Vai al contenuto

PARLIAMO DI MUSICA ...


Bunk

Messaggi raccomandati

14 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Ovviamente la seconda. La prima traccia non me entusiasmava, ma questa...

 

Ah ecco! 

Te dirò : Paolo e Francesca xe uno dei episodi più nazionalpopolari, quindi tutto sommato la go trovada una scelta commerciale saggia quella de usarla per el pezzo più immediato /commerciale.

Sul resto davvero tanta roba. Dante attualiizzato senza banalizzarlo/rovinarlo. Antiferno bellissima, centratissimo il ritornello di shorty. Bella davvero Ulisse, bellissime le attualiizzazioni tipo Caronte=Eroina, Pier Delle Vigne=Bullismo. Il resto devo ascoltare con attenzione, queste sono quelle che ho ascoltato meglio finora. 

Bellissime anche le basi. Grande lavoro davvero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2020 Alle 19:38, Contea di Trieste ha scritto:

Bene, dopo oggi il rap italiano può dirsi concluso.

 

L'ho ascoltato un paio di volte stanotte, in cuffia.

Mi piace, per parecchie ragioni.

Innanzitutto, le cose che mi infastidiscono di più  del rap sono  la autoreferenzialità,  la necessità  di dover ribadire di avercelo più  lungo di tutti e un certo sessismo che per me non fa mai rima con intelligenza.

Tutta roba completamente assente, in questo disco.

Murubutu sa scrivere, forse é  il più  bravo di tutti in quel mondo e già  lo conoscevo.

Non conoscevo invece Claver Gold.

Il disco è  godibile, mi piace il contrasto fra l'atmosfera spesso rilassata e testi che hanno molte cose da dire, con metafore intelligenti.

Eccellenti quasi tutte le basi, giusta per i miei gusti la durata: ho sempre pensato che se non hai scritto The Wall o The Lamb Lies Down On Broadway un disco deve durare quaranta minuti al massimo, quelli che quando è  finito hai potuto non distrarti e magari ti viene voglia di rimetterlo.

Non é  il mio genere di riferimento, decisamente, ma se il rap fosse tutto così.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Non é  il mio genere di riferimento, decisamente, ma se il rap fosse tutto così.......

Vero, la penso uguale. Gran parte del rap non mi piace affatto, ma personaggi come Murubutu e Rancore mi fanno cambiare idea e li ascolto veramente più che volentieri anche perchè innescano in me un meccanismo che mi porta ad analizzare i testi e documentarmi su argomenti che citano più o meno indirettamente e che magari non conosco. Claver Gold io lo conoscevo appena, sempre sullo stesso genere consiglio Lanz Khan che scrive testi principalmente legati alla storia (la decadenza dell'impero, Luigi XIV) 

P. S. A proposito della mediocrità dei rapper autoreferenziali... Solo io ho colto la frecciatina di Claver Gold e Murubutu presente in Malebranche? 

"Sti barattieri che ora lo fanno per moda
Mi parlano dei quartieri, mi parlano della droga" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a chi volesse ( @andreisimmagino di sì), consiglio di ascoltare Future Nostalgia, il nuovo album di Dua Lipa uscito settimana scorsa.

Secondo me, il miglior lavoro pop degli ultimi anni... Era dai tempi del boom di Lady Gaga che non usciva qualcosa di un livello così alto. C'è tutto quel che serve ad un album pop. Attualissimo pur strizzando l'occhio al passato e frutto di un anno passato in studio (e beato chi era in quello studio...)

Tra i vari pezzi consiglio Physical, Cool e soprattutto Don't Start Now, il singolo di lancio che ha cantato a Sanremo con un basso martellante che ti entra in testa al primo ascolto. 

@forest tu che ascolti praticamente tutto, cosa ne pensi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

@andreis

@forest tu che ascolti praticamente tutto, cosa ne pensi?

 

Che non mi ha preso.

Ho letto buone recensioni e l'ho ascoltato un paio di volte, incuriosito dai presunti riferimenti alla disco anni '70 che da adolescente osteggiavo fieramente ma che poi ho rivalutato nel tempo, almeno nella sua componente americana.

E che francamente non ho trovato, laddove là c'erano fior di musicisti e qua suoni sintetici abbastanza scontati.

Dua Lipa canta bene ma il disco mi pare più che altro molto furbo.

Per dire, è uscito lo stesso giorno City of love dei Deacon Blue, e quanto a pop fatto bene secondo me si mangiano Dua Lipa a colazione.

Poi dipende sempre da quel che uno si aspetta, e ovviamente non è che mi aspettassi Kate Bush (segue doverosa genuflessione) ma un po' di banalita' in meno anche sì.

Tutto molto radiofonico, non discuto, ma non mi piglia.

Non ho nulla contro il pop fatto bene: di Lady Gaga (visto che la citi) trovavo quasi irritante l'album di Poker Face (non ricordo il titolo) ma poi invece ha preso strade sorprendenti e interessanti.

Ecco, in Dua Lipa ci trovo canzoni carine, indubbiamente, ma di interessante (e soprattutto di sorprendente) poco o nulla.

Mi spiace deluderti, ma se a te piace così tanto i gusti non si discutono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

Che non mi ha preso.

Ho letto buone recensioni e l'ho ascoltato un paio di volte, incuriosito dai presunti riferimenti alla disco anni '70 che da adolescente osteggiavo fieramente ma che poi ho rivalutato nel tempo, almeno nella sua componente americana.

E che francamente non ho trovato, laddove là c'erano fior di musicisti e qua suoni sintetici abbastanza scontati.

Dua Lipa canta bene ma il disco mi pare più che altro molto furbo.

Per dire, è uscito lo stesso giorno City of love dei Deacon Blue, e quanto a pop fatto bene secondo me si mangiano Dua Lipa a colazione.

Poi dipende sempre da quel che uno si aspetta, e ovviamente non è che mi aspettassi Kate Bush (segue doverosa genuflessione) ma un po' di banalita' in meno anche sì.

Tutto molto radiofonico, non discuto, ma non mi piglia.

Non ho nulla contro il pop fatto bene: di Lady Gaga (visto che la citi) trovavo quasi irritante l'album di Poker Face (non ricordo il titolo) ma poi invece ha preso strade sorprendenti e interessanti.

Ecco, in Dua Lipa ci trovo canzoni carine, indubbiamente, ma di interessante (e soprattutto di sorprendente) poco o nulla.

Mi spiace deluderti, ma se a te piace così tanto i gusti non si discutono.

 

Ci mancherebbe! I gusti son gusti! 

Non so, io ci vedo una leggera inversione di tendenza rispetto agli album delle altre popstar degli ultimi anni, per dire molto meglio del pompatissimo album di Ariana Grande o degli ultimi lavori di Rihanna, di Katy Perry. Poi ti dirò in tutta franchezza... È il genere di musica che per piacermi deve essere orecchiabile, non annoiarmi e avere un bel sound... Nel pop non cerco la perfezione, che apparteneva solo a MJ e Prince (e qualcosa di Madonna tipo Frozen) dal mio punto di vista. 

Per quanto riguarda le recensioni, secondo me lasciano il tempo che trovano, soprattutto a livello mainstream. Se ci fai caso, ogni album di una star che esce viene sbandierato ai quattro venti come album dell'anno ... Io le recensioni le leggo dopo svariati ascolti ma solo per magari trovare qualche riferimento o qualche sfumatura che non avevo colto da solo

Qualcos'altro da consigliare tra le ultime uscite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ci mancherebbe! I gusti son gusti! 

Non so, io ci vedo una leggera inversione di tendenza rispetto agli album delle altre popstar degli ultimi anni, per dire molto meglio del pompatissimo album di Ariana Grande o degli ultimi lavori di Rihanna, di Katy Perry. Poi ti dirò in tutta franchezza... È il genere di musica che per piacermi deve essere orecchiabile, non annoiarmi e avere un bel sound... Nel pop non cerco la perfezione, che apparteneva solo a MJ e Prince (e qualcosa di Madonna tipo Frozen) dal mio punto di vista. 

Per quanto riguarda le recensioni, secondo me lasciano il tempo che trovano, soprattutto a livello mainstream. Se ci fai caso, ogni album di una star che esce viene sbandierato ai quattro venti come album dell'anno ... Io le recensioni le leggo dopo svariati ascolti ma solo per magari trovare qualche riferimento o qualche sfumatura che non avevo colto da solo

Qualcos'altro da consigliare tra le ultime uscite? 

La.premessa è che infatti le varie Rihanna, Ariana Grande ecc, non le considero proprio: pop da classifica che non disdegno se passa alla radio ma mi fermo la'.

Di quel mondo super-mainstream mi piace Alicia Keys, che secondo me è due gradini sopra le altre nonché l'unica della.quale compro.fisicamente i dischi, anche se i primi due album restano di un altro livello rispetto ai successivi.

Ma siamo più in territorio soul, e sono quasi sempre dischi suonati, e pure bene. Stesso discorso per Adele. 

A parte i mostri sacri (Kate Bush, Bjork, quel mondo là) mi piacciono parecchio Lorde e Lana Del Rey,

Di nuovo esace pochissimo, in questo periodo.

Ho ascoltato.parecchio l'ultimo Pearl Jam, che non è male, e quello dei Green Day, carino ma niente più. Nessuno due aggiunge comunque qualcosa di nuovo a quanto già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi segnalo sta scoperta che ho fatto l'altro giorno... 

Incuriosito dal nome d'arte un po' curioso ho provato ad ascoltare e sono rimasto rapito... 

C'è il Battisti che mi piace di più (quello di Anima Latina), qualcosa dei Verdena e una puntina di "calcuttismo". Non male, sicuramente meglio dell'Andreotti originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paul Mc Cartney, che qualche canzonetta l'ha scritta, lo ha definito il miglior brano di sempre.

Esagerato, ma rende l'idea.

Preferisco comunque la versione dei Beach Boys 

C'è stato un periodo in cui i gruppi vocali mi interessavano parecchio: a parte gli inarrivabili Manhattan Transfer credo che i Flying Pickets e i Take 6 fossero i migliori.

Cercali su YouTube se non li conosci, meritano.

Poi ho perso interesse, perché alla lunga mi stufano pur riconoscendone le mostruose capacità.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, forest ha scritto:

Paul Mc Cartney, che qualche canzonetta l'ha scritta, lo ha definito il miglior brano di sempre.

Esagerato, ma rende l'idea.

Preferisco comunque la versione dei Beach Boys 

C'è stato un periodo in cui i gruppi vocali mi interessavano parecchio: a parte gli inarrivabili Manhattan Transfer credo che i Flying Pickets e i Take 6 fossero i migliori.

Cercali su YouTube se non li conosci, meritano.

Poi ho perso interesse, perché alla lunga mi stufano pur riconoscendone le mostruose capacità.

In effetti, non adoro le cose a capella, ma questo è veramente bravo (poi c'è una versione a capella di Hotel California altrettanto valida di non ricordo che sudamericani ...).

La versione dei BB è ovviamente la migliore ... era per segnalare un gran pezzo, lodato (giustamente) anche da McCartney. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2020 Alle 20:58, LungomareNatisone ha scritto:

Vi segnalo sta scoperta che ho fatto l'altro giorno... 

Incuriosito dal nome d'arte un po' curioso ho provato ad ascoltare e sono rimasto rapito... 

C'è il Battisti che mi piace di più (quello di Anima Latina), qualcosa dei Verdena e una puntina di "calcuttismo". Non male, sicuramente meglio dell'Andreotti originale 

Intano lasemo star Puntina!!!!?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bunk ha scritto:

In effetti, non adoro le cose a capella, ma questo è veramente bravo (poi c'è una versione a capella di Hotel California altrettanto valida di non ricordo che sudamericani ...).

La versione dei BB è ovviamente la migliore ... era per segnalare un gran pezzo, lodato (giustamente) anche da McCartney. ?

Comunque i Flying Pickets sono questi. Attento che la base è fatta con le voci, anche quelle che sembrano tastiere o base ritmica.Tutto è a cappella.

Visti live a Gorizia, appunto mostri

Invece i Manhattan Transfer li conosci di sicuro: erano decisamente più orientati verso il jazz, avevano la band sotto (e che band) ma a voci comunque se la cavavano....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, forest ha scritto:

Comunque i Flying Pickets sono questi. Attento che la base è fatta con le voci, anche quelle che sembrano tastiere o base ritmica.Tutto è a cappella.

Visti live a Gorizia, appunto mostri

Invece i Manhattan Transfer li conosci di sicuro: erano decisamente più orientati verso il jazz, avevano la band sotto (e che band) ma a voci comunque se la cavavano....

 

 

Ero andato a sentire proprio quel video dei Flying, dopo che me li hai segnalati. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bunk ha scritto:

Ero andato a sentire proprio quel video dei Flying, dopo che me li hai segnalati. ?

Il pezzo ovviamente non è loro, era una vecchia hit degli Yazoo (ho amato e amo tutt'ora Allison Moyet).

Idem per i Manhattan Transfer, alle prese con il pezzo più noto dei Weather Report, altro gruppo che suonicchiava discretamente ? 

Comunque bon, era per rendere l'idea...  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×