Vai al contenuto

Triestina-Piacenza (domenica 8 settembre, ore 17.30)


Il sondaggio  

31 utenti hanno votato

  1. 1. Triestina-Piacenza: come finirà?

    • 1
      19
    • X
      9
    • 2
      3


Messaggi raccomandati

Gara da vincere, senza se e senza ma, contro un Piacenza partito così così a livello di gioco ma che ha gli stessi quattro punti nostri.

Le mosse last minute sul mercato del Vicenza mettono i biancorossi più o meno sul nostro stesso piano.

Con un tecnico esperto come.Di Carlo alla guida, che proverà ovviamente a imitare l'altrettanto esperto Tesser.

Io credo fermamente, a questo proposito, che la conferma di Pavanel sia stata non solo un atto dovuto ma una buonissima idea, dopo un girone si ritorno eccellente e una promozione sfumata in finale ai supplementari.

Quella squadra è stata decisamente rinforzata: al di là di qualche difficoltà iniziale, il curriculum di Scrugli parla chiaro, Giorico è un upgrade evidente rispetto a Coletti e Paulinho un ulteriore valore aggiunto.

Gatto ha iniziato domenica a dimostrare di non essere inferiore a Petrella, mentre Ferretti e Gomez sono aggiunte di qualità (addirittura enorme, nel primo caso) dove di fatto non c'era nulla.

Alla luce di questo, continuare a parlare di otto-nove squadre sullo stesso piano è un modo comprensibile di frenare le aspettative, ma la realtà è che a livello di rosa Triestina e Vicenza sono sulla carta una spanna sopra le altre.

Questo non rende facile nessuna partita, e del resto l'anno scorso il Pordenone costruì la promozione con una lunghissima serie di vittorie a volte rubacchiate e spessissimo riapondenti alla vecchia legge del calcio secondo cui, a parità di occasioni, chi ha più qualità nei singoli di solito è più bravo a sfruttarle e vince le partite.

Non entro nel merito della discussione sul modulo: la.mia competenza ed esperienza non è neanche vagamente paragonabile a quella di Pavanel o Milanese, e dunque se si è scelto il 4-4-2 ne prendo semplicemente atto.

Non mi illudo neanche che le partite siano passeggiate, a partire da domenica prossima: credo che non lo saranno quasi mai.

Però mi piacerebbe un pò di basso profilo in meno, il non respingere le considerazioni sul fatto che siamo un'ottima squadra affrettandosi a dire che ce ne sono altre 8-9 altrettanto forti, primo perché non è vero e secondo perché chi vuole arrivare primo non ha un solo motivo per nasconderlo: la consapevolezza, quando non sfocia nella presunzione, è quasi sempre un valore aggiunto.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, forest ha scritto:

Non entro nel merito della discussione sul modulo: la.mia competenza ed esperienza non è neanche vagamente paragonabile a quella di Pavanel o Milanese, e dunque se si è scelto il 4-4-2 ne prendo semplicemente atto.

 

90 minuti (più recupero) di applausi per tutto il post, e in particolare per questa considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che la competenza e l'esperienza, nel calcio, contino moltissimo nelle scelte tattiche, molto meno in quelle strategiche. A meno di voler affermare che un modulo è  sicuramente meglio di un altro a prescindere o altre amenità del genere, prive di fondamento o quasi. Come detto nell'altra discussione, comunque, la scelta è stata fatta (ed io mi sento libero di non condividerla) , l'ottimo mercato è stato mirato ad assecondare questa scelta e adesso le polemiche devono stare a zero, perfettamente inutile discutere sul modulo e molto utile andare al Rocco a sostenere la squadra, ciò che non vedo l'ora di fare, peraltro, essendo mancato alla prima.

Sul Piacenza spero che il nostro amico Legionario, che attendiamo a Trieste per festeggiare insieme l'evento, possa investire qualche minuto per darci indicazioni sulla squadra, che non sembra partita benissimo, ma che comunque dovrebbe essere tra quelle famose otto o nove di cui sopra..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che se il Piacenza in queste 2 partite non ha convinto, nemmeno noi abbiamo dato calcio-spettacolo....però giochiamo in casa e dobbiamo fare 3 punti.

Speriamo Giorico torni titolare.

Probabilmente, soprattutto in questo inizio campionato, conterà più vincere che giocare bene.....facciamoci il callo.

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo post di Forest che quoto.

Serve a mio avviso un immediato cambio di passo a livello di convinzione e consapevolezza. L’Unione deve iniziare a mandare un chiaro segnale al campionato e mostrarsi per quello che inevitabilmente è, ossia la favorita numero 1.

Detto con grandissima stima di Pava ma partite come quella di San Benedetto (e molte altre lo scorso anno) non sono più accettabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, poli said:

Ottimo post di Forest che quoto.

Serve a mio avviso un immediato cambio di passo a livello di convinzione e consapevolezza. L’Unione deve iniziare a mandare un chiaro segnale al campionato e mostrarsi per quello che inevitabilmente è, ossia la favorita numero 1.

Detto con grandissima stima di Pava ma partite come quella di San Benedetto (e molte altre lo scorso anno) non sono più accettabili...

Quoto.  anche perché sono stati lasciati andare via giocatori per prendere altri capaci a risolvere partite rognose. Forza Unione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prestazioni oltre le reali possibilità non esistono. Se fatte vuol dire che rientrano nelle capacità. 

Concetto negativo e perdente parlando dei singoli. 

Se poi parliamo di risultato collettivo e capacità dei singoli, forse stiamo sopravvalutato la rosa, ma sicuramente stiamo sottovalutando l'allenatore e lo staff... 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, kaisercaio ha scritto:

E se invece stessimo ipervalutando la nostra rosa? A detta di un giocatore, di cui ovviamente non faccio il nome, la prestazione dell'anno scorso è andata oltre le reali capacità individuali dei singoli....... 

Ne dubito, ma se anche fosse abbiamo aggiunto cinque potenziali titolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Riodario ha scritto:

Prestazioni oltre le reali possibilità non esistono. Se fatte vuol dire che rientrano nelle capacità. 

Concetto negativo e perdente parlando dei singoli. 

Se poi parliamo di risultato collettivo e capacità dei singoli, forse stiamo sopravvalutato la rosa, ma sicuramente stiamo sottovalutando l'allenatore e lo staff... 

Esistono eccome, in tutte le realtà non solo sportive..... ti posso citare la Grecia campione d'Europa qualche anno fa....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2019 Alle 08:54, forest ha scritto:

Gara da vincere, senza se e senza ma, contro un Piacenza partito così così a livello di gioco ma che ha gli stessi quattro punti nostri.

Le mosse last minute sul mercato del Vicenza mettono i biancorossi più o meno sul nostro stesso piano.

Con un tecnico esperto come.Di Carlo alla guida, che proverà ovviamente a imitare l'altrettanto esperto Tesser.

Io credo fermamente, a questo proposito, che la conferma di Pavanel sia stata non solo un atto dovuto ma una buonissima idea, dopo un girone si ritorno eccellente e una promozione sfumata in finale ai supplementari.

Quella squadra è stata decisamente rinforzata: al di là di qualche difficoltà iniziale, il curriculum di Scrugli parla chiaro, Giorico è un upgrade evidente rispetto a Coletti e Paulinho un ulteriore valore aggiunto.

Gatto ha iniziato domenica a dimostrare di non essere inferiore a Petrella, mentre Ferretti e Gomez sono aggiunte di qualità (addirittura enorme, nel primo caso) dove di fatto non c'era nulla.

Alla luce di questo, continuare a parlare di otto-nove squadre sullo stesso piano è un modo comprensibile di frenare le aspettative, ma la realtà è che a livello di rosa Triestina e Vicenza sono sulla carta una spanna sopra le altre.

Questo non rende facile nessuna partita, e del resto l'anno scorso il Pordenone costruì la promozione con una lunghissima serie di vittorie a volte rubacchiate e spessissimo riapondenti alla vecchia legge del calcio secondo cui, a parità di occasioni, chi ha più qualità nei singoli di solito è più bravo a sfruttarle e vince le partite.

Non entro nel merito della discussione sul modulo: la.mia competenza ed esperienza non è neanche vagamente paragonabile a quella di Pavanel o Milanese, e dunque se si è scelto il 4-4-2 ne prendo semplicemente atto.

Non mi illudo neanche che le partite siano passeggiate, a partire da domenica prossima: credo che non lo saranno quasi mai.

Però mi piacerebbe un pò di basso profilo in meno, il non respingere le considerazioni sul fatto che siamo un'ottima squadra affrettandosi a dire che ce ne sono altre 8-9 altrettanto forti, primo perché non è vero e secondo perché chi vuole arrivare primo non ha un solo motivo per nasconderlo: la consapevolezza, quando non sfocia nella presunzione, è quasi sempre un valore aggiunto.

Condivido assolutamente. Temo però che l'imprinting bassto su prudenza e low profile sia ormai stato dato. Spero di sbagliarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh ma mi sembra che nessuno si nasconda, lo stesso Pavanel ha detto che l'obbiettivo è vincere il campionato, solo che insieme a noi ci sono altre squadre.
Che poi invece di 9 siano magari 3 o 4 quelle con la possibilità di vincere realmente cambia poco.
E poi scusate se nessuno della Juventus dice che il campionato è già vinto e partecipano per onor di firma, perché dovremmo autoproclamarci favoriti?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LEGIONARIO PIACENZA ha scritto:

Quale dei 3 fa il gol dell'ex?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LEGIONARIO PIACENZA ha scritto:

Ahahah, mi pare che l'età media sia elevata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×