Vai al contenuto

Triestina-Piacenza (domenica 8 settembre, ore 17.30)


Il sondaggio  

31 utenti hanno votato

  1. 1. Triestina-Piacenza: come finirà?

    • 1
      19
    • X
      9
    • 2
      3


Messaggi raccomandati

Rispettando le opinioni di tutti non riesco davvero a comprendere come si possa parlare di scarsa duttilità dellla rosa.

Dovremmo avere 35 giocatori in rosa? Abbiamo 4 centrocampisti centrali, Ferretti per la tecnica che ha può tranquillamente giostrare dietro le punte e lo stesso può fare Procaccio.

Non ho idea se il il 442 sia il modulo giusto o meno, constato solo alcune cose:

  • in considerazione della partita di ieri trarre conclusioni tecniche mi sembra folle considerando le condizioni del campo
  • questa squadra crea troppo poco per il tasso tecnico di cui la rosa (nella sua interessa) dispone
  • ci siamo già presi 4 pere in casa in 2 partite, decisamente troppe
  • A San Benedetto ho visto una squadra troppo timorosa, lo sanno solo all'interno dello staff se la cosa è dettata veramente da una situazione di natura atletica o meno.
  • ancora una volta noto una certia ansia, figlia di un atteggiamento volitivo (apprezzabile) ma che sfocia in una condotta di gara, in parte o in alcuni momenti, isterica o comunque in cui il fattore nervoso ci blocca.

Di tutte le cose menzionate l'ultimo è il mio unico vero appunto di fondo al Pava tra stagione scorsa e inizio della stagione in corso.

Da ultimo riferirsi alla stagione scorsa come una stagione in cui siamo arrivati ad un rigore dalla promozione lo trovo fuorviante; non per riaprire vecchie discussioni e ferite ma di fatto il Pisa ci fu  del tutto superiore e questa falsa narrativa altera i ricordi delle tantissime cose positive della stagione scorse e le evidenti macchie.

Servono risposte importanti, tecniche e caratteriali, domenica prossima, la classifica come Forest non la guardo ma non si può neanche far finta di niente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, poli ha scritto:

Rispettando le opinioni di tutti non riesco davvero a comprendere come si possa parlare di scarsa duttilità dellla rosa.

Dovremmo avere 35 giocatori in rosa? Abbiamo 4 centrocampisti centrali, Ferretti per la tecnica che ha può tranquillamente giostrare dietro le punte e lo stesso può fare Procaccio.  

 

Bhe Poli, se vuoi giocare con il centrocampo a tre, da moltissimi invocato, con quattro centrocampisti centrali (e Paulinho che deve dimostrare di poter fare la mezzala) sei corto in mezzo e sovrabbondante davanti, è un evidenza oggettiva. Nel post più sopra Lungomare mette a centrocampo Giorico con ai suoi lati Maracchi e Steffè e mette oltre a paulinho Beccaro come sostituto.  Beccaro sarà tante cose ma non sicuramente un mediano o mezzala. E davanti lui stesso dice Gomez sarebbe di troppo.. eh insomma.. abbiamo una rosa fantastica per il 4 4 2,  ma non adatta per moduli diversi, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Ne abbiamo parlato parecchio durante il calciomercato ed anche questa settimana. 

Tutta la campagna di calcio mercato è stata impostata sul  4 4 2 (o 4 2 4, visti gli interpreti) che stiamo utilizzando e che bisogna ricordare, per onestà intellettuale, che lo scorso anno ci ha portato ad un rigore non dato dalla serie B. 

Qualunque modulo alternativo a questo, in questo momento ed almeno fino a gennaio quando si potrà eventualmente intervenire con qualche correzione, non trova rispondenza nella nostra rosa. Giocare ad una punta e tre centrocampisti quando di punte ne hai quattro e neanche una mezzala per subentrare in panca non è ovviamente un'ottima idea. 

Noi abbiamo una rosa profonda con un buon sostituto per ogni titolare, ed è un lusso in questa categoria. Ma non abbiamo la possibilità di cambiare modulo in corsa. In sintesi:

4 3 3? non abbiamo cambi in mezzo

4 2 3 1? non abbiamo un trequartista di ruolo, dovremmo adattare Procaccio o Ferretti a stare dietro alla punta

4 3 1 2?  Che ce ne facciamo di 5 esterni?

3 5 2?  dovremmo adattare i nostri estreni a fare i quinti, ai quali è richiesta una capacità difensiva (scalare e ricomporre la linea con le diagonali) che dubito sia nelle corde di Mensah, Procaccio e Gatto..

Secondo me e tanti altri qui questo è un errore, e piuttosto grave. Si sarebbe forse dovuto almeno consentire una maggiore elasticità e dei cambi di modulo in corsa. bastava ad esempio prendere una buona mezzala al posto di Gomez, per dire, o meglio ancora prenderne due al posto di gomez e beccaro, che sappiamo aveva delle offerte da Modena. Se lo staff tecnico, che ne sa molto più di noi, ha voluto puntare su questa impostazione, avrà avuto i suoi buoni motivi e le sue convinzioni, ed è molto probabile che siano le nostre quelle sbagliate. O almeno me lo auguro.

Sia come sia, è evidente che adesso non i può pensare ad un cambio di modulo, non ne abbiamo i potenziali interpreti, e occorre invece pensare a come far rendere al meglio questo 4 4 2. Se poi a gennaio dovessimo essere molto indietro in classifica e senza un gioco convincente, ecco che chi di dovere dovrà prendere delle decisioni di conseguenza. 

Pensiamo positivo. Tutto sommato per 3/4 di partita eravamo in controllo, ci sono stati degli episodi che ci hanno punito, ma è stata una partita molto strana e molto complicata da commentare. Guardiamo avanti con fiducia e cerchiamo, da tifosi, di stare vicini alla squadra mugugnando il meno possibile, tanto altro non possiamo fare..

Direi che quoto integralmente.

Il mercato è stato totalmente improntato avendo il 4-4-2 come obiettivo, che è poi il modulo con cui abbiamo sfiorato la promozione l'anno scorso.

Anche secondo me il primo risultato negativo della stagione, peraltro maturato in modo decisamente bizzarro, non può evidentemente essere ignorato ma neanche suggerire di buttare tutto a mare.

Sai bene che sono non da oggi un sostenitore del centrocampo a tre,ma me la sono messa via da tempo essendo stato chiari da ognimossa di mercato che non è quella la strada scelta.

Personalmente non sono tanto preoccupato da una sconfitta che giudico davvero episodica (due gol coi primi due tiri e ribaltata in 5' una gara che aveva avuto fin là una sua inerzia precisa) quanto dal rapporto fra la mole di lavoro svolta e il poco, tutto sommato, creato.

Perchè è un fatto che a parte il gol, il colpo di testa di Mensah all'alba della ripresa e un paio di episodi dubbi su cui come noto non amo recriminare, tanta supremazia territoriale ha prodotto davvero poco.

E non ne faccio una questione di singoli (per me ieri Gatto ha fatto bene, e Petrella non gli era superiore in niente).

Anzi, tutto sommato non ho molto da rimproverare ai due esterni, Maracchi è calato alla distanza ma prima aveva fatto il suo, Giorico si è confermato un upgrade.

Serve a mio parere un miglioramento a livello di manovra, effettivamente un pò monocorde e apparentemente leggibile piuttosto agevolmente dagli avversari.

Per me, come già scritto da altri, le due trasferte arrivano al momento giusto per dare risposte importanti a livello di gioco e di personalità, e farci capire se la sconfitta di ieri è ascrivibile alle stranezze del calcio cui noi cerchiamo sempre di dare spiegazioni che a volte non esistono, o se invece devono scattare gli allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gimmi ha scritto:

Bhe Poli, se vuoi giocare con il centrocampo a tre, da moltissimi invocato, con quattro centrocampisti centrali (e Paulinho che deve dimostrare di poter fare la mezzala) sei corto in mezzo e sovrabbondante davanti, è un evidenza oggettiva. Nel post più sopra Lungomare mette a centrocampo Giorico con ai suoi lati Maracchi e Steffè e mette oltre a paulinho Beccaro come sostituto.  Beccaro sarà tante cose ma non sicuramente un mediano o mezzala. E davanti lui stesso dice Gomez sarebbe di troppo.. eh insomma.. abbiamo una rosa fantastica per il 4 4 2,  ma non adatta per moduli diversi, secondo me.

Allora si deve vedere la mano dell’allenatore che deve si adoperare questo modulo ma farlo interpretare nel modo migliore ai giocatori, in certi frangenti giochiamo con un 4/1/5 e costantemente ci becchiamo qualche contropiede dove gli avversari trovano praterie, per me uno dei due esterni deve essere meno offensivo, noi abbiamo Davis che è un attaccante e Gatto o Procaccio troppo offensivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, forest ha scritto:

Direi che quoto integralmente.

Il mercato è stato totalmente improntato avendo il 4-4-2 come obiettivo, che è poi il modulo con cui abbiamo sfiorato la promozione l'anno scorso.

Anche secondo me il primo risultato negativo della stagione, peraltro maturato in modo decisamente bizzarro, non può evidentemente essere ignorato ma neanche suggerire di buttare tutto a mare.

Sai bene che sono non da oggi un sostenitore del centrocampo a tre,ma me la sono messa via da tempo essendo stato chiari da ognimossa di mercato che non è quella la strada scelta.

Personalmente non sono tanto preoccupato da una sconfitta che giudico davvero episodica (due gol coi primi due tiri e ribaltata in 5' una gara che aveva avuto fin là una sua inerzia precisa) quanto dal rapporto fra la mole di lavoro svolta e il poco, tutto sommato, creato.

Perchè è un fatto che a parte il gol, il colpo di testa di Mensah all'alba della ripresa e un paio di episodi dubbi su cui come noto non amo recriminare, tanta supremazia territoriale ha prodotto davvero poco.

E non ne faccio una questione di singoli (per me ieri Gatto ha fatto bene, e Petrella non gli era superiore in niente).

Anzi, tutto sommato non ho molto da rimproverare ai due esterni, Maracchi è calato alla distanza ma prima aveva fatto il suo, Giorico si è confermato un upgrade.

Serve a mio parere un miglioramento a livello di manovra, effettivamente un pò monocorde e apparentemente leggibile piuttosto agevolmente dagli avversari.

Per me, come già scritto da altri, le due trasferte arrivano al momento giusto per dare risposte importanti a livello di gioco e di personalità, e farci capire se la sconfitta di ieri è ascrivibile alle stranezze del calcio cui noi cerchiamo sempre di dare spiegazioni che a volte non esistono, o se invece devono scattare gli allarmi.

anche se scatta l'allarme non si può fare un tubo.

Questi siamo e questi restiamo.

Quindi l'unica speranza è che :

1) non scatti l'allarme e che invertiamo la marcia da Cesena diventando il Monza del nostro girone (10% di possibilità secondo me)

2) non scatti l'allarme in modo da riuscire a fare un piazzamento entro gli 8 (80%)

3) scatta l'allarme e saremo la Ternana dello scorso anno  (10%) 

Modificato da andreis
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

credo che la nostra vittoria sia dovuta  molto al nostro mister:cambiando assetto ed interpreti(passati al 3-5-2 e coppia di attaccanti meno buona ma piu'  adatta al campo di ieri)si è adattato bene alla situazione.

cmq cominciano a crescere di condizione i nostri migliori e cosi' si inizia a giocare.

p.s.gimmy ti ho portato vini e salumi ma mi ero dimenticato la frutta,ne ho parlato al Piace ed ecco a te 3 ottime pere piacentine:p

grazie per l'ospitalita',vi aspetto a Piacenza per il ritorno.

FORZA ORTRUGO!

Modificato da LEGIONARIO PIACENZA
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah...io non sono per nulla preoccupato. Ho visto per 70 minuti in campo 2 squadre appartenenti a 2 categorie diverse. Il gioco è stato fatto, le occasioni si sono avute i gol arriveranno. Poi probabilmente il nervosismo per un arbitraggio indisponente e ancora una volta penalizzante ci ha fatto perdere la bussola dopo il loro fortunoso pari e l'assalto all'arma bianca ci ha esposti a 2 bei contropiedi avversari.

 

Ma siamo alla terza ragazzi...demo avanti su...il padova 2 anni fa ha vinto in carrozza e ha fatto 4 punti nelle prime 3 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, andreis ha scritto:

anche se scatta l'allarme non si può fare un tubo.

Questi siamo e questi restiamo.

Quindi l'unica speranza è che :

1) non scatti l'allarme e che invertiamo la marcia da Cesena diventando il Monza del nostro girone (10% di possibilità secondo me)

2) non scatti l'allarme in modo da riuscire a fare un piazzamento entro gli 8 (80%)

3) scatta l'allarme e saremo la Ternana dello scorso anno  (10%) 

spero tu stia scherzando...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, andreis ha scritto:

anche se scatta l'allarme non si può fare un tubo.

Questi siamo e questi restiamo.

Quindi l'unica speranza è che :

1) non scatti l'allarme e che invertiamo la marcia da Cesena diventando il Monza del nostro girone (10% di possibilità secondo me)

2) non scatti l'allarme in modo da riuscire a fare un piazzamento entro gli 8 (80%)

3) scatta l'allarme e saremo la Ternana dello scorso anno  (10%) 

Nel pieno rispetto, mi è impossibile concordare: la quarta ipotesi, che non contempli ma mi pare di gran lunga la più probabile, è che semplicemente ci giocheremo il primo posto con altri.

Senza per questo dominare il campionato, nè avere patemi di retrocessione e nè far sì che basti un risultato negativo per trasformare l'obiettivo dal primo posto all'ottavo.

Riguardo al fatto che questi siamo e non si può fare un tubo mi pare riduttivo, perché  se così fosse si chiuderebbero i campionati dopo cinque giornate una volta stabiliti i valori.

Così non è, per fortuna.

Anzi, proprio in virtù degli ottimi intepreti mi aspetto passi avanti a livello di pericolosità della manovra.

Altrimenti, gli allenatori cosa ci stanno a fare?

 

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Scrooge ha scritto:

spero tu stia scherzando...

No affatto.

Con quel post intendo che secondo me siamo da piazzamento Playoff ma non da primo posto e questo perché non credo siamo in ritardo di amalgama o di preparazione stante che la rosa è pressoché immutata rispetto lo scorso anno.

Il Monza già a punteggio pieno si farà la cavalcata trionfale che hanno dichiarato perché obiettivamente hanno una rosa superiore. 

Nel nostro caso sulla carta abbiamo fatto un upgrade eppure le cose non tornano in termini di gioco, manovra e occasioni create.

Credo che la Sambenedettese lotterà per i Playout ...vedremo se sbaglio...e aver pareggiato con loro lascia perplessi  

Dobbiamo ridimensionare già le aspettative se non siamo in grado di sostenerle e se generano solo foga e nervosismo.

L'atteggiamento di Tesser lo scorso anno dovrebbe insegnarci qualcosa.

  

 

    

  • Confuso 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, forest ha scritto:

Nel pieno rispetto, mi è impossibile concordare: la quarta ipotesi, che non contempli ma mi pare di gran lunga la più probabile, è che semplicemente ci giocheremo il primo posto con altri.

Senza per questo dominare il campionato, nè avere patemi di retrocessione e nè far sì che basti un risultato negativo per trasformare l'obiettivo dal primo posto all'ottavo.

Riguardo al fatto che questi siamo e non si può fare un tubo mi pare riduttivo, perché  se così fosse si chiuderebbero i campionati dopo cinque giornate una volta stabiliti i valori.

Così non è, per fortuna.

Anzi, proprio in virtù degli ottimi intepreti mi aspetto passi avanti a livello di pericolosità della manovra.

Altrimenti, gli allenatori cosa ci stanno a fare?

 

In effetti la quarta ipotesi ha senso ma la trovo improbabile qualora emerga una squadra ammazza campionato come quasi ogni anno capita.

Spero tu abbia ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, poli ha scritto:

Figa ragazzi deprimente leggere che c’è chi tira sentenze dopo 3 partite...

Per il resto vedremo, io resto fiducioso...

Concordo....assurdo leggere, dopo 3 partite, di mister non all'altezza....di giocatori non all'altezza...di rosa monocorde....di modulo sbagliato (pur essendo un sostenitore del centrocampo a 3)....

La spiegazione che io mi dò al momento è quella di una preparazione forse troppo pesante, per cui i giocatori hanno scarsa lucidità. E forse un peso psicologico dovuto al fatto di essere favoriti, peso che dobbiamo ancora smaltire. Anche un diverso assetto difensivo, con una ricerca più ostinata del fuorigioco (in molti casi anche efficace).

Poi parlando del nostro giustiziere, Paponi, non è proprio l'ultimo arrivato....io ricordo un suo splendido colpo dello scorpione in serie A con il Parma.

 

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero di vedere più cattiveria dalla prossima.

Come se fossimo squadra "troppo qualitativa" per la C e troppo poco "grezza" per questo campionato.

 

In ogni caso, secondo me, per funzionare questo 442 deve avere tutti gli interpreti al massimo della forma. Purtroppo prevede un pressing altissimo ed asfissiante che riusciamo a tenere per 45-50' al momento. Quando la condizione crescerà sono fiducioso di vedere di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente mi preoccupano alcune cose...la confusione mostrata dal pareggio avversario in poi, la scarsità di occasioni da rete prodotte (nonostante l'assetto super offensivo) e soprattutto il numero di gol subiti...una squadra che vuole lottare per vincere il campionato non può subire 4 gol in 3 partite, con l'ulteriore aggravante di averli subiti tutti in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, poli ha scritto:

Figa ragazzi deprimente leggere che c’è chi tira sentenze dopo 3 partite...

Per il resto vedremo, io resto fiducioso...

è o non è una sentenza anche la tua? :-)))))))

si può non essere contenti del gioco fin qui espresso e nel contempo preoccupati perché abbiamo subito 4 goal in casa in due partite?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LEGIONARIO PIACENZA ha scritto:

 

p.s.gimmy ti ho portato vini e salumi ma mi ero dimenticato la frutta,ne ho parlato al Piace ed ecco a te 3 ottime pere piacentine:p

 

Vini e salumi straordinari, le pere invece mi son rimaste sullo stomaco da Ieri, non le ho ancora digerite!! Vedrò di portartene qualcuna a gennaio..:D

 

Sul 3 5 2, effettivamente venirvi a prender palla è diventato molto complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ vero che alla terza partita è presto per sparare sentenze definitive, però, più che il gioco deficitario, preoccupa la mentalità. Non pare che questa squadra, al momento, abbia la giusta convinzione psicologica per arrivare al traguardo. Si affloscia troppo facilmente alla prima difficoltà. Pavanel e la società devono fare subito un grande lavoro per invertire la rotta. Senza convinzione non vai da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare già di campionato buttato o fare paragoni con la Ternana dell'anno scorso è piuttosto prematuro. Chiaro che è tutto aperto ma penso che si tratti di un necessario rodaggio. Risentiamo un po' della mancanza di Coletti che magari in una partita "sporca" come quella di ieri dava la sveglia alla difesa sul pareggio e magari contribuiva ad arginare la sconfitta. Ieri avevamo 3 nuovi in campo da subito: Giorico, Gatto e Gomez ed è chiaro che soprattutto a centrocampo alcuni meccanismi non sono ancora a punto e quando arriva la stanchezza non possiamo giocare a memoria.

Mi ricordo della forte delusione per la sconfitta a Rimini l'anno scorso e che ci portò a una reazione sperimentando alternative che hanno permesso ad esempio a Procaccio di diventare titolare e di crescere e della partenza della Feralpi a rilento che alla fine ci ha praticamente raggiunti e avrebbe potuto superare anche il Pordenone con un po' di fortuna.

L'importante è non perdere la testa e guardare solo una partita alla volta e poco quello che fanno le altre davanti a noi.

Abbiamo tutte le carte per giocarcela, i giocatori ci sono, la società anche e l'allenatore è uno che comunque ci crede molto, è un'ottima persona e impara ogni giornata dagli errori fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrare nel vivo di un Campionato spesso non è tanto semplice! Una bella sconfitta casalinga a volte è anche salutare per vincere l'apatia estiva e acquisire quella giusta carica nervosa che ti fa rendere almeno per quanto vali. La Triestina non è stata dominata da un avversario dimostratosi superiore come impianto, l'ha persa nel finale palesando attuali limiti mentali, di atteggiamento. Ok ne hai persa una... magari è quello che ci voleva per far crescere negli animi la giusta incazzatura ed il giusto orgoglio, da qui si può senz'altro ripartire ed il futuro è tutto da scrivere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Entrare nel vivo di un Campionato spesso non è tanto semplice! Una bella sconfitta casalinga a volte è anche salutare per vincere l'apatia estiva e acquisire quella giusta carica nervosa che ti fa rendere almeno per quanto vali. La Triestina non è stata dominata da un avversario dimostratosi superiore come impianto, l'ha persa nel finale palesando attuali limiti mentali, di atteggiamento. Ok ne hai persa una... magari è quello che ci voleva per far crescere negli animi la giusta incazzatura ed il giusto orgoglio, da qui si può senz'altro ripartire ed il futuro è tutto da scrivere!

Tutto giusto. Alcuni difetti però sono già evidenti e bisogna intervenire immediatamente. La difesa non funziona alla meraviglia e il gioco è troppo macchinoso. Facciamo troppa confusione. Per il resto sono d’accordo sul fatto che spesso sconfitte del genere possono essere salutari. Lo speriamo tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se scatta l'allarme non si può fare un tubo.
Questi siamo e questi restiamo.
Quindi l'unica speranza è che :
1) non scatti l'allarme e che invertiamo la marcia da Cesena diventando il Monza del nostro girone (10% di possibilità secondo me)
2) non scatti l'allarme in modo da riuscire a fare un piazzamento entro gli 8 (80%)
3) scatta l'allarme e saremo la Ternana dello scorso anno  (10%) 
A me andrebbe bene essere la Ternana almeno per il girone d'andata visto che aveva chiuso al secondo posto davanti a noi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi go un pensier che me ronza in testa: che la partida co' la juve sia stada deleteria,me spiego: gavemo fato bela figura, e i nostri se ga sentido forti, bravi, pensando che in campionato ghe la cazemo a tuti, no pensando che la juve ga fato alenamento e noi gavemo zogado al 120%,.cusi' ala prima dificolta' semo andadi in crisi,col gubbio stesa roba de ieri,quasi. speremo che la batosta de ieri servi a tirar fora le jaize e convinzion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×