Vai al contenuto

I suntini sandrini di lunedì 9 settembre 2019


Messaggi raccomandati

LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2019

- «Una partita difficile da spiegare: come si fa?». In sala stampa dopo l'1-3 del Piacenza all'Unione, Massimo Pavanel è il ritratto della delusione e dell'incredulità, come del resto può esserlo un tecnico che ha visto la sua squadra dominare tre quarti di partita e poi subire una pesante sconfitta interna. Oltre all'analisi, però, il mister alabardato sottolinea anche alcuni episodi arbitrali che secondo lui hanno influito sull'esito finale: «Abbiamo dominato la partita per oltre 70 minuti, poi bisogna dire che diverse situazioni non ci hanno favorito: c'era un rigore su Mensah e forse nel primo tempo anche su Maracchi, e poi c'è il gol del pari loro molto dubbio e credo viziato da fuorigioco». Detto questo, Pavanel ammette però che dopo il pareggio del Piacenza qualcosa non ha funzionato nella Triestina: «Onestamente io la prestazione la salvo, quello che non mi è piaciuto è stata la nostra partita dopo aver subito l'1-1. Potevamo reagire a un'ingiustizia, invece siamo rimasti a controllare la partita, che a quel punto sul secondo gol ci è sfilata via. Perché è successo? Nel calcio non sempre si riescono a trovare i perché, ne parleremo in settimana e vedremo. Io dico che avevamo fatto un'ottima prestazione per oltre 75 minuti e che avevamo il pieno controllo della partita. Poi i loro due gol sono arrivati su due palle laterali e lì dobbiamo lavorarci perché non ci siamo mossi bene, anche se il primo come ho detto penso sia stato viziato da fuorigioco. Nel secondo invece in effetti abbiamo marcato male. Comunque è un risultato pesante, ma chi ha visto la partita sa che non ci sta». Il rammarico del tecnico è ancora maggiore per quanto la Triestina aveva dimostrato per tre quarti di gara: «Avevo avuto buone risposte dai nuovi innesti Gomez e Gatto, ma nel complesso eravamo belli tosti, sempre primi sulla palla, ripeto, è difficile giudicare una gara così. Anche fisicamente eravamo più in palla delle altre partite. Ma se abbiamo perso di sicuro abbiamo sbagliato qualcosa e cercheremo di correggere i nostri errori. È stata una di quelle classiche partite che sei in dominio e quando ti risvegli ti ritrovi sotto. Il campionato è così, tante squadre hanno giocatori che ti castigano alla prima ingenuità. Anche se ripeto, la prima ingenuità è stata indotta. Ma su quell'episodio non si era fermato tutto, bisognava andare avanti e invece poi abbiamo sbagliato. C'è tanta rabbia perché avevamo visto una Triestina migliore di quella di domenica scorsa, ma proprio la prestazione ci dà anche la consapevolezza che questa deve essere la strada e che bisogna continuare ad avere fiducia in quello che facciamo».

- All'ultimo secondo del supplementare, dopo una gara condotta all'inseguimento, Trieste pesca il jolly e cavalcando la tripla di tabella di Kodi Justice batte Treviso e porta a casa l'edizione 2019 del torneo Palladio. Come sottolinea Lorenzo Gatto, Kodi Justice come il Derrell Washington del 9 dicembre 2001: era un'altra Treviso, la Benetton dei campioni imbattuta in serie A ma il dolce sapore della vittoria con una bomba che bacia il tabellone ed entra sulla sirena, rimane lo stesso anche in una sfida di precampionato. Mercoledì c'è l'amichevole all'Allianz Dome contro il Kuban di Luca Banchi.

- Si parla anche di società: come sottolinea Raffaele Baldini, l'ultima new sul fondo svizzero arriva dallo stringato comunicato stampa societario, in cui si parla di un incontro posticipato al 20 settembre con il Cda. Neanche Nostradamus avrebbe gli elementi per prefigurare lo scenario possibile, men che meno dopo il dribbling del presidente Gianluca Mauro: «Non ho grandi cose da dire».È chiaro che la trattativa va avanti, così come è logico pensare che il gruppo svizzero voglia capire anche la situazione politica in divenire del nostro Paese, mai come in questo periodo tutta da decifrare. Ci sono tante sfumature nel "maneggiare" un fondo, figuriamoci se d'estrazione svizzera, per cui ogni aspetto viene calibrato con estrema attenzione. Ed è con la stessa circospezione che si muove la società in senso comunicativo, cioè non elargisce nulla se non pillole di "politichese sportivo".Al di là di una sorta di "piano B" che sarebbe tenuto in piedi a margine di questa trattiva, sembra defilarsi l'eventuale "piano C", quello legato ad un altro fondo spagnolo presente in diverse realtà sportive di livello.Le valutazioni economiche studiate a tavolino non convincerebbero il sodalizio iberico, pur considerando le ottime referenze della Pallacanestro Trieste. Indiscrezioni a latere parlano anche di un progetto per l'ampliamento dell'Allianz Dome già redatto (probabile aggiunta di un anello), in linea con possibili ambiziosi scenari futuri. Settembre probabilmente sarà il mese decisivo, in un senso o nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×