Vai al contenuto

Sveva Trieste-Germani Basket Brescia (sabato 19 ottobre ore 20.30)


Messaggi raccomandati

Vabbe'...che ti frega..stiamo parlando del tg5, in fin dei conti.

Tornando sulla partita di sabato, altra vittoria LSS.

Se non riusciamo a dare la palla in post basso i nostri esterni faticano non poco a creare giochi e spaziature.

E qui si ricade nel discorso Elmore-Justice

Sul primo son persuaso che sappia giocare a basket.Ma cio' che gli viene probabilmente chiesto non lo ha mai fatto..ed e' in grande difficolta'.

Sul secondo, non puo' essere questo visto nelle ultime 4 partite...in Russia, piu' o meno su 4 partite almeno in due andava a punti.

Resta il fatto che entrambi sono poco inclini, almeno da quanto visto finora, ad attaccare l'area...

Sugli altri.Jones bene...soprattutto come atteggiamento in campo e fuori..

Mitchell e' un buon giocatore..sabato e' stato poco servito.

Cocke per me e' l'alter ego di Mosley..Un po' meno esperto e consistente, un po' piu' tecnico.Sull'ultima azione prima dell'intervallo ha mostrato doti di palleggio che il buon Mosley non aveva.

Sui vecchi poco da dire...se abbiamo 4 punti lo dobbiamo soprattutto a loro per come stanno tirando la baracca...chi piu' chi meno, chi con continuita' chi meno.

Se la societa', come penso, non abbia intenzione di ritoccare il roster,per necessita', ovvio, altro non possiamo fare che tenerceli e cercare di mugugnare il meno possibile il palazzo quando Justice o Elmore scelgono di  tirare..

So che in diretta ti viene spontaneo imprecare,ma alla fine e' piu' controproducente  che altro.

Justice, qualcuno dice che mostri segni di insofferenza, non vorrei si ripetesse il caso di Walker.

A giochi fatti, una guardia un po' piu' atletica l'avrei presa...

 

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a comprendere come si possa ancora averesperanze e fiducia in Elmore. Quanto tempo èche si allena cona la Pall. TS? Non proprio poco. Quante partite tra amichevoli e campionato ha già fatto? Ha mai dispostrato qualcosa? Forse un po' solo a Venezia. Ha difficoltà in difesa, non sa gestire la squadra, fa pochissimi assist, fa pochissimi punti, in campo è comletamente spaesato.

Certo si può sempre credere ai miracoli, ma in questo caso non parliamo di miglioramenti, Elmore dovrebbe trasformarsi in un altro giocatore per arrivare alla decenza. Spero che prima o poi sa situazione economica della società migliori e che lo sostituiscano quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Elmore penso che la fiducia da parte di tutti cominci essere vicina allo zero e pure in società la domanda sarà la stessa, cioè possiamo resistere un campionato con il Lobito 32 minuti in campo sempre in massima forma senza mai un raffreddore senza mai fare tre falli nel primo quarto ecc ecc...... ovviamente no. Il problema non è che Elmore fa 0 su 4 o 5 o 6 ma che non ha la capacità di fare il play cioè di prendere sulle proprie spalle il gioco della squadra. Ora non è che si chiedeva chissà quale incredibile playmaker e nemmeno un Wright ma dico prendere qualcosa di meglio allo stesso prezzo era impossibile?????  Che Elmore e Kodi siano spaesati è ben evidente ma che regaliamo due americani alla lunga peserà tantissimo anche sul rendimento degli altri perchè rischiamo di prosciugare le forze di chi tira la caretta. Non abbiamo soldi ok, ma una soluzione bisognerà trovarla e speriamo che ghiacci dalla sua esperienza riesca senza esborsi magari a fare qualche scambio con qualche lega bulgara o kazaka , di certo tempo ne abbiamo e la scusa di dire che non si è ambientato alla città pure ma più il tabellino resterà questo meno saranno le probabilità di scambi

Link al commento
Condividi su altri siti

La partita di sabato è facilmente sintetizzabile a mio avviso con un primo temo di buona pallacanestro (attacco e difesa) mentre nel secondo tempo, soprattutto a seguito di un aumento di intensità bresciana in difesa, abbiamo fatto parecchia fatica in attacco. IL secondo tempo è finito 30 -35 per Brescia e sinceramente va benissimo così, almeno finchè giochiamo in 8 e mezzo.

Direi che Elmore a parte tutti hanno dato il loro contributo in difesa, compreso il vituperato Justice, che non è svelto di piedi ma almeno sa che cosa ci si aspetta in una difesa di squadra in Europa. Mi piace sottolineare che dopo le 20 di Sassari (se ricordo bene) abbiamo forzato 18 perse anche a Brescia, numeri mostruosi per squadre di vertice e che alla fine sono la chiave di queste due vittorie.

Se le cose non dovessero evolvere relativamente ai nostri problemi nello spot di 1 e 2 ci aspettano parecchie partite da elemetto in cui la base da cui si dovrà partire sarà sempre la pressione difensiva, perchè al momento i nostri punti nelle mani sono questi, 70, 75 a star larghi...

Veniamo ai due non colored: accumunarli in una medesima analisi è operazione che non ha senso, considerando il diverso vissuto cestistico alle spalle e in considerazione di quello che stanno cercando di fare per uscire dal buco in cui si trovano.

Justice: è un tiratore, abituato al basket Europeo, al momento non è una tassa esagerata in difesa e in attacco sta a suo modo cercando di fare quello che sa, ossia tirare (diverso da segnare..), in ritmo o talvolta meno, su tiri aperti o su forzature, ma per lo meno è aggressivo. Si può discutere sulle sue capacità ovviamente, su 5 partite 4 sono prestazioni offensivamente scadenti ma per lo meno è inserito in un contesto. Onestamente lo apprezzo perchè per lo meno sta cercando di mostrare segni di vita ed è aggressivo. Il suo rendimento complessivo è insufficiente per i bisogni di questa squadra ma credo al tempo stesso che stia sottoperformando. Se non ci dovessero essere cambiamenti futuri (cosa che non mi attendo) resterà probabilmente discontinuo ma sinceramente ad oggi non sono esageratamente preoccupato. Inoltre negli spot di 2 e 3 possiamo girare Cava, Jones e Strautins cercando di fare un po di maquillage e limitare i danni.

Elmore: per ora encefalogramma piattissimo, è la sintesi perfetta del giocatore che non sta capendo nulla di quello che gli gira attorno. Ogni singolo gesto del suo corpo dimostra totale disagio e incomprensione dell'universo circostante. Sembra non abbia piegato le ginocchia e difeso su un pnr una sola volta nella sua vita, quello che fa in difesa è oltre l'imbarazzante e fatico a comprenderlo. Al momento vive dentro un equivoco, in difesa non sa (o non vuole? Buh...) letteralmente cosa fare e dove mettersi, in attacco cerca di rispettare le consegne perdendo qualsiasi forma di efficacia giocando con zero aggressività. Il che dimostra che probabilmente dal suo modo di vedere le cose ci sta anche provando ma al momento è in mezzo ad un guado di chi non riesce a coniugare la propria pallacanestro al contesto tecnico e ai bisogni della squadra. Per uscirne c'è bisogna che si scuota in attacco, che prenda delle iniziative possibilmente attaccando il ferro per portare un po di energia in difesa e cambiare attitudine. Il suo rendimento è davvero preoccupante considerando che Fernandez non può giocare 30 di media e se anche avesse un raffreddore saremmo in guai seri. La situazione è delicata, c'è tempo per valutazioni nette e decisive ma sono francamente pessimista perchè non mi sembra di intravedere un carattere pronto a sostenerlo in questo momento di grossa dificcoltà legato a questo enorme cambiamento che sta avendo nella sua vita. Non è banale passare dal college al mondo pro, e non tutti ci riescono...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia lapalissiano che in questo momento non ci possiamo permettere tagli, innesti e quant'altro su lato roster. I 4 punti in classifica e la pausa ci permettono però di lavorare maggiormente per dare un po' più di feeling su 'sti due ragazzi, con una differenza sostanziale basata su quello che abbiamo potuto vedere anche durante il campionato:

- Justice non fa solo tiro da tre: sa mettere anche assist e fare tagli in backdoor. Sul pezzo di City Sport di oggi (che ho linkato in home page) indicavo come il problema tutto sommato non sia il tiro che non entra, ma sostanzialmente quello di non riuscire a metterlo in condizione per esprimersi al meglio. Personalmente ho ancora speranza che si riaccenda, è un tiratore con le polveri bagnate che ha bisogno di riacquistare fiducia

- il discorso Elmore è più complesso: partendo dal presupposto che io continuo a vederlo più una guardia che un play (banalmente per il linguaggio del corpo di come porta palla), il problema è che non riesce nemmeno a mettere un tiro dal perimetro che sia uno. Così come la poca esplosività nell'uno contro uno ne limiti sensibilmente le potenzialità offensive. Ammesso e non concesso che eventualmente un giro da "2", con Fernandez play, lo puoi anche provare per un paio di minuti, è il suo sguardo totalmente assente a preoccupare maggiormente. Anche da seduto in panchina. Ed è quello il punto più dolente.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, julian ha scritto:

C'è anche da dire che riusciamo a creare veramente pochi tiri puliti per i nostri esterni

la palla sull'arco circola poco e male, non si vedono quasi mai extra-pass

poi, ok, nelle ultime 3 partite hanno cannato anche quei 5-6 tiri aperti e facili...

ovvaimente con Wright e Dragic c'era una fluidità e circolazione di palla che ora ci sognamo e di questo i tiratori soffrono, chiaramente

ma Elmore ha cannato e nemmeno di poco una tripla dall'angolo apertissima che avrebbe indirizzato la partita

mentre effettivamente Justice ad un certo punto si è incaponito a cercare tiri ad alto coefficente di difficoltà, almeno per lui, probabilmente perchè innervosito per il fatto che non combinava niente e il suo tabellino recitava 0 p.ti

ad ogni modo bisognerebbe intercettare il cell del DS di Pesaro che in 2 anni porta qua Blackmon, McCree, Pusica, Thomas, Drell e Barford avendo un budget come il nostro, anzi l'anno scorso nettamente inferiore

ovviamente a parità di budget Pesaro spende meno per gli italiani, dunque qualcosa di più per gli stranieri

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Skenea ha scritto:

Io non riesco a comprendere come si possa ancora averesperanze e fiducia in Elmore. Quanto tempo èche si allena cona la Pall. TS? Non proprio poco. Quante partite tra amichevoli e campionato ha già fatto? Ha mai dispostrato qualcosa? Forse un po' solo a Venezia. Ha difficoltà in difesa, non sa gestire la squadra, fa pochissimi assist, fa pochissimi punti, in campo è comletamente spaesato.

Certo si può sempre credere ai miracoli, ma in questo caso non parliamo di miglioramenti, Elmore dovrebbe trasformarsi in un altro giocatore per arrivare alla decenza. Spero che prima o poi sa situazione economica della società migliori e che lo sostituiscano quanto prima.

Non proprio poco?

Boh...3 mesi per uno che non ha messo il naso via da casa, che giocava in tutt'altra maniera sino ad ora, che e' poco piu' che ventenne...non possono essere considerati tanti..

Chiaro..parliamo da tifosi..allora anche una partita sbagliata alle volte e' troppo tempo perso.

Ma siccome dobbiamo tenercelo, tanto vale non sparare troppo sulla croce rossa.

Ci pensera' Dalmasson ed il suo staff a svegliarlo..

Sperando che ci riescano.

Ricordo i commenti su Da Ros in questo periodo...e parliamo di uno che e' italiano, che giocava praticamente a casa, con una squadra ed un allenatore che conosceva bene...Non e' adatto alla serie A, vendiamolo, ecc.ecc.

in realta c'e' anche un discorso umano che a noi giustamente sfugge ed  interessa poco.

Ma questo e'....e speriamo migliori.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pinot ha scritto:

ovvaimente con Wright e Dragic c'era una fluidità e circolazione di palla che ora ci sognamo e di questo i tiratori soffrono, chiaramente

ma Elmore ha cannato e nemmeno di poco una tripla dall'angolo apertissima che avrebbe indirizzato la partita

mentre effettivamente Justice ad un certo punto si è incaponito a cercare tiri ad alto coefficente di difficoltà, almeno per lui, probabilmente perchè innervosito per il fatto che non combinava niente e il suo tabellino recitava 0 p.ti

ad ogni modo bisognerebbe intercettare il cell del DS di Pesaro che in 2 anni porta qua Blackmon, McCree, Pusica, Thomas, Drell e Barford avendo un budget come il nostro, anzi l'anno scorso nettamente inferiore

ovviamente a parità di budget Pesaro spende meno per gli italiani, dunque qualcosa di più per gli stranieri

beh Pesaro non e' cha abbia fatto campionatoni, eh..e certi giocatori li ha avuti con grazie ricevuta da Milano..

Non e' che per una partita fatta questi diventano campioni, eh..

Perche' allora rivediamo la partita con Venezia e giudichiamo da li Elmore e Jusitce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quello di Elmore davanti alla panca di Brindisi mentre la palla viaggiava ho pensato distintamente "Se non segna nemmeno questo...."

dicevo pure l'altro giorno che pagherei di tasca mia per avere l'elenco di tutti gli stranieri di serie A con realtivo stipendio vicino pe rfare un po' di valutazioni serie sull'abilità dei DS

così è fiato sprecato, perchè sapendo solo a grandi linee i budget (e spesso ci sono differenze di informazioni notevoli) non si possono fare valutazioni equilibrate

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alvin66 ha scritto:

beh Pesaro non e' cha abbia fatto campionatoni, eh..e certi giocatori li ha avuti con grazie ricevuta da Milano..

Non e' che per una partita fatta questi diventano campioni, eh..

Perche' allora rivediamo la partita con Venezia e giudichiamo da li Elmore e Jusitce.

beh, non si giudicano i giocatori da una partita ( o dai particolari.... ) ma Pesaro ha 4 giocatori che vanno dal '95 al '00 in doppia cifra in campionato

credo che il problema di Pesaro sia stato e sia il roster italiano, un po' precario sebbene quest'anno almeno giovane e promettente

però è un fatto che questi in USA sanno pescare, magari con qualche imbeccata, e noi dopo JG no

anzi JG era già in Europa, allora dopo JP

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, pinot ha scritto:

beh, non si giudicano i giocatori da una partita ( o dai particolari.... ) ma Pesaro ha 4 giocatori che vanno dal '95 al '00 in doppia cifra in campionato

credo che il problema di Pesaro sia stato e sia il roster italiano, un po' precario sebbene quest'anno almeno giovane e promettente

però è un fatto che questi in USA sanno pescare, magari con qualche imbeccata, e noi dopo JG no

anzi JG era già in Europa, allora dopo JP

Parla un po' di Murray ai tifosi di Pesaro..e forse anche di Blackmon.. dopo fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No...per carità. 

Inserito in una realtà consolidata può fare bene.. 

A me l'anno scorso nonostante fosse il capocannoniere non faceva impazzire.. 

E poi non dimenticare che Pesaro lo ha avuto con la complicità di Milano mi sembra.. 

In conclusione mi sembrano personalmente esagerate le tue deduzioni sulle scelte americane di questi anni. 

Ma mi sbaglierò io, eh.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marcoc ha scritto:

Su Elmore penso che la fiducia da parte di tutti cominci essere vicina allo zero e pure in società la domanda sarà la stessa, cioè possiamo resistere un campionato con il Lobito 32 minuti in campo sempre in massima forma senza mai un raffreddore senza mai fare tre falli nel primo quarto ecc ecc...... ovviamente no. Il problema non è che Elmore fa 0 su 4 o 5 o 6 ma che non ha la capacità di fare il play cioè di prendere sulle proprie spalle il gioco della squadra. Ora non è che si chiedeva chissà quale incredibile playmaker e nemmeno un Wright ma dico prendere qualcosa di meglio allo stesso prezzo era impossibile?????  Che Elmore e Kodi siano spaesati è ben evidente ma che regaliamo due americani alla lunga peserà tantissimo anche sul rendimento degli altri perchè rischiamo di prosciugare le forze di chi tira la caretta. Non abbiamo soldi ok, ma una soluzione bisognerà trovarla e speriamo che ghiacci dalla sua esperienza riesca senza esborsi magari a fare qualche scambio con qualche lega bulgara o kazaka , di certo tempo ne abbiamo e la scusa di dire che non si è ambientato alla città pure ma più il tabellino resterà questo meno saranno le probabilità di scambi

La cosa più fattibile, se Elmore continua su questo andazzo, è andare da qualche società di A2 a cui serve un lungo e fare uno scambio di prestiti con Giga che qui non vedrà campo per sovrabbondanza di 4. Esempio: a Verona si infortuna un lungo, scambio di prestiti Prandin/Giga. Sei un po' tutelato, costo zero, e magari speri nel miracolo che Elmore si rianimi 

 

Discorso valido, forse, anche per qualche società di A, vedi Reggio che ha 3 play e mezzo, magari avesse bisogno di un lungo italiano, Candi potrebbe apprezzare uno scambio e venire a giocare qui a TS per qualche mese, piuttosto che fare panca fissa

Modificato da Dav
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dav ha scritto:

.......

Discorso valido, forse, anche per qualche società di A, vedi Reggio che ha 3 play e mezzo, magari avesse bisogno di un lungo italiano, Candi potrebbe apprezzare uno scambio e venire a giocare qui a TS per qualche mese, piuttosto che fare panca fissa

penso che Candi guadagni parecchio, certo molto più di Giga

poi francamente, cosa vuoi che se ne faccia Reggio di Giga

solo in A2 può avere mercato, anzi ce l'ha sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

letto con attenzione i vs commenti sui due Usa bianchi. Mi trovo d'accordo sul fatto ( l'ho gia' scritto ) che sembra ( ad oggi ) palese che Elmore non sia un play. Che poi possa ( miracolo Dalmasson ? ) giocare da play con discreta autorita' per 10-15 minuti ( magari ) ce lo auguriamo tutti , altrimenti sara' azzi sto campionato . Perico' alla fine non ci resta che sperare che il coach tiri fuori tutto ( o poco ) che ha il buon Elmore.

In sti casi aver Schina saria stada una benedizion.....

Justice e' un tiratore e come tale va trattato....ho detto a un mio amico che se riesce a metter ( meglio in casa ) un paio di tiri forse poi si sblocca e prende fiducia. Pero' mi pare che se la squadra non gli crea il gioco e lo spazio per tirare ( vedi Baldasso ) lui non e' in grado di far un uno contro uno e magari portar a casa qualche fallo......gioca sempre molto distante dall'area. Insomma su di lui nutro speranze , su Elmore son piuttosto perplesso perche' a mio avviso play non lo e' mai stato ( inteso come uno che crea  gioco )

Modificato da gpetrus
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pinot ha scritto:

penso che Candi guadagni parecchio, certo molto più di Giga

poi francamente, cosa vuoi che se ne faccia Reggio di Giga

solo in A2 può avere mercato, anzi ce l'ha sicuramente

Non lo so, di più sicuro, non so di quanto. Nel caso di infortunasse un lungo italiano, un Giga potrebbe tornare utile come tampone anche a Reggio. Certamente è più facile effettuare un operazione del genere in A2

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mavericks62 ha scritto:

Si, ma mi sembrava l’unica opzione possibile aldilà della possibilità che si concretizzi o meno

Ci sono 28 squadre in A2, prima o poi, senza portare sfortuna, ma è un fatto statistico, a qualcuna servirà un 4. A noi basterebbe un play che stia in campo dignitosamente 10/12 minuti, non penso che Giuri sia l'unico che risponda a questa richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×