Vai al contenuto

Virtus Roma-Allianz Trieste (domenica 8 dicembre 2019 ore 21)


Messaggi raccomandati

44 minuti fa, pinot ha scritto:

Mi chiedo e vi chiedo, non è che pensiamo tutti di avere improvvisamente la disponibilità del Maccabi e invece non è così ? Parliamo di cambiare 2 o 3 giocatori evidentemente pagando altrettante penali ma siamo sicuri che sia possibile ? Non è arrivata una nuova proprietà che può dare carta bianca sul mercato per salvarsi, abbiamo uno sponsor che ha stanziato una cifra indispensabile in primis per chiudere la stagione e quello che avanza, se avanza, è per il mercato. Forse è il caso di risintonizzarsi con la realtà 

Osservazione giustissima,i soldi sono quelli che sono,le possibilità a mio avviso sono 2:

- cambi 1 usa,prendi un playmaker serio che può fare "performare" meglio tutti ;

- cambi allenatore e provi a dare una boccata di aria fresca ad un gruppo abbastanza piatto;

Sulla seconda non ci spero minimamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il mercato è stato sbagliato quasi completamente (due anni che non arriva un acquisto decente dall'Europa o dagli USA che non sia un giocatore noto, testato in Italia e/o costoso) e che la rosa, di conseguenza, è quel che è...

Si può, di grazia, anche dire qualcosa serenamente sulla gestione del gruppo e, nello specifico, sulla gestione delle rotazioni di Dalmasson in partita?

Premesso che giocare senza play è un problema non da poco e che gli altri interpreti sono comunque molto più propensi alla giocata singola che al gioco di squadra...

Si può, di grazia, anche dire qualcosa sul fatto che non ci sia uno schema d'attacco anche banale per liberare uomini al tiro, aprire le difese avversarie, ecc ecc...? Giochiamo (si da per dire) sempre alla stessa maniera, in 12 partite non si è vista una novità tattica, niente di niente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, julian ha scritto:

Premesso che il mercato è stato sbagliato quasi completamente (due anni che non arriva un acquisto decente dall'Europa o dagli USA che mone sia un giocatore noto, testato in Italia e/o costoso) e che la rosa, di conseguenza, è quel che è...

Si può, di grazia, anche dire qualcosa serenamente sulla gestione del gruppo e, nello specifico, sulla gestione delle rotazioni di Dalmasson in partita?

Premesso che giocare senza play è un problema non da poco e che gli altri interpreti sono comunque molto più propensi alla giocata singola che al gioco di squadra, si può, di grazia, anche dire qualcosa sul fatto che non ci sia uno schema d'attacco anche banale per liberare uomini al tiro, aprire le difese avversarie, ecc ecc... giochiamo (si da per dire) sempre alla stessa maniera, in 12 partite non si è vista una novità tattica, niente di niente...

Certo che si può.

Poi non mi è chiaro che novità tattiche vorreste vedere, lo dico serenamente.

Già facciamo fatica a seguire uno spartito noto non mi è proprio chiaro che cosa vorreste vedere. 

Ma l’ho scritto ieri , il problema numero 1 è certamente il coach, cacciamolo finalmente dopo 10 anni di insipienza, cambi sbagliati, inglese approssimativo e time out non chiamati e tutto andrà alla perfezione #DALMASSON OUT

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dondon ha scritto:

ma Peric el secondo tempo stava mal ?? perche' no me spiego i suoi zero minuti....el stava fazendo una delle sue migliori partide....mah

Non si può dir nulla... ci sarà sicuramente una spiegazione valida che noi non essendo allenatori non possiamo capire (per altro è la quarta/quinta volta che succede).

Come ci sarà una spiegazione del fatto che Strautins viene mortificato in tutte le maniere e viene messo in panca dopo 5 minuti anche quando è entrato in partita e, per una volta, sembra avere l'atteggiamento giusto anche in difesa (oltre che in attacco dove aveva appena messo una tripla).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, è più comodo per tutti pensare che ieri l'unica differenza tra noi e loro sia stata Dyson/Jefferson da una parte e Elmore/Mitchell(Cooke) dall'altra...

Bucchi e Dalmasson potevano anche stare in tribuna a giocare a tetris sul telefonino, con un computer a bordo campo che chiama i cambi a minuti stabiliti...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, julian ha scritto:

Dai, è più comodo per tutti pensare che ieri l'unica differenza tra noi e loro sia stata Dyson/Jefferson da una parte e Elmore/Mitchell(Cooke) dall'altra...

Bucchi e Dalmasson potevano anche stare in tribuna a giocare a tetris sul telefonino, con un computer a bordo campo che chiama i cambi a minuti stabiliti...

Puoi pensare quello che credi giusto.

Se pensi DAVVERO che il nostro problema sia il coach bene così.

#DALMASSONOUT

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, poli ha scritto:

Certo che si può.

Poi non mi è chiaro che novità tattiche vorreste vedere, lo dico serenamente.

Già facciamo fatica a seguire uno spartito noto non mi è proprio chiaro che cosa vorreste vedere. 

Ma l’ho scritto ieri , il problema numero 1 è certamente il coach, cacciamolo finalmente dopo 10 anni di insipienza, cambi sbagliati, inglese approssimativo e time out non chiamati e tutto andrà alla perfezione #DALMASSON OUT

Sono d'accordo sul fatto che Dalmasson non ha tutte le colpe, ma un minimo di responsabilità ce la può avere? Peric dimenticato in una delle sue poche buone partite? Strautins che finalmente dava timidi segnali di risveglio panchinato subito? Non è SOLO colpa di Dalmasson, ma qualche critica gliela si potrà fare? Poi è sempre un forum di tifosi, molte volte si scrive di pancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune riflessioni:

- Capitolo Coach: premetto che raramente ho speso una parola contro Dalmasson e che non ho mai avuto interesse per il cambio della panchina perchè ho sempre reputato il progetto a lungo termine un pilastro della nostra società, inoltre il buon Eugenio ci ha traghettato verso traguardi storici. Però allo stesso tempo come si criticano giocatori/dirigenti ecc, penso che anche il coach può essere messo sotto il giudizio delle nostre chiacchiere da Bar, senza per questo non essergli riconoscenti. In questo momento la mia sensazione è che il coach abbia perso il timone della squadra, nessuno sembra più seguirlo e il gruppo sembra scollato, lui ci prova in tutti i modi con panchine punitive e altro, ma troppi giocatori sono al banco degli imputati: Elmore, Da Ros, Strautins, Peric e troppi altri stanno perdendo la fiducia in se stessi e nel gruppo. Non per forza la colpa è direttamente imputabile al coach però questo è un dato di fatto, e farci una riflessione non penso sia blasfemo. Personalmente, quello che più mi ha fatto pensare ieri è stata la panchina di Peric, spero abbia subito un infortunio nel primo tempo, altrimenti è l'emblema di un allenatore che non sa più che pesci pigliare e utilizza l'ennesima panchina punitiva per sistemare divergenze da spogliatoio (perchè in campo Peric era l'mvp).

- Capitolo Giocatori: a mio avviso già prendendo un buon play, la squadra potrebbe cambiare volto e forse potrebbe dare la giusta scossa per ridare la squadra in mano al coach (spero). E' evidente che senza play i limiti di ciascun giocatore vengano amplificati all'inverosimile, come la mancanza di un leader capace di caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti difficili.

- Capitolo Denari: penso che se questa settimana ci sarà l'ingresso di un altro sponsor importante, allora potremo disporre di un buon budget per intervenire sul mercato. Non siamo di certo il Maccabi ma abbiamo aumentato la nostra potenza di fuoco in modo importante...e proprio per questo motivo adesso NON POSSIAMO sfigurare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il budget per cambiare qualcosa ci sia. Il problema è che non ci sono in giro fenomeni ( e se ci fossero non verrebbero qua) e anche prendendo un discreto play miglioreremmo parecchio ma non credo che sarebbe sufficiente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando alle cose positive....

Fernandez mi è sembrato solamente fuori forma ma fisicamente sembrava "a posto"

Almeno in queste 3 partite ci siamo tolti ogni dubbio su quale sia la guardia diversamente abbronzata da tagliare per far posto a un giocatore di basket

Elmore sta difendendo un po' di più e fa meno stupidaggini in attacco

Si è capito che se e quando ci sarà l'occasione di cambiare un centro, Dalmasson ha gettato giù dalla torre Cooke (buona volontà ma veramente troppo troppo scarso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile cercare singoli colpevoli per l'ennesima prestazione incolore. Se chi va in campo è disattento, svogliato, non ha iniziativa, forza tiri e entrate come fossimo al campetto, o con la palla in mano non ha idea di cosa farne o si perde l'avversario diretto in difesa e regala canestri facili,  la sconfitta contro squadre che hanno 2/3 buoni giocatori arriva di sicuro.

Ricordiamoci che per motivi economici e societari abbiamo dovuto lasciar andare gente come Wright e Dragic, che olte ad essere tecnicamente forti, avevano una qualità fondamentale per far la differenza a livello sportivo:  sapersi caricare sulle spalle la squadra, segnando quando serviva.

Quella di quest'anno è un'altra squadra, nuova per 4/5, fatta puntando su delle scommesse e su qualche giocatore già con un po' di esperienza, ma sempre nell'ottica del risparmio perchè i soldi NON C'ERANO.

Segnando poco e con percentuali ridicole da fuori, la nostra unica arma è la difesa. Quindi, o chi va in campo ci mette l'anima lottando come una furia su ogni pallone,oppure la figuraccia rimediata ieri non sarà di certo l'ultima.

Alte soluzioni? Tirare fuori altri soldi (se mai ce ne fossero) per prendersi almeno un buon play che oltre a far girare velocemente la palla, sappia all'occasione anche penetrare e aprire le difese, per cercare di riequilibrare un po' l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare dalmasson sarebbe folle.

Detto questo, sostenere che sia perfetto,  esente da difetti,  quest' anno così come negli ultimi dieci mi sembra addirittura ingenuo e mi stupisce una certa difesa incondizionata da parte di utenti che stimo e che mi spiego solo come una reazione probabilmente esagerata di alcuni che la pensano in modo opposto. 

Dalmasson ha delle colpe certamente in tutto questo.  Detto ciò temo che con i giocatori attuali neanche itoudis o obradovic avrebbero portato due punti da Roma...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, sir_john ha scritto:

Ma possibile che una Cremona che non è certo la Virtus Bo o l'Armani, dopo aver navigato in brutte acque ha trovato un Happ ed ha svoltato alla grande? Perchè noi no?

Bella domanda, che spero abbia presto una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alan74 ha scritto:

Cambiare dalmasson sarebbe folle.

Detto questo, sostenere che sia perfetto,  esente da difetti,  quest' anno così come negli ultimi dieci mi sembra addirittura ingenuo e mi stupisce una certa difesa incondizionata da parte di utenti che stimo e che mi spiego solo come una reazione probabilmente esagerata di alcuni che la pensano in modo opposto. 

Dalmasson ha delle colpe certamente in tutto questo.  Detto ciò temo che con i giocatori attuali neanche itoudis o obradovic avrebbero portato due punti da Roma...

una domanda che farei al coach : come mai non si riesce a cambiar modo di giocar in base ai player che hai sottomano ? in sintesi , qualche gioco in attacco diverso perche' quest'anno le mani buone non sono quelle dello scorso anno. Ecco che secondo me assume importanza l'impronta del coach sul gioco di squadra da dare a gente giovane e che non ha mai giocato nel ns campionato. Questa e' una mia idea...quando le cose non vanno io cominicerei a provar altre soluzioni ...per far rendere al max quel che ho tra le mani.....insomma forse un po' di elasticita' in piu' , per.es sul povero Strautins che cosi' non crescera mai...o sul fatto che un giocatore puo' star in campo anche piu' dei "programmati " 20 minuti....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×