Vai al contenuto

Piacenza-Triestina (lunedì 20 gennaio ore 20.45)


Messaggi raccomandati

3 punti de oro. 

La prestazione normale, ne più ne meno de altre volte con la differenza che stavolta gavemo segnà e i altri se ga magnà tanto. 

Meio el 433 che el 4312.

A sto punto penso Costantino fora dal progetto. 

Meio Paulinho che Giorico da mezz'ala. Per quanto me par che comunque el gabi fatto una partida normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene cosi.

Sto evitando di scrivere troppi post, in questo periodo, perché mi rendo conto che l'emotivita' impedisce razionalita' di giudizio, e si passa dagli osanna alle fucilazioni virtuali da una partita all'altra.

Che dire...

Direi che non ho ancora letto che Offredi ci ha salvato il sedere due volte, sull'1-0 e sul 2-1.

So benissimo che la mia sui portieri è una battaglia persa, che ho provato a condurre senza successo per mesi prima di prendere atto che è tempo perso.

Ieri, in serie A, ho visto tre portieri diversi fare robe da fucilazione, esattamente come accaduto settimana scorsa.

Serie A, ripeto.

Qua siamo in C, dove Offredi è quasi un fuori categoria fra i pali e ha limiti precisi nelle uscite.

Fosse forte nelle uscite, o anche solo del tutto affidabile, avendo quei mezzi fra i pali non giocherebbe in C, è piuttosto semplice.

Ma vi prego di guardare quel che fra i pali combinano altri portieri della nostra categoria, letteralmente ogni domenica.

Per il resto, tutto sommato dietro ce la siamo cavata.

Peccato per il rigore (che con le nuove norme purtroppo si può fischiare, il braccio non è attaccato al corpo e le considerazioni sul tocco appena percettibile, il cross innocuo e l'involontarieta' palese purtroppo sono legate a un buon senso che i nuovi regolamenti non contemplano) ma Ermacora ha fatto il suo, Lambrughi sta meglio in mezzo e Scrugli ha persino messo un cross decente dopo un paio di discrete oscenita'.

Lodi mi è parso di altra categoria, specie nel primo tempo, favorito indubbiamente dai ritmi non esattamente vertiginosi.

Maracchi trarra' grande giovamento dalla.doppietta, Paulinho conferma piedi raffinati (passati ingiustamente sotto silenzio nel finale della gara con la Samb, quando in pochi minuti ha servito tre palle deliziose e non banali, solo una delle quali trasformata in gol da Costantino).

I limiti di personalità fin qua evidenziati sono chiari, personalmente speravo che l'ottimo impatto di sabato gli valesse una chance dall'inizio e mi pare che l'abbia sfruttata.

Procaccio fa un gran lavoro ma concordo che non conclude mai, Gomez ha dimostrato di avere il suo perché in determinati contesti, Gatto non convincera' mai alcuni utenti ma mi è parso dignitoso.

Giusti secondo me i cambi, tragico l'impatto di Mensah (che a due passi dalla porta sguarnita ha fatto una roba difficile anche da descrivere) e non migliore quello di Steffè, sciagurato in contropiede.

In sostanza, mi pare comunque che siamo più forti del Piacenza e lo pensavo anche dopo aver visto l'andata, così come penso tutt'ora che siamo superiori anche alla Samb e che la sciagurata gara di sabato non ha certo dimostrato il contrario, anzi...

Tuttavia, sarebbe sciocco non riconoscere che ci sono nel girone diverse squadre a noi superiori (alcune in modo proprio evidente, tipo Vicenza, Reggiana o Carpi) e che le speranze di lottare per la promozione diretta erano, alla prova dei fatti, infondate.

Ma siamo tranquillamente da playoff, e mancarli secondo me sarebbe un delitto.

Quanto ai rischi di retrocedere paventati da alcuni sono sicuro che appartengano al regno della scaramanzia, e non della logica calcistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ndocojo ha scritto:

3 punti de oro. 

La prestazione normale, ne più ne meno de altre volte con la differenza che stavolta gavemo segnà e i altri se ga magnà tanto. 

Meio el 433 che el 4312.

A sto punto penso Costantino fora dal progetto. 

Meio Paulinho che Giorico da mezz'ala. Per quanto me par che comunque el gabi fatto una partida normale. 

Quoto in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo una cosa: era impossibile non abbassarsi nel.finale, ieri lo ho visto fare a Liverpool e Juventus in casa propria: quando gli altri non hanno nulla.da perdere e ne lasaciano uno.solo dietro è normale essere costretti ad abbassare il baricentro, a meno di non accettare una inferiorità numerica dietro.

Chiaro però che questo apre autostrade che vanno sfruttate, e la colpa non è stata rischiare il 2-2 ma non fare il 3-1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo parlare quanto vogliamo della prestazione, ma continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va all'interno dello spogliatoio.

1' minuto della partita: Offredi batte la rimessa dal fondo, pallone alto, laterale per Ermacora. Come mettere in difficoltà un ragazzo di 19 anni. Infatti non la controlla e la palla finisce in rimessa laterale.

Una delle prime punizioni, defilata dalla dx, circa dalla trequarti: conciliabolo tra Lodi e Paulinho su chi dovesse batterla...dopo un po' Paulinho si allontana. 

Possono sembrare cose prive di significato, ma io non ne sono così certo.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, goffi ha scritto:

Per me la migliore partita di Paulinho da 7 pieno , non so se sia casuale ma dalla sua uscita abbiamo perso subito 20 metri di campo .

perché Paulinho per tutta la partita usciva verso il costruttore avversario con rincorse di una trentina di metri riuscendo anche a recuperare o comunque a infastidire la costruzione, in ogni caso creando preoccupazione e passaggi indietro o laterali di sicurezza, per rientrare subito se questo la passava indietro rinunciando alla costruzione… uscito lui, ma con quel lavoro era difficile reggere tutta la partita, la costruzione avversaria da dietro si è fatta più facile anche perché Steffè corri in modo più frenetico ma meno intelligente e più disordinato e quel lavoro non lo ha fatto…

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Possiamo parlare quanto vogliamo della prestazione, ma continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va all'interno dello spogliatoio.

1' minuto della partita: Offredi batte la rimessa dal fondo, pallone alto, laterale per Ermacora. Come mettere in difficoltà un ragazzo di 19 anni. Infatti non la controlla e la palla finisce in rimessa laterale.

Una delle prime punizioni, defilata dalla dx, circa dalla trequarti: conciliabolo tra Lodi e Paulinho su chi dovesse batterla...dopo un po' Paulinho si allontana. 

Possono sembrare cose prive di significato, ma io non ne sono così certo.

ho notato che poi si sono divisi i compiti… Lodi le punizioni e Paulinho i corner

Link al commento
Condividi su altri siti

La vittoria va benissimo e ci sono delle cose che mi sono piaciute, a livello di giocatori soprattutto Paulinho e Offredi, riguardo a Scrugli ha fatto un cross perfetto (e non è la prima volta, se non sbaglio ne fece un altro ottimo per un gol di testa di Costantino) ma per il resto è inguardabile, spero ardentemente che Formiconi non si sia fatto nulla di troppo serio.

Però, non so, nessuno lo dice ma io ho visto tantissimi passaggi sbagliati, da parte un po' di tutti (anche Lodi più di qualcuno) e un'incapacità generale a trovarsi coi compagni, poi ci sono state alcune azioni buone e siamo arrivati in area diverse volte, quindi sicuramente meglio di qualche tempo fa. Ma tutti gli sbagli di cui dico forse sono dovuti a quello che comunque è un livello di C, oppure il campo era in pessime condizioni, o gli avversari erano particolarmente aggressivi e fallosi, o forse un po' tutte queste cose più il fatto di giocare in trasferta? Non so, a me pareva che non riuscissimo a fare tre passaggi di fila, poi le azioni dei gol sono state belle eh, niente da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso Gautieri l'ha detto a fine partita che c'è ancora molto da lavorare, intanto siamo un  po'  più sereni con tre punti in più in trasferta, ci vuole adesso continuità di risultati, credo che risaliremo in classifica, possiamo andare a prendere ancora 3/4 squadre che ci sono davanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

mie impressioni

Paulinho quasi più convincente in interdizione che in impostazione, cosa per me sorprendente

ha pressato, ha lavorato sodo finchè è stato in campo, risorsa importante per Gautieri

Maracchi finalmente interno in un centrocampo a 3 ha potuto fare quello che sa, cioè lo stantuffo con capacità di inserimento in area

il fraseggio, il gioco a 2 tocchi, non è cosa che lo riguardi per i vistosi limiti tecnici, ma quel lavoraccio avanti e indietro lo sa fare bene e sa pure inquadrare la porta

difesa discreta malgrado terzini davvero scarsi, troppo scarsi per una squadra ambiziosa

male gli attaccanti e là poco può fare l'allenatore, manca proprio qualità negli ultimi 30 metri

Gomez è un buon centravanti di manovra, come una volta si definiva quel tipo di giocatore

ha buona tecnica, buoni movimenti, fisico adeguato ma non tira mai, gioca quasi sempre spalle alla porta e pare trovarsi più a suo agio fuori dall'area piuttosto che dentro

Procaccio mi sta deludendo, non progredisce, mi pare che l'aver giocato a lungo da esterno nel 4-4-2 lo abbia fatto diventare più centrocampista esterno e meno attaccante

di fatto non ha dimostrato alcuna pericolosità, il suo movimento a rientrare è scontato e manca della rapidità per battere il difensore e in più sembra spesso ricercare più il fallo che la giocata utile

infine Gatto ha gamba, buona progressione ma tecnicamente mi pare abbastanza limitato e poco incline a cercare la porta, ma insomma rispetto a quello visto ad inizio stagione direi che è molto migliorato

secondo me Gautieri ha trovato una base di centrocampo credibile schierando i 3 di ieri e in difesa con l'arrivo di un terzino come Dio comanda potremmo essere a posto

ma davanti a parer mio non siamo messi bene e questo spiega le partite perse in casa senza segnare

credo che Gomez sia una risorsa ma con un'altra punta a fianco e che negli ultimi 30 metri ci sia bisogno di qualità e velocità che ora non abbiamo, quanto meno abbinate nello stesso giocatore perchè Mensah è veloce ma tecnicamente un obbrobio

rimanendo così penso che faremo sempre fatica a segnare, anche se un Costantino recuperato ad un rendimento simile a quello della scorsa stagione può essere una valida opzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un terzino valido serve come il pane e credo non ci sia discussione. Poi mi pare che un interno in più di centrocampo in rosa non starebbe male e poi se ancora avanza qualcosa e riuscissimo magari a piazzare qualche esubero in giro, ecco che un esterno mancino potrebbe essere la ciliegina sulla torta per permetterci di prolungare il nostro campionato con i playoff e tentare di fare bella figura. Davanti Costantino finalizza più e meglio di Gomez, ma partecipa meno alla manovra. Da valutare di partita in partita, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gimmi... se si insistera' su questo modulo, un quarto esterno magari un minimo qualitativo e un terzino ambivalente sono due innesti quasi obbligatori

Con i tre centravanti in rosa - per me anche Costantino lo è - ad alternarsi, impiegandone due contemporaneamente in caso di bisogno

Il centrocampo visto ieri non lo toccherei.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la premiata ditta milanese-gautieri deve decidere su quale modulo insistere, e muoversi di conseguenza sul mercato..perchè se l'idea è quella di andare avanti col 4-3-3, onestamente non mi pare che gomez possa essere il finalizzatore ideale, nonostante la buona prova di ieri..in caso di 4-3-1-2 il discorso sarebbe diverso, fermo restando che in quel caso servirebbe un trequartista puro che ora come ora non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smaramba ha scritto:

comunque la premiata ditta milanese-gautieri deve decidere su quale modulo insistere, e muoversi di conseguenza sul mercato..perchè se l'idea è quella di andare avanti col 4-3-3, onestamente non mi pare che gomez possa essere il finalizzatore ideale, nonostante la buona prova di ieri..in caso di 4-3-1-2 il discorso sarebbe diverso, fermo restando che in quel caso servirebbe un trequartista puro che ora come ora non c'è

Ieri Gautieri, che non ha esattamente il piglio del trascinatore ma di calcio certamente ne capisce, ha spiegato nei dettagli perché il 4-3-1-2 mal si adattava al Piacenza.

Poter variare a seconda dell'avversario, fermo restando il centrocampo a tre, mi pare più una risorsa che un limite 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, forest ha scritto:

Ieri Gautieri, che non ha esattamente il piglio del trascinatore ma di calcio certamente ne capisce, ha spiegato nei dettagli perché il 4-3-1-2 mal si adattava al Piacenza.

Poter variare a seconda dell'avversario, fermo restando il centrocampo a tre, mi pare più una risorsa che un limite 

in teoria si, ma in pratica questo potrebbe essere anche un limite, visto che costringerebbe ad avere fin troppi giocatori davanti...o no? perchè se vuoi poter variare, ti servono comunque 3 attaccanti esterni, ma contestualmente sono necessari anche i trequartisti..e non è detto che una punta adatta per giocare a 2 sia altrettanto capace in un attacco a 3..poi magari sto scrivendo solo fesserie in serie eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, smaramba ha scritto:

in teoria si, ma in pratica questo potrebbe essere anche un limite, visto che costringerebbe ad avere fin troppi giocatori davanti...o no? perchè se vuoi poter variare, ti servono comunque 3 attaccanti esterni, ma contestualmente sono necessari anche i trequartisti..e non è detto che una punta adatta per giocare a 2 sia altrettanto capace in un attacco a 3..poi magari sto scrivendo solo fesserie in serie eh...

Oddio, così scoperti non siamo se consideri che negli 11 iniziali di ieri erano fuori Giorico, Steffè, Mensah, Costantino e Granoche.

Tuttavia, il mercato andra' senz'altro nella direzione di modificare ancora qualcosa.

Però devo dire che mi piace questa cosa di riscoprire giocatori già in casa senza farsi prendere dalla bulimia di mercato.

Paulinho per alcuni tifosi sembrava essere diventato uno preso a caso al Carnevale di Rio, mentre a calcio ci sa giocare.

Da milanista questo è un discorso che mi coinvolge molto, perché fosse dipeso dai geni che popolano il web Castillejo e Rebic erano due cessi di cui disfarsi al più presto, salvo scoprire invece che inseriti in un contesto adatto sanno giocare a pallone.

Tutte le volte in cui accadono queste cose mi diverto molto: il tifoso medio promuove e boccia senza appello, spesso dopo una sola partita, e io questo continuo a non comprenderlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andreis ha scritto:

Per me l'unica cosa evidente è il miglioramento avuto con l'innesto di Lodi . Speriamo arrivi qualche altro innesto di valore 

Concordo. Centrocampo indubbiamente più solido. La squadra in mezzo al campo ha più peso. Se poi sbagliassimo meno passaggi facili e davanti fossimo meno spreconi sarebbe ancora meglio. Ieri mancare il terzo gol con quegli errori incredibili  davanti alla porta è stato un delitto. Ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Miguel ha scritto:

Concordo. Centrocampo indubbiamente più solido. La squadra in mezzo al campo ha più peso. Se poi sbagliassimo meno passaggi facili e davanti fossimo meno spreconi sarebbe ancora meglio. Ieri mancare il terzo gol con quegli errori incredibili  davanti alla porta è stato un delitto. Ma questa è un'altra storia.

Vero. Partita da chiudere sema soffrire in quel modo assurdo. Divertente leggere certi siti piacentini dove ci si lamentava addirittura per l’arbitraggio. Che, a mio avviso, tutto è stato fuorchè pro Unione. Della serie: il mondo è bello perché è vario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×