Vai al contenuto

I suntini sandrini di mercoledì 29 gennaio 2020


Messaggi raccomandati

MERCOLEDI' 29 GENNAIO 2020

- La lotta per non retrocedere nella massima serie di basket viene analizzata quest'oggi da Lorenzo Gatto sul Piccolo, con le varie "pretendenti" ad essere messe ai raggi X per quanto riguarda l'attuale momento di forma. Cinque sconfitte consecutive per la Virtus Roma (Venezia, Reggio Emilia, Virtus Bologna, Brindisi, Cremona) e una classifica nella quale la formazione di Bucchi è scivolata dalla zona play-off a quella retrocessione. Virtus un po' in difficoltà considerato che chi in questi mesi ha tirato maggiormente la carretta (Dyson e Jefferson su tutti) in questo momento sta tirando un po' il fiato. Chi sembra aver dato un calcio alla crisi è la De' Longhi Treviso che di battute a vuoto consecutive ne aveva collezionate addirittura sei obbligandosi a scelte di mercato. L'arrivo di Almeida (per altro non in campo nell'ultimo turno) darà una scossa a una squadra che comunque si è aiutata da sola andando a vincere proprio sul campo di Pistoia e mettendo quattro punti con il 2-0 negli scontri diretti tra se e la formazione toscana. Pistoia ha sciupato nelle ultime settimane (sconfitte casalinghe contro Trento e Treviso) il patrimonio che aveva accumulato fino allo scorso 22 dicembre. Le cinque vittorie consecutive ottenute al palaCarrara avevano fatto volare la formazione di Carrea consentendole di prendere ben quattro lunghezze di vantaggio sull'Allianz Trieste. Un margine che si è disperso nel mare di sconfitte delle ultimo mese.

Sul fronte del calendario, due partite prima della lunga pausa che condurrà la serie A alle final eight di coppa Italia in programma alla Vitifrigo Arena di Pesaro da giovedì 13 a domenica 16 febbraio. La quarta giornata del girone di ritorno, detto dello scontro diretto in programma a Roma tra la Virtus e l'OriOra Pistoia proporrà a Treviso il match contro la Pompea Fortitudo Nologna e all'Allianz Dome di Trieste la sfida contro il Banco di Sardegna Sassari. Il turno successivo, l'ultimo prima della pausa, vedrà Roma impegnata al palaDozza contro la Fortitudo, Treviso in campo al Taliercio contro la Umana Reyer Venezia e Trieste sfidare la Germani Brescia al palaLeonessa. Unica formazione che potrà usufruire del fattore campo sarà Pistoia chiamata a sfidare la Grissin Bon Reggio Emilia.

Per quanto infine riguarda le statistiche, la classifica parla chiaro, le statistiche fotografano le difficoltà di una Trieste che sta tirando male dal campo. I recenti innesti e la necessità di inserirli nel sistema di gioco non spiegano le precedenti difficoltà di una squadra che in questa stagione sta facendo fatica a replicare i numeri della passata stagione. L'Allianz è terzultima nel tiro da due davanti a Treviso e Pesaro, desolatamente penultima invece in quello da tre punti, addirittura sotto il 30%.La risalita in classifica per la formazione biancorossa passa, inevitabilmente, da una migliore qualità delle scelte di tiro.

- Antonello Rodio fa invece il punto sul mercato dell'Unione: Il grave infortunio a Malomo, che potrebbe tenere il difensore fuori per tutto il resto della stagione, ha accelerato in casa alabardata le operazioni di mercato, visto che la sessione si chiude venerdì. L'obiettivo primario è dunque diventato un difensore centrale: la Triestina sembra aver individuato il rinforzo in Diego Conson, 30 anni, napoletano e una lunga carriera in serie C con le maglie di Viareggio, Lupa Roma, Sambenedettese, Reggina e adesso Carrarese, dove il difensore ha giocato in questa prima parte di stagione. Come si suol dire, un solido difensore di categoria, che ha giocato praticamente sempre titolare nelle sue squadre. Milanese aveva valutato anche altri giocatori, come Negro (finito alla Viterbese) e Pasini, ma la scelta è caduta su Conson, con il quale la trattativa sembra proprio essere in dirittura. Il giocatore verrebbe dunque a fare probabilmente il titolare accanto a Lambrughi, visto che in queste stesse ore potrebbe fare le valige Roberto Codromaz: il difensore triestino, che ha comunque giocato diverse partite da titolare in questa stagione, ha sempre spinto per un maggior utilizzo ma ora forse si ritroverebbe nuovamente chiuso dal nuovo arrivo. Il centrale 24enne sembra ora destinato ad andare a rinforzare il Rimini, fanalino di coda del girone, dove sicuramente giocherebbe di più. Codromaz comunque andrebbe in Romagna con la formula del prestito. Ma ovviamente in casa alabardata si lavora anche per un terzino sinistro, che fin dall'apertura del mercato è sembrato un obiettivo primario. Il folto mazzo è stato sempre composto da numerosi nomi, ma ora si cerca di stringere: su tutti sembra emergere soprattutto quello di Davide Brivio, 31 anni, una lunga carriera in serie A con le maglie di Fiorentina, Atalanta, Lecce, Verona e Genoa. Dopo un'esperienza con l'Entella in B e poi in Svizzera al Chiasso, attualmente Brivio gioca nel Chievo, tra i cadetti, dove ha totalizzato finora 8 presenze in questa prima parte di stagione. Ma non è l'unico terzino mancino ancora in ballo e a riguardo potrebbe esserci una sorpresa. Continuano intanto a emergere ancora rumors anche per il ruolo di terzino destro: dopo le voci su Lorenzo Laverone, classe 1989 attualmente all'Ascoli, ora spuntano anche quelle riguardo a Lorenzo Adorni, classe 1998, in forza alla Vis Pesaro: oltre all'Unione, il terzino destro piace anche al Pontedera. In queste ultime ore neanche l'attacco è esente da voci: pare che alla Triestina piaccia parecchio Gianmario Piscitella, 26 anni, esterno offensivo attualmente nelle file del Novara, che ha giocato anche in B con Carpi, Cittadella, Pescara e Modena, e in C con Prato, Catania, Bassano e Pistoiese. Piscitella piace anche al Padova. Intanto il Cesena ha scelto il nuovo allenatore: si tratta di William Viali, che prende dunque il posto di Modesto, al quale è stata fatale la pesante sconfitta con la Triestina

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×