Vai al contenuto

I suntini sandrini di venerdì 21 febbraio 2020


Messaggi raccomandati

VENERDI' 21 FEBBRAIO 2020

- «Abbiamo cercato di farle vivere quei mesi come un gioco, un piccolo ostacolo nel cammino della sua vita, volendo offrirle alternative positive a tutti i "no" che vengono imposti a chi si trova in quelle condizioni. Un percorso sempre condiviso con i medici. Sveva si è sentita amata, il sorriso dei campioni, il calore della gente, i tanti messaggi che le sono giunti. La facevano sentire importante permettendole di affrontare la sua battaglia con il sorriso. E noi vorremmo che ora questo esempio possa venir esteso anche ad altri bambini che lottano contro il tumore». Con le parole di Marta Bassi e Paolo Piattelli, mamma e papà della piccola Sveva, è stata presentata ieri #IOTIFOSVEVA, l'associazione senza scopo di lucro che darà sostegno ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie. Come ha ricordato il direttore di oncoematologia del Burlo, Marco Rabusin, ogni anno sono 40 le nuove diagnosi in regione. «Vogliamo che la vita per i piccoli pazienti sia il più possibile normale, scuola, gioco e tutto ciò che regala un sorriso». Tra le finalità di #IoTifoSveva anche il sostegno alla "Scuola in ospedale", attività esistente a Trieste dal 1992 e che è stata vicina alla bambina. Tra i tifosi della nuova associazione ci sono già il sindaco Roberto Dipiazza («Il Comune è pronto a offrire spazi per le vostre iniziative») e la Pallacanestro Trieste, presente con l'attuale presidente Mario Ghiacci e quello precedente, Gianluca Mauro che aveva fatto sentire l'affetto del club alla bambina. Mamma Marta ricorda: «I beniamini di Sveva sono venuti a giocare con lei, nel giardino del Burlo, e lo hanno fatto in silenzio, senza farlo sapere»

- La Triestina prosegue la preparazione in vista della trasferta di Ravenna (domenica si gioca alle ore 15, arbitra Angelucci di Foligno). Come scrive Antonello Rodio, in casa alabardata continua a svolgere un lavoro differenziato Maracchi per il problema al ginocchio: il centrocampista triestino appare in ripresa ma quasi certamente verrà tenuto ancora a riposo per proseguire la guarigione. Stesso destino per Scrugli, che da parte sua svolge ancora delle terapie per il guaio muscolare accusato contro la Virtus Verona. A inizia settimana da segnalare un leggero affaticamento per Giorico, che però già ieri ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e pertanto dovrebbe essere disponibile per la sfida di Ravenna. Nella quale, invece, non ci sarà Mensah, che dovrà scontare la seconda delle sue due giornate di squalifica rimediate in seguito all'espulsione di Vicenza contro l'Arzignano. Tornerà invece dalla squalifica Signorini, e anche Gautieri potrà riprendere il suo posto in panchina dopo lo stop contro la Vis Pesaro. Gli alabardati si alleneranno ancora oggi e poi domattina, prima di partire domani pomeriggio alla volta di Ravenna. 

- Alle 20.30 stasera la Pallamano Trieste affronta Siena nei quarti di finale di Coppa Italia. Il forfait dell'ultimo minuto che ha costretto Dusan Fidel a restare a Trieste ha poi ulteriormente spostato l'ago della bilancia a favore della formazione toscana. Fidel ha rimediato lo stiramento dell'adduttore della coscia destra e dovrà restare fermo per recuperare in vista della ripresa del campionato. «Partiamo tranquilli- sottolinea il ds Giorgio Oveglia- con la consapevolezza di non avere nulla da perdere ma non per questo meno stimolati a cercare di fare risultato. Credo che indipendentemente dall'assenza di Fidel, la squadra abbia le possibilità per disputare una buona partita. Giochiamoci le nostre carte e vediamo se sarà sufficiente».Una dichiarazione di intenti condivisa dal portiere e capitano di Siena Vito Fovio. «Affrontiamo Trieste che è una squadra ostica- sottolinea Fovio - La classifica del campionato è secondo me un po' bugiarda perché la formazione di Carpanese ha tutte le qualità per fare bene, la determinazione e l'esperienza per dare del filo da torcere a chiunque si ponga sulla sua strada».

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×