Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Riodario ha scritto:

Abbiamo percentualmente più vaccini ad mrna che pare coprano sensibilmente di più dell'Asta Zeneca. 

Comunque pare che in Italia la delta sia al 20% contro l'1% di una settimana fa. 

Vero! Ma ha ragione anche @El mulon quando scrive che tra un mese la variante Delta sarà dominante anche da noi, sarebbe importante contenerne l'incidenza come sottolinea @luxor .

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Ma sono l'unico a non aver ancora ricevuto l'SMS con i codici per richiedere il green pass?

Comincio a sospettare di non aver scritto il numero di cellulare sull'anamnestico. Non me lo ricordo :mescondo:

a mi, alla mia compagna e ai nostri genitori arrivado. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Zerca sulla app Io. O sul fascicolo sanitario col spid 

Grazie per l'interessamento. Za stamattina go guardado tutte le voci su Sesamo e go trovado robe incredibili. Xe segnade le prime vaccinazioni della mia vita, dell'anno del signore 1979, ma manca tutte quele che go fatto a militar. Mistero.
Del green pass no go trovado traccia. Boh, visto che no go in programma viaggi all'estero no go furia, ma volesi chiarir sta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano79, che in questi mesi spesso ti interrogavi sul senso e legittimità dei vari dpcm e provvedimenti governativi.

 

p.s. Riguardo al green pass è un'altra bufala, rientra nel generale sistema di propaganda.

A livello europeo è già stato abortito per problemi di privacy, non viene richiesto ai confini, né da alberghi e strutture turistiche.

Forse lo chiederanno le compagnie aeree, ma per il motivo opposto, in quanto pare che non accettino volentieri i vaccinati perché potrebbero andare incontro a seri problemi di salute durante i voli.

(siccome sembra sempre -non dico a te- che si vogliano sostenere certe posizioni o opinioni solo per motivazioni egoistiche personali, specifico che io in aereo non ci vado comunque, per paura, quindi personalmente non me ne frega niente; è solo un'informazione)

Modificato da MericordoMascheroni
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

 

Interessante. Interessante vedere questo tizio che prima dice che al governo non interessa niente della nostra salute, per poi mettersi a cercare i cavilli per cui tutti i dpcm sono illegittimi, che tutte le misure adottate sono illegali... lui sì che ci tiene alla nostra salute! Tutti liberi di contagiarsi, liberi di mandare in tilt gli ospedali, liberi di causare una crisi economica mondiale (ai cui confronti quella passata sarebbe una passeggiata di salute) per il semplice fatto che nessuno sarebbe andato a lavorare, con buona pace dei servizi essenziali. Però liberi! Per fortuna c'è qualcuno che ci protegge da questi personaggi, almeno abbiamo la possibilità di sopravvivere.

Dopo un anno e mezzo di bollettini quotidiani arriva questo che liquida il covid con un "non è la peste bubbonica", ancora non ha capito che la mortalità è l'ultimo dei problemi. Tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, luxor ha scritto:

Dopo un anno e mezzo di bollettini quotidiani arriva questo che liquida il covid con un "non è la peste bubbonica", ancora non ha capito che la mortalità è l'ultimo dei problemi. Tristezza.

Grazie Luxor, mi hai risparmiato 20 minuti di video che già immaginavo fossero pieni di deliri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, l'ultima bufala no-vax l'ho sentita ieri di persona: "Lo sai che i vaccinati non potranno più donare sangue? Lo ha detto uno studio americano!!!"
Da donatore assiduo e vaccinato, mi sono trattenuto a stento dall'esplodere. Le ho detto che ho donato proprio l'altra settimana e che sono tutte balle. Questa insisteva: "Eh, ma no, non potrai donare a chi non ha il vaccino". 
Ora io mi chiedo quale quoziente intellettivo ci voglia per capire che se il vaccino non ha infettato me, tantomeno non potrà infettare un altro per una modesta dose di sangue.

Considerando che fa pure caldo, non so quanto resisterò ancora nel moderarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

@Stefano79

 

(siccome sembra sempre -non dico a te- che si vogliano sostenere certe posizioni o opinioni solo per motivazioni egoistiche personali, specifico che io in aereo non ci vado comunque, per paura, quindi personalmente non me ne frega niente; è solo un'informazione)

È solo informazione, palesemente falsa. Di cui facciamo volentieri a meno. 

Come sono false le stronzate dette nel video da quell'avvocatuncolo di Marco Mori, che da legale pseudo-fallito si è trovato catapultato a guru nomask in combutta con Fusaro. 

Naturalmente basta cercare online qualche discussione con altri avvocati per rendersi conto che abbiamo di fronte un ciarlatano. 

Ma l'ingenua baldanza acritica dei nomask ha solo bisogno di autoconferme. Mica serve smuovere il cervello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Grazie Luxor, mi hai risparmiato 20 minuti di video che già immaginavo fossero pieni di deliri.

Piano, non ho parlato di deliri. Lui incentra il video sulla legittimità dei dpcm e della dichiarazione di stato di emergenza. Non sono un legale e di sicuro non lo divento facendo qualche ricerca su internet, non sono neanche lontanamente in grado di dire se quello che afferma è giusto o no. Per quanto mi riguarda può anche essere tutto vero. Quello che è assurdo è il contesto. Vogliamo veramente mettere su un piatto della bilancia tutto quello che è successo nell'ultimo anno e mezzo e sull'altro i cavilli legali? Se avesse spiegato quali avrebbero potuto essere le misure per combattere la pandemia e facendo tutto in perfetta ottemperanza (secondo lui) delle leggi sarebbe stato diverso, ma di soluzioni non ha parlato. Tanto non è la peste bubbonica. Quindi il problema è che non ha ancora capito cos'è successo, tutto qui. Per restare nel suo campo, vuole ridurre il tutto alla parte legale e alla limitazione della libertà individuale. Di questo passo, però, ci sarà qualcuno che inizierà a parlare di limitazione della libertà anche quando vedrà un divieto di accesso, o un cancello chiuso, o si dichiarerà contrario alla privacy anche il passaporto, senza rendersi conto che esistono quelle cose che si chiamano "documenti validi ai fini dell'espatrio", tra cui è entrato a far parte di recente anche il green pass. Sono requisiti. Non capisco cosa ci sia di difficile da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete veramente ridicoli

Il video ha lo scopo di mettere al corrente l'esistenza di una sentenza (e non è l'unica) che evidentemente dimostra l'illegittimità (probabilmente non avete capito la parola: ILLEGITTIMITA') di molte delle direttive contenute nei dpcm. Si sta parlando di Diritto, ci sono di mezzo tribunali, l'argomento è il mantenimento e la tutela dello stato di diritto (qual è, o dovrebbe essere, quello in cui viviamo), tra cui il rispetto della Costituzione Italiana, che sono stati al contrario bellamente disattesi nell'ultimo anno e mezzo da questi nostri governanti.

Però il tipo che parla della sentenza (non è richiesto che sia simpatico) rappresenta il dito, la cosa di cui parla rappresenta la luna... e voi naturalmente rispondete parlando del dito.

Vi potrà non piacere, ma ci sono dei legali, giudici, tribunali, che si scomodano a fare il loro lavoro e in questo caso valutare e fare sentenze su quanto sopra scritto. Vigilano perché uno stato di diritto rimanga tale e non ci siano rischi di scivolamento in senso antidemocratico e autoritario.

Ma che ve lo dico a fare, qua non si capisce se non ci arrivate o fate finta di non capire. Più probabilmente la risposta è che vi va bene così, cioè siete piuttosto favorevoli a che certe tutele che comunque dovrebbero essere garantite in un paese democratico (e ce ne sono ancora pochi di paesi democratici in giro per il mondo, dovremmo stare attenti) possano essere disattese e non garantite "in certi casi di emergenza". Magari bisognerebbe prima ben valutare cosa costituisce un'emergenza e, anche se non vi piace, tocca ricordarvi che i dati ufficiali dicono di una malattia che uccide (e si parla di prima dei vaccini, non manipolate le cose adesso) una percentuale della popolazione pari allo zero virgola qualcosa, e si sa pure quelli che muoiono che età media hanno e da quale stato di salute partono, e anche qui ci sono i dati ufficiali (quindi prima o poi sarebbe bello che la smetteste di menarla. Io la Sars cov-2 di sto ca**o l'ho avuta, conosco gente che l'ha avuta ed è stata più o meno male a seconda dei casi, e avevo uno zio che purtroppo ci è morto, e guarda caso aveva 75 anni e i polmoni già disfatti da anni). Siccome mi risponderete con le terapie intensive, ripeto che tanti medici (ripeto cose già dette, ridette e ormai note, che in malafede ancora fate finta di non capire o non sapere) hanno curato e guarito A CASA una percentuale vicina al 100% di pazienti, con medicinali già noti ma NON APPROVATI, in completa malafede, dal ministro senza salute Senzasperanza, che al contrario ha continuato criminalmente a ostacolarne l'utilizzo, insistendo ottusamente con il protocollo CRIMINALE "tachipirina e vigile attesa" che ha mandato all'ospedale decine di migliaia di contagiati, con tutte le conseguenze del caso. Mentre con i farmaci giusti, ripeto, utilizzati "illegalmente" perché non approvati dal ministero della finta salute, i medici che lo hanno fatto hanno guarito praticamente tutti. Ma questo il TG1 di merrda, Enrico Nomentana e tutta la banda mainstrem si guardano bene dal dirlo, in questa Italia paese mafioso prima di tutto nella mentalità.

E la scuola? I bambini, che praticamente nemmeno si contagiano, costretti alla didattica a distanza o in alternativa alle mascherine tenute a scuola per tutto l'orario scolastico. Come rovinare la vita alle più giovani generazioni con una cosa che non li tocca minimamente. Anziché salvaguardare almeno i bambini, che dovrebbero essere qualcosa di sacro (per me perlomeno lo sono), li abbiamo coinvolti in questa merdda: non sia mai che i bambini, nemmeno portatori di questo virus, possano contagiare gli adulti. Che penosi. 

Bisognerebbe stare attenti, tornando al discorso della sentenza di cui sopra, a come si utilizza il potere e, in caso, si rischi una qualche deriva in senso autoritario e antidemocratico. Quando si comincia a pensare di usare l'autoritarismo, la forza, l'imposizione, sulla popolazione o una parte di essa (quella che in modo del tutto legittimo esprime un dissenso e un disaccordo in modo democratico) c'è il rischio di andare verso una deriva che, se dovesse prendere la mano, la storia insegna ha un solo esito e un certo nome: fascismo.

Ah ma noi certo possiamo stare tranquilli, noi siamo nel presente, mica nella storia, e poi adesso coi vaccini risolviamo tutto. Come in Gran Bretagna

Modificato da MericordoMascheroni
  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MericordoMascheroni Ciao! Io non ti ho commentanto il video perchè mi limito a leggere e commentare gli interventi ed i ragionamenti postati dai forumisti, però ritengo ingiusto definire "ridicoli" chi non la pensa come te!
Buona parte del tuo precedente intervento è incentrato nel tentativo di ridimensionare la pericolosità degli effetti del covid che rimarrebbero alti solo per le scelte del ministro della Salute Speranza e di una comunicazione di parte italica. Ma il resto del mondo sta bene?
Io sto ancora attendendo il nome di una compagnia aerea che non accetta o non vorrebbe accettare i vaccinati come hai scritto! Se si tratta di una bufala sarebbe corretto rettificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Ma siete veramente ridicoli

Tralascio commenti.

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Il video ha lo scopo di mettere al corrente l'esistenza di una sentenza (e non è l'unica) che evidentemente dimostra l'illegittimità (probabilmente non avete capito la parola: ILLEGITTIMITA') di molte delle direttive contenute nei dpcm. Si sta parlando di Diritto, ci sono di mezzo tribunali, l'argomento è il mantenimento e la tutela dello stato di diritto (qual è, o dovrebbe essere, quello in cui viviamo), tra cui il rispetto della Costituzione Italiana, che sono stati al contrario bellamente disattesi nell'ultimo anno e mezzo da questi nostri governanti.

Onestamente me ne frego. Ammesso che alla fine queste sentenze vengano confermate, cosa che non darei per scontata, la cosa che risulta evidente è che certe leggi vanno cambiate, se si vuole permettere il raggiungimento di traguardi importanti e farlo legalmente. Del resto le leggi sono scritte da esseri umani, e come tu stesso hai dichiarato, quello che è umano è possibile che sia sbagliato. 

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Però il tipo che parla della sentenza (non è richiesto che sia simpatico) rappresenta il dito, la cosa di cui parla rappresenta la luna... e voi naturalmente rispondete parlando del dito.

Mi sa che l'argomento è la salute, non i cavilli legali. Non cono di certo io a guardare il dito.

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Più probabilmente la risposta è che vi va bene così, cioè siete piuttosto favorevoli a che certe tutele che comunque dovrebbero essere garantite in un paese democratico (e ce ne sono ancora pochi di paesi democratici in giro per il mondo, dovremmo stare attenti) possano essere disattese e non garantite "in certi casi di emergenza".

Poco ma sicuro.

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

avevo uno zio che purtroppo ci è morto

in compagnia di altre 127457 altre persone.

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

hanno curato e guarito A CASA una percentuale vicina al 100% di pazienti, con medicinali già noti ma NON APPROVATI

ovvero non hanno rispettato le leggi, ma questi li chiami eroi. Quindi non tutti quelli che non rispettano le leggi li consideri criminali. Interessante.

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

tachipirina e vigile attesa

ti è stato detto in tutte le salse che il protocollo non si limita a quello.

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

E la scuola? I bambini, che praticamente nemmeno si contagiano, costretti alla didattica a distanza o in alternativa alle mascherine tenute a scuola per tutto l'orario scolastico. Come rovinare la vita alle più giovani generazioni con una cosa che non li tocca minimamente. Anziché salvaguardare almeno i bambini, che dovrebbero essere qualcosa di sacro (per me perlomeno lo sono), li abbiamo coinvolti in questa merdda: non sia mai che i bambini, nemmeno portatori di questo virus, possano contagiare gli adulti. Che penosi.

L'unico bambino che conosco che si è ammalato (figlio di un negazionista, e deve ringraziare il padre se si è contagiato) ha rischiato di restarci. Come il padre. Ovviamente i singoli casi non fanno testo, così come non fanno testo i singoli casi da te citati.

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Bisognerebbe stare attenti, tornando al discorso della sentenza di cui sopra, a come si utilizza il potere e, in caso, si rischi una qualche deriva in senso autoritario e antidemocratico. Quando si comincia a pensare di usare l'autoritarismo, la forza, l'imposizione, sulla popolazione o una parte di essa (quella che in modo del tutto legittimo esprime un dissenso e un disaccordo in modo democratico) c'è il rischio di andare verso una deriva che, se dovesse prendere la mano, la storia insegna ha un solo esito e un certo nome: fascismo.

Improvvisare dei protocolli che permettano l'uscita da una crisi, anche prendendo posizioni autoritarie (non necessariamente antidemocratiche) si chiama necessità, non c'è motivo perché debbano avere delle derive. Se proprio vogliamo, qualunque legge imponga obblighi - ovvero la stragrande maggioranza - implica l'esistenza di un'autorità, anche nel pieno rispetto della democrazia.

8 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Ah ma noi certo possiamo stare tranquilli, noi siamo nel presente, mica nella storia, e poi adesso coi vaccini risolviamo tutto. Come in Gran Bretagna

Della Gran Bretagna è stato già detto, inutile ripetersi. Comunque, a parità di numeri di casi di altri periodi, i decessi sono molto più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, mascheroni, il tuo problema non è che ti informi. Ma che ti informi SOLO su quello che fa comodo a te. La tua verità è parziale, prende solo le parti che tornano utili nel tuo ragionamento. 

Parliamo di legittimità dei DPCM. C'è un avvocato che dice che non sono legittimi. Ma se vuoi ti linko decine di altri giuristi, costituzionalisti, giudici, avvocati che dicono il contrario. 

Così come vai a cercare il medico che ti dà ragione su vaccini, cure ecc ecc.. Ma non perdi un secondo a leggere quelli che dicono il contrario, bollandoli come 'venduti' o 'ridicoli'. 

La tua non è ricerca di una verità, ma solo ricerca di conferma di quello che già pensi. 

  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè la discussione debba scivolare sulla legittimazione dello stato di emergenza e sugli aspetti giuridici delle misure imposte, pensavo che la questione più importante fosse il covid, la sua pericolosità (o non pericolosità), i vaccini, la loro efficacia, la variante Delta.... boh!
Ho cercato notizie sulla Gran Bretagna per capire, leggendo le dichiarazioni di un rianimatore di Londra riscontrano un aumento dei ricoveri di cui prevedono un picco ad inizio agosto, pensano sarà inferiore al picco invernale grazie ai vaccini. Gli attuali pazienti sono anziani che devono ancora vaccinarsi e ventenni e trentenni che non hanno ancora potuto farlo. Non arrivano in ospedale persone che hanno avuto la vaccinazione completa con 2 dosi e spingono le persone a vaccinarsi. Leggo che anche in Russia starebbe imperversando la variante Delta. Se mi trovate articoli dove si fa un resoconto degli attuali contagi e ricoveri suddivisi tra vaccinati e non in vari paesi mi fate una cortesia, mi interessa documentarmi sull'efficacia dei vari vaccini per cercare di immaginare gli scenari futuri. Sarebbe interessante conoscere se gli attuali contagi, ricoveri e decessi stanno ora riguardando solo non vaccinati. Io immagino qualche sporadico contagio anche tra i vaccinati ma vorrei verificare se hanno di fatto quasi nessuno è poi stato ricoverato. AL momento non trovo grandi dati su questi temi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Va bene informativa fatta presso la Camera dei Deputati?  (lo so, purtroppo il video è di Radioradio, ma dovrebbe sempre valere il buon principio di guardare la luna e non il dito...)

 

Continuo a pensare che si tratta di una questione sanitaria, non legislativa. Dal mio punto di vista è chi specula su leggi e cavilli che guarda il dito e non la luna.

E poi, per quanto sia stufo di ripetermi: ci sono lavori in cui esistono requisiti, non solo sanitari? Sì. Ci sono altri campi (spostamenti all'estero, partecipazione ad eventi sportivi, ecc) in cui sono necessari requisiti? Sì. Li consideri limitazioni alla libertà? Ok, allora tutti possono fare tutto, a prescindere dai requisiti. Così io vado a fare l'avvocato anche se non ne ho i requisiti, e non possono vietarmelo perché altrimenti mi discriminano. Entro in Polizia anche se sono alto un metro e mezzo e peso 180 kg, e non possono vietarmelo perché altrimenti mi discriminano. Inutile dire che non possono nemmeno vietarmi (perché altrimenti mi discriminano, ovvio) di andare a lavorare nei paesi in cui è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, o la profilassi antimalarica. Magari mi discriminano anche se guido da ubriaco. Potrei spostarmi a piedi invece di guidare, quindi non viene leso il mio diritto a spostarmi liberamente? E se invece sono un autista e DEVO guidare? Esigo che venga rispettato il mio diritto di lavorare nelle condizioni che più mi aggradano perché altrimenti subirei una discriminazione? Inutile dire che quelle che ho affermato sono idiozie, esattamente come lo è affermare che l'obbligo di vaccinazione per in alcune categorie, o per accedere a certi servizi, o per andare all'estero, sia una limitazione della libertà. Puoi benissimo non vaccinarti, ma alcune cose sono precluse. Se vuoi accedervi, devi soddisfare i requisiti.

Tornando al video, i cavalli di battaglia cavalcati sono:

1) obbligo di vaccinazione, che però non c'è. Si può tranquillamente scegliere di non vaccinarsi, sapendo ovviamente che si avranno delle limitazioni in quanto non si risponderà ai requisiti per fare alcune cose, ma la libertà di non vaccinarsi è garantita.

2) vaccini sperimentali: insiste su "c'è il rischio ignoto sul lungo periodo" (dando quindi per scontato che i rischi esistono), quando dovrebbe dire "si ignora l'esistenza di rischi a lungo periodo", si tratta di una scelta di parole che cambia radicalmente il senso del discorso. E sul discorso "sperimentale" abbiamo perso fin troppo tempo, lui lo considera dal punto di vista filosofico e non medico. Ovvero si dimentica di guadare la luna, cioè che si tratta di un discorso sanitario.

Evito di commentare il patetico riferimento a Camilla, in cui in parole povere dice "a Stoccolma l'indice IFR è dello 0.01% sotto i 49 anni, Camilla non rischiava niente, rischiava solo i rischi ignoti del vaccino", tralasciando però di dire che in Europa - e non nella sola Stoccolma - quello che potremmo considerare l'IFR dei vaccini (anche prendendo per veri tutti i casi portati in luce da chi denigra i vaccini, dati che molto probabilmente sono centinaia, se non migliaia di volte maggiori della realtà) è dello 0.004%, mentendo quindi spudoratamente quando afferma che il pericolo fosse alto nei vaccini e nullo ammalandosi, mentre gli stessi dati che ha parzialmente riportato dicono il contrario.

In tutto questo, non una parola sul covid, sui morti, sulla crisi economica, sulla crisi ospedaliera, sugli sforzi fatti per uscirne. Fortuna che è lui quello che guarda la luna...

Modificato da luxor
  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×