Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

Purtroppo non riesco a trovare dati recenti sulla diffusione dei contagi tra vaccinati e non, però dai dati dell'ISS presentati da Brusaferro il 30 luglio si colgono dei chiari indicatori sull'efficacia dei vaccini. L'età media dei contagi è scesa a 27 anni, ovvero tra le fasce di età meno vaccinate. Chia va in ospedale ha un'età media di 49 anni, chi va in terapia intensiva 63. Ho letto che non tutti hanno ben chiaro la logica di funzionamento dei vaccini, ma in caso ci tornerò su quando avrò dei dati chiari e aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq spero che prima o poi inizino a fornire numeri chiari su ricoverati e terapie intensive, discriminando vaccinati dai non vaccinati, così da avere un'idea chiara sul grado di efficacia del vaccino. Chissà se c'è qualche sorta di privacy che impedisce questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire se i  numeri sui casi avversi al vaccino citati nell'articolo di Fionda.org postato da Andreis sono totalmente campati in aria nonostante le fonti citate, ma non ho voglia di stare ore a cercare sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Io vorrei capire se i  numeri sui casi avversi al vaccino citati nell'articolo di Fionda.org postato da Andreis sono totalmente campati in aria nonostante le fonti citate, ma non ho voglia di stare ore a cercare sul web.

Quali dati ? Quei che chi li posta leggi de straforo...postando solo per far casìn, cabaret, o divertirse.

Perchè leggendoli ben e volendo sostener le tesi/idee de Andreis, mi al posto suo no li gavessi postadi. Numeri de decessi come quei degli USA (dove la farmacovigilanza vien considerarada tra le migliori dall'articolo stesso) con percentuali a doppio zero virgola (mai espresse nell'articolo...dove se invece enfatizza e vien rimarcade le percentuali, sulle percentuali...). "Anche questi decessi si sono verificati principalmente entro 48 ore dalla vaccinazione, il che rafforza notevolmente la presunzione di nesso di causalità."

Naturalmente va considerado (e questo concettualmente trovo che sia corretto) anche la possibile, probabile sottovalutazion numerica, derivante anche da problemi pratici, nel rilevar correttamente certe situazioni.

"Ultima precisazione prima di iniziare l’esame delle cifre: lungi dall’esagerare i problemi, queste cifre sono al contrario da considerarsi come minimi che sottovalutano la realtà. La farmacovigilanza, infatti, opera un po’ ovunque in modo passivo (e non proattivo): i centri dedicati alla raccolta degli effetti indesiderati dei farmaci aspettano che gli operatori sanitari e le persone comunichino loro i problemi. Se per un motivo o per un altro (dimenticanza, incertezza, autocensura, mancanza di tempo o negligenza di medici di medicina generale o ospedali, isolamento del paziente che muore solo in casa, ignoranza della cartella clinica del defunto da parte del medico che stabilisce i decessi certificati, vari problemi informatici, ecc.) medici o pazienti non compilano il modulo di denuncia dell’incidente, non se ne saprà mai. Pertanto, la sottovalutazione dello stato reale dei problemi è sia permanente che massiccia. I  primi studi francesi, nei primi anni 2000, stimavano che circa il 95% delle reazioni avverse ai farmaci non fosse segnalato. Anche se si può presumere che la sotto segnalazione riguardi principalmente gli effetti collaterali meno gravi, tutto ciò che segue non solo deve essere preso molto sul serio, ma soprattutto considerato come costituente una sottostima molto probabile della realtà degli effetti (come con qualsiasi altro medicinale)."

 

Insomma niente di nuovo sotto al sole, secondo mi. Soliti post fiaba, che per mi probabilmente ga altri scopi. Chi veramente volessi partecipar con interesse e costruttivamente a una discussion come questa, anche in maniera critica, iper-critica, o diversa, sempre secondo mi, non farìa praticamente nulla o quasi de quel che fa el buon Andreis. O che fazeva Maschero.

Poi magari o probabilmente tra qualche anno tutti i vaccinadi del mondo inizierà a morir come formighe. Ma per quanto me riguarda non sarà certo articoli...come questo e soprattutto in questo momento a determinar alcunchè, nè a far sorger pensieri buoni o cattivi che sia.

Semo in piena fase "sperimentale", semo ancora piccoli piccoli, come conoscenza, dati e statistiche tangibili ed affidabili. A far sensazionalismo o terrorismo, volendo podessimo esser bravi tutti.

Ed a lanciarse nel campo delle ipotesi ancora de più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luxor ha scritto:

@andreisFauci parla di livello di virus, e nel seguito del discorso si capisce che parla della capacità di trasmettere il contagio da parte di un vaccinato infetto rispetto ad un infetto non vaccinato. Come premessa aveva subito specificato che l'infezione di un vaccinato è un evento raro. È più chiaro se leggi l'articolo intero, non solo la parte che hai riportato.

La teoria delle intelligenze multiple, oltre appunto ad essere una teoria e non un dato di fatto, è un argomento che non mi ha mai convinto più di tanto, nella mia ignoranza, ma siamo OT e quindi la faccio breve: credo fermamente nei cojoni, a prescindere dalla loro intelligenza.

ciao ti ho risposto in pvt sulle cose OT (intelligenza pensiero ecc) per non tediare gli altri.

Sul discorso di Fauci ho messo insieme quello che ha detto lui (ma posso aver capito male)..e quello che sta accadendo nel mondo (Israele e Inghilterra in primis). Siamo in estate però  e suppongo che da ottobre con l'arrivo dell'influenza stagionale e dei rinovirus classici capiremo meglio di cosa stiamo parlando. Studi asseriscono che la malattia sarscov2 può essere innescata anche da una banale influenza o da un rinovirus.....non metto i link troppo lavoro....

I miei figli sono maggiorenni e per me possono decidere di fare quello che vogliono. Invito solo a informarsi e a non prendere decisioni affrettate..... e poi rompo le balle che se dovessero decidere di vaccinarsi seguano un protocollo preventivo di un certo tipo. E qui faccio lo stregone ....visto che il sarscov 2 è una malattia del sangue che causa microtrombi ma che parte dell'intestino ........disintossicare intestino e fegato in primis ....e prendere aspirine 

Poi fare l'esame D-Dimero prima e dopo la prima dose. Questo esame verifica la presenza di criticità trombotiche latenti.

Altra follia è che il vaccino viene somministrato con priorità ai cardiopatici quando sono proprio loro che corrono maggior rischio di miocarditi e pericarditi.

Vedasi il caso del ragazzo di Asiago che cardioparico morto subito dopo .....(nessuna correlazione)

 

Se avessi figli piccoli aspetterei di vedere che succede in autunno e non mi preoccuperei ti tenerli in DAD a casa finchè non si capisce meglio cosa succede. Per quanto mi riguarda trovo inconcepibile prendere una responsabilità sulla vita di un bambino senza elementi certi e trovo criminale che lo Stato dica il contrario.

Come volevasi dimostrare notizia di adesso........"se la volontà del minore di vaccinarsi fosse in contrasto con quella del genitore ....il minore decide"

Bene adesso lo stato subentra nel ruolo genitoriale ...è ufficiale.

 

 

 

Modificato da andreis
Link al commento
Condividi su altri siti

Io due conti (dell'oste) sul sito della fionda li ho fatti, per curiosità. Se i numeri fossero corretti, utilizzando quelli francesi, queste sarebbero le percentuali di eventi gravi in seguito a vaccino (in cui sono comprese anche le morti):

Astrazeneca: circa 0.07%

Pfizer e Moderna: circa 0.02%

Il che significherebbe che rapportando questi dati a Trieste, se si vaccinasse l'intera città ci troveremo circa con 70 eventi gravi legati al vaccino (se fossero tutti Astrazeneca sarebbero circa 150, se fossero tutti Pfizer o Moderna sarebbero circa 50).

Diciamo pure che paragonando questi 70 anche solo ai 800 morti per covid a Trieste (senza contare quelli che continuano ad avere problemi gravi legati al covid)....forse varrebbe cmq la pena vaccinarsi, no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq mi dispiace che molte persone ragionino in modo superficiale, senza un'analisi più dettagliata di tutto ciò che riguarda i vaccini.

Secondo me ci sono due aspetti da prendere in considerazione: il vaccino è utile? Quanto funzionerà?

Proviamo a metterci nei panni di un'azienda farmaceutica che produce vaccini: credo abbiano tutto l'interesse che questi funzionino, non solo per una questione economica...ma anche di immagine negli anni a venire. Se questi non funzionassero, avrebbero credo cause legali nonostante magari si siano un po' protetti nei contratti stipulati.

Sul reale GRADO di efficacia invece, riferendomi alla percentuale di protezione...beh, le aziende farmaceutiche non producono vaccini per beneficenza, questo mi sembra chiaro. Come è altrettanto chiaro che in una fase di vendita dei vaccini, si cerchi di promuovere il proprio prodotto in una situazione di concorrenza con gli altri. Quindi, a mio avviso, non mi stupirei se avessero "pompato" un po' sulle percentuali di efficacia. Per Pfizer e Moderna si parlava di oltre il 90% (non parlo di variante delta per semplificare), magari un giorno scopriremo che in realtà erano dell'80-85%. Ma in un mondo come quello d'oggi purtroppo certi "giochini" ci sono, ma l'importante è che in generale il prodotto funzioni.

Anche i primi movimenti no-vax sono nati in seguito, forse, ad un altro giochino di questo tipo: forse il vaccino è diventato esavalente in parte per motivi economici...leggo che protegge anche dalla pertosse, malattia che ho avuto e che forse non è così grave...poi chiaro che anche qua accadrà qualche evento avverso, ma purtroppo il rapporto costi-benefici è nettamente a favore dei vaccini, fino a prova contraria. E dire "no, non faccio NESSUN vaccino a mio figlio" è una posizione estrema da non condividere.

Cmq la domanda in generale è: meglio una protezione del 0% (dai, mettiamo un 10% dovuto al sistema immunitario) dal covid o meglio 80%? Oltretutto con la speranza che trovando sempre meno "ospiti" questo virus finalmente scompaia....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2021/07/27/covid-vaccinati-non-vaccinati-rischi#00

Qua sopra sono gli unici dati un pò significativi che ho trovato sull'efficacia dei vaccini.

Nel periodo 21 giugno - 4 luglio erano stati ricoverati 83 over 80 su 400.000 non vaccinati e 52 su 4 milioni, 15 volte di meno i vaccinati.
Servirebbero dati più aggiornati ma questo è il meglio che sono riuscito a trovare sinora.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo solo una domanda, vi è arrivato anche a voi un audio sul cellulare per cui NON servirebbe più l'attuale vaccino che dice di vaccinarsi tutti entro settembre e dice di aspettare invece ottobre quando sarà disponibile per tutti la stessa cura fatta per gente come Trump, Berlusconi e Johnson?

qua ce un articolo https://www.lapekoranera.it/2021/07/23/commissione-ue-entro-ottobre-in-arrivo-5-nuove-terapie-anti-covid-ecco-la-fretta-di-vaccinare-tutti-e-subito/

sia chiaro è solo per curiosità, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

chiedo solo una domanda, vi è arrivato anche a voi un audio sul cellulare per cui NON servirebbe più l'attuale vaccino che dice di vaccinarsi tutti entro settembre e dice di aspettare invece ottobre quando sarà disponibile per tutti la stessa cura fatta per gente come Trump, Berlusconi e Johnson?

qua ce un articolo https://www.lapekoranera.it/2021/07/23/commissione-ue-entro-ottobre-in-arrivo-5-nuove-terapie-anti-covid-ecco-la-fretta-di-vaccinare-tutti-e-subito/

sia chiaro è solo per curiosità, grazie.

 

No. Fortunatamente non go nei contatti persone che metti in giro ste cagade. 

Consiglio Netflix per chi le segui. 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manuel90 ha scritto:

chiedo solo una domanda, vi è arrivato anche a voi un audio sul cellulare per cui NON servirebbe più l'attuale vaccino.....................................

No, Come @Riodario.

Terapie e vaccini no xe in antitesi. Curar xe una roba, cercar de prevenir/arginar el diffonderse, xe un'altra. Una non escludi l'altra e le 2 robe pol esser complementari.

Articolo? Il, lo la, le, etc xe articoli. Quel che te ga linkado xe solo spazzatura. Internet se lassa scriver...che xe l'evoluzion digitale de...la carta se lassa scriver.

Purtroppo nell'era dell'informazion de massa, pol non esser semplice divincolarse, la rete xe grande, le voci xe tante, gli interessi come gli asti o le battaglie pro-contro per partito preso, anche. Però senza un po' de basi de buon senso, conoscenza e logica, pol valer tutto. Come sta in parte accadendo con 'sta pandemia.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Manuel90 ha scritto:

chiedo solo una domanda, vi è arrivato anche a voi un audio sul cellulare per cui NON servirebbe più l'attuale vaccino che dice di vaccinarsi tutti entro settembre e dice di aspettare invece ottobre quando sarà disponibile per tutti la stessa cura fatta per gente come Trump, Berlusconi e Johnson?

qua ce un articolo https://www.lapekoranera.it/2021/07/23/commissione-ue-entro-ottobre-in-arrivo-5-nuove-terapie-anti-covid-ecco-la-fretta-di-vaccinare-tutti-e-subito/

sia chiaro è solo per curiosità, grazie.

 

Te ga visto Berlusconi ultimamente? 

Ecco, no me par che sia uscí benissimo dalla cura miracolosa. 

Certo, non xe morto, ma se el Covid non se lo beccava in quella forma forse saria stà meio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesto rapporto dell’aifa sulle reazioni avverse............

https://www.aifa.gov.it/-/sesto-rapporto-aifa-sulla-sorveglianza-dei-vaccini-covid-19

Questa invece la conferenza di Barillari sull’inaffidabilità dei dati dell’AIFA e della farmacovigilanza attuata in questo caso,

 

Ovviamente è stato deriso in rete. Ascoltare dovrebbe esservi utile a capire una narrazione diversa ma non per questo sbagliata a priori. Vedete voi.

Allora sono andato a cercare le statistiche sulla sperimentazione animale precedente fatta da Pfizer e guardate cosa emerge:

https://doctors4covidethics.org/wp-content/uploads/2021/07/Pfizer-pharmacokinetics-and-toxicity.pdf

                                      Qui l'articolo tradotto in italiano:      

  https://comedonchisciotte.org/il-vaccino-mrna-di-pfizer-farmacocinetica-e-tossicita/

 

“I dati di Pfizer sugli animali evidenziavano i seguenti rischi:

– coagulazione ematica post vaccinale, potenzialmente in grado di provocare attacchi cardiaci, ictus e trombosi venosa.

– gravi danni alla fertilità femminile

– gravi danni ai neonati allattati al seno

– tossicità cumulativa dopo iniezioni multiple

Con l’eccezione della fertilità femminile, che semplicemente non può essere valutata nel breve periodo di tempo trascorso dalla loro introduzione, tutti gli eventi avversi di cui sopra sono stati registrati dopo il lancio dei vaccini e sono tutti riportati nelle segnalazioni ai vari registri degli eventi avvers. Questi registri contengono anche un numero considerevole di rapporti su aborti e nati morti post vaccinazione, dati che avrebbero dovuto richiedere un’indagine urgente.” …                                                                           

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, andreis ha scritto:

Questa invece la conferenza di Barillari sull’inaffidabilità dei dati dell’AIFA e della farmacovigilanza attuata in questo caso

Me sembra logico seguir le parole de un perito impiegato nella metalmeccanica sul tema sanità invece de guardar i dati dell'Aifa. 

Strano el sia sta deriso. Son anda a veder chi fossi e oltre al cv disponibile on-line go letto che ga avudo altre illuminati uscite:

“Christian Eriksen, giocatore dell’Inter (vaccinato) durante la partita Danimarca Finlandia, cade a terra per arresto cardiaco. Praticato massaggio cardiaco. Ora è ricoverato in ospedale. Cadono come mosche. #NessunaCorrelazione #SonosoloCoincidenze #Vaccini”.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Manuel90 ha scritto:

chiedo solo una domanda, vi è arrivato anche a voi un audio sul cellulare per cui NON servirebbe più l'attuale vaccino che dice di vaccinarsi tutti entro settembre e dice di aspettare invece ottobre quando sarà disponibile per tutti la stessa cura fatta per gente come Trump, Berlusconi e Johnson?

qua ce un articolo https://www.lapekoranera.it/2021/07/23/commissione-ue-entro-ottobre-in-arrivo-5-nuove-terapie-anti-covid-ecco-la-fretta-di-vaccinare-tutti-e-subito/

sia chiaro è solo per curiosità, grazie.

 

L'informazione che hai ricevuto è corretta e in ottobre dovrebbero autorizzare nuove teraie ma non si tratta del plasma iperimmune di De Donno ma degli anticorpi monoclonali che hanno un principio di funzionamento diverso ovvero anticorpi diciamo selezionati per un solo tipo di virus.

Il fatto di estendere e autorizzare nuove cure secondo alcuni dovrebbe far cadere il rischio di un possibile obbligatorietà vaccinale....poichè cadrebbe in un certo senso l'emergenza.

In ogni caso io per esempio anche alla luce di queste info, resisto e non mi vaccino fino all'autorizzazione di questi farmaci anche a costo di essere discriinato sul lavoro.

Poi vediamo quanto riuscirò a resistere....e la scelta se vaccinarmi sarà dettata da una serie di fattori che immagino per ognuno può variare. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Riodario ha scritto:

Me sembra logico seguir le parole de un perito impiegato nella metalmeccanica sul tema sanità invece de guardar i dati dell'Aifa. 

Strano el sia sta deriso. Son anda a veder chi fossi e oltre al cv disponibile on-line go letto che ga avudo altre illuminati uscite:

“Christian Eriksen, giocatore dell’Inter (vaccinato) durante la partita Danimarca Finlandia, cade a terra per arresto cardiaco. Praticato massaggio cardiaco. Ora è ricoverato in ospedale. Cadono come mosche. #NessunaCorrelazione #SonosoloCoincidenze #Vaccini”.

può essere anche uno spazzino e allora? Parla di numeri mica di neuroscienze. L'interpretazione dei numeri della farmacovigilanza o come viene fatta la farmacovigilanza mica è roba solo per la Fondazione Gimbe collusa con la Pfizer.....

E poi tu sei già vaccinato di cosa ti preoccupi? Sei convinto della bontà della tua scelta e come può essere il contrario?  

Nel momento in cui prendi la decisione  credo che fai un bel sospiro di sollievo e ti porti avanti e per certi versi ti invidio.....perchè significa che hai capito quello che serviva.

Non dovresti nemmeno sentire il bisogno di continuare a informarti perchè si tratta di una scelta importante che hai già fatto ................ importante perchè influisce sulla qualità e in generale sulla vita futura. 

La cosa più difficile è decidere tu/voi lo avete fatto e spesso anche per le vostre famiglie....... beati voi che avete capito tutto e ora ne siete fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque visto che xe numeri te pol far ti uno schema e metterlo qua a parole tue piuttosto che riportar conferenze de personaggi discutibili. Te assicuro che li leggessi con piaser e ghe discuteria anche sora. Però permettime de perder tempo drio el Barillani de turno proprio no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riodario ha scritto:

Son senza parole. 

perchè ti invidio?

Io veramente ti invidio ...invidio tutti quelli che hanno deciso e sono tranquilli.

 

Adesso, Riodario ha scritto:

Comunque visto che xe numeri te pol far ti uno schema e metterlo qua a parole tue piuttosto che riportar conferenze de personaggi discutibili. Te assicuro che li leggessi con piaser e ghe discuteria anche sora. Però permettime de perder tempo drio el Barillani de turno proprio no. 

Potrà essere un personaggio controverso ma questo significa avere un pregiudizio inconscio....e non leggere i numeri delle reazioni avverse di cui parla nel video. E contro questa forma di stereotipi nessun numero nessuna evidenza può cambiare il pregiudizio.

Ho allegato gli studi sugli animali che sono significativi ma ovviamente il pregiudizio orienta il pensiero su ciò che è più facilmente attaccabile.

se ti concentri solo sul smontare le tesi altrui è  impossibile che tu riesca a cogliere quel solo spunto che può farti aprire a una idea nuova.

ma ripeto ...hai scelto già e quindi tutto questo ragioamento non ha senso

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, GiGi-TO ha scritto:

Dai, la tua è una provocazione bella e buona.

perchè dovrebbe esserlo?

qualche giorno fa è morto uno di  31 anni (con un pregresso lieve problema cardiaco) 8 h dopo i vaccino https://www.ilmessaggero.it/italia/asiago_morto_vaccino_mattia-6116897.html

Hanno già ipotizzato nessun nesso prima ancora dell'autpsia 

Giorni prima un ragazzo di 17 anni 

https://primavenezia.it/cronaca/arresto-cardiaco-mentre-gioca-in-oratorio-morto-il-17enne-christian-bottan/

Scommetti che verranno derubricati "nessuna correlazione"? Semplicemente non compariranno nei decessi pst vaccino dell'AIFA.

Perchè i cardiopatici hanno la precedenza sul vaccino quando gli studi sugli animali mettevano in evidenza il rischio ?

No, la mia non è una provocazione ...cerco di ragionare e per quanto mi sforzi nessun ragionamento logico mi spiega quello che sta accadendo...... molti di voi si limitano a demolire a prescindere  tutto senza fornire plausibili spiegazioni.  

Generalmente si ricorre a invalidare una informazione non sulla base dei contenuti ma sulla reputazione di chi la dice. I dati oggettivi non vengono considerati ......il senso del ragionamento nemmeno.  

Ho postato i motivi per cui i numeri dell'aifa non sono attendibili ben spiegati da un metalmeccanico (può essere anche un astronauta ma cosa c'entra?)

Ho postato gli studi sugli animali 

Più che provocazione mi sento responsabile di leggere certe cose e mi sembra ingiusto tenerle per me  

Modificato da andreis
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una provocazione suggerire di farsi l'esame D-dimero (in privato costo sotto i 10 euro) prima e dopo vaccinarvi o tra le dosi? Non mi sono inventato io sta cosa. 

Visto che il vaccino ve lo fanno e se avete rischi trombotici latenti non lo vogliono sapere mettendo a repentaglio la vostra vita potete verificare da soli ....

Il test del D-dimero viene utilizzato per escludere la presenza di un coagulo inappropriato (trombo). Alcune tra le condizioni che la misura del D-dimero può aiutare ad escludere sono: trombosi venosa profonda (TVP), embolia polmonare (EP) e infarto. Questo test può essere utilizzato per determinare se sono necessari ulteriori approfondimenti per la diagnosi di patologie che possono portare ad una eccessiva coagulazione o alla tendenza alla formazione inappropriata di coaguli.
I livelli di D-dimero possono essere utilizzati anche come supporto alla diagnosi di coagulazione intravascolare disseminata (CID) e per monitorarne il trattamento terapeutico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando il senso di questa discussione. Da una parte gran parte degli utenti già vaccinati. 

Dall'altra un credulone che posta ossessivamente decine di deliri pur di dimostrare che chi si è vaccinato ha sbagliato. 

Solo a me sembra una discussione che deve essere ripulita? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×