Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

49 minuti fa, Riodario ha scritto:

Bene, obbligo di guanti e mascherina nei supermercati. 

E chi non le ga, come il sottoscritto? 

Ciamo Fedriga che me porti la spesa? 

Mi iero oggi far la spesa settimanale e tornado a casa go dichiarado tra mi e mi fallimentare un'unica uscita settimanale con spesona. Se sta più tempo in negozio, dove diverse persone no sa, o no ga capì come comportarse...e quindi go pensado che tornerò andar almeno 2 volte (abitualmente andavo 3).

Ma gnanche mi go mascherine, quindi la notizia me procura una certa qual rotazione testicolare.

 

Tra l'altro xe entrambe cose sopravalutade, soprattutto i guanti se poi te se distrai. E la mascherina stessa go notado che alla maggior parte delle persone induci un senso de sicurezza, che invece non c'è se non ghe xe la distanza de sicurezza.

Bon meno mal che no go ripetudo el sbaio de settimana scorsa, de no cior qualcossa de rosso...me sposto de topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

Segnalo che hanno aggiunto 2 colonne con i test eseguiti, si tratta di un dato molto interessante per valutare i dati comunicati. Tra i vari dati spicca la Germania dove i suoi circa 90K contagiati derivano da 900K tamponi, in un rapporto di 1 a 10 quindi, Si evidenzia per i motivi opposti l'Iran i cui sui 53183 contagiati derivano da soli 80.000 test...ma si sapeva che la loro situazione è ben diversa dai dati. Spicca anche l'assenza del dato cinese....   Buona consultazione!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

Segnalo che hanno aggiunto 2 colonne con i test eseguiti, si tratta di un dato molto interessante per valutare i dati comunicati. Tra i vari dati spicca la Germania dove i suoi circa 90K contagiati derivano da 900K tamponi, in un rapporto di 1 a 10 quindi, Si evidenzia per i motivi opposti l'Iran i cui sui 53183 contagiati derivano da soli 80.000 test...ma si sapeva che la loro situazione è ben diversa dai dati. Spicca anche l'assenza del dato cinese....   Buona consultazione!
 

la Francia ieri ha avuto 23 mila nuovi casi con 1.120 morti? caspita che impennata... oppure hanno raccolto tutti i dati di 3-4 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Giova80 ha scritto:

la Francia ieri ha avuto 23 mila nuovi casi con 1.120 morti? caspita che impennata... oppure hanno raccolto tutti i dati di 3-4 giorni?

aprendo la pagina della francia dal link postato da Mario, si può leggere in fondo:

April 4 (GMT)

  • France: on April 3 the French Government reported 17,827 additional cases and 532 additional deaths from nursing homes that had not been reported previously. On April 2, it had reported 884 additional deaths.

April 3 (GMT)

  • 23060 new cases and 1120 new deaths in France

NOTE ON FRANCE DATA:

On April 2, France reported 884 additional deaths that have occurred in nursing homes over the past days and weeks [source]. The French Government did not include these deaths in their official count, as their count only takes into consideration deaths of hospitalized patients. Following international standards of correct inclusion, our statistics will include these deaths, and will add them to the April 2, 2020 count following the attribution criteria of date of report.

If and when the French government determines and communicates the correct distribution of these additional deaths over time, we will adjust the historical data accordingly. A similar issue took place on February 12, when China reported an additional 13,332 new cases in a single day due to a change in how cases were diagnosed and reported in Hubei.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Giova80 ha scritto:

grazie @luxor non avevo letto alla fine della tabella!

aggiungo che anche i dati dei test si devono un attimo assestare... c'è bisogno di qualche giorno ed al momento vanno letti con spirito critico. Sempre interessanti... ma da interpretare in funzione della nazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi leggero calo dei ricoverati in terapia intensiva (-74), il primo che si registra. Circa + 250 ricoverati.... soliti nuovi casi..anzi in leggera crescita con +4805. Questi dati fanno pensare ad una ottimizzazione delle terapie per evitare l'aggravarsi dei sintomi ed in generale ad una minore morbosità dei nuovi casi individuati: sembra quindi che si vada ad individuare dei casi meno gravi, segnale che forse la diffusione epidemica stia rallentantando... pur essendo comunque molto diffusa, infatti non diminuiscono i nuovi casi evidenziati il cui numero è più legato al numero dei tamponi effettuati che alla reale diffusione...che comunque sembra in una fase discendente.. ma grazie alle importante misure di limitazione adottate. Qui in FVG + 107 oggi, in Italia +4805.... sono sempre numeri alti, sembra lontano il momento in cui si potrà allentare le misure e questo è molto preoccupante.

La Spagna ci ha definitivamente superato come numero di contagi rilevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede la fine del tunnel, neanche lontanamente. E dopo quasi un mese di chiusura lo reputo preoccupante. Rischiamo di essere l'unico caso nella storia in cui un lockdown non è servito ad una mazza.

A questo punto non so quanto senso abbia continuare. Anche nell'asburgica Trieste la gente sta iniziando a cedere. Ieri ho visto veramente troppa gente in strada, e pretendere ancora più restrizioni  è pura utopia.

Le farmacie vendono sempre più ansiolitici e simili, sicuramente stanno aumentando le violenze in famiglia, la gente sta sclerando.....per non parlare del disastro economico. Qua la cura rischia di fare piu danni del virus.

Io direi di passare alla fase 2, che comunque sarà inevitabile: convivenza con il virus e amen.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non concordo in nulla… diminuzione delle TI che liberano posti negli ospedali, aumento dei positivi dovuto al fatto che la minore stretta del virus consente un monitoraggio a più ampio raggio che consentirà valutazioni più precise e decisioni strategiche più mirate sono segnali positivi… ed il ragionamento che se stiamo camminando sull'orlo del burrone e non riusciamo a portarci più in dentro allora buttiamoci giù non è condivisibile…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Non si vede la fine del tunnel, neanche lontanamente. E dopo quasi un mese di chiusura lo reputo preoccupante. Rischiamo di essere l'unico caso nella storia in cui un lockdown non è servito ad una mazza.

A questo punto non so quanto senso abbia continuare. Anche nell'asburgica Trieste la gente sta iniziando a cedere. Ieri ho visto veramente troppa gente in strada, e pretendere ancora più restrizioni  è pura utopia.

Le farmacie vendono sempre più ansiolitici e simili, sicuramente stanno aumentando le violenze in famiglia, la gente sta sclerando.....per non parlare del disastro economico. Qua la cura rischia di fare piu danni del virus.

Io direi di passare alla fase 2, che comunque sarà inevitabile: convivenza con il virus e amen.

 

Condividerei sul piano economico più che sanitario ma ormai non ha più senso ormai la frittata è fatta. 

Se la gente si suiciderà in casa penso che sarebbero comunque morti di  covid probabilmente. Poi se uno non è in grado di convivere un po' con se stesso allora nemmeno gli ansiolitici servono e non sono mai serviti........è la selezione naturale della specie ....tutto qua 

Guardiamo i lati positivi cioè riduzione smog e la natura .....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Non si vede la fine del tunnel, neanche lontanamente. E dopo quasi un mese di chiusura lo reputo preoccupante. Rischiamo di essere l'unico caso nella storia in cui un lockdown non è servito ad una mazza.

A questo punto non so quanto senso abbia continuare. Anche nell'asburgica Trieste la gente sta iniziando a cedere. Ieri ho visto veramente troppa gente in strada, e pretendere ancora più restrizioni  è pura utopia.

Le farmacie vendono sempre più ansiolitici e simili, sicuramente stanno aumentando le violenze in famiglia, la gente sta sclerando.....per non parlare del disastro economico. Qua la cura rischia di fare piu danni del virus.

Io direi di passare alla fase 2, che comunque sarà inevitabile: convivenza con il virus e amen.

 

la vedo parzialmente, nel senso che: non essendo riusciti a chiudere tutto per 2 settimane, ma avendo fatto una politica "settoriale" è più lunga anche la diffusione del virus che non si è debellato ma prolungato riuscendo a tenerlo "quasi" sotto controllo. Dico questo perchè mi baso sui numeri che vedo in riferimento alla terapia intensiva, che per me sono quelli più allarmanti.

Il numero dei contagi sta lentamente diminuendo, se continua così per le prossime 2-3 settimane si riuscirà ad avere una situazione migliore e lì potremo capire esattamente se questa politica sta pagando o meno, partendo eventualmente con la fase 2 che scrivevi.

Più preoccupante il fatto che diverse persone quì a Trieste come in tutta Italia se ne fregano altamente, uscendo tranquillamente più e più volte, magari incontrandosi con altra gente o ancora peggio portatori del virus ma uscendo lo stesso. Questo fa sì che per colpa di pochi paghino tutti, facendoci restare ancora per più tempo a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Giova80 ha scritto:

la vedo parzialmente, nel senso che: non essendo riusciti a chiudere tutto per 2 settimane, ma avendo fatto una politica "settoriale" è più lunga anche la diffusione del virus che non si è debellato ma prolungato riuscendo a tenerlo "quasi" sotto controllo. Dico questo perchè mi baso sui numeri che vedo in riferimento alla terapia intensiva, che per me sono quelli più allarmanti.

Il numero dei contagi sta lentamente diminuendo, se continua così per le prossime 2-3 settimane si riuscirà ad avere una situazione migliore e lì potremo capire esattamente se questa politica sta pagando o meno, partendo eventualmente con la fase 2 che scrivevi.

Più preoccupante il fatto che diverse persone quì a Trieste come in tutta Italia se ne fregano altamente, uscendo tranquillamente più e più volte, magari incontrandosi con altra gente o ancora peggio portatori del virus ma uscendo lo stesso. Questo fa sì che per colpa di pochi paghino tutti, facendoci restare ancora per più tempo a casa.

Stai descrivendo però la natura umana ...... l'inevitabilità dei comportamenti umani  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morodesede ha scritto:

non concordo in nulla… diminuzione delle TI che liberano posti negli ospedali, aumento dei positivi dovuto al fatto che la minore stretta del virus consente un monitoraggio a più ampio raggio che consentirà valutazioni più precise e decisioni strategiche più mirate sono segnali positivi… ed il ragionamento che se stiamo camminando sull'orlo del burrone e non riusciamo a portarci più in dentro allora buttiamoci giù non è condivisibile…

Sai cos'è che mi spaventa, Moro? Quello che sta accadendo in Cina. Nonostante un coprifuoco totale (che da noi sarebbe fantascienza) si è riattivato il focolaio nel Hubei. O forse non si era mai estinto, visto che ormai è chiaro che i Cinesi non siano stati per nulla trasparenti sui dati.

Questo mi fa pensare che oramai ben poco si possa fare.  Chiudere tutto finché i contagiati saranno 4 gatti è utopico.
Quando parlo di fase 2 non intendo il "liberi tutti", ma ripristinare le misure iniziali, cioè bar, ristoranti e luoghi di aggregazione chiusi, ma almeno che ci sia la libertà di uscire di casa mantenendo le distanze. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il periodo di confinamento ha salvato, a detta di Locatelli, fin'ora trenta mila vite.

Tutti si aspettano una situazione con progressive aperture e successive chiusure nel momento in cui gli indici vadano sopra un certo valore di guardia. 

Evidentemente non siamo ancora scesi sotto quel valore che permette con una certa tranquillità di non ritornare in un amen alla drammatica situazione da cui stiamo a stento cercando di uscire. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate una domanda da assoluto ignorante (lo dico aprioristicamente): dal momento che, essendo stato deciso che il virus è "naturale" e non creato, nessuno sa quando (nè come nè perchè nè dove ...) sia iniziato, come si farebbe a sapere quando è finito? Ce lo dicono in tv, aspettiamo il vaccino, conferenza di Conte ... ?

Posso presumere che prima o poi (non voglio assolutamente fare previsioni di mesi o anni ..) si tornerà ad una vita "normale", magari migliore (qualitativamente) di quella di prima, per cui ci vorrà che qualcuno dica "Ok, andiamo !".

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Sai cos'è che mi spaventa, Moro? Quello che sta accadendo in Cina. Nonostante un coprifuoco totale (che da noi sarebbe fantascienza) si è riattivato il focolaio nel Hubei. O forse non si era mai estinto, visto che ormai è chiaro che i Cinesi non siano stati per nulla trasparenti sui dati.

Questo mi fa pensare che oramai ben poco si possa fare.  Chiudere tutto finché i contagiati saranno 4 gatti è utopico.
Quando parlo di fase 2 non intendo il "liberi tutti", ma ripristinare le misure iniziali, cioè bar, ristoranti e luoghi di aggregazione chiusi, ma almeno che ci sia la libertà di uscire di casa mantenendo le distanze. 

 

Penso che nella "fase 2" si riapriranno le fabbriche ma non ci sarà la libertà di uscire di casa liberamente, al limite i 4 passi entro i 200 metri da casa ma non mi aspetto altre aperture nella fase iniziale. Non è ancora il momento comunque... forse quando si dimezzano i ricoverati in terapia intensiva e valutando l'insieme dei trend, le origini dei nuovi contagi...
Ieri , con 813 nuovi casi, il Piemonte ha fatto segnare il suo massimo incremento giornaliero dall'inizio dell'epidemia, Liguria, Campania, FVG sono quasi ai loro massimi, Molise al massimo incremento (seppure con pochi casi assoluti)... non ci sono ancora le condizioni per mollare di 1 centimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano79 ha scritto:

A questo punto non so quanto senso abbia continuare. Anche nell'asburgica Trieste la gente sta iniziando a cedere. Ieri ho visto veramente troppa gente in strada, e pretendere ancora più restrizioni  è pura utopia.

 

Sì, come no. Zità de traiber e basta vah...

Sul resto del discorso, specie sulla parte psicologica ovviamente un grande quotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bunk ha scritto:

Ma scusate una domanda da assoluto ignorante (lo dico aprioristicamente): dal momento che, essendo stato deciso che il virus è "naturale" e non creato, nessuno sa quando (nè come nè perchè nè dove ...) sia iniziato, come si farebbe a sapere quando è finito? Ce lo dicono in tv, aspettiamo il vaccino, conferenza di Conte ... ?

Posso presumere che prima o poi (non voglio assolutamente fare previsioni di mesi o anni ..) si tornerà ad una vita "normale", magari migliore (qualitativamente) di quella di prima, per cui ci vorrà che qualcuno dica "Ok, andiamo !".

Penso che finirà solo con il vaccino, tra un paio di anni. Nel frattempo si cercherà di superare la prima fase acuta con l'allontanamento sociale più completo possibile, per poi trovare degli equilibri tra tentativi di progressivi allentamenti delle misure e andamento contagi. Saranno i numeri delle terapie intensive e dei decessi a determinare quanto e cosa si potrà fare, ma nel breve/medio periodo non si tornerà alla normalità che conosciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Penso che finirà solo con il vaccino, tra un paio di anni. Nel frattempo si cercherà di superare la prima fase acuta con l'allontanamento sociale più completo possibile, per poi trovare degli equilibri tra tentativi di progressivi allentamenti delle misure e andamento contagi. Saranno i numeri delle terapie intensive e dei decessi a determinare quanto e cosa si potrà fare, ma nel breve/medio periodo non si tornerà alla normalità che conosciamo.

Grazie della risposta. Pensavo, detto inter nos, che un vaccino per un ceppo di virus già mutato 3 o 4 volte ... ma lasciamo perdere questo argomento. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bunk ha scritto:

Grazie della risposta. Pensavo, detto inter nos, che un vaccino per un ceppo di virus già mutato 3 o 4 volte ... ma lasciamo perdere questo argomento. ?

Qui il rischio di scrivere stupidaggini è alto... ma credo sia normale che un virus abbia delle leggere mutazioni. Credo che i vaccini che stanno mettendo a punto lavorino solo su determinate componenti del virus, forse costanti, allo scopo di interromperne la replicazione. Prendi con le pinze ciò che ho scritto.... ma non dovrebbe essere un problema le piccole variazioni del virus che nella sostanza essenziale rimane sempre lui. Mi sembra che di vaccini ne abbiano già inventati parecchi e probabilmente tra loro ce ne saranno diversi che potrebbero andar bene... ma tanti altri potrebbero anche essere peggiori del virus stesso, anche se hanno già inventato quello giusto non sanno qual'è... e scoprirlo richiede tempo e cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cvidrini@peekskillschools. Buongiorno!
Ci racconti come va nello Stato di New York? Ora che contate oltre 11.000 contagi e oltre 600 decessi al giorno sono state adottate delle misure un pò più serie rispetto a quelle che avevi descritto giorni addietro? Le persone che ne hanno necessità vengono tutte curate? Le terapie intensive hanno ancora posti? Dove vivi tu come va?
Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Riodario ha scritto:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20200404142647004

Tampone più economico e più veloce messo a punto da un'equipe dell'ospedale di Udine. 

un tampon furlan….no me fido, secondo mi troverà 204.000 triestini positivi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×