Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

Da un po' mi sono messo a fare delle tabelle per avere un'idea dell'andamento del covid nella nostra regione. Mi limito al FVG perché, dopotutto, vivo qui e non mi sembra molto sensato avere la stessa apprensione che avrei vivendo in America o la stessa tranquillità che possono avere in Groenlandia.

Parto dal presupposto che i casi positivi individuati sono stati messi in quarantena (e che la rispettino), e quindi non li considero fonte di possibili futuri contagi.

questi sono i dati riassuntivi dell'ultima settimana:

  • ricoverati: -24, da 120 a 96, a cui vanno aggiunti 3 in T.I. (erano 2 una settimana fa)
  • isolamento: -129, da 860 a 731
  • guariti: 198
  • deceduti: 9
  • tamponi eseguiti a nuovi soggetti: 8880, di cui nuovi positivi: 62 (0.7%)

Per praticità ho dato per scontato che:

  • chi è deceduto era precedentemente ricoverato oppure si tratta di verifiche postume su morti estranee all'ambiente ospedaliero
  • chi è stato dimesso dall'ospedale è entrato a far parte del gruppo di quelli in isolamento
  • i guariti erano in isolamento e sono successivamente risultati negativi a due tamponi consecutivi
  • i tamponi vengono eseguiti a chi è stato a contatto dei riscontrati positivi, e non a casaccio (in merito, ho da poco sentito della prima persona di mia conoscenza che è risultata positiva al tampone: i genitori, non conviventi ma che erano venuti a contatto, non sono stati sottoposti a tampone in quanto la loro esposizione è stata definita a rischio trascurabile. Questo è abbastanza indicativo sia di quanto siano selettivi i "prescelti" per il tampone, sia di quanto sia calata la capacità di diffusione del virus, riscontrando nell'ultima settimana lo 0.7% dei positivi nei casi a maggior esposizione)
  • i positivi asintomatici sconosciuti non hanno dato luogo a nuovi focolai, a meno che i contagiati non siano a loro volta asintomatici o sintomatici leggeri, altrimenti avremmo inevitabilmente avuto anche un'esplosione di sintomatici e/o ricoverati che non sarebbe potuta passare inosservata.

mi viene naturale pormi alcune domande

  • quanto è pericoloso il covid, nella situazione attuale? Dai numeri, viene da dire "molto poco". Non che sia necessariamente una passeggiata di salute per i nuovi contagiati, è pur sempre una malattia, ma i nuovi casi gravi sembrano ridotti quasi a zero.
  • quanto si diffonde il covid, nella situazione attuale? Dai numeri, viene da dire "molto poco". Lo 0.7% dei contagi nei casi maggiormente a rischio.
  • quanti sono realmente i positivi in regione? Se, come si sente dire, il sommerso potrebbe essere anche 10 volte maggiore dei dati ufficiali, non lo sarebbe da oggi, ma da un po', ovvero da quando la sua pericolosità e diffusione era maggiore. Non avendo riscontrato grossi focolai, né diffusioni incontrollate, che in una fase di maggior pericolosità non avrebbero potuto restare nascosti, viene da pensare che in realtà non sono poi così tanti come si temeva. Non dimentichiamo che il lockdown era tutt'altro che assoluto, di gente autorizzata a lavorare e a spostarsi ce n'era tanta (io uno dei tanti), più che sufficiente a far proseguire il diffondersi di un virus particolarmente contagioso molto al di là dei 3138 contagiati su 1215220 abitanti della regione.
  • se venisse appurato che, nell'attuale fase del virus, i nuovi contagiati sono asintomatici o con sintomi esigui, cesserebbe immediatamente la sua pericolosità, ed essere contagiati non avrebbe più importanza di quanta ne avrebbe il prendersi una qualunque malattia.

Ora penso a quanti, anche su queste pagine, continuano imperterriti a criminalizzare chi ha dei comportamenti non consoni alle direttive. Parliamo di etica, di rispetto delle regole? Allora ok, condivido. Parliamo di covid? Allora no. Ma ricordo che questo thread si intitola "coronavirus - le nostre opinioni e la situazione in corso", non "leggi: le rispettiamo o no?". Dove sono i contagi paventati da settimane, quando si urlava "all'untore" a chi osava abbassarsi la mascherina per fumarsi una sigaretta, o a chi faceva due passi in ciclabile? Non pervenuti. La prima giornata di sole, grande scandalo per la gente a Barcola. L'unica conseguenza è stato l'astio sui media, ma le conseguenze sanitarie avrebbero ormai dovuto essere evidenti: invece niente. Quello che mi sembra evidente è che il virus è stato più veloce della gente. Ma non a diffondersi: a cambiare. Perché leggo post che avrebbero potuto essere attuali a marzo, ma adesso sono a dir poco sorpassati. Vedo opinioni che non si smuovono di un millimetro, senza minimamente considerare che la situazione è cambiata in modo macroscopico. Vedo gente che ha avuto freddo a gennaio e che continua ad insistere sull'uso del cappotto, negando l'evidenza del passare del tempo anche se ormai andiamo verso l'estate. Non riesco a capire questo fossilizzarsi su una situazione che non esiste più, dati alla mano, questo voler restare ancorati ad una tragedia ormai quasi superata, manco ci fosse la paura di ricominciare a vivere. Sembra che il motto imperante sia il "nosepol" (spesso nella gettonata versione "noTEpol"), molto più comodo del rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Si legge di Governatori che vogliono riaprire. Criminali? Incoscienti? Schiavi dell'economia? Nessuno pensa che, effettivamente, si POSSA riaprire in sicurezza. Il giorno, che mi auguro molto vicino, in cui verrà tolto l'obbligo delle mascherine, pensate che la situazione sarà cambiata nella notte? La ragazza che ieri ci contagiava se passava a meno di 137 metri con mezza narice scoperta, o con la mascherina con la valvola che proteggeva lei e non noi, oggi invece la baciamo tranquillamente perché una disposizione ha detto che l'emergenza covid è passata? Il virus della ragazza sa leggere? Qualcuno lo ha avvisato? Oppure (eresia!) era sana anche ieri? Magari i Governatori vogliono riaprire perché (eresia!) la situazione lo permette?

Ultima osservazione: la chiusura. Senza ovviamente tralasciare che non in tutte le regioni la situazione è paragonabile alla nostra, la paura per il virus sta facendo passare in secondo piano il fatto che attualmente abbiamo una buona parte della Regione ancora bloccata per un virus che si sta dimostrando molto indebolito. Opinione personale (basata sui numeri, non ho competenze mediche), lo stato di attuale pericolosità del covid non giustifica minimamente non solo il tipo di restrizioni in atto, ma nemmeno un altro tipo di restrizione (tranne il protrarsi di un isolamento preventivo dei soggetti a rischio, come anziani e/o portatori di altre patologie). Le malattie girano tutto l'anno, anche peggiori del covid allo stato attuale, e non ci sogneremmo mai di bloccare tutto.

Vabbè, direi che il pippone odierno può finire qui. Spero che qualcuno, prima di usare toni da giudizio universale contro il ciclista solitario reo di essere troppo in affanno e che sicuramente avrà lasciato una scia fosforescente di covid lungo il sentiero, faccia un po' mente locale e si rilegga i dati sulla situazione in regione, o - se li trova - quelli nella propria città: ci sono già cittadine a zero casi positivi, levarsi la mascherina non peggiorerà la situazione, almeno non finché non verrà stabilito che il covid si crea dal nulla durante l'atto di rimozione della mascherina da parte di un soggetto sano. Poi, se vogliamo, parliamo di leggi, ma non confondiamole con il rischio di contagio nelle zone in cui il pericolo è minimo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fra quelli che non vedono l'ora di tornare a lavorare, non vedo l'ora di tornare a fare liberamente cio' che facevo prima, bruciare mascherine, guanti e amuchine varie, andare al mare e in montagna, eccetera.

Questo a scanso di equivoci sul fatto che questa situazione mi piaccia e che essere fra coloro che rispettano le regole sia frutto di mentalita' e non di un misto fra senso del dovere, convenienza e timore.

Quello che pero' ho detto dall'inizio di questa vicenda e ribadisco con forza ora e' :  un dannatissimo, inestirpabile difetto di questo Paese e' la tuttologia, un gran numero di persone che credono di avere competenza su tutto o quasi, calcando a volte maggiormente la mano su cose di cui non sanno una beneamata mazza.

Questo post contiene passaggi che certamente posso condividere.

Non certo frasi come  " il virus si sta dimostrando molto indebolito ".   Ma de che ?  Ma chi l'ha detto/scritto, persone di quale competenza ?  Al pari di molti anch'io leggo i giornali e guardo i social, ebbene TUTTI I VIROLOGI, IMMUNOLOGI, EPIDEMIOLOGI  affermano che non sussiste allo stato attuale  NESSUNA PROVA CHE IL VIRUS SI SIA INDEBOLITO, e che il calo di contagi e decessi viene quasi unicamente dalle misure cautelative prese. Questo, per intenderci, non è un dettaglio, un cavillo, una lettura volutamente frettolosa e parziale per voler screditare Tizio o Caio. E' un'affermazione che inficia da sola buona parte del senso del discorso.

 

Certamente si deve riaprire, certamente dobbiamo tornare a vivere, lavorare, guadagnare, divertirci.  Purtroppo pero', a meno di vaccini in tempo record o, volesse Dio , il virus si toglie dalle palle da solo, con questa prudenza per forza limitante dovremo fare i conti ancora per un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

Da un po' mi sono messo a fare delle tabelle per avere un'idea dell'andamento del covid nella nostra regione. Mi limito al FVG perché, dopotutto, vivo qui e non mi sembra molto sensato avere la stessa apprensione che avrei vivendo in America o la stessa tranquillità che possono avere in Groenlandia.

Parto dal presupposto che i casi positivi individuati sono stati messi in quarantena (e che la rispettino), e quindi non li considero fonte di possibili futuri contagi.

questi sono i dati riassuntivi dell'ultima settimana:

  • ricoverati: -24, da 120 a 96, a cui vanno aggiunti 3 in T.I. (erano 2 una settimana fa)
  • isolamento: -129, da 860 a 731
  • guariti: 198
  • deceduti: 9
  • tamponi eseguiti a nuovi soggetti: 8880, di cui nuovi positivi: 62 (0.7%)

Per praticità ho dato per scontato che:

  • chi è deceduto era precedentemente ricoverato oppure si tratta di verifiche postume su morti estranee all'ambiente ospedaliero
  • chi è stato dimesso dall'ospedale è entrato a far parte del gruppo di quelli in isolamento
  • i guariti erano in isolamento e sono successivamente risultati negativi a due tamponi consecutivi
  • i tamponi vengono eseguiti a chi è stato a contatto dei riscontrati positivi, e non a casaccio (in merito, ho da poco sentito della prima persona di mia conoscenza che è risultata positiva al tampone: i genitori, non conviventi ma che erano venuti a contatto, non sono stati sottoposti a tampone in quanto la loro esposizione è stata definita a rischio trascurabile. Questo è abbastanza indicativo sia di quanto siano selettivi i "prescelti" per il tampone, sia di quanto sia calata la capacità di diffusione del virus, riscontrando nell'ultima settimana lo 0.7% dei positivi nei casi a maggior esposizione)
  • i positivi asintomatici sconosciuti non hanno dato luogo a nuovi focolai, a meno che i contagiati non siano a loro volta asintomatici o sintomatici leggeri, altrimenti avremmo inevitabilmente avuto anche un'esplosione di sintomatici e/o ricoverati che non sarebbe potuta passare inosservata.

mi viene naturale pormi alcune domande

  • quanto è pericoloso il covid, nella situazione attuale? Dai numeri, viene da dire "molto poco". Non che sia necessariamente una passeggiata di salute per i nuovi contagiati, è pur sempre una malattia, ma i nuovi casi gravi sembrano ridotti quasi a zero.
  • quanto si diffonde il covid, nella situazione attuale? Dai numeri, viene da dire "molto poco". Lo 0.7% dei contagi nei casi maggiormente a rischio.
  • quanti sono realmente i positivi in regione? Se, come si sente dire, il sommerso potrebbe essere anche 10 volte maggiore dei dati ufficiali, non lo sarebbe da oggi, ma da un po', ovvero da quando la sua pericolosità e diffusione era maggiore. Non avendo riscontrato grossi focolai, né diffusioni incontrollate, che in una fase di maggior pericolosità non avrebbero potuto restare nascosti, viene da pensare che in realtà non sono poi così tanti come si temeva. Non dimentichiamo che il lockdown era tutt'altro che assoluto, di gente autorizzata a lavorare e a spostarsi ce n'era tanta (io uno dei tanti), più che sufficiente a far proseguire il diffondersi di un virus particolarmente contagioso molto al di là dei 3138 contagiati su 1215220 abitanti della regione.
  • se venisse appurato che, nell'attuale fase del virus, i nuovi contagiati sono asintomatici o con sintomi esigui, cesserebbe immediatamente la sua pericolosità, ed essere contagiati non avrebbe più importanza di quanta ne avrebbe il prendersi una qualunque malattia.

Ora penso a quanti, anche su queste pagine, continuano imperterriti a criminalizzare chi ha dei comportamenti non consoni alle direttive. Parliamo di etica, di rispetto delle regole? Allora ok, condivido. Parliamo di covid? Allora no. Ma ricordo che questo thread si intitola "coronavirus - le nostre opinioni e la situazione in corso", non "leggi: le rispettiamo o no?". Dove sono i contagi paventati da settimane, quando si urlava "all'untore" a chi osava abbassarsi la mascherina per fumarsi una sigaretta, o a chi faceva due passi in ciclabile? Non pervenuti. La prima giornata di sole, grande scandalo per la gente a Barcola. L'unica conseguenza è stato l'astio sui media, ma le conseguenze sanitarie avrebbero ormai dovuto essere evidenti: invece niente. Quello che mi sembra evidente è che il virus è stato più veloce della gente. Ma non a diffondersi: a cambiare. Perché leggo post che avrebbero potuto essere attuali a marzo, ma adesso sono a dir poco sorpassati. Vedo opinioni che non si smuovono di un millimetro, senza minimamente considerare che la situazione è cambiata in modo macroscopico. Vedo gente che ha avuto freddo a gennaio e che continua ad insistere sull'uso del cappotto, negando l'evidenza del passare del tempo anche se ormai andiamo verso l'estate. Non riesco a capire questo fossilizzarsi su una situazione che non esiste più, dati alla mano, questo voler restare ancorati ad una tragedia ormai quasi superata, manco ci fosse la paura di ricominciare a vivere. Sembra che il motto imperante sia il "nosepol" (spesso nella gettonata versione "noTEpol"), molto più comodo del rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Si legge di Governatori che vogliono riaprire. Criminali? Incoscienti? Schiavi dell'economia? Nessuno pensa che, effettivamente, si POSSA riaprire in sicurezza. Il giorno, che mi auguro molto vicino, in cui verrà tolto l'obbligo delle mascherine, pensate che la situazione sarà cambiata nella notte? La ragazza che ieri ci contagiava se passava a meno di 137 metri con mezza narice scoperta, o con la mascherina con la valvola che proteggeva lei e non noi, oggi invece la baciamo tranquillamente perché una disposizione ha detto che l'emergenza covid è passata? Il virus della ragazza sa leggere? Qualcuno lo ha avvisato? Oppure (eresia!) era sana anche ieri? Magari i Governatori vogliono riaprire perché (eresia!) la situazione lo permette?

Ultima osservazione: la chiusura. Senza ovviamente tralasciare che non in tutte le regioni la situazione è paragonabile alla nostra, la paura per il virus sta facendo passare in secondo piano il fatto che attualmente abbiamo una buona parte della Regione ancora bloccata per un virus che si sta dimostrando molto indebolito. Opinione personale (basata sui numeri, non ho competenze mediche), lo stato di attuale pericolosità del covid non giustifica minimamente non solo il tipo di restrizioni in atto, ma nemmeno un altro tipo di restrizione (tranne il protrarsi di un isolamento preventivo dei soggetti a rischio, come anziani e/o portatori di altre patologie). Le malattie girano tutto l'anno, anche peggiori del covid allo stato attuale, e non ci sogneremmo mai di bloccare tutto.

Vabbè, direi che il pippone odierno può finire qui. Spero che qualcuno, prima di usare toni da giudizio universale contro il ciclista solitario reo di essere troppo in affanno e che sicuramente avrà lasciato una scia fosforescente di covid lungo il sentiero, faccia un po' mente locale e si rilegga i dati sulla situazione in regione, o - se li trova - quelli nella propria città: ci sono già cittadine a zero casi positivi, levarsi la mascherina non peggiorerà la situazione, almeno non finché non verrà stabilito che il covid si crea dal nulla durante l'atto di rimozione della mascherina da parte di un soggetto sano. Poi, se vogliamo, parliamo di leggi, ma non confondiamole con il rischio di contagio nelle zone in cui il pericolo è minimo.

Seppur a malincuore, mi associo anche io al pensiero dello juventino @andyball ?

Oltre a ribadire pure io che non ci sono evidenze scientifiche che il virus si sia indebolito, faccio notare un altro particolare che fa cadere tutta questa lunga analisi sulla situazione attuale: l'epidemia in Cina è partita presumibilmente da un singolo caso di infetto....che a sua volta ha contagiato molti altri (ignari). 

Ora basterà il fatto di essere consapevoli ed attenti per evitare una risalita dei contagi? Basterà aver trovato degli espedienti per non far finire le persone in terapia intensiva? Speriamo, ma nessuno lo sa con certezza.

Io poi personalmente non ho mai fatto guerre agli untori.....sono abbastanza certo che quando @MericordoMascheroni dice di correre con la mascherina abbassata non infetterà nessuno, ma sono altrettanto certo che far passare il suo come un comportamento giusto ed intelligente sia sbagliato. Come è sbagliato propagandare qualcosa di illegale...non a caso quando su alcuni forum si parla di pirateria informatica (tanto per fare un esempio) si viene spesso richiamati o bannati. Eppure ci son tanti che piratano....ma questo non autorizza moralmente ed eticamente a farlo passare come qualcosa di giusto.

Poi certi discorsi riguardano la collettività: chiaro che se uno corre con la mascherina abbassata non cambierà molto, ma se tanti assumono questo atteggiamento il rischio aumenterà.

Tra l'altro nutro la stessa avversione per persone che sui social o su Whatsapp hanno mandato selfie in cui correvano con la mascherina abbassata, magari in zone lontane da casa loro (quando vigevano i 200m) facendosene vanto. Vuoi farlo? Fallo. Ma vantarti di aver commesso un reato (anche se soft, non lo nego) lo trovo sciocco ed infantile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, andyball ha scritto:

il calo di contagi e decessi viene quasi unicamente dalle misure cautelative prese.

Sicuramente le misure cautelative prese giustificano il calo dei contagi a livello assoluto, ma non giustificano 62 contagi su 8880 persone considerate a rischio. Non giustificano i sintomi lievi nei nuovi contagiati. Se fossi un tuttologo parlerei di capacità e forza del virus dal punto di vista delle sue caratteristiche fisiche, ma non lo sono. Ho riportato dei dati, non inventati da me, e ne ho illustrato le evidenze. Lo ammetto: nessun virologo, immunologo, epidemiologo mi ha dato il permesso di pensare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un interessante passaggio del post di Calcio74, dove dice che uno senza mascherina non cambierà il mondo né in meglio né in peggio, come non lo cambia la mia unica cicca buttata per terra o il mio unico voto mancante alle Elezioni… se però questo diventa un messaggio che viene recepito da una moltitudine ecco che il pericolo si ripresenta, come la città diventa un immondezzaio e microminoranze di esaltati potrebbero andare al Governo… e poi scusate eh ma se io disciplinatamente obbedisco alle restrizioni che mi danno un notevolissimo fastidio ma me ne faccio una ragione e vedo un altro che invece se la passa beato e me anche disi che lui xe sgaio e mi mona me anche gira… cossa el xe più bel? pol esser no so… qua non se tratta de ragionar o meio pensar de ragionar, ma de meterse d'accordo tutti insieme e avanti cussì dovendo fidarse, perché altro nosepol far, de chi se presumi che sappi, anche se molte decisioni de sto governo me fa pensar el contrario… ah sì tra el permesso de pensare e la patente de saver passa tutta la differenza del mondo e non xe corretto confonderle perché la prima xe un diritto, non certo la seconda… e la sostituzione porta l'ingenuo lettore a beverse la frode…

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riodario ha scritto:

MOLISE ultimi giorni

AUMENTO POSITIVI / CASI TESTATI

+2 / 222

+4 / 358

+0 / 0

+0 / 249

+0 / 195

+3 / 352

+1 / 308

+22 / 265

+20 / 198

+23 / 633

+13 / 239

 

 

"In queste ore il Molise sta vivendo una importante criticità relativa al Covid 19. Una regione che finora si era dimostrata pienamente in grado di affrontare l'estensione della pandemia sta conoscendo una preoccupante crescita dei contagi. La causa? Un assembramento durante un funerale Rom, a Campobasso".

Ecco chiarito l'arcano. A quanto pare Un singolo assembramento ga portado a 72 contagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andyball ha scritto:

Al di la' delle scempiaggini tipo le motivazioni di scrivere Dio in minuscolo, è totalmente inutile replicare a chi scrive pipponi infiniti sul suo modo di comportarsi e sulla bellezza della societa' autodeterminata quando poi chiamato in causa, fa regolarmente marcia indietro attaccandosi all'equilibrismo verbale, alla parola mancante, all'equivoco, al coraggioso gestaccio fatto di nascosto.

Questo in vernacolo si chiama buto el sasso e scondo la man. Ne' piu' ne' meno.

Provocatore è molto di piu' chi scrive post come quello dal quale è partita tutta 'sta storia.

 

Come sempre (non in generale ma riferito a quando ti confronti con chi ha idee diverse dalle tue) sei scorretto e interpreti a tuo piacimento e comodo -l'ho già detto e lo ripeto- quello che chi ha idee diverse dalle tue esprime.

Ho scritto il post di risposta a Mario per spiegare (oltre ad avere già risposto a te precedentemente sullo stesso tema, e non è la prima volta che va così...), con dei ragionamenti e alcuni riferimenti culturali, i motivi per cui io mi sento autorizzato a scrivere dio/Dio in minuscolo. Ti faccio notare (ma purtroppo sono quasi certo che non servirà a nulla) che, a seconda del significato che il termine assume nei diversi contesti, avevo di volta in volta ciò valutato, e quindi scritto in maiuscolo o in minuscolo. Ma temo che magicamente questa osservazione ti sfuggirà. Ti faccio anche notare che Mario, che non conosco personalmente ma, dall'idea che mi sono fatto leggendo i suoi interventi riterrei persona equilibrata, moderata e rispettosa (giudizio che credo abbiano tutti nel forum nei suoi confronti) ha apprezzato la mia spiegazione. Probabilmente anche questa osservazione magicamente ti sfuggirà, come tutto ciò che non ti fa comodo. Non solo Mario, anche altri partecipanti al forum condividono e apprezzano i miei interventi (naturalmente non sempre e non tutti, ma ciò fa parte del gioco; e questo certo non ti sarà sfuggito, guarda caso).

Quindi quando io scrivo un post in cui fornisco dei ragionamenti e dei riferimenti culturali per te si chiama "arrampicarsi sugli specchi" o "equilibrismo verbale"; di conseguenza te la cavi con giudizi offensivi nei confronti di chi esprime opinioni e ragionamenti che a te non garbano. Per tutta risposta (nello specifico ultimo) il "ragionamento" da parte tua si risolve nella frase "Al di là delle scempiaggini tipo le motivazioni di scrivere Dio in minuscolo, è totalmente inutile replicare a chi scrive pipponi infiniti" [tralascio il resto perché si tratta di tuoi giudizi che, per quanto a mio parere falsi, volendo potrebbero non rientrare nella categoria di offesa gratuita e personale, al contrario della parte che ho riportato in corsivo].

Le frasi in corsivo sono né più né meno che offensive, soprattutto alla luce delle mie spiegazioni riportate nel post di risposta a Mario, cioè offendono con il termine di "scempiaggini" una disquisizione che ho fatto, senza mancare di rispetto a nessuno, e anzi dimostrando apertura di vedute e appunto rispetto nei confronti di chi la pensa diversamente da me (chi crede in un dio). Quindi il contrario di come ti poni tu. Con l'aggravante, da parte tua, di reiterare questo tipo di comportamento, di conseguenza per questo ti ritengo un provocatore e chiedo al moderatore @Stefano79 di intervenire con un richiamo nei tuoi confronti.

Rispetto al provocare o all'essere provocatori ti spiego il mio punto di vista. Nel mio "famoso post dello scandalo", come poi ho spiegato precisamente, avevo fatto delle affermazioni palesemente provocatorie. Ciò vuol dire che avevo scritto delle cose, con cui si può essere d'accordo o meno, con l'intento di provocare, appunto, una reazione, un pensiero, in chi leggeva. Le reazioni infatti ci sono state. Ma si resta nel campo delle idee, delle opinioni, eventualmente dei comportamenti, miei, che di nuovo possono essere condivisi o non condivisi. Soprattutto però non ho offeso nessuno (se poi la gente si sente offesa da idee diverse dalle sue, questa è una cosa interessante su cui si potrebbe parlare... anzi su cui proprio stiamo parlando). Al contrario, quando tu rispondi - e non in generale, ma direttamente alla persona con cui sei in disaccordo - con la frasetta sarcastica, con l'atteggiamento arrogante, distorcendo o manipolando a tuo piacimento quello che l'altro ha scritto (e non sono io il primo a fartelo notare), fino ad arrivare alle offese (per quanto velate, per quanto blande, sempre offese sono), mi dispiace ma passi direttamente e inevitabilmente dalla parte del torto, e sei (sempre a mio sindacabile giudizio) un provocatore.

Immagino che giudicherai queste considerazioni arrampicamenti sugli specchi, equilibrismi verbali, buttare sassi e nascondere la mano.

Spero che si possa chiuderla qua.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ivoivo ha scritto:

Brevemente per mancanza di tempo, solo un piccolo inciso. 

Ho postato il promo di Report non per una particolare ammirazione per Ranucci, di cui non ho peraltro neanche un'opinione negativa perché non lo conosco, guardo poco la tv e praticamente mai Report perché sono contrario al giustizialismo.

Mi à sembrato più che altro interessante che se ne parli in un programma Rai e non del deepweb di cui noi terrappiattisti (dovrebbe esser giusto con 2 p no?) ci nutriamo dall'una di notte alle sei di mattina diventando così riconoscibili per le occhiaie con cui andiamo a lavorare. Al massimo possiamo cercare di mimetizzarci dicendo che invece eravamo su youporn. ?

No xe che perché te ga postado el promo de Report, devo associarte a fan de Ranucci o della trasmission o varie ed eventuali, cussì come mi no son un suo detrattore. Mi go scoltado el promo che te ga postado, no me ga piasso per niente e quel go dito.

Questa xe una parte della difficoltà del comunicar via forum. Che xe bel, sai pratico e comodo, ma che ga come contro altare el fatto che più spesso de quel che xe in realtà, pol sembrar altro quel che disemo/scrivemo (per mi che comincio a esser un vecchio frequentator de forum, non de questo, in generale intendo, xe un concetto bastanza chiaro).

P.S. Ad ogni modo desso go messo in background la puntata de Report de ieri sera, per veder se le mie impressioni negative resterà tali o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, MericordoMascheroni ha scritto:

e chiedo al moderatore @Stefano79 di intervenire con un richiamo nei tuoi confronti.

@andyball

Non entro nel merito di "Dio o dio", chiedo solo ad entrambi di finirla qui e di tornare in tema.
Lo so, è un momento difficile per tutti, ma sta finendo. Datevi la mano virtualmente e metteteci una pietra sopra. Siete entrambi adulti ed eruditi, sono sicuro che riuscirete a trovare la quadra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

@andyball

Non entro nel merito di "Dio o dio", chiedo solo ad entrambi di finirla qui e di tornare in tema.
Lo so, è un momento difficile per tutti, ma sta finendo. Datevi la mano virtualmente e metteteci una pietra sopra. Siete entrambi adulti ed eruditi, sono sicuro che riuscirete a trovare la quadra. 

Mi dispiace Stefano, ma non sono d'accordo. La mia posizione è che @andyball dovrebbe scusarsi, come ho spiegato nel post ritengo il suo atteggiamento offensivo e provocatorio, soprattutto perché si ripete immancabilmente. Ho provato ad appianare le divergenze più volte rispiegando i miei punti di vista, sempre in modo civile e rispettoso, ma le sue risposte, reiterate, sono quasi sempre irrispettose. E ultimamente senza quasi. Penso lo possa notare chiunque, così come altri utenti gli avevano già fatto degli appunti rispetto alla sua propensione di utilizzare in modo manipolatorio, a proprio vantaggio, parti di scritti su cui non si trova d'accordo. A mio parere ha superato il limite di tollerabilità di un comportamento scorretto all'interno di quelle che devono essere le regole di uno scambio civile e reciprocamente rispettoso delle opinioni altrui all'interno di un forum. Mi permetto di sottolinearlo perché non sono il primo a farlo notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Mi dispiace Stefano, ma non sono d'accordo. La mia posizione è che @andyball dovrebbe scusarsi, come ho spiegato nel post ritengo il suo atteggiamento offensivo e provocatorio, soprattutto perché si ripete immancabilmente. Ho provato ad appianare le divergenze più volte rispiegando i miei punti di vista, sempre in modo civile e rispettoso, ma le sue risposte, reiterate, sono quasi sempre irrispettose. E ultimamente senza quasi. Penso lo possa notare chiunque, così come altri utenti gli avevano già fatto degli appunti rispetto alla sua propensione di utilizzare in modo manipolatorio, a proprio vantaggio, parti di scritti su cui non si trova d'accordo. A mio parere ha superato il limite di tollerabilità di un comportamento scorretto all'interno di quelle che devono essere le regole di uno scambio civile e reciprocamente rispettoso delle opinioni altrui all'interno di un forum. Mi permetto di sottolinearlo perché non sono il primo a farlo notare.

Senti un po'... prima che diventi realmente irrispettoso, tieni fede a quel che hai detto e falla finita. 

Altrimenti ti diro' con termini meno urbani dove puoi collocare le tue scuse, le tue sottolineature e i tuoi fluviali post.

 

Stefano,  per me chiusa qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, andyball ha scritto:

Senti un po'... prima che diventi realmente irrispettoso, tieni fede a quel che hai detto e falla finita. 

Altrimenti ti diro' con termini meno urbani dove puoi collocare le tue scuse, le tue sottolineature e i tuoi fluviali post.

 

Stefano,  per me chiusa qui.

 

Se siamo alle minacce, tranquillo, sto abbandonando il forum a questo punto. Credo definitivamente. Eri già da prima realmente irrispettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chompo ha scritto:

Questa xe una parte della difficoltà del comunicar via forum

E' vero, come avevo premesso andavo di fretta e per strada ho pensato che magari qualche mio riferimento bonariamente ironico poteva sembrare rivolto a te ma non è così, mi sono agganciato al tuo post ma era più per rispondere ad altri….

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Senti un po'... prima che diventi realmente irrispettoso, tieni fede a quel che hai detto e falla finita. 

Altrimenti ti diro' con termini meno urbani dove puoi collocare le tue scuse, le tue sottolineature e i tuoi fluviali post.

 

Stefano,  per me chiusa qui.

 

Sembra un film già visto

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, andyball ha scritto:

Eh beh...se adesso me devo spiegar con tutte le comari, femo notte.

Buona serata, Luxor.

Dando per assodato che non ti devi permettere di mettermi tra le "comari" nemmeno per scherzo, direi che non sei nella posizione di spiegare un bel niente. Altro che fare notte.

Buona serata, Andyball.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andyball ha scritto:

Senti un po'... prima che diventi realmente irrispettoso, tieni fede a quel che hai detto e falla finita. 

Altrimenti ti diro' con termini meno urbani dove puoi collocare le tue scuse, le tue sottolineature e i tuoi fluviali post.

 

Stefano,  per me chiusa qui.

 

 

3 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Se siamo alle minacce, tranquillo, sto abbandonando il forum a questo punto. Credo definitivamente. Eri già da prima realmente irrispettoso.

Finitela qui, per favore. Non lo ripeterò ulteriormente.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano79 Mi dispiace, ma sono in disaccordo con la linea diciamo "diplomatica" da te assunta in questa situazione. Oltre al fatto che la cosa va avanti da troppo tempo, e non riguarda solo me, puoi per esempio facilmente vedere come appena sopra il tuo post Andyball si sia nuovamente espresso (tanto per cambiare) in modo a dir poco irrispettoso anche nei confronti dell'utente Luxor, costretto a rispondergli per le rime. Non si tratta più, a mio giudizio, di modalità che potrebbero rientrare nell'ambito della goliardia, della finta offesa giocosa tra amici o simili. Come ho già detto, gli atteggiamenti e il linguaggio irrispettoso, offensivo e reiterato dell'utente Andyball nei confronti di diversi utenti ha già da un bel pezzo, a mio parere, passato ogni limite di tollerabilità. Nel senso che abbiamo già tollerato fin troppo. A nulla è valso che glielo si facesse da più parti e a più riprese notare.

Mi rendo conto che il suo linguaggio sia spesso ben camuffato dalla battuta, dall'ironia, dal sarcasmo, dalla parola non propriamente simpatica utilizzata in modo apparentemente scherzoso. Altre volte, comunque, palesemente offensiva. Quindi la finalità è in ogni caso, nei confronti dell'interlocutore al quale si rivolge, irrispettosa e offensiva, con atteggiamenti chiaramente arroganti. Ciò non si verifica sempre, naturalmente, ma, se rivolto a utenti con i quali non si trova d'accordo, si verifica immancabilmente.

Quindi se chi modera questo forum non ha intenzione di prendere qualche provvedimento in merito, io lascerò tranquillamente il forum.

Ho cercato di scriverti in privato ma non è possibile contattarti privatamente, perciò pubblico senza problemi questo messaggio: so che diversi utenti lo condividono, e riguardo ad Andyball non sta leggendo niente di nuovo, rispetto a quanto io ed altri utenti gli abbiamo già comunicato più volte.

Grazie

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andyball ha scritto:

Eh, Stefano.... C'è proprio chi non riesce a capirla di darci un taglio, nonostante il tuo invito.

Io non replico. Sogghigno a leggere questo concentrato di vittimismo e me ne vado a dormire.

 

E allora mi hai fatto proprio incazzare

"Eh, Stefano.... / Nonostante il tuo invito"  >  manipolatore

"C'è proprio chi non riesce a capirla"  >  arrogante

"Io non replico"  >  falso e manipolatore

"Sogghigno a leggere questo concentrato di vittimismo"  >  provocatore e arrogante

Per non smentirsi mai.

Però uno il cui animo è mosso fortemente da questo tipo di manifestazioni psichiche crede in Dio, eh, possiamo stare tranquilli !!! (ah, dovevo scrivere dio... ma no, Dio, ah già, dio, cioè Dio, ups dio, piripiri Dio, bzzz dio, cbndrhg Dio, ucci ucci dio, ora basta Dio, eh beh dio..... Dio dio Dio dio Dio dio, Dio mio)

@Stefano79 è decisamente giunto il momento di intervenire. Finalmente sono passato io dalla parte del torto. Non so se si può accusarmi di aver bestemmiato (ma credo che potrei dialetticamente dimostrare di no), ma certo dall'accusa di blasfemia probabilmente non mi salvo. Se poi mi dovesse accusare Andyball, almeno avrà finalmente qualcosa di sensato come rimprovero da rivolgermi.

Quindi, moderatori, fate qualcosa. Anche nei miei confronti, in caso, non è quello l'importante. Sospensione? Richiamo? Boh, vedete voi.

Io, per l'ultima volta, faccio notare la grave incompatibilità, a mio parere e non solo, dei comportamenti linguistici e di atteggiamento di Andyball con il rispetto di certe regole in uno scambio civile e reciprocamente rispettoso delle opinioni altrui all'interno di un forum.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×