Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

dati odierni FVG:

nuovi positivi: 1

deceduti odierni: 2

attuali ricoverati non gravi: 40 (-1 da ieri)

attuali ricoverati in T.I: 2 (+1 da ieri)

attualmente in isolamento: 224 (-11 da ieri)

nuovi casi testati oggi: -138 (probabile dato errato o riconteggio dei dati di ieri)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ivoivo ha scritto:

E quindi, per onestà intellettuale, automaticamente anche Tarro

Perché? 

Zangrillo, per quanto criticabile o meno, parla da uomo di scienza, col supporto di dati empirici e dimostrabili. 

E Zangrillo non ha mai detto che la pandemia non sia esistita o che siano morti 2/3 'con/per' Covid. 

Zangrillo lo dice chiaramente che OGGI il problema è clinicamente rientrato. 

Dopo mesi di tragedia vera e propria.

E Zangrillo non dice che gli asintomatici non sono contagiosi o che le mascherine non servono. 

Tarro ste cazzate le sostiene tutte, dimostrando fra l'altro di non conoscere molto bene nemmeno la lingua inglese (vedi la pagliacciata sullo studio cinese sugli asintomatici). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè Tarrò affermò già tempo fa che il virus se ne sarebbe andato.

E poi Zangrillo fa anche altre affermazioni pesanti riguardo la gestione di questa fase, parle di Italiani cge sono stati terrorizzati.

Quanto agli asintomatici che non sono contagiosi è uno studio inglese pubblicato che lo dice. E che le mascherine all'aperto non servono a una mazza lo sanno tutti, lo disse in diretta anche Borrelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando 3 settimane fa avevo fatto notare, illustrando i dati, che il covid in FVG risultava diventato meno contagioso e meno letale* sono stato - tra le altre cose - addirittura incolpato di frode nei confronti degli ingenui. Ora, tutto ad un tratto, qualcuno dice che il covid è morto (il che vuol dire che, ad un certo punto, deve aver iniziato ad indebolirsi) e inizia a farci un pensierino anche qualcuno di quelli che fino a ieri prevedevano un'epidemia quasi eterna. Come dire che, per qualcuno, ha più importanza la firma che il testo. Siamo messi bene.

A scanso di equivoci, preciso che non mi riferisco a quelli che hanno scritto in questa pagina.

*: Specificando che non era un parere clinico ma una semplice lettura dei dati. In pratica meno persone, tra quelle a contatto, restavano contagiate e meno persone avevano bisogno di cure importanti. Questo dicevano i dati, sui perché clinici non mi ero espresso perché non ne sono in grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Perchè Tarrò affermò già tempo fa che il virus se ne sarebbe andato.

E poi Zangrillo fa anche altre affermazioni pesanti riguardo la gestione di questa fase, parle di Italiani cge sono stati terrorizzati.

Quanto agli asintomatici che non sono contagiosi è uno studio inglese pubblicato che lo dice. E che le mascherine all'aperto non servono a una mazza lo sanno tutti, lo disse in diretta anche Borrelli

Se non ricordo male per Tarro il virus se ne sarebbe andato da solo... mentre il realtà è stato fortemente ridotto grazie a pesanti misure adottate per limitarne la trasmissione.
A mio avviso le considerazioni che fanno Zangrillo ed altri possono fotografare la situazione dei nuovi contagiati che individuano attualmente...che sono la coda dell'epidemia. Individuandoli quasi tutti la gran parte presenta sintomi blandi esattamente come tantissimi che sono sfuggiti a qualsiasi monitoraggio nella prima fase. Se questo può essere descritto come "clinicamente finito" ci potrebbe anche stare per questa fase, ma non che questo dimostri una mutazione del virus.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, luxor ha scritto:

Quando 3 settimane fa avevo fatto notare, illustrando i dati, che il covid in FVG risultava diventato meno contagioso e meno letale* sono stato - tra le altre cose - addirittura incolpato di frode nei confronti degli ingenui. Ora, tutto ad un tratto, qualcuno dice che il covid è morto (il che vuol dire che, ad un certo punto, deve aver iniziato ad indebolirsi) e inizia a farci un pensierino anche qualcuno di quelli che fino a ieri prevedevano un'epidemia quasi eterna. Come dire che, per qualcuno, ha più importanza la firma che il testo. Siamo messi bene.

A scanso di equivoci, preciso che non mi riferisco a quelli che hanno scritto in questa pagina.

*: Specificando che non era un parere clinico ma una semplice lettura dei dati. In pratica meno persone, tra quelle a contatto, restavano contagiate e meno persone avevano bisogno di cure importanti. Questo dicevano i dati, sui perché clinici non mi ero espresso perché non ne sono in grado.

Però se 2 mesi fa in un territorio circolavano 1000 contagiati ed ora ne circolano 10... e se questi 10 che ti sono sfuggiti ti sono sfuggiti proprio perchè hanno una forma molto blanda... è chiaro che sono poco contagiosi come penso fossero mesi fa casi analoghi, senza per questo necessitare di una mutazione del virus. Ci sono sempre stati i super-contagiosi e chi nemmeno si accorgeva dell'avvenuto contagio e che probabilmente non contagiava molto nemmeno nelle fasi iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Però se 2 mesi fa in un territorio circolavano 1000 contagiati ed ora ne circolano 10... e se questi 10 che ti sono sfuggiti ti sono sfuggiti proprio perchè hanno una forma molto blanda... è chiaro che sono poco contagiosi come penso fossero mesi fa casi analoghi, senza per questo necessitare di una mutazione del virus. Ci sono sempre stati i super-contagiosi e chi nemmeno si accorgeva dell'avvenuto contagio e che probabilmente non contagiava molto nemmeno nelle fasi iniziali.

Mi sfugge il punto in cui avrei parlato di mutazione del virus. Ho deliberatamente evitato di affrontare un discorso medico o biologico che non sono in grado di sostenere. Ci si contagiava meno, i malati erano meno gravi. Che poi fosse per le cure, per una mutazione o per la fase lunare era irrilevante. Di fatto ci si contagiava meno, di questo stavo parlando. Il perché sia successo lo stanno spiegando adesso, e non mi interessa nemmeno sapere se queste teorie sono vere o false. Mi interessa di più vedere che adesso queste teorie vengono prese in considerazione da chi prima negava i fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo però che anche se il virus sta perdendo forza e i casi diminuiscono, dichiarare che "Il virus è morto" è un messaggio da non dare, perché può essere interpretato male… se fosse veramente "morto" con domani si può far ripartire tutto, calcio, basket, teatro, aperitivi in gruppo, serate danzanti… c'è veramente qui qualcuno che ci potrebbe credere?… uno può essere un abile scienziato ma la comunicazione andrebbe lasciata a chi ne capisce…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, morodesede ha scritto:

credo però che anche se il virus sta perdendo forza e i casi diminuiscono, dichiarare che "Il virus è morto" è un messaggio da non dare, perché può essere interpretato male… se fosse veramente "morto" con domani si può far ripartire tutto, calcio, basket, teatro, aperitivi in gruppo, serate danzanti… c'è veramente qui qualcuno che ci potrebbe credere?… uno può essere un abile scienziato ma la comunicazione andrebbe lasciata a chi ne capisce…

Concordo con quello che dici, ma onestamente non so se lo faccio più per assuefazione alla situazione attuale o per altri motivi. Ormai da settimane il virus non mi impensierisce più, sono in attesa che passi del tutto. Da qui a dichiararlo finito, però, ce ne passa, almeno nella mia mente. Resta il fatto che non  sono del settore, e ovviamente non ho i mezzi per giudicare queste dichiarazioni. Quindi mi viene il dubbio: e se avesse ragione sul serio, quale sarebbe il modo giusto per dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

28 minuti fa, morodesede ha scritto:

credo però che anche se il virus sta perdendo forza e i casi diminuiscono, dichiarare che "Il virus è morto" è un messaggio da non dare, perché può essere interpretato male… se fosse veramente "morto" con domani si può far ripartire tutto, calcio, basket, teatro, aperitivi in gruppo, serate danzanti… c'è veramente qui qualcuno che ci potrebbe credere?… uno può essere un abile scienziato ma la comunicazione andrebbe lasciata a chi ne capisce…

pero ha detto clinicamente morto...non che e' sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ha più importanza la firma che il testo, almeno per me.

Perché se - come oggi - vedo sul Corriere un' intervista a quel mitomane di un generale dei Carabinieri vado oltre anche se mi rivelasse la genesi dell'universo, vista come testimone.

Se invece a parlare è una persona che è oggettivamente credibile e quotata, valuto con attenzione anche affermazioni che possono sembrare azzardate.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alvin66 ha scritto:

Zangrlillo ha detto che il virus e' clinicamente morto..Presumo volesse dire che certe misure potrebbe venir modulate assecondando la sua pericolosita' attuale.

Cosi' ho interpretato io.

E certo, anche secondo mi. Che se la comprension della lingua italiana no me ga abbandonado del tutto, neanche ghe xe spazio per altre interpretazioni.

Tra l'altro el ga mirado senza fronzoli anche ad un consulente (fazendo nome e cognome), disendo che su indicazion de questo ed altri del comitato de consiglio del governo, ghe saria la direttiva de aumentar massicciamente el numero de terapie intensive.
Esattamente quel che lui (Zangrillo) iera convinto già un mese e passa fa che non bisogna far in ottica futura de contrasto al minchione19!! E personalmente, per quel nulla che conta, il filtro delle mie informazioni e conoscenza sull'argomento, me porta su questo a darghe ragion al stra100%.
Pensar de rafforzar, de andar ad aumentar in parte el numero de terapie intensive, riuscendo magari anche a spalmarle e distribuirle meio, in maniera più equilibrata, omogenea, sull'intero territorio nazionale, xe un conto. In virtù magari del fatto che te se ga accorto ghe xe una lacuna numerica e de zone scoperte (a prescinder) che quindi te cerchi de migliorar.

Ma pensar de metter su chissà quante nuove terapie intensive, che cussì se riva una nova ondata, semo a posto e tutti poderà gaver el suo "bel" posto in TI... Significassi dar la priorità alla "passività". Significassi ignorar in bona parte quanto se ga capido con fatica in questi mesi de questo virus e dei modi in cui el va affrontado e combattudo.

Ignoro se fossi questo el motivo della sua quasi rabbia, astiosità, nel pronunciar i suoi concetti. Cosa che non me ga piasso. Da uno in prima linea, me posso aspettar che se infervori anche, perchè no, ma lui me xe sembrado troppo teso, torvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ivoivo ha scritto:

Perchè Tarrò affermò già tempo fa che il virus se ne sarebbe andato.

E poi Zangrillo fa anche altre affermazioni pesanti riguardo la gestione di questa fase, parle di Italiani cge sono stati terrorizzati.

Quanto agli asintomatici che non sono contagiosi è uno studio inglese pubblicato che lo dice. E che le mascherine all'aperto non servono a una mazza lo sanno tutti, lo disse in diretta anche Borrelli

Ma Zangrillo non dice mica che il virus se n'è andato per il caldo.

Zangrillo dice che oggi non è clinicamente un problema.

E lo può dire perchè, tra errori ed orrori, le misure di contenimento hanno funzionato.

Non perchè fa caldo. Il caldo è solo un fattore positivo, non la panacea di tutti i mali (come dice Tarro).

Anche perchè Zangrillo parla di "carica virale in diminuzione", ma al momento non esistono studi scientifici che dimostrano una mutazione del Sars Cov2.

 

 

Ps. Lo studio non è inglese ma cinese. E dice altro. Cito: "    Infectivity of some asymptomatic SARS-CoV-2 carriers might be weak. Effective prevention and control measures are helpful to prevent COVID-19 spread of asymptomatic carriers. The result of this study may alleviate parts of the public concern about asymptomatic infected people."

Che la mascherina all'aperto possa non servire lo penso anche io. Che sia dannosa è una cagata di Tarro imboccata da quell'idiota di Montanari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Il dubbio è che forse era un "raffreddore" anche mesi fa.... solo che ora si infettano 300 al giorno....di cui 200 non se ne accorgono...85 sviluppano un raffreddore....e 15, il 5% necessita di assistenza che con gli ospedali vuoti trova senza problemi. Magari mesi fa si infettavano 30.000 al giorno.... ed avrebbero avuto bisogno di assitenza in 1500....e non tutti la ricevevano.

Non tutti ?  Magari fossero stati solo non tutti

Da quel che ho capito io è stato uno dei più grandi problemi. Preso in contropiede il sistema sanitario ha mostrato tutta la sua pochezza! La sua inconsistenza a livello di mezzi ed organizzazione.

All'inizio si è brancolato nel buio, non solo a causa della novità del virus che dovevi affrontar, ma anche perchè se non hai un minimo di organizzazione, preparazione, alle spalle, poi scatta il caos. Ed a me questo pare sia successo. E sempre a me pare che i governanti di turno, se ne siano accorti ben presto, che lo sapessero bene che eravamo con le pezze al c**o. Ci serviva tempo da guadagnare, non solo per capire come affrontare un nuovo nemico, ma anche perchè avevamo (abbiamo) tali e tante carenze che forse ci poteva andare anche molto peggio (con tutto il rispetto per le vittime, quelle dirette da covid e quelle indotte da mancati controlli, check etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morodesede ha scritto:

credo però che anche se il virus sta perdendo forza e i casi diminuiscono, dichiarare che "Il virus è morto" è un messaggio da non dare, perché può essere interpretato male… se fosse veramente "morto" con domani si può far ripartire tutto, calcio, basket, teatro, aperitivi in gruppo, serate danzanti… c'è veramente qui qualcuno che ci potrebbe credere?… uno può essere un abile scienziato ma la comunicazione andrebbe lasciata a chi ne capisce…

è difficile non pensare che dietro a quelle dichiarazioni di Zangrillo ci sia anche un calcolo politico.

Non a caso è il primario del San Raffaele...oltre che medico personale di Silvione nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si sta facendo una gran confusione su affermazioni fatte adesso o un mese e mezzo fa, come se avessero la stessa verosimiglianza, come se fosse la stessa cosa. 

E' abbastanza logico che abbiamo elementi in mano tali da farci pensare di essere fuori pericolo, riguardo la prima ondata.  E facciamo voti che non ce ne sia una seconda. 

È possibile che Zangrillo, che sa grosso modo quello che devono sapere gli altri luminari, si sia esposto per primo e altri hanno deciso per ora di scegliere la via della prudenza.

O almeno lo spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ivoivo ha scritto:

E che le mascherine all'aperto non servono a una mazza lo sanno tutti, lo disse in diretta anche Borrelli

Ma sa bisogna forse quantificar meio cossa se intendi per all'aperto. Perchè se mi son positivo covid, te stassi ben che se trovemo in giardin, senza mascherine, e se demo pacche sulle spalle e se femo 4 ridade ravvicinadi, magari me scampa un stranudo anche za che semo ?!?

In quanto a Borrelli, personalmente a parlar de 'sti argomenti preferisso scoltar altri  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, chompo ha scritto:

Ma sa bisogna forse quantificar meio cossa se intendi per all'aperto. Perchè se mi son positivo covid, te stassi ben che se trovemo in giardin, senza mascherine, e se demo pacche sulle spalle e se femo 4 ridade ravvicinadi, magari me scampa un stranudo anche za che semo ?!?

In quanto a Borrelli, personalmente a parlar de 'sti argomenti preferisso scoltar altri  ;)

All'aperto isolati o quantomeno a distanza.

Sicuro non me avvicino a nisun per ancora molto tempo.

 

Comunque, in risposta ai catarri, la risposta de Zangrillo

"Gli italiani vanno trattati con buonsenso, non ho detto che devono togliersi la mascherina o che possono fare assembramenti, ubriacarsi e “fottersene”. Ho detto che se riusciamo ad adottare norme di buon senso, probabilmente, debelleremo definitivamente il Covid-19. Nessuno può dire se il virus tornerà a settembre o ottobre, qualcuno forse non vede l’ora"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andyball ha scritto:

Qua si sta facendo una gran confusione su affermazioni fatte adesso o un mese e mezzo fa, come se avessero la stessa verosimiglianza, come se fosse la stessa cosa. 

E' abbastanza logico che abbiamo elementi in mano tali da farci pensare di essere fuori pericolo, riguardo la prima ondata.  E facciamo voti che non ce ne sia una seconda. 

È possibile che Zangrillo, che sa grosso modo quello che devono sapere gli altri luminari, si sia esposto per primo e altri hanno deciso per ora di scegliere la via della prudenza.

O almeno lo spero...

Zangrillo no ga cambiado linea, ga dal suo punto de vista (che speremo sia evidenziabile scientificamente) semplicemente preso atto del passar del tempo, con le conseguenti modifiche varie in 'sta storia. Fin qua me sembrassi niente più che un atteggiamento logico. Poi chiaro, se ghe sia altre dinamiche de fastidi tra componenti mediche o de natura politica o varie ed eventuali...eh boh, lo scopriremo.

La battaglia contro l'idea de aumentar massicciamente le TI, la ga iniziada un mese fa già, gavevo el link de un video de un suo intervento me par, forse lo ritrovo al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei studi de supporto alle puttanade de Tarro:

https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/05/27/covid-studio-rivela-sole-uccide-virus-pochi-minuti_SreMF6X0dYAAdjfWqes0wM.html

 

hanno eseguito esperimenti "ricreando artificialmente la luce e la radiazione solare rappresentativa del solstizio d'estate a 40°N latitudine al livello del mare in una giornata limpida". Ne è emerso che la luce solare simulata è in grado di inattivare in 6,8 minuti il 90% dei virus nella soluzione che imitava la saliva e in 14,3 minuti nei terreni di coltura.

 

E secondo lui vol dir che se te va a Barcola el virus sparisi (legger sul suo profilo twitter per chi no credi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

Mi sfugge il punto in cui avrei parlato di mutazione del virus. Ho deliberatamente evitato di affrontare un discorso medico o biologico che non sono in grado di sostenere. Ci si contagiava meno, i malati erano meno gravi. Che poi fosse per le cure, per una mutazione o per la fase lunare era irrilevante. Di fatto ci si contagiava meno, di questo stavo parlando. Il perché sia successo lo stanno spiegando adesso, e non mi interessa nemmeno sapere se queste teorie sono vere o false. Mi interessa di più vedere che adesso queste teorie vengono prese in considerazione da chi prima negava i fatti.

Perdonami! Con meno contagio e meno letale ho pensato che ti agganciassi al concetto di virus "clinicamente morto".... che poi ragionando ci può anche stare come affermazione se il suo significato è che non determina più effetti clinicamente rilevanti.... però perchè non circola e non perchè si sia "indebolito" come traspare da alcune letture. Scusa...si cerca di ragionare e di capire... ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ndocojo ha scritto:

All'aperto isolati o quantomeno a distanza.

Ma si certo, solo  @ivoivo no gaveva precisado. E alora che no servi una mazza pol diventar anche mai...  Come genialmente ga dito l'OMS all'inizio. Me vien de bestemmmiar !! Quanto se gavessi podudo limitar i danni con l'uso delle museruole.

Vabbè però tanto no le iera in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, chompo ha scritto:

Ma si certo, solo  @ivoivo no gaveva precisado. E alora che no servi una mazza pol diventar anche mai...  Come genialmente ga dito l'OMS all'inizio. Me vien de bestemmmiar !! Quanto se gavessi podudo limitar i danni con l'uso delle museruole.

Vabbè però tanto no le iera in Italia...

Sarà un nomask che pensa che le mascherine fa venir el cancro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×