Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

6 ore fa, morodesede ha scritto:

il K davanti alle unità di misura va messo maiuscolo, sono cambiate le indicazioni da, credo, una ventina d'anni

Stando a quanto dice il Bureau International de Poids et Mesures, che mi sembra una fonte sufficientemente affidabile (ma forse sbaglio), sembra che non sia così.

https://www.bipm.org/en/measurement-units/

Ad oggi, le maiuscole per i prefissi che indicano i multipli vengono utilizzate dal mega (M) in poi. Almeno nel Sistema Internazionale, che in linea di massima dovrebbe essere il punto di riferimento. Anche se sappiamo benissimo che l'SI spesso non viene utilizzato nella vita quotidiana, per abitudine ad altre unità di misura (ancora aspetto di vedere un contagiri in radianti/secondo, con le successive e meritate bestemmie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!
Ieri sono stati contati 194.190 nuovi contagi e 4.893 nuovi decessi, oggi verranno superate le quote dei 10 milioni di contagiati e dei 500.000 decessi. Possiamo anche dire che in termini numerici non sia una gran cosa, 10 milioni di contagiati significa che 7 miliardi 784 milioni di persone non sono state toccate dall'epidemia (anche se c'è tutto il substrato di non conteggiati), però da un punto di vista economico è una situazione pesante e questo aspetto ci tocca un po' tutti. Purtroppo registriamo segnali che basta poco a far riprendere i contagi, anche dove impera l'estate come in Florida che in un solo giorno registra quasi 9.000 nuovi contagi. Spero che quel vaccino anglo-italiano superi senza problemi tutte le fasi e si possa cominciare presto ad utilizzarlo, intravedere la fine del Covid sarebbe già un segnale estremamente positivo per tanti aspetti.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Non proprio...! Ho provato a rifare le saldature del connettore DC ma non ho combinato... ne ho preso uno nuovo!

Ops... peccato. Immagino che un nuovo alimentatore fosse introvabile.

Tornando al covid, mi sembra che la situazione internazionale sia molto interessante, ma quello è il tuo campo.

In FVG siamo a 12 ricoverati non gravi e nessuno in T.I., 42 i positivi in isolamento. Nessun contagio a Trieste per il quattordicesimo giorno di fila, 33 in regione da inizio mese.

Ultimamente vedo sempre meno rispetto delle norme, ma considerando che non ci sono stati segni di aumento dei casi potrebbe indicare che veramente siamo agli sgoccioli, almeno per quanto riguarda la situazione interna regionale. Se poi ci dovesse essere un nuovo focolaio, portato magari dall'esterno, rischierebbe di diffondersi molto velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2020 Alle 20:01, luxor ha scritto:

Ops... peccato. Immagino che un nuovo alimentatore fosse introvabile.

Tornando al covid, mi sembra che la situazione internazionale sia molto interessante, ma quello è il tuo campo.

In FVG siamo a 12 ricoverati non gravi e nessuno in T.I., 42 i positivi in isolamento. Nessun contagio a Trieste per il quattordicesimo giorno di fila, 33 in regione da inizio mese.

Ultimamente vedo sempre meno rispetto delle norme, ma considerando che non ci sono stati segni di aumento dei casi potrebbe indicare che veramente siamo agli sgoccioli, almeno per quanto riguarda la situazione interna regionale. Se poi ci dovesse essere un nuovo focolaio, portato magari dall'esterno, rischierebbe di diffondersi molto velocemente.

Di alimentatori ne ho... era un problema di una vecchia serie di ASUS che ad un certo punto si spaccava il connettore saldato sulla scheda madre per cui ti funzionerebbe solo a batteria.

edit. io parlavo di notebook... tu forse di pc fissi e per questo parlavi di alimentatori....  situazioni diverse|

Qui in Friuli di fatto il virus non c'è e sia che ci si comporti bene sia che si facciano cazzate cambia poco. D'altro canto molti contesti potenzialmente rischiosi sono ancora off-limits, mia madre si è rotta il piede giovedì e da quando è partita con l'ambulanza non l'abbiamo più vista... siamo solo riusciti ad arrivare alla soglia del reparto per consegnare un pò di effetti personali e di documentazione. I contagiati "nostrani" ormai sono poca cosa... il problema è quando ti arriva un contagiato vero, uno di quei super-contagiatori che hanno spiegato possono essere anche asintomatici.... ne basta uno per far ripartire a pieno i contagi, lo abbiamo visto in più casi, non centra il clima...non si tratta di un virus più leggero... per fortuna ora li evidenziamo abbastanza rapidamente e riusciamo a circoscrivere il problema, ma a dargli l'occasione si ritornerebbe subito in breve in brutte situazioni. Speriamo di contenere i problemi fino al vaccino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto impressionante la continua crescita dei contagi globali, ieri quasi 197.000 casi con gli USA ad oltre 51 mila, Brasile quasi 45 mila, India oltre i 19 mila, Sud Africa ad oltre 8 mila. Va detto però che i decessi non crescono in proporzione, anzi, rimangono sui 5 mila giornalieri, talvolta più, talvolta meno come ieri. Mi pare che negli USA il virus si diffonda molto tra i giovani per cui non determina molti decessi relazionati ai contagi, in USA si contano più o meno gli stessi decessi del Messico dove rilevano un decimo dei contagi USA e viene quindi facile pensare che rilevino solo una minima parte dei contagi reali. Che stufa! Non si intravede nemmeno la fine di questa pandemia!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Piuttosto impressionante la continua crescita dei contagi globali, ieri quasi 197.000 casi con gli USA ad oltre 51 mila, Brasile quasi 45 mila, India oltre i 19 mila, Sud Africa ad oltre 8 mila. Va detto però che i decessi non crescono in proporzione, anzi, rimangono sui 5 mila giornalieri, talvolta più, talvolta meno come ieri. Mi pare che negli USA il virus si diffonda molto tra i giovani per cui non determina molti decessi relazionati ai contagi, in USA si contano più o meno gli stessi decessi del Messico dove rilevano un decimo dei contagi USA e viene quindi facile pensare che rilevino solo una minima parte dei contagi reali. Che stufa! Non si intravede nemmeno la fine di questa pandemia!

Infatti, in giro per il mondo non se la passano bene. Migliore la situazione in Europa, dove Croazia e Repubblica Ceca mostrano più sofferenza dopo la riapertura dei confini, mentre negli altri stati, per quanto ci sia stato un aumento, la situazione sembra relativamente sotto controllo. In Italia non sembra che si risenta molto del turismo; andando nel dettaglio del FVG i numeri sono ottimi, nonostante i 4 casi rilevati ieri (1 a Gorizia e Udine, 2 a Pordenone) e il -16 registrato tra le persone dichiarate guarite e che quindi sono tornate a far parte del gruppo in isolamento domiciliare. Da inizio giugno ci sono stati 12 decessi e 38 nuovi casi, attualmente abbiamo 6 ospedalizzati non gravi e 50 persone in isolamento. Sono calati molto i tamponi, arrivati ad una media settimanale di poco più di 4200 test, ma direi che potrebbe essere una conseguenza della diminuzione dei contagi, non essendo previsto un campionamento a tappeto. A Trieste gli ultimi contagiati risalgono al 13 giugno, nonostante in giro sia tutto un baci e abbracci. O non vengono fatti tamponi o veramente siamo sulla strada buona per lasciarcelo alle spalle. Anche se riceverò le giustificate maledizioni da parte di chi vive sul turismo o sul suo indotto, spero che siano ben pochi quelli interessati a venire a Trieste nel prossimo futuro. Che vadano a impestare altrove, non ho intenzione di andare avanti a oltranza con le mascherine per colpa di chi potrebbe arrivare. Anche perché se ogni volta che in un posto è quasi finita e arriva un untore e tutto riparte daccapo, rischiamo di non togliercelo più di torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stati registrati 5.155 decessi, un numero purtroppo abituale, mentre i nuovi contagiati hanno raggiunto la cifra record di quasi 209.000. In migliaia di casi troviamo gli USA a oltre 57, Brasile a 48, India 22, Sud Africa 8,7 , Russia 6,7 , Messico 5,7  ...e tutti gli altri. Tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ieri si è registrato il primo contagio a Trieste dopo 18 giorni di nulla. Altro contagio a Gorizia. Continuano i "non più guariti", sono ormai 20 quelli che negli ultimi giorni sono passati da "guariti" a "in isolamento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 3 contagiati a Trieste e uno a Pordenone, nessun decesso in regione. Altri 2 "non più guariti".

In totale 6 ospedalizzati e 62 in isolamento. Con i 537 casi testati oggi si scende sotto i 4000 tamponi a nuovi casi nell'ultima settimana (3943).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni numeri intorno a noi stanno risalendo.....non bene la Croazia, di riflesso anche la Slovenia ha qualche caso in più. Il FVG è ancora piuttosto tranquillo, anche se non siamo più a 0 nuovi contagiati a Trieste da 2 giorni. Leggo che anche il Veneto non è benissimo (dichiarazioni di Zaia), anche se dai numeri non trovo molto riscontro.

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calcio74 ha scritto:

 Leggo che anche il Veneto non è benissimo (dichiarazioni di Zaia), anche se dai numeri non trovo molto riscontro.

Più che de numeri in senso assoluto, par sia un problema de fattor de contagio. El parametro passado da 0,6 a 1,3? 1,4? non ricordo con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è molto da dire.... i contagi globali crescono sempre e dopo un periodo di calma sembrano salire ( ma lentamente) anche i decessi.
Segnalo l'India per essere salita oltre i 30 mila contagi giornalieri... ora è sui 35.500 con 680 decessi. Segnalo anche il Sud Africa che da giorni è in doppia cifra come contagi, ora leggo 13.172 e 216 decessi.
Vedo qualche segnale bruttino in Europa, dell'Est ed ex Jugoslavia sapevamo già.... però vedo la Spagna oggi risalita a 1.361 contagi, la Francia 534, Germania pochi per ora ma aggiornano tardi...  qui in Italia riusciamo a contenere ma siamo sul limite...  temo rimaniamo in equilibrio grazie alla bella stagione. Non si vede ancora la possibilità di tornare alla piena normalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/07/20/covid-vaccino-oxford-forte-risposta-immunitaria_PEnNb1GpEub1Fnf9sDwWbN.html

Ieri sono usciti i primi riscontri del vaccino anglo-italiano Oxford, nell'immediato funziona sicuramente ma ci vuole tempo per comprendere quanto dura la protezione. C'è però un aspetto che fa riflettere, il 70% dei vaccinati ha avuto un pò di febbre e mal di testa ed essendo basato sul virus di un raffreddore...non c'è scritto...ma forse tutti ne hanno sviluppato uno. Se c'è quasi la certezza di "beccarsi" un raffreddore con la vaccinazione parrebbe proprio uno di quei vaccini che ti fa dire fatelo Voi...così proteggete anche me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri i contagiati globali hanno superato i 15 milioni con circa 618 mila decessi. Se non ricordo male ai 10 milioni di contagiati i decessi erano 507 mila, quindi "soli" 111 mila decessi tra i 10 e i 15 milioni di contagiati. Penso che questo dipenda solo da una generale maggior capacità di rilevamento da parte dei Paesi con più contagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Ieri i contagiati globali hanno superato i 15 milioni con circa 618 mila decessi. Se non ricordo male ai 10 milioni di contagiati i decessi erano 507 mila, quindi "soli" 111 mila decessi tra i 10 e i 15 milioni di contagiati. Penso che questo dipenda solo da una generale maggior capacità di rilevamento da parte dei Paesi con più contagi.

Grazie per il tuo apporto @mario-manzanese, leggo sempre volentieri.

Anche se ho la sensazione che la maggior parte della gente voglia viversi un'estate tranquilla senza il pensiero del covid! ? D'altronde è il classico comportamento della psiche umana voler rimuovere gli avvenimenti spiacevoli e pensare che sia tutto ormai passato e dimenticato.

Io la vivo serenamente, senza angosce, cercando cmq di tenere un occhio su quello che succede nel mondo, conscio che a ottobre nulla è escluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×