Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Riodario ha scritto:

No vara col pesse son sai ma sai viziado e titubante a esperienze nuove. Comunque go senti parlar molto ben. Visto che da quando go molla la bici me procuro la materia prima in prima persona (dai dentai ai pagri ai saragoni e alle orade) el resto, preso rigorosamente nella pescheria de fiducia, me piasi cusinarmelo o meglio delegarlo alla mia compagna furlana che in venti anni go ormai indottrinado alla cusina de mar. Qua a Buttrio go avu el piaser de conosser el cogo visto che l'enoteca iera el nostro classico punto de "Taj" per l'aperitivo e go prova una volta, tanto per, e me son innamorà della sua cusina che me pareva azzardada per i abbinamenti insoliti (uno su tutti la spettacolare capasanta de Boston con brovada e muset) 

Capasanta con brovada ? Però...

Immagino solo el colorito commento del mio ex suocero de Nogaredo di Prato a riguardo B--)

Sul pesce crudo, e in generale una cena de pesce, el Vitello d'Oro xe el posto de riferimento della Udine bene ( mi per dir son un assiduo delle trattorie/ristoranti tipici e rustici, pareti in pietra e travi a vista, ne conosso una buona parte, tutte in provincia). El conto xe una batosta, ma el servizio se pol definir impeccabile se uno ghe tien molto a quel dettaglio.

Se invece per l'aperitivo te ga anche el piazer de veder qualcosa de attraente drio el banco, che non guasta, xe vero quel che diseva Mario... Certi distributori ga fatto notevoli scelte...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andyball ha scritto:

Capasanta con brovada ? Però...

Immagino solo el colorito commento del mio ex suocero de Nogaredo di Prato a riguardo B--)

Sicuramente el mio qualche anno fa saria sta peggiore. 

3 minuti fa, andyball ha scritto:

 

 

2 minuti fa, andyball ha scritto:

Se invece per l'aperitivo te ga anche el piazer de veder qualcosa de attraente drio el banco, che non guasta, xe vero quel che diseva Mario... Certi distributori ga fatto notevoli scelte...

??. Qua vado solo a farme lavar l'auto in via Palmanova. E no xe el bar. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El mulon ha scritto:

la roba più importaante, per conto mio, della conferenza stampa odierna

 

ISS: "Misure per chi viola quarantena"

 
"Le persone che sono in quarantena non devono andare in luoghi pubblici. Non è una bravata, non è una ragazzata, stiamo studiando eventuali conseguenze per un atto di questo tipo". Così il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ha risposto a chi gli chiedeva un commento alle notizie di diverse 'fughe' o violazioni delle misure disposte. "Io sono un medico, non un giurista - ha detto successivamente - non spetta a me dire quali siano le misure giuste, basterebbe il buon senso. Ma
non è possibile che non si rispettino le indicazioni".

Conseguenze ovvie della sottovalutazione del problema. Del messaggio di chi si vanta della propria vita sociale dicendo di sfidare il virus e di non averne paura. Della propaganda di certe aziende che gridano "qua non ci fermiamo!" facendo pubblicità per il proprio business.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tra i domiciliati ghe sia molti infetti iera pacifico, xe i contatti dei primi positivi.

Così tanti in ospedal, inquietante.

Se poi un venti per cento de domiciliati sta benissimo e quindi decidi de andar in giro,  xe anche peggio.

Mah.. spero i stia seriamente pensando a chiuder. E tutti quei romani che torna dalle Alpi bianche.. cinque de lori in Germania infettati al ritorno.. mamma mia, speremo de no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Se invece per l'aperitivo te ga anche el piazer de veder qualcosa de attraente drio el banco, che non guasta, xe vero quel che diseva Mario... Certi distributori ga fatto notevoli scelte...

Ci sono anche delle belle ragazze... ma non è quello il motivo per cui è divenuto un punto di riferimento quel locale...ci sono altre dinamiche. Normalmente non andrei di certo nel bar di un benzinaio..

La Germania poi è salita a 670.

Si legge di polemiche per chi non se ne sta a casa. Indubbiamente chiudere le scuole dovrebbe essere un segnale forte per tutti di limitare la propria vita sociale, però tanta gente non lo comprende e continua a contagiarsi per motivazioni anche stupide.... cene tra amici...  Solo se tutti faranno del loro meglio possiamo venirne fuori in tempi ridotti. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gimmi ha scritto:

 

Nel frattempo, egoisticamente come anche logico in tali frangenti, sembra che qui per ora siamo riusciti a bloccare le catene di contagio, vediamo tra oggi e domani. Ero pessimista lunedì su questo, mi pareva troppo complicato isolare i positivi e i loro contatti in maniera così efficace. Bravi, davvero.

E questo dimostra che la matematica xe difficilmente applicabile alle dinamiche umane, se non con margini de error inaccettabili.
Le variabili in zogo xe praticamente infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andreis ha scritto:

L'ebola ha un indice mortalità piu alto a te non preoccupa di più? 

Vero, ma una la letalità così alta ha anche un lato positivo: si crepa ben prima di aver infettato mezza città. 

Da questo punto di vista il Covid-19 è molto peggio, non tanto per la letalità, ma per il rischio di non avere abbastanza mezzi per curare tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andyball ha scritto:

Ostia...stasera te stappi una bona bottiglia allora B--)

??

no dai, non ancora quantomeno, anzi, pensa ti questo in quarantena, gavessi 24 ore al giorno per spaccar el ca**o senza limiti ?

cmq il sacro cuore di maria evidentemente si è distratto...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

E questo dimostra che la matematica xe difficilmente applicabile alle dinamiche umane, se non con margini de error inaccettabili.
Le variabili in zogo xe praticamente infinite.

Ni. Quando ciapa fogo l'epidemia, ciau. Chiaro che bloccando i contigui te fermi el focolaio isolandolo. Dovremo de rivarghe in eterno ma permettime de aver qualche dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riodario ha scritto:

3 gin tonic a sera prima di coricarsi e passa tutto. 

Penso a un Hennessy VSOP, non go Gin in casa ;)

Anche perché la tosse xe sempre stada un rebus per mi, qualsiasi sciroppo me fa l'effetto dell'aranciata...

Ah... A Udine tutti i medici di base ga esposto una tabella, dove scrivi che nessuna persona con dei sintomi sarà ammessa in ambulatorio senza una telefonata preventiva. 

Anche a Trieste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andyball ha scritto:

A Udine tutti i medici di base ga esposto una tabella, dove scrivi che nessuna persona con dei sintomi sarà ammessa in ambulatorio senza una telefonata preventiva. 

Anche a Trieste ?

Mi è capitato lo scorso venerdì, avevo già l'appuntamento da una settimana ma quando sono arrivato avevano messo la tabella e staccato l'apriporta. Ovviamente avevo dimenticato il telefono a casa, non è stato facile farmi aprire. Inaccessibile a tutti, non solo a chi presenta sintomi. Stamattina ingressi centellinati anche in banca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non paralizzeremo la vita economica e sociale del Paese, si tratta soprattutto di organizzare il sistema di allerta e di cura, di garantire la continuità dei servizi pubblici senza impedire ai cittadini di vivere", ha detto il ministro della Sanità, Olivier Veran.

questo ga  capido tutto, se vedemo tra un per de settimane..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×