Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Riodario ha scritto:

Sostanzialmente:

divieto consumo cibi e bevande su suolo pubblico
forte raccomandazione a non usare il trasporto pubblico
forte raccomandazione a non recarsi in altre abitazioni 
sospensione attività centri sportivi all'aperto

forte raccomandazione lo trovo raccapricciante come termine in questo contesto...e cossa vol dir ?!?

Credo sia bisogno de chiarezza e de robe precise, su cossa se pol far e cossa no. E quando, dove, come. Non de termini come forte raccomandazione, che secondo mi ga un impatto minimale rispetto a quel che volessi intender el vertice regionale

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, chompo ha scritto:

forte raccomandazione lo trovo raccapricciante come termine in questo contesto...e cossa vol dir ?!?

Credo sia bisogno de chiarezza e de robe precise, su cossa se pol far e cossa no. E quando, dove, come. Non de termini come forte raccomandazione, che secondo mi ga un impatto minimale rispetto a quel che volessi intender el vertice regionale

Vol dir che savendonche che no i pol controllar i raccomanda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Riodario ha scritto:

Vol dir che savendonche che no i pol controllar i raccomanda. 

te ga usado google translate? O DeepL ? :D

 

Si certo che no se pol andar veder cossa che fa le persone nelle proprie abitazioni, però resto dell'idea che xe un tipo de comunicazion inefficace e fuorviante.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, chompo ha scritto:

El vice Riccardi ?

Comunque quele che te gavevi riportado no iera robe a livello regionale o mi sono capito male io come diseva Frassica :D

Te se ga capi mal, xe i contenuti della nova ordinanza che Fedriga ga spiegado in conferenza stampa e che a quanto par, per risponder a @mario-manzanese, non xe ancora pubblicade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto giù qualche numero odierno anche se non hanno questo gran significato in alcuni indici, vuoi perchè è lunedì, vuoi perchè il Sistema di Prevenzione e stanco e provato e non riesce nemmeno ad eguagliare i numeri di tamponi delle settimane precedenti.
I ricoveri nazionali salgono da 34.279 a 34.697 con un + 418, le terapie intensive passano da 3.801 a 3.810 con un + 10, i decessi sono 630, i nuovi positivi registrati sono 22.930 con 77.855 nuovi tamponi e percentuale del 29,45%.

In regione abbiamo 27 decessi, 377 nuovi casi (con dei riporti..), 850 nuovi tamponi e percentuale del 44,35%. (tra qualche giorno ci saranno dei riporti anche per oggi per cui io considero il dato che ho!)

Sul sito della Regione c'è un interessante approfondimento sui decessi odierni, emerge che tendenzialmente i più anziani, sopra gli 83 anni, muoiono a casa, in RSA, in qualche ASP, quelli più giovani in Ospedale, il tutto con eccezioni. Ricordo di aver ascoltato alla radio che per gli anziani delle RSA non c'era più posto negli ospedali regionali, non valeva più un precedente obbligo a trasferirli in Ospedale. Credo che questa variazione dei protocolli sia avvenuta quando con la saturazione degli Ospedali che preferiscono mantenere disponibilità per persone più giovani, in teoria una qualche assistenza professionale dovrebbero garantirla anche nelle RSA.... ma non ce li vedo certi amministratori di RSA private investire troppo in assistenza.

Anche nella nostra regione alcune persone le lasciamo morire lì dove sono!

Piemonte e Campania sembrano aver un pò allentato la crescita dei contagi, la Lombardia mi pare viaggiare sempre sul 40 -45% di nuovi tamponi positivi, non capisco il dato del Veneto, i nuovi casi testati passano da 1.027.321 a 1.030.974, quindi 3.653 nuovi tamponi: i nuovi positivi sono 2.540...quasi 70%??? Forse c'è qualche dato errato o fanno i molecolari nuovi solo per verificare delle positività al salivare precedente...non comprendo il dato!

Speriamo che la situazione si allenti un pò che non siamo più in grado di fargli fronte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Riodario ha scritto:

Oggi meno di 150000 tamponi.

In regione meno di 3000 con 307 positivi.

Mah evidentemente a Natale si deve aprire. 

ma no, è sempre così al lunedì, la domenica si fanno meno tamponi

vale la pena guardare le percentuali che mi sembrano uguali a quelle di ieri

sul fatto che sia discutibile che ospedali e dipartimenti di prevenzione non facciano tamponi a pieno regime la domenica in piena pandemia posso essere daccordo

ma se gli organici non vengono adeguati così è

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sta baraonda de colori no capiso più niente. Nelle zone rosse cosa pol restar verto? Mi leggo "supermercati, tabacchini, parrucchieri e negozi che vendi roba de prima necessità". Cosa se intendi per prima necessità? Perché go visto gli inviati de l'Agorà in giro per Milano strapiena de gente che dichiara de esser uscida chi per comprar scarpe, chi mudande e chi altre amenità simili.
Xe una mia impression o xe una ciolta pel fioco?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gimmi ha scritto:

Sì, davvero non trovo altre spiegazioni..

Non credo sia per il Natale, penso che proprio non ce la facciamo a fare di più! Anche medici ed infermieri si ammalano, fanno turni infiniti senza orario, quando saltano reparti interi per via di qualche asintomatico che fa strike di contagi credo che rimodulando il personale per garantire i servizi essenziali siano costretti a tagliare l'attività di monitoraggio. E' un pensiero mio.... non ho riferimenti precisi a questa mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Non credo sia per il Natale, penso che proprio non ce la facciamo a fare di più! Anche medici ed infermieri si ammalano, fanno turni infiniti senza orario, quando saltano reparti interi per via di qualche asintomatico che fa strike di contagi credo che rimodulando il personale per garantire i servizi essenziali siano costretti a tagliare l'attività di monitoraggio. E' un pensiero mio.... non ho riferimenti precisi a questa mia ipotesi.

Invece io credo che abbia ragione Riodario, per il semplice fatto che tutti i tg continuano a dare le percentuali di positivi contando anche quelli di controllo (oggi se non ricordo male ho letto meno del 15%)
Se all'inizio della pandemia avevo l'impressione che tendessero ad esagerare con i numeri, ora credo facciano il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riodario ha scritto:

https://www.rainews.it/tgr/fvg/notiziari/index.html?/tgr/rainews.html

Minuto 7:30.

P.s.: Settembre iera del'8% e le città campione xe 32... Gavevo scolta proprio ben

A Trieste forsi ancora no, ma in alcune città sta aumentando i morti anche perché tutti i servizi ospedalieri xe dirottadi sul Covid-19. 

I cardiologi sta za lanciando l'allarme.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/11/23/news/coronavirus_l_allarme_dei_cardiologi_reparti_riconvertiti_per_covid_troppo_pochi_i_posti_letto_per_malati_di_cuore_-275474831/?ref=fbpr&fbclid=IwAR3Iu3HFbXeY3ILuUhI3rNsWlz1mPtyupyArGvJ286EDcSpRYXQcjIC8tZU

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Invece io credo che abbia ragione Riodario, per il semplice fatto che tutti i tg continuano a dare le percentuali di positivi contando anche quelli di controllo (oggi se non ricordo male ho letto meno del 15%)
Se all'inizio della pandemia avevo l'impressione che tendessero ad esagerare con i numeri, ora credo facciano il contrario.

Mah! Dopo tanti mesi si fa il callo a tutto...anche ai 600 morti giornalieri. Ci sono trasmissioni che approfondiscono i numeri e cercano di interpretarli e parlano molto anche delle percentuali sui nuovi tamponi. Se vogliono aprire a Natale lo fanno a prescindere dai numeri... poi è chiaro che nei titoli non si scende molto nel dettaglio. A me sembra più logico pensare che facciano semplicemente ciò che possono, fotografando così una situazione di estrema difficoltà, piuttosto che scientemente ridurre i tamponi a nuovi soggetti, anche perchè riducendo i nuovi tamponi lasci positivi in giro....ed anche se non conti i positivi poi sempre più gente necessita di Assistenza medica...o talvolta muore! Non basta non contarli per far migliorare le cose purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

853 morti, sticazzi.....

L'uso romano, e quindi originale del sticazzi, xe diverso. Se dixi sticazzi per intender no li go neanche pel cul.. in casi come questo se usa me cojoni! 

Ma a parte questa lezioncina sul lessico, voio sperar che in quella cifra ghe sia dentro dei morti non conteggiadi ieri..

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gimmi ha scritto:

L'uso romano, e quindi originale del sticazzi, xe diverso. Se dixi sticazzi per intender no li go neanche pel cul.. in casi come questo se usa me cojoni! 

Ma a parte questa lezioncina sul lessico, voio sperar che in quella cifra ghe sia dentro dei morti non conteggiadi ieri..

Lo so, go visto Schiavone anche mi, ma in tutto el nord xe diverso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×