Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

Rimini chiude palestre, piscine, centri anziani

 
Con una nuova ordinanza urgente firmata in mattinata, il Comune di Rimini ha sospeso l'attività di palestre, piscine, centri sportivi e centri anziani. La decisione fa seguito alle raccomandazioni del commissario per l'emergenza coronavirus Sergio Venturi (che ieri aveva chiesto di limitare la vita sociale) e alle parole del governatore Stefano Bonaccini, che aveva annunciato nuove misure restrittive in questi particolari ambiti. L'ordinanza prevede "la sospensione delle attività sportive e le attività motorie in genere, svolte all'aperto ovvero all'interno di palestre, piscine e centri sportivi comunque in proprietà pubbliche (sono fatte salve le attività sportive individuali preferibilmente svolte all'aperto) e la chiusura temporanea dei centri aggregativi per gli anziani denominati - i 'Centro Anziani' - operanti sul territorio comunale".
 
 
queste xe le robe de far, se non le fa lo stato/regioni lo fazi i comuni seri. ovviamente chi non le rispetta paga multoni, ma non 200 euro, ma migliaia.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, hector ha scritto:

Da quello che ho capito, ma correggetemi se sbaglio, l'unica imposizione del governo riguarda la chiusura delle scuole. Tutto il resto sono "raccomandazioni" di buona condotta derivanti dalle opinioni del comitato scientifico. La cui osservanza è decisiva in questa battaglia, ma la cui inosservanza non è punibile. È così o no?

No.
Il DPCM del 4 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.55 per buona parte impone e divieta...in alcuni passaggi fa anche delle semplici raccomandazioni. Art. 1 lettera b

b) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli
spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici
e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato,
che comportano affollamento di persone tale da non
consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale
di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d) ;

 

per le sanzioni su chi non applica credo ci si basi sul D.L 6/2020 del 23.02.2020 di cui l'ultimo DPCM costituisce un "ulteriori disposizioni attuative" , che contine sanzioni ..demanda ai Prefetti di vigilare..etc.  Ho fatto un pò di fatica a trovare gli agganci ma dovrebbe essere corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto che la Signora di 87 anni è spirata. Era stata ricoverata la scorsa notte e quindi il virus circolava nella Casa di riposo. 15 operatori sanitari sono "fuori dai giochi" in isolamento domiciliare... credo manchino dai conteggi personale e ospiti della casa di riposo.

Pura invenzione: gira voce che il figlio della Signora passasse spesso a trovarla ed essendo grande appassionato di alpinismo si trovasse all'evento di Romans! E' una invenzione....ma perfettamente plausibile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però...

Prima leggo sul Corriere i nomi di vari esponenti istituzionali contagiati, ora vien fuori Zingaretti 

Calcoli alla mano, finora è stato contagiato lo 0,007% della popolazione

O coloro che ricoprono cariche istituzionali sono particolarmente sfortunati oppure quei 4.300 sono una cifra un po' bassina...

Link al commento
Condividi su altri siti

È una situazione difficile da interpretare, ed entrambe le forme di estremismo possono portare a danni seri.
Ora farò solo un esempio dei danni da psicosi: le donazioni di sangue.
Da donatore abituale sono abbastanza informato sulla situazione. C'è un calo drastico delle prenotazioni. Ieri ho telefonato per prenotare ed erano liberi tutti gli orari per il plasma, mai successo da quando dono.

Ora, quante persone potenzialmente possono morire perché la gente ha paura persino di mettere piede al Maggiore? Chiedo soprattutto a @gimmi che da dottore in statistica forse è in grado di elaborare un modello matematico anche per questo. 
La statistica è una disciplina affascinante, ma anche piuttosto subdola. In base ai parametri che si sceglie di considerare (e soprattutto a quelli che si sceglie/vuole ignorare) si può dimostrare tutto o il contrario di tutto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

letto, e trovato molto interessante.

Ho una domanda da profano: ad un certo punto leggo "Invece, il 27 febbraio si è deciso di fare tamponi solo agli asintomatici.", e mi chiedo: quindi cosa si intende per casi positivi, solo quelli degli asintomatici che hanno effettuato un tampone con risultato positivo o anche i sintomatici che vengono considerati come positivi senza necessità di fare il test col tampone? Ho letto tutta la discussione e sembra che sia vera la prima, ma avere la certezza di questa definizione mi aiuterebbe a capirla meglio. Anche perché la differenza sarebbe notevole, immagino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

31 minuti fa, luxor ha scritto:

letto, e trovato molto interessante.

Ho una domanda da profano: ad un certo punto leggo "Invece, il 27 febbraio si è deciso di fare tamponi solo agli asintomatici.", e mi chiedo: quindi cosa si intende per casi positivi, solo quelli degli asintomatici che hanno effettuato un tampone con risultato positivo o anche i sintomatici che vengono considerati come positivi senza necessità di fare il test col tampone? Ho letto tutta la discussione e sembra che sia vera la prima, ma avere la certezza di questa definizione mi aiuterebbe a capirla meglio. Anche perché la differenza sarebbe notevole, immagino.

 

È sbagliata la frase. Di far tamponi solo ai sintomatici, e anche parecchio sintomatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gimmi ha scritto:

È sbagliata la frase. Di far tamponi solo ai sintomatici, e anche parecchio sintomatici.

che effettivamente è più logico nel contesto della discussione. Mi sembrava strano che si scegliesse di fare tamponi solo a chi pensasse si esser stato contagiato (magari per vicinanza a dei contagiati accertati) e si lasciassero perdere gli altri, ma mi sembrava altrettanto strano fare un errore di battitura su una frase così importante. Grazie per il chiarimento.

Quindi quello che manca sono i dati sulla positività negli asintomatici, e tutto il resto dell'articolo ha più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Preoccupante il discorso che il virus non si fermi con il caldo...

Ne parlavo oggi con alcuni amici del forum, e ne approfitto per ampliare il discorso sperando di non urtare la suscettibilita' di nessuno.

Premessa fondamentale: io sono un seguace del paradigma Klopp, con in più l'aggravante di non essere nemmeno famoso.

Ovvero, riconoscendo la mia totale ignoranza sull'argomento lascio parlare chi ne sa e ascolto, leggo ecc.

Il problema è che contrariamente a quanto pensassi, anche la medicina (o, almeno, questa particolare branca della medicina) racchiude a quanto pare varie scuole di pensiero.

Alla domanda "il virus si indebolira' col caldo?" ho sentito dare tre risposte diverse da tre virologi diversi.

Uno di questi ha replicato che uno dei virus più recentemente isolati ha avuto le sue origini in Arabia Saudita, facendo intendere che questo chiudeva  sostanzialmente il discorso.

Un altro ha dato una versione quasi diametralmente opposta, argomentando che le similitudini fra questo virus e non so quale altro che lui ha nominato (e al quale almeno secondo.lui sarebbe sovrapponibile per caratteristiche almeno all'80%) autorizzerebbe a dare per certa una diminuzione dell'efficacia del virus con temperature di 27-28 gradi.

Una virologa che ho sentito alla radio ha dato invece una versione suppongo di buon senso, dicendo in sostanza che il solo fatto che col caldo l'essere umano è meno contagiabile perché non alle prese con i problemi tipici dell'inverno, e per di più la vita sociale si svolge per lo più all'aperto, autorizza un certo ottimismo in questo senso.

È solo un esempio, ma constato ogni giorno che ogni singolo soggetto di ogni singolo media può decidere se tenere una linea tranquillizzante (che non vuol dire cieca) oppure "catastrofista" (il termine è esagerato) trovando comunque una dichiarazione o un grafico di qualche luminare che ne giustifichi la posizione.

Io non so bene cosa pensare, ho avuto lunedì sera un confronto de visu con un Gimmi nell'occasione piuttosto apocalittico, devo dire che per il momento le sue proiezioni (locali) sul breve sono state piuttosto lontane (per fortuna) dall'essersi avverate, ma potrebbero avverarsi invece benissimo quelle a lunga scadenza, questo è evidente.

Tutta questa pappardella solo per dire che su un argomento come la scienza, che non a caso viene spesso contrapposta alla fede in quanto dispensatrice di verità certe e non supposte, io di queste verità ne sto trovando molte meno.di quanto immaginassi, e questo mi mette nella posizione scomoda di chi legge, ascolta e alla fine cerca di fare una media fra visioni per la verità in qualche caso non dico opposte ma certamente divergenti.

Insomma, nessuno fra gli esperti minimizza, questo assolutamente no, ma fra la gente comune sia coloro che la vedono nerissima che quelli che catalogano il tutto come un problema percepito in modo più drammatico di quanto in realtà sia, trovano facile sponda nel proprio virologo di riferimento, e questo su un argomento comunque scientifico sinceramente non me lo sarei aspettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, forest ha scritto:

Ne parlavo oggi con alcuni amici del forum, e ne approfitto per ampliare il discorso sperando di non urtare la suscettibilita' di nessuno.

Premessa fondamentale: io sono un seguace del paradigma Klopp, con in più l'aggravante di non essere nemmeno famoso.

Ovvero, riconoscendo la mia totale ignoranza sull'argomento lascio parlare chi ne sa e ascolto, leggo ecc.

Il problema è che contrariamente a quanto pensassi, anche la medicina (o, almeno, questa particolare branca della medicina) racchiude a quanto pare varie scuole di pensiero.

Alla domanda "il virus si indebolira' col caldo?" ho sentito dare tre risposte diverse da tre virologi diversi.

Uno di questi ha replicato che uno dei virus più recentemente isolati ha avuto le sue origini in Arabia Saudita, facendo intendere che questo chiudeva  sostanzialmente il discorso.

Un altro ha dato una versione quasi diametralmente opposta, argomentando che le similitudini fra questo virus e non so quale altro che lui ha nominato (e al quale almeno secondo.lui sarebbe sovrapponibile per caratteristiche almeno all'80%) autorizzerebbe a dare per certa una diminuzione dell'efficacia del virus con temperature di 27-28 gradi.

Una virologa che ho sentito alla radio ha dato invece una versione suppongo di buon senso, dicendo in sostanza che il solo fatto che col caldo l'essere umano è meno contagiabile perché non alle prese con i problemi tipici dell'inverno, e per di più la vita sociale si svolge per lo più all'aperto, autorizza un certo ottimismo in questo senso.

È solo un esempio, ma constato ogni giorno che ogni singolo soggetto di ogni singolo media può decidere se tenere una linea tranquillizzante (che non vuol dire cieca) oppure "catastrofista" (il termine è esagerato) trovando comunque una dichiarazione o un grafico di qualche luminare che ne giustifichi la posizione.

Io non so bene cosa pensare, ho avuto lunedì sera un confronto de visu con un Gimmi nell'occasione piuttosto apocalittico, devo dire che per il momento le sue proiezioni (locali) sul breve sono state piuttosto lontane (per fortuna) dall'essersi avverate, ma potrebbero avverarsi invece benissimo quelle a lunga scadenza, questo è evidente.

Tutta questa pappardella solo per dire che su un argomento come la scienza, che non a caso viene spesso contrapposta alla fede in quanto dispensatrice di verità certe e non supposte, io di queste verità ne sto trovando molte meno.di quanto immaginassi, e questo mi mette nella posizione scomoda di chi legge, ascolta e alla fine cerca di fare una media fra visioni per la verità in qualche caso non dico opposte ma certamente divergenti.

Insomma, nessuno fra gli esperti minimizza, questo assolutamente no, ma fra la gente comune sia coloro che la vedono nerissima che quelli che catalogano il tutto come un problema percepito in modo più drammatico di quanto in realtà sia, trovano facile sponda nel proprio virologo di riferimento, e questo su un argomento comunque scientifico sinceramente non me lo sarei aspettato.

Il problema di fondo è che si tratta di un virus nuovo e la scienza non può dare risposte precise, in questo momento può solo formulare ipotesi che dovranno essere poi verificare. Logico che con il caldo ci si dovrebbe aspettare una riduzione dei contagi per il mutamento degli scenari, più vita all'aperto....meno contatti interpersonali, quello che non si sa è se il virus verrà anche debellato dalle alte temperature. Non c'è evidenza di questo... si spera ma non si sa. Dopo l'estate la Scienza potrà dare risposte esatte! ?  
Non sarà una catastofe... ma più o meno tanti morti in funzione di come si saprà rispondere a questa emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ascoltando la conferenza stampa, oggi + 1247 per un totale di 5883    Spiegavano che oggi sono entrati nei conteggi circa un 300 lombardi che erano in "stand by" e che avrebbero potuto invece pesare nei giorni scorsi.... insomma come avevamo già detto il dato del singolo giorno non è così significativo.
Stanno spiegando che le terapie intensive della Lombardia sono full e quindi si comincerà a spostare su regioni limitrofe...  spiegavano che cercheranno di mostrare meglio i dati nei prossimi giorni perchè tante possibili positività non vengono più tamponate in assenza di sintomi, non ci sono ragioni perchè la mortalità sia cresciuta dopo il 27 febbraio quando hanno mutato la logica dei campionamenti...per cui i positivi stimabili sono decisamente di più.
In regione bel passo in avanti raggiungendo i 42....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a seguire le tue cifre, Mario

Io leggo 5061 contagiati, 233 vittime

E 589 guariti

Tu li sommi ? Perché devo capire se nei 5061 sono compresi o esclusi i 589, dovrebbe essere logica la prima

Per quanto riguarda il discorso di Forest riguardante la possibile incidenza del caldo e il fatto che l'argomento divida i virologi, esprimo una considerazione, sperando che possa avere un minimo fondamento 

Virus come la peste o il colera non sono collegati alla temperatura. Se il Sars Cov2 è un virus di tipo influenzale, un collegamento con diminuzione e aumento della temperatura ci dovrebbe essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

5883 Italia, 5823 Iran....siamo di nuovo terzi...e la Corea del Sud con 7041 non  così lontana! Se facciamo un buon girono di ritorno....
Benino anche la Germania che per ora arriva a 799 distanziando un pizzico la Francia che si ferma a 716, chissà se domani superano entrambe quota 1000!
Ci si scherza un po' trasformandola in una classifica a punti...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andyball ha scritto:

Non riesco a seguire le tue cifre, Mario

Io leggo 5061 contagiati, 233 vittime

E 589 guariti

Tu li sommi ? Perché devo capire se nei 5061 sono compresi o esclusi i 589, dovrebbe essere logica la prima

Per quanto riguarda il discorso di Forest riguardante la possibile incidenza del caldo e il fatto che l'argomento divida i virologi, esprimo una considerazione, sperando che possa avere un minimo fondamento 

Virus come la peste o il colera non sono collegati alla temperatura. Se il Sars Cov2 è un virus di tipo influenzale, un collegamento con diminuzione e aumento della temperatura ci dovrebbe essere...

I 5061 sono gli "attualmente positivi"!  Da lì si esce o guarendo...o crepando...
Se domani non muore nessuno.....trovano altri 1000 nuovi positivi...e 200 guariscono, il numero dei positivi creserà solo di 800 anche se si sono ammalati in 1000, per questo devi ragionare con il totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, andyball ha scritto:

Non ne sarei certo... 

Perché da nessuna parte si legge il numero totale...

Per logica il TOTALE DEI CONTAGIATI è  5061, di cui 233 morti e 589 guariti.

https://www.corriere.it/speciale/esteri/2020/mappa-coronavirus/

fidati! QUi sopra il dato è già aggiornato e tra un po' vai a vedere il sito della Protezione civile... o vedi i vecchi comunicati con i vecchi dati...

 

tra un pò potrai vedere i dati anche qui. http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1 
per ora c'è il totale di ieri di 4636 ma quando aggiornano di venterà 5883. ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×