Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Sto ascoltando la conferenza stampa, oggi + 1247 per un totale di 5883    Spiegavano che oggi sono entrati nei conteggi circa un 300 lombardi che erano in "stand by" e che avrebbero potuto invece pesare nei giorni scorsi.... insomma come avevamo già detto il dato del singolo giorno non è così significativo.
Stanno spiegando che le terapie intensive della Lombardia sono full e quindi si comincerà a spostare su regioni limitrofe...  spiegavano che cercheranno di mostrare meglio i dati nei prossimi giorni perchè tante possibili positività non vengono più tamponate in assenza di sintomi, non ci sono ragioni perchè la mortalità sia cresciuta dopo il 27 febbraio quando hanno mutato la logica dei campionamenti...per cui i positivi stimabili sono decisamente di più.
In regione bel passo in avanti raggiungendo i 42....

Questo, tornando al diascorsi che facevo prima, introduce l'argomento mortalita'.

Anche qua, ho sentito (sentito con le mie orecchie, non letto) virologi stimarla oltre il 3% (credo 3,4, potrei sbagliare ma non di molto) e altri sostenere che vi è una tale quantità di contagiati che non sanno di esserlo, o che lo sono stati e hanno ritenuto di aver avuto una semplice influenza, da far pensare a un indice di mortalita' di molto inferiore.

E anche in questo caso io non so cosa pensare: la logica mi suggerirebbe di avvalorare la seconda ipotesi, l'ignoranza e due genitori non solo anziani ma messi decisamente non bene quanto a salute, mi suggeriscono  di prestare attenzione alla prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andyball ha scritto:

Non ne sarei certo... 

Perché da nessuna parte si legge il numero totale...

Per logica il TOTALE DEI CONTAGIATI è  5061, di cui 233 morti e 589 guariti.

No, è come dice Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riodario ha scritto:

a ieri il totale mi risultava 4636 a dire il vero, Controlla il comunicato di ieri se ti va

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mario-manzanese ha scritto:

Io faccio confronti solo sui comunicati ufficiali delle 18, ovvio che la situazione è dinamica e ad orari diversi cambiano gli scenari... bon..non è così importante. ciao

Mario a quanto pare c'è stato un errore nel comunicato delle 18 della PC, anch'io guardo i dati di quel comunicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, forest ha scritto:

Questo, tornando al diascorsi che facevo prima, introduce l'argomento mortalita'.

Anche qua, ho sentito (sentito con le mie orecchie, non letto) virologi stimarla oltre il 3% (credo 3,4, potrei sbagliare ma non di molto) e altri sostenere che vi è una tale quantità di contagiati che non sanno di esserlo, o che lo sono stati e hanno ritenuto di aver avuto una semplice influenza, da far pensare a un indice di mortalita' di molto inferiore.

E anche in questo caso io non so cosa pensare: la logica mi suggerirebbe di avvalorare la seconda ipotesi, l'ignoranza e due genitori non solo anziani ma messi decisamente non bene quanto a salute, mi suggeriscono  di prestare attenzione alla prima.

Nella conferenza stampa di oggi parlavano proprio di questo aspetto e che cercheranno di mostrare meglio i dati, forse stimando una base di contagiati più alta. Al di là di chi possa aver contratto il virus inconsapevolmente gestendolo come una normale malattia di stagione, se ora vieni in contatto con un infetto ti mettono in isolamento....poi solo se manifesti sintomi evidenti ti tamponano e ti conteggiano, se te la cavi con un pò di raffreddore finisce che non rientri tra i positivi. Nell'interesse generale è importante che un eventuale contagiato se ne stia isolato, contarlo come positivo o meno serve alle statistiche ma non aumenta la sicurezza generale. Devono fare parecchi tamponi e mirano di più dove interessa.... se entri in contatto con qualche contagiato probabilmente ci vuole qualche giorno prima che un tampone evidenzi positività, non credo sia immediato, me lo spiego anche così. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riodario ha scritto:

Mario a quanto pare c'è stato un errore nel comunicato delle 18 della PC, anch'io guardo i dati di quel comunicato.

Ora trovavo solo il testo e non la tabella.... il testo riporta i miei dati che sono stati poi riportati per tutto il giorno nella mappa globale... comunque non è importante ormai, abbiamo i nuovi dati...  Ah! Io "pesco" solo dal sito della Protezione Civile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

5883 Italia, 5823 Iran....siamo di nuovo terzi...e la Corea del Sud con 7041 non  così lontana! Se facciamo un buon girono di ritorno....
Benino anche la Germania che per ora arriva a 799 distanziando un pizzico la Francia che si ferma a 716, chissà se domani superano entrambe quota 1000!
Ci si scherza un po' trasformandola in una classifica a punti...

 

 

Io, ripeto Mario, trovo queste riflessioni aberranti. Punto di vista mio eh

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

E la dottoressa dell'ospedale di San Daniele che posta un " evvaiii " su FB a proposito della positività dell' uomo della scorta di Salvini?

Auspico che la direzione provinciale le faccia un c**o come una casa.

Su Salvini se pol dir e far tutto, andyball. Questo xe sta deciso dal politicamente corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Su Salvini se pol dir e far tutto, andyball. Questo xe sta deciso dal politicamente corretto.

Sfondi una porta aperta, lo sai...

Pensa allo squallore morale di questa persona, - un medico ! - che ha 60 anni, e che non ci arriva a considerare che la persona infettata sta facendo il suo lavoro, e magari per età potrebbe essere suo figlio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andyball ha scritto:

Sfondi una porta aperta, lo sai...

Pensa allo squallore morale di questa persona, - un medico ! - che ha 60 anni, e che non ci arriva a considerare che la persona infettata sta facendo il suo lavoro, e magari per età potrebbe essere suo figlio.

 

La cosa inquietante è che un professionista sanitario di quell'età non sia nemmeno in grado di tenere dentro di sé una considerazione del genere - già grave di per sé -  ma la vada pure a esplicitare via social. Fenomeno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso le manovre più rigide arrivano, forse un po' tardi, di nuovo. 

La variabile davvero critica è il tempo. Ok, non reggiamo se il virus si propaga, dobbiamo contenerlo. Ma quali misure siamo in grado di reggere e per quanto tempo per riuscire a farlo?

Facciamo l'esempio di Trieste. Possiamo tenere, senza entrare un crisi, diciamo cento in intensiva. Per averne cento in intensiva, devo avere non più di 1000 contagiati. Quali misure serviranno per non superare quel numero con un turnover dimissioni/ammissioni  diciamo mensile per essere ottimisti????? 

Ed economicamente siamo in grado di reggere tutto il tempo che serve prima che si contagino diciamo 20000 persone (ad essere mooooooolto ottimisti)?? La risposta è certamente no. 

E allargando il discorso all'Italia e all'Europa, la risposta è di nuovo no. 

Quindi ho cenato bene, nel mio bar whyskycentrico ho trovato solo un courvasier come cognac, che malissimo non è, è me lo bevo idealmente con Andy e Riodario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gimmi ha scritto:

Adesso le manovre più rigide arrivano, forse un po' tardi, di nuovo. 

La variabile davvero critica è il tempo. Ok, non reggiamo se il virus si propaga, dobbiamo contenerlo. Ma quali misure siamo in grado di reggere e per quanto tempo per riuscire a farlo?

Facciamo l'esempio di Trieste. Possiamo tenere, senza entrare un crisi, diciamo cento in intensiva. Per averne cento in intensiva, devo avere non più di 1000 contagiati. Quali misure serviranno per non superare quel numero con un turnover dimissioni/ammissioni  diciamo mensile per essere ottimisti????? 

Ed economicamente siamo in grado di reggere tutto il tempo che serve prima che si contagino diciamo 20000 persone (ad essere mooooooolto ottimisti)?? La risposta è certamente no. 

E allargando il discorso all'Italia e all'Europa, la risposta è di nuovo no. 

Quindi ho cenato bene, nel mio bar whyskycentrico ho trovato solo un courvasier come cognac, che malissimo non è, è me lo bevo idealmente con Andy e Riodario. 

Certamente, impedire a tutti di andare in Veneto aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho letto anch'io che l'ordinanza per bloccare l'intera Lombardia e altre province è sul tavolo di Conte.
Però leggendola mi pare più un monito che un divieto "evitare di...ecc".

D'altra parte come sperano di isolare regioni intere se perfino da Codogno (che è un buco) stanno uscendo cani e porci?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Comunque ho letto anch'io che l'ordinanza per bloccare l'intera Lombardia e altre province è sul tavolo di Conte.
Però leggendola mi pare più un monito che un divieto "evitare di...ecc".

D'altra parte come sperano di isolare regioni intere se perfino da Codogno (che è un buco) stanno uscendo cani e porci?

Con sanzioni penali a chi dovrebbe essere colto nel non rispettare il divieto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×