Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Scusa, cosa ga scritto Cip? No vedo sui post, almeno nelle ultime pagine.

In un altro topic de balon, dove de solito leggio e basta, stavolta ammetto che son scapotta mal e fazo ammenda. Go invitado però Cip a confrontarse qua così non semo OT dall'altra parte. 

Non ga scritto nulla de sbagliado sull'argomento ma go criticado duramente el modo che non me piasi per niente. 

Non ravviso nemmeno baggianade da parte mia ma in maniera costruttiva attendo una replica per capir se effettivamente sbaio mi, non saria la prima volta e prima me ne rendo conto meio xe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, secondo il cosidetto piano Arcuri, xe prevista la possibilità della copertura vaccinale per l'intera popolazion italiana per fine agosto.

Moderna 1.300.000 dosi in 3 mesi, AstraZeneca ancora da sbloccare, come pure altri.

Semo quasi a metà gennaio, semo in Italia e comincio a pensar @mario-manzanese , che podessimo vinzer & perder entrambi... Il che per veder el lato positivo...significassi bevuda doppia, due giri mi a ti e due ti a mi (se no schiattemo prima, spero tu non sia scaramantico  :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, chompo ha scritto:

Dunque, secondo il cosidetto piano Arcuri, xe prevista la possibilità della copertura vaccinale per l'intera popolazion italiana per fine agosto.

Moderna 1.300.000 dosi in 3 mesi, AstraZeneca ancora da sbloccare, come pure altri.

Semo quasi a metà gennaio, semo in Italia e comincio a pensar @mario-manzanese , che podessimo vinzer & perder entrambi... Il che per veder el lato positivo...significassi bevuda doppia, due giri mi a ti e due ti a mi (se no schiattemo prima, spero tu non sia scaramantico  :D)

Non so mi la vedo sai dura organizzar cussi speditamente i vaccini per i cittadini. Speremo che Arcuri gabi fatto ben i conti e pianificado come far, fin desso non xe che le ga combinade proprio sai giuste. E vederemo quanti se vaccina alla fine. Mi dubito riveremo al 70% prima dell'inverno prossimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Riodario ha scritto:

Non so mi la vedo sai dura organizzar cussi speditamente i vaccini per i cittadini.

Su quel forse podessi dar un contributo importante i medici in pension ad esempio. A TS nell'ultimo semestre xe uscidi diversi e per far vaccinazioni credo ghe podessi esser un'eventuale adesion ampia. Certo, bisogna comunque gaver a disposizion spazi, vaccini e siringhe...

 

11 minuti fa, Riodario ha scritto:

Speremo che Arcuri gabi fatto ben i conti e pianificado come far, fin desso non xe che le ga combinade proprio sai giuste.

O speremo che el gabi delegado magari... Però al caso no al stesso che se ga occupado dei vaccini anti influenzali  :o

 

13 minuti fa, Riodario ha scritto:

E vederemo quanti se vaccina alla fine. Mi dubito riveremo al 70% prima dell'inverno prossimo.

Come copertura effettuada te intendi ? O come possibilità de copertura ?

Ad ogni modo al momento, senza qualche svolta/accelerazion, parlar de fine agosto me sembra utopico, per entrambi gli scenari.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, chompo ha scritto:

Come copertura effettuada te intendi ? O come possibilità de copertura ?

Come possibilità de copertura me auguro che ghe arrivemo anche se non ghe xe certezza del numero de vaccini che gaveremo a disposizion da qua a settembre visto che Astra Zeneca ancora non xe approvando e che Moderna me par che i sta discutendo in sti giorni le forniture. 

Come copertura effettuada per mi xe sai dura arrivar ai famosi 40 milioni entro l'inverno, non dimentichemose che xe due dosi da far (non son sicuro su Astra Zeneca). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

@Riodario Deso go visto, xe in sezion balon. Perdonime ma là dentro no metto naso, senò restasi forsi 5 de lori a scriver :rolleyes:
Se el continua chiedighe a Sandro.

Continua cosa scusa?    prima di parlare leggi quello che ho scritto che era inerente a problemi sportivi  e solo di riflesso riguardava argomentazioni  sanitarie.   Sono stato  offeso secondo me da quel signore e ho risposto per le rime!  rispondo anche a te se vuoi ma prima  ti chiedo di leggere  altrimenti cosa intervieni a fare su cose che non conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riodario ha scritto:

Ma no figurite mona mi ad intervenir la, colpa mia. 

Eattamente  colpa tua!

Pensa se io che ho 74 anni e quindi sono nella seconda fascia piu' a rischio, per questa malattia,   non so di cosa parlo in merito al Covid, anche in considerazione del fatto che ho moglie e consuoceri che fanno i sanitari di professione  ed ho  decine di  amici  carissimi che sono medici ed infermieri che si occupano ogni giorno  nella realta' e non  sul web di questo problema.  Ho presente perfettamente non solo il problema ma tutte le statistiche inerenti sia  alla diffusione reale  sia ai metodi di cura sia  ai vaccini  e come e quando saranno disponibili e per  chi.

Leggi le cavolate che hai scritto e poi se vuoi   mandami le tue scuse altrimenti  evita di interloquire con me  in futuro su qualsiasi argomento che non conosci.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riodario ha scritto:

Per non offendermi @Cip attendo qui le tue argomentazioni per smontare le mie baggianate riguardo al Covid.

Non accetto un'accusa del genere se non viene argomentata anche perché è possibile che mi sbagli e in quel caso voglio capire. 

Non le tue baggianate riguardo al covid ma le tue baggianate riguardo alle critiche fatte a me per la mia pseudo autoreferenzialita'.  Detto che della tua opinione non mi interessa piu' di tanto, ti faccio semplicemente presente che avere una certa eta' una vita  vissuta molto intensamente da sportivo e da imprenditore ed una serie di altre situazioni di vita  conoscenze, mi permette  probabilmente di sapere molte cose che magari tu arriverai a conoscere  alla mia eta'.   Quindi prima di creare problemi leggi quello che hai scritto nella sezione calcio e che riguarda me e non il covid.  E' il tuo tono  di critica supponente alla personalita' altrui che mi ha dato fastidio.  Posso piacerti o meno  ma  in regime di liberta'  puoi  saltare l'intervento e non rispondere offensivamente.  Quindi il termine baggianate te lo sei solo cercato tu.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riodario ha scritto:

...............................................non dimentichemose che xe due dosi da far (non son sicuro su Astra Zeneca). 

Anche AZ il richiamo si. Johnson&Johnson tra i più imminenti disemo, xe quel a somministrazione unica.

 

Post approvazion AZ nei prossimi mesi (ma quanti mesi esattamente? quante tranches esattamente?) dovessi esser in grado de consegnar alla UE un 400milioni de dosi, de cui un 52milioni (el 13%) per l'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Cip ha scritto:

Continua cosa scusa?    prima di parlare leggi quello che ho scritto che era inerente a problemi sportivi  e solo di riflesso riguardava argomentazioni  sanitarie.   Sono stato  offeso secondo me da quel signore e ho risposto per le rime!  rispondo anche a te se vuoi ma prima  ti chiedo di leggere  altrimenti cosa intervieni a fare su cose che non conosci?

Ecco, è proprio per questo che non entro mai in quella sezione. Ho riletto le ultime due pagine e mi sono bastate come toni e linguaggi, entrambe cose che non voglio dover leggere anche qui.

Qui si parla del virus, se ti interessa l'argomento sei il benvenuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

decine di amici sanitari

decine di amici medici

decine di amici imprenditori

decine di amici allenatori

decine di amici calciatori

decini di amici (a vostra scelta)

il tutto ripetudo alla sfinimento senza soste

la sua presunta autoreferenzialità (cit.), presunta eh

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Ecco, è proprio per questo che non entro mai in quella sezione. Ho riletto le ultime due pagine e mi sono bastate come toni e linguaggi, entrambe cose che non voglio dover leggere anche qui.

Qui si parla del virus, se ti interessa l'argomento sei il benvenuto.

 

Io non avevo intenzione di entrare nella vostra sezione ma ci sono stato chiamato da  altro utente cioe' Riodario 

Del resto lo stesso Riodario si e' permesso di "richiamarmi all'ordine" facendomi una lezione sul Covid come se io fossi un imbecille, mentre io scrivevo di calcio con altri...e non ne capisco ancora il perche'.   

Grazie per l'invito ad informarmi sul virus ma ho gia' moglie medico che lo combatte quotidianamente, consuocera Dottoressa Bariani medico  laureata in igiene ed epidemiologa nonche'  ex presidentessa dell'Asl 20 di Verona, il consuocero che e' il Prof. Ancona cioe' colui che con il prof. Confortini (buonanima) ha cominciato i trapianti di rene in Italia moltissimi anni fa a Borgo Trento Verona.  Una cinquantina di amici carissimi medici di varie specialita', anche pneumologi che dirigono reparti anti-covid a Verona e provincia  Mantova, Brescia e provincia. 

 

----

 

Apprezzando la tua gentilezza e l'invito a leggervi ed intervenire, mi permetto di darti un'informazione che ho avuto oggi da mia moglie: un amico, Il primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda  (dott. Castellani) ha deciso il 6 gennaio di farsi la vaccinazione antivirus. E' un 50enne in gran forma, sportivo e senza alcuna malattia pregressa ne'  allergia di alcun tipo.

Il giorno dopo cioe' giovedi ha cominciato a star male, ieri si e' "autoricoverato" e gli e' stato riscontrato il Covid in fase acuta!   Ora e' in terapia intensiva cosciente.  So' per info di chi lo cura che  ci sono stati altri casi di vaccinati che hanno manifestato dopo pochi giorni  i sintomi del Covid pur attenuato, e che la cosa si e' risolta in un lasso di tempo accettabile. Pare pero' che una manifestazione cosi' acuta non l'avessero mai vista, almeno in quell'ospedale.

Sinceramente, io che sono in eta' adeguata a ricevere il vaccino (74 a.) pur non avendo particolari patologie stavo pensando di vaccinarmi il piu' presto possibile, dato che sono tuttora in attivita' lavorativa anche intensa  con frequenti viaggi in Italia ed all'Estero,  ma alla luce di questo episodio cerchero' di non affrettarmi visto che per un paio di mesi le dosi disponibili da noi bastano solo per le categorie piu' a rischio. (sanitari, ultraottantenni e gente con patologie conclamate).

Ti saluto e  ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El mulon ha scritto:

decine di amici sanitari

decine di amici medici

decine di amici imprenditori

decine di amici allenatori

decine di amici calciatori

decini di amici (a vostra scelta)

il tutto ripetudo alla sfinimento senza soste

la sua presunta autoreferenzialità (cit.), presunta eh

solo gli idioti non riescono ad avere amici

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El mulon ha scritto:

decine di amici sanitari

decine di amici medici

decine di amici imprenditori

decine di amici allenatori

decine di amici calciatori

decini di amici (a vostra scelta)

il tutto ripetudo alla sfinimento senza soste

la sua presunta autoreferenzialità (cit.), presunta eh

solo gli imbecilli parlano di Calcio senza averlo praticato se non forse all'oratorio, solo gli idioti parlano di basket senza capirne le regole.  E' la differenza tra autoreferenzialita' e autoimbecillita'.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cip ha scritto:

Apprezzando la tua gentilezza e l'invito a leggervi ed intervenire, mi permetto di darti un'informazione che ho avuto oggi da mia moglie: un amico, Il primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda  (dott. Castellani) ha deciso il 6 gennaio di farsi la vaccinazione antivirus. E' un 50enne in gran forma, sportivo e senza alcuna malattia pregressa ne'  allergia di alcun tipo.

Il giorno dopo cioe' giovedi ha cominciato a star male, ieri si e' "autoricoverato" e gli e' stato riscontrato il Covid in fase acuta!   Ora e' in terapia intensiva cosciente.  So' per info di chi lo cura che  ci sono stati altri casi di vaccinati che hanno manifestato dopo pochi giorni  i sintomi del Covid pur attenuato, e che la cosa si e' risolta in un lasso di tempo accettabile. Pare pero' che una manifestazione cosi' acuta non l'avessero mai vista, almeno in quell'ospedale.

Sinceramente, io che sono in eta' adeguata a ricevere il vaccino (74 a.) pur non avendo particolari patologie stavo pensando di vaccinarmi il piu' presto possibile, dato che sono tuttora in attivita' lavorativa anche intensa  con frequenti viaggi in Italia ed all'Estero,  ma alla luce di questo episodio cerchero' di non affrettarmi visto che per un paio di mesi le dosi disponibili da noi bastano solo per le categorie piu' a rischio. (sanitari, ultraottantenni e gente con patologie conclamate).

Ti saluto e  ringrazio

Ciao,
puoi chiedere a tua moglie se nel caso che hai citato ritiene più probabile un effetto collaterale della vaccinazione avvenuta il giorno prima o un precedente contagio avvenuto diversi giorni prima? Come primario del Pronto Soccorso lavora in un posto a rischio.... anche tanti pazienti si sono contagiati in Ospedale da ricoverati per patologie diverse dal Covid.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Calcio74 ha scritto:

I ristoranti in Slovenia son chiusi da 2 mesi....e per tutto questo tempo (se non rare eccezioni) la gente è limitata nel proprio comune.....i mezzi pubblici son fermi anche loro, scuola a distanza.

I soldi non li puoi spendere in Slovenia, se non comprando online o al supermercato ?

Si contagiano nelle aziende? Boh.

 

 

Ho immaginato che una società più ricca possa avere comunque maggiori contatti sociali... posso sbagliarmi.... oppure poteva esserci un fondo di verità prima delle chiusure ...e quindi sono partiti da un livello di diffusione più elevato quando hanno chiuso. Ho solo provato a cercare una motivazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, chompo ha scritto:

Dunque, secondo il cosidetto piano Arcuri, xe prevista la possibilità della copertura vaccinale per l'intera popolazion italiana per fine agosto.

Moderna 1.300.000 dosi in 3 mesi, AstraZeneca ancora da sbloccare, come pure altri.

Semo quasi a metà gennaio, semo in Italia e comincio a pensar @mario-manzanese , che podessimo vinzer & perder entrambi... Il che per veder el lato positivo...significassi bevuda doppia, due giri mi a ti e due ti a mi (se no schiattemo prima, spero tu non sia scaramantico  :D)

Direi che la doppia bevuta si può fare comunque....anche perchè non ricordo nemmeno bene le 2 diverse tesi su cui abbiamo scommesso! 
Con un numero basso di vaccini ci stiamo muovendo meglio di altri (Lombardia a parte), ma la prima fase è anche la più facile perchè miri a vaccinare gente che lavora nella struttura dove somministri, gente del settore, RSA dove vai e trovi un mucchio di persone. Siamo più bravi di altri e riusciamo a fare 70 mila vaccinazioni al giorno.... ma il programma ne prevedeva 300.000 al giorno nel primo trimestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, Cip ha scritto:

Eattamente  colpa tua!

Pensa se io che ho 74 anni e quindi sono nella seconda fascia piu' a rischio, per questa malattia,   non so di cosa parlo in merito al Covid, anche in considerazione del fatto che ho moglie e consuoceri che fanno i sanitari di professione  ed ho  decine di  amici  carissimi che sono medici ed infermieri che si occupano ogni giorno  nella realta' e non  sul web di questo problema.  Ho presente perfettamente non solo il problema ma tutte le statistiche inerenti sia  alla diffusione reale  sia ai metodi di cura sia  ai vaccini  e come e quando saranno disponibili e per  chi.

Leggi le cavolate che hai scritto e poi se vuoi   mandami le tue scuse altrimenti  evita di interloquire con me  in futuro su qualsiasi argomento che non conosci.

grazie

Cip, io non ti ho fatto nessuna lezione sul covid e nonostante non veda cavolate scritte da parte mia, hai ragione, ho sbagliato a riprenderti in modo così colorito sapendo già che si andava a finire in uno scontro che non portava da nessuna parte. 

Ti avevo invitato a venire a scrivere qui, oltre che per spiegarmi quali fossero le mie baggianate riguardo al Covid, per condividere le tue informazioni con gli altri, non per informarti. Ho sbagliato anche in questo perché reputavo interessante discutere su altre informazioni di prima mano ma vedo che non hai nessun interesse a farlo. 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Ciao,
puoi chiedere a tua moglie se nel caso che hai citato ritiene più probabile un effetto collaterale della vaccinazione avvenuta il giorno prima o un precedente contagio avvenuto diversi giorni prima? Come primario del Pronto Soccorso lavora in un posto a rischio.... anche tanti pazienti si sono contagiati in Ospedale da ricoverati per patologie diverse dal Covid.

Difficile che dopo 24 ore dalla vaccinazione presenti già sintomi riconducibili ad essa. Inoltre il vaccino Pfizer non contiene agenti patogeni attenuati o inattivi ma la sola sequenza della proteina spike che viene poi riconosciuta come elemento estraneo. 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno e tanto meno un medico può pensare di aver manifestato i sintomi ed essersi positivizzato il giorno dopo la vaccinazione e che questo possa essere dovuto ad essa

perchè è ben noto che l'immunità, ammesso che si instauri dal momento che nel 5% dei vaccinati non avviene, c'è appena una settimana dopo la seconda dose che segue di 21 giorni la prima

dunque il medico in questione non aveva alcuna produzione anticorpale a 24 h dal vaccino che, come riferito da Riodario, non si basa su virus attenuati ma su mRNA con la codifica della proteina spike verso cui si sviluppano gli anticorpi

per cui avrà avuto il contatto alcuni giorni prima, si sarà vaccinato in pieno benessere e poi ha manifestato i sintomi casualmente il giorno dopo, non si fosse vaccinato li avrebbe manifestati lo stesso

posso testimoniare che l'unico effetto collaterale è il dolore in sede di iniezione, anche abbastanza intenso per 24h, poi scomparso

null'altro, lo stesso per molti operatori che conosco

auguri al Dr. Castellani, uno dei tanti operatori sanitari purtroppo colpiti dal virus, spero possa tornare in forma in breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente concordo sulle Vostre interpretazione del fatto narrato da @Cip, però mi interessava capire la sua interpretazione. Dalle sue considerazioni non capisco se ci vede un nesso di causalità e per timore rimanda la sua vaccinazione, oppure se lascia libera la sua dose ad altre persone più esposte, amici Sanitari... Ad una prima lettura avevo visto timore, alle successive un gesto di generosità sociale.

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×