Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, pinot ha scritto:

interessante il dato riguardante la GB, riferito al 7 marzo

5177 positività su 992.812 test effettuati, percentuale 0.5% circa

4.775.355 test effettuati negli ultimi 7 giorni, 41.968 positivi con un calo del 31.3%

parliamo di 2 paesi simili come popolazione e ugualmente colpiti dalla prima e seconda ondata della pandemia

ma mentre noi stiamo per essere investiti dalla terza lassù hanno preso il toro per le corna, come usano fare nei momenti peggiori della storia, e hanno detto stop, il terzo tsunami non ci deve travolgere

tralascio il discorso vaccini, che pure è importante, e sulle possibilità che loro  hanno avuto post-brexit di evitare le pastoie burocratiche che sono una delle sciagure della UE

hanno investito una marea di soldi nel vaccino di Oxford e ovviamente si sono assicurati milioni di dosi

a parte questo, Londra è in lockdown da natale, pub, ristoranti, teatri, cinema, tutto chiuso, qua da inizio gennaio va avanti il balletto macabro del chiudi e apri

si fanno dai 4 ai 5 mln di test alla settimana, mentre da noi nei we se ne fanno pochissimi e durante la settimana arriviamo attorno ai 300-350000

raccogliamo 1/10 delle sequenze genetiche raccolte in GB, unico sistema per individuare le varianti e circoscriverle

insomma, se non è una caporetto poco ci manca

gli altri almeno imparano dagli errori, noi non ce la faremo mai

 

 

sì, ti confermo che, parlando con miei amici e parenti di lì, la situazione è cambiata abbastanza rispetto ad un mesetto fa.

Da natale i ristoranti ed i pub sono chiusi (e non dalle 18, ma proprio chiusi) fino al 31/03 e si può uscire solo per effettiva esigenza.  Inoltre stanno vaccinando davvero tanta gente. Se la sono vista molto brutta, soprattutto a gennaio, ma adesso, da quanto sento, la situazione sta migliorando notevolmente.

Dovremo prendere questo come esempio, noi invece andiamo avanti in affanno e la gente comunque si ammala (molto per propria negligenza)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che per la situazione vaccini il subentro di Draghi sia effettivamente un qualcosa in più, come alcuni di voi auspicano. Io non ne sono certo, visti i precedenti politici in generale....ma sperare che un uomo che ha fatto grandi cose a livello europeo torni in Italia per fare qualcosa di positivo per il proprio Paese non costa nulla...quindi incrociamo le dita!

Intanto vediamo se le voci su zona rossa tra non molto sono reali o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Con i 318 decessi di oggi superiamo ufficialmente quota 100.000 arrivando a 100.103 decessi ufficiali per covid. Oggi crescono parecchio le terapie intensive che arrivano a 2.700 con un + 95, crescono anche i ricoverati...di circa 700 arrivando a 21.831. I contagi di oggi non sono tantitissimi, 13.902, ma con 184.684 tamponi...il che significa che tornando a 300 mila tamponi e rotti un 23 - 24 mila domani ci potrebbero essere. Al momento si muore di meno, vuoi perchè tra i contagiati ci sono tanti giovani, vuoi perchè le RSA sono state messe sufficientemente in sicurezza con le vaccinazioni... ma se le terapie intensive continuano a riempirsi ci sta che risalgano anche i decessi, sia per mera statistica, sia perchè se non corrisponde un aumento del personale ad un certo punto faranno ciò che riescono... Non bene!

i morti si vedono 2-3-4 settimane dopo i contagi. questo da sempre.

oggi ti contagi, fra 4-10 gg sviluppi i sintomi, e poi ospedale ed eventuale decesso.

i morti dei casi di questi giorni li vedremo fra qualche settimana

numeri sulle terapie intensive e ricoveri pessimi da giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Spero che per la situazione vaccini il subentro di Draghi sia effettivamente un qualcosa in più, come alcuni di voi auspicano. Io non ne sono certo, visti i precedenti politici in generale....ma sperare che un uomo che ha fatto grandi cose a livello europeo torni in Italia per fare qualcosa di positivo per il proprio Paese non costa nulla...quindi incrociamo le dita!

Intanto vediamo se le voci su zona rossa tra non molto sono reali o meno.

Anche senza cambiare le carte in tavola lunedì come regione siamo rossi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Figo però farse cior pe'l cul da un AstraZeneca. E dover solo penosamente, "minacciar" de bloccarghe ancora spedizioni de dosi come ga dito la Presidenta. Come se gaver bloccado quele milionate de dosi già pronte a ciapar el volo per l'Australia e/o dove che iera, non fossi già un motivo per stra sfancularli. E malamente anche.

Ma la UE no con poco o niente in man, no se lo pol permetter. Figo anche questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Spero che per la situazione vaccini il subentro di Draghi sia effettivamente un qualcosa in più, come alcuni di voi auspicano. Io non ne sono certo, visti i precedenti politici in generale....ma sperare che un uomo che ha fatto grandi cose a livello europeo torni in Italia per fare qualcosa di positivo per il proprio Paese non costa nulla...quindi incrociamo le dita!

Intanto vediamo se le voci su zona rossa tra non molto sono reali o meno.

Posso permettermi di dire che è un pensiero ingenuo? A meno che non crediamo alla storia del figliuol prodigo che torna alle ricette postkeynesiane di Caffè a 40 anni di distanza sulla via del Quirinale o a teorie di piramidi di potere destra e sinistra e a cavalli di Troia dentro cavalli di Troia: matrioske qanionane.

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Posso permettermi di dire che è un pensiero ingenuo? A meno che non crediamo alla storia del figliuol prodigo che torna alle ricette postkeynesiane di Caffè a 40 anni di distanza sulla via del Quirinale o a teorie di piramidi di potere destra e sinistra e a cavalli di Troia dentro cavalli di Troia: matrioske qanionane.

Assolutamente!

Infatti a crederci è quel 15% di bambino che risiede in me, il restante 85% di uomo non la pensa proprio così ? 

Ma alla fine meglio un cauto ottimismo, soprattutto per noi stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse voi lo saprete già, ma io sono appena rimasto sconvolto. Alcune categorie come gli avvocati sono considerate a rischio e quindi con priorità. Ho notizie certe (non so a Trieste ma in giro per l'Italia di sicuro) di avvocati di 30 anni già vaccinati, mentre mio padre, che ne ha 80, ha l'appuntamento appena a metà aprile. 
Se mai ci fosse bisogno di un'ulteriore conferma che siamo un paese di M E R D A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Forse voi lo saprete già, ma io sono appena rimasto sconvolto. Alcune categorie come gli avvocati sono considerate a rischio e quindi con priorità. Ho notizie certe (non so a Trieste ma in giro per l'Italia di sicuro) di avvocati di 30 anni già vaccinati, mentre mio padre, che ne ha 80, ha l'appuntamento appena a metà aprile. 
Se mai ci fosse bisogno di un'ulteriore conferma che siamo un paese di M E R D A. 

Benvenuto nella realtà. O se te preferissi, nella reality show (che xe spesso quel in cui se sta trasformando la quotidianità. Più passa i anni e più penso che "The Truman show" sia un capolavoro assoluto).

Mio papà de anni invece ne ga 91, xe parzialmente sotto l'ala dei servizi domiciliari del Distretto sanitario e ad oggi non go ancora idea de quando poderà esser vaccinado. Prima xe stadi un po' de balletti sul fatto se i Distretti gavessi provvedudo a vaccinar gli anziani, già seguidi via servizi domiciliari. Prima pareva de no, poi de si, poi de forse. Naturalmente xe una question de risorse umane in primis, xe difficile onestamente per i servizi domiciliari, che lavor no ghe manca. Ed il personale numericamente quel xe e sdoppiarse ancora no riva nessun.
Poi xe stado l'annuncio (che meraviglia l'era degli annunci...un po' me manca Conte in questo...:unsure:) che i partiva (come Distretti) con 150 vaccinazioni domiciliari settimanali. Mi no go ancora sentido nessun.
E cussì essendo l'unica interfaccia col mondo per lui e mia mamma che ga solo qualche anno de meno, festeggio allegramente questo primo anniversario de pandemia...vivendome sta spada de Damocle, de no portarghe in omaggio el covid. 'Sa nei ultimi anni, anche ante covid, go fatto qualche piccolo sacrificio...in relazion a lori e se andassi finir che fossi mi il loro "boia", al caso me contagiassi mi, devo dir che un pochettinìn me seccassi ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Forse voi lo saprete già, ma io sono appena rimasto sconvolto. Alcune categorie come gli avvocati sono considerate a rischio e quindi con priorità. Ho notizie certe (non so a Trieste ma in giro per l'Italia di sicuro) di avvocati di 30 anni già vaccinati, mentre mio padre, che ne ha 80, ha l'appuntamento appena a metà aprile. 
Se mai ci fosse bisogno di un'ulteriore conferma che siamo un paese di M E R D A. 

in alcune regioni si, toscana per esempio, ma anche altre. in altre leggevo magistrati si, ma avvocati no.

però xe un dettaglio.

astrazeneca fino a pochi gg fa iera solo per gli under 55, e quindi bisognava usarla su altre categorie che non fossi anziane o personale a rischio.

detto questo, per dir, la toscana usa tanto astrazeneca, altre ga i frighi pieni. quindi meio darle ai magistrati o lasarle in frigo? 

poi mi gavessi a quel punto scelto altre categorie, ma el discorso resta lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, El mulon ha scritto:

detto questo, per dir, la toscana usa tanto astrazeneca, altre ga i frighi pieni. quindi meio darle ai magistrati o lasarle in frigo? 

poi mi gavessi a quel punto scelto altre categorie, ma el discorso resta lo stesso.

Vero, visti i tempi che corri gli sprechi va evitadi, ma come te ga scritto anche ti le scelte xe molte. Piuttosto le persone con patologie a rischio come gli obesi, o magari i donatori de sangue/plasma che ghe salva la vita al prossimo. Fatto cusì xe la solita porcheria de amici dei amici o servilismo verso chi conta de più.

Me xe pena rivada una mail dai donatori, dove i scrivi che i xe in trattative per darne una corsia preferenziale quando sarà finida sta fase de insegnanti, polizia ecc. Vederemo...
Sinceramente rinunceria volentieri alla mia dose per darghela a mia mamma, che ga "solo" 77 anni e chissà quanto la doverà ancora spetar, ma temo che la cessione de una dose in favor de un altro sia fantascienza per el burosauro italian.

Sarà ancora mooolto lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma zona rossa da lunedì. Go sentido de alcuni negozi che nel weekend farà i "saldi da zona rossa". Non oso immaginar el scagaz che sarà in giro sto fine settimana. Se meritemo quel che gavemo.

Domenica all'alba penso che me farò l'ultima corsa in solitaria, perché dopo no go ancora capì se sarà vietà anche quel, come in primavera scorsa. Per colpa de pochi vien limitadi anche quei che no costituisi pericolo, proprio co gavevo ripreso a far sport. Grazie concittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Insomma zona rossa da lunedì. Go sentido de alcuni negozi che nel weekend farà i "saldi da zona rossa". Non oso immaginar el scagaz che sarà in giro sto fine settimana. Se meritemo quel che gavemo.

Domenica all'alba penso che me farò l'ultima corsa in solitaria, perché dopo no go ancora capì se sarà vietà anche quel, come in primavera scorsa. Per colpa de pochi vien limitadi anche quei che no costituisi pericolo, proprio co gavevo ripreso a far sport. Grazie concittadini.

Sempre colpa dei altri, ma, soprattutto, colpa dei negozi, certo.

No de 12 mesi de insipienza gestionale, no, colpa dei negozianti che farà i saldi.

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Sempre colpa dei altri, ma, soprattutto, colpa dei negozi, certo.

No de 12 mesi de insipienza gestionale, no, colpa dei negozianti che farà i saldi.

Lori posso anche capirli, ma no chi se accalca per comprar vestiti, soprattutto in prevision de 3 settimane de spostamenti cusina - soggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

La situazione è pessima, sono molto preoccupato. 

Soprattutto ora che, ho sentito su TGR Leonardo, hanno scoperto una nuova mutazione che colpisce anche chi non esce mai: la Variante Offredi 

La go capida dopo due minuti. Però go ancora i crampi pel rider.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Per colpa de pochi vien limitadi anche quei che no costituisi pericolo, proprio co gavevo ripreso a far sport. Grazie concittadini.

Mah pochi... Mi no credo sia pochi. Sarà sicuramente minoranza (forse), ma pochi secondo mi no xe un termine appropriato. In questi ultimi mesi se ga sai allargado la sacca degli "scettici" a vari titoli, usi e costumi... Xe abbastanza consistente la fetta de persone che ormai snobba la pandemia.
Pandemia gestida governativamente in modo ignobile, a parer mio. Dopo un anno, adesso questa xe la mia opinion. Gestion negativa a cui sempre per mi, va attribuida la maggior parte delle colpe e soprattutto del nostro recente novo mezzo disastro (ciamemola terza ondata o come volemo).
Ma che paghemo anche una certa indifferenza/ignoranza/supponenza, de parte delle persone, mi lo trovo chiaro. Come el fatto che non sia pochi.
Quanta incidenza questa indifferenza/ignoranza/supponenza possi gaver, naturalmente fossi un discorso insensato e privo de qualsiasi base solida. El fatto che la ghe sia però, personalmente xe comunque sufficiente come motivo per farme girar un po' le bale. Perchè questa xe una de quelle situazioni in cui se tutti rema dalla stessa parte, la barca riva sulla sponda prima e meio! A beneficio anche de chi no rema, o rema contro. Ma va a spiegarghelo a chi invece che alla scienza, preferissi affidarse ai guru-profeta de turno, magari capaci de montar qualche bon video accattivante su youtube, in cui i te spiega dall'alto della loro tuttologia, che i vaccini poderà modificar el dna, o qualsivolgia altra delle tonnellate de PUTTANATE come questa che ga girado e sta continuando a girar.

Ma la mancanza de una comunicazion efficace, chiara, scolastica, educativa, a livello istituzionale, xe sempre per mi una colpa, che ga involontariamente finido per favorir anche questi scenari.

 

Modificato da chompo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, chompo ha scritto:

Mah pochi... Mi no credo sia pochi. Sarà sicuramente minoranza (forse), ma pochi secondo mi no xe un termine appropriato. In questi ultimi mesi se ga sai allargado la sacca degli "scettici" a vari titoli, usi e costumi... Xe abbastanza consistente la fetta de persone che ormai snobba la pandemia.
Pandemia gestida governativamente in modo ignobile, a parer mio. Dopo un anno, adesso questa xe la mia opinion. Gestion negativa a cui sempre per mi, va attribuida la maggior parte delle colpe e soprattutto del nostro recente novo mezzo disastro (ciamemola terza ondata o come volemo).
Ma che paghemo anche una certa indifferenza/ignoranza/supponenza, de parte delle persone, mi lo trovo chiaro. Come el fatto che non sia pochi.
Quanta incidenza questa indifferenza/ignoranza/supponenza possi gaver, naturalmente fossi un discorso insensato e privo de qualsiasi base solida. El fatto che la ghe sia però, personalmente xe comunque sufficiente come motivo per farme girar un po' le bale. Perchè questa xe una de quelle situazioni in cui se tutti rema dalla stessa parte, la barca riva sulla sponda prima e meio! A beneficio anche de chi no rema, o rema contro. Ma va a spiegarghelo a chi invece che alla scienza, preferissi affidarse ai guru-profeta de turno, magari capaci de montar qualche bon video accattivante su youtube, in cui i te spiega dall'alto della loro tuttologia, che i vaccini poderà modificar el dna, o qualsivolgia altra delle tonnellate de PUTTANATE come questa che ga girado e sta continuando a girar.

Ma la mancanza de una comunicazion efficace, chiara, scolastica, educativa, a livello istituzionale, xe sempre per mi una colpa, che ga involontariamente finido per favorir anche questi scenari.

 

Bon ma oramai semo in un novo medioevo, in un periodo de declino inevitabile. Quando la parola de una persona ignorante ga la stessa visibilità e lo stesso peso della parola de una persona competente non se va da nessuna parte. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×