Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

10 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Siamo in una fase molto acuta della pandemia, sono stati presi dei provvedimenti per limitare le occasioni di contatto tra le persone e quindi l'ulteriore diffusione del virus, qualcuno fa il furbo... e per questo altri vorrebbero il "liberi tutti"...boh! Si doveva fare prima? Ma se facciamo i furbi anche quando il rischio è alto cosa avremmo fatto prima? Servono più controlli? Mah! L'aspetto importante è che statisticamente ci sia meno gente in giro e meno diffusione dei contagi... poi sta a noi evitare le situazioni di rischio individuale. Del singolo che si contagia non frega praticamente nulla a nessuno, come ci frega poco se muore una persona a noi lontana. Il nostro modello di lockdown da zona rossa funziona nei grandi numeri lasciando abbastanza libertà al singolo di agire come meglio crede. Non ci hanno sigillato la porta di casa, sta a noi decidere per noi stessi! Se vogliamo riunirci in 20 di nascosto in una abitazione ci riusciamo, sta a quei 20 valutare se è il caso!

Concordo, alla fine di tutto sta a noi collettività fare in modo di rispettare le regole. 

Io credo che più di tanti controlli e sanzioni non le faranno, annuso che ci saranno diversi ricorsi e che molti saranno vinti....mi pare che alcune sentenze ci siano già. Alla fine, obiettivamente, è difficilissimo star dietro a tutti questi cambiamenti repentini di regole.....

E intanto siamo a 77 terapie intensive in regione...

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pinot ha scritto:

solo una precisazione

a quanto pare i quadri clinici osservati non sono delle semplici trombosi ma qualcosa di più complesso assimilabile alla porpora trombotica trombocitopenica ( Moschkowitz ) o alla CID, coagulazione intravasale disseminata

entrambe fatali in un'alta percentuale di casi

i danesi hanno già pubblicato raccomandazioni cliniche rivolte ai vaccinati Astra-Zeneca con l'evidenza dei sintomi da considerare campanelli d'allarme

Va bene! Ma si tratta di malattie nuove o capitavano anche prima del vaccino ed ora anche tra chi non è stato vaccinato? Ne capitano di più tra i vaccinati? Da quanto ho capito l'incidenza tra i vaccinati è di gran lunga inferiore alle attese dai normali dati statistici. Mi rendo conto che riportiamo dei dati per come ce li propinano e potrebbero essere errati, vediamo cosa stabilirà l'EMA che ha sicuramente maggiori dati a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mario-manzanese ha scritto:

Va bene! Ma si tratta di malattie nuove o capitavano anche prima del vaccino ed ora anche tra chi non è stato vaccinato? Ne capitano di più tra i vaccinati? Da quanto ho capito l'incidenza tra i vaccinati è di gran lunga inferiore alle attese dai normali dati statistici. Mi rendo conto che riportiamo dei dati per come ce li propinano e potrebbero essere errati, vediamo cosa stabilirà l'EMA che ha sicuramente maggiori dati a disposizione.

no, malattie nuove certo non sono

l'EMA analizzerà i casi e darà i suo verdetti

a quanto pare parliamo di 50 casi in Europa su 17 mln di dosi somministrate

qualcosa come lo 0.0003 %, ampiamente nell'ambito degli eventi avversi purtroppo possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, pinot ha scritto:

no, malattie nuove certo non sono

l'EMA analizzerà i casi e darà i suo verdetti

a quanto pare parliamo di 50 casi in Europa su 17 mln di dosi somministrate

qualcosa come lo 0.0003 %, ampiamente nell'ambito degli eventi avversi purtroppo possibili

UE + UK? Nella sola UE credo siano state somministrate meno dosi. Ho trovato un articolo con i tuoi numeri e facevano la sommatoria con UK

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, pinot ha scritto:

no, malattie nuove certo non sono

l'EMA analizzerà i casi e darà i suo verdetti

a quanto pare parliamo di 50 casi in Europa su 17 mln di dosi somministrate

qualcosa come lo 0.0003 %, ampiamente nell'ambito degli eventi avversi purtroppo possibili

Oh la. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Premesso che non dixi "modificherem el DNA" e che quei che dixi "diventeremo sorzi perché ne modifia el DNA!1!!1" non appartien alla mia schiera, certe osservazioni e dichiarazioni non xe proprio cussi lontane. "CHange a line of code", "change the software of life".

Contea, innanzi tutto credo te gaverà fatto caso che el video xe de 3 anni fa. Nel video, el semi-sosia de Bill Gates, non fa altro che spiegar quel che i gaveva cominciado a capir e sperimentar, sulla possibile efficacia dell'utilizzo del cosidetto "messaggero".
Certo el usa dei termini forti, ad effetto, tipo "change a line of code"...change the software of life", che indubbiamente no sona granchè ben de primo acchito (e forse neanche de secondo). Che però probabilmente xe figli dell'enfasi de gaver trovado una traccia, un cammino da solcar, che podessi aprir tante nove prospettive.
Perchè comunque rappresenta una possibile svolta, una novità assoluta. Fino ad allora (ed anche fino a questi primi vaccini Covid), l'approccio vaccinale xe/iera diverso.
Ed infatti nell'esplicitar de cosa se tratta fa proprio l'esempio dell'influenza e dell'approccio tradizionale del vaccino, comparandoghe l'approccio del mRNA messaggero.  Al min 2:11 del video de Moderna "now imagine if instead of giving the protein, we would give the instructions on how make, how the body can make its own vaccine, that's an mRNA vaccine"
Che xe esattamente quel che a distanza de un 3 anni, i xe poi stadi in grado de far con el vaccino anti covid, così come Pfizer anche basado sul mRNA messaggero.
Dunque quel "change a line of code"...change the software of life", che pol turbar o spaventar, in quella dichiarazion, xe ad oggi realtà già in milioni de corpi umani nel mondo.
Solo che vol dir quanto sopra e non che questi vaccini Covid a mRNA sia in grado de modificar el DNA.


Xe questo biologo italiano che fa qualche video (pochini ma solitamente ben fatti e chiari), che su questo argomento secondo mi val veramente la pena de guardar.
Spiegazioni chiare su cosa fa il vaccino e sui rapporti dna e rna e le loro possibili interazioni, coinvolgimeti etc. Per chi non ga già una preparazion o una base medico-biologica, trovo che sia 11 min davvero ben spesi  !

 

 

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chompo ha scritto:

Contea, innanzi tutto credo te gaverà fatto caso che el video xe de 3 anni fa. Nel video, el semi-sosia de Bill Gates, non fa altro che spiegar quel che i gaveva cominciado a capir e sperimentar, sulla possibile efficacia dell'utilizzo del cosidetto "messaggero".
Certo el usa dei termini forti, ad effetto, tipo "change a line of code"...change the software of life", che indubbiamente no sona granchè ben de primo acchito (e forse neanche de secondo). Che però probabilmente xe figli dell'enfasi de gaver trovado una traccia, un cammino da solcar, che podessi aprir tante nove prospettive.
Perchè comunque rappresenta una possibile svolta, una novità assoluta. Fino ad allora (ed anche fino a questi primi vaccini Covid), l'approccio vaccinale xe/iera diverso.
Ed infatti nell'esplicitar de cosa se tratta fa proprio l'esempio dell'influenza e dell'approccio tradizionale del vaccino, comparandoghe l'approccio del mRNA messaggero.  Al min 2:11 del video de Moderna "now imagine if instead of giving the protein, we would give the instructions on how make, how the body can make its own vaccine, that's an mRNA vaccine"
Che xe esattamente quel che a distanza de un 3 anni, i xe poi stadi in grado de far con el vaccino anti covid, così come Pfizer anche basado sul mRNA messaggero.
Dunque quel "change a line of code"...change the software of life", che pol turbar o spaventar, in quella dichiarazion, xe ad oggi realtà già in milioni de corpi umani nel mondo.
Solo che vol dir quanto sopra e non che questi vaccini Covid a mRNA sia in grado de modificar el DNA.


Xe questo biologo italiano che fa qualche video (pochini ma solitamente ben fatti e chiari), che su questo argomento secondo mi val veramente la pena de guardar.
Spiegazioni chiare su cosa fa il vaccino e sui rapporti dna e rna e le loro possibili interazioni, coinvolgimeti etc. Per chi non ga già una preparazion o una base medico-biologica, trovo che sia 11 min davvero ben spesi  !

 

 

 

Grazie del video, ciaro e ben fatto.

sulle parole del mulon de Moderna, forsi iera de consigliarghe un scrittor de discorsi migliore!

perchè le parole che ga dito, onestamente, ti te le pol interpretar cussì, ma insomma, le xe perlomeno ambigue! e si, no son cussi rinco da no gaver visto che xe del 17 el video.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Go appena assistido alla disfatta de Luna Rossa. Me ga fatto quasi strano veder tutta quela gente ammassada a tifar senza mascherine, no son più visivamente abituado. Incredibile che da lori el virus praticamente non esisti.

per niente incredibile, una volta risolto il problema interno non hanno riaperto i confini alla massa, ma solo a chi aveva dei motivi reali e comunque controllandolo. Esattamente la stessa cosa che era stata fatta qui prima dell'estate scorsa, e stava funzionando. Certo, qui è molto più facile entrare rispetto alla Nuova Zelanda, per ovvi motivi, ma l'accesso limitato si era dimostrato gestibile. Poi, al posto di mantenere "pulito" uno Stato, è stato preferito l'inginocchiarsi alle pretese di commercio e turismo, che potevano essere in parte soddisfatte dal mercato interno, scelta che si porterà per sempre sulle spalle il peso delle morti che ci sono state da luglio in poi. Non che, alla fine, l'economia a lungo termine ne abbia giovato più di tanto, direi. La persistenza del Covid è una scelta politica, per quanto si insista a dare la colpa ai cittadini.

Inutile dire che non si tratta di un problema esclusivamente italiano, lo stesso si può dire di praticamente tutto il mondo, visto che nessuno ha voluto restare indietro rispetto ai vicini. Apri tu? Apro anch'io. Tanto di cappello alla Nuova Zelanda, tra i pochi Stati ad aver avuto il coraggio di rispettare la prima, banale norma di risoluzione delle emergenze: contenimento e isolamento. Ma che vuoi farci, è solo da un anno che lo ripeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

per niente incredibile, una volta risolto il problema interno non hanno riaperto i confini alla massa, ma solo a chi aveva dei motivi reali e comunque controllandolo. Esattamente la stessa cosa che era stata fatta qui prima dell'estate scorsa, e stava funzionando. Certo, qui è molto più facile entrare rispetto alla Nuova Zelanda, per ovvi motivi, ma l'accesso limitato si era dimostrato gestibile. Poi, al posto di mantenere "pulito" uno Stato, è stato preferito l'inginocchiarsi alle pretese di commercio e turismo, che potevano essere in parte soddisfatte dal mercato interno, scelta che si porterà per sempre sulle spalle il peso delle morti che ci sono state da luglio in poi. Non che, alla fine, l'economia a lungo termine ne abbia giovato più di tanto, direi. La persistenza del Covid è una scelta politica, per quanto si insista a dare la colpa ai cittadini.

Inutile dire che non si tratta di un problema esclusivamente italiano, lo stesso si può dire di praticamente tutto il mondo, visto che nessuno ha voluto restare indietro rispetto ai vicini. Apri tu? Apro anch'io. Tanto di cappello alla Nuova Zelanda, tra i pochi Stati ad aver avuto il coraggio di rispettare la prima, banale norma di risoluzione delle emergenze: contenimento e isolamento. Ma che vuoi farci, è solo da un anno che lo ripeto.

Le economie di paesi isolati quali Nuova Zelanda ed Australia si sono sviluppate in modo diverso da altri paesi, no trasporti su gomma, no trasporti su rotaia (mi riferisco ad import - export), turismo solo di elite generalmente su tratte aeree di costo elevato e facilmente controllabili. Per loro è stato più facile isolarsi, sono quasi sempre isolati già di loro e nessuno di loro dipende dalla famigliola austriaca che raggiunge Lignano in auto. Loro ci perdono poco a chiudere i confini!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Le economie di paesi isolati quali Nuova Zelanda ed Australia si sono sviluppate in modo diverso da altri paesi, no trasporti su gomma, no trasporti su rotaia (mi riferisco ad import - export), turismo solo di elite generalmente su tratte aeree di costo elevato e facilmente controllabili. Per loro è stato più facile isolarsi, sono quasi sempre isolati già di loro e nessuno di loro dipende dalla famigliola austriaca che raggiunge Lignano in auto. Loro ci perdono poco a chiudere i confini!

Non dimentichiamo che tanto in Nuova Zelanda quanto in Australia si viaggia e ci si sposta, sia all'interno che verso l'estero, molto più che da noi, è un fatto culturale radicato nelle persone. Da almeno vent'anni il turismo è di massa, tutt'altro che elitario, specialmente dall'estremo oriente, proprio perché è diventato estremamente abbordabile dal punto di vista economico. Forse non sarà il giro di soldi che abbiamo in Europa, ma non è che sia da sottovalutare l'impatto che ha avuto. E poi scusa, non penso che possiamo confrontare il peso della famigliola austriaca che raggiunge Lignano con migliaia di morti e ospedali pieni. A mio avviso tutta l'economia del mondo non vale una singola vita umana, ma ammetto di essere uno che assegna alla vita umana un valore che non rispecchia i canoni attuali. Io sono per il "magari falliti ma vivi", qui invece pare regnare il "comunque falliti ma pieni di morti".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

A mio avviso tutta l'economia del mondo non vale una singola vita umana, ma ammetto di essere uno che assegna alla vita umana un valore che non rispecchia i canoni attuali. Io sono per il "magari falliti ma vivi", qui invece pare regnare il "comunque falliti ma pieni di morti".

Dipende cosa vuol dire quel "vivi", se mera "nuda vita" biologica o qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Dipende cosa vuol dire quel "vivi", se mera "nuda vita" biologica o qualcosa di più.

Per chi sta per morire, e a maggior ragione per chi viene condannato a morire dalle politiche economiche, penso che già la mera "nuda vita" biologica sarebbe abbastanza. Per i vivi è facile aspirare a qualcosa di più, è una conseguenza dell'abitudine agli agi.

Senza offesa, ma mi sembra estremamente squallido mettersi a disquisire di qualità della vita quando c'è gente che muore. Considerala una mia personale opinione, come io considero la tua. Evidentemente, come già detto prima, il mio metro di giudizio è poco popolare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luxor ha scritto:

Per chi sta per morire, e a maggior ragione per chi viene condannato a morire dalle politiche economiche, penso che già la mera "nuda vita" biologica sarebbe abbastanza. Per i vivi è facile aspirare a qualcosa di più, è una conseguenza dell'abitudine agli agi.

Senza offesa, ma mi sembra estremamente squallido mettersi a disquisire di qualità della vita quando c'è gente che muore. Considerala una mia personale opinione, come io considero la tua. Evidentemente, come già detto prima, il mio metro di giudizio è poco popolare.

"Senza offesa": almeno sii coerente e togli quella premessa, perché "squallido" è un'offesa.

Interessante come, comunque, scrivi su un forum pubblico una tua personale e rispettabile opinione, ti viene posta una riflessione che non mi sembra nè folle nè squallida e te ne esci così.

Io la tua opinione la rispetto, non la ritengo squallida. Tu puoi ritenere squallida la mia, ci mancherebbe, ma almeno togli il "senza offesa" che è retorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaccini in fabbrica: firmato l'accordo in Fvg. Il ministro Gelmini: "Un esempio a livello nazionale"

Le somministrazioni dipenderanno sia dalla disponibilità dei vaccini sia dalle classi d'eta che via via saranno indicate dal piano nazionale. Agrusti: "Operazione importante che può riguardare decine di migliaia di persone e alleviare così la campagna vaccinale in regione".

 

che ne pensate? è obbligatorio? lo farete?

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensala come vuoi, non sono stato incoerente né retorico, a mio avviso. A tuo avviso sì? Perché se è un'opinione è un conto, ma da come l'hai messa sembra più un'offesa. Vedi quanto sottile è il confine tra pensiero e insulto? 

Sul fatto che quella da te proposta fosse una riflessione che non ti sembra né folle né squallida, posso solo dire che all'inizio mi ero pentito di come avevo risposto, mi era venuto in mente che probabilmente era solo una provocazione e c'ero cascato come un pollo.  Era più che altro speranza, meglio preso in giro che disilluso. Errore mio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, luxor ha scritto:

Pensala come vuoi, non sono stato incoerente né retorico, a mio avviso. A tuo avviso sì? Perché se è un'opinione è un conto, ma da come l'hai messa sembra più un'offesa. Vedi quanto sottile è il confine tra pensiero e insulto? 

Sul fatto che quella da te proposta fosse una riflessione che non ti sembra né folle né squallida, posso solo dire che all'inizio mi ero pentito di come avevo risposto, mi era venuto in mente che probabilmente era solo una provocazione e c'ero cascato come un pollo.  Era più che altro speranza, meglio preso in giro che disilluso. Errore mio. 

Bene così, pace.

 

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Le economie di paesi isolati quali Nuova Zelanda ed Australia si sono sviluppate in modo diverso da altri paesi, no trasporti su gomma, no trasporti su rotaia (mi riferisco ad import - export), turismo solo di elite generalmente su tratte aeree di costo elevato e facilmente controllabili. Per loro è stato più facile isolarsi, sono quasi sempre isolati già di loro e nessuno di loro dipende dalla famigliola austriaca che raggiunge Lignano in auto. Loro ci perdono poco a chiudere i confini!

Sicuramente realtà diverse. Personalmente trovo però che le tue considerazioni non sia alternative, o in contrasto con quele de @luxor
A parer mio xe piuttosto logiche le robe che dixè entrambi.
Fermo restando però che il nostro "metodo" (o forse saria meio ciamarlo non metodo), mi ritengo se gabi dimostrado piuttosto fallimentare. Forse per i motivi che te esponevi saria stado più difficilmente praticabile, rispetto ad un'isola de 7 milioni de abitanti nell'oceano, ma che la falsariga da seguir fossi quela, xe senz'altro anche el mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luxor ha scritto:

Per chi sta per morire, e a maggior ragione per chi viene condannato a morire dalle politiche economiche, penso che già la mera "nuda vita" biologica sarebbe abbastanza. Per i vivi è facile aspirare a qualcosa di più, è una conseguenza dell'abitudine agli agi.

Senza offesa, ma mi sembra estremamente squallido mettersi a disquisire di qualità della vita quando c'è gente che muore. Considerala una mia personale opinione, come io considero la tua. Evidentemente, come già detto prima, il mio metro di giudizio è poco popolare.

Mah....condannato a morire dalle politiche economiche....non sono molto d'accordo.

Prova a ribaltare un po' il concetto: è arrivato un virus, una pandemia....qualcosa di naturale che in passato è spesso successo...rendiamoci anche conto che con vaccini e co. stiamo andando CONTRO natura. Quindi anche il concetto di salvare a tutti i costi ogni singola vita umana è giusto? Ho i miei dubbi.

Forse meglio dire che siamo, in fondo in fondo, una bella banda di egoisti che vogliono salvare prima di tutto la propria pellaccia (mi ci metto anche io eh)....poi quella dei propri cari e casomai anche degli altri esseri umani. Ma che con questo si faccia il bene del pianeta, che tra qualche decennio sarà sovrappopolato e ridotto maluccio, ho i miei dubbi.

E' che spesso non siamo capaci di avere una visione più globale delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×