Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Lo so, ma con carica virale comunque ridicola, soprattutto per chi xe vaccinà.

Per mi, arrivadi a sto punto, i dovesi aver el coraggio de prender delle posizioni forti su chi rifiuta el vaccino. No te vol farlo? Bene, xe un tuo diritto (e sulla parola diritto se podesi verzer un mondo) ma no xe accettabile che la società vadi in contro ad ulteriori limitazioni per colpa tua. 

Go un conoscente col papà in casa de riposo, più de là che de qua per ragioni de età, vaccinadi entrambi, ma xe da mesi che nol pol andar a trovarlo se non oltre ad un vetro. Motivo? Altri degenti della casa de riposo ga rifiutado el vaccino, quindi podesi esser pericoloso per lori. Ecco, a sto punto mi rispondesi con un apologetico "me ne frego de lori". 
Scusime, ma rivadi a questo punto me va el sangue alla testa e volesi darghe pieni poteri al Generale Figliuolo almeno per qualche mese.

Per quanto efficaci i vaccini non coprono al 100%, è difficile ma tecnicamente non impossibile che un vaccinato si contagi per bene.

In Italia le cose stanno andando meglio, però 4500 contagi giornalieri non sono 45. La campagna vaccinale sta prendendo slancio ma non abbiamo ancora le dosi che avremo più avanti, di fatto non siamo ancora riusciti a dare la prima dose ad un terzo degli italiani, ci siamo vicini ma ancora sotto. Ora possiamo permetterci di allentare piano piano alcune misure, ma sempre in una logica di contagio attivo. Non puoi far togliere la mascherina ai vaccinati, certamente non puoi far togliere la mascherina a solo una fetta della popolazione (quella vaccinata), non potresti controllare se se la tolgono legittimamente e qualche rischio residuo rimane. Proseguendo così verrà il momento che la mascherina la potremo togliere tutti, perchè i rischi saranno pochi per tutti! Il virus non sarà scomparso del tutto ed i non vaccinati rischieranno qualcosina, però dobbiamo fare ancora un pezzo di strada. 

Ci sta che per accedere a determinate strutture/servizi/spettacoli venga richiesto un pass per un certo tempo, ma si deciderà strada facendo. Se ora apri lo Stadio per 1000 persone è sufficiente imporre distanziamento, mascherine e pulizia mani, quando avremo 40 contagi giornalieri gli stadi li potremo riempire e consentendo la calca si potrebbe richiedere il pass. Sarà un momento dove ognuno potrà vaccinarsi liberamente scegliendosi anche il vaccino, lì si che chi non sarà vaccinato non lo sarà per scelta e non perchè non è ancora arrivato il suo turno. D'altro canto se la maggior parte delle persone sarà vaccinata ed il virus quasi scomparso il rischio sarà basso per tutti in ogni caso e potrebbe non essere così importante limitare le libertà ed i diritti dei non vaccinati. Se la malaria non c'è non è che segreghiamo i non vaccinati contro la stessa...  Questo è un punto che non ho ancora messo a fuoco... però al momento è prematuro, ci si ragionerà strada facendo quando ci saranno le condizioni per poter tornare alle nostre vite abituali.

p.s. sto sorridendo per la provocazione di @Contea di Trieste ed i suoi campi di concentramento! Mesi fa posso aver pensato a concetti di isolamento, non così forti però..., ma è possibile che si possa limitare fortemente il prerequisito del vaccino senza per questo danneggiare le libertà di alcuno. Vedremo!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Se podessi utilizzar metodi storici tipo i campi de concentramento per non vaccinadi, per mantenere el resto della popolazion in piena sicurezza.

Contea, mi capiso e apprezzo el sarcasmo, ma no se pol sconderse sempre e solo drio a quel.
Cosa go scritto de tanto sbaià da no meritar un'argomentazion, ma solo ironia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera Argentina! Oggi ha fatto il doppio record di contagi con 35.543 e decessi 744! L'India fa solo il record di morti con 4.525.... ovvero quello è il numero ufficiale... poi chissà quanti sono!

Al momento non mi è chiaro immaginare come sarà meglio gestire la questione dei non vaccinati in autunno. Credo che sotto i 12 anni non saremo ancora in grado di vaccinare per mancanza di un vaccino verificato, ci sarà sicuramente una massa importante di chi non si sarà voluto vaccinare...  un certo numero di non vaccinati si possono reggere, ma troppi no! Probabilmente i ragionamenti dipenderanno anche dall'andamento dei contagi nel resto d'Europa e nel mondo.
Se hai gli ospedali vuoti apri tutto ugualmente e lasci fare alla "selezione naturale"? Lasci che si rivedano i morti per convincere altre persone a vaccinarsi? Oppure devi utilizzare l'arma del pass come carota per convincere a vaccinarsi? Ora non saprei, mi interesserebbe leggere qualcuno contrario al vaccino cosa vorrebbe per il prossimo autunno. Io mi vaccino e vorrei tutto aperto quantomeno per i vaccinati e dò per scontato che tanto o poco ogni tanto il covid si rifarà vivo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Levemo el sarcasmo.

Posizioni forti quali, allora?

Che ognun se prendi la responsabilità delle proprie azioni. Uno no se vaccina? Ok, niente azioni de forza, ma non che me tochi star con la mascherina ancora due anni per lui. Nel caso delle case de riposo, se xe possibile allestir un locale separato per le visite bene, altrimenti, cari no-vax, no podè impedirme de abbracciar un parente, magari per l'ultima volta.
Inoltre daria libertà de scelta a tutti i gestori de luoghi pubblici, dai bar agli aerei, se farli entrar o meno. 

Insomma, un po' come capita con noi fumatori. No i pol impedirme de fumar, ma i loghi dove posso farlo se riduci sempre de più, e me rendo conto che xe giusto che sia cusì. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualchedun me ga dito de un'idea de verzer un teatro dove entrerà solo non vaccinati. Non penso che i possi farlo legalmente, ma se chi gestissi ghe va ben che entri non vaccinati, metterà un avviso per i vaccinati che i sappi a cosa i va incontro. De conseguenza i vaccinati se presumi che per la loro sicurezza non volerà metterghe piede, sarà el teatro-lazzaretto dei appestati da Covid-19. Tra l'altro i ipotizza obbligo de star senza mascherina.

Modificato da MericordoMascheroni
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Al momento non mi è chiaro immaginare come sarà meglio gestire la questione dei non vaccinati in autunno.

Al momento io sono più "preoccupato" del fatto che non mi è chiaro come sarà gestita la questione Covid19, in autunno. Ovvero aldilà della campagna vaccinale, cosa si farà per arginare il virus e come.
Che secondo me ingloba il punto sui non vaccinati. In quanto dubito ci potranno essere differenze, se non sottili, tra vaccinati o non.
Diciamo che c'è ancora tempo, questo però se, sottotraccia si sta già ragionando, pianificando, attuando, per non arrivare a settembre/ottobre nuovamente impreparati, o con le stesse medesime "strategie"... Altrimenti ho come l'idea, già espressa più volte, che in autunno continueremo/ricominceremo con certe pantomime, alcune ormai insopportabili (per me quantomeno).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Che ognun se prendi la responsabilità delle proprie azioni. Uno no se vaccina? Ok, niente azioni de forza, ma non che me tochi star con la mascherina ancora due anni per lui. Nel caso delle case de riposo, se xe possibile allestir un locale separato per le visite bene, altrimenti, cari no-vax, no podè impedirme de abbracciar un parente, magari per l'ultima volta.

+ 1

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, chompo ha scritto:

Al momento io sono più "preoccupato" del fatto che non mi è chiaro come sarà gestita la questione Covid19, in autunno. Ovvero aldilà della campagna vaccinale, cosa si farà per arginare il virus e come.
Che secondo me ingloba il punto sui non vaccinati. In quanto dubito ci potranno essere differenze, se non sottili, tra vaccinati o non.
Diciamo che c'è ancora tempo, questo però se, sottotraccia si sta già ragionando, pianificando, attuando, per non arrivare a settembre/ottobre nuovamente impreparati, o con le stesse medesime "strategie"... Altrimenti ho come l'idea, già espressa più volte, che in autunno continueremo/ricominceremo con certe pantomime, alcune ormai insopportabili (per me quantomeno).

La mia idea è che gli anziani saranno quasi tutti vaccinati e salvo eccezioni al sicuro, ci saranno tante persone vaccinate di ogni età.... anche con un certo numero di contagi in giro io non mi aspetto grosse misure di contenimento. Mi aspetto degli Ospedali fondamentalmente vuoti e che quindi non siano necessarie particolari misure sebbene ci possano essere ancora dei decessi, come per le influenze stagionali. Io ho fiducia nei vaccini e non credo si debba ritornare su vecchie strategie, fino ad una certa misura non penso sia un gran problema lasciar correre dei rischi ai non vaccinati, anzi magari li invogli a vaccinarsi! Non penso si debba chiudere ancora per un duecento terapie intensive occupate in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Che ognun se prendi la responsabilità delle proprie azioni. Uno no se vaccina? Ok, niente azioni de forza, ma non che me tochi star con la mascherina ancora due anni per lui. Nel caso delle case de riposo, se xe possibile allestir un locale separato per le visite bene, altrimenti, cari no-vax, no podè impedirme de abbracciar un parente, magari per l'ultima volta.
Inoltre daria libertà de scelta a tutti i gestori de luoghi pubblici, dai bar agli aerei, se farli entrar o meno. 

Insomma, un po' come capita con noi fumatori. No i pol impedirme de fumar, ma i loghi dove posso farlo se riduci sempre de più, e me rendo conto che xe giusto che sia cusì. 

Quindi, per es, in paesi dove l'obbligo de mascherine no xe mai stado, perlomeno all'aperto, la colpa de chi iera, dei non vaccinadi?

No capisso el punto delle case de riposo: se mi no me vaccino, cavolacci miei, no vedo cossa devi impedirte de abbracciar un parente.

Sulla libertà de scelta dei gestori dei luoghi pubblici te ometti un paio de robette: 70 anni e passa de carte costiuzionali, legislazioni varie, garante della privacy etc (che se ga za espresso in merito al Grenn Pass in maniera critica, sti negazionisti ah). Me chiedo se poi varrà anhce per l'anti-influenzale però: se continua a morir, seppur meno che de Sars-cov2, ma comunque se mori, anche de quel.

Paragon coi fumatori : el fumo xe un'azion, nisun impedisi ai fumatori de entrar da nessuna parte.

Comunque va ben, va benissimo, propugnè pur tutte le chiusure che volè, no xe alcun pensiero. Basta ciamar le robe col proprio nome: segregazion. Questo xe.

Pieni poteri a un militar se ciama dittatura, poi podemo usar tutti i filosofemi retorici che volè, ma quel xe, basta esser consci.

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

La mia idea è che gli anziani saranno quasi tutti vaccinati e salvo eccezioni al sicuro, ci saranno tante persone vaccinate di ogni età.... anche con un certo numero di contagi in giro io non mi aspetto grosse misure di contenimento. Mi aspetto degli Ospedali fondamentalmente vuoti e che quindi non siano necessarie particolari misure sebbene ci possano essere ancora dei decessi, come per le influenze stagionali. Io ho fiducia nei vaccini e non credo si debba ritornare su vecchie strategie, fino ad una certa misura non penso sia un gran problema lasciar correre dei rischi ai non vaccinati, anzi magari li invogli a vaccinarsi! Non penso si debba chiudere ancora per un duecento terapie intensive occupate in Italia.

Quando gli ospedali erano già al collasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

fin che ghe sarà gente che metti la privacy e el diritto del singolo al de sora de la salute de tutti no andaremo de nissuna parte.

Paragon con l'influenza: quando xè stada l'ultima volta che i ospedai i iera al collasso per la solita epidemia de influenza? Mai? Appunto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti, sempre che siano veri, i commenti sotto questo articolo. Nessuno sarà morto, ma insomma, commenti del tipo "non lo rifarei", "sono molto preoccupata", "ci sto pensando per la seconda dose" non sembrano proprio sintomi di una percezione di sicurezza.

https://gazzettadelsud.it/articoli/salute/2021/05/19/covid-e-vaccini-tutti-gli-effetti-collaterali-descritti-dallaifa-per-pfizer-moderna-astrazeneca-e-johnson-johnson-902d0b1d-6ac9-403a-891f-438802b352cc/

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

No capisso el punto delle case de riposo: se mi no me vaccino, cavolacci miei, no vedo cossa devi impedirte de abbracciar un parente.

 

Stefano teme che rimangano normative nazionali o regolamenti interni di singole RSA ad impedire contatti per preservare la salute degli eventuali non vaccinati. Io auspico che sebbene rimanga una certa diffusione endemica del covid vengano a cadere tutte le limitazioni specifiche per lo stesso, non so se il Legislatore sarà dello stesso avviso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

No xe sora o sotto, xe robe che va affrontade INSIEME.

Insieme posso capirlo, se inteso dal punto de vista cronologico. Perché el diritto alla salute de tutti xé sai, ma sai più sora del diritto a la privacy e ai diritti del singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

No capisso el punto delle case de riposo: se mi no me vaccino, cavolacci miei, no vedo cossa devi impedirte de abbracciar un parente.

Dighelo a chi gestisi le RSA. Lori ga la responsabilità de tutti i degenti e, allo stato attuale delle cose, le visite xe drio a un vetro, come se vedi per i carcerati nei film americani, anche per i vaccinadi. Xe questa la vera segregazion.

10 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Pieni poteri a un militar se ciama dittatura, poi podemo usar tutti i filosofemi retorici che volè, ma quel xe, basta esser consci.

Vero, su questo te ga ragion e no fazo filosofemi. Per gestir le gravi emergenze (guerre o pandemie) la democrazia xe fallimentare e pericolosa; ghe vol uno che comanda e i altri che esegui. Ne gavemo avudo la prova in sto ultimo anno e mezzo de incertezze e continui cambi de rotta.

Iera meio 2 o 3 mesi de Figliuolo duce (o chi per lui) e deso fusimo za stufi de esser tornadi ala normalità.

Sui altri punti ga za risposto i altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luxor ha scritto:

Ma hai anche letto gli articoli di cui hai messo i link oppure ti sei fermato ai titoli? Perché se pensi che le cose siano paragonabili... 

Letti sì. Tu? Non sono così idiota da pensare che l'emergenza covid sia stata la stessa di quelle influenzali, ma di ospedali vicini al collasso, terapie piene o quasi, letti e barelle nei corridoi, attese delle ambulanze erano piene le cronache anche anni fa. Questo non per sminuire la portata eccezionale di questi due inverni, ma non partivamo da una situazione comodo, visto che banali influenze mettavno già a repentaglio la tenuta del SSN. O son cazzate? Dov'era la tutela della salute sopra ogni cosa in quegli anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luxor ha scritto:

Insieme posso capirlo, se inteso dal punto de vista cronologico. Perché el diritto alla salute de tutti xé sai, ma sai più sora del diritto a la privacy e ai diritti del singolo.

Sì, ma proprio nelle emergenze van tenute le redini del diritto. E dal momento che il nostro essere nel mondo è dato da essere corpo, indi salute fisica, ma anche essere pensante, essere cittadini ecc ecc, ci sono dei diritti definiti inalienabili e inderogabili. Non è che per la tutela della salute pubblica può venir meno un'impalcatura costituzionale, per dire. Questo non lo dice Contea di TS. Perlomeno sono degli ambiti in cui si intrecciano interpretazioni e considerazioni molto delicate difficilmente liquidabili come facciamo qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Dighelo a chi gestisi le RSA. Lori ga la responsabilità de tutti i degenti e, allo stato attuale delle cose, le visite xe drio a un vetro, come se vedi per i carcerati nei film americani, anche per i vaccinadi. Xe questa la vera segregazion.

Vero, su questo te ga ragion e no fazo filosofemi. Per gestir le gravi emergenze (guerre o pandemie) la democrazia xe fallimentare e pericolosa; ghe vol uno che comanda e i altri che esegui. Ne gavemo avudo la prova in sto ultimo anno e mezzo de incertezze e continui cambi de rotta.

Iera meio 2 o 3 mesi de Figliuolo duce (o chi per lui) e deso fusimo za stufi de esser tornadi ala normalità.

Sui altri punti ga za risposto i altri.

Sul primo punto son assolutamente d'accordo, xe za aberrante de per sé la situazion, non immagino ora.

Sulla seconda, beh... Ocio, perché el terren xe assai scivoloso, assai. Rimando al concetto de Stato de eccezion permanente teorizzato da Agamben. Ghe semo dentro, a mio avviso.

Ps: Figliuolo, come riporta i dati de (e me spiasi citarlo) Travaglio, fino a ieri ga sbandierado numeri che quasi mai xe stadi raggiunti. Altro sensazionalista..

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Letti sì. Tu? Non sono così idiota da pensare che l'emergenza covid sia stata la stessa di quelle influenzali, ma di ospedali vicini al collasso, terapie piene o quasi, letti e barelle nei corridoi, attese delle ambulanze erano piene le cronache anche anni fa. Questo non per sminuire la portata eccezionale di questi due inverni, ma non partivamo da una situazione comodo, visto che banali influenze mettavno già a repentaglio la tenuta del SSN. O son cazzate? Dov'era la tutela della salute sopra ogni cosa in quegli anni?

Banali influenze mettevano sicuramente in risalto la debolezza della struttura sanitaria, ma si parlava di situazioni estremamente temporanee e altrettanto localizzate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Sì, ma proprio nelle emergenze van tenute le redini del diritto. E dal momento che il nostro essere nel mondo è dato da essere corpo, indi salute fisica, ma anche essere pensante, essere cittadini ecc ecc, ci sono dei diritti definiti inalienabili e inderogabili. Non è che per la tutela della salute pubblica può venir meno un'impalcatura costituzionale, per dire. Questo non lo dice Contea di TS. Perlomeno sono degli ambiti in cui si intrecciano interpretazioni e considerazioni molto delicate difficilmente liquidabili come facciamo qua.

Fin dai tempi dei romani era chiaro che la democrazia funzionava in tempi tranquilli, infatti già allora era previsto di passare ad una dittatura (non aveva ancora il significato negativo che ha oggi) semestrale, eventualmente rinnovabile, per uscire dalle situazioni di crisi. Poi sappiamo com'è finita, ma non vuol necessariamente dire che il concetto di incapacità della democrazia nella gestione delle emergenze fosse sbagliato. Magari era solo sbagliato il metodo adottato per risolverle.

Siamo corpo e esseri pensanti, è vero, ma per poter pensare bisogna essere vivi, quindi la salute è una condizione necessaria (ma non sufficiente) primaria rispetto all'esercizio della mente, parimenti i diritti inderogabili e inalienabili sono conseguenze e non punti di partenza. Sul fatto che si tratti di interpretazioni e considerazioni molto delicate difficilmente liquidabili, invece, concordo totalmente: qui ne parliamo semplificando e a livello di bar dello sport, come ad esempio ho appena fatto parlando della repubblica romana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×