Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Come dire che ci si muove a 360 gradi, a dispetto di chi dice il contrario. Mi sa che si possono tranquillamente chiudere tutte le polemiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio sulla 6 non si poteva salire alla fermata di viale Miramare perchè il bus era pieno al punto che le ultime persone stavano sullo scalino più basso, dentro la gente era stipata come sardine

questo per dire che l'estate sarà completamente diversa dall'ultima e non si ripeteranno quegli errori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pinot ha scritto:

oggi pomeriggio sulla 6 non si poteva salire alla fermata di viale Miramare perchè il bus era pieno al punto che le ultime persone stavano sullo scalino più basso, dentro la gente era stipata come sardine

questo per dire che l'estate sarà completamente diversa dall'ultima e non si ripeteranno quegli errori.....

E ma non c'era tempo per organizzarsi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Ne sono felice.

"Vaccino UNICA soluzione" è un mantra che forse andrebbe corretto però.

Non esattamente. Solo con le medicine, in caso di epidemia, che sia questa oppure un'altra, curi ma ti tieni gli ospedali pieni, anche se con pazienti meno gravi, i disagi persistono, la gente ammalata non va a lavorare (e non ti dico il mazzo che mi sono fatto per coprire quelli che erano a casa, essendo il mio un servizio essenziale e chi era sano doveva fare anche i turni degli altri), poi lockdown, chiusure, e tutte le varie soluzioni per evitare che il contagio si diffonda. Quindi il vaccino continua tuttora ad essere l'unica soluzione, con le medicine permetti a chi si ammala lo stesso di avere meno possibilità di morire o di avere un decorso grave. Sono cose complementari, non si sostituiscono a vicenda, a meno di avere il 100% della popolazione vaccinata da vaccini che coprono al 100%, e quindi le medicine non servono, oppure nel caso della pillola magica, che ai primi sintomi la prendi, guarisci all'istante e non sei nemmeno contagioso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Ne sono felice.

"Vaccino UNICA soluzione" è un mantra che forse andrebbe corretto però.

Al momento penso che i vaccini siano l'unica soluzione che incide sulla diffusione del virus interrompendo le catene di contagio, le cure entrano in gioco a contagio avvenuto. Vaccini e cure penso siano complementari, ben vengano gli sviluppi su tutti i fronti. Il fine che si sta perseguendo è di far scomparire il virus per risolvere tutti i problemi, nell'ambito delle cure penso che nemmeno una pillola che ti elimina il virus in poche ore basterebbe, il soggetto interessato sarebbe contagioso fino all'insorgere dei primi sintomi che indurrebbe a somministrargli tale pillola... però se tale pillola facesse guarire tutti e subito la pericolosità dell'infezione scemerebbe (concetto che penso ti piaccia). Si va avanti giorno per giorno...ben vengano tutte le innovazioni in tutti i campi con la consapevolezza che tutti le innovazioni, sia vaccini che cure, avranno un che di "sperimentale".

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Mi puoi raccontare qualcosa? Ero rimasto che avevano cestinato il primo vaccino che avevano sviluppato e si erano messi a produrre Pfizer. Ho trovato una nota del 17 maggio dove avevano completato la fase 2 e dovevano cominciare la terza...  stanno mettendo a punto un vaccino a mRNA?
Parlavano molto bene anche di quello tedesco di Curevac, mi sembra però che fossero andati in crisi di materie prime che dovevano arrivare dagli USA.

Ciao

Buongiorno Mario e e tutti quanti...anche oggi la giornata è strepitosa...immagino pure nella ridente località di Manzano :-) 

Dunque mi accingo a risponderti e faccio tutte le premesse del caso:

1) la notizia potrebbe essere inattendibile e/o comunque priva al momento di elementi probanti e certi

2) la mia fonte in questo caso è una  amministrativa dell'Asugi che lavora nel reparto ricerca ...è vero che ha evidentemente contatti con i vari primari ma non è un medico o uno scienziato .

Dunque fatte queste premesse per cui tutto può essere smontato e cestinato seduta stante, ti dico che ho incontrato questa persona a una cena tra amici. Sapendo dove lavora le ho chiesto quale fosse il suo orientamento rispetto ai vaccini in commercio. Lei mi ha risposto che per ora sta rimandando la vaccinazione assieme molti suoi colleghi e medici e sta attendendo gli studi promettenti del SANOFI, tecnicamente diverso da quelli attualmente in uso. Quindi a mia specifica domanda mi ha risposto, non senza cercare di sgattaiolare via dalla conversazione, in questo modo: "aspetta SANOFI"

Poi però al mio tentativo di indagare più a fondo mi ha allungato una porzione di patate al forno e ho capito che se avessi continuato a chiedere mi avrebbe risposto tipo un utente del forum al quale deduco di non andare molto a genio.  

Ho rispettato a malincuore la sua reticenza o se vogliamo prudenza, che comprendo visto la posizione che occupa, ma stimolato dalla tua domanda stamane all'alba le ho scritto un messaggio.

Se salta fuori qualcosa che potrebbe essere interessante condividere lo farò senz'altro.

Colgo l'occasione per postare un link che potrebbe aprire uno scenario meno cupo e getta un po' di fiducia (stavo per scrivere "speranza" ma mi sono trattenuto) nel nostro tanto bistrattato sistema immunitario...a te/voi le considerazioni del caso.

https://www.affaritaliani.it/coronavirus/covid-fine-del-virus-probabile-l-immunita-puo-durare-tutta-la-vita-743173.html?refresh_ce

Covid, chi l'ha avuto immune a vita. La scoperta nel midollo osseo

Su Nature e PubMed lo studio de Univ. del Missouri. La fine della pandemia potrebbe essere più vicina di quanto sembri

 

 

Modificato da andreis
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

E ma non c'era tempo per organizzarsi!!

già

però nel Piccolo c'è l'elenco delle norme da seguire al mare

distanziamento di lettini e asciugamani, obbligo di mascherina per spostarsi dalla propria postazione e così via

mi ricorda quello che è successo a settembre con le scuole

regole rigidissime dentro le scuole e a nessuno fregava niente di come i ragazzi le raggiungevano 

stessa cosa con la stagione balneare, regole su regole negli stabilimenti balneari e in riviera e poi che gli autobus siano scatole di sardine non interessa a nessuno

che paese ridicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreis ha scritto:

Buongiorno Mario e e tutti quanti...anche oggi la giornata è strepitosa...immagino pure nella ridente località di Manzano ?

Dunque mi accingo a risponderti e faccio tutte le premesse del caso:

1) la notizia potrebbe essere inattendibile e/o comunque priva al momento di elementi probanti e certi

2) la mia fonte in questo caso è una  amministrativa dell'Asugi che lavora nel reparto ricerca ...è vero che ha evidentemente contatti con i vari primari ma non è un medico o uno scienziato .

Dunque fatte queste premesse per cui tutto può essere smontato e cestinato seduta stante, ti dico che ho incontrato questa persona a una cena tra amici. Sapendo dove lavora le ho chiesto quale fosse il suo orientamento rispetto ai vaccini in commercio. Lei mi ha risposto che per ora sta rimandando la vaccinazione assieme molti suoi colleghi e medici e sta attendendo gli studi promettenti del SANOFI, tecnicamente diverso da quelli attualmente in uso. Quindi a mia specifica domanda mi ha risposto, non senza cercare di sgattaiolare via dalla conversazione, in questo modo: "aspetta SANOFI"

Poi però al mio tentativo di indagare più a fondo mi ha allungato una porzione di patate al forno e ho capito che se avessi continuato a chiedere mi avrebbe risposto tipo un utente del forum al quale deduco di non andare molto a genio.  

Ho rispettato a malincuore la sua reticenza o se vogliamo prudenza, che comprendo visto la posizione che occupa, ma stimolato dalla tua domanda stamane all'alba le ho scritto un messaggio.

Se salta fuori qualcosa che potrebbe essere interessante condividere lo farò senz'altro.

Colgo l'occasione per postare un link che potrebbe aprire uno scenario meno cupo e getta un po' di fiducia (stavo per scrivere "speranza" ma mi sono trattenuto) nel nostro tanto bistrattato sistema immunitario...a te/voi le considerazioni del caso.

https://www.affaritaliani.it/coronavirus/covid-fine-del-virus-probabile-l-immunita-puo-durare-tutta-la-vita-743173.html?refresh_ce

Covid, chi l'ha avuto immune a vita. La scoperta nel midollo osseo

Su Nature e PubMed lo studio de Univ. del Missouri. La fine della pandemia potrebbe essere più vicina di quanto sembri

 

 

Quindi la fonte è una che lavora, ma forse non sa bene, ma ha contatti, però non è sicura, gli studi sono promettenti, ma non ancora pubblicati, di un vaccino che forse, ma bisogna aspettare.

E in tutto ciò, leggiamo un articolo che dice che può durare e la fine potrebbe essere. 

Tutto molto bello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Quindi la fonte è una che lavora, ma forse non sa bene, ma ha contatti, però non è sicura, gli studi sono promettenti, ma non ancora pubblicati, di un vaccino che forse, ma bisogna aspettare.

E in tutto ciò, leggiamo un articolo che dice che può durare e la fine potrebbe essere. 

Tutto molto bello. 

Guarda ...

1) ho risposto educatamente a Mario che mi ha rivolto alrettanto educatamete una specifica domanda, altrimenti non avrei scritto. 

2) ho fatto tutte quelle premesse proprio per anticipare commenti come quello che hai fatto. L'intento era di raccontare l'aneddoto e sottolineare che si tratta di una cosa buttata la ....hai presente due amici al bar che si incontrano e chiacchierano del più e del meno...ecco una modalità del genere .......................pensavo si capisse visto il modo e i toni che ho utilizzato

3) il link che ho postato è una notizia che mi sembrava positiva e il bel tempo meteorologico mi induce al buon umore...ammetto di essermi addentrato in un argomento non pertinente con la risposta e mi scuso 

4) non ho nessuna verità, sono abbastanza ignorante e  credo spesso di essere mona e comunque sono consapevole che la verità non mi appartiene ma posso talvolta e magari casualmente sfiorarla. Per questo se mi dicono mona, più o meno in faccia, è come se mi mettessero davanti a uno specchio e ormai la mia immagine la conosco e non mi spaventa più.

Non ho verità quindi ciò che scrivo è un mero esercizio dialettico, un timido sfogo di quell'ego di cui non riesco ancora a sbarazzarmi ..... ma mi esercito e prima o poi ci riuscirò.

 

ps questo post non è contro te e nessun altro  ...vuole essere solo un modo per invitare ogni utente a prendere con le molle e superficialità quello che scrivo  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottolineare ancora una volta il pessimo lavoro dei giornalisti nelle vicende covid....e approfitto per chiedere se qualcuno ha certezze a riguardo. Ma si può andare nella Croazia istriana, entro 60km? Perchè ok che il governo italiano ha dato il benestare per la caduta delle "limitazioni da rientro", ma a me risulta che fino a qualche giorno fa per entrare in Croazia (ricordo che c'è il confine) si rendesse necessaria una delle solite modalità, cioè prima dose di vaccino da tot giorni, certificato di avvenuto covid da tot mesi oppure quarantena di tot giorni all'entrata nel Paese. Invece la Slovenia ha chiaramente comunicato che gli italiani ora possono andare nel loro Paese.

Evidenzio anche il favoloso pasticcio dei giornalisti sul discorso "numero di persone a tavola nei ristoranti": inizialmente sembrava che in zona bianca si potesse stare anche in 20 al tavolo, poi hanno detto che rimaneva immutato il numero di 4....ora sembra illimitato all'aperto e 6 o 8 al chiuso....sono fantastici ????

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Vorrei sottolineare ancora una volta il pessimo lavoro dei giornalisti nelle vicende covid....e approfitto per chiedere se qualcuno ha certezze a riguardo. Ma si può andare nella Croazia istriana, entro 60km? Perchè ok che il governo italiano ha dato il benestare per la caduta delle "limitazioni da rientro", ma a me risulta che fino a qualche giorno fa per entrare in Croazia (ricordo che c'è il confine) si rendesse necessaria una delle solite modalità, cioè prima dose di vaccino da tot giorni, certificato di avvenuto covid da tot mesi oppure quarantena di tot giorni all'entrata nel Paese. Invece la Slovenia ha chiaramente comunicato che gli italiani ora possono andare nel loro Paese.

Evidenzio anche il favoloso pasticcio dei giornalisti sul discorso "numero di persone a tavola nei ristoranti": inizialmente sembrava che in zona bianca si potesse stare anche in 20 al tavolo, poi hanno detto che rimaneva immutato il numero di 4....ora sembra illimitato all'aperto e 6 o 8 al chiuso....sono fantastici ????

Pare che i 60 km siano riferiti al luogo di residenza in FVG

uno che risiede a TS può arrivare quasi fino a Lubiana, già uno di Monfalcone deve calcolare 60-20

uno di Udine teoricamente se taca...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pinot ha scritto:

Pare che i 60 km siano riferiti al luogo di residenza in FVG

uno che risiede a TS può arrivare quasi fino a Lubiana, già uno di Monfalcone deve calcolare 60-20

uno di Udine teoricamente se taca...

Sì certo, lo so. Intendevo nella Croazia istriana entro 60km da TS....il dubbio è se sul confine di Dragonia ti lasciano passare o pretendono qualche documentazione particolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

Sì certo, lo so. Intendevo nella Croazia istriana entro 60km da TS....il dubbio è se sul confine di Dragonia ti lasciano passare o pretendono qualche documentazione particolare. 

Da quello che so, restano le norme che hai già citato: tampone o tot giorni dalla prima dose.
Hai già fatto almeno la prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Da quello che so, restano le norme che hai già citato: tampone o tot giorni dalla prima dose.
Hai già fatto almeno la prima?

Tampone fatto al massimo 72 ore prima o prima dose del vaccino da almeno 22 giorni. Sentito poco fa alla TV, da prendere con le pinze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pinot ha scritto:

già

però nel Piccolo c'è l'elenco delle norme da seguire al mare

distanziamento di lettini e asciugamani, obbligo di mascherina per spostarsi dalla propria postazione e così via

mi ricorda quello che è successo a settembre con le scuole

regole rigidissime dentro le scuole e a nessuno fregava niente di come i ragazzi le raggiungevano 

stessa cosa con la stagione balneare, regole su regole negli stabilimenti balneari e in riviera e poi che gli autobus siano scatole di sardine non interessa a nessuno

che paese ridicolo

Soprattutto intelligente controllare le distanze tra gli asciugamani all'aperto in estate (tanto nisun lo farà) e lasciare la 6 in balia...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, andreis ha scritto:

https://www.affaritaliani.it/coronavirus/covid-fine-del-virus-probabile-l-immunita-puo-durare-tutta-la-vita-743173.html?refresh_ce

Covid, chi l'ha avuto immune a vita. La scoperta nel midollo osseo

Su Nature e PubMed lo studio de Univ. del Missouri. La fine della pandemia potrebbe essere più vicina di quanto sembri

 

 

Scusa ma Draghi non ha detto che bisogna prepararsi a nuove future pandemie? Adesso non so se quella ricerca sarà attendibile, speriamolo, comunque uno studio non fa primavera, e poi parla della Sars-cov2, mentre potrebbero venire altre pandemie dovute a nuovi virus. Io, nel dubbio, tendo a credere di più a Draghi, secondo me ha informazioni migliori...

Modificato da MericordoMascheroni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andreis ha scritto:

Guarda ...

1) ho risposto educatamente a Mario che mi ha rivolto alrettanto educatamete una specifica domanda, altrimenti non avrei scritto. 

2) ho fatto tutte quelle premesse proprio per anticipare commenti come quello che hai fatto. L'intento era di raccontare l'aneddoto e sottolineare che si tratta di una cosa buttata la ....hai presente due amici al bar che si incontrano e chiacchierano del più e del meno...ecco una modalità del genere .......................pensavo si capisse visto il modo e i toni che ho utilizzato

3) il link che ho postato è una notizia che mi sembrava positiva e il bel tempo meteorologico mi induce al buon umore...ammetto di essermi addentrato in un argomento non pertinente con la risposta e mi scuso 

4) non ho nessuna verità, sono abbastanza ignorante e  credo spesso di essere mona e comunque sono consapevole che la verità non mi appartiene ma posso talvolta e magari casualmente sfiorarla. Per questo se mi dicono mona, più o meno in faccia, è come se mi mettessero davanti a uno specchio e ormai la mia immagine la conosco e non mi spaventa più.

Non ho verità quindi ciò che scrivo è un mero esercizio dialettico, un timido sfogo di quell'ego di cui non riesco ancora a sbarazzarmi ..... ma mi esercito e prima o poi ci riuscirò.

 

ps questo post non è contro te e nessun altro  ...vuole essere solo un modo per invitare ogni utente a prendere con le molle e superficialità quello che scrivo  

Capiso tutto, ma me par allucinante un retropensiero secondo il quale non bisogna creder a decine e decine de studi revisionadi e consolidadi, ma diventa fonte affidabile la portinaia (digo un mestier a caso) dell'Asugi. 

Come se in Asugi i gabi dati che nel resto del mondo no i ga. 

Te ga solo bisogno de conferme delle tue paure. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, andreis ha scritto:

Buongiorno Mario e e tutti quanti...anche oggi la giornata è strepitosa...immagino pure nella ridente località di Manzano ?

Dunque mi accingo a risponderti e faccio tutte le premesse del caso:

1) la notizia potrebbe essere inattendibile e/o comunque priva al momento di elementi probanti e certi

2) la mia fonte in questo caso è una  amministrativa dell'Asugi che lavora nel reparto ricerca ...è vero che ha evidentemente contatti con i vari primari ma non è un medico o uno scienziato .

Dunque fatte queste premesse per cui tutto può essere smontato e cestinato seduta stante, ti dico che ho incontrato questa persona a una cena tra amici. Sapendo dove lavora le ho chiesto quale fosse il suo orientamento rispetto ai vaccini in commercio. Lei mi ha risposto che per ora sta rimandando la vaccinazione assieme molti suoi colleghi e medici e sta attendendo gli studi promettenti del SANOFI, tecnicamente diverso da quelli attualmente in uso. Quindi a mia specifica domanda mi ha risposto, non senza cercare di sgattaiolare via dalla conversazione, in questo modo: "aspetta SANOFI"

Poi però al mio tentativo di indagare più a fondo mi ha allungato una porzione di patate al forno e ho capito che se avessi continuato a chiedere mi avrebbe risposto tipo un utente del forum al quale deduco di non andare molto a genio.  

Ho rispettato a malincuore la sua reticenza o se vogliamo prudenza, che comprendo visto la posizione che occupa, ma stimolato dalla tua domanda stamane all'alba le ho scritto un messaggio.

Se salta fuori qualcosa che potrebbe essere interessante condividere lo farò senz'altro.

Colgo l'occasione per postare un link che potrebbe aprire uno scenario meno cupo e getta un po' di fiducia (stavo per scrivere "speranza" ma mi sono trattenuto) nel nostro tanto bistrattato sistema immunitario...a te/voi le considerazioni del caso.

https://www.affaritaliani.it/coronavirus/covid-fine-del-virus-probabile-l-immunita-puo-durare-tutta-la-vita-743173.html?refresh_ce

Covid, chi l'ha avuto immune a vita. La scoperta nel midollo osseo

Su Nature e PubMed lo studio de Univ. del Missouri. La fine della pandemia potrebbe essere più vicina di quanto sembri

 

 

Grazie del racconto Andreis!
Non faccio troppo caso alla fonte, a quanto potrebbe essere o meno attendibile, non mi interessa molto.... mi fa invece piacere che tu abbia interesse ed una qualche fiducia su un vaccino, questo della Sanofi,  è un aspetto nuovo!
Non sapendone molto personalmente avrei gli stessi dubbi o sicurezze degli altri vaccini, che nel mio caso sono più sicurezze. Tendo a fidarmi dei vaccini occidentali e mi fiderei di un vaccino prodotto dalla Sanofi se superasse tutti i test e non emergessero poi notizie negative.

Avevo già visto quella notizia pubblicata su Nature, delle plasmacellule nel midollo osseo... speriamo venga confermato nel tempo. Se non ricordo male verrebbero originate sia da contagio che da vaccino. Speriamo di disporre anche di quest'arma!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Grazie del racconto Andreis!
Non faccio troppo caso alla fonte, a quanto potrebbe essere o meno attendibile, non mi interessa molto.... mi fa invece piacere che tu abbia interesse ed una qualche fiducia su un vaccino, questo della Sanofi,  è un aspetto nuovo!
Non sapendone molto personalmente avrei gli stessi dubbi o sicurezze degli altri vaccini, che nel mio caso sono più sicurezze. Tendo a fidarmi dei vaccini occidentali e mi fiderei di un vaccino prodotto dalla Sanofi se superasse tutti i test e non emergessero poi notizie negative.

Avevo già visto quella notizia pubblicata su Nature, delle plasmacellule nel midollo osseo... speriamo venga confermato nel tempo. Se non ricordo male verrebbero originate sia da contagio che da vaccino. Speriamo di disporre anche di quest'arma!

Ciao

Ciao Mario, non voglio vaccinarmi comunque......

nel caso dovesse diventare obbligatorio e potremmo essere su quella rotta........mi piacerebbe almeno poter avere una scelta e sapere sommi capi di cosa si tratta.

Poi non sono estremista potrei anche cambiare idea non lo escludo...... dipende dagli eventi.

Non è una questione ideologica insomma

Ciao Buona serata  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LEGIONARIO PIACENZA ha scritto:

per quello che puo' interessare io NON mi "vaccino"per una pandemia mai dichiarata ufficialmente che ha un tasso di mortalita'(GONFIATA) dello 0,2/0,3 con eta' media di 81 anni di cui il 67% ha 3 o piu' patologie....

 

Bene, immagino lei sia uno di quei luminari che crede che Trump sta per tornare presidente. O che la Clinton fa i bagni nel sangue dei bambini. 

Grazie del contributo. 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LEGIONARIO PIACENZA ha scritto:

per quello che puo' interessare io NON mi "vaccino"per una pandemia mai dichiarata ufficialmente che ha un tasso di mortalita'(GONFIATA) dello 0,2/0,3 con eta' media di 81 anni di cui il 67% ha 3 o piu' patologie....

 

Ciao Legionario, personalmente apprezzo il tuo contributo, in due righe due hai espresso esattamente, in una sintesi perfetta, anche quello che è il mio pensiero. Ti metto al corrente del fatto che qui nel forum la pensano così anche Contea di Trieste e Andreis, ma sappi, se ti può interessare, che per quelli che invece la pensano come la maggioranza (non tutti, in verità) siamo visti alla stregua di pericolosi NO-VAX, complottisti, antiscientisti. Insomma dei veri "sciocchini"...

Modificato da MericordoMascheroni
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×