Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

Cogliendo lo spunto da MericordoMascheroni  ……. Scrivo un futile post ridicolo senza velleità bilecentriche ed esorto tutti a prendere la cosa con leggerezza …ma chissà se qualcuno riesce a trovare la sua collocazione.

Solo per puntualizzare che esistono gli estremisti in ogni fazione, mentre dalla parte dei no abbiamo queste categorie:

1)      No vax (contrari a qualsiasi vaccino)

2)      Contrari al vaccino covid19

         a.       per motivi di igienismo (mangiano radicchio e basta)

        b.       per motivi ideologici legati al concetto di libero arbitrio (generalmente sono baby boomer ma anche giovani fuori tempo)

        c.       per motivi di sfiducia nella scienza (simpatizzanti di Trump, Montagnier, Meluzzi, Fusaro e il cardinale Viganò e cultori  del cinema di fantascienza.. non mancano nei loro scaffali i CD di “Io sono leggenda “ e “world war Z” ma anche la trilogia della “Compagnia dell’anello”  

       d       i mona 

Tra i si al vaccino covid ci sono invece:

3)      Nazivax (gli odiatori seriali dei novax…. I professori Abraham van Helsing ….(di origini olandese ma nati a San Giacomo, i Van Helsing rappresentano gli antagonisti di Dracula e dei no vax contro i quali dichiarano una guerra senza quartiere, ispirati e devoti ai vari Burioni, Mentana, Galli, Fazio, D’Urso e Bassetti)

4)      I pro vax normali

a.       per motivi di senso civico (proteggere le persone fragili)  

b.       per fede nella scienza

c.       per paura della morte

d.       perché aumenta la misura del seno (nuova sezione “teen rosa” adolescenziale)

e.       perché fa ricomparire il ciclo mestruale (nuova sezione “rosa MILF”)

f.        per andare a far benzina in Slovenia sennò non posso andar in ferie

g.       perché mi danno in green pass senza il quale non posso fare nulla

h        i mona (gli stessi del punto "d")

Più spunti sui NAZIVAX su questo link:  https://funnyking.io/archives/7297

segnalo per i curiosi di qualsiasi categoria il No paura day oggi alle 17.00 in Piazza Unità interverrà anche un medico delle terapie domiciliari, sociologi e giornalisti.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

... che per quelli che invece la pensano come la maggioranza (non tutti, in verità) siamo visti alla stregua di pericolosi NO-VAX, complottisti, antiscientisti. Insomma dei veri "sciocchini"...

Detto tra i denti, più o meno xe così. O meglio come dei egoisti che viverà de rendita grazie a chi se vaccina.

Ma va ben cussi. Nissun rancore e nessuna intenzion e voia de far cambiar idea. 

Per mi la priorità xe tornar ad una vita abbastanza normale quanto prima. E soprattutto saver de poder contar sul sistema sanitario quando, tocco balotas,  per qualsiasi monada o roba seria mi e miei cari gaveremo bisogno. 

E rimango fortemente convinto che el vaccino sia un matton fondamentale per superar un periodo che pesa come un anno de vita rubado.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andreis ha scritto:

segnalo per i curiosi di qualsiasi categoria il No paura day oggi alle 17.00 in Piazza Unità interverrà anche un medico delle terapie domiciliari, sociologi e giornalisti.

Il dottor Andrea Stramezzi, uno che pochi giorni fa ha condiviso il palco con Stefano Scoglio, un naturopata che sostiene che il virus SARS COV-2 non sia mai stato isolato. Ovviamente sedicente candidato al Premio Nobel.

DISAGIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda, poi mi taccio visto che la discussione è tornata ad essere luogo di spam novax:

Non è un filo contraddittorio sostenere le stronzate scritte dal legionario di Piacenza e poi chiedere a gran voce le terapie domiciliari? 

O il Covid è una "non pandemia" e quindi poco più di un'influenza (con tutto il corollario dei tamponi falsi, mascherine che non servono, dittatura sanitaria e vaccini acqua di fogna) da curare con le terapie classiche dell'influenza oppure è qualcosa di più grave e allora servono protocolli terapeutici speciali, ospedaliere, domiciliari o di prevenzione. 

Non può essere entrambe le cose. 

Sempre che non passi la versione del 'tanto muoiono solo i vecchi già decrepiti' che a quel punto anche fare le terapie domiciliari sarebbe uno spreco di tempo e risorse. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andreis ha scritto:

Più spunti sui NAZIVAX su questo link:  https://funnyking.io/archives/7297

Divertente, peccato che si perda su un punto importante: la fase 3 è conclusa da un pezzo, siamo alla fase 4, iniziata dopo la fine della sperimentazione clinica e dopo l'approvazione del farmaco per la commercializzazione. Forse sarebbe il caso che qualcuno lo informi, perché il suo articolo non ha più senso di esistere.

Per quanto riguarda il post di Legionario Piacenza, l'ennesima conferma che, dopo quasi un anno e mezzo, qualcuno non ha ancora capito che la pericolosità del Covid non è nel suo tasso di mortalità, ma nei disagi che provoca a livello sociale, di strutture ospedaliere, dell'economia e di tutto il resto.

Per quelli che aspettano che gli effetti dei vaccini siano più chiari, ad oggi sono state vaccinate 875 milioni di persone nel mondo. Sono abbastanza certo che usiamo senza problemi medicine che, dalla loro commercializzazione, sono state usate molto meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Il dottor Andrea Stramezzi, uno che pochi giorni fa ha condiviso il palco con Stefano Scoglio, un naturopata che sostiene che il virus SARS COV-2 non sia mai stato isolato. Ovviamente sedicente candidato al Premio Nobel.

DISAGIO.

Detta così, giusto come una sensazione, dai tuoi interventi sembri tu il maggiormente "disagiato" all'interno della discussione. Senza offesa, eh, a voler essere seri se c'è qualcuno che in tutta questa situazione sta perfettamente bene e si sente a suo agio beato lui! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riodario ha scritto:

Detto tra i denti, più o meno xe così. O meglio come dei egoisti che viverà de rendita grazie a chi se vaccina.

Ma va ben cussi. Nissun rancore e nessuna intenzion e voia de far cambiar idea. 

Per mi la priorità xe tornar ad una vita abbastanza normale quanto prima. E soprattutto saver de poder contar sul sistema sanitario quando, tocco balotas,  per qualsiasi monada o roba seria mi e miei cari gaveremo bisogno. 

E rimango fortemente convinto che el vaccino sia un matton fondamentale per superar un periodo che pesa come un anno de vita rubado.

Scusa ma come te fa a dir, in base solo al fattor de volerse vaccinar o meno, senza conosser la gente de persona (a meno che non te conossi Andreis, Contea e Legionario ma anche se fossi no me par che el giudizio sia basado anche su altro) che chi no vol far el vaccino xe "dei egoisti che viverà de rendita grazie ai vaccinadi"?

Cos'te sa ti se mi, o i altri sora citadi, semo persone più o meno egoiste, altruiste, splendide, stronze, cossa femo nella vita, come ne considera chi che ne conossi de persona? In una parola: come te se permetti de dar un giudizio sulla totalità della persona solo in base a unico parametro su cui stemo discutendo?

Ndocojo ama terminar i sui interventi con la parola "disagio", va ben stemo sullo stesso piano, mi digo: arroganza. Echeccazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, LEGIONARIO PIACENZA ha scritto:

per quello che puo' interessare io NON mi "vaccino"per una pandemia mai dichiarata ufficialmente che ha un tasso di mortalita'(GONFIATA) dello 0,2/0,3 con eta' media di 81 anni di cui il 67% ha 3 o piu' patologie....

 

per quello che può interessare io invece stamane ho fatto la prima dose di Pfizer. E' vero, la mortalità non è molto alta, ma trattandosi di un virus a trasmissione aerea molto efficace a selezionare le varianti più contagiose, se lasciato andare ti riempe subito gli Ospedali. Per mantenere bassa la mortalità abbiamo dovuto chiuderci in casa e rinunciare a tantissime cose! Non mi sono vaccinato per la mia protezione personale ma per poter tornare tutti quanti a delle vite normali.

Dimenticavo... Dominissini ne aveva 59

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andreis ha scritto:

Cogliendo lo spunto da MericordoMascheroni  ……. Scrivo un futile post ridicolo senza velleità bilecentriche ed esorto tutti a prendere la cosa con leggerezza …ma chissà se qualcuno riesce a trovare la sua collocazione.

Solo per puntualizzare che esistono gli estremisti in ogni fazione, mentre dalla parte dei no abbiamo queste categorie:

1)      No vax (contrari a qualsiasi vaccino)

2)      Contrari al vaccino covid19

         a.       per motivi di igienismo (mangiano radicchio e basta)

        b.       per motivi ideologici legati al concetto di libero arbitrio (generalmente sono baby boomer ma anche giovani fuori tempo)

        c.       per motivi di sfiducia nella scienza (simpatizzanti di Trump, Montagnier, Meluzzi, Fusaro e il cardinale Viganò e cultori  del cinema di fantascienza.. non mancano nei loro scaffali i CD di “Io sono leggenda “ e “world war Z” ma anche la trilogia della “Compagnia dell’anello”  

       d       i mona 

Tra i si al vaccino covid ci sono invece:

3)      Nazivax (gli odiatori seriali dei novax…. I professori Abraham van Helsing ….(di origini olandese ma nati a San Giacomo, i Van Helsing rappresentano gli antagonisti di Dracula e dei no vax contro i quali dichiarano una guerra senza quartiere, ispirati e devoti ai vari Burioni, Mentana, Galli, Fazio, D’Urso e Bassetti)

4)      I pro vax normali

a.       per motivi di senso civico (proteggere le persone fragili)  

b.       per fede nella scienza

c.       per paura della morte

d.       perché aumenta la misura del seno (nuova sezione “teen rosa” adolescenziale)

e.       perché fa ricomparire il ciclo mestruale (nuova sezione “rosa MILF”)

f.        per andare a far benzina in Slovenia sennò non posso andar in ferie

g.       perché mi danno in green pass senza il quale non posso fare nulla

h        i mona (gli stessi del punto "d")

Più spunti sui NAZIVAX su questo link:  https://funnyking.io/archives/7297

segnalo per i curiosi di qualsiasi categoria il No paura day oggi alle 17.00 in Piazza Unità interverrà anche un medico delle terapie domiciliari, sociologi e giornalisti.

Devo essere particolarmente stanco! Ad una prima lettura pensavo che il "No paura day" fosse una iniziativa volta a promuovere il vaccino covid per chi ne ha paura... o è comunque contrario...?

Io mi colloco nel 4a, però andrebbe un pò integrato: non penso principalmente alle persone fragili, penso ad un ritorno alla normalità per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Scusa ma come te fa a dir, in base solo al fattor de volerse vaccinar o meno, senza conosser la gente de persona (a meno che non te conossi Andreis, Contea e Legionario ma anche se fossi no me par che el giudizio sia basado anche su altro) che chi no vol far el vaccino xe "dei egoisti che viverà de rendita grazie ai vaccinadi"?

Cos'te sa ti se mi, o i altri sora citadi, semo persone più o meno egoiste, altruiste, splendide, stronze, cossa femo nella vita, come ne considera chi che ne conossi de persona? In una parola: come te se permetti de dar un giudizio sulla totalità della persona solo in base a unico parametro su cui stemo discutendo?

Ndocojo ama terminar i sui interventi con la parola "disagio", va ben stemo sullo stesso piano, mi digo: arroganza. Echeccazzo

Come me permetto? Sta sereno dai. 

Più che arroganza apprezza la mia sincerità. 

Stemo parlando de vaccini e el ragionamento de non vaccinarse xe egoistico punto. Lo ribadiso. 

Sul resto de come un se comporta non posso dar giudizi ma su quel si. Vol dir no ciavarse del prossimo e viver de rendita. 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Riodario ha scritto:

Come me permetto? Sta sereno dai. 

Più che arroganza apprezza la mia sincerità. 

Stemo parlando de vaccini e el ragionamento de non vaccinarse xe egoistico punto. Lo ribadiso. 

Sul resto de come un se comporta non posso dar giudizi ma su quel si. Vol dir no ciavarse del prossimo e viver de rendita. 

 

 

El fatto che te disi che mi, senza conosserme, son uno che se ciava del prossimo, continuo a considerarlo un giudizio arrogante. Ripeto, senza conosser le persone, trar certe conclusioni su de lore in base a un argomento, xe un atteggiamento superficiale e gratuitamente offensivo, perciò non stago sereno. E a parte Mario e Luxor, per el resto rilevo in generale una certa arroganza. Apprezza la mia sincerità

Modificato da MericordoMascheroni
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, andreis ha scritto:

Ciao Mario, non voglio vaccinarmi comunque......

nel caso dovesse diventare obbligatorio e potremmo essere su quella rotta........mi piacerebbe almeno poter avere una scelta e sapere sommi capi di cosa si tratta.

Poi non sono estremista potrei anche cambiare idea non lo escludo...... dipende dagli eventi.

Non è una questione ideologica insomma

Ciao Buona serata  

 

Va bene! Anch'io spero si possa arrivare alla possibilità di scelta, però credo ci voglia ancora un bel pò! Al momento si è troppo condizionati da logiche di disponibilità.

Per il prossimo autunno/inverno io ipotizzo uno scenario in cui la gente si muove liberamente, torna alle normali relazioni ed attività sociali con il virus che potrebbe girare ancora un po' e purtroppo mietere vittime in particolare tra i non vaccinati. Non credo numeri alti, quantomeno lo spero, però notizie di questo tenore potrebbero far riconsiderare le scelte di alcuni. Se gli Ospedali si svuotano, se tolgono le misure di contenimento, non ho particolari interessi ad imporre il vaccino a chi non lo vuole, farei un ragionamento a parte solo nei contesti dove persone fragili si rivolgono per necessità... ma se n'è già parlato...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MericordoMascheroni ha scritto:

El fatto che te disi che mi, senza conosserme, son uno che se ciava del prossimo, continuo a considerarlo un giudizio arrogante. E a parte Mario e Luxor, per el resto rilevo in generale una certa arroganza. Apprezza la mia sincerità

Considerilo come te vol, non go problemi. 

Per curiosità che tipologia de lavorator te son? Imprenditor, autonomo, libero professionista, dipendente o inoccupado? 

Giusto per rivalutar el mio pensier su de ti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Va bene! Anch'io spero si possa arrivare alla possibilità di scelta, però credo ci voglia ancora un bel pò! Al momento si è troppo condizionati da logiche di disponibilità.

Per il prossimo autunno/inverno io ipotizzo uno scenario in cui la gente si muove liberamente, torna alle normali relazioni ed attività sociali con il virus che potrebbe girare ancora un po' e purtroppo mietere vittime in particolare tra i non vaccinati. Non credo numeri alti, quantomeno lo spero, però notizie di questo tenore potrebbero far riconsiderare le scelte di alcuni. Se gli Ospedali si svuotano, se tolgono le misure di contenimento, non ho particolari interessi ad imporre il vaccino a chi non lo vuole, farei un ragionamento a parte solo nei contesti dove persone fragili si rivolgono per necessità... ma se n'è già parlato...

Ciao Mario sono contento per te che ti sei vaccinato e hai potuto manifestare la tua libera scelta. 
lo scenario che ipotizzi lo trovo più che ottimistico ....magari.

io Invece temo come d’altronde avevo fatto mesi fa, l’arrivo di una variante più aggressiva come sta accadendo in Inghilterra. Temo che colpirà sia i vaccinati che i non vaccinati e per questo spero mettano a punto delle terapie efficaci recuperando anche ciò che è già disponibile. 
il Rischio è la messa a punto di nuovi vaccini che porterà l’umanità in un circolo vizioso senza fine in una crisi sanitaria e geopolitica senza precedenti.

mi rendo conto di essere pessimista 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Tipico caso di ossimoro involontario.
La scienza è l'antitesi della fede. 

Fede nel senso di credo incondizionato

la fede quindi non intesa come qualcosa di religioso.

puoi avere fede anche nell’Unione e questo significa che la amerai sempre 

La fede può essere anzi spesso se non sempre è dogmatica 

 

Modificato da andreis
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Riodario ha scritto:

Considerilo come te vol, non go problemi. 

Per curiosità che tipologia de lavorator te son? Imprenditor, autonomo, libero professionista, dipendente o inoccupado? 

Giusto per rivalutar el mio pensier su de ti. 

Paracadutista autonomo.

El mio lavoro consisti in sostegno socio-educativo a persone con disagi (psichiatria, fioi con problemi). Non volevo gnanche scriverlo perché, visto l'ambito, poderia tornarme utile per far "rivalutar el tuo pensiero", ma ghe tegno a specificar che:

1) poco me frega del tuo giudizio in base al lavoro che fazo. Me fregava più prima, che ierimo in tema de pregiudizio. Inoltre el fatto stesso che te se metti nella posizion de eventualmente "rivalutarme" conferma, a mio modesto parere, el concetto de arroganza de cui sora. Mi, per rivalutarte a ti, cossa podessi domandarte?

2) restemo sempre sulla superficialità. Podessi esser de quei che va a lavorar solo per ciapar el stipendio, nonostante el tipo de lavoro, fazendo mal el proprio lavoro ecc. (esempio quei casi de cronaca de maestre de asilo che maltratta i fioi, per dir). Mi naturalmente so che no xe cussì, ma ti che no te me conossi cos'te sa? Adesso che te sa che lavoro fazo cossa cambia da prima?

Se poi volemo rimaner nel campo giudizio superficiale/pregiudizio, ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ndocojo ha scritto:

Bene, immagino lei sia uno di quei luminari che crede che Trump sta per tornare presidente. O che la Clinton fa i bagni nel sangue dei bambini. 

Grazie del contributo. 

bravo,vedo invece che tu sei rimasto l'arrogante di sempre.cmq credo ANCHE che a TS ci sia gente piu' furba di te.

ho solo espresso educatamente la mia opinione su un "VACCINO"che mi obbliga a mettere cmq la mascherina e non mi salvaguardia una volta fatto non conoscendone neppure le conseguenze di lungo periodo.faccio umilmente notare la grande validita' dello stesso confrontando i numeri dei positivi/morti dello scorso anno (senza coprifuoco /mascherine di carnevale e vaccini)con quelli di quest'anno.scusate per i toni ma sono per il co****ne

 

 

Modificato da LEGIONARIO PIACENZA
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Ciao Legionario, personalmente apprezzo il tuo contributo, in due righe due hai espresso esattamente, in una sintesi perfetta, anche quello che è il mio pensiero. Ti metto al corrente del fatto che qui nel forum la pensano così anche Contea di Trieste e Andreis, ma sappi, se ti può interessare, che per quelli che invece la pensano come la maggioranza (non tutti, in verità) siamo visti alla stregua di pericolosi NO-VAX, complottisti, antiscientisti. Insomma dei veri "sciocchini"...

non sono un NO VAX,vaccini sempre fatti a parte quello dell'influenza...e cmq non esiste l'effetto gregge?PERSONALMENTE CREDO CHE I NUMERI RISALIRANNO CON LE l'arrivo dell'inverno COME STA SUCCEDENDO IN ALTRI PAESI,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ndocojo ha scritto:

Un'ultima domanda, poi mi taccio visto che la discussione è tornata ad essere luogo di spam novax:

Non è un filo contraddittorio sostenere le stronzate scritte dal legionario di Piacenza e poi chiedere a gran voce le terapie domiciliari? 

O il Covid è una "non pandemia" e quindi poco più di un'influenza (con tutto il corollario dei tamponi falsi, mascherine che non servono, dittatura sanitaria e vaccini acqua di fogna) da curare con le terapie classiche dell'influenza oppure è qualcosa di più grave e allora servono protocolli terapeutici speciali, ospedaliere, domiciliari o di prevenzione. 

Non può essere entrambe le cose. 

Sempre che non passi la versione del 'tanto muoiono solo i vecchi già decrepiti' che a quel punto anche fare le terapie domiciliari sarebbe uno spreco di tempo e risorse. 

 

ascolta fenomeno,quali sarebbero le stronzate dette nelle mie 2 righe?ho citato numeri ufficiali ed ho detto che non lo faccio(condivisibile o meno).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di fare un po' d'ordine senza farsi prendere dal nervosismo, da ambe le parti, riassumendo quelli che sono i punti salienti di questa pandemia, almeno i primi che mi vengono in mente.

1) La pandemia esiste, è stata dichiarata ufficialmente,

2) ha un basso tasso di mortalità, ma comunque circa 10 volte quello delle influenze, con cui viene spesso paragonata a causa degli stessi metodi di contagio e degli organi colpiti.

3) rispetto alle influenze, ha un doppio/triplo tasso di contagio e una molto maggiore percentuale di casi gravi.

4) nonostante i punti 2) e come effetto del punto 3), la gravità del covid non è nella sua pericolosità clinica, ma nel rischio di collasso del sistema sanitario e dei vari sistemi essenziali, che potrebbero letteralmente fermarsi per assenza di personale, comportando dei disagi a catena di gran lunga superiori alla intrinseca pericolosità del virus.

Fino a qua penso che siamo tutti d'accordo.

Spunti per la risoluzione, in ordine sparso:

5) interruzione meccanica del contagio, ovvero lockdown duro. Una volta estirpato il virus in una zona, riapertura con le zone confinanti altrettanto "pulite", ma mantenendo il blocco totale verso zone ancora infette. Risultati certi, danni collaterali in funzione alla durata. Di difficile applicazione, i "furbi" ci sono sempre.

6) cura con medicinali già esistenti: l'utilizzo di farmaci non studiati appositamente è di fatto una sperimentazione, di cui non si conoscono gli effetti né a medio né a lungo termine. Personalmente non mi preoccupa, ma a qualcuno potrebbe dar fastidio venir usato da cavia. A prescindere dal discorso effetti, le cure hanno il limite di venir somministrate dopo la comparsa di sintomi (o dopo l'accertamento dell'avvenuto contagio), non contribuendo quindi al rallentamento dello stesso, e si torna al punto 4)

7) vaccini, di cui si ignorano gli effetti a medio e lungo termine, ma almeno sono stati fatti apposta per questo virus. Non danno la copertura del 100%, ma uniti ad altri sistemi di prevenzione (mascherine) ci si avvicinano. Servono all'interruzione del contagio e ad impedire che si riaccenda.

 

Si tratta di un'emergenza, proviamo quindi a fare il confronto con il modo in cui vengono fronteggiate altre emergenze. Una a caso, per alcuni aspetti molto simile, è l'incendio.

Prima di parlare di come combattere un incendio, bisogna sapere che esistono una marea di normative che determinano come prevenire l'incendio stesso. L'incendio più innocuo è quello che non avviene. Quindi si parte dal divieto di fiamme libere, per arrivare all'utilizzo di materiali ignifughi, con in mezzo una serie di cautele da adottare.

Nonostante queste norme, gli incendi avvengono comunque. In parte perché non è che si possano fare ad esempio, delle foreste ignifughe, in parte per incidenti, e in maggioranza per dolo (anche il semplice mancato rispetto delle norme, anche in assenza di volontà di innescare un incendio, viene considerato dolo). Bisogna quindi essere pronti a combattere l'incendio. Ovviamente non esiste un singolo protocollo, in quanto varia in funzione di una serie di fattori: cosa sta bruciando, dove, cosa c'è vicino, ecc. In linea di massima, però due punti restano gli stessi: 

1) impedire la diffusione, è più facile controllare un fuoco piccolo che uno grande.

2) Spegnere il fuoco

Adesso non ha nessun senso mettersi a parlare di come attuare i due punti, di tutte le differenze tra i vari tipi di incendio, o delle diverse caratteristiche degli agenti estinguenti, e su cosa agiscono, o della pericolosità del fumo e degli effetti del calore. L'importante è capire che la sequenza, in ordine di importanza, è: 1) prevenzione, 2) isolamento, 3) cura (estinzione). La diffusione di un virus è molto simile alla propagazione di un incendio, ma estremamente più subdola, in quanto non è immediatamente riconoscibile e può, grazie alla velocità di spostamento delle persone, coprire il mondo in pochi giorni. Va da sé che anche le misure devono essere più decise.

Qua, però, nasce l'inghippo: nel caso di un incendio, ci sono regole obbligatorie da seguire per la prevenzione e regole altrettanto obbligatorie da seguire per la corretta estinzione. C'è una catena di comando. Si tratta di un'emergenza, non è contemplata la libertà di scelta. C'è da risolvere un problema e la strada è quella. Con l'epidemia, invece, siamo arrivati ad punto in cui se ne è parlato così tanto da arrivare non solo alla nausea, ma alla convinzione di avere potere decisionale. Un po' come dire che, se mi prende fuoco la cucina, sono problemi miei e si seguono le regole, ma se prende fuoco il condominio devo anche fare i conti con chi reclama il suo diritto a restare nel suo appartamento, con le finestre spalancate perché ha caldo e magari con la porta sul pianerottolo aperta, per fare giro d'aria che è così bello, fregandosene del fatto che in questo modo alimenta il fuoco al piano di sopra. Ovviamente lamentandosi con i pompieri che gli dicono, con modi che ricordano i peggiori regimi, di abbandonare immediatamente l'appartamento, provvedendo quindi a chiudere finestre e fare quello che devono. Quello di cui non si rende conto l'inquilino è che se resterà vivo e forse riavrà il suo appartamento, sarà perché qualcuno l'ha obbligato a fare quello che andava fatto.

Mi accorgo adesso di essermi spostato parecchio dalla direzione che volevo dare al post, di non aver parlato di cose che mi premeva dire e di aver invece scritto cose che non prevedevo di menzionare. Il mio solito discorso senza capo né coda, come sapete benissimo che mi capita spesso. Forse però non è stato tempo perso, qualcosa che si salva, probabilmente, c'è, quindi non lo cancello e magari potrebbe essere uno spunto per ulteriori discussioni.

Buona serata.

  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luxor ha scritto:

Divertente, peccato che si perda su un punto importante: la fase 3 è conclusa da un pezzo, siamo alla fase 4, iniziata dopo la fine della sperimentazione clinica e dopo l'approvazione del farmaco per la commercializzazione. Forse sarebbe il caso che qualcuno lo informi, perché il suo articolo non ha più senso di esistere.

Per quanto riguarda il post di Legionario Piacenza, l'ennesima conferma che, dopo quasi un anno e mezzo, qualcuno non ha ancora capito che la pericolosità del Covid non è nel suo tasso di mortalità, ma nei disagi che provoca a livello sociale, di strutture ospedaliere, dell'economia e di tutto il resto.

Per quelli che aspettano che gli effetti dei vaccini siano più chiari, ad oggi sono state vaccinate 875 milioni di persone nel mondo. Sono abbastanza certo che usiamo senza problemi medicine che, dalla loro commercializzazione, sono state usate molto meno. 

ciao,

sui disagi che il COVID provoca sulla struttura ospedaliera posso essere d'accordo(pero' tieni presente che ad esempio a Piacenza abbiamo un medico ,Cavanna, che con cure domiciliari fatte all'inizio della fase della malattia ha guarito tutti senza coinvolgere gli ospedali.e non parliamo di numeri esigui. invece per me i disagi sociali/economici sono dovuti alle misure prese,che a me sembrano inutili e/o inefficaci.P.S PER QUELLO CHE NE SO IO ,l'OMS NON L'HA MAI DICHIARATA UFFICIALMENTE.

 

Modificato da LEGIONARIO PIACENZA
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×