Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

Tendo al pessimismo per un motivo: l'idiozia sfrenada della gente.

Oggi sul lavor - un esercizio commerciale molto centrale dove passa circa 300 persone al giorno in un mese magro za de per sè come febbraio - gavemo zercado de imbastir un minimo de precauzioni basiche: guanti co stemo in cassa, segnalazion de mantener una distanza minima dal banco-cassa, pulizia continua della zona più esposta. Savemo che serviria far de più, ma questo al momento podemo far in maniera totalmente autogestida. Fra colleghi evitemo de star tacadi, per quanto pol servir. Insomma, zerchemo de metter un po' in pratica quel che xe stado consigliado de far, non tanto per noi che semo tutti under 35 in ottima salute (speremo almeno :) ).

Boh, insomma, el più delle persone tra l'infastidido e el seccado.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, andyball ha scritto:

Aspetta, Gimmi, adesso lo imbecco mi con un assist che nianche Messi...

Mulon, dame un giudizio con parole tue sul flashmob de oggi delle Sardine a Trieste, che abbracciava i passanti contro el pregiudizio e la violenza.

prima le sardine sparisi meio xe. el nulla cosmico. 

cmq se te se riferisi a questo, iera roba del 15 febbraio...te son cascado in una fake news?te ga un pregiudizio che te ga letto la notizia senza veder la data? strano nel caso da parte de un leghista ??

 

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2020/02/15/news/flashmob-delle-sardine-a-trieste-con-abbracci-ai-passanti-cosi-combattiamo-pregiudizi-e-violenza-1.38472893

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Contea di Trieste ha scritto:

Tendo al pessimismo per un motivo: l'idiozia sfrenada della gente.

Oggi sul lavor - un esercizio commerciale molto centrale dove passa circa 300 persone al giorno in un mese magro za de per sè come febbraio - gavemo zercado de imbastir un minimo de precauzioni basiche: guanti co stemo in cassa, segnalazion de mantener una distanza minima dal banco-cassa, pulizia continua della zona più esposta. Savemo che serviria far de più, ma questo al momento podemo far in maniera totalmente autogestida. Fra colleghi evitemo de star tacadi, per quanto pol servir. Insomma, zerchemo de metter un po' in pratica quel che xe stado consigliado de far, non tanto per noi che semo tutti under 35 in ottima salute (speremo almeno :) ).

Boh, insomma, el più delle persone tra l'infastidido e el seccado.

 

vedo che la mia tesi ga sempre più conferme. semo circondadi da idioti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che la situazione sia piuttosto preoccupante....

Leggo di popolazione idiota, irresponsabile....

Vi sembrerò cinico, ma forse è il caso di guardare gli eventi anche sotto un'altra ottica. Abbiamo trascorso anni di tranquillità e benessere (no guerre, poche calamità)...quindi purtroppo ritengo "umano" che la soglia di allarme e di preoccupazione si sia abbassata. Non sto dicendo che questo sia giusto eh, ma cerco solo di capire. Forse serve un evento del genere per risvegliare le coscienze della gente, ci sarà di insegnamento per eventi futuri molto più nocivi.

Parte di questi "idioti" la pagheranno di tasca loro, poi purtroppo (come sempre) ci saranno anche degli innocenti a pagare. Questa è la legge della natura, andrebbe accettata invece di incavolarsi.

Su frasi del tipo "bisognava intervenire prima e con maggiore asprezza" ritengo siano parole al vento: in Europa siamo stati i più interventisti, inasprire avrebbe voluto dire gettare la gente ancora più nel panico. Non era possibile, punto. Ho la sensazione che nel resto d'Europa la stiano gestendo in maniera diversa...vedremo quale pagherà a livello di vittime e di economia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Parte di questi "idioti" la pagheranno di tasca loro, poi purtroppo (come sempre) ci saranno anche degli innocenti a pagare. Questa è la legge della natura, andrebbe accettata invece di incavolarsi.

Mi enunci questa "legge della natura"?

Perché di leggi in ecologia e biologia ce ne sono, ma che la natura sacrifichi un innocente per premiare un idiota, mi pare strano.

A dirla tutta mi pare strano che in natura ci siano, ad esempio, vegetali idioti.

Ma poi, che ci siano molte persone che in un momento palesemente critico e complesso facciano l'opposto di quanto viene richiesto, non va accettato, ma contrastato, con calma o con incavolamento (incavolatura? Incavolazione? Insomma, quella...)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Piccolo di oggi leggo di almeno una decina di pazienti infetti a Casa Serena, sembra non ci siano problemi tra gli operatori. Questi positivi non sono stati conteggiati ieri, si aspetta oggi l'ufficializzazione della loro positività. Immagino che a cascata avremo i parenti degli infetti, i loro familiari ed i contatti di tutti questi da monitorare con attenzione. 

La possibilità che si parta anche qui con la ormai nota progressione è purtroppo di giorno in giorno più probabile. Vediamo a quanto servono le precauzioni che mi auguro tutti o quasi tutti prenderemo. 

Non sono tipo da piangere sul latte versato, perchè non serve ad un casso.  Ma Santo Dio, quando tutto sarà finito qualcuno dovrà pur render conto delle decisioni prese. 

Il 22 febbraio ho aperto questa discussione con una semplice osservazione dettata solo dal buon senso che tutti coloro privi di paraocchi e a conoscenza di quanto accaduto in Cina avrebbero dovuto avvallare. Chiudiamo immediatamente quella piccola zona, ma immediatamente. Con l'esercito, subito. Chiaro che molti non avevano chiaro il quadro della situazione, ma chi aveva ed ha la responsabilità di decidere perché non l'ha fatto????   da tre giorni Gori aveva chiesto l'istituzione della zona rossa in quei comuni dell bergamasca. Nessuna risposta. Poi vien fuori una bozza che scatena il pericolosissimo esodo dalla Lombardia. Non so se sono più incazzato o deluso. Dalla "gente" mi aspetto poco nulla, purtroppo. Ma dalle istituzioni, almeno in questi casi, pretendo rigore, serietà, prontezza. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra le molte domande che mi sto facendo, e tentando di ignorare una certa ansia causata anche da certe news - Il Giornale ad esempio,  parla di quella possibile mutazione aggressiva del virus che paventavamo la settimana scorsa -, ce n'è una in particolare, che mi martellava vedendo ieri pomeriggio le tribune stracolme e festose a Edimburgo, per l'inattesa vittoria scozzese sulla Francia.

Qui si parla a ragion veduta di eliminare ogni tipo possibile di assembramento, quindi regole sui locali pubblici ( e gli stabilimenti e le fabbriche ?) sui luoghi di culto, su piscine,palestre eccetera. Giochiamo calcio e basket a porte chiuse e probabilmente sospendiamo tutta l'attività per un mese.

A poche centinaia di km in linea d'aria da noi, si giocano regolarmente tutti i campionati in Germania, con stadi in Bundesliga in buona parte "ausverkauft" come sempre.  Siccome però il numero dei contagiati cresce - anche se finora non si registrano vittime, e questa è una cosa che sfida le leggi della statistica -, un cronista ha chiesto al presidente della Lega chiarimenti sulla regolare prosecuzione del campionato. 

La risposta è  stata perentoria : ovviamente. Non esiste un solo motivo per pensare di fare diversamente.

Ora, premetto una cosa. I francesi li conosco abbastanza poco come popolo, al netto dei soliti cliché.  I tedeschi penso di conoscerli discretamente. E se c'è un popolo in Europa al quale mi riesce difficile affibbiare l'etichetta del superficiale,  del farfallone, del fatalista, sono loro.

E mi sono dato questa risposta, leggendo Il Gazzettino di ieri che parlava di oltre 300.000 malati di normale influenza stagionale in Veneto.

E' possibile che i tedeschi abbiano ragionato così ?  " Distinguere dai sintomi iniziali l'influenza comune dal virus è quasi impossibile. Lasciamo che chi presenta sintomi lievi o comunque non anomali, si curi a casa come ha sempre fatto. Chi sta particolarmente male e si presenta all'ospedale, verrà sottoposto a tampone e in caso di positivita' verrà sottoposto alle cure del caso ".

Naturalmente, il bug di questo ragionamento è nella possibilità concreta del contagio. Ma è possibile che la logica seguita sia stata questa. " Qui non siamo in Cina. Anche se raccomandi di modificare lo stile di vita, evitare i contatti umani eccetera,  comunque una larga fetta della popolazione non lo seguirà,  avrai comunque gente sulle piste di sci e giovani nei locali la sera, magari a sbaciucchiarsi. Tanto vale non modificare nulla e agire solo e se ce ne sarà bisogno.

Azzardata, forse, come teoria. Ma non ne trovo un'altra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la storia è diversa. In Germania stanno solo aspettando il momento più giusto per bloccare tutto, minimizzando i danni economici diretti ed indiretti. 

Se noi ieri avessimo ad esempio riempito il Rocco avremmo corso un rischio minimo, ma davvero minimo, di avere qualche contagiato in più la prossima settimana, ma non di più. In Germania questo rischio se lo assumono volentieri e chiudono tutto per due o tre settimane, ma tutto tutto,  di colpo. Sono evidentemente convinti di riuscire  farlo, probabilmente stanno organizzando tutto a livello istituzionale nei minimi particolari.  L'impatto shock per l'economia sarà senz'altro minore. 

io penso sarà così e non dovremo attendere troppo, non oltre questa settimana, per vedere se ho ragione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andy, bisognerebbe conoscere a fondo i protocolli sanitari del resto d'Europa e paragonarli a quelli italiani. 

Perché da più parti si leggono critiche su come i vari SSN hanno agito nel contrasto al COVID (soprattutto in Svizzera e Francia, ma anche in Germania) facendo finta che nulla stia succedendo. I morti sono deceduti di broncopolmonite. I malati hanno una forte influenza e così via. 

Per non parlare degli Stati Uniti e dei costi della sanità privata. 

Ora, I pochi casi che hanno trovato li hanno trovati perché si sono messi a controllare gli italiani o quelli di ritorno dall'italia. 

Così come noi all'inizio cercavamo 'i cinesi' e, più per c**o che per altro, abbiamo trovato il Paziente 1. 

Alla lunga penso che pagheranno in termini di salute questo modo di fare. 

Ma l'Italia temo pagherà con una devastazione ulteriore del SSN: costi enormi, servizi al collasso, medici ed infermieri contagiati, i privati che non vedono l'ora di piombare sulla carcassa morente. 

Già a sentire che esisteranno regole su chi può e chi non può finire in terapia intensiva mi vengono in brividi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Già a sentire che esisteranno regole su chi può e chi non può finire in terapia intensiva mi vengono in brividi. 

A te, pensa a chi deve prendersi la responsabilità di decidere e che dovrà convivere con questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gimmi ha scritto:

Secondo me la storia è diversa. In Germania stanno solo aspettando il momento più giusto per bloccare tutto, minimizzando i danni economici diretti ed indiretti. 

Se noi ieri avessimo ad esempio riempito il Rocco avremmo corso un rischio minimo, ma davvero minimo, di avere qualche contagiato in più la prossima settimana, ma non di più. In Germania questo rischio se lo assumono volentieri e chiudono tutto per due o tre settimane, ma tutto tutto,  di colpo. Sono evidentemente convinti di riuscire  farlo, probabilmente stanno organizzando tutto a livello istituzionale nei minimi particolari.  L'impatto shock per l'economia sarà senz'altro minore. 

io penso sarà così e non dovremo attendere troppo, non oltre questa settimana, per vedere se ho ragione. 

Difficile, secondo me. Anche per l'autonomia decisionale dei Laender che è diversa dalle nostre Regioni.

Una cosa, per dire, è chiudere il placido Schleswig Holstein che di industrie ne ha poche, una cosa la Westfalia e la zona della Ruhr, cuore produttivo della nazione.

Ndocojo, non credo che la trasparenza dei media tedeschi sia inferiore a quella italiana, perché solo con la connivenza degli organi di informazione è possibile quello scenario.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, andyball ha scritto:

Difficile, secondo me. Anche per l'autonomia decisionale dei Laender che è diversa dalle nostre Regioni.

Una cosa, per dire, è chiudere il placido Schleswig Holstein che di industrie ne ha poche, una cosa la Westfalia e la zona della Ruhr, cuore produttivo della nazione.

Ndocojo, non credo che la trasparenza dei media tedeschi sia inferiore a quella italiana, perché solo con la connivenza degli organi di informazione è possibile quello scenario.

I media oggi qualche domanda se la fanno.. 

E se I medici ti dicono che non c'è, puoi solo fidarti. 

Più che altro è la logica che manca. 

Perché non penso che il resto d'Europa sia in un'ampolla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Già a sentire che esisteranno regole su chi può e chi non può finire in terapia intensiva mi vengono in brividi. 

Perché usi il futuro?

Leggi sul Corriere di oggi l'intervista fatta da Imarisio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, andyball ha scritto:

A livello globale, l'unico motivo di ottimismo allo stato attuale è la regressione della malattia in Cina.

Non fosse per quello, sarei un tantino più preoccupato.

grazie alle loro misure però, e a farle rispettare. qua le misure sono più blande e meno rispettate.

mi arrivano voci che a milano stamane era pieno di gente, non proprio come al solito, ma metro e bus relativamente pieni...

A trieste non ho ancora visto coem sia la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×