Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

52 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Esattamente. Se in autunno si dovesse verificare una seconda ondata di gente non vaccinata che si ammala, io non prenderei più alcun provvedimento limitativo della libertà. Chi è causa del suo male, pianga se stesso.

Presumo che gli eventuali provvedimenti in caso di ennesima ondata verranno presi in base al riempimento degli ospedali, o nella previsione di possibili affanni delle strutture, a prescindere dallo stato vaccinale di chi si ammala. Con gli ospedali pieni, parlare di libertà di movimento è banale egoismo. Più che altro spero che venga eliminata la possibilità di spostarsi per chi ha fatto il tampone nelle ultime 48 ore, cosa di cui non sono mai riuscito a comprendere l'utilità. In 48 ore si ha tutto il tempo per infettarsi e non risultare positivi al test.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

Con gli ospedali pieni, parlare di libertà di movimento è banale egoismo.

Certo, ma visto che i no-vax sono in minoranza, sono sicuro che ciò non accadrà. Però non vorrei che per un aumento dei contagi si corresse ai ripari chiudendo tutto di nuovo. Era questo il senso del mio discorso.

P.S. Ieri sono riuscito anch'io ad avere il green pass.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, luxor ha scritto:

Presumo che gli eventuali provvedimenti in caso di ennesima ondata verranno presi in base al riempimento degli ospedali, o nella previsione di possibili affanni delle strutture, a prescindere dallo stato vaccinale di chi si ammala. Con gli ospedali pieni, parlare di libertà di movimento è banale egoismo. Più che altro spero che venga eliminata la possibilità di spostarsi per chi ha fatto il tampone nelle ultime 48 ore, cosa di cui non sono mai riuscito a comprendere l'utilità. In 48 ore si ha tutto il tempo per infettarsi e non risultare positivi al test.

Penso che la tua ipotesi sia corretta, ma spero che i vaccinati quantomeno non finiscano in ospedale se non dovessero evitare proprio il contagio.
Mi sembra che in Italia i contagi non scendano più e siano prossimi alla risalita, per ora riguardano persone molto giovani, 29 anni l'età media... gente che gira... che torna a casa da parenti più anziani e più fragili...    Servirebbero informazioni su chi va in ospedale ora, spero siano solo non vaccinati, spero non mettano più in difficoltà gli ospedali e che si possa convivere con una certa ripresa dei contagi senza gravi danni e misure estreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2021 at 14:56, luxor ha scritto:

Presumo che gli eventuali provvedimenti in caso di ennesima ondata verranno presi in base al riempimento degli ospedali, o nella previsione di possibili affanni delle strutture, a prescindere dallo stato vaccinale di chi si ammala. Con gli ospedali pieni, parlare di libertà di movimento è banale egoismo. Più che altro spero che venga eliminata la possibilità di spostarsi per chi ha fatto il tampone nelle ultime 48 ore, cosa di cui non sono mai riuscito a comprendere l'utilità. In 48 ore si ha tutto il tempo per infettarsi e non risultare positivi al test.

tra l'altro si può anche già essere infetti al momento del tampone, ma non ancora rilevato, per capire quanto poco serve. senza entrare nel merito dei tamponi rapidi che sono poco affidabili.

uk ha deciso, almeno pare, dal 19 luglio primo test al mondo di tutto aperto e ciao mascherine, anche al chiuso, auguri.

intanto qui la discesa pare si sia fermata, vediamo se a breve i casi iniziano a risalire, immagino lo vedremo abbastanza velocemente.

pure la spagna, dopo portogallo/uk/sudafrica/indonesia...inizia ad avere numeri importanti. penso che le prossime settimane ci faranno capire un po'come sarà l'andazzo a livello di ospedalizzazioni e decessi in questi paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Oggi 480 nuovi casi e 17 morti. Non mi sembra malaccio.

da 3 giorni, dopo un sacco di settimane, i casi sono aumentati rispetto a 7 gg fa. quindi, attendiamo altri 2-3 gg di conferma,ma la discesa pare terminate e inizia la risalita. quanto pendente sarà lo vedremo.

cmq, per l'ennesima volta:

- i numeri giornalieri servono a zero

- bisogna sempre contare quanti tamponi si fanno (in uk se facessero i nostri tamponi avrebbero ben altri numeri)

- si guardano le medie su più giorni e i numeri su 7 gg prima

- varie ed eventuali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Oggi 480 nuovi casi e 17 morti. Non mi sembra malaccio.

Come ti hanno già scritto il singolo giorno, in particolare un lunedì, ti dice poco. Sabato e domenica mi erano sembrati alti, senza fare troppe verifiche ma solo a livello di sensazione Vi trovavo degli indizi di fine discesa... spero di sbagliarmi! Il confronto settimanale pare ancora in discesa, però negli ultimi giorni avevo visto dei segnali strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo su ADNkronos che in Israele hanno calcolato che la copertura da contagio del Pfizer è passata dal 94% al 64% nei confronti della variante Delta che sta diventando dominante. Rimarrebbe invece praticamente invariata la protezione da casi gravi e ricoveri che passa dal 98 al 93%. Sono dati che fanno immaginare che il virus continuerà a circolare forte e potrà "pestare duro" tra i non vaccinati.
SI parla di terza dose, forse anche se fatta con lo stesso prodotto potrebbe accentuare la copertura, meglio se la terza dose fosse specifica per la Delta. Ora non ho più idea di come affronteremo l'autunno, se si concederanno blande misure di contenimento accettando un certo numero di decessi come fisiologici. Credo che in UK seguiranno una logica di questo tipo e accetteranno i rischi per gli anziani che non avranno voluto vaccinarsi. Direi che sia scontato che il virus girerà anche il prossimo autunno / inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Sto leggendo su ADNkronos che in Israele hanno calcolato che la copertura da contagio del Pfizer è passata dal 94% al 64% nei confronti della variante Delta che sta diventando dominante. Rimarrebbe invece praticamente invariata la protezione da casi gravi e ricoveri che passa dal 98 al 93%. Sono dati che fanno immaginare che il virus continuerà a circolare forte e potrà "pestare duro" tra i non vaccinati.
SI parla di terza dose, forse anche se fatta con lo stesso prodotto potrebbe accentuare la copertura, meglio se la terza dose fosse specifica per la Delta. Ora non ho più idea di come affronteremo l'autunno, se si concederanno blande misure di contenimento accettando un certo numero di decessi come fisiologici. Credo che in UK seguiranno una logica di questo tipo e accetteranno i rischi per gli anziani che non avranno voluto vaccinarsi. Direi che sia scontato che il virus girerà anche il prossimo autunno / inverno.

visti i numeri direi che già in estate ci sarà da "divertirsi"

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, El mulon ha scritto:

visti i numeri direi che già in estate ci sarà da "divertirsi"

Mamma mia, te son più pessimista de Galli :wacko:

I numeri italiani xe ben. Se dopo ghe sarà una recrudescenza in autunno no se pol saver, ma in tal caso ga ragion Bassetti che proponi de taiarghe i viveri solo a chi no se ga vacccinado. Ma so za che no gaveremo le balle per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Mamma mia, te son più pessimista de Galli :wacko:

I numeri italiani xe ben. Se dopo ghe sarà una recrudescenza in autunno no se pol saver, ma in tal caso ga ragion Bassetti che proponi de taiarghe i viveri solo a chi no se ga vacccinado. Ma so za che no gaveremo le balle per farlo.

mi son realista, non pessimista.

te me critichi galli (che sicuramente ultimamente ga sbaiado, e lo ga ammesso, dopo che però per 12 mesi ripeteva la realtà all'infinito) e te me citi bassetti (un che ga sparado troiade senza limiti)

i numeri italiani xe in rialzo, oggettivo. i numeri disi questo, poi ti pensila come te preferisi. ne riparlemo eventualmente fra qualche settimana.

17 mesi e semo ancora a sto livel. me arrendo

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Mamma mia, te son più pessimista de Galli :wacko:

I numeri italiani xe ben. Se dopo ghe sarà una recrudescenza in autunno no se pol saver, ma in tal caso ga ragion Bassetti che proponi de taiarghe i viveri solo a chi no se ga vacccinado. Ma so za che no gaveremo le balle per farlo.

Purtroppo penso che @El mulon sia più realista che pessimista. Oggi l'UK è sopra i 32.500, la Spagna a circa 17.400 contagi giornalieri, noi abbiamo numeri decisamente più bassi ma si intravede che tendono a salire. Quando sono saliti in Paesi vicini poi è capitato lo stesso anche da noi ed a fine luglio potremmo avere una situazione ben diversa dall'attuale come contagi.  Spero si riscontri chiaramente che i vaccinati non si ammalano, quantomeno in modo serio. Al momento vari primari raccontano ai media che in ospedale arrivano solo non vaccinati, speriamo di continuare così! Se i vaccinati continueranno a non rischiare la Salute io sarei favorevole a misure di contenimento minime accettando un pò di rischio per chi, per scelta, non ha voluto vaccinarsi. Ad un certo punto dobbiamo andare verso la normalità, non possiamo continuare a chiuderci in casa... se obbligati ad un certo punto dobbiamo trovare il modo di conviverci con 'sto ca..o di virus..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Mamma mia, te son più pessimista de Galli :wacko:

I numeri italiani xe ben. Se dopo ghe sarà una recrudescenza in autunno no se pol saver, ma in tal caso ga ragion Bassetti che proponi de taiarghe i viveri solo a chi no se ga vacccinado. Ma so za che no gaveremo le balle per farlo.

Ga ragion un ca**o.

Che lo fazi, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano79 ha scritto:

I numeri italiani xe ben. Se dopo ghe sarà una recrudescenza in autunno no se pol saver, ma in tal caso ga ragion Bassetti che proponi de taiarghe i viveri solo a chi no se ga vacccinado. Ma so za che no gaveremo le balle per farlo.

Discorso estremamente delicato, no se tratta de gaver le balle o meno, Da un lato se pol dir che vien fornidi i strumenti per combatter sto contagio, in bona misura anca le varianti, dall'altro no xè che se pol dir ufficialmente ai altri "ciaveve". Stessa storia, però, da parte de chi no se vaccina, che de sicuro no pol pretender che tutti i altri adotti misure per proteggerli a lori. La roba più auspicabile saria che se se rendi conto che no se pol continuar a gaver dubbi su un vaccin che xè stado somministado za 3 miliardi e rotti de volte, che el problema grosso dei farmaci xè normalmente (no sempre, lo so) el sovradosaggio, impossibile in una vaccinazion, e che la manfrina dei effetti a longo termine la xè bastanza campada per aria (Cristo, manco se me tiro de ero una volta nella vita probabilmente gaverò effetti a longo termine) e che quindi ghe sia una massiccia adesion alla vaccinazion. Più che altro, però, el problema no xè né nel vaccin, né nel contagio, ma puramente de protesta, no ga importanza se per ideologie o per altri motivi, quindi tutte le ragioni de sto mondo difficilmente riverà a far cambiar idea a chi che no vol vaccinarse. Conosendo la gente, sarà più facile che i cambi idea per tornaconto personale, la possibilità de andar in vacanza podessi diventar più importante del iutar a far passar el contagio (e a proteggerse), ma xè importante el risultato. Magari bastassi darghe el green pass solo a vaccinadi o ex-covid e no a chi che se fa i tamponi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, El mulon ha scritto:

mi son realista, non pessimista.

te me critichi galli (che sicuramente ultimamente ga sbaiado, e lo ga ammesso, dopo che però per 12 mesi ripeteva la realtà all'infinito) e te me citi bassetti (un che ga sparado troiade senza limiti)

i numeri italiani xe in rialzo, oggettivo. i numeri disi questo, poi ti pensila come te preferisi. ne riparlemo eventualmente fra qualche settimana.

17 mesi e semo ancora a sto livel. me arrendo

Xe in rialzo i contagi, ma gli ospedalizzadi gravi e soprattutto i morti resta a livelli bassi. Questo vol dir che i vaccini funziona e tanto me basta per essere ottimista.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Ga ragion un ca**o.

Che lo fazi, vedremo.

Xe un anno e mezzo che vegno privado o limitado nei diritti de base, cosa che - non gaveria mai pensà - ga inciso anche sulla mia psiche e sulla voia de far. Deso esisti una soluzion e tanti vol ignorarla? Bene, fe come volè, ma non esisti che torno in libertà vigilata con le museriole per colpa vostra, visto che el mio dovere civico lo go ben che assolto. O se metti restrizioni solo ai no-vax, oppur ve laso libertà de scelta de curarve a casa con idrossiclorochina, varechina, fiori di bach e affini, visto che "la cura esiste ma non ce lo dicono!!!"

"Fin qui tu giungerai, e non oltre" (Giobbe 38-11) 

Sì, ga decisamente influì sulla mia psiche...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, luxor ha scritto:

Da un lato se pol dir che vien fornidi i strumenti per combatter sto contagio, in bona misura anca le varianti, dall'altro no xè che se pol dir ufficialmente ai altri "ciaveve".

Te son proprio sicuro che no se possi?
Un anno e mezzo de pandemia; più de 4 milioni de morti nel mondo; la scienza che cerca de convincer la gente a vaccinarse; za adesso vedemo che i vaccini funziona perché dove la copertura xe alta la gente se contagia ma no mori quasi più; no te credi alla scienza ma al tuo budel? Allora xe darwinisticamente giusto che te se estingui, o per lo meno no te pol pretender che el mondo se fermi per ti.
Sto buonismo melenso ne porterà all'estinzion.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Te son proprio sicuro che no se possi?
Un anno e mezzo de pandemia; più de 4 milioni de morti nel mondo; la scienza che cerca de convincer la gente a vaccinarse; za adesso vedemo che i vaccini funziona perché dove la copertura xe alta la gente se contagia ma no mori quasi più; no te credi alla scienza ma al tuo budel? Allora xe darwinisticamente giusto che te se estingui, o per lo meno no te pol pretender che el mondo se fermi per ti.
Sto buonismo melenso ne porterà all'estinzion.

Forse hai estremizzato troppo il concetto. Penso che volessi dire che dobbiamo sempre prenderci cura di chi si ammala assicurando le migliori cure disponibili, ma se la gente si ammalerà perchè non ha voluto vaccinarsi non è che possiamo chiudere tutto nuovamente, dobbiamo convivere con il rischio quantomeno finchè la situazione ospedaliera non raggiunge limiti insopportabili. Probabilmente quando sarà chiaro a tutti che ad ammalarsi seriamente sono solo non vaccinati tanti si decideranno..... AL momento chi ha la vaccinazione completa rischia poco di ammalarsi seriamente, anche con la Delta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Te son proprio sicuro che no se possi?
Un anno e mezzo de pandemia; più de 4 milioni de morti nel mondo; la scienza che cerca de convincer la gente a vaccinarse; za adesso vedemo che i vaccini funziona perché dove la copertura xe alta la gente se contagia ma no mori quasi più; no te credi alla scienza ma al tuo budel? Allora xe darwinisticamente giusto che te se estingui, o per lo meno no te pol pretender che el mondo se fermi per ti.
Sto buonismo melenso ne porterà all'estinzion.

Infatti go scritto ufficialmente, e son convinto che ufficialmente no se possi.

Personalmente condivido ogni tua parola, specialmente l'ultima frase.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Xe un anno e mezzo che vegno privado o limitado nei diritti de base, cosa che - non gaveria mai pensà - ga inciso anche sulla mia psiche e sulla voia de far. Deso esisti una soluzion e tanti vol ignorarla? Bene, fe come volè, ma non esisti che torno in libertà vigilata con le museriole per colpa vostra, visto che el mio dovere civico lo go ben che assolto. O se metti restrizioni solo ai no-vax, oppur ve laso libertà de scelta de curarve a casa con idrossiclorochina, varechina, fiori di bach e affini, visto che "la cura esiste ma non ce lo dicono!!!"

"Fin qui tu giungerai, e non oltre" (Giobbe 38-11) 

Sì, ga decisamente influì sulla mia psiche...

Fa caldo, capisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×