Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

24 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Secondo me quando al TG danno i dati dei ricoveri e dei morti giornalieri, dovrebbero specificare quanti di questi siano vaccinati. Dovrebbe essere un dato fornito giorno per giorno in maniera costante.
La maggior parte della gente si informa solo sulla Rai, e dopo quasi due anni anch'io confesso di aver perso la freschezza di scartabellare la rete giorno per giorno, quindi devono potenziare la comunicazione sui media più seguiti.
Il marketing, quello sconosciuto...

Alè.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Concordo pienamente. Sarebbe da capire però perchè non viene fatto: problemi di privacy? Il fatto che ci siano ANCHE ricoverati e morti vaccinati potrebbe condizionare negativamente gli indecisi? Problemi di comunicazione?

Semplice problema di interpretazion dei dati, non avrebbe senso. Se leggi gli articoli che aveva postato hector comprendi subito il perché. 

https://www.valigiablu.it/disinformazione-vaccini-green-pass/

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riodario ha scritto:

Semplice problema di interpretazion dei dati, non avrebbe senso. Se leggi gli articoli che aveva postato hector comprendi subito il perché. 

https://www.valigiablu.it/disinformazione-vaccini-green-pass/

Ok, ti riferisci all'effetto paradosso....in sostanza la mia seconda ipotesi. In effetti è vero, chi non ha dimestichezza con numeri e statistiche farebbe difficoltà ad interpretare correttamente certi dati.

Io non mi stancherò mai di dire che a realizzare questo vaccino non sono stati certamente i politici o certi personaggi sanitari che vanno in tv o che scrivono sui social. Quindi tenderei ad essere ottimista piuttosto che vedere una popolazione sterminata dal vaccino.

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Leggo e sento sempre più spesso di episodi di violenza da parte di no vax verso giornalisti e medici. Ai miei occhi passano sempre di più dalla parte del torto!

Già, anch'io noto sempre più nervosismo da parte loro. Proprio oggi un conoscente al mio club nautico era incazzato nero perché anche la Sardegna sta per passare in zona gialla e non potrà andare in vacanza.
Ma fargli capire che è colpa di quelli come lui che rifiutano il vaccino, è praticamente impossibile. Ormai ci ho rinunciato, c'è solo da farsi il sangue acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Leggo e sento sempre più spesso di episodi di violenza da parte di no vax verso giornalisti e medici. Ai miei occhi passano sempre di più dalla parte del torto!

Per me, al momento, i veri manipolati sono gran parte dei no-vax......gente che va dietro ad alcune figure di dubbia fama, che per il momento si limita ad organizzare manifestazioni in piazza....vedremo quando verrà "richiesta" anche violenza, alla quale magari potremo già assistere mercoledì nelle stazioni dei treni, chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Per me, al momento, i veri manipolati sono gran parte dei no-vax......gente che va dietro ad alcune figure di dubbia fama, che per il momento si limita ad organizzare manifestazioni in piazza....vedremo quando verrà "richiesta" anche violenza, alla quale magari potremo già assistere mercoledì nelle stazioni dei treni, chissà.

Certo che in tutte le fascie di età ( anche nella 12 - 19 dove più del 54% dei ragazzi hanno avuto almeno una dose ) i favorevoli al vaccino sono una netta maggioranza. Forse meno ma ci sta che anche tra i favorevoli al vaccino ci possa essere qualche testa calda.... comincia ad impedirgli di partire con il treno o di arrivare al binario e so io cosa vien fuori.....   Speriamo che nessuno perda lucidità e si contenga nei comportamenti e nelle proteste.
Con oltre 10 milioni di abitanti la Lombardia ha 48 in terapia intensiva e 341 in reparto, con la metà degli abitanti e molti vaccini in meno la Sicilia ha 116 in terapia intensiva (oggi ne sono entrati 14) e 831 in reparto...vorrà dire qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente le teste calde ci sono da entrambe le parti....per questo in generale il rischio di qualche incidente c'è, anche se magari non qui a TS.

Io per fortuna il treno non lo prendo quasi mai, ma a mettermi nei panni di qualcuno che lo deve prendere per necessità....e si trova bloccato per una manifestazione del genere....mi girerebbero. Anche perchè non parliamo dello sciopero di una categoria lavorativa...quindi non so quanto possa essere autorizzata una cosa del genere. Non si profilerebbe il reato di interruzione di pubblico servizio?

Sul discorso "numeri", ho letto da qualche parte che dovrebbero cambiare i bollettini sul covid a livello nazionale, con separazione tra vaccinati e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Esatto, ma se sono in molti a violare la legge in genere non intervengono per evitare di buttarla in rissa.

Chiaro...d'altronde siamo in Italia, dove l'interventismo è un po' su tutti i fronti a livelli infimi. E così si lascia la gente fare quel che vuole.

Per me basterebbe usare le telecamere: visioni i filmati, individui le persone e gli fai arrivare la polizia a casa (o quantomeno una bella sanzione pecuniaria). Poi vediamo chi si stufa prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Già, anch'io noto sempre più nervosismo da parte loro. Proprio oggi un conoscente al mio club nautico era incazzato nero perché anche la Sardegna sta per passare in zona gialla e non potrà andare in vacanza.
Ma fargli capire che è colpa di quelli come lui che rifiutano il vaccino, è praticamente impossibile. Ormai ci ho rinunciato, c'è solo da farsi il sangue acido.

Già la categoria di per sè è un capolavoro politico.
 

La violenza è ovviamente da condannare. Così come lo è quella di personaggi come un Bassetti che un giorno sì e uno anche da mesi a sta parte non fa che attaccare, denigrare, minacciare verbalmente chi non si adegua.

Chi semina vento...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

La violenza è ovviamente da condannare. Così come lo è quella di personaggi come un Bassetti che un giorno sì e uno anche da mesi a sta parte non fa che attaccare, denigrare, minacciare verbalmente chi non si adegua.

Chi semina vento...

Non seguo più tanto l'argomento perché non ne posso più, ma cosa avrebbe detto Bassetti di tanto grave?
Dare dell'idiota a chi non si vaccina (ammesso e non concesso che abbia usato questa parola) sulla base di evidenze numeriche, per te giustifica le minacce di morte?

Perché tra la prima e l'ultima frase che hai scritto, colgo la stessa retorica del "E Bruto è uomo d'onore".

Link al commento
Condividi su altri siti

bassetti semplicemente per tutta la pandemia ha delirato contro restrizioni, chiusure, gli ospedali sono mezzi vuoti, il covid è oramai finito e via dicendo, un simil zangrillo per capirci, una valanga di puttanate. ovviamente, dicendo quelle cose, era uno di quelli apprezzati dai novax, complottisti e minus habnes vari.

sui vaccini invece ha sempre detto cose sensate, ha spinto per la vaccinazione, denigrato chi non si vaccina, e via dicendo, e ovviamente quelli che non lo disprezzavano l'hanno visto come un "traditore". i novax traditi da uno dei loro medici di riferimento. tutto qui

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Con oltre 10 milioni di abitanti la Lombardia ha 48 in terapia intensiva e 341 in reparto, con la metà degli abitanti e molti vaccini in meno la Sicilia ha 116 in terapia intensiva (oggi ne sono entrati 14) e 831 in reparto...vorrà dire qualcosa!

Sono d'accordo sul discorso generale, ma non dobbiamo dimenticare il turismo. D'estate quanti vanno in vacanza in Sicilia e quanti a Milano?
Le isole si sono riempite di turisti, creando focolai in loco. A risentirne di più è sicuramente la popolazione locale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Sono d'accordo sul discorso generale, ma non dobbiamo dimenticare il turismo. D'estate quanti vanno in vacanza in Sicilia e quanti a Milano?
Le isole si sono riempite di turisti, creando focolai in loco. A risentirne di più è sicuramente la popolazione locale. 

e come mai non la puglia? o la toscana?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Sono d'accordo sul discorso generale, ma non dobbiamo dimenticare il turismo. D'estate quanti vanno in vacanza in Sicilia e quanti a Milano?
Le isole si sono riempite di turisti, creando focolai in loco. A risentirne di più è sicuramente la popolazione locale. 

Non so...mi viene da pensare che ne risentirebbero sia i locali che i turisti, che tornando a casa riporterebbero poi dei focolai, ma se i turisti sono vaccinati e ritornano in zone dove ci sono tanti vaccinati i contagi un pò si spengono. Ieri mi è balzato all'occhio il dato della Svizzera, 8,7 milioni di abitanti, quindi meno della Lombardia.... Non penso sia una grande meta turistica, numero di vaccinazioni in linea con quelle della Sicilia (51% full + 6% una dose), ieri 6.200 contagi, al momento oggi ne vedo 2.700, riportano le terapie intensive a 268 (numero alto per quella popolazione), 11 decessi sia oggi che ieri... In Svizzera hanno 60 mila casi attivi contro i 28,4 mila della Sicilia e gli 11 mila della Lombardia. Direi che la Svizzera sta peggio della Sicilia e per vita e cultura la vedrei molto più vicina alla Lombardia. La LOmbardia è seconda in Italia per vaccinazioni poco sotto il Molise, sta resistendo molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin fine le proteste sono state quasi nulle...meglio così!

Guardando pochi dati, mi sembra di notare che dove si è vaccinato di più, sebbene i numeri dei nuovi contagiati possano essere cospicui, il totale dei positivi non aumenta. Oggi la Lombardia ha quasi 1000 contagiati in meno rispetto al 28 agosto, la Sicilia invece ne ha 1.400 in più! Mi viene da pensare che i vaccinati trovati positivi si liberino presto dal virus grazie alle loro difese, contagiando per meno tempo e forse anche ad un livello molto più basso. Sono solo considerazioni mie, non sto riportando studi e posso anche sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2021 at 14:24, El mulon ha scritto:

bassetti semplicemente per tutta la pandemia ha delirato contro restrizioni, chiusure, gli ospedali sono mezzi vuoti, il covid è oramai finito e via dicendo, un simil zangrillo per capirci, una valanga di puttanate. ovviamente, dicendo quelle cose, era uno di quelli apprezzati dai novax, complottisti e minus habnes vari.

sui vaccini invece ha sempre detto cose sensate, ha spinto per la vaccinazione, denigrato chi non si vaccina, e via dicendo, e ovviamente quelli che non lo disprezzavano l'hanno visto come un "traditore". i novax traditi da uno dei loro medici di riferimento. tutto qui

Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Calcio74 Articolo interessante che condivido, ma l'analogia che viene fatta con le cinture di sicurezza non è il massimo, e potrebbe essere usata per smontare tutto il discorso da parte di chi ama guardare il dito e non la luna. È sbagliato perché nel caso delle cinture decidi solo per la tua vita, quando si parla di vaccini entra in ballo la sicurezza di tutti.

Per me il nocciolo della questione è saper distinguere le opinioni dalle falsità. Opinione vuol dire discutere se sia più buona la carne o il pesce, scelta del tutto personale, ma se uno se ne esce con un "Secondo me 1+1 fa 3, è una mia opinione e devi rispettarla", allora si esce dalla sfera delle opinioni. È una falsità, quindi non l'accetto e non la rispetto.

Che i vaccini stiano funzionando nel contenere il contagio è ormai evidente, dati alla mano, chi continua a negarlo o è in malafede o è un minus habens. Tertium non datur.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano79 ha scritto:

@Calcio74 Articolo interessante che condivido, ma l'analogia che viene fatta con le cinture di sicurezza non è il massimo, e potrebbe essere usata per smontare tutto il discorso da parte di chi ama guardare il dito e non la luna. È sbagliato perché nel caso delle cinture decidi solo per la tua vita, quando si parla di vaccini entra in ballo la sicurezza di tutti.

Per me il nocciolo della questione è saper distinguere le opinioni dalle falsità. Opinione vuol dire discutere se sia più buona la carne o il pesce, scelta del tutto personale, ma se uno se ne esce con un "Secondo me 1+1 fa 3, è una mia opinione e devi rispettarla", allora si esce dalla sfera delle opinioni. È una falsità, quindi non l'accetto e non la rispetto.

Che i vaccini stiano funzionando nel contenere il contagio è ormai evidente, dati alla mano, chi continua a negarlo o è in malafede o è un minus habens. Tertium non datur.

Credo un po' tutte le analogie siano smontabili, se uno è ottuso. Ma in quella specifica mi piaceva il concetto che qualcuno muore anche con la cintura, ma non per questo non salva tante vite. Mi piaceva anche il concetto di repulsione verso lo scudo preventivo....per la serie "chi se ne frega, finchè sto bene".

Hai pienamente ragione sul concetto di uscire dalla sfera delle opinioni: ormai c'è troppo buonismo e la gente per bene spesso teme di dire quello che veramente pensa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è solo una mia impressione, mi pare che dai radar dell'informazione siano spariti i casi di gravi effetti collaterali dei vaccini mentre si moltiplicano i racconti di no vax pentiti, solitamente poi deceduti per il covid dopo un lungo calvario in cui raccontano la loro storia, il pentimento per non essersi vaccinati...
Me lo spiego con un mix tra strategia comunicativa e l'evidenza che gli effetti avversi erano veramente minimali. Non so se avete la stessa impressione.
Ciao

edit. Beh! Me lo spiego anche con il fatto che effettivamente tanti no vax, che pubblicizzavano le loro posizioni,  sono poi stati colpiti dal covid. Nel mondo il covid circola alla grande e se sei un negazionista ti trovi parecchio esposto...  Quando muore di covid qualcuno che teneva dei blog volti a negarlo fa notizia.

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Non so se è solo una mia impressione, mi pare che dai radar dell'informazione siano spariti i casi di gravi effetti collaterali dei vaccini mentre si moltiplicano i racconti di no vax pentiti, solitamente poi deceduti per il covid dopo un lungo calvario in cui raccontano la loro storia, il pentimento per non essersi vaccinati...
Me lo spiego con un mix tra strategia comunicativa e l'evidenza che gli effetti avversi erano veramente minimali. Non so se avete la stessa impressione.
Ciao

Strategia, appunto. Uno spaccato rapido di inizio mese: ovviamente saranno tutte coincidenze eh.

https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/si-sente-male-dopo-il-vaccino-giovane-ricoverato-a-torrette-1.6784488

https://www.lapressa.it/notiziario/la_provincia/tragedia-a-bastiglia-muore-a-16-anni-ieri-ave-seconda-dose-di-pfizer

https://www.money.it/Reazione-avversa-dopo-vaccino-mi-sento-abbandonata

https://www.direttasicilia.it/2021/08/30/antonino-mondo-infermiere-morto-messina/

https://www.meteoweb.eu/2021/09/la-testimonianza-di-un-24enne-dopo-il-vaccino/1719317/

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×