Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

 

e ga tirà le monedine all'ultimo che ga messo l'interesse nazionale al primo posto in tutto ciò che riguardava economia e politica estera... 

Me par che le monedine Bettino le ga ciapade per altro, non perché el gaveva l'interesse nazionale al primo posto. Però semo un fia OT

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riodario ha scritto:

Me par che le monedine Bettino le ga ciapade per altro, non perché el gaveva l'interesse nazionale al primo posto. Però semo un fia OT

Chiaro, ma tutti gli altri che mangiavano sono rimasti seduti a tavola e quelli arrivati dopo avevano ancora più appetito. Fine ot, anche perché so bene che le polemiche ora non servono a nulla

Ma sinceramente sono molto pessimista riguardo alle conseguenze per la nostra economia reale. Per esperienza diretta so di gente che ha già perso migliaia di euro in queste settimane, e francamente il sistema monetario dell'ue non mi da nessuna speranza . 

Poi ovviamente spero di sbagliarmi e che in una situazione straordinaria come questa i tecnocrati cambino approccio

Link al commento
Condividi su altri siti

La Spagna deve aver dormito troppo! Leggevo su un quotidiano spagnolo online che ora cominciano ad adottare precauzioni, evidenziavano con grande enfasi il fermo dei voli con l'Italia, il Barcellona che giocherà per la prima volta a porte chiuse (in champions credo perchè ricordo un apartita a porte chiuse quando c'erano i movimenti separatisti...), mi è parso di capire che prenderanno iniziative per le scuole.... questo mentre sono arrivati a 1600 contagiati con un rapidissimo incremento. Credo abbiano cominciato a fare i tamponi che avrebbero dovuto fare prima... e che ormai ci sia una diffusione incontrollata dei contagi. Mi pareva fossero a 500 casi ieri mattina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2020 Alle 13:35, GiGi-TO ha scritto:

Qualcosa di storia e qualcosa di altro.

Credo tu faccia un po' di confusione fra ciò che è legge di natura, eventi storici, selezione naturale, sacrifici umani, il sapersela cavare dell'uomo in scenari umani poco naturali. Mischi territori della conoscenza diversi usando termini che sono in comune fra loro ma con significati diversi.

Per questo, avendo tu usato in poche righe "legge della natura" "innocenti" "idioti", con fastidioso fapuntismo, ti ho scritto.

D'altra parte quando scrivi che abbiamo vissuto un lungo periodo di benessere, assenza di guerre e senza calamità credo tu abbia una visione del mondo eurocentrica  decisamente limitata (la visione, non tu).

Eurocentrica in versione UE anni '80, oltretutto, considerando la questione balcanica.

 

E a livello di calamità naturali, solo in Italia, a partire dall'Arno che esonda non starei a fare la lista di dissesti, terremoti alluvioni con cui abbiamo avuto a che fare negli ultimi 50 anni...

In realtà l'unica cosa che ho mischiato nella mia risposta è stato il mio punto di vista e il punto di vista del "popolo italiano" (ho usato termini utilizzati da altri utenti, non a caso).

Credo che il popolo italiano abbia mediamente un punto di vista eurocentrico, in sostanza guarda il proprio sedere. Quindi le varie guerre in giro per il mondo non credo abbiano causato nella popolazione grandi cambiamenti di comportamento. Qualche calamità naturale è successa, ma sempre in zone piuttosto circoscritte.....e immagino che ora la gente dell'Aquila (tanto per fare un esempio) sia sicuramente più attenta a seguire le disposizioni rispetto ad un triestino.

Per quanto riguarda il mio punto di vista, capisco da molti possa essere non compreso o sembrare follia. Ma ho una visione molto dall'alto (mi considero una persona normale eh), più che eurocentrica o umanocentrica, la definirei "planetaria". Siamo solo una delle razze che vivono questo pianeta, stiamo creando parecchi danni e il sovraffollamento è un problema piuttosto imminente....per dire, credo che salvare tutti i bambini dell'Africa e salvare tutti i malati non fa altro che avvicinare il momento in cui saremo troppi e questa fase di benessere avrà fine, probabilmente il pianeta piomberà nel caos. E mi sembra egoistico voler salvare a tutti i costi la razza umana, piuttosto che il pianeta. Chiaro che da un lato non mi fa piacere che muoiano esseri umani, ma dall'altro mi rendo conto che è semplicemente la natura che svolge il suo compito. E che quando c'è un periodo di pace relativa, la soglia di attenzione si abbassa...è questo che volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lupo Cecoslovacco ha scritto:

Infatti, la comunità europea con tutti i suoi difetti rimane un contenitore, e come tutti i contenitori dipende da ciò che ci mette dentro ogni singola nazione, da un punto di vista prettamente economico se l'italia fosse rimasta fuori dalla comunità europea oggi ci troveremmo con le pezze al c**o. 

Non si deve confondere le opportunità che ha dato la comunità europea ( che di fatto ammortizza e sostiene anche le incapacità gestionali dei paesi membri) con la gestione italiana nel passaggio all'euro (ad esempio), lo sciacallaggio avvenuto all'epoca non è una responsabilità europea, ma solo ed unicamente italiana.... si può certamente contestare la globalizzazione ( su questo ognuno può avere l'opinione che desidera), ma  se oggi l'italia uscisse dall'Europa ci troveremmo a fare la fila anche per il pane, e ribadisco non è una responsabilità tedesca o francese, se siamo il paese più corrotto d'europa e uno dei più corrotti al mondo.... magari se cominciassimo a risolvere i nostri problemi senza pensare che è sempre colpa di altri faremmo un bel passo in avanti.... faccio fatica a pensare che è colpa della Germania o della Francia se abbiamo 3-4 tipi di  malavita organizzata.... faccia fatica a dare la colpa all'Europa se fino al 2006 mandavamo in pensione le persone a 40 anni....  così come non credo che ci sia una responsabilità di altri se dalla fine della seconda guerra mondiale siamo stati il paese delle tangenti "furiose" che di fatto hanno disanguato la nazione.

 

esattamente

ma in sto paese se sa, bisogna sempre trovar el nemico da combattere, e salvini in questo xe el primo della lista.

colpa degli immigrati

colpa della ue

colpa delle banche tedesche

colpa del governo quando lui sciacalla e cambia idea ogni 5 minuti dall'opposizione (oggi ha detto che bisogna chiudere tutto, cioè...)

sempre colpa de qualche nemico esterno, non dei problemi strutturali de sto paese che va avanti da decenni, a cui fondamentalmente nissun ga messo mai man. e ma xe colpa dei altri, poi tutti cresi tranne che noi, che semo sempre gli ultimi. e ma xe tutti contro de noi, un complotto europeo e mondiale contro l'italia. ma questi xe altri discorsi, che centra relativamente e non go voia e non xe el momento de affrontar.

quando noi italiani se ciaperemo le responsabilità della nostra situazione sarà un bel momento.

ma gavemo visto in sti giorni, con el problema graave del virus, quanto milioni de italiani xe responsabili e intelligenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LungomareNatisone ha scritto:

Comprensione del testo livello principiante. 

Che sia colpa dell'ue non lo go scritto e non lo penso. Ma che la mancanza de sovranità monetaria sarà la causa de una crisi dell'economia reale senza precedenti xe tanto palese quanto incomprensibile per un popolo che da trent'anni vota governi de servi e ga tirà le monedine all'ultimo che ga messo l'interesse nazionale al primo posto in tutto ciò che riguardava economia e politica estera... 

la sovranità monetaria centra zero con i nostri problemi. questo xe el lavaggio del cervel che fa gente come borghi e bagnai, per citarne 2. dei totali pagliacci incompetenti. e qui me fermo che non go voia de parlar de politica, ue, politica monetaria e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmi ha scritto:

Davvero la gente riesce ad essere così stupida?? ossignur..

lo ripeto, la roba che stupisi xe chi se stupisi ancora.

per questo servi solo il pugno di ferri, contro gli idioti e irresponsabili non servi altre misure.

blocchemo tutto e festa finita, negozi, ristoranti, bar, centri commerciali, resti verti solo supermercati e similari e farmacie.

cussì non xe nemmeno più la scusa de gente che non ga capido le misure, che non se sa ben cosa tignir verto e cosa chiuso. se chiudi tutto e festa finita.

per mi tempo 24 ore la lombardia vien blindata in toto, con immagino altre province.

tempo 72-96 ore sarà blindada il resto d'italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

La Spagna deve aver dormito troppo! Leggevo su un quotidiano spagnolo online che ora cominciano ad adottare precauzioni, evidenziavano con grande enfasi il fermo dei voli con l'Italia, il Barcellona che giocherà per la prima volta a porte chiuse (in champions credo perchè ricordo un apartita a porte chiuse quando c'erano i movimenti separatisti...), mi è parso di capire che prenderanno iniziative per le scuole.... questo mentre sono arrivati a 1600 contagiati con un rapidissimo incremento. Credo abbiano cominciato a fare i tamponi che avrebbero dovuto fare prima... e che ormai ci sia una diffusione incontrollata dei contagi. Mi pareva fossero a 500 casi ieri mattina!

stassera me par che xe valencia atalanta, a porte chiuse. ieri il presidente del valencia incitava i tifosi a scender in strada per scortar el pulman e tifar de fora. fa ti.

tutto il mondo xe paese purtroppo.

fra 1 settimana massimo in europa finirà cmq tutti i campionati principali, quindi spagna, francia germania e altri. tempo 2-3 settimana finirà lo sport praticamente in mezzo mondo, nba compresa per fare un altro esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, El mulon ha scritto:

che poi go letto ben i commenti sotto e par non sia proprio cussì rigido el tutto.

in corea del sud invece lo ga fatto, e i sta vedendo i risultati, contagi in totale calo..

certo, non xe tutto rose e fiori...

https://www.agi.it/estero/news/2020-03-05/coronavirus-corea-del-sud-sms-7343194/

 

Si, bon, mi me dispiasessi sai per quel che gavessi voludo non esser pizzigado a cornificar la moglie, ma comunque serìa contento che lo stato dimostra efficienza in un momento così delicato. Lori se gaveva za scottado nel 2015...

Se scoprimo, se prima non gavessimo fatto caso, stato tecnologicamente arretrado, privo sostanzialmente de infrastrutture informatiche de ultuma generazion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ve lo giuro...la frase de una signora sui 75 anni al bar Centrale a Gradisca, spiega perfettamente tutto, e cioe' che in questo Paese no te ghe ne vien fora, occorri solo sperar nel mitico stellone.

" Si, vado in giro, ma la vardi che mi stago benissimo ".

Premetto: me son ferma' 15 minuti, in un bar immenso e solo perché dentro no iera un can. E devo darghe un ocio veloce alla Gazzetta, lo fazzo da quando gavevo 12 anni.

Per el resto, lo giuro, go pranza' fora dell' auto, in un spiazzo dopo Grado, coi tramezzini confezionati e la Coca ciolti al Despar. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In intensiva lombarda xe posti solo perché tanti esci in orizzontale ma i xe allo stremo. Quanti positivi ts?

Adesso, Riodario ha scritto:

desso però te fazo piombar nel pessimismo....

go sbaia un grafico (quel della percentuale per region) 

go sbaia una formula del foio excel e i abitanti iera per tutti quei della Lombardia...

Ah, ok, gavevo visto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Riodario ha scritto:

male ma non malissimo, come diria el vecchio venerando

bene per la tenuta del sud... al nord ci sono delle anomalie nei dati della Lombardia (come hanno detto) per cui domani ci si può attendere un certo rimbalzo. I test hanno tempi lunghi... come abbiamo già scritto non è significativo valutare con i dati di un singolo giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

bene per la tenuta del sud... al nord ci sono delle anomalie nei dati della Lombardia (come hanno detto) per cui domani ci si può attendere un certo rimbalzo. I test hanno tempi lunghi... come abbiamo già scritto non è significativo valutare con i dati di un singolo giorno.

assolutamente corretto 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora di pranzo, centro città: ogni tanto mi fermavo a mangiare un toast, un panino o un piatto di pasta in qualche pubblico esercizio. Da circa un mese invece pranzo a casa o mi porto qualcosa dietro in ufficio.

Bene, oggi ore 13 decido di tornare a casa, negozi assolutamente vuoti, tutti i bar del centro (per intenderci da corso Italia a metà viale) sostanzialmente vuoti, pochissima gente dentro. In compenso tanta (forse troppa) gente fuori che cammina... Bene ma non benissimo. 

Ore 17 invece molta più gente... quì decisamente male....

Link al commento
Condividi su altri siti

A Trieste qualchedun ga idea de quanti letti gavemo in intensiva?  Iera una 60ina credo, penso i li gabbi aumentadi. Fossi 100, non dovremo rivar oltre 1000 positivi quale saldo.

1000 xe pochi. Per quanto tempo podemo regger economicamente le misure de contenimento necessarie se lo proiettemo sul territorio nazionale?  Mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine-1.png

 

Immagine-2.png

 

Immagine-3.png

Saldo nuovi contagiati - guariti nel giorno

 

Immagine-4.png

 

Immagine-5.png

Andamento terapia intensiva.

 

Immagine-6.png

Aumento casi totali.

 

Immagine-7

Casi totali

 

Immagine-8.png

Numero di tamponi.

 

Immagine-9

Casi per giorno di epidemia.

 

Immagine-10.png

Numero percentuale della popolazione infettata. @gimmi sentite, andiamo a braccetto con la Lombardia....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gimmi ha scritto:

A Trieste qualchedun ga idea de quanti letti gavemo in intensiva?  Iera una 60ina credo, penso i li gabbi aumentadi. Fossi 100, non dovremo rivar oltre 1000 positivi quale saldo.

1000 xe pochi. Per quanto tempo podemo regger economicamente le misure de contenimento necessarie se lo proiettemo sul territorio nazionale?  Mah..

32

13 di T.I. generale. 3 di T.I. postoperatoria, 10 di T.I. CCH e 6 di Unità Coronarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×