Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

mi permetto però di contestare la criminalizzazione di chi viene visto per strada

io sono reo confesso

avevo un assoluto bisogno di aria fresca e dunque sono uscito, ho percorso viale miramare praticamente senza incrociare nessuno, poi un corso cavour spettrale, piazza venezia vuota e ritorno dopo una rapida puntata in un negozio vuoto per un acquisto 

praticamente da gretta a piazza venezia e ritorno avrò incrociato 10 persone, se anche una di queste fosse stata Covid+ non avrei corso alcun rischio

concordo con l'invito state a casa ma insomma va interpretato cum grano salis

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andyball ha scritto:

Così pochi, nei due ospedai ?

L 'altro giorno un medico de Bergamo al Corriere ga ditto che li ga messi anche nei corridoi. 

all'Ospedale Maggiore non ci sonno letti di terapia intensiva, se non per degenze brevi postoperatorie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pinot ha scritto:

mi permetto però di contestare la criminalizzazione di chi viene visto per strada

io sono reo confesso

avevo un assoluto bisogno di aria fresca e dunque sono uscito, ho percorso viale miramare praticamente senza incrociare nessuno, poi un corso cavour spettrale, piazza venezia vuota e ritorno dopo una rapida puntata in un negozio vuoto per un acquisto 

praticamente da gretta a piazza venezia e ritorno avrò incrociato 10 persone, se anche una di queste fosse stata Covid+ non avrei corso alcun rischio

concordo con l'invito state a casa ma insomma va interpretato cum grano salis

L'attivita' motoria all'aria aperta e' consentita purche' si rispetti la distanza di sicurezza..c'e' scrtitto nero su bianco.

Dopo sono d'accordo che il decreto sia contradittorio..c'e' poca logica.

Dici che bisogna uscire solo se necessario e tieni aperti i negozi, di trucchi, gioiellerie, vestiti, ecc.cc.?

Secondo me e' creato piu' per evitare gli assembramenti, espressamente vietato,infatti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, pinot ha scritto:

32

13 di T.I. generale. 3 di T.I. postoperatoria, 10 di T.I. CCH e 6 di Unità Coronarica

Quindi bisogna star sotto i 500 positivi conclamati. Su 70000 in 2kmq di centro ogni giorno "normale". E 130mila che vi si aggirano e comunque incontrano i 70mila, magari a casa. Mah, non so come se ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, pinot ha scritto:

mi permetto però di contestare la criminalizzazione di chi viene visto per strada

io sono reo confesso

avevo un assoluto bisogno di aria fresca e dunque sono uscito, ho percorso viale miramare praticamente senza incrociare nessuno, poi un corso cavour spettrale, piazza venezia vuota e ritorno dopo una rapida puntata in un negozio vuoto per un acquisto 

praticamente da gretta a piazza venezia e ritorno avrò incrociato 10 persone, se anche una di queste fosse stata Covid+ non avrei corso alcun rischio

concordo con l'invito state a casa ma insomma va interpretato cum grano 

E' proprio questo il punto.

Non solo è difficile interpretarlo bene, ma se lasci una certa libertà di giudizio alle persone, in una situazione come questa e con una mentalità come quella italiana, le regole non le vedrai rispettate mai.

E ' per questo che mi rendo conto che una via di mezzo non c'è: o libero arbitrio, o esercito nelle strade e legge marziale.  E Dio non voglia che fossimo costretti ad applicare la seconda.

Perché tu, se ho capito bene, non sei un anziano. La signora che ho sentito oggi a Gradisca, si. E faccio tutti gli scongiuri possibili per lei, ma se si dovesse trovare da qui a breve in una corsia di ospedale, gravemente malata e con un medico di fronte che compuntamente le comunica che un posto in rianimazione non c'è, chissà se le verrebbe in mente che magari quel martedì pomeriggio forse sarebbe stato meglio restare in poltrona a vedersi un film con Cary Grant su Rete4, invece di incontrare le amiche al caffè. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, pinot ha scritto:

mi permetto però di contestare la criminalizzazione di chi viene visto per strada

io sono reo confesso

avevo un assoluto bisogno di aria fresca e dunque sono uscito, ho percorso viale miramare praticamente senza incrociare nessuno, poi un corso cavour spettrale, piazza venezia vuota e ritorno dopo una rapida puntata in un negozio vuoto per un acquisto 

praticamente da gretta a piazza venezia e ritorno avrò incrociato 10 persone, se anche una di queste fosse stata Covid+ non avrei corso alcun rischio

concordo con l'invito state a casa ma insomma va interpretato cum grano salis

Fatta stamattina la stessa strada, anche se non sono arrivato fino a piazza Venezia. Devo dire che iniziava a starmi un po' stretta questa ghettizzazione dei passanti, siamo quasi ai livelli dell'assalto ai cinesi di qualche settimana fa. Evito tutti per principio, e non da adesso, non ho avuto occasioni di contagio (a meno che non sia possibile infettarsi per via telefonica o informatica) e devo anche sentirmi una mer*a perché faccio due passi, per una volta che la città è vuota? E poi vorrei sapere: ma quelli che criticano chi è in giro, come hanno fatto a vederli? Vivono tutti in centro e passano la giornata alla finestra, o si armano di un drone che faccia le riprese, oppure erano in giro anche loro? Magari lavoravano, e hanno il coraggio di lamentarsi se ci sono clienti in giro, salvo poi recriminare sul mancato guadagno se nessuno entra in negozio? O si sentono tutti giustificati ad essere lì, ma pensano che tutti gli altri non lo siano? Vabbè, sarò io che non ci arrivo, ma la cosa è sospetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora per carita', non voglio fare il portasfiga o il catastrofista, ci mancherebbe.

Ma visto che si sente dire tutto e il suo contrario... E se fosse fondata la teoria cinese che il portatore lo lascia nell'aria per mezz'ora ? 

Non per fare il figo, ma già da prima di sentirla mi ero fatto delle domande in proposito.

Ecco che si spiegherebbe il motivo per il quale anche Corso Cavour deserto può rappresentare un insidia, e la passeggiata è meglio farsela sul Carso...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, pinot ha scritto:

mi permetto però di contestare la criminalizzazione di chi viene visto per strada

io sono reo confesso

avevo un assoluto bisogno di aria fresca e dunque sono uscito, ho percorso viale miramare praticamente senza incrociare nessuno, poi un corso cavour spettrale, piazza venezia vuota e ritorno dopo una rapida puntata in un negozio vuoto per un acquisto 

praticamente da gretta a piazza venezia e ritorno avrò incrociato 10 persone, se anche una di queste fosse stata Covid+ non avrei corso alcun rischio

concordo con l'invito state a casa ma insomma va interpretato cum grano salis

se peroò migliaia de persone inizia a far come ti te se trovi tutto pien, me par semplice, no? e saria de evitar

se dopo 1 giorno te ga za bisogno de aria, fra 20 cosa succedi?

poi figurite el tuo giro iera blando, con 4 gatti in giro e via dicendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, andyball ha scritto:

E' proprio questo il punto.

Non solo è difficile interpretarlo bene, ma se lasci una certa libertà di giudizio alle persone, in una situazione come questa e con una mentalità come quella italiana, le regole non le vedrai rispettate mai.

E ' per questo che mi rendo conto che una via di mezzo non c'è: o libero arbitrio, o esercito nelle strade e legge marziale.  E Dio non voglia che fossimo costretti ad applicare la seconda.

Perché tu, se ho capito bene, non sei un anziano. La signora che ho sentito oggi a Gradisca, si. E faccio tutti gli scongiuri possibili per lei, ma se si dovesse trovare da qui a breve in una corsia di ospedale, gravemente malata e con un medico di fronte che compuntamente le comunica che un posto in rianimazione non c'è, chissà se le verrebbe in mente che magari quel martedì pomeriggio forse sarebbe stato meglio restare in poltrona a vedersi un film con Cary Grant su Rete4, invece di incontrare le amiche al caffè. 

 

te se sta mulonizzando ?

mi lo ripeto, bisogna chiuder tutto. tra l'altro in lombardia par che lo chiedi bene o male tutti i sindaci, oltre fontana.

gli studi xe chiari, servi chiuder tutto per uscirne senza drammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, El mulon ha scritto:

la sovranità monetaria centra zero con i nostri problemi. questo xe el lavaggio del cervel che fa gente come borghi e bagnai, per citarne 2. dei totali pagliacci incompetenti. e qui me fermo che non go voia de parlar de politica, ue, politica monetaria e via dicendo.

El bel xe che te citi solo Borghi e Bagnai perché no te ga idea de cosa te parli. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, andyball ha scritto:

Ora per carita', non voglio fare il portasfiga o il catastrofista, ci mancherebbe.

Ma visto che si sente dire tutto e il suo contrario... E se fosse fondata la teoria cinese che il portatore lo lascia nell'aria per mezz'ora ? 

Non per fare il figo, ma già da prima di sentirla mi ero fatto delle domande in proposito.

Ecco che si spiegherebbe il motivo per il quale anche Corso Cavour deserto può rappresentare un insidia, e la passeggiata è meglio farsela sul Carso...

occhio che lo studio sulla storia dei 4-5 metri de distanza xe stado ufficialmente ritirado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre testimonianza personale: oggi incassi in supermercato da vigilia de Nadal. 

Bon 80% de ultrasessantenni, de cui alcuni anche due volte in giornata. 

Me impongo col mio capo de far ingressi scaglionai per evitar assembramenti, soprattutto alle casse dove xe tutti stipai e el famoso metro no vien rispettà per impossibilità. 

Oltre ai fenomeni mattutini ('ah ma xe vero? Pensavo fossi un scherzo') il genio della giornata arriva de pomeriggio.

Lo blocco all'ingresso insieme ad un'altra decina de persone. 

El me fa, sghignazzando 'xe per el Coronavirus!?' 

Mi 'si, e no me par che sia niente de rider' 

El se gira, va via e me fotografa. 

La gente sbigottita.

El bel xe che xe un cliente fisso. Ogni giorno là. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma quand'è che nelle previsioni si inizierà a considerare la diminuzione della diffusione dovuta all'entrata in vigore delle misure anticontagio? Si aspetterà che ci sia un'effettiva diminuzione dei casi o verranno usati dei parametri predittivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, luxor ha scritto:

domanda: ma quand'è che nelle previsioni si inizierà a considerare la diminuzione della diffusione dovuta all'entrata in vigore delle misure anticontagio? Si aspetterà che ci sia un'effettiva diminuzione dei casi o verranno usati dei parametri predittivi?

in questi giorni non cambierà molto, domani ci sarà il botto considerato che oggi mancano parecchi tamponi lombardi.

ma l'incubazione dura 14 giorni, di cui hanno detto oggi, nella media i sintomi si fanno sentire dopo 4-7 giorni.

quindi prima di 4 giorni direi niente, dopo una settimana un'idea ce la si può fare.

cmq come detto in lombardia stanno chiedendo tutti gli amministratori di chiudere tutto, primo lo fanno meglio è. per conto mio per tutti ma questo  è un altro discorso. cosi ci sono norme chiare, tutto chiuso e festa finita.

almeno la vecchia di me**a che ha visto andy se ne sta a casa e non rompe il ca**o in giro. si spera

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, El mulon ha scritto:

mancano parecchi tamponi lombardi.

ma l'incubazione dura 14 giorni, di cui hanno detto oggi, nella media i sintomi si fanno sentire dopo 4-7 giorni.

quindi prima di 4 giorni direi niente, dopo una settimana un'idea ce la si può fare

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, El mulon ha scritto:

te se sta mulonizzando ?

mi lo ripeto, bisogna chiuder tutto. tra l'altro in lombardia par che lo chiedi bene o male tutti i sindaci, oltre fontana.

gli studi xe chiari, servi chiuder tutto per uscirne senza drammi.

Oggi al tg regionale Piemonte era un coro unico di tutte le parti politiche che si auguravano restrizioni maggiori.

Per altro ho visto a seguire un pezzo di Blob con la D'Urso che prima sorpassa di forza la psicologia del '900 (la nostra mente sviluppa due cose: panico e amore) poi travolge Pasteur (sviluppando solo amore sconfiggeremo il coronavirus): brava

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, luxor ha scritto:

domanda: ma quand'è che nelle previsioni si inizierà a considerare la diminuzione della diffusione dovuta all'entrata in vigore delle misure anticontagio? Si aspetterà che ci sia un'effettiva diminuzione dei casi o verranno usati dei parametri predittivi?

La media del tempo di incubazione e 5,1 giorni.  I gravi si aggravano, subito altri due tre giorni. Cioe la maggioranza degli accolti oggi in T.I. è stato contagiato sei/nove giorni fa. Tra sei nove giorni vediamo quanti ne abbiamo di oggi, tra cinque/otto quelli di ieri.

Nel frattempo non puoi dire nulla o quasi nulla, ma è evidente che gli effetti delle misure viaggiano con un paio di giorni di ritardo, perché spesso il nuovo contagiato, fi quando asintomatico, contagia amici e familiari..il suo entourage

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

@pinot la mia non voleva essere una critica o una denuncia ma speravo sinceramente di vedere molta meno gente per strada oggi, soprattutto alle 17. Se hanno adottato queste misure (ed io sarei stato molto più drastico già da almeno una settimana) non mi sembra che ci sia stato questo cambiamento auspicato nel vedere fuori la gente (e non parlo di persone che bene o male devono andare a lavorare, perchè donne incinte e gente con bambini piccoli al seguito dubito uscivano dal lavoro). Ma ripeto, la mia non era una critica, ma una vana, inutile, speranza.

@El mulon da quanto mi risulta, oltre la Lombardia, anche il Veneto ha chiesto una chiusura totale per 14 giorni almeno.

Anche perchè, diciamo la verità, il negozio che vende magliette, o quello dei profumi, che senso ha di tenere aperto in questo momento, quando forse (nella migliore delle ipotesi) faranno un ventesimo del fatturato ordinario. 

Che rimangano attivi supermercati, farmacie e parafarmacie. Eventuali uffici importanti e basta. Negozi, pubblici esercizi, imprese e industrie forse possono stare tranquilli 10-15 giorni.... La salute viene prima, la vita è più importante di qualche vendita in più....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×