Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

2 ore fa, El mulon ha scritto:

 

tra l'altro studio scientifico, che go girato a un mio amico ricercatore all'estero, ci ha buttato l'occhio, più che altro per capir se sia attendibile, per quel che ga visto conferma che lo studio xe serio, purtroppo. giusto per ripeter che non fazo lo scienziato, ma chiedo consigli a chi ne sa più del sottoscritto. inquietante comunque

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.03.09.20033217v1

Sottoposto articolo a mio contatto che mi dice che sono dati da confermare, attendono review su New England Journal Medicine, potrebbero essere meno preoccupanti

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Beato ti, mi son un de quei che se no "ruca" ingrassa :sighsob:

Mi ingrassavo anca quando rucavo ??? Adesso gavevo appena ricomincià a corre un poco da un mese e mezzo e gavevo ciolto giusto venerdì scorso le zipele nove. Ma piuttosto che andar fora farò rulli o vado zapar l'orto o far lavori in giardin...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostando il discorso sul lato economico/finanziario, che come detto mi fa venire i sudori freddi nell'immediato e a medio termine, ho letto non ricordo neanche dove una cosa che mi e' sembrata interessante. 

Premessa : e' logico che è un progetto difficilissimo ma come si è detto in ambito sanitario, a mali estremi, estremi rimedi.

Abbiamo un mese nell'anno solare che a livello lavorativo in Italia non è pressoché considerato, ovviamente agosto.

Cosa che detto per inciso e come molti sanno, non ha molti eguali nel resto del mondo, Cina e USA compresi, dove è più o meno un mese come un altro.

Ebbene, l'agosto di quest'anno lo stiamo vivendo ora, anticipatamente. Per tutto il mese. Siamo in ferie, seppure anomale.

E ad agosto, in barba al caldo, lavoreremo normalmente.  Non si chiude nulla, e si cerca di recuperare almeno in parte quel che si è perso.

Un sacrificio che credo potremo fare tutti volentieri.

 

PS  Mi rendo conto che per il settore alberghiero sarebbe forse la mazzata finale, qui si dovrebbe trovare una soluzione, certamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, GiGi-TO ha scritto:

Sottoposto articolo a mio contatto che mi dice che sono dati da confermare, attendono review su New England Journal Medicine, potrebbero essere meno preoccupanti

ottimo, grazie dell'info.

el mio amico cmq lo go contattado per capir che non sia un studio ridicolo, come altri che gira, lui me diseva che pol esser affidabile, ovviamente ancora incompleto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andyball ha scritto:

Tutti devono pensare al proprio sedere e a quello degli altri.

Nobile pensiero il tuo, comunque. 

In diversi, e ti assicuro che l'ho fatto anch'io, abbiamo detto che il motivo che crea maggiore inquietudine è l'assenza di certezze.

Una ce l'ho, come avrai capito : che occorre rispettare alla lettera e senza interpretazioni le direttive governative.

Quindi tutti dovrebbero pensarla come te? ? Purtroppo esiste la libertà di pensiero...e non continuo, altrimenti ci dilungheremmo in discorsi sulla filosofia di vita.

Sia cmq chiaro che non farei neppure io i salti di gioia per morire eh...il mio era un discorso razionale.

Ma infatti ho letto che pure tu andrai a farti la tua corsetta....quindi sul fatto di ascoltare le direttive governative in questo momento concordo con te.

Concordo meno con chi vuole ancora direttive più stringenti e non vorrebbe neppure la corsetta in solitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Peccato che:

1) Il popolo italiano non avrai MAI l'atteggiamento rigoroso dei cinesi

2) Non avremo MAI il potere economico della Cina

3) compriamo la moneta da una banca PRIVATA che ci fa pagare pure gli interessi 

e quindi non possiamo permetterci nemmeno la misura estrema di immettere nel mercato tantissima liquidità seppur a costo di portare l'inflazione alle stelle (che, suppongo, è quello che fara Xi Jinping) 

Staremo in ginocchio a pregare che l'Europa ci lasci arrivare a un 4% deficit/pil, falliranno decine di migliaia di imprese e alla fine ringrazieremo la bontà dell'Unione Europea.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Quindi tutti dovrebbero pensarla come te? ? Purtroppo esiste la libertà di pensiero...e non continuo, altrimenti ci dilungheremmo in discorsi sulla filosofia di vita.

Sia cmq chiaro che non farei neppure io i salti di gioia per morire eh...il mio era un discorso razionale.

Ma infatti ho letto che pure tu andrai a farti la tua corsetta....quindi sul fatto di ascoltare le direttive governative in questo momento concordo con te.

Concordo meno con chi vuole ancora direttive più stringenti e non vorrebbe neppure la corsetta in solitaria.

Come me sul fatto di rispettare un decreto governativo ? Certo che si.

Mi rendo conto che far passare questo concetto è un' impresa disperata ma vi riprovo un' ultima volta : in casi come questo, di emergenza nazionale, lo Stato stabilisce le regole e il cittadino si adegua. Stop.Punto. The End. Konec.

Questo in qualsiasi Paese del mondo. Non in Cina o in Iran. Prova a disattendere un'ordinanza di Stato nel civilissimo e democraticissimo Giappone, solo per fare un esempio. Poi mi dici.

E la libertà di pensiero, poi, la sviluppi e la alleni con un buon libro. Disteso su una branda, in una cella.

 

Ps  Se lo Stato non lo vieta, mi faccio la corsetta. Se mi dice che da domani non si corre più, non lo faccio.

Una moltitudine di persone lo farebbe ugualmente, in nome della libertà di pensiero. E fosse per me, andrebbero stangati.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andyball ha scritto:

Si, sta girando sul web questa teoria dell'immunità di gregge de questo Sir Vallance, che però proponi qualcosa che me sembra impossibile da accettar.

Rischiar 300-400mila vittime per non aver una ricaduta nel prossimo inverno ?

Quando la Cina ( 8 nuovi casi oggi, otto) sta per archiviar el grosso de problema con meno de 3mila ?

Non pol esser, dai...

Tanto più che no xe che el virus ga el passaporto. 

E me pareria assurdo che l'Italia (o altre nazioni) a emergenza finida, dopo tutto sto casin, lasasi libera la circolazion con i cittadini inglesi (o americani o tedeschi) potenziali portatori. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Riodario ha scritto:

Mi ingrassavo anca quando rucavo ??? Adesso gavevo appena ricomincià a corre un poco da un mese e mezzo e gavevo ciolto giusto venerdì scorso le zipele nove. Ma piuttosto che andar fora farò rulli o vado zapar l'orto o far lavori in giardin...

Avendolo (el giardin) lo faria anche mi, ma semo in 3 in meno de 70mq. Se no posso uscir per un mese va finir che i me porta via con un TSO...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, GiGi-TO ha scritto:

Sottoposto articolo a mio contatto che mi dice che sono dati da confermare, attendono review su New England Journal Medicine, potrebbero essere meno preoccupanti

mah, per quello che posso giudicare io, e cioè esclusivamente la parte matematica la scelta della regressione bayesiana (non nel senso del teorema) P(A|B)={\frac  {P(A\cap B)}{P(B)}}={\frac  {P(B|A)\,P(A)}{P(B)}}.

ma nel senso di non frequentista, di fatto, mi lascia un po' perplesso. Però francamente non posso giudicare, mancano i dati anche se volessi farlo. Dovrei andare ai dati sorgente delle fonti e capire quli sono stati utilizzati. La probabilità di un mio errore diventerebbe molto alta:D  Fossi de Finetti, forse..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gimmi ha scritto:

mah, per quello che posso giudicare io, e cioè esclusivamente la parte matematica la scelta della regressione bayesiana (non nel senso del teorema) P(A|B)={\frac  {P(A\cap B)}{P(B)}}={\frac  {P(B|A)\,P(A)}{P(B)}}.

ma nel senso di non frequentista, di fatto, mi lascia un po' perplesso. Però francamente non posso giudicare, mancano i dati anche se volessi farlo. Dovrei andare ai dati sorgente delle fonti e capire quli sono stati utilizzati. La probabilità di un mio errore diventerebbe molto alta:D  Fossi

Dannazion....qua no rivo più a seguirte, assolutamente. 

Rispondero' con una serie de citazioni latine introvabili B--)

Finetti chi, Icilio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Riodario ha scritto:

Ma come?! L'omo col gatto in testa dichiara lo stato de emergenza nazionale per una semplice influenza? 

mi no voio esser cattivo, non ghe auguro de star malissimo, davvero. Ma una polmonitina picia picia, che el se levi dai maroni per venti giorni no fussi neanche mal eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andyball ha scritto:

Dannazion....qua no rivo più a seguirte, assolutamente. 

Rispondero' con una serie de citazioni latine introvabili B--)

Finetti chi, Icilio ?

in parole povere in quel studio i ga usado dei modei probabilistici in cui una parte della probabilità xe soggettiva, opinione dell'operatore. 

de Finetti, per tanti anni a Trieste, xe stado un genio della statistica bayesiana del secolo scorso, ga intitolada l'aula magna de economia a Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gimmi ha scritto:

mi no voio esser cattivo, non ghe auguro de star malissimo, davvero. Ma una polmonitina picia picia, che el se levi dai maroni per venti giorni no fussi neanche mal eh...

Se in america scoppierà el finimondo per sto virus - cosa che comunque dubito - forsi sarà la volta bona che i se avvierà verso un servizio sanitario nazionale, come un qualsiasi paese europeo.

Purtroppo l'umanità, per progredir, ga sempre avù bisogno de sbatter la testa contro el muro con morti e disperazion.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Riodario ha scritto:

Ma come?! L'omo col gatto in testa dichiara lo stato de emergenza nazionale per una semplice influenza? 

i populisti al potere xe fantastici, fra lui e johnson. xe sai comico el tutto rileggendose tuti i deliri de sti giorni, se non fossi che ghe causerà valanghe de problemi e morti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gimmi ha scritto:

mah, per quello che posso giudicare io, e cioè esclusivamente la parte matematica la scelta della regressione bayesiana (non nel senso del teorema) P(A|B)={\frac  {P(A\cap B)}{P(B)}}={\frac  {P(B|A)\,P(A)}{P(B)}}.

ma nel senso di non frequentista, di fatto, mi lascia un po' perplesso. Però francamente non posso giudicare, mancano i dati anche se volessi farlo. Dovrei andare ai dati sorgente delle fonti e capire quli sono stati utilizzati. La probabilità di un mio errore diventerebbe molto alta:D  Fossi de Finetti, forse..

Spero che tu ti sia capito.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gimmi ha scritto:

in parole povere in quel studio i ga usado dei modei probabilistici in cui una parte della probabilità xe soggettiva, opinione dell'operatore. 

de Finetti, per tanti anni a Trieste, xe stado un genio della statistica bayesiana del secolo scorso, ga intitolada l'aula magna de economia a Trieste.

Ah...no savevo

Icilio Finetti, invece, mio cliente storico, de Parma, xe stado per anni el direttor e l'organizzator, insieme a Angelo Brambati delle spedizioni antartiche dell' Istituto de Oceanografia su in via Weiss, Polo Universitario. Due personaggi che andavo a visitar non tanto per lavorar ma per ascoltarli. Grandissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Mi rendo conto che per il settore alberghiero sarebbe forse la mazzata finale, qui si dovrebbe trovare una soluzione, certamente.

E per gran parte del settore turistico italiano. 

Per dire: io ho un negozio a Lignano, tanto vale che non apro nemmeno... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi me son finalmente deciso e go fatto una spesa da riservista, cosa cui mi son contario per principio e per abitudine. Tre ore alle torri, così go fato spesa anche per i suoceri e per 4 altre veciete che xe meo che stia a casa. Mi son stado attento tipo campo minato, go consumà 4 paia de guanti monouso e tre lavade de man. Me sentivo davvero ridicolo, fossi stado single fossi andado là e po bon, ma dovendo poi tornar dalle persone cui ghe voio ben, go esaferado con l'attenzion. Devo dir, però, che iera tutti attenti alle disposizioni tranne forse due persone. Mi son andado alle 13.45 per trovar meno gente possibile, ma vero le tre e mezza ga cominciado ad affollarse notevolmente, ma comunque tutti teniva distanze consigliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×