Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Quindi se mi me proteggo ponendo una barriera fisica

Ti non te ga de protegger te stesso ma la comunità. La mascherina servi perciò che un infetto no contagi un altro e no per protegger un san.

El modo che dovemo usar al momento xe rispettare le distanze le interpersonali. Chiaro che la mascherina me proteggi anca a mi che stago ben ma non xe el modo corretto de usarla. 

Per ogni mascherina che xe in giro inutilmente xe un in fabbrica no pol lavorar. E se se ferma le fabbriche, cari miei.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Perché te disi che l'uso delle mascherine sia improprio (e nella stessa frase per fortuna che i altri la gaveva)? A rigor de logica, visto che giustamente parlemo de precauzioni massime, stato de allerta, distanza de 1 metro ecc. se uno porta la mascherina e magari xe infetto diria che l'uso xe assolutamente proprio dato che sta andando in giro. Mettemo che el sia asintomatico e sta incubando, per cui potenzialmente infetto, o magari lo fa pensando che cussì se proteggi lui, in ogni caso anche se "inconsapevolmente" sta proteggendo i altri.

Poi sull'uso improprio in termini de autoprotezion volessi capir: ieri ascoltando el programma Radio 3 scienza una ascoltatrice poneva la domanda all'esperto in collegamento su perché l'uso della mascherina sia improprio se usado da persona sana, specificando prima (l'ascoltatrice) "nessuno risponde a questa domanda...". E bon, incredibile ma vero, ma gnanche l'esperto consultado in merito ga risposto, nel senso che el ga dito che certamente le mascherine che utilizza i medici a contatto coi pazienti pol aiutar a ridur el rischio de contagio. Go capì ma se te domando se l'autoprotezion con mascherina pol esser utile per mi povero cittadino che ga de andar a lavorar/far la spesa perché non te me rispondi? Cioè, parlemo terra terra, el virus se trasmetti per via aerea tramite goccioline de saliva che da una persona all'altra va a incontrar le tue mucose, che vol dir bocca naso e occhi. Quindi se mi me proteggo ponendo una barriera fisica da potenziali goccioline che un mio indesideratissimo simile me spara adosso, magari accidentalmente, magari ignorantemente, perché questo tipo de protezion no xe valida? Se qualchedun me lo spiega... Specifico che mi stago uscindo pochissimo, non vado a lavorar e co son andà a far la spesa non go usado mascherine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riodario ha scritto:

Ti non te ga de protegger te stesso ma la comunità. La mascherina servi perciò che un infetto no contagi un altro e no per protegger un san.

Per ogni mascherina che xe in giro inutilmente xe un in fabbrica no pol lavorar. E se se ferma le fabbriche, cari miei.... 

concettualmente concordo, ma se uno ormai le mascherine le ha comprate? Non gli farà male usarle, e non ne toglierà nessuna alle fabbriche. A meno di una richiesta da parte delle fabbriche di consegna di mascherine da parte dei non (consciamente) infetti. Oltre al fatto che (sbaglierò, ma così mi risulta) si può trasmettere il contagio anche prima di mostrare i sintomi, o si può essere portatori sani, e quindi usare la mascherina può essere un bene anche inconsapevolmente. Metteresti la mano sul fuoco che tutti quelli che hai visto con la mascherina fossero sani? Certo, se poi si sta a metri di distanza allora non servono a niente, e qua vengo sulle tue.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Riodario ha scritto:

https://www.independent.co.uk/voices/coronavirus-uk-doctor-nhs-hospital-symptoms-italy-china-a9397736.html

Inderessante testimonianza di un medico inglese. 

Leggo sempre più fonti che parlano di un sistema sanitario fortemente dimensionato negli ultimi anni. Secondo me accuseranno un colpo durissimo. 

Me autocito per metter in confronto el ragionamento de Johnson e el prof. Whitty. 

https://www.tempi.it/coronavirus-la-scommessa-di-boris-johnson-spiegata-bene/?fbclid=IwAR2ezWeoAG3TOAyxCzW1ibABocMUMWdh168bxG6wDnM7fYf9dl5BgRoazyo

Tutto sommato ga più de qualche spunto interessante anche se penso che i sta sbagliando una cosa su tutte: i tempi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

Te fazo un riassunto del mio pensiero. Semo troppo antropocentrici. Un sistema chiuso ga bisogno de mantener un determinato assetto. Noi semo un piccolo problema de passaggio. Equilibrio. In un modo o nell'altro se lo raggiungi. 

 

Burioni, Galli, Ippolito e compagnia cantante ga ripetu' fin allo sfinimento che non xe un virus crea' in laboratorio, probabilmente xe de origine animale.

Come quasi tutti i peggiori virus e batteri che ga stermina' ciclicamente le persone. 

Se pensemo che perfin el morbillo vien dalle prime vacche utilizzate in modo "organizzato " a scopo alimentare, e parlemo de migliaia de anni fa, xe la logica vendetta del mondo animale nei confronti dell'uomo vessatore e assassino.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli inglesi non xe mone, ma certo i corri rischi notevoli anche in termini de mortalità indiretta, perché ad ospedali pieni de covid19 evidentemente non xe posto per le 1000 altre patologie che necessita de ricovero, non se parti ad ospedali vuoti.

Altra questione la contagiosità del Covid, che secondo mi non xe sta da ancora completamente capida. Anche lasando perder i studi o pseudo tali allarmisti, me par evidente che ga un Rzero molto alto.

Ed infine el nocciolo della questione, sempre quel. Quanto tempo poddmk durar con misure de contenimento atte a garantir le cure? In Inghilterra i stima che non sia possibile affrontar i costi necessari per farlo. Non son per niente sicuro sia giusto, preparemose a veder delle ecatombi entro un per de mesi. Terribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Riodario ha scritto:

Ti non te ga de protegger te stesso ma la comunità. La mascherina servi perciò che un infetto no contagi un altro e no per protegger un san.

El modo che dovemo usar al momento xe rispettare le distanze le interpersonali. Chiaro che la mascherina me proteggi anca a mi che stago ben ma non xe el modo corretto de usarla. 

Per ogni mascherina che xe in giro inutilmente xe un in fabbrica no pol lavorar. E se se ferma le fabbriche, cari miei.... 

Sì ma scusa go specificado che mi la mascherina non la go usada e no la go.

Poi, el modo de protegger la comunità xe protegger se stessi, perché altrimenti fossimo tutti chiusi in casa? A parte chi xe eventualmente za malà e quindi ovviamente no ga de andar in giro, a mi me par che la misura restrittiva gabi el senso de non potenzialmente farse infettar, sia per non diventar un caso in più che finissi in ospedal, sia per non diventar vettor de contagio per le altre persone. Quindi se la pol veder in termini "egoistici" (a parte che no ghe vedo niente de mal a voler restar sani, sempre che questo non comporti in qualche modo limitazion della libertà/salute altrui), ma in questa situazion me par che protegger se stessi vol anche dir protegger la comunità, cioè far in modo che, anche attraverso mi, el virus non se propaghi.

A meno che uno non pensi che "i altri" xe maladi, "i altri" podessi contagiarse, "i altri" podessi finir in ospedal. Mi penso che, proprio in quanto facente parte de una comunità anche mi son "i altri", cioè mi podessi, senza le debite precauzioni, ammalarme, mi podessi finir in ospedal, mi podessi contagiar altre persone. Quindi in questo momento go, proprio in rispetto della comunità, anche el "dover" de non ammalarme.

Non so, se el ragionamento te par sbaglià, a mi me par giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andyball ha scritto:

xe la logica vendetta del mondo animale nei confronti dell'uomo vessatore e assassino.

vabbè, dai, mi sembra più di qualche specie animale si sia estinta anche prima della comparsa dell'uomo sulla terra. Che l'uomo abbia fatto, e stia facendo, danni enormi è un dato assodato, che la natura si vendichi volontariamente invece mi sembra fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

Ti non te ga de protegger te stesso ma la comunità. La mascherina servi perciò che un infetto no contagi un altro e no per protegger un san.

El modo che dovemo usar al momento xe rispettare le distanze le interpersonali. Chiaro che la mascherina me proteggi anca a mi che stago ben ma non xe el modo corretto de usarla. 

Per ogni mascherina che xe in giro inutilmente xe un in fabbrica no pol lavorar. E se se ferma le fabbriche, cari miei.... 

Dario, a sentir Bonometti presidente de Confindustria Lombardia, xe molto meio che adesso le se fermi.

E così i farà da lunedì. 

In agosto le se ferma, le se pol fermar adesso, e xe el momento giusto. 

Mi me ripeto come un mantra che i Cinesi sta per archiviar la pratica, dal punto de vista sanitario. Economicamente xe un altro discorso, i lo affrontera' lori come noi.

Ma  leggo de previsioni catastrofiche e de dichiarazioni come quelle de Johnson, due giorni dopo aver zogado una partida a Liverpool con 50mila inglesi e 3mila spagnoli in un spazio comune. E no rivo a afferrar el senso de quel discorso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, El mulon ha scritto:

 

Appunto. Proprio perché la mascherina diminuisce enormemente il rischio di infettare gli altri, è un ottimo strumento di contenimento del virus.

Se la indossassero tutti, sarebbe un passo avanti notevole. Purtroppo siamo culturalmente allergici alle mascherine. E poi, essendo una risorsa limitata, è giusto che si diriga verso i posti dove è indispensabile, ossia gli ospedali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Gli inglesi non xe mone, ma certo i corri rischi notevoli anche in termini de mortalità indiretta, perché ad ospedali pieni de covid19 evidentemente non xe posto per le 1000 altre patologie che necessita de ricovero, non se parti ad ospedali vuoti.

Altra questione la contagiosità del Covid, che secondo mi non xe sta da ancora completamente capida. Anche lasando perder i studi o pseudo tali allarmisti, me par evidente che ga un Rzero molto alto.

Ed infine el nocciolo della questione, sempre quel. Quanto tempo poddmk durar con misure de contenimento atte a garantir le cure? In Inghilterra i stima che non sia possibile affrontar i costi necessari per farlo. Non son per niente sicuro sia giusto, preparemose a veder delle ecatombi entro un per de mesi. Terribile.

No xe moneeee???? Un primo ministro che affronta nel 2020 una guerra come Cadorna ha fatto de noi nella prima guerra mondiale???? Ma si dai.... tanto fermo fora i parassiti della società in una volta sola cusi se libereremo de scovare improduttive per el bene de tutti. Roba da patibolo altroché 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, kaisercaio ha scritto:

No xe moneeee???? Un primo ministro che affronta nel 2020 una guerra come Cadorna ha fatto de noi nella prima guerra mondiale???? Ma si dai.... tanto fermo fora i parassiti della società in una volta sola cusi se libereremo de scovare improduttive per el bene de tutti. Roba da patibolo altroché 

Caio, intendevo dir che i loro studi e le loro ricerche i le gaverà fatte. Non posso creder sia scelte dettade da intuito, credenze, personalità. Da mone, appunto. I gaverà fatto i loro conti. Tremendi, per altro. Mi spero tantissimo che i gbbi torto marcio, ma fino alla fine de sto incubo non se pol saver se i ga del tutto torto o del tutto ragion o che gradazion in mezzo. 

Probabile che più de qualchedun stia maledicendo la brexit..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gimmi ha scritto:

Caio, intendevo dir che i loro studi e le loro ricerche i le gaverà fatte. Non posso creder sia scelte dettade da intuito, credenze, personalità. Da mone, appunto. I gaverà fatto i loro conti. Tremendi, per altro. Mi spero tantissimo che i gbbi torto marcio, ma fino alla fine de sto incubo non se pol saver se i ga del tutto torto o del tutto ragion o che gradazion in mezzo. 

Probabile che più de qualchedun stia maledicendo la brexit..

In questo modo la Gran Bratagna diventerà un grande problema per il mondo.

Lo è diventata la Cina quando ha cominciato ad avere qualche decina di migliaia di contagiati. Figurati loro con milioni di infetti. E' una bomba a orologeria per il mondo intero.

Ma io spero che cambieranno idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Ma sull'origine del virus avete letto qualcosa di particolarmente interessante in giro?

Secondo voi è stato creato dall'uomo o no?

Pensate che sia un caso sia uscito ora o può essere qualcosa di "programmato"?

Tanto per non parlare solo di numeri ed economia ?

In Cina sono quasi 1,5 miliardi e mangiano qualsiasi cosa si muova. Hanno mercati dove vendono animali vivi che stanno stipati l'uno accanto all'altro, cosa che in natura difficilmente accade. Sono le condzioni ideali per la proliferazione e la mutazione dei virus.

Non è la prima volta che arrivano strani virus da quel paese. La SARS veniva da là, e molti scienziati pensano che perfino la terribile Spagnola avesse avuto origini animali cinesi.

Perfino il loro presidente ha dichiarato di voler vietare la vendita di animali selvatici. Ma hai voglia a cambiare le ataviche abitudini...

P.S. Ditemi pure che sono cattivo, ma ritengo che se ci stanno aiutando con medici e forniture, vuol dire che hanno qualche senso di colpa. Come diceva il gobbo nazionale: "A pensar male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, kaisercaio ha scritto:

Per mi i ga fatto un banale conto economico cinico sul da farsi. Da una parte migliaia de morti "improduttivi" che alleggerisi le casse dello Stato e dall'altra uno stop parziale all'economia con tutto quel che comporta. Conti alla mano la prima soluzione xe la più conveniente....

Non è così una delle prime misure che vogliono mettere in atto è l'isolamento della parte più debole e a rischio della popolazione.

 

4 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

P.S. Ditemi pure che sono cattivo, ma ritengo che se ci stanno aiutando con medici e forniture, vuol dire che hanno qualche senso di colpa. Come diceva il gobbo nazionale: "A pensar male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca".

 

Ma figurite se i lo fa come senso de colpa dai, semmai con un oculato sguardo verso el futuro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Pena tornà dalla PAM. Commesso sulla porta ed ingresso uno alla volta. Certe scansìe, ancora poche per fortuna, comincia ad esser svode.

Niente ben.

Non conoso come lavora la Pam ma lavoro nel più grande gruppo de GDO in Italia e posso dirte che il motivo de tante corsie svode non xe mancanza de prodotto o difficoltà de consegna, almeno per il momento (a mio sentor fino al 3 aprile non sarà alcun problema... Dopo buh). 

Il motivo principale xe che se sta realizzando vendite da settimana prima de Nadal a metà marzo. Con tutto quel che comporta: continua movimentazione dei carichi (un pacco de regal natalizio da 50 euro corrispondi a 6 colli de passate de pomodoro), pianificazion turni fatta un mese fa su un carico lavoro de almeno la metà. 

Sostanzialmente la merce xe ma xe meno forza lavoro per metterla fora, anche perché chieder straordinari in sto momento me par veramente fuori luogo anche se necessario. 

Tien inoltre conto che i tempi de gestion del cliente se allunga, sia per evitar contatti in mezzo alle corsie, sia per mantener le distanze ai banchi servizi e alle case, oltre alle ore 'perse' dalla risorsa che sta fora a far da vigile invece de star in corsia a carigar.

Al momento, almeno de noi, le uniche limitazioni della logistica in magazzin xe sul numero de colli massimi a ordine (anche lori non xe organizzai...) quindi azzero l'ordine per robe superflue (tinte per cavei, deodoranti, creme viso, ecc) e ciogo beni de prima necessità che, ripeto, al momento non manca*. 

 

*anche perché in sto momento non xe che se no go la Barilla in offerta vado fora senza pasta... Ciogo la Voiello e va ben uguale...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Ma sull'origine del virus avete letto qualcosa di particolarmente interessante in giro?

Secondo voi è stato creato dall'uomo o no?

Pensate che sia un caso sia uscito ora o può essere qualcosa di "programmato"?

Tanto per non parlare solo di numeri ed economia ?

Come per ogni cosa, conviene a tutti attenersi alle fonti ufficiali stando lontani da ipotesi complottiste che esistono solamente nella testa di qualcuno e non trovano nessun riscontro nella realtà.

L'origine del virus non è certa, ma l'ipotesi più probabile è che sia da ricondurre ai pipistrelli.

Insierisco il link dell'Istituto Superiore di Sanità

https://www.iss.it/web/guest/primo-piano/-/asset_publisher/o4oGR9qmvUz9/content/id/5269233?_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9_redirect=https%3A%2F%2Fwww.iss.it%2Fweb%2Fguest%2Fprimo-piano%3Fp_p_id%3Dcom_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9_cur%3D3%26_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9_delta%3D10%26p_r_p_resetCur%3Dfalse%26_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9_assetEntryId%3D5269233

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, hector ha scritto:

In questo modo la Gran Bratagna diventerà un grande problema per il mondo.

Lo è diventato la Cina quando ha cominciato ad avere qualche decina di migliaia di contagiati. Figurati loro con milioni di infetti. E' una bomba a orologeria per il mondo intero.

Ma io spero che cambieranno idea.

Sperando che non sia nel loro dna, dato che la storia dimostra essere già stata la Gran Bretagna un grande problema per il mondo, mi riferisco al colonialismo. E non intendo generalizzare eh, ho grande ammirazione per un sacco di inglesi e britannici del passato e del presente, in campi vari. Ma diciamo che quando si confrontano col mondo in termini di affermazione della propria presenza (ed espansione, ma questo più riferito appunto al passato) possono diventare pericolosi, senza virgolette. Sempre sperando che la storia insegni, cioè i popoli - e soprattutto i leaders degli stessi - siano capaci di fare autocritica e imparare dai propri errori del passato, che purtroppo non è per niente scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, kaisercaio ha scritto:

Per mi i ga fatto un banale conto economico cinico sul da farsi. Da una parte migliaia de morti "improduttivi" che alleggerisi le casse dello Stato e dall'altra uno stop parziale all'economia con tutto quel che comporta. Conti alla mano la prima soluzione xe la più conveniente....

Ma solo a mi o in sto conto dei inglesi manca tutta la fetta de quei che, giocoforza, finita in ospedal?

Se parla solo de percentuale de morte, che gavemo capi tutti non xe altissima e soprattutto de fascia d'età elevata (non che sia meio, eh, ma cussi xe).

Ma tutti i altri? El fatto che la Sanita lombarda, nonostante un tentativo contenimento importante, sia vicina al collasso no gh3 disi niente ai albionici? 

No Rivo a capir. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, hector ha scritto:

Come per ogni cosa, conviene a tutti attenersi alle fonti ufficiali stando lontani da ipotesi complottiste che esistono solamente nella testa di qualcuno e non trovano nessun riscontro nella realtà.

L'origine del virus non è certa, ma l'ipotesi più probabile è che sia da ricondurre ai pipistrelli.

 

Esatto, el salto de specie ormai sembra assodado che sia qualcosa in più de una teoria... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×