Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Ma solo a mi o in sto conto dei inglesi manca tutta la fetta de quei che, giocoforza, finita in ospedal?

Se parla solo de percentuale de morte, che gavemo capi tutti non xe altissima e soprattutto de fascia d'età elevata (non che sia meio, eh, ma cussi xe).

Ma tutti i altri? El fatto che la Sanita lombarda, nonostante un tentativo contenimento importante, sia vicina al collasso no gh3 disi niente ai albionici? 

No Rivo a capir. 

Semplice, lori pensa che sia el solito melodramma all'italiana e, con la loro tipica mentalità isolana, i credi de esser diversi.

Ma poco me tangi. Se tratta de un'isola, se fa presto a bloccar i voli e l'eurotunnel. Basta volerlo però. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Non conoso come lavora la Pam ma lavoro nel più grande gruppo de GDO in Italia e posso dirte che il motivo de tante corsie svode non xe mancanza de prodotto o difficoltà de consegna, almeno per il momento (a mio sentor fino al 3 aprile non sarà alcun problema... Dopo buh). 

Il motivo principale xe che se sta realizzando vendite da settimana prima de Nadal a metà marzo. Con tutto quel che comporta: continua movimentazione dei carichi (un pacco de regal natalizio da 50 euro corrispondi a 6 colli de passate de pomodoro), pianificazion turni fatta un mese fa su un carico lavoro de almeno la metà. 

Sostanzialmente la merce xe ma xe meno forza lavoro per metterla fora, anche perché chieder straordinari in sto momento me par veramente fuori luogo anche se necessario. 

Tien inoltre conto che i tempi de gestion del cliente se allunga, sia per evitar contatti in mezzo alle corsie, sia per mantener le distanze ai banchi servizi e alle case, oltre alle ore 'perse' dalla risorsa che sta fora a far da vigile invece de star in corsia a carigar.

Al momento, almeno de noi, le uniche limitazioni della logistica in magazzin xe sul numero de colli massimi a ordine (anche lori non xe organizzai...) quindi azzero l'ordine per robe superflue (tinte per cavei, deodoranti, creme viso, ecc) e ciogo beni de prima necessità che, ripeto, al momento non manca*. 

 

*anche perché in sto momento non xe che se no go la Barilla in offerta vado fora senza pasta... Ciogo la Voiello e va ben uguale...

Sull' ultima frase, da amante della buona cucina invertiria le due aziende nel confronto...B--)

Ma domani xe tutto verto ? Gavevo letto che i voleva tenir chiuso nei festivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, andyball ha scritto:

Sull' ultima frase, da amante della buona cucina invertiria le due aziende nel confronto...B--)

Ma domani xe tutto verto ? Gavevo letto che i voleva tenir chiuso nei festivi...

Ma qua a Trst xe pien de caíe e se no xe in offerta no i ciol. 

Sì, domani orario regolare. 

E me par anche intelligente, al di là del fatto che vado a lavorar: ridur i orari volessi dir gente spalmada in meno spazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MericordoMascheroni ha scritto:

 - e soprattutto i leaders degli stessi - siano capaci di fare autocritica e imparare dai propri errori del passato, che purtroppo non è per niente scontato.

In questo caso però non si avrà tempo per fare autocritica.

Per dirla alla Boskov. Quando pallottola è nella camera di scoppio giusta, partita a roulette russa finisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hector ha scritto:

In questo modo la Gran Bratagna diventerà un grande problema per il mondo.

Lo è diventata la Cina quando ha cominciato ad avere qualche decina di migliaia di contagiati. Figurati loro con milioni di infetti. E' una bomba a orologeria per il mondo intero.

Ma io spero che cambieranno idea.

Ma te dirò.. alla fine della buriana agli inglesi che riva sul continente te ghe chiedi un certificato medico de immunità. No i lo ga?  Quarantena. Non xe difficilissimo, i vien dell'isola, dopotutto e la maggioranza sarà immune.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

Ma solo a mi o in sto conto dei inglesi manca tutta la fetta de quei che, giocoforza, finita in ospedal?

Se parla solo de percentuale de morte, che gavemo capi tutti non xe altissima e soprattutto de fascia d'età elevata (non che sia meio, eh, ma cussi xe).

Ma tutti i altri? El fatto che la Sanita lombarda, nonostante un tentativo contenimento importante, sia vicina al collasso no gh3 disi niente ai albionici? 

No Rivo a capir. 

Lo ga dito Boris non mi.... che lo ciapi el 60 % della gente, morirà i veci  ma amen.... intanto effetto gregge e semo tutti immuni.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kaisercaio ha scritto:

Lo ga dito Boris non mi.... che lo ciapi el 60 % della gente, morirà i veci  ma amen.... intanto effetto gregge e semo tutti immuni.... 

In realtà il ragionamento inglese è molto più complesso che "lo ciapi el 60% della gente, morirà i veci". 

Tuttavia mai e poi mai vorrei avere un governo che fa quella scelta. 

Però anche qui da noi nel nostro paese, a Bergamo, sopra i 60, e anche sotto se con altre gravi patologie, non se la passano bene... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Riodario ha scritto:

Bene, anzi male. 

In regione continuiamo a correre sulle orme della Lombardia. 

Mah, a livello nazionale, seppur sempre pesanti, i numeri xe più confortanti de ieri.

Cala el numero dei morti, ma soprattutto aumenta del 36% i guariti ( 527 oggi).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

In realtà il ragionamento inglese è molto più complesso che "lo ciapi el 60% della gente, morirà i veci". 

Tuttavia mai e poi mai vorrei avere un governo che fa quella scelta. 

Però anche qui da noi nel nostro paese, a Bergamo, sopra i 60, e anche sotto se con altre gravi patologie, non se la passano bene... 

Ovvio.... ma chiunque vuole approfondire trova sul web le ragioni o i torti di Boris. Per me è paragonabile a Cadorna, poi ognuno ha le sue idee.  Per me l'Europa dovrebbe rinchiuderlo nel loro isolamento e mandarli a quel paese.....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Perché te disi che l'uso delle mascherine sia improprio (e nella stessa frase per fortuna che i altri la gaveva)? A rigor de logica, visto che giustamente parlemo de precauzioni massime, stato de allerta, distanza de 1 metro ecc. se uno porta la mascherina e magari xe infetto diria che l'uso xe assolutamente proprio dato che sta andando in giro. Mettemo che el sia asintomatico e sta incubando, per cui potenzialmente infetto, e magari lo fa pensando che cussì se proteggi lui, in ogni caso anche se "inconsapevolmente" sta proteggendo i altri.

Poi sull'uso improprio in termini de autoprotezion volessi capir: ieri ascoltando el programma Radio 3 scienza una ascoltatrice poneva la domanda all'esperto in collegamento su perché l'uso della mascherina sia improprio se usado da persona sana, specificando prima (l'ascoltatrice) "nessuno risponde a questa domanda...". E bon, incredibile ma vero, ma gnanche l'esperto consultado in merito ga risposto, nel senso che el ga dito che certamente le mascherine che utilizza i medici a contatto coi pazienti pol aiutar a ridur el rischio de contagio. Go capì ma se te domando se l'autoprotezion con mascherina pol esser utile per mi povero cittadino che ga de andar a lavorar/far la spesa perché non te me rispondi? Cioè, parlemo terra terra, el virus se trasmetti per via aerea tramite goccioline de saliva che da una persona all'altra va a incontrar le tue mucose, che vol dir bocca naso e occhi. Quindi se mi me proteggo ponendo una barriera fisica da potenziali goccioline che un mio indesideratissimo simile me spara adosso, magari accidentalmente, magari ignorantemente, perché questo tipo de protezion no xe valida? Se qualchedun me lo spiega... Specifico che mi stago uscindo pochissimo, non vado a lavorar e co son andà a far la spesa non go usado mascherine.

Mi sa che molti dimenticano che il principale ingresso per il virus sono....gli occhi. Per la precisione i dotti lacrimali.

Per questo motivo la mascherina appare molto più efficace per l'eventuale diffusione e meno efficace per la protezione.

Poi credo certi esperti non si sbilancino per un discorso politico: ammettendo che la mascherina è importante, l'italiano medio la pretenderebbe magari gratis dallo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano79 ha scritto:

In Cina sono quasi 1,5 miliardi e mangiano qualsiasi cosa si muova. Hanno mercati dove vendono animali vivi che stanno stipati l'uno accanto all'altro, cosa che in natura difficilmente accade. Sono le condzioni ideali per la proliferazione e la mutazione dei virus.

Non è la prima volta che arrivano strani virus da quel paese. La SARS veniva da là, e molti scienziati pensano che perfino la terribile Spagnola avesse avuto origini animali cinesi.

Perfino il loro presidente ha dichiarato di voler vietare la vendita di animali selvatici. Ma hai voglia a cambiare le ataviche abitudini...

P.S. Ditemi pure che sono cattivo, ma ritengo che se ci stanno aiutando con medici e forniture, vuol dire che hanno qualche senso di colpa. Come diceva il gobbo nazionale: "A pensar male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca".

 

Ok, grazie per la risposta. Mi sembra piuttosto plausibile....

Io in general apprezzo l'aiuto dei medici cinesi....preferisco essere ingenuo e pensar bene stavolta, anche se non fosse così.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ndocojo ha scritto:

Ma qua a Trst xe pien de caíe e se no xe in offerta no i ciol. 

Sì, domani orario regolare. 

E me par anche intelligente, al di là del fatto che vado a lavorar: ridur i orari volessi dir gente spalmada in meno spazio. 

Visto che sei nel settore, ci illumini su una presunta "distanza di 3 metri"?

Ho sentito questa risposta ad un cliente che si lamentava perchè in un noto supermercato era aperta solo una cassa....devono esserci 3 metri tra una cassa e l'altra?

Poi faccio fatica a comprendere perchè i grandi supermercati fanno entrare pochissima gente per volta, creando file chilometriche ed assembramenti fuori dall'esercizio.....con il rischio anche di far prender freddo alle persone, per fortuna in questi giorni le temperature sono miti. Per assurdo nei supermercati piccoli c'è meno fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Mah, a livello nazionale, seppur sempre pesanti, i numeri xe più confortanti de ieri.

Cala el numero dei morti, ma soprattutto aumenta del 36% i guariti ( 527 oggi).

 

A dire il vero oggi abbiamo registrato un +3500 globale contro i sostanziali +2500 degli ultimi 2 giorni.... ed in fase di espansione dei contagi è normale che anche il numero giornaliero delle guarigioni cresca, non è così significativo come dato. Ieri mi era parso di vedere un appiattimento della curva... invece si continua a crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto. L'effetto delle prime misure nelle 11 province si comincia a vedere, e tra domani e martedì arriva l'onda lunga del decreto resto a casa. Noi qui dovremmo evitare la crisi. Il problema è per quanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riodario ha scritto:

Però @mario-manzanese è il secondo giorno consecutivo sotto il 20% di incremento. Se vogliamo guardare un dato positivo guardiamo quello.... 

mah! + 3497 casi su 17.750 casi attivi compresi i nuovi non è poco. Speravo di vedere qualche effetto delle misure imposte, all'inizio più blande...  La domanda ultima che ci si pone è questa: è sufficiente quanto stiamo facendo? Speravo di vedere qualche segnale positivo in tal senso ma ancora non si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×