Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, luxor ha scritto:

Una domanda mi sorge spontanea: se oggi risulto negativo al tampone e domani vado a lavorare, quando torno devo farlo di nuovo? Oppure, espressa meglio: con che frequenza devo fare il tampone per avere, con buona approssimazione, una quasi certezza di non diventare fonte di contagio?

Penso che se oggi fai un tampone negativo hai la certezza che 14 giorni fa eri negativo...da cui la logica della quarantena. Credo che ci voglia un lasso di tempo variabile da individuo a individuo tra il momento del contagio e la possibilità di individuarlo tramite esami. Mi pare che a diffondere maggiormente il virus sia gente che sta bene, prima di manifestare sintomi che fanno drizzare le orecchie. E' il problema di fondo di questo virus, anche se ti senti bene non è detto che tu non stia incubando qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, andyball ha scritto:

Mi comunque go un nuovo idolo assoluto, el sindaco de Boscoreale.

Ma lo gave' sentito nel suo illuminato discorso alla cittadinanza sul Coronarovirus ? 

Giustamente, ga parla' de "fuck news", de  "assenza per ora di sieropositivi" e della possibilità de  " scendere a bersi un caffè , ma da soli mi raccomando ".

Totò redivivo no gavessi savudo far de meio.

Dio bono, ghe volessi lui come capo del governo. In questa situazion de emergenza, me sentiria molto più tranquillo.

sì eccezionale. Te se ga dimenticà che el ga anche dito "dobbiamo stare tutti a casa, tutti insieme a casa". Me gaveria piasso domandarghe se l'intendi a casa de qualchedun in particolare, forsi tutti insieme a casa sua?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, andyball ha scritto:

Mi comunque go un nuovo idolo assoluto, el sindaco de Boscoreale.

Ma lo gave' sentito nel suo illuminato discorso alla cittadinanza sul Coronarovirus ? 

Giustamente, ga parla' de "fuck news", de  "assenza per ora di sieropositivi" e della possibilità de  " scendere a bersi un caffè , ma da soli mi raccomando ".

Totò redivivo no gavessi savudo far de meio.

Dio bono, ghe volessi lui come capo del governo. In questa situazion de emergenza, me sentiria molto più tranquillo.

Guarda, in questi giorni me stago infliggendo la lettura de parecchia stampa internazionale. devo dir che el sindaco de Boscoreale ga ottimi compagni de merende ai massimi livelli.. a loro confronto el nostro caro avvocato degli italiani non xe tra i peggiori, devo ammetter..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

69 persone te compreso? Battute a parte, per quanto possa dare fastidio vedere gente in giro, devo dire che non mi preoccupano quelli che lo fanno alla luce del giorno mantenendo le adeguate distanze. Mi fanno più paura quelli che vanno a far visita a parenti/amici, quelli che hanno trasferito gli aperitivi a casa di altri, quelli che usano la scusa della spesa per uscire ogni 5 minuti e poi si ammassano in fila davanti al supermercato. E che poi tornano pacifici a casa a condividere letto e asciugamani. Se è vero quello che ho letto in un articolo, in Cina l'85% dei contagi è avvenuto in ambito domestico. Spero sia una bufala, ma ho paura di no. Per quanto possa risultare difficile, l'attenzione all'interno della propria casa dovrebbe essere fondamentale.

esattamente, ripeto, mi continuo a esser pessimista. con le misure attuali ghe vol tempi biblici per uscirne, con nel mentre gli ospedali lombardi che oramai xe alla frutta.

sicuramente se spera che fra 4-5 gg i numeri sia in discesa, cmq la salita diminuisi, e altre regioni non vegni coinvolte in modo massiccio.

qua manca, come diseva non me ricordo che medico, strutture intermedie fra l'ospedal e la propria casa. 

la i ga messo in quarantena, in strutture ex novo, o alberghi, altri edifici, migliaia de persone con sintomi banali, curabili fora dagli ospedali, o asintomatici che iera chiusi senza poder veder nemmeno i famigliari. perchè altrimenti se ognidun a casa rischia de contagiar 1-2-3-4 persone semo punto e a capo. qua o te son in ospedal o a casa, con appunti magari mariti/moglie, figli e chissà dio chi altro.

altra roba, temo bisognerà alzar el numero dei tamponi, ma a breve la vedo complicata. metter laboratori novi, attrezzature, e soprattutto personale specializato in robe del genere non xe facile. bisgona sperar che nei prossimi gg rivi quel test ufficalmente, che ghe metti 60 minuti per dar el risultato, e allora la penso che le robe podessi velocizzarse.

per dir, in fvg dal bollettino de ieri iera me par 526 tamponi in sospeso quindi in attesa dei risultati, el giorno prima iera un centinaio in meno per capirse,  oggi chissà se diventa 600, quindi ghe volerà solo 3-4-5 giorni per smaltir i tamponi arretrati. el mio amico lo ga fatto venerdì pomeriggio, non ga ancora alcuna notizia, e par che oggi non la gverà, quindi sarà 3-4 gg per un risukltato me sa.

cmq i metodi ad ora me par 3:

- modello cinese, che xe quel che stemo seguindo, in maniera più blanda rispetto a lori, quindi me sa bisogna rafforzarla. fazo presente, che a 3 gg fa, in hubei xe ancora tutto blindado, ora ghe xe permesso ai condomini de uscir 2 volte la settimana per la spesa, oltre ovviamente a questioni sanitarie. e questo quasi a 2 mesi, gavendo blindado tutto verso el 23-24 gennaio.

- modello coreano, tamponi a tappeto, vedesi tipo quei del mcdrive, con quindi numeri molto più veritieri dei casi reali, e tutti quei in quarantena. oltre al discorso del gps, del segnalare i positivi via app, con tutti i problemi del caso, ma la par che stia dando ottimi risultati. qua xe chiaro che i contagiati xe molti de più dei 17.000 casi ufficiali, saranno 2-3-4 volte tanto.i ga dito che a vo euganeo, che i ga rifatto i tamponi a tutti i 3000 abitanti, che xe molti casi de asintomatici, quindi se non li trovemo questi cmq non i ga nessuna quarantena totale, ma magari i va al lavor e via dicendo.

- modello uk, de cui gavemo za parlado

 

un altro articolo interessante

https://www.washingtonpost.com/graphics/2020/world/corona-simulator/

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Penso che se oggi fai un tampone negativo hai la certezza che 14 giorni fa eri negativo...da cui la logica della quarantena. Credo che ci voglia un lasso di tempo variabile da individuo a individuo tra il momento del contagio e la possibilità di individuarlo tramite esami. Mi pare che a diffondere maggiormente il virus sia gente che sta bene, prima di manifestare sintomi che fanno drizzare le orecchie. E' il problema di fondo di questo virus, anche se ti senti bene non è detto che tu non stia incubando qualcosa....

È quello che penso anch'io. Mi ero posto la domanda perché, nell'articolo del link, i pochi tamponi eseguiti vengono visti come il più grosso errore commesso, e ho provato ad immaginare quali potessero essere le modalità di esecuzione se avessimo libera e costante facoltà di effettuare dei tamponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se siete d'accordo con me, ma penso che i dati della Diamond Princess e della Corea del Sud, siano i più veritieri per capire l'incidenza della mortalità. La nave perchè mi pare abbiano "tamponato" tutti, la Corea del Sud per l'accuratezza dei controlli con relativa informatizzazione. Sulla nave 7 morti su 696 positivi, persone che stavano tutte abbastanza bene o non sarebbero andate in crociera. La Corea del Sud 75 morti su 8000 casi..... quindi circa 1 decesso ogni 100 positività. Con questa logica l'Italia con 1441 decessi a ieri sera dovrebbe avere un 144.000 positivi reali.... ma diamo un bonus per l'età della popolazione e diciamo siano un 70.000? La Germania con oltre 5000 casi dichiara solo 9 morti.... sembra che li nasconda! La Francia con 4500 casi dichiara 91 morti. Gli USA 60 morti dichiarati su 3000 casi registrati. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, andyball ha scritto:

Mi comunque go un nuovo idolo assoluto, el sindaco de Boscoreale.

Ma lo gave' sentito nel suo illuminato discorso alla cittadinanza sul Coronarovirus ? 

Giustamente, ga parla' de "fuck news", de  "assenza per ora di sieropositivi" e della possibilità de  " scendere a bersi un caffè , ma da soli mi raccomando ".

Totò redivivo no gavessi savudo far de meio.

Dio bono, ghe volessi lui come capo del governo. In questa situazion de emergenza, me sentiria molto più tranquillo.

Te la rivi a postar? giusto per rider un poco e tenir el morale alto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, luxor ha scritto:

È quello che penso anch'io. Mi ero posto la domanda perché, nell'articolo del link, i pochi tamponi eseguiti vengono visti come il più grosso errore commesso, e ho provato ad immaginare quali potessero essere le modalità di esecuzione se avessimo libera e costante facoltà di effettuare dei tamponi.

Probabilmente "tamponando tutti" individueresti comunque un elevato numero di casi ma una parte ti sfuggirebbero, dovresti fare più cicli di controlli e nel frattempo la gente dovrebbe rimanere isolata.... non è una strategia facile da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto anch'io gli stessi ragionamenti Mario.

In una chat di sedicenti intelligentoni in uscita da  quella sorta di Ku kux klan che è diventato il Mensa, stimano attorno ai  100mila i positivi italiani. Davvero molto pochi, ancora. 

Nel senso che il problema di non far ripartire focolai di contagio potrebbe restare tale molto a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mario-manzanese ha scritto:

Probabilmente "tamponando tutti" individueresti comunque un elevato numero di casi ma una parte ti sfuggirebbero, dovresti fare più cicli di controlli e nel frattempo la gente dovrebbe rimanere isolata.... non è una strategia facile da seguire.

Questa è la lacuna, apparentemente. Però, se uno del settore insiste tanto su questo punto, immagino che abbia anche in mente una precisa strategia, sarebbe stato interessante conoscerla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Da questo dato si vede lo stato di decadimento -  e non di decadenza - della nostra società.

Passi che i nostri vecchietti siano ormai più un peso che una fonte di saggezza, passi che molti sono soli (ieri in supermerato un signore over85, che aveva fatto forse 5 euro di spesa, non vedeva l'ora di tornare l'indomani [oggi] "cussì fazo do ciacole"), passi che il loro ruolo da "avo" è un mero ricordo dell'Italia preindustriale. Tutto vero.

D'altra parte vedo sempre meno saggezza dispensata e, soprattutto, l'assenza o a volte la totale paura di affrontare l'estrema stagione della vita non dito felicemente, ma almeno serenamente.

L'attaccamento biologico al corpo e alla vita oltre una certa età lo trovo sintomo di una società che ormai ha poco da dire. Trovo molti egoismi spiccioli, molto cinismo. Per carità, saremo anche noi tutti così, chi lo sa, ma tutto ciò mi rammarica molto, davvero.

Eppure ti diro che la frase  "torno domani cussi' fazzo do ciacole" riferita a un 85enne magari solo, non riesco a condannarla.

Io che ho una donna ma non convivo, e sono tendenzialmente un solitario, mi rendo conto che se risento di questa situazione, al quarto giorno, pur essendo un gran lettore, un cinefilo, un ascoltatore di vari generi musicali e financo un appassionato di enigmistica, e potrei pure giocare a scacchi via cellulare, mi è difficile immaginare il grado di sofferenza di un anziano solo e senza interessi al di fuori di qualche ora davanti alla tv.

E' vero, è una situazione mai provata. Forse la miglior soluzione non ce l'ha nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, luxor ha scritto:

Questa è la lacuna, apparentemente. Però, se uno del settore insiste tanto su questo punto, immagino che abbia anche in mente una precisa strategia, sarebbe stato interessante conoscerla. 

L'unica possibile è quella di un campione casuale stratificato.

Per una sola variabile (positivo si o no) bastano relativamente pochi tamponi per avere una stima precisa della popolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

Per quanto possa risultare difficile, l'attenzione all'interno della propria casa dovrebbe essere fondamentale

Vero, però è obiettivamente più complicato. 

Per dire: già di base a casa mia siamo maniaci della pulizia e in più abbiamo preso più misure possibili (i miei in camera, mio fratello in un'altra e io in soggiorno, piatti e posate di plastica usa e getta che non si sa mai etc etc), ma comunque non è detto che basti. 

Speremo ben ah! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andyball ha scritto:

Eppure ti diro che la frase  "torno domani cussi' fazzo do ciacole" riferita a un 85enne magari solo, non riesco a condannarla.

Io che ho una donna ma non convivo, e sono tendenzialmente un solitario, mi rendo conto che se risento di questa situazione, al quarto giorno, pur essendo un gran lettore, un cinefilo, un ascoltatore di vari generi musicali e financo un appassionato di enigmistica, e potrei pure giocare a scacchi via cellulare, mi è difficile immaginare il grado di sofferenza di un anziano solo e senza interessi al di fuori di qualche ora davanti alla tv.

E' vero, è una situazione mai provata. Forse la miglior soluzione non ce l'ha nessuno.

È dura. Per far star calma mia figlia, abbiamo inventato quattro diverse attività quotidiane. Questo per non farla rincoglionire più del consentito con cellulare e tv.

Lezioni di cucina ogni giorno 12-13

Corso di ginnastica

17-17.30

Lezioni scuola

9-11.30 e 15.30- 16.30

Giochi di società 

Dopocena

Servono abbastanza. A lei. Per me ci vorrebbe altro, ma vi dirò che l'attacco frontale alla cantina ed al bar mitigano un po' la noia.. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Già, ma proprio la tuta (ed il fatto che 700 e passa operatori sanitari si sono infettati lo stesso) fa capire come sia una puttanata l'ipotesi secondo la quale l'unica via di trasmissione del virus sia lo "sputo" che ti arriva nelle mucose e negli occhi. Il virus viene sparato dalla bocca fino a circa 1.20 (questo avevo studiato millemila anni fa, magari la portata è diminuita...:uhm:) ma il problema vero non è che può colpire direttamente un altra persona, ma piuttosto quello che finisce col depositarsi sulle superfici che tocchiamo con le mani, che poi puntualmente portiamo al viso infettandoci. In più c'è la fondata ipotesi che possa stare sospeso nell'aria per qualche minuto e quindi inalato da un ignaro passante. Quindi i negozi attualmente aperti sono ovviamente il più grande pericolo per la veicolazione del contagio, non ho la minima idea in che termini, lo scopriremo guardando i numeri tra qualche giorno.

Guarda, di questo sono piuttosto cosciente fin dall'inizio. Già la frase "ALMENO un metro" era piuttosto esplicativa del fatto che un metro non fosse abbastanza, non serviva leggere ricerche, almeno a mio avviso. Condivido anche il discorso sulla saliva....ti puoi mettere anche la tuta, ma se poi arrivi a casa e la tuta te la togli, magari tocchi dei punti in cui è depositata saliva infetta e si compie il disastro. Ripeto, credo portare il rischio a 0 è molto complicato, importante diminuirlo...poi quanto sia necessario diminuirlo lo capiremo tra qualche giorno/settimana, forse.

Però permettimi di farti un appunto: se credi che un metro non basti, se credi che le particelle possono rimanere sospese....non ti pare un po' un controsenso che chiedi inflessibilità totale nel rispettare il decreto (tanto da non tollerare una corsetta in solitario) e poi tu esci per prenderti il giornale e le sigarette, che mi sembra tutto tranne qualcosa di necessario? Anzi, se malauguratamente dovessi esser colpito, probabilmente il fumo sarebbe qualcosa che complica la situazione.

Non critico il tuo atteggiamento eh, secondo me hai fatto bene ad uscire....ma lo vedo un po' incoerente con altri discorsi che hai fatto. Se poi mi rispondi "Eh ma il decreto lo permette" la mia domanda è "se il governo ti dicesse di buttarti giù dalla finestra, tu lo faresti?"

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, gimmi ha scritto:

L'unica possibile è quella di un campione casuale stratificato.

Per una sola variabile (positivo si o no) bastano relativamente pochi tamponi per avere una stima precisa della popolazione.

Per la stima, ma se vogliamo fare i tamponi per tenere sotto controllo tutti in modo da limitare il contagio? Come ci si regola con il tempo di incubazione, con i nuovi contatti, o con i contatti con chi era negativo perché ancora in incubazione e nel frattempo è diventato positivo? Come si potrebbero gestire? (Puro esercizio mentale, visto che attualmente lo svolgimento di test a tappeto non mi risulta che sia in previsione).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

A testimonianza de ciò posso dir che l'altro giorno mentre iero in fila - ordinatamente - fora del despar, iera un gruppo de colombi che no gaveva pel cul né noi umani né le distanze minime tra de lori e anzi i sembrava bastanza felici del fatto che la razza umana vien decimada.

Ma no ghe vanza, se no xe più i umani chi ghe da le fregole...Povia? 

Qua podessi citarte la Bibbia.... " Gli uccelli del cielo non seminano e non mietono, eppure Dio li nutre "...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Ok, grazie per la risposta.

Quindi questa dei 3 metri sembra un'emerita cavolata.

Ora chiaro il discorso della coda all'esterno...forse però qualche  esercente esagera e fa veramente entrare pochissime persone, nonostante la struttura sia enorme. Questa è stata la mia sensazione. 

Disemo che el DPCM disi un metro. Aumentarlo no fa mal sicuro. Anzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×