Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

5 ore fa, gimmi ha scritto:

Stamattina in Via Baiamonti davanti a Viezzoli prima, e poi alle torri, affluenza di anziani veramente stupefacente. Non ho più parole.

Sarebbe da capire se erano in fila e stavano aspettando per comprare o meno.

Io continuo a dire che per quel poco che esco, cioè lavoro e spesa, vedo città e periferie molto vuote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo molta mancanza di umanità e di comprensione in giro, anche su queste pagine. Parlo dell'aspetto sociologico.

Leggo tanti che scrivono "non capisso perchè i ga de uscir, i devi restar casa". Purtroppo molti sono limitati e non riescono a capire che non siamo tutti uguali.

Premessa: sono un tipo a cui piace uscire, ma che non ha problemi a godersi anche la pace casalinga. Quindi queste restrizioni mi pesano, ma relativamente....sto bene anche a casa. Ora io dico: ma non avete amici/colleghi/familiari di quelli che generalmente escono alle 7 di mattina e fanno 1000 attività, per poi rientrare alle 22 ed usano la casa solo per dormire?? Ecco, immagino che per quelli il discorso sia un po' diverso rispetto a me, che non ho problemi a stare a casa. Specifico subito che questo NON GIUSTIFICA certi atteggiamenti, cmq deprecabili....ma almeno CAPIRE gli altri mi sembra il minimo, anche se ovviamente non è condivisibile. C'è gente che magari vive in 40mq, che non è abituata a tv o a leggere un libro. Gente che potenzialmente va fuori di testa, per cui magari 2 passi sono fondamentali per non impazzire. Un po' come togliere le sigarette a chi fuma...io non ho mai fumato, ma immagino che togliere le sigarette tutto in un colpo non sia banale, soprattutto per chi fa fuori un pacchetto al giorno.

A questo aggiungiamo una parte di popolazione di "sbandati", che mai seguirà le regole....anche se blindi tutto, questi usciranno cmq....li multi? Li denunci? Questi avranno già precedenti penali....ci vorrebbe l'arresto. E lì andresti ancora di più ad intasare i carceri. Ieri durante il tragitto spesa ho proprio visto in un piccolo parco un gruppetto di 7-8 "sbandati" che assolutamente non rispettavano le distanze di sicurezza....un po' come gli immigrati che Tele4 ha filmato in questi giorni.

Tutto questo per dire cosa? Che questi ragionamenti non mi sembrano siano così complicati da fare, che voglio immaginare siano stati fatti da chi ha deciso l'ultimo decreto. Sarebbe stato da ingenui ed irresponsabili pensare che il 100% della popolazione avrebbe seguito alla lettera le disposizioni.

Funziona solo il metodo cinese? Non lo so, credo nessuno lo sappia....è plausibile pensare che restrizioni minori (come quelle attualmente in Italia) allungheranno i tempi di risoluzione, ma di quanto rispetto alla Cina? Potrebbe essere di qualche mese, ma magari solo di qualche giorno. E' la saccenza di chi crede di avere queste risposte che mi dà fastidio.

Poi chiaro che il messaggio finale debba essere "rimanete a casa".

Ma ho l'impressione che, nel malaugurato caso blindassero tutto, la gente più indisciplinata inizierà ad incontrarsi nei pianerottoli dei condomini. 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Vedo molta mancanza di umanità e di comprensione in giro, anche su queste pagine. Parlo dell'aspetto sociologico.

Leggo tanti che scrivono "non capisso perchè i ga de uscir, i devi restar casa". Purtroppo molti sono limitati e non riescono a capire che non siamo tutti uguali.

Premessa: sono un tipo a cui piace uscire, ma che non ha problemi a godersi anche la pace casalinga. Quindi queste restrizioni mi pesano, ma relativamente....sto bene anche a casa. Ora io dico: ma non avete amici/colleghi/familiari di quelli che generalmente escono alle 7 di mattina e fanno 1000 attività, per poi rientrare alle 22 ed usano la casa solo per dormire?? Ecco, immagino che per quelli il discorso sia un po' diverso rispetto a me, che non ho problemi a stare a casa. Specifico subito che questo NON GIUSTIFICA certi atteggiamenti, cmq deprecabili....ma almeno CAPIRE gli altri mi sembra il minimo, anche se ovviamente non è condivisibile. C'è gente che magari vive in 40mq, che non è abituata a tv o a leggere un libro. Gente che potenzialmente va fuori di testa, per cui magari 2 passi sono fondamentali per non impazzire. Un po' come togliere le sigarette a chi fuma...io non ho mai fumato, ma immagino che togliere le sigarette tutto in un colpo non sia banale, soprattutto per chi fa fuori un pacchetto al giorno.

A questo aggiungiamo una parte di popolazione di "sbandati", che mai seguirà le regole....anche se blindi tutto, questi usciranno cmq....li multi? Li denunci? Questi avranno già precedenti penali....ci vorrebbe l'arresto. E lì andresti ancora di più ad intasare i carceri. Ieri durante il tragitto spesa ho proprio visto in un piccolo parco un gruppetto di 7-8 "sbandati" che assolutamente non rispettavano le distanze di sicurezza....un po' come gli immigrati che Tele4 ha filmato in questi giorni.

Tutto questo per dire cosa? Che questi ragionamenti non mi sembrano siano così complicati da fare, che voglio immaginare siano stati fatti da chi ha deciso l'ultimo decreto. Sarebbe stato da ingenui ed irresponsabili pensare che il 100% della popolazione avrebbe seguito alla lettera le disposizioni.

Funziona solo il metodo cinese? Non lo so, credo nessuno lo sappia....è plausibile pensare che restrizioni minori (come quelle attualmente in Italia) allungheranno i tempi di risoluzione, ma di quanto rispetto alla Cina? Potrebbe essere di qualche mese, ma magari solo di qualche giorno. E' la saccenza di chi crede di avere queste risposte che mi dà fastidio.

Poi chiaro che il messaggio finale debba essere "rimanete a casa".

Ma ho l'impressione che, nel malaugurato caso blindassero tutto, la gente più indisciplinata inizierà ad incontrarsi nei pianerottoli dei condomini. 

 

è vero: NON SIAMO TUTTI UGUALI ma quando arrivi all'ospedale,se ci arrivi, tutti diventano uguali...non è il tempo di fare considerazioni,che condivido quando si parla di anziani, sulla società in cui viviamo: essa è frutto di scelte ben precise basate soltanto sull'egoismo e la centralità dell'individuo, scelte fatte da molto tempo e che ora dimostrano come siamo un paesello non una Nazione.

E' tempo di scelte radicali: siamo in guerra e come in guerra si deve fare COPRIFUOCO e LEGGE MARZIALE basta con garanzie che ti permettono di morire ma,grande consolazione, in una democrazia

Link al commento
Condividi su altri siti

forsi servirà che succedi questo in corso italia, per le rivE, o per barcola...forsi servi rivar a questo punto anche sotto el vostro naso...forsi ghe vol questo prima de capir che semo in guerra, si GUERRA, GUERRA, GUERRA

e qua stemo a discuter della corsett, dei 40mq, de quei che non xe abituadi a star casa. nel mentre a bergamo la gente vien fatta crepar nelle case, anche per colpa de quei che devi farse el giretto, la spesa ogni giorno e andarsene in giro senza motivo.,

o forsi non ve basta nemmeno questo

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Coprifuoco...legge marziale...guerra...

Metemo anche un bel ploton d'esecuzion in Piazza Oberdan per eliminar chi sgarra. Cusì, giusto per no farse mancar niente.

Ma una posizion equilibrata xe tanto difficile? No so, improvviso.....arresto (reale) per chi xe in giro senza motivo e libertà per chi fa le robe legalmente e con la testa? Xe tanto folle come idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano79 ha scritto:

Coprifuoco...legge marziale...guerra...

Metemo anche un bel ploton d'esecuzion in Piazza Oberdan per eliminar chi sgarra. Cusì, giusto per no farse mancar niente.

Ma una posizion equilibrata xe tanto difficile? No so, improvviso.....arresto (reale) per chi xe in giro senza motivo e libertà per chi fa le robe legalmente e con la testa? Xe tanto folle come idea?

sai benissimo che, qualora arrestato, il soggetto avrebbe la benevolenza del "magistrato" di turno che nn convaliderebbe il provvedimento anche perchè dove lo metti l'arrestato? cmq ognuno faccia e pensi come crede

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rudy ha scritto:

sai benissimo che, qualora arrestato, il soggetto avrebbe la benevolenza del "magistrato" di turno che nn convaliderebbe il provvedimento anche perchè dove lo metti l'arrestato? cmq ognuno faccia e pensi come crede

Beh, ma almeno si prenderebbe una denuncia penale. Non si parla di 200 o 2000 euro di multa, ma il rischio di vedersi sporcare la fedina. Della serie che se stai cercando lavoro, non ti assumono nemmeno per fare le pulizie.

Non servono misure più drastiche, basta applicare quelle che già esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Beh, ma almeno si prenderebbe una denuncia penale. Non si parla di 200 o 2000 euro di multa, ma il rischio di vedersi sporcare la fedina. Della serie che se stai cercando lavoro, non ti assumono nemmeno per fare le pulizie.

Non servono misure più drastiche, basta applicare quelle che già esistono.

che dio ti ascolti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Beh, ma almeno si prenderebbe una denuncia penale. Non si parla di 200 o 2000 euro di multa, ma il rischio di vedersi sporcare la fedina. Della serie che se stai cercando lavoro, non ti assumono nemmeno per fare le pulizie.

Non servono misure più drastiche, basta applicare quelle che già esistono.

Esatto.

Anche perchè, metaforicamente parlando, allora dovremmo abbassare i limiti di velocità a 40km/h.....o a 30km/h....finchè non ci sarà nessun morto sulle strade. Avrebbe un senso? Per me no.

E' giusto far rispettare i 50km/h, tollerare i 60km/h....pene severe per quelli che vanno a 100km/h. Questo il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Metemo anche un bel ploton d'esecuzion in Piazza Oberdan per eliminar chi sgarra.

Quel me par eccessivo ma a chi sgarra farghe perde el numero eliminacode della terapia intensiva saria un bel disincentivo visto che la gente no capissi la gravità, no ghe basta l'ammenda, non ghe basta el reato penale.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Esatto.

Anche perchè, metaforicamente parlando, allora dovremmo abbassare i limiti di velocità a 40km/h.....o a 30km/h....finchè non ci sarà nessun morto sulle strade. Avrebbe un senso? Per me no.

E' giusto far rispettare i 50km/h, tollerare i 60km/h....pene severe per quelli che vanno a 100km/h. Questo il mio pensiero.

 30km/h. in centro cittadino saria sempre ora. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riodario ha scritto:

Quel me par eccessivo ma a chi sgarra farghe perde el numero eliminacode della terapia intensiva saria un bel disincentivo visto che la gente no capissi la gravità, no ghe basta l'ammenda, non ghe basta el reato penale.....

Caro Dario, no se conosemo de persona, ma da quel che vedo te son una persona ragionevole, moderata e preparata.

Penso che ogni parola devi aver el suo giusto peso, roba che nel mondo attuale non accadi più. Sento parlar de guerra.....noi no savemo nianche cosa vol dir la guerra.

Volemo provar a chiederghe ad un Sirian? Provemo a domandarghe se el preferisi el rischio Covid-19 o la certezza delle bombe in testa? Provemo a chieder cosa preferisi quei pochi anziani ancora vivi da Auschwitz o dai deliri de Hitler/Mussolini? MILIONI de morti contro i 7000 e qualcosa che ad oggi ga fatto el virus?

Penso che dovesimo vergognarse solo per aver osado far certi parallelismi. La situazion xe grave, certo, ma prima de usar certe parole saria el caso de fermarse a rifletter. Ma veramente tanto.

Con stima ed amicizia.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi fin qua non go parlà de guerra. Mi stago parlando del fatto che le pene de adesso xe evidentemente inadeguate al raggiungimento dello scopo del contenimento.

Oggi bella botta, anche se prevedibile, la prossima settimana anche al maggiore comincerà a decider chi intubar e chi no...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Caro Dario, no se conosemo de persona, ma da quel che vedo te son una persona ragionevole, moderata e preparata.

Penso che ogni parola devi aver el suo giusto peso, roba che nel mondo attuale non accadi più. Sento parlar de guerra.....noi no savemo nianche cosa vol dir la guerra.

Volemo provar a chiederghe ad un Sirian? Provemo a domandarghe se el preferisi el rischio Covid-19 o la certezza delle bombe in testa? Provemo a chieder cosa preferisi quei pochi anziani ancora vivi da Auschwitz o dai deliri de Hitler/Mussolini? MILIONI de morti contro i 7000 e qualcosa che ad oggi ga fatto el virus?

Penso che dovesimo vergognarse solo per aver osado far certi parallelismi. La situazion xe grave, certo, ma prima de usar certe parole saria el caso de fermarse a rifletter. Ma veramente tanto.

Con stima ed amicizia.

campa cavallo...pazienta... e godi i ragionamenti filosofici....questo augurandoti di nn trovarti coinvolto AMEN

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine-12.png

PREVISIONE SU ANDAMENTO LOMBARDIA, stiamo rallentando ma siamo ancora troppo vicini da quella maledetta linea grigia. (linea rossa proiezione su Lombardia)

 

Immagine-14.png

RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA ricordo che in regione c'erano una 60 di posti.

 

Immagine-15.png

DECEDUTI (linea rossa proiezione su Lombardia)

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE

nuova ordinanza Regionale a partire da domani 20 marzo:

-sarà vietato uscire per passeggiate ed attività sportive (solo per lavoro, spesa o motivi sanitari)

-obbligo di chiusura dei parchi e di tutti i luoghi di aggregazione

-tutti gli esercizi commerciali saranno chiusi di domenica, eccetto farmacie

-divieto di entrare nei supermercati per più di una persona per famiglia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Giova80 ha scritto:

ATTENZIONE

nuova ordinanza Regionale a partire da domani 20 marzo:

-sarà vietato uscire per passeggiate ed attività sportive (solo per lavoro, spesa o motivi sanitari)

-obbligo di chiusura dei parchi e di tutti i luoghi di aggregazione

-tutti gli esercizi commerciali saranno chiusi di domenica, eccetto farmacie

-divieto di entrare nei supermercati per più di una persona per famiglia

 

Visto. Amen. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si considera il tempo medio ufficiale di incubazione di questo virus pari a 5,2 giorni, si può facilmente ragionare che gli oltre 5000 positivi di oggi si siano contagiati in regime di massime misure. Ritengo che solo il modello cinese possa bloccare il virus mentre il modello italiano riesce solo a limitarne la crescita. Se la finalità era di limitarlo sperando nell'estate ok, di certo non è sufficiente per estirpare il virus e ci è sempre più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Se si considera il tempo medio ufficiale di incubazione di questo virus pari a 5,2 giorni, si può facilmente ragionare che gli oltre 5000 positivi di oggi si siano contagiati in regime di massime misure. Ritengo che solo il modello cinese possa bloccare il virus mentre il modello italiano riesce solo a limitarne la crescita. Se la finalità era di limitarlo sperando nell'estate ok, di certo non è sufficiente per estirpare il virus e ci è sempre più vicino.

Mario io sono sempre più convinto che estirparlo in questo momento non serve a nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riodario ha scritto:

Mario io sono sempre più convinto che estirparlo in questo momento non serve a nulla. 

Nel senso che si dovrebbe estirparlo a livello mondiale altrimenti inevitabilmente torna? Già!

Ho letto la nuova ordinanza, concede ancora di potersi muovere in aree dove non ci sono persone. Mi pare che mi conceda di camminare fino in Abbazia, mi piacerebbe poter dire a Stefano che può correre ancora la mattina alle 6 perchè intuisco che dove corre a quell'ora non ci sia nessuno, mentre nel proseguo della giornata diventi una zona vietata... però è una interpretazione un pò tirata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, prendo atto. Vedemo se el Governo gaverà qualcosa de dir, visto che Conte gaveva za ammonido le regioni contro eventuali iniziative personali. Ma dubito, ormai la strada go paura che no cambierà, e la nostra region se conferma sempre quela dove le regole vien interpretade nella maniera più restrittiva. 

Quando i vieterà perfin de respirar, chiedo a qualchedun de avvisarme, cusì vado in garage a cior l'ultima bombola subacquea cariga che me resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Giova80 ha scritto:

ATTENZIONE

nuova ordinanza Regionale a partire da domani 20 marzo:

-sarà vietato uscire per passeggiate ed attività sportive (solo per lavoro, spesa o motivi sanitari)

-obbligo di chiusura dei parchi e di tutti i luoghi di aggregazione

-tutti gli esercizi commerciali saranno chiusi di domenica, eccetto farmacie

-divieto di entrare nei supermercati per più di una persona per famiglia

 

grida di manzoniana memoria...qualcuno ha visto il servizio di tele4 di oggi sulle "risorse" di piazza libertà? ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×