Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Ottimo, prendo atto. Vedemo se el Governo gaverà qualcosa de dir, visto che Conte gaveva za ammonido le regioni contro eventuali iniziative personali. Ma dubito, ormai la strada go paura che no cambierà, e la nostra region se conferma sempre quela dove le regole vien interpretade nella maniera più restrittiva. 

Quando i vieterà perfin de respirar, chiedo a qualchedun de avvisarme, cusì vado in garage a cior l'ultima bombola subacquea cariga che me resta.

Non so perché, ma dubito che te gabi fatto el militar.

E per quanto possi esser servido relativamente, resto dell'idea che la sua abolizion sia stada un errore madornale.

  • Grazie 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Se si considera il tempo medio ufficiale di incubazione di questo virus pari a 5,2 giorni, si può facilmente ragionare che gli oltre 5000 positivi di oggi si siano contagiati in regime di massime misure. Ritengo che solo il modello cinese possa bloccare il virus mentre il modello italiano riesce solo a limitarne la crescita. Se la finalità era di limitarlo sperando nell'estate ok, di certo non è sufficiente per estirpare il virus e ci è sempre più vicino.

assolutamente no, no, e ancora no.

innanzitutto i 5,2 giorni sono una media, non so se sia giusta, ma me fido.

illockdown serio xe iniziado 8 (o 9??) gg fa, con i tamponi semo indrio de secoli. un mio amico dopo 6 gg, ripeto 6 gg, non ga el risultato.

qua sta vignindo fora ancora quei de prima.

ghe vol ameno 14 giorni per capir bene la faccenda, se non fossi ritardi del genere per i tamponi. quindi i giorni diventerà almeno 17-18, quindi fra tipo una settimana me sa.

detto che sti numeri oramai xe inutilizzabili.

fra la solita comunicazione mediocre, non se sa chi esce dalla ter.intensiva, quanti gg i sta, e quanti tamponi semo indrio, in fvg manco lo disi più, non so se gavè notado, mentre me ar 3gg fa iera 500 e rotti indrio, ora? chi lo sa.

cmq per i numeri oramai quasi senza senso invito a legger questo. quel che conta xe guardar i morti e come reagisi la terapia intensiva, e quanti posti xe, questo ad ora xe fondamentale.

leggere

https://www.francescocosta.net/2020/03/19/dati-ufficiali-illusione-ottica/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Coprifuoco...legge marziale...guerra...

Metemo anche un bel ploton d'esecuzion in Piazza Oberdan per eliminar chi sgarra. Cusì, giusto per no farse mancar niente.

Ma una posizion equilibrata xe tanto difficile? No so, improvviso.....arresto (reale) per chi xe in giro senza motivo e libertà per chi fa le robe legalmente e con la testa? Xe tanto folle come idea?

No, non xe folle come idea. O meio, forse non lo saria.

Ma in questa vicenda me par che se sta anche evidenziando come ghe sia ancora...anche un grosso problema de comprension, del meccanismo del minchione19 e relativi annessi e connessi. Al di là de alcuni egoismi, de una comunque piccola percentuale inevitabile de menefreghisti e/o de quei che "bon va ben tutto, ma sarà miga la fine del mondo 'sto virus 'desso no !?!"

I Topolinari, i affollattori de parchetti coi fioi, i passeggiatori in tuta della ciclabile e similia, ga capido poco o niente ancora...oppur la percentuale de trogloditi mono-neurone xe sai più alta de quel che se presumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, chompo ha scritto:

 

I Topolinari, i affollattori de parchetti coi fioi, i passeggiatori in tuta della ciclabile e similia, ga capido poco o niente ancora...oppur la percentuale de trogloditi mono-neurone xe sai più alta de quel che se presumi

mi spero che sta storia oramai sia sdoganada. me par che gavemo l'ufficiale conferma che semo circondadi da milioni de idioti. prima se ne rendemo conto meio xe e ognun agisi de conseguenza. 

non che sia una sorpresa per el sottoscritto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andyball ha scritto:

Non so perché, ma dubito che te gabi fatto el militar.

E per quanto possi esser servido relativamente, resto dell'idea che la sua abolizion sia stada un errore madornale.

Come scusa? :D:D :D 

Iero imbarcado sull'Amerigo Vespucci e go navigado per mezzo mondo per dieci mesi. No te ga idea del livel de disciplina......Ma no c'entra niente. Se xe per questo go fatto anche religion a scola dalle elementari al liceo, ma ciò nonostante son diventado un agnostico bestemmiador de prima classe.

No xe facile etichettar le persone con precision solo da alcuni aspetti, fidite...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, El mulon ha scritto:

assolutamente no, no, e ancora no.

innanzitutto i 5,2 giorni sono una media, non so se sia giusta, ma me fido.

illockdown serio xe iniziado 8 (o 9??) gg fa, con i tamponi semo indrio de secoli. un mio amico dopo 6 gg, ripeto 6 gg, non ga el risultato.

qua sta vignindo fora ancora quei de prima.

ghe vol ameno 14 giorni per capir bene la faccenda, se non fossi ritardi del genere per i tamponi. quindi i giorni diventerà almeno 17-18, quindi fra tipo una settimana me sa.

detto che sti numeri oramai xe inutilizzabili.

fra la solita comunicazione mediocre, non se sa chi esce dalla ter.intensiva, quanti gg i sta, e quanti tamponi semo indrio, in fvg manco lo disi più, non so se gavè notado, mentre me ar 3gg fa iera 500 e rotti indrio, ora? chi lo sa.

cmq per i numeri oramai quasi senza senso invito a legger questo. quel che conta xe guardar i morti e come reagisi la terapia intensiva, e quanti posti xe, questo ad ora xe fondamentale.

leggere

https://www.francescocosta.net/2020/03/19/dati-ufficiali-illusione-ottica/

Hai ragione! Per sostenere la mia tesi non avevo considerato troppo il ritardo dei tamponi, dove i dati ti danno una fotografia vecchia di qualche giorno. Avevo però in mente le immagini della metropolitana di Milano, piena / strapiena anche in queste mattine. Io considererei con attenzione il fermo dei mezzi pubblici di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, El mulon ha scritto:

mi spero che sta storia oramai sia sdoganada. me par che gavemo l'ufficiale conferma che semo circondadi da milioni de idioti. prima se ne rendemo conto meio xe e ognun agisi de conseguenza. 

non che sia una sorpresa per el sottoscritto

Beh disemo che mi tendo, o me sforzo, de esser meno drastico a riguardo, ma ovviamente parlemo de considerazioni personali.

Però secondo mi el governo ghe ga messo ben del suo in 'sta vicenda. No xe la solita critica che xe sempre colpa de chi governa etc etc, però...bene che xe stado sveio prima dei altri !! Ma male come comunicazione, ma male male male per mi. I primi gg invece che bollettini con numeri e numeretti de morti o no morti e quanti più de ieri etc, andava fatto un lavor de informazion a tutto spiano spiegando meio el minchione19.

La pluralità xe naturalmente un'ottima roba, ma in contesti come questo 100 canali, con 100 ospiti, a volte i stessi, a volte diversi, no xe necessariamente un plus. Anzi in questo scenario per mi xe un minus. I spottini de lavarte le man, si ok...ma per mi andava ciapda de petto subito la storia, anche a livello comunicativo, de tv soprattutto. Con pochi spot più chiari, efficaci, che spiegassi anche a cosa andemo incontro, lassando spazio al minchione19.

'Desso invece temo che ne spiegherà el minchione19 a noi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, El mulon ha scritto:

mi spero che sta storia oramai sia sdoganada. me par che gavemo l'ufficiale conferma che semo circondadi da milioni de idioti. prima se ne rendemo conto meio xe e ognun agisi de conseguenza. 

non che sia una sorpresa per el sottoscritto

No beh, se sa.. no news.

 

Però  xe anche de dir questo, gavemo visto capi de stato, governi e parte del popolo, tutti sottovaluta sta cosa, credo per un'umana reazion de nasconderse l'oggetto delle proprie paure. Troppo enorme, per esser vero. 

I numeri. Mi volessi saver cosa vuol dir nuovi positivi, perché i protocolli non me sembra seguiti nella realtà numerica. Questi de oggi per esser tamponadi quanto mal stava?

E dei nuovi ingressi in T.I. quanti iera già ospedalizzadi o monitoradi? 

 

Senza questi due parametri non puoi capire bene le curve. 

Tempo di incubazione 5 gg, tosse 7 giorni chiami 9 giorni finisci in terapia intensiva 10 gg orizzontale o verticale 9-20 gg..piu o meno dovrebbe essere questo il picco, perché tutti parlano di picco più in là? Perché già sanno che certe percentuali di oggi in isolamento arriveranno all'ultima opzione? Quelli che oggi Han chiamato dovrebbe essere il massimo numero tra gli infetti dell'ultimo giorno senza restrizioni, ma ce ne saranno ancora a scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, El mulon ha scritto:

assolutamente no, no, e ancora no.

innanzitutto i 5,2 giorni sono una media, non so se sia giusta, ma me fido.

illockdown serio xe iniziado 8 (o 9??) gg fa, con i tamponi semo indrio de secoli. un mio amico dopo 6 gg, ripeto 6 gg, non ga el risultat...

https://www.francescocosta.net/2020/03/19/dati-ufficiali-illusione-ottica/

Si, giusto, ecco dove no me batteva. Se gavessi letto prima, me risparmiavo de scriver.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Come scusa? :D:D :D 

Iero imbarcado sull'Amerigo Vespucci e go navigado per mezzo mondo per dieci mesi. No te ga idea del livel de disciplina......Ma no c'entra niente. Se xe per questo go fatto anche religion a scola dalle elementari al liceo, ma ciò nonostante son diventado un agnostico bestemmiador de prima classe.

No xe facile etichettar le persone con precision solo da alcuni aspetti, fidite...

 

   In Marina sulla Vespucci ? I miei complimenti, allora.

  Perché quella de farse el servizio sulla più bella nave del mondo xe un'esperienza che se ricorda per la vita, e che podendo sceglier, gavessi fatto molto volentieri.

Allora te digo questo, da ex artiglier da campagna dell'Esercito.

Spero non servi rimarcar che questo per el Paese xe el momento più difficile dal 1945.

Per questo el termine guerra vien usado sempre de più  - pur essendo tutti d'accordo che parlemo de due cause diverse - e non da tre-quattro mentecatti, ma anche da parte de persone note, in vari campi, e che in alcuni casi l'ultima guerra la ga vissuda. 

Me aspetto che da un marinaio della Vespucci non vegni fatta dell'ironia su concetti come coprifuoco e legge marziale, semplicemente perché avendo fatto parte delle forze armate, te devi saver cosa significa.

E soprattutto me aspetto che non vegni messe in discussion ogni 5 minuti le direttive che vien dai vertici dello Stato, in un momento de assoluta emergenza, come già se diseva l'altro giorno.

Questo xe el momento dove anche chi se ga sempre sbattu' le balle delle regole, devi esser messo nella condizion de seguirle. O con le bone o con le cattive.

Link al commento
Condividi su altri siti

@chompo

sicuramente il governo ga colpe.

de sicuro da secoli l'informazione in italia fa schifo, lo go ripetudo alla nausea. perchè se bisogna sentir sgarbi, gentaglia indegna tipo giordano, talk show quasi sempre ridicoli, pagliacci alla giletti che ospita chiunque mona incontrado per strada e via dicendo (panzironi per dir un mona a caso), presunti esperti non se sa de cose, attrici/vallette/casalinghe che parla come esperte non se de cosa ma val quasi per tutti, eh, sia chiaro.

quando la gente smetterà de guardar quella me**a de programmi sarà un bel momento, spazzatura, lo ripeto da secoli.

ma te ga visto quanti complottisti xe in giro? ma da anni eh, deliri assurdi, i terrapiattisti, le schie chimiche, lo sbarco sulla luna,i virus creadi in laboratorio.

per non parlar de tutte le bufale e fake news che gira, o pensemo al delirio degli antivax, follia totale.

a questo te aggiungi l'ignoranza, l'egoismo, e l'idiozia de tanta gente e questi xe i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andyball ha scritto:

 

Spero non servi rimarcar che questo per el Paese xe el momento più difficile dal 1945.

 

go avudo una bellissima discussion (oddio bellissima...) con un amico (via telefono) su questo tema

e secondo lui el periodo dei anni de piombo iera ancora peggiore de questo per vari fattori

interessante punto de vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo xe ele mondo però al tempo dell'era digitale e con questo bisogna rapportarse alla fine.

Ecco perchè gavessi auspicado che el governo per dir, ciapassi el toro per i cojoni...in 'sto scenario. Anche e soprattutto perchè una comunicazion istituzionale, chiara, forte, gavessi automaticamente serado la bocca a una miriade de cazzari...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Euskal Herria ha scritto:

go avudo una bellissima discussion (oddio bellissima...) con un amico (via telefono) su questo tema

e secondo lui el periodo dei anni de piombo iera ancora peggiore de questo per vari fattori

interessante punto de vista

Euskal, semo chiusi in casa da una settimana.

Basta solo questo, per dir che quel paragone xe la cagata pazzesca de fantozziana memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Se si considera il tempo medio ufficiale di incubazione di questo virus pari a 5,2 giorni, si può facilmente ragionare che gli oltre 5000 positivi di oggi si siano contagiati in regime di massime misure. Ritengo che solo il modello cinese possa bloccare il virus mentre il modello italiano riesce solo a limitarne la crescita. Se la finalità era di limitarlo sperando nell'estate ok, di certo non è sufficiente per estirpare il virus e ci è sempre più vicino.

Più che altro se si pensava che il caldo estivo potesse essere un alleato, il picco di casi in Sudafrica e l'aumento di casi nel resto del continente nero fa cadere questa speranza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gimmi ha scritto:

No beh, se sa.. no news.

 

Però  xe anche de dir questo, gavemo visto capi de stato, governi e parte del popolo, tutti sottovaluta sta cosa, credo per un'umana reazion de nasconderse l'oggetto delle proprie paure. Troppo enorme, per esser vero. 

I numeri. Mi volessi saver cosa vuol dir nuovi positivi, perché i protocolli non me sembra seguiti nella realtà numerica. Questi de oggi per esser tamponadi quanto mal stava?

E dei nuovi ingressi in T.I. quanti iera già ospedalizzadi o monitoradi? 

 

 

Concordo in toto sensa sapere questa dinamica è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riodario ha scritto:

Concordo in toto sensa sapere questa dinamica è difficile

Si, ma come giustamente fatto rilevar dal Mulon te devi ancora sommare 5/6 gg de tamponi, due giorni fa ierimo poco oltre 5000 in fvg nel bollettino, adesso semo a 4000... ovvio che molte robe no quadra.  

 

In sintesi xe ancora peggio, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andyball ha scritto:

Euskal, semo chiusi in casa da una settimana.

Basta solo questo, per dir che quel paragone xe la cagata pazzesca de fantozziana memoria.

Quoto questa, e ghe piazzo anche el carigo foresto (semicit) del servizio militare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gimmi ha scritto:

Si, ma come giustamente fatto rilevar dal Mulon te devi ancora sommare 5/6 gg de tamponi, due giorni fa ierimo poco oltre 5000 in fvg nel bollettino, adesso semo a 4000... ovvio che molte robe no quadra.  

 

In sintesi xe ancora peggio, ecco.

Quel go visto anca mi... Strana la roba per mi iera errado el dato de 4900 de due giorni fa. 

Però dopo xe sceso a 4800 e oggi a 4000. No capisso

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, gimmi ha scritto:

Si, giusto, ecco dove no me batteva. Se gavessi letto prima, me risparmiavo de scriver.

l'articolo spiega molto bene perchè oramai i numeri ga veramente una valenza minima.

obiettivo numero 1 evitar el più possibile lo stress ospedaliero e de conseguenza quanti xe in terapia intensiva.

poi se spera che fra un pochi de gg se intravedi un trend positivo.

ma tanto entro el weekend, le norme messe in fvg bene o mal sarà simili in tutta italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riodario ha scritto:

Quel go visto anca mi... Strana la roba per mi iera errado el dato de 4900 de due giorni fa. 

Però dopo xe sceso a 4800 e oggi a 4000. No capisso

leggite quell'articolo. te fa prima.

spiega tutti i motivi perchè i nnumeri disi moltopoco.

ma leggitelo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, andyball ha scritto:

 

   In Marina sulla Vespucci ? I miei complimenti, allora.

  Perché quella de farse el servizio sulla più bella nave del mondo xe un'esperienza che se ricorda per la vita, e che podendo sceglier, gavessi fatto molto volentieri.

Allora te digo questo, da ex artiglier da campagna dell'Esercito.

Spero non servi rimarcar che questo per el Paese xe el momento più difficile dal 1945.

Per questo el termine guerra vien usado sempre de più  - pur essendo tutti d'accordo che parlemo de due cause diverse - e non da tre-quattro mentecatti, ma anche da parte de persone note, in vari campi, e che in alcuni casi l'ultima guerra la ga vissuda. 

Me aspetto che da un marinaio della Vespucci non vegni fatta dell'ironia su concetti come coprifuoco e legge marziale, semplicemente perché avendo fatto parte delle forze armate, te devi saver cosa significa.

E soprattutto me aspetto che non vegni messe in discussion ogni 5 minuti le direttive che vien dai vertici dello Stato, in un momento de assoluta emergenza, come già se diseva l'altro giorno.

Questo xe el momento dove anche chi se ga sempre sbattu' le balle delle regole, devi esser messo nella condizion de seguirle. O con le bone o con le cattive.

La più bella nave del mondo de fora, sull'interno gavesi qualcosa de ridir. Noi marinai dormivimo in un letto a castel a 3 livei, mi gavevo l'ultimo in alto con un tubo dell'acqua bollente a 40cm dal naso e i fuochisti (bacoli) che correva sulla branda. E quando batteva mar e ierimo quasi de bolina, dovevo dormir con una man sulla cadena per no svolar zo in locale caldaie.  Ma de questo e altri dettagli, se te vol, parleremo quando sarà finido tutto sto casin e se troveremo per una bevuda, se te ga piazer . Magari me autoinvito alla grigliata in terren de @gimmi  ? ? ? 

Anche se go 20 anni de più, in confronto alla mia leva sta quarantena xe acqua de rose. Resta el fatto che parlar coprifuoco per i civili me par eccessivo, appunto perché so cosa significa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano79 ha scritto:

La più bella nave del mondo de fora, sull'interno gavesi qualcosa de ridir. Noi marinai dormivimo in un letto a castel a 3 livei, mi gavevo l'ultimo in alto con un tubo dell'acqua bollente a 40cm dal naso e i fuochisti (bacoli) che correva sulla branda. E quando batteva mar e ierimo quasi de bolina, dovevo dormir con una man sulla cadena per no svolar zo in locale caldaie.  Ma de questo e altri dettagli, se te vol, parleremo quando sarà finido tutto sto casin e se troveremo per una bevuda, se te ga piazer . Magari me autoinvito alla grigliata in terren de @gimmi  ? ? ? 

Anche se go 20 anni de più, in confronto alla mia leva sta quarantena xe acqua de rose. Resta el fatto che parlar coprifuoco per i civili me par eccessivo, appunto perché so cosa significa.

Appena sarà possibile, grigliatona e chi vol dormi in tenda per non tornar a casa tropo storto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×