Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

E per non farci mancare niente, anche il terremoto a due passi da casa...

Cio', ghe la faremo a passarlo sto anno de m***a  ?

Ieri sera, dopo Conte, stimolato forse da un paio di bicchierini, ho riflettuto una volta di più su un particolare.

State a casa, state a casa....Ma la promiscuità nella stessa casa, non è essa stessa un pericolo e soprattutto non individuabile ?

Chi vive da solo è a posto, ma per logica tutte le famiglie dovrebbero avere un locale per persona, ed evitare qualsiasi contatto, cosa di per sé impossibile in moltissimi casi.

La domanda è : quanti sono stati i contagiati da un familiare asintomatico ?

Perché la logica dice che dopo il 14.giorno di quarantena i numeri devono calare drasticamente. E se per il contagio interno cosi' non fosse ?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Sulla realtà di oggi vorrei che qualcuno mi spiegasse con calma perché non stiamo andando verso il disastro  perché riuscirò a mantenere un lavoro, perché con  la mia famiglia supererò serenamente sto brutto periodo e perché andrà tutto bene. Perché io temo di star finendo la riserva di ottimismo che manifesto con mia figlia.

 

almeno tu la riserva di ottimismo ce l'hai

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andreis ha scritto:

Io trovo inquietante chi si arrocca dietro quello che chiamano "conoscenza". 

Fossimo veramente a un livello di conoscenza così elevato non dovremmo affrontare queste situazioni. ..... sembra abbastanza evidente

I ciarlatani possono essere tutti soprattutto in un momento in cui gli stessi scienziati assumono posizioni diverse. 

Il vero progresso secondo me si può realizzare quando un gruppo di lavoro costituito da individui che sostengono diverse tesi hanno l'opportunità di confrontarsi. Più arduo raggiungere una soluzione a una criticità se il gruppo di lavoro è composto da persone che sono perfettamente allineate allo stesso presupposto  di conoscenza assodata. Di fatto le grandi crisi spesso si vincono con approcci innovativi e continuare ad arroccarsi dietro una presunta conoscenza può risultare fallimentare. La domanda è quanto vale la pena difendere un idea etichettata come vera solo per difendere la propria dignità davanti al rischio estremo?  Di certo molti pur di difendere l'operato di una vita sarebbero pronti a morire .....concettualmente come te che continui a fumare nonostante sia palese che il fumo aumenta i fattori di rischio alla vita. 

Il progresso sano secondo il mio modesto parere nasce dall'umiltà e non certo dalla prevaricazione e dall'inquinamento delle idee altrui. 

pertanto ogni  idea ha una sua dignità e forse per questo ora tutti possono produrre mascherine senza che debbano passare il vaglio di burocrazie in precedenza molto pesanti. 

non sono ciarlatani quei scienziati filosofi ecc che ritengono quello che sta succedendo causa di abnormi processi inquinanti ( come la stessa elettrificazione dell'atmosfera terrestre o chi  sostiene che i virus sono processi di autointossicsxione autoprodotta. Anche perché qualcuno deve spiegare allora come mai quel pipistrello era infettato .....dove nasce l'animale infetto numero zero ? Capisci che anche questa tesi è poco credibile ? Forse un po' più diciamo meno inverosimile che wuhan sia la prima città elettrificata completamente con il 5G.....se non altro ci si pensa non ti pare? Condivido che può anche essere un caso......

capisvo come possa risultare rassicurante essere convinti di una verità . Il problema è che la convinzione come insegna la programmazione neuro linguistica non è reale cioè non è iggettiva . La convinzione è pisizionstsnella struttura viscerale della persona a livello dei valori personali . Trovo molto difficile che uno scienziato possa avere l'umiltà per accettare di modificare le proprie convinzioni quando  queste  sono

state alimentate da decenni di studi unidirezionali. 

Solo per dire che se la strada che la scienza ha intrapreso è sbagliata magari per assurdo potremmo assistere alla fine dell'umanità e ora un po' di ironia ...      per rispondere all'altra tua domanda su come rimanere positivo ....ecco assistere alla fine del mondo è un grande privilegio,no? 

Battute a parte, non ho fiducia nella  scienza dopo aver visto morire troppe persone a me care. Ho fiducia nell'umiltà e nel

confronto tra cervelli e menti diverse 

pace 

 

 

La PNL l'ho pure insegnata, quindi anche per questo e per altre fonti di conoscenza (l'Analisi transazionale, l'ipnosi di Ericsson, gli assiomi di Palo Alto di Watzlawick, ecc.ecc.) ho molto spesso capito molto bene quello che andavi affermando, Andreis, come in questo caso. Credo meglio di chiunque altro in sto forum. Molto spesso non mi sono trovato d'accordo perchè secondo me la tua applicazione di queste conoscenze al mondo reale è ogni tanto miope. Secondo me, eh, bada bene. Capisco perfettamente quello che stai affermando e su questo posto concordo alla grande. Sull'elettrificazione del mondo mi sembra una cagata, a naso,  se non altro perchè le grandi epidemie medievali, realtà oggettiva, non seguivano certo nuove emissioni impattanti sul pianeta, e quindi mi riesce difficile pensare a sta cosa come vera. Certo sta Wuhan, che non conoscevo, riserva tante soprese...questo è un altro dato di fatto.

Non potevo certo concordare su alcuni post che hai messo all'inizio di questa discussione che sembravano minimizzare gli effetti di questo virus, e l'ho fatto notare in maniera credo abbastanza garbata. Tutto qua. Credo che le migliaia di morti in tutto il mondo, i drammi che si stanno consumando in Lombardia e Spagna adesso e che dovremo affrontare non so dove domani, siano la prova provata che quella minimizzazione era fuori luogo. 

Non penso assisteremo alla fine del mondo, ma credo che tutte le nostre vite cambieranno. Ci sarà una svolta epocale e temo verso il peggio, se ci riferiamo al benessere cui siamo abituati. Sono molto molto preoccupato per il futuro della mia famiglia, non tanto per il mio, come le trenta marlboro giorno fumate da 45 anni a sta parte stanno a dimostrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, gimmi ha scritto:

La PNL l'ho pure insegnata, quindi anche per questo e per altre fonti di conoscenza (l'Analisi transazionale, l'ipnosi di Ericsson, gli assiomi di Palo Alto di Watzlawick, ecc.ecc.) ho molto spesso capito molto bene quello che andavi affermando, Andreis, come in questo caso. Credo meglio di chiunque altro in sto forum. Molto spesso non mi sono trovato d'accordo perchè secondo me la tua applicazione di queste conoscenze al mondo reale è ogni tanto miope. Secondo me, eh, bada bene. Capisco perfettamente quello che stai affermando e su questo posto concordo alla grande. Sull'elettrificazione del mondo mi sembra una cagata, a naso,  se non altro perchè le grandi epidemie medievali, realtà oggettiva, non seguivano certo nuove emissioni impattanti sul pianeta, e quindi mi riesce difficile pensare a sta cosa come vera. Certo sta Wuhan, che non conoscevo, riserva tante soprese...questo è un altro dato di fatto.

Non potevo certo concordare su alcuni post che hai messo all'inizio di questa discussione che sembravano minimizzare gli effetti di questo virus, e l'ho fatto notare in maniera credo abbastanza garbata. Tutto qua. Credo che le migliaia di morti in tutto il mondo, i drammi che si stanno consumando in Lombardia e Spagna adesso e che dovremo affrontare non so dove domani, siano la prova provata che quella minimizzazione era fuori luogo. 

Non penso assisteremo alla fine del mondo, ma credo che tutte le nostre vite cambieranno. Ci sarà una svolta epocale e temo verso il peggio, se ci riferiamo al benessere cui siamo abituati. Sono molto molto preoccupato per il futuro della mia famiglia, non tanto per il mio, come le trenta marlboro giorno fumate da 45 anni a sta parte stanno a dimostrare.

Si ho sbagliato a minimizzare me ne rendo conto . Come puoi sicuramente cogliere il mio minimizzare è un po' come disinnescare la paura che come sai è causa primaria dei processi degenerativi a livello fisico. La paura in estrema sintesi aumenta il cortisolo ormone della vecchiaia e riduce la produzione di linfociti T ...gli anticorpi. Il ciclo dello stress aumenta nelle sue 3 fasi che sono allarme resistenza ed esaurimento o malattia,fasi distinte dal livello di cortisolo in circolo nel sistema organico. 

Nè io nète sapremo mai con certezza se la paura predispone al contagio e ne favorisce la continuità ma una sensazione nel mio retrocranio mi suggerisce banalmente di si. 

Se posso risponderti a come fare per rimanere ottimista ti rispondo .....visualizza e prova a quantificare empiricamente quanto cortisolo stai producendo anche solo nel non alternare al costante  apocalittico aggiornamento mediatico a un bicchiere di Rhum invecchiato con un pezzettino di cioccolato di modica e un sigaro cubano magari ........Non te lo puoi permettere di non conservare il tuo sacro ottimismo Gimmy e te lo dico con affetto .....anche perché sei un fumatore....questaltro è invece un witz

riguardo ai figli beh......si arrangeranno nel loro nuovo mondo nelle modalità che   Sperimenteranno. 

Noi è mi ci metto anche io per la porzione di vita vissuta  fun qui  forse siamo stati i privilegiati.

alla fine della fiera capiremo tutti qualcosa in più da questa storia quando l'estate e il sole rinforzeranno le nostre difese immunitarie e il virus scomparirà.......e tornando sugli spalti canteremo Unione Unione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, andreis ha scritto:

alla fine della fiera capiremo tutti qualcosa in più da questa storia quando l'estate e il sole rinforzeranno le nostre difese immunitarie e il virus scomparirà.

Sulle difese immunitarie sicuramente, sul fatto che il virus scomparirà.....non ci sono certezze scientifiche. Ci sono casi anche in Africa, dove l'inverno non esiste.

Teoricamente "dovrebbe" almeno perdere di aggressività. Speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, andyball ha scritto:

E per non farci mancare niente, anche il terremoto a due passi da casa...

Cio', ghe la faremo a passarlo sto anno de m***a  ?

Ieri sera, dopo Conte, stimolato forse da un paio di bicchierini, ho riflettuto una volta di più su un particolare.

State a casa, state a casa....Ma la promiscuità nella stessa casa, non è essa stessa un pericolo e soprattutto non individuabile ?

Chi vive da solo è a posto, ma per logica tutte le famiglie dovrebbero avere un locale per persona, ed evitare qualsiasi contatto, cosa di per sé impossibile in moltissimi casi.

La domanda è : quanti sono stati i contagiati da un familiare asintomatico ?

Perché la logica dice che dopo il 14.giorno di quarantena i numeri devono calare drasticamente. E se per il contagio interno cosi' non fosse ?

 

Avevo scritto, in precedenza, di aver trovato un articolo in cui si affermava che l'85% dei contagi in Cina era avvenuto in ambiente domestico. Articolo la cui affidabilità non mi sono preoccupato di verificare, in realtà, visto che non ha tanta importanza il numero quanto il concetto. Per quello che mi riguarda non è detto che sia vero, ma è plausibile. Infatti, tra le cose che non ho approvato fin dall'inizio delle direttive anticontagio, il non aver accennato a norme igieniche e di sicurezza all'interno dei nuclei familiari è una delle più eclatanti (insieme al mancato arresto immediato di tutti i mezzi di trasporto collettivi). Da aggiungere anche i contatti tra gli abitanti di uno stesso condominio, che nessun controllo è attualmente in grado di impedire. Come ben dici i più sicuri sono quelli che vivono da soli, meglio ancora se in case indipendenti. Rientrando nella categoria, posso dire che tra casa e giardino la mia routine quotidiana è cambiata molto poco, mi accorgo del covid solo quando sono al lavoro, come in questo momento, o quando vedo il deserto nei supermercati. E quando mi faccio un giro online, ovviamente.

Senza minimamente voler alimentare una polemica, da queste situazioni  di potenziale contagio si possono trarre delle conclusioni: la norma fondamentale per bloccare la diffusione di un contagio è il mantenimento delle distanze e il contatto con superfici infette, o almeno così sembra. Se non si rispetta questa semplice regola OVUNQUE, allora anche il coprifuoco diventa insufficiente, visto che non si può, materialmente, controllare all'interno di appartamenti e condomini. E se invece venisse rispettata, non ci sarebbe bisogno del coprifuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

E per non farci mancare niente, anche il terremoto a due passi da casa...

Cio', ghe la faremo a passarlo sto anno de m***a  ?

Ieri sera, dopo Conte, stimolato forse da un paio di bicchierini, ho riflettuto una volta di più su un particolare.

State a casa, state a casa....Ma la promiscuità nella stessa casa, non è essa stessa un pericolo e soprattutto non individuabile ?

Chi vive da solo è a posto, ma per logica tutte le famiglie dovrebbero avere un locale per persona, ed evitare qualsiasi contatto, cosa di per sé impossibile in moltissimi casi.

La domanda è : quanti sono stati i contagiati da un familiare asintomatico ?

Perché la logica dice che dopo il 14.giorno di quarantena i numeri devono calare drasticamente. E se per il contagio interno cosi' non fosse ?

 

Giustissima considerazion. Per quanto me riguarda fazo star i miei veci a casa ed esco solo mi per la spesa. Se esci solo uno xe meno probabile che se infetti tutta la famiglia. Per quanto poco consolante sia, xe l'unica roba su cui aggrapparse.

Link al commento
Condividi su altri siti

9. EFFETTO CIARLATANI. Per favore smettiamo una volta per tutte di ascoltarli. Mi riferisco sia ai ciarlatani in malafede -- che sono solo degli sciacalli, cialtroni ed accattoni -- che a quelli, ahimé, in buonafede, cioè persone credulone ed impaurite che spargono disinformazione perché, molto semplicemente, non sanno di cosa stanno parlando. La disinformazione non serve mai a nulla, in generale e tanto meno in una situazione come questa.

Copio questo punto dell'interessante contributo di gimmi come risposta ad andreis.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sento sempre più gente (qui, ma anche tra amici/conoscenti) dire "bisognava bloccare tutto già 20 giorni fa".....poi ora leggo che andavano fermati i trasporti pubblici, che bisognava dare norme d'igiene anche nei nuclei familiari....

Beh, a me sembra che si lavori tanto di fantasia e ci sia poco realismo. Ma voi pensate che il governo sia una sorta di divinità immune da errori  e che deve sapere tutto di tutto? Io ho l'impressione che abbia già fatto molto e si sia mosso piuttosto veloce, ovviamente rispetto alla burocrazia italiana (e anche ad altri grandi paesi europei). E' un evento nuovo ed importante....è chiaro che ogni provvedimento di questo genere impatta pesantemente sull'economia e sotto il punto di vista sociale, quindi è anche giusto non si sia agito d'istinto (come qualcuno avrebbe voluto).

Pensiamo cosa sarebbe successo se in ogni Paese del mondo con qualche caso di SARS o Ebola si fosse provveduto a chiudere tutto....

Aggiungo che non sono simpatizzante di questo governo....a scanso di equivoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hector ha scritto:

9. EFFETTO CIARLATANI. Per favore smettiamo una volta per tutte di ascoltarli. Mi riferisco sia ai ciarlatani in malafede -- che sono solo degli sciacalli, cialtroni ed accattoni -- che a quelli, ahimé, in buonafede, cioè persone credulone ed impaurite che spargono disinformazione perché, molto semplicemente, non sanno di cosa stanno parlando. La disinformazione non serve mai a nulla, in generale e tanto meno in una situazione come questa.

Copio questo punto dell'interessante contributo di gimmi come risposta ad andreis.

Senti la necessità Luxor di mettere in guardia gli altri utenti? Se fosse cisí è altruistico e cameratesco e anche patriottico. 

La realtà è che la scienza dei luminari  non ne sta imbroccando una e che molto probabilmente sta cosa scomparirà da sola cisí come è arrivata mietendo in po a strascico. 

Nel frattempo fare i censori è ridicolo

non mi pare ci siano ancora ordinanze in tal senso ......ma di questo passo ci arriveremo....dopo il divieto dello spazio fisico che condivido sebbebectrovo più a rischio la coda di vecchietti fuori dalla Pam che un corridore solitario .....ci sarà il divieto della parola 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Sento sempre più gente (qui, ma anche tra amici/conoscenti) dire "bisognava bloccare tutto già 20 giorni fa".....poi ora leggo che andavano fermati i trasporti pubblici, che bisognava dare norme d'igiene anche nei nuclei familiari....

Beh, a me sembra che si lavori tanto di fantasia e ci sia poco realismo. Ma voi pensate che il governo sia una sorta di divinità immune da errori  e che deve sapere tutto di tutto? Io ho l'impressione che abbia già fatto molto e si sia mosso piuttosto veloce, ovviamente rispetto alla burocrazia italiana (e anche ad altri grandi paesi europei). E' un evento nuovo ed importante....è chiaro che ogni provvedimento di questo genere impatta pesantemente sull'economia e sotto il punto di vista sociale, quindi è anche giusto non si sia agito d'istinto (come qualcuno avrebbe voluto).

Pensiamo cosa sarebbe successo se in ogni Paese del mondo con qualche caso di SARS o Ebola si fosse provveduto a chiudere tutto....

Aggiungo che non sono simpatizzante di questo governo....a scanso di equivoci.

Su questo semo d'accordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreis ha scritto:

Senti la necessità Luxor di mettere in guardia gli altri utenti? Se fosse cisí è altruistico e cameratesco e anche patriottico. 

La realtà è che la scienza dei luminari  non ne sta imbroccando una e che molto probabilmente sta cosa scomparirà da sola cisí come è arrivata mietendo in po a strascico. 

Nel frattempo fare i censori è ridicolo

non mi pare ci siano ancora ordinanze in tal senso ......ma di questo passo ci arriveremo....dopo il divieto dello spazio fisico che condivido sebbebectrovo più a rischio la coda di vecchietti fuori dalla Pam che un corridore solitario .....ci sarà il divieto della parola 

Penso che ti riferisca a Hector, non a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Sulle difese immunitarie sicuramente, sul fatto che il virus scomparirà.....non ci sono certezze scientifiche. Ci sono casi anche in Africa, dove l'inverno non esiste.

Teoricamente "dovrebbe" almeno perdere di aggressività. Speriamo...

La verità, ahinoi, è che in generale sul virus ci sono ben poche certezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Giustissima considerazion. Per quanto me riguarda fazo star i miei veci a casa ed esco solo mi per la spesa. Se esci solo uno xe meno probabile che se infetti tutta la famiglia. Per quanto poco consolante sia, xe l'unica roba su cui aggrapparse.

El guaio,Stefano, xe che ogni volta che te esci te ga una minimissima possibilità de ciaparlo e quindi ogni volta che te rientri, da asintomatico, per 14 giorni te podessi impestar chi vivi con ti...tecnicamente te dovessi farte el tampon ogni volta che te rientri

Me auguro che cussi' non sia, perché se no veramente no ghe ne venimo fora...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

Sento sempre più gente (qui, ma anche tra amici/conoscenti) dire "bisognava bloccare tutto già 20 giorni fa".....poi ora leggo che andavano fermati i trasporti pubblici, che bisognava dare norme d'igiene anche nei nuclei familiari....

Beh, a me sembra che si lavori tanto di fantasia e ci sia poco realismo. Ma voi pensate che il governo sia una sorta di divinità immune da errori  e che deve sapere tutto di tutto? Io ho l'impressione che abbia già fatto molto e si sia mosso piuttosto veloce, ovviamente rispetto alla burocrazia italiana (e anche ad altri grandi paesi europei). E' un evento nuovo ed importante....è chiaro che ogni provvedimento di questo genere impatta pesantemente sull'economia e sotto il punto di vista sociale, quindi è anche giusto non si sia agito d'istinto (come qualcuno avrebbe voluto).

Pensiamo cosa sarebbe successo se in ogni Paese del mondo con qualche caso di SARS o Ebola si fosse provveduto a chiudere tutto....

Aggiungo che non sono simpatizzante di questo governo....a scanso di equivoci.

Si parla delle stesse norme d'igiene che venivano comunemente usate nei nuclei familiari quando, ad esempio, in casa c'erano casi di morbillo o varicella. Niente di nuovo. Si tratta delle basi, di cose che dovrebbero far parte delle abitudini radicate nelle persone, e non di senno di poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

Sento sempre più gente (qui, ma anche tra amici/conoscenti) dire "bisognava bloccare tutto già 20 giorni fa".....poi ora leggo che andavano fermati i trasporti pubblici, che bisognava dare norme d'igiene anche nei nuclei familiari....

Beh, a me sembra che si lavori tanto di fantasia e ci sia poco realismo. Ma voi pensate che il governo sia una sorta di divinità immune da errori  e che deve sapere tutto di tutto? Io ho l'impressione che abbia già fatto molto e si sia mosso piuttosto veloce, ovviamente rispetto alla burocrazia italiana (e anche ad altri grandi paesi europei). E' un evento nuovo ed importante....è chiaro che ogni provvedimento di questo genere impatta pesantemente sull'economia e sotto il punto di vista sociale, quindi è anche giusto non si sia agito d'istinto (come qualcuno avrebbe voluto).

Pensiamo cosa sarebbe successo se in ogni Paese del mondo con qualche caso di SARS o Ebola si fosse provveduto a chiudere tutto....

Aggiungo che non sono simpatizzante di questo governo....a scanso di equivoci.

Concordo!
Esasperato da numeri e situazioni varie ho scritto ieri pomeriggio cosa aspettassero a chiudere quantomeno 2 provincie della Lombardia.... e la sera hanno chiuso tutto! Ci vuole coraggio a chiudere tutto...  Forse il governatore della Lombardia poteva assumere qualche decisione prima, ma credo abbia voluto concertare le decisioni con il Governo centrale per un insieme di ragioni che ora non vale la pena sviscerare. In generale penso si siano sempre adottate le misure opportune in funzione del momento e della maggiore conoscenza dell'epidemia. Questo COVID 19 poteva benissimo essere una nuova aviaria che qua da noi non so quanto si sia vista.
Ad integrare il periodo merdoso ieri pomeriggio è morto di infarto un mio amico poco più che cinquantenne...  esperto "grigliatore" nella nostra Festa... e non possiamo nemmeno andare a "tirargli" l'acqua santa in cimitero!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, andyball ha scritto:

El guaio,Stefano, xe che ogni volta che te esci te ga una minimissima possibilità de ciaparlo e quindi ogni volta che te rientri, da asintomatico, per 14 giorni te podessi impestar chi vivi con ti...tecnicamente te dovessi farte el tampon ogni volta che te rientri

Me auguro che cussi' non sia, perché se no veramente no ghe ne venimo fora...

Beh, ma me sa che xe cussì, andy.

Motivo per cui me par tutto un po' folle.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andyball ha scritto:

El guaio,Stefano, xe che ogni volta che te esci te ga una minimissima possibilità de ciaparlo e quindi ogni volta che te rientri, da asintomatico, per 14 giorni te podessi impestar chi vivi con ti...tecnicamente te dovessi farte el tampon ogni volta che te rientri

Me auguro che cussi' non sia, perché se no veramente no ghe ne venimo fora...

In realtà dovresti farti una serie di tamponi per 14 giorni.... e solo se tutti negativi saresti sicuro di....   Uno degli aspetti catastrofici di questo virus è che ha dei tempi di incubazione lunghi per cui non è facile individuare i contagiati. Giorni fa avevo scritto piuttosto demoralizzato del Sindaco di Reana.... lui è diventato positivo dopo 11 giorni di isolamento dal contatto a rischio quando pensava di averla "svangata"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Sento sempre più gente (qui, ma anche tra amici/conoscenti) dire "bisognava bloccare tutto già 20 giorni fa".....poi ora leggo che andavano fermati i trasporti pubblici, che bisognava dare norme d'igiene anche nei nuclei familiari....

Beh, a me sembra che si lavori tanto di fantasia e ci sia poco realismo. Ma voi pensate che il governo sia una sorta di divinità immune da errori  e che deve sapere tutto di tutto? Io ho l'impressione che abbia già fatto molto e si sia mosso piuttosto veloce, ovviamente rispetto alla burocrazia italiana (e anche ad altri grandi paesi europei). E' un evento nuovo ed importante....è chiaro che ogni provvedimento di questo genere impatta pesantemente sull'economia e sotto il punto di vista sociale, quindi è anche giusto non si sia agito d'istinto (come qualcuno avrebbe voluto).

Pensiamo cosa sarebbe successo se in ogni Paese del mondo con qualche caso di SARS o Ebola si fosse provveduto a chiudere tutto....

Aggiungo che non sono simpatizzante di questo governo....a scanso di equivoci.

Sul fatto che il governo abbia agito contro il virus non c'è dubbio. Però confermo le mie perplessità sulla tempistica.

Non siamo stati i primi a essere travolti dal virus. Il virus nasce in Cina, e la Cina, quando il virus è arrivato da noi, era sulla strada giusta per debellarlo. Abbiamo quindi avuto su un piatto d'argento un modello vincente di contenimento del virus. Lo abbiamo fatto nostro in modo troppo lento e progressivo, a mio modo di vedere.

Non metto in dubbio il fatto che, se le misure del 21 marzo fossero state prese il 21 febbraio, sarebbero state molto impopolari e di difficile attuazione. Però credo che oggi avremmo un'altra curva del contagio. Il ritardo con cui abbiamo fatto nostro il modello cinese è costato molto, secondo me. Per la salute pubblica e per l'economia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che saria de far tesoro de molti aspetti de questo dramma, quando sarà tutto finido. Tipo imparar a far una vita meno frenetica. Xe un dato de fatto che l'inquinamento xe drasticamente diminuido e perfin dalle immagini satellitari no se vedi più le cappe sora le grandi città. Anche a livello sociale, i reati xe dimuidi dell' 80%, lo ga dito ieri el prefetto.

Pensemo a quanto saria bel aver tutto questo senza bisogno de un virus che ne lo imponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Certo che saria de far tesoro de molti aspetti de questo dramma, quando sarà tutto finido. Tipo imparar a far una vita meno frenetica. Xe un dato de fatto che l'inquinamento xe drasticamente diminuido e perfin dalle immagini satellitari no se vedi più le cappe sora le grandi città. Anche a livello sociale, i reati xe dimuidi dell' 80%, lo ga dito ieri el prefetto.

Pensemo a quanto saria bel aver tutto questo senza bisogno de un virus che ne lo imponi.

Son assolutamente d'accordo. Quindi me fa pensar come l'essere umano pol esser estremamente intelligente, aperto, altruista ma anche purtroppo estremamente stupido, conformista, egoista, pauroso, miope. Allora a un certo punto devi intervenir qualche forza esterna (natura? caso? Dio - mi no ghe credo ma ipotizzemo tutto -?) per farne tornar coi piedi per terra e capir quali xe veramente le priorità della vita, le cose semplici e essenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×