Vai al contenuto

Regolamento e iscrizioni al Vota Formula 1 2020


Cazzaballe

Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO CONCORSO VOTA FORMULA UNO 2020

Modalità di inserimento:

Sarà aperta una discussione apposita per ogni gran premio in arrivo, valgono solo i pronostici inseriti dal giocatore (o da un delegato in caso di impossibilità) nella sola discussione del gran premio.

Il termine per presentare il pronostico del gran premio È L'ORARIO DI INIZIO DELLE QUALIFICHE. 

I pronostici vanno inseriti indicando obbligatoriamente il cognome del pilota.

Eventuali modifiche ai pronostici sono consentiti, e valgono come se i pronostici fossero inseriti al momento dell'ultima modifica. Pertanto se dopo il termine si desiderano apportare delle modifiche si è liberi di farlo però questo porterà alle eventuali riduzioni previste sul punteggio se si modifica oltre il termine (o all'eventuale annullamento del pronostico se dopo l'inizio delle qualifiche).

In caso di mancato inserimento del pronostico, mediante l'uso automatico di un GETTONE sarà valido il pronostico della gara precedente. Ogni iscritto avrà a disposizione un totale di DUE GETTONI. I gettoni non potranno essere utilizzati in due gare consecutive, in caso di mancato inserimento per due gare consecutive, nella seconda non sarà valido. In caso di utilizzo del gettone NON CI SARANNO BONUS ANTICIPI.

Modalità di gioco:

Pronosticare ad ogni gran premio di Formula Uno l'esatto ordine dei tempi di tutti i piloti del Q3, l'ordine di arrivo in gara dei primi 10 piloti, l'autore del giro più veloce in gara e il pilota che verrà eletto "Driver Of The Day" nel sondaggio ufficiale della FIA.

Per le qualifiche vale LA CLASSIFICA ALLA FINE DELLE PROVE DI QUALIFICAZIONE. Eventuali penalità tra qualifiche e gara non cambiano le sorti del gioco. Se ad esempio Alonso si qualifica ottavo e viene poi retrocesso di 40 posizioni, vale il suo ottavo posto.

Punteggio:

Qualifiche:

Si deve indovinare l'ordine di qualificazione dei primi 10 piloti. Indovinare perfettamente il piazzamento di un pilota porta 4 punti, sbagliarlo di una posizione 2 punti, sbagliarlo di 2 posizioni 1 punto. Comunque per ogni pilota inserito nel pronostico che accede al Q3 si ottiene 1 punto.
Se si indovina una sequenza di almeno 3 piloti si ottengono 5 punti bonus, anche se arrivano in posizioni diverse dalle pronosticate, ma nel medesimo ordine. Se si indovinano almeno 5 piloti in sequenza, anche se in posizioni diverse, il bonus sarà di 10 punti. Massimo un bonus per ogni qualifica (quello di valore maggiore).

Esempio: Si pronosticano Vettel, Leclerc e Ricciardo in posizione 1,2 e 3. Vince Bottas davanti ad Hamilton, Vettel, Leclerc e Ricciardo. 5 punti bonus per la sequenza.

Bonus per chi indovina la pole: 5 punti

Totale punti assegnabili in questa fase: (4+1)*10 + 5 + 10 = 65 punti

In gara:
Indovinare perfettamente il piazzamento di un pilota porta 5 punti, sbagliarlo di una posizione 3 punti, sbagliarlo di 2 posizioni 1 punto.
Bonus per chi indovina il vincitore: 5 punti.
Bonus per chi indovina tutto il podio con i relativi piazzamenti: 5 punti.
Se si indovina una sequenza di almeno 3 piloti si ottengono 5 punti bonus, anche se arrivano in posizioni diverse dalle pronosticate, ma nello stesso ordine. Se si indovinano almeno 5 piloti in sequenza, anche se in posizioni diverse, il bonus sarà di 10 punti. Massimo un bonus per ogni gara (quello di valore maggiore).
NOVITA' 2020: Essendo l'anno 20-20... Inseriremo a pronostico anche la domanda su "chi sarà 20esimo?". Si dovrà quindi indovinare, sui 20 piloti, chi arriva ultimo / si ritira per primo ( e risulta quindi essere in 20esima posizione). 5 punti a chi indovina. In caso di partenza in 19 o meno per problemi prima della partenza, il bonus non verrà assegnato.

Totale punti assegnabili in gara pertanto 5*10+5+5+10+5 = 75 punti.

Indovinare l'autore del giro più veloce in gara: 5 punti.

Indovinare il Driver Of The Day: 5 punti.

NOVITA' 2020: Indovinare il team che effettua il pit stop più veloce del weekend: 5 punti

MALUS - NOVITA' 2020: Per ogni pilota pronosticato in gara nei primi 10 che non arriverà in zona punti si perderà 1 punto

Bonus anticipi:
Inserire o aggiornare per l'ultima volta il pronostico prima dell'inizio delle Prove Libere 3 darà un bonus del 5%, prima dell'inizio delle Prove Libere 2 darà un bonus del 15%, prima dell'inizio delle Prime Prove Libere darà un bonus del 20%.
Bonus massimo: 31 punti.

Totale punti massimi: 186 punti

Malus anticipi:

Per disincentivare (ma non eliminare) il cambio dei pronostici per "recuperare", l'eventuale cambio del pronostico (qualsiasi modifica al post) effettuato dopo la scadenza del primo termine comporterà, oltre alla perdita del bonus anticipo, una penalità pari alla differenza tra il bonus a cui si rinuncia e il bonus al quale si dovrebbe aver accesso.
ESEMPIO: se pronostico prima delle prime libere (+20%), e lo modifico l'ultima volta dopo le seconde prove libere ma prima delle terze (+5%), devo scontare una penalità di 20-5 = 15%. Se invece la modifica avviene prima delle seconde libere (+15%) la penalità sarà del 20-15 = 15%. Se fatto dopo le terze libere, penalità del 20%.

Classifica: 

Ad ogni Gran Premio viene deciso l'ordine di arrivo dei partecipanti in base alla quantità di punti accumulati tra qualifica e gara. In base all'ordine di arrivo saranno assegnati dei punti da sommare alla classifica generale:

  • 20 punti al vincitore
  • 16 al secondo
  • 12 al terzo
  • 9 al quarto
  • 6 al quinto
  • 4 al sesto
  • 2 al settimo
  • 1 all'ottavo

In caso di punteggio uguale, ai fini della classifica risulterà davanti l'utente che ha pronosticato prima (Vedi Jerez 1997 :) ).

La classifica ufficiale sarà stilata con i soli punteggi qui indicati. 

Gare Jolly: 

Ci saranno 5 gare Jolly:

Gran Premio del Vietnam, 5 aprile

Gran Premio d'Olanda, 3 maggio

Gran Premio del Canada, 14 giugno

Gran Premio dell'Ungheria, 2 agosto

Gran Premio del Giappone, 11 ottobre

Nelle gare jolly i punteggi per la classifica saranno aumentati del 50%.

NOVITA' 2020 Gare Super Jolly:

Gran Premio d'Italia, 6 settembre

Gran Premio di Abu Dhabi, 29 novembre

Nelle gare super jolly i punteggi per la classifica saranno raddoppiati

UTENTI ISCRITTI:

alvin66

Cazzaballe

Geppo

gimmi

LordJackTargaryen

mario-manzanese

Maurizio72Ts

Riodario

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al 2019, tolto il pronostico del numero di piloti ritirati. Aggiunti invece:

  • Pronosticare il 20esimo in gare (d'altronde... anno 20-20... :D )
  • Pronosticare la squadra che fa il pit stop più veloce del weekend
  • Malus per i piloti pronosticati in gara che non vanno a punti (per aumentare la suspance.... Uno potrebbe anche andare in negativo in gara :) )
  • Gare Super Jolly: volendo mettere le nuove piste come gare Jolly, propongo questo format di gare Jolly... e... Super Jolly :D 

Ridotta anche un pelino la differenza di punti tra primo, secondo e terzo.

Invito ovviamente i partecipanti alle ultime edizioni..... @alvin66 @Geppo @gimmi @mario-manzanese @Maurizio72Ts @Riodario e magari qualche novo partecipante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Geppo ha scritto:

annullato il GP.

Bene! Era stressante buttar giù dei pronostici dovendo pensare più a chi avrebbe corso che alle prestazioni. E' meglio che fermino tutto...che riprogrammino la stagione...per finire magari anche a dicembre programmando nel nostro inverno gare nell'altro emisfero.... ovvero qualche gara si può correre anche con il fresco / freddo inventando magari qualche nuova mescola di gomme per fondi innevati! Bon..la neve è forse troppo per la F1....ma nulla vieta di correre con il freddo...gli aggiungano l'aria condizionata nelle auto!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Bene! Era stressante buttar giù dei pronostici dovendo pensare più a chi avrebbe corso che alle prestazioni. E' meglio che fermino tutto...che riprogrammino la stagione...per finire magari anche a dicembre programmando nel nostro inverno gare nell'altro emisfero.... ovvero qualche gara si può correre anche con il fresco / freddo inventando magari qualche nuova mescola di gomme per fondi innevati! Bon..la neve è forse troppo per la F1....ma nulla vieta di correre con il freddo...gli aggiungano l'aria condizionata nelle auto!

Sarebbe interessante correre con il freddo.... Vederli con le nostre stesse problematiche di riscaldamento gomme :D 

Sigh, aspettavo da mesi l'avvio della nuova stagione.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×