Vai al contenuto

Coronavirus: implicazioni extra medico-sanitarie (politico-economiche-strategiche)


Messaggi raccomandati

5 ore fa, andyball ha scritto:

 Uno dei motivi per cui se gavessi avudo fioi e podendo sceglier, saria stadi i primi Paesi dove li gavessi fatti cresser. 

 Magari non andando troppo a nord, perche' tre mesi de scuro assoluto disturbassi chiunque non xe nato la', e anche lori li soffri abbastanza.

 Calcola solo questo :  xe 5 nazioni, se comprendemo anche i cugini lontani in mezzo all'Atlantico. 

 In tutte le classifiche mondiali de qualita' della vita xe nei primi 10 posti, tutte  e cinque.

Infatti. Certo, anche lori ga problemi (alcoolismo, solitudine..) però oh, sul resto xe poco de dir effettivamente.

Non xe tutto rose e fiori ovviamente, un mio amico ga lavorado per 3 stagioni invernale a Levi, in Lapponia. Ga mancado poco che el se spari un colpo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, chompo ha scritto:

Beh anche con l'ausilio de una app, messa cussì podessi sembrar che el gran parte del merito sia della app.

Lori xe stadi più bravi, più svegli, organizzadi, dotadi de mezzi e più pronti ia 360 gradi. Iera più preparadi, grazie anche all'esperienza della mers, che li gaveva toccadi.

 

Vero. Dovevo scriver 'anche con l' ausilio... '

Perché xe evidente che la sola App non servirà a un kuraz qua in Italia se el resto continua senza un piano pandemico chiaro e diffuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Infatti. Certo, anche lori ga problemi (alcoolismo, solitudine..) però oh, sul resto xe poco de dir effettivamente.

Non xe tutto rose e fiori ovviamente, un mio amico ga lavorado per 3 stagioni invernale a Levi, in Lapponia. Ga mancado poco che el se spari un colpo :)

Beh, i ciamava in nazionale Valentino Lai. Quche problema lo gaverà anche lori no? 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Perché xe evidente che la sola App non servirà a un kuraz qua in Italia se el resto continua senza un piano pandemico chiaro e diffuso.

Eeh la mancanza de una strategia chiara, de un filo condutore, a mi me sta ormai "sconfortando" e fazendo saltar el fosso...dai ottimisti tra i quali  me schieravo, ai pessimisti.
El barlume de speranza che go ancora xe che la strategia sia za ben allo studio, ma non ne vien comunicada fintanto che no i la verifica e parametra per ben...

 

Tra l'altro se dovessi scommetter un cent, mi lo scommettessi sul fatto che la app qua sarà un discreto fiasco. El 75? 80? per cento della popolazion usa uozzàp e feissbùc, in larga parte sugli smartphone, ma 'desso el problema della privacy xe legado a questa app :ihihihhi::ihihihhi::ihihihhi:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano79 ha scritto:


Con ogni probabilità el problema al stomigo che te gavevi, per quanto grave podesi esser all'inizio, iera za in via de guarigion, quindi sto medico de asparagi (per quanto titolado come lo iera el mio omeopata) se ga preso meriti che nol gaveva. E la gente, in bona fede sicuramente, fa pubblicità positiva a ste pratiche divinatorie equiparandole alla scienza.
 

Me dispiasi, ma no xe cussì (no escludo che fossi in guarigion, ma stavo ancora davvero mal).

Stefano, lo digo senza incazzadura, ma no te sa de cossa te parli in sto caso. No xe nissuna equiparazion.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Sanno già tutto. Con app ben più invasive in cui lasci nome, cognome, abitudini, foto, famiglia, interessi. 

Il più grande scandalo della storia di furto di dati riguardava un sito in cui tu dai chiaramente il consenso a chiunque de seguire qualsiasi tuo spostamento o nteresse. 

In Corea del sud con un app simile hanno limitato la diffusione del virus da subito e hanno limitato il disastro economico a poco più di nulla. Mi sembra un compromesso accettabile. 

Però a quanto pare l'app xe tarada sull'esempio fallimentare de quella de Singapore...

A mi me frega poco, no go gnanche el smartphone

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Me dispiasi, ma no xe cussì (no escludo che fossi in guarigion, ma stavo ancora davvero mal).

Stefano, lo digo senza incazzadura, ma no te sa de cossa te parli in sto caso. No xe nissuna equiparazion.

Forsi go capido mal mi, ma te parli de questo?

https://it.wikipedia.org/wiki/Spagirica

Cioè de una pratica alchemica collegada alla "medicina" galenica de 2000 anni fa? Ma te parli sul serio? Cioè, xe come creder ai poteri taumaturgici dei re de Francia :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, andreis ha scritto:

 

altra anomalia (chiamiamola così)

1) Berlusca contrariamente a tutte le destre dichiara di essere favorevole al MES. Non vi è sembrato strano?

2) dopo qualche giorno il governo approva la geolocalizzazione con la APP IMMUNI

fin qui nessun allarme "complottista" ? senonchè a guardarci più dentro…..

3) la società che vince l'appalto ops non c'è appalto non c'è gara ...…..come mai il governo senza una gara assegna il compito di realizzare a qualcuno uno strumento governativo?

4) la società si chiama Bending Spoons ...chi c'è tra i soci di maggioranza? Proprio lui il Berlusca

ecco perché ha diciarato di essere favorevole al MES ?

figata no?

certo che considerano gli italiani dei dementi ……… di cui grazie all'epidemia sapranno adesso anche quante volte andranno al cesso. Dopo 3 volte di cesso aumenterà la tassa sulla me**a (nuova tassa) oppure vi obbligheranno a fare una rettoscopia 

 

PD e Forza Italia in sintonia ...ora c'è da domandarsi quali intrallazzi ha il PD con la geolocalizzazione o quali favori si aspetta in cambio……..e tutto questo merito dell'epidemia ….cose che avrebbero ottenuto con strenuo dibattito politico ora passa in sordina come l'inchiesta sugli affidi di cui non si parla più e nel quale era coinvolto il PD in primis

L'epidemia grazie allo stato di emergenza baipassa la libertà……..

 

 

Tutte ste seghe mentali perchè dovessi esser clamoroso che el psiconano xe favorevole al mes? 

Ma in sti ultimi trent'anni de governi moderati totalmente asservidi alle volontà europee dove te ieri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, iera un po' che mancavo dal forum. Nel frattempo xe stade altre novità disemo su tutti i fronti (non in senso bellico), quindi i casini aumenta, se podessi dir.

Legio molto volentieri le discussioni che portè avanti, xe sempre spunti interessanti. Gavessi delle robe de dir ma poi me passa la voia, in sto periodo prevali la nausea per tutta la faccenda. A volte meio star zitti e rifletter. Poi, me rendo conto de dar un giudizio assolutamente privo de basi scientifiche, perdonerè, non posso farghe niente ma co vedo la faccia del buriologo Vironi (cit. Ivoivo) no so perché ma divento lombrosiano. E bon

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, chompo ha scritto:

Eeh la mancanza de una strategia chiara, de un filo condutore, a mi me sta ormai "sconfortando" e fazendo saltar el fosso...dai ottimisti tra i quali  me schieravo, ai pessimisti.
El barlume de speranza che go ancora xe che la strategia sia za ben allo studio, ma non ne vien comunicada fintanto che no i la verifica e parametra per ben...

 

Tra l'altro se dovessi scommetter un cent, mi lo scommettessi sul fatto che la app qua sarà un discreto fiasco. El 75? 80? per cento della popolazion usa uozzàp e feissbùc, in larga parte sugli smartphone, ma 'desso el problema della privacy xe legado a questa app :ihihihhi::ihihihhi::ihihihhi:

 

Quoto. 

Ieri go trovà un su Facebook che tirava in mezzo alieni, poteri forti, massoneria ecc ligandose a sta app e gaveva un album con centinaia de selfie e documentava praticamente ogni roba che faseva. 

Un genio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Tutte ste seghe mentali perchè dovessi esser clamoroso che el psiconano xe favorevole al mes? 

Ma in sti ultimi trent'anni de governi moderati totalmente asservidi alle volontà europee dove te ieri? 

Studiava per la commission governativa sui Vaccini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Tutte ste seghe mentali perchè dovessi esser clamoroso che el psiconano xe favorevole al mes? 

Ma in sti ultimi trent'anni de governi moderati totalmente asservidi alle volontà europee dove te ieri? 

Ciao Lungomare non abbracciando nessuna fede partitica per me fanno schifo tutti. 

Ho solo espresso perplessità sullaffidamento di questo incarico a una società dove soci sono i figli di berlusca e senza una regolare gara di appalto . Oltre peraltro a essere contrario al tracciamento che in periodo di crisi suppongo aumenterà anche la spesa pubblica.....bisognerà pur gestire il flusso dati...

sono invece favorevole al taglio degli stipendi dei parlamentari senatori politici in generale. Inutile mettere in ginocchio per me solo i cittadini siamo tutti sulla stessa barca diano loro l'esempio se vogliono essere un minimo credibili indipendentemente dal nome del proprio partito e soprattutto sperimentino loro i vaccini ....visto checsono sicuri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alvin66 ha scritto:

Il discorso che sfugge ai più. Che chi fa sport, almeno per la maggior parte di chi lo pratica, non lo fa per diventare un campione olimpico.. Ci sono molti fra noi che lo fanno per la propria salute.. Io incluso.. Che grazie a quello che ho fatto sino a marzo ho migliorato molto certi parametri.. Non proprio secondari. 

Tanto che in germania l'attività fisica era quasi incoraggiata e non proibita in ogni caso. Ovviamente con le dovute precauzioni. 

Nibali ha, aggiunto che in Svizzera la gente va a camminare e correre.. E non credo che siano tutti atleti di interesse olimpico. 

Non è un problema primario rispetto alla ricaduta economica.. Questo è pacifico.. Ma.... 

Pure io vado in palestra per i miei problemi alla schiena....ma qui siamo in emergenza. Poi dai, quelli che lo fanno per reali motivi di salute sono una piccola minoranza...e credo che in tal caso puoi arrangiarti con esercizi a casa o con un tapis roulant o una cyclette....

Un altro discorso che sfugge ai più è anche l'argomento infortuni: credo che in questo momento gli ospedali non abbiano bisogno di avere gente che magari si rompe una caviglia o altro perchè è andata a correre. Senza contare il fatto che credo in questo periodo sia meglio stare lontani dagli ospedali, visto il rischio contagio.

Poi sul discorso che IN GENERALE l'attività fisica fa bene alla salute sono d'accordo pure io, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Concordo che sarebbe importante poter fare dell'attività fisica in luoghi sicuri, dove non si incontra praticamente nessuno, quindi no parchi, no lungomare...... mi rendo conto però che fosse difficile da normare senza consentire degli spostamenti in auto per raggiungere luoghi adatti. Dove vivo io non ho alcun problema ad uscire di casa mantenendo una ampissima separazione con altre persone e raggiungere percorsi boschivi, un abitante di città dovrebbe spostarsi con l'auto per raggiungere qualche luogo adatto... e nella prima fase non si voleva e non si poteva consentire tali spostamenti, complica troppo i controlli e sfuggiva l'obbiettivo primario di separare le persone. Dal 4 maggio ci dovrebbero essere novità.

E' questo il punto che molti non hanno capito: complica i controlli.

Perchè l'italiano è furbo, ogni spostamento sarebbe stato giustificato con il motivo "vado a fare attività motoria".....e poi ci saremmo trovati con la gente che fa grigliate ed aperitivi in carso, in mezzo al bosco! Come li controlli quelli?

Purtroppo bisogna capire che da una parte c'è tanta gente onesta che rispetterebbe le regole, dall'altra un buon 30-50% che secondo me trasgredirebbe. Ho conoscenti che studiavano strategie per grigliare a Pasquetta in carso, fate voi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, chompo ha scritto:

Beh anche con l'ausilio de una app, messa cussì podessi sembrar che el gran parte del merito sia della app.

Lori xe stadi più bravi, più svegli, organizzadi, dotadi de mezzi e più pronti ia 360 gradi. Iera più preparadi, grazie anche all'esperienza della mers, che li gaveva toccadi.

 

Esatto....prendo spunto da questa osservazione per un'ulteriore chiave di lettura: non pensate che proprio questa pandemia possa anche per noi essere un'esperienza utile ad essere meglio organizzati per il futuro, in caso di pandemie ben peggiori?

Magari Immuni si rivelerà poco utile (spero non ce ne sia bisogno), ma avere una piattaforma del genere potrebbe rivelarsi utile per il futuro.

Confermo anche io che, se vogliono, i nostri dati ce li hanno già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma el problema non iera chi 'faseva attività fisica'.

Se ricordé ben i primi due decreti iera molto blandi sulle chiusure. Addirittura bar verti fin alle 18 e un semplice richiamo al star a casa.

Risultato? 

Gente che pensava de esser in ferie, migliaia de podisti improvvisati, gente che stava in bar 10 ore de fila. Città che pareva che ghe fossi la maratona de Nuova York. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Ma el problema non iera chi 'faseva attività fisica'.

Se ricordé ben i primi due decreti iera molto blandi sulle chiusure. Addirittura bar verti fin alle 18 e un semplice richiamo al star a casa.

Risultato? 

Gente che pensava de esser in ferie, migliaia de podisti improvvisati, gente che stava in bar 10 ore de fila. Città che pareva che ghe fossi la maratona de Nuova York. 

 

cos'è più rischioso guardando solo la foto senza entrare nel merito della notizia….

questohttps://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2020/04/11/news/il-pranzo-pasquale-e-sacro-tutti-in-fila-davanti-ai-negozi-e-il-prefetto-invoca-serieta-1.38706706

o questohttps://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2020/03/21/news/il-sindaco-dipiazza-1.38619697

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andreis ha scritto:

xè un circolo vizioso: prima te fa la fila, poi te cusini, poi te magni, poi te va a Barcola per smaltir, poi te vien fame, poi te fa la fila...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×