Vai al contenuto

Coronavirus: implicazioni extra medico-sanitarie (politico-economiche-strategiche)


Messaggi raccomandati

Quela app no la installerò manco morto. I sta superando ogni limite.

Qualsiasi paragon con FB lo trovo fuori luogo: una roba xe farse spiar i dati per fini pubblicitari, un'altra xe tracciar el movimento de ogni cittadin. La gente no se rendi conto che Orwell le ga intivade tutte, solo la data el ga sbaglià. E tutti felici de rinunciar alla libertà per un senso effimero de sicurezza.

Rabbrividiso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, andreis ha scritto:

Senza far la passeggiata a Barcola per 2 mesi sopravvivi, senza andare al supermercato per 2 mesi dubito ?

E cmq credo rimane più pericolosa Barcola: incrocio l'amico, ci scambio due chiacchiere, mi sfiorano diverse persone, ecc....se sono in fila al supermercato e starnuto, in linea di massima innondo la schiena di quello davanti e non la faccia di qualcuno. Sembrano stupidaggini, ma credo non lo siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Quela app no la installerò manco morto. I sta superando ogni limite.

Qualsiasi paragon con FB lo trovo fuori luogo: una roba xe farse spiar i dati per fini pubblicitari, un'altra xe tracciar el movimento de ogni cittadin. La gente no se rendi conto che Orwell le ga intivade tutte, solo la data el ga sbaglià. E tutti felici de rinunciar alla libertà per un senso effimero de sicurezza.

Rabbrividiso.

Forse non hai seguito tutto il progetto: non si tracciano movimenti su una mappa tramite gps, ma semplicemente si sfrutta il bluetooth  per memorizzare i contatti ravvicinati tra gli smartphone.

SE un possessore di smartphone viene trovato positivo, un messaggio avvisa gli smartphone che sono entrati in contatto ravvicinato con lui. Punto. Questa è la logica di funzionamento.

Poi quando verrà rilasciata questa app, credo molti hacker smanettoni potranno verificare se il programma fa solo quello che dice o anche altro....su queste cose io non sarei complottista.

Parlo a ragion veduta, visto che le telecomunicazioni fanno parte dei miei studi.

Poi che qui in Italia sarà un flop ne sono piuttosto convinto anche io. Un peccato però.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calcio74 ha scritto:

Forse non hai seguito tutto il progetto: non si tracciano movimenti su una mappa tramite gps, ma semplicemente si sfrutta il bluetooth  per memorizzare i contatti ravvicinati tra gli smartphone.

SE un possessore di smartphone viene trovato positivo, un messaggio avvisa gli smartphone che sono entrati in contatto ravvicinato con lui. Punto. Questa è la logica di funzionamento.

Poi quando verrà rilasciata questa app, credo molti hacker smanettoni potranno verificare se il programma fa solo quello che dice o anche altro....su queste cose io non sarei complottista.

Parlo a ragion veduta, visto che le telecomunicazioni fanno parte dei miei studi.

Poi che qui in Italia sarà un flop ne sono piuttosto convinto anche io. Un peccato però.

Discorso privacy va in vacca ... allora mi segnaleranno anche quelli con l'AIDS, con la polmonite, la bronchite, la pertosse, il morbillo, la varicella, la scabbia, l'afta epizootica  ecc. ecc. 

Fammi una app dove segnali TUTTE le malattie, manda in pensione il discorso privacy (potrebbe anche starmi bene ...) e allora avrebbe un senso. Così, considerato che come il 99% dei virus anche questo si modificherà, se non già fatto chissè quante volte, sarà inutile fra qualche mese ... se non per altro o meno, dipende se sei complottista o bravo e ligio. ? 

E non entro sul discorso anziani over 75, che magari al massimo hanno un Nokia 3310 ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Bunk ha scritto:

Discorso privacy va in vacca ... allora mi segnaleranno anche quelli con l'AIDS, con la polmonite, la bronchite, la pertosse, il morbillo, la varicella, la scabbia, l'afta epizootica  ecc. ecc. 

Fammi una app dove segnali TUTTE le malattie, manda in pensione il discorso privacy (potrebbe anche starmi bene ...) e allora avrebbe un senso. Così, considerato che come il 99% dei virus anche questo si modificherà, se non già fatto chissè quante volte, sarà inutile fra qualche mese ... se non per altro o meno, dipende se sei complottista o bravo e ligio. ? 

E non entro sul discorso anziani over 75, che magari al massimo hanno un Nokia 3310 ... 

e su questo ti sbagli caro BUNK...…..l'afta epizotica non è contemplata ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Forse non hai seguito tutto il progetto: non si tracciano movimenti su una mappa tramite gps, ma semplicemente si sfrutta il bluetooth  per memorizzare i contatti ravvicinati tra gli smartphone.

SE un possessore di smartphone viene trovato positivo, un messaggio avvisa gli smartphone che sono entrati in contatto ravvicinato con lui. Punto. Questa è la logica di funzionamento.

Poi quando verrà rilasciata questa app, credo molti hacker smanettoni potranno verificare se il programma fa solo quello che dice o anche altro....su queste cose io non sarei complottista.

Parlo a ragion veduta, visto che le telecomunicazioni fanno parte dei miei studi.

Poi che qui in Italia sarà un flop ne sono piuttosto convinto anche io. Un peccato però.

Ammesso e non concesso che sia veramente sicura: https://www.repubblica.it/tecnologia/mobile/2020/04/20/news/coronavirus_lettera_aperta_di_300_ricercatori_attenzione_alla_raccolta_dati_delle_app_anti_pandemia_-254554498/?ref=RHPPTP-BH-I254580170-C12-P1-S5.4-T1

è un passo che va nella direzione citata da Stefano79, ed ogni pezzettino che cedi non ti torna più indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bunk ha scritto:

Discorso privacy va in vacca ... allora mi segnaleranno anche quelli con l'AIDS, con la polmonite, la bronchite, la pertosse, il morbillo, la varicella, la scabbia, l'afta epizootica  ecc. ecc. 

Fammi una app dove segnali TUTTE le malattie, manda in pensione il discorso privacy (potrebbe anche starmi bene ...) e allora avrebbe un senso. Così, considerato che come il 99% dei virus anche questo si modificherà, se non già fatto chissè quante volte, sarà inutile fra qualche mese ... se non per altro o meno, dipende se sei complottista o bravo e ligio. ? 

E non entro sul discorso anziani over 75, che magari al massimo hanno un Nokia 3310 ... 

E da dove arriverebbe questa conclusione?

In questo caso si parla di pandemia mondiale.....ed avrebbe un senso.

Poi se fosse come dici tu, cioè che con il tempo cambiano le regole in tavola, non è che ci voglia molto eh...disattivi bluetooth e gps........o disinstalli la app.....o formatti il cell....oppure cambi sim, cell.....secondo me state vedendo un problema che non c'è.

Cmq non è che io sia a favore a tutti i costi eh.....ma quantomeno mi informo, cerco di capire, approfondisco.....e poi decido. Non dico "no" a priori. Determinate app sarebbero utilissime ogni giorno: penso solo ad una semplice app eliminacode dal medico di famiglia....sto in giro a farmi i fatti miei finchè una notifica mi avvisa che tra 2 numeri tocca a me...senza star lì in una sala d'attesa 2 ore a contatto con potenziali malati. Paura anche lì che vi controllino quante volte andate dal medico?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

E da dove arriverebbe questa conclusione?

In questo caso si parla di pandemia mondiale.....ed avrebbe un senso.

Poi se fosse come dici tu, cioè che con il tempo cambiano le regole in tavola, non è che ci voglia molto eh...disattivi bluetooth e gps........o disinstalli la app.....o formatti il cell....oppure cambi sim, cell.....secondo me state vedendo un problema che non c'è.

Cmq non è che io sia a favore a tutti i costi eh.....ma quantomeno mi informo, cerco di capire, approfondisco.....e poi decido. Non dico "no" a priori. Determinate app sarebbero utilissime ogni giorno: penso solo ad una semplice app eliminacode dal medico di famiglia....sto in giro a farmi i fatti miei finchè una notifica mi avvisa che tra 2 numeri tocca a me...senza star lì in una sala d'attesa 2 ore a contatto con potenziali malati. Paura anche lì che vi controllino quante volte andate dal medico?

Allora, io non ho detto: no alle app (non ho idea di quante ne ho sul cell ...), mi spiego meglio: nessuna app che ho è OBBLIGATORIA, se no non posso fare A, B, C ... ok, fino a qua? Poi, come dici tu, può essere valida, ma lo scelgo io. Poi, sempre dici tu, la disinstalli ... sei sicuro al 1000% che potrai farlo senza ricadere nel divieto?

Purtroppo, e qua il discorso lo generalizzo, in Italia siamo tutti diffidenti verso il "potere", cosa che tragicamente nella maggior parte dei casi è assolutamente giusta. Per cui, se un pinco qualunque che sta al governo, di dx, di sx, di centro, di nord o sud o est o ovest non ha la minima importanza, ti dice: si fa così!, la prima cosa che pensiamo è: dove ci vogliono fregare?

E il dramma, troppo spesso, è che effettivamente c'è sotto qualcosa ... che ti devo dire, sarà bellissima sta app, sarà utilissima per un virus che non ci sarà più fra qualche mese (se già non c'è più ... QUEL virus), sarà tutto ciò che vuoi, ma ... scusatemi, io non mi fido aprioristicamente, sta a loro cercare di convincermi e non con vuote parole. ? 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Ivoivo. Ci sarà sempre una scusa per rinunciare alle libertà.

Prima hanno iniziato a mettere telecamere ovunque (ma è contro i ladri!)

Ora le app sui cellulari (ma è per la sicurezza sanitaria!)

Poi controlleranno quante volte andrai al cesso (ma è per il risparmio d'acqua!)

E poi........."ma com'è possibile che sia tornato il fascismo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando... app facoltativa dicono.... però potrebbero aggiungere..... obbligatoria solo per chi intende uscire di casa nella fase 2...anche solo per gettare la monnezza. 400 euro di multa se ti trovano in giro senza app...  C'è un rischio del genere? Non basterebe nemmeno un telefono a casa con l'app ed un altro da utilizzare quando si esce...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Bunk ha scritto:

Allora, io non ho detto: no alle app (non ho idea di quante ne ho sul cell ...), mi spiego meglio: nessuna app che ho è OBBLIGATORIA, se no non posso fare A, B, C ... ok, fino a qua? Poi, come dici tu, può essere valida, ma lo scelgo io. Poi, sempre dici tu, la disinstalli ... sei sicuro al 1000% che potrai farlo senza ricadere nel divieto?

Purtroppo, e qua il discorso lo generalizzo, in Italia siamo tutti diffidenti verso il "potere", cosa che tragicamente nella maggior parte dei casi è assolutamente giusta. Per cui, se un pinco qualunque che sta al governo, di dx, di sx, di centro, di nord o sud o est o ovest non ha la minima importanza, ti dice: si fa così!, la prima cosa che pensiamo è: dove ci vogliono fregare?

E il dramma, troppo spesso, è che effettivamente c'è sotto qualcosa ... che ti devo dire, sarà bellissima sta app, sarà utilissima per un virus che non ci sarà più fra qualche mese (se già non c'è più ... QUEL virus), sarà tutto ciò che vuoi, ma ... scusatemi, io non mi fido aprioristicamente, sta a loro cercare di convincermi e non con vuote parole. ? 

Premesso che quasi certamente avrai delle app obbligatorie nel tuo cell....che solo con i permessi di root puoi disinstallare....e qui si aprirebbe tutto un discorso sul perchè certe persone sono diffidenti nel comprare cellulari Huawei ? Poi io non ho parlato di obbligatorietà eh.....e sembra abbastanza certo che non lo sarà. 

Il problema è secondo me su quello che ho messo in neretto: in una situazione normale ragiono come te....in una pandemia magari no, preferisco fidarmi. Perchè? Perchè voglio credere che in una situazione del genere i problemi dei politici siano altri, non quelli di come fregarci. Ma ok, capisco che io parto da una situazione in cui mi sento libero e non per tutti è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Premesso che quasi certamente avrai delle app obbligatorie nel tuo cell....che solo con i permessi di root puoi disinstallare....e qui si aprirebbe tutto un discorso sul perchè certe persone sono diffidenti nel comprare cellulari Huawei ? Poi io non ho parlato di obbligatorietà eh.....e sembra abbastanza certo che non lo sarà. 

Il problema è secondo me su quello che ho messo in neretto: in una situazione normale ragiono come te....in una pandemia magari no, preferisco fidarmi. Perchè? Perchè voglio credere che in una situazione del genere i problemi dei politici siano altri, non quelli di come fregarci. Ma ok, capisco che io parto da una situazione in cui mi sento libero e non per tutti è così.

Io Asus ... ma non ha importanza. ? 

Parere mio, sia ben chiaro: tu pensi di sentirti libero, ma preferisci fidarti ... io penso di sentirmi libero di scegliere se fidarmi o meno. ? 

In ogni caso, finirà sta rottura e si potrà tornare a bersi una birra in pace. ??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Forse non hai seguito tutto il progetto: non si tracciano movimenti su una mappa tramite gps, ma semplicemente si sfrutta il bluetooth  per memorizzare i contatti ravvicinati tra gli smartphone.

SE un possessore di smartphone viene trovato positivo, un messaggio avvisa gli smartphone che sono entrati in contatto ravvicinato con lui. Punto. Questa è la logica di funzionamento.

Poi quando verrà rilasciata questa app, credo molti hacker smanettoni potranno verificare se il programma fa solo quello che dice o anche altro....su queste cose io non sarei complottista.

Parlo a ragion veduta, visto che le telecomunicazioni fanno parte dei miei studi.

Poi che qui in Italia sarà un flop ne sono piuttosto convinto anche io. Un peccato però.

Anche a Singapore è stato un flop, vuoi perché il blutooth ha una funzione non proprio idonea, vuoi perché ci sono mille casi particolari (es: in auto, al semaforo, sto a mezzo metro da uno scooterista contagiato ma all'interno del mio veicolo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bunk ha scritto:

Discorso privacy va in vacca ... allora mi segnaleranno anche quelli con l'AIDS, con la polmonite, la bronchite, la pertosse, il morbillo, la varicella, la scabbia, l'afta epizootica  ecc. ecc. 

Fammi una app dove segnali TUTTE le malattie, manda in pensione il discorso privacy (potrebbe anche starmi bene ...) e allora avrebbe un senso. Così, considerato che come il 99% dei virus anche questo si modificherà, se non già fatto chissè quante volte, sarà inutile fra qualche mese ... se non per altro o meno, dipende se sei complottista o bravo e ligio. ? 

E non entro sul discorso anziani over 75, che magari al massimo hanno un Nokia 3310 ... 

Mi son under 30 e go el model dopo, :)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Esatto Ivoivo. Ci sarà sempre una scusa per rinunciare alle libertà.

Prima hanno iniziato a mettere telecamere ovunque (ma è contro i ladri!)

Ora le app sui cellulari (ma è per la sicurezza sanitaria!)

Poi controlleranno quante volte andrai al cesso (ma è per il risparmio d'acqua!)

E poi........."ma com'è possibile che sia tornato il fascismo?"

Perlomeno el fascismo no se vantava de esser una democrazia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Anche a Singapore è stato un flop, vuoi perché il blutooth ha una funzione non proprio idonea, vuoi perché ci sono mille casi particolari (es: in auto, al semaforo, sto a mezzo metro da uno scooterista contagiato ma all'interno del mio veicolo...)

Ma sì, a scanso di equivoci ne parlavo con un amico qualche giorno fa, che quasi certamente un sistema "tecnologico" a questi scopi qui in Italia non funzionerebbe....per tutta una serie di motivi.

Cmq sull'esempio del semaforo che fai tu....l'idea è di interrompere la catena di contagio. Se viene "coivolta" una persona in più non sarebbe un problema....importante che non venga coivolta una persona in meno, potenziale positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andreis ha scritto:

Meno rischiosa la seconda, senza dubbio. 

Ma sai benissimo che se dai una sorta di 'via libera' Barcola non sarà così. O meglio non era così in quei primi giorni. Tanto che un mio caro amico che fa atletica da quando ha 5 anni e ora ne ha oltre 60 si lamentava che non si riusciva a correre in ciclabile perché c'era pieno di gente che camminava. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Meno rischiosa la seconda, senza dubbio. 

Ma sai benissimo che se dai una sorta di 'via libera' Barcola non sarà così. O meglio non era così in quei primi giorni. Tanto che un mio caro amico che fa atletica da quando ha 5 anni e ora ne ha oltre 60 si lamentava che non si riusciva a correre in ciclabile perché c'era pieno di gente che camminava. 

 

in effetti capisco il tuo punto di vista

se tutti riuscissero a fare la passeggiata (Luxor style) o correre senza intasare napoleonica, barcola, ciclabile  sarebbe il top ma probabilmente è utopistico.. non lo so

poi sarebbe auspicabile anche il buon senso da parte delle forze dell'ordine ma anche questo è utopistico.

Per sicurezza più che altro per curiosità, tempo fa ho chiamato i carabinieri per sapere se potevo camminare in bosco e il tipo mi ha risposto : "se trova me la saluto e basta ma capisco che se trova il mio collega può anche farle una multa…… veda lei"

In ogni caso c'è poca fiducia nelle persone e un po' di buon senso basterebbe …...se vedi uno che corre solo di notte o alle 05.00 se lo sanzioni beh…….

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Ciao a tutti, iera un po' che mancavo dal forum. Nel frattempo xe stade altre novità disemo su tutti i fronti (non in senso bellico), quindi i casini aumenta, se podessi dir.

Legio molto volentieri le discussioni che portè avanti, xe sempre spunti interessanti. Gavessi delle robe de dir ma poi me passa la voia, in sto periodo prevali la nausea per tutta la faccenda. A volte meio star zitti e rifletter. Poi, me rendo conto de dar un giudizio assolutamente privo de basi scientifiche, perdonerè, non posso farghe niente ma co vedo la faccia del buriologo Vironi (cit. Ivoivo) no so perché ma divento lombrosiano. E bon

ciao MericordoMascheroni !

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andreis ha scritto:

in effetti capisco il tuo punto di vista

se tutti riuscissero a fare la passeggiata (Luxor style) o correre senza intasare napoleonica, barcola, ciclabile  sarebbe il top ma probabilmente è utopistico.. non lo so

poi sarebbe auspicabile anche il buon senso da parte delle forze dell'ordine ma anche questo è utopistico.

Per sicurezza più che altro per curiosità, tempo fa ho chiamato i carabinieri per sapere se potevo camminare in bosco e il tipo mi ha risposto : "se trova me la saluto e basta ma capisco che se trova il mio collega può anche farle una multa…… veda lei"

In ogni caso c'è poca fiducia nelle persone e un po' di buon senso basterebbe …...se vedi uno che corre solo di notte o alle 05.00 se lo sanzioni beh…….

Una provocazione....allora se abbiamo così tanta fiducia nelle persone togliamo i tachimetri dalle auto e gli autovelox, no? Tanto la gente è responsabile e andrà piano.

Lasciamo le porte di casa aperte, tanto la gente è onesta e non verrà a rubare, no?

Purtroppo le regole ci vogliono....altrimenti vivremmo nel caos  e molti (non dico tutti) farebbero i cavolacci propri. Se non si accetta questo ci si può sempre trasferire in qualche giungla :aaaaaatttillla:

Il buonsenso di tutti è utopia.

Se poi tutto questo viene visto come privazione della propria libertà personale....è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Esatto Ivoivo. Ci sarà sempre una scusa per rinunciare alle libertà.

Prima hanno iniziato a mettere telecamere ovunque (ma è contro i ladri!)

Ora le app sui cellulari (ma è per la sicurezza sanitaria!)

Poi controlleranno quante volte andrai al cesso (ma è per il risparmio d'acqua!)

E poi........."ma com'è possibile che sia tornato il fascismo?"

 

Eh, il fascismo sarebbe ben difficile, visto il colore dell'attuale governo.

Curioso comunque il ragionamento, in quanto i regimi piu' liberticidi della storia erano decisamente di segno opposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×