Vai al contenuto

I suntini sandrini di mercoledì 13 maggio 2020


Messaggi raccomandati

MERCOLEDÌ 13 MAGGIO 2020

- La legittimità dell'assegnazione della quarta promozione dalla C alla B con il criterio del merito sportivo con la norma del quoziente ponderato alimenta ancora il dibattito. Lo scrive Ciro Esposito oggi su "Il Piccolo": il presidente Ghirelli difende gli esiti di un voto a maggioranza semplice della sua assemblea che comunque ha espresso una proposta da sottoporre al Consiglio federale. Dall'altra parte le società coinvolte (in particolare Reggiana, Carrarese e Bari) e gli avvocati sportivi contestano la scelta e annunciano contenziosi.E proprio per evitare contenziosi, oltre che per dare un senso meno virtuale alla stagione, è nato il fronte dei play-off che annovera gran parte delle società di blasone tra le quali la Triestina. Ma proprio i contenziosi che potrebbero fioccare nel corso dell'estate per le decisioni che prenderà la Federazione potrebbero essere stoppati sul nascere o comunque depotenziati nelle loro conseguenze. Se da una parte infatti il Governo apre agli allenamenti di squadra dal 18 maggio con tanti vincoli forse inapplicabili, dall'altro offre un salvataggio agli organi federali in caso di chiusura o di decisioni da prendere a tavolino. Nella bozza del decreto Rilancio ancora da approvare spunta infatti una norma "salva sport" (quella che introduce un fondo alimentato dallo 0,3% delle scommesse) che riguarda anche i possibili contenziosi. Tra le oltre 450 pagine del decreto, all'articolo 211, vi è un punto dedicato alle "disposizioni processuali eccezionali per i provvedimenti relativi all'annullamento, alla prosecuzione e conclusione dei campionati". Questo comma prevede che alle federazioni venga concesso il potere di annullare, proseguire o concludere i campionati, adottare classifiche finali, e organizzare le norme per la stagione 2020/21. Ma soprattutto, centralizza tutti i ricorsi in un unico grado presso il Collegio di garanzia dello Sport presso il Coni, eliminando i due gradi di giudizio federali che avrebbe rischiato di bloccare definitivamente lo sport in vista della prossima stagione. Poi si passerà direttamente alla giustizia amministrativa, Tar e Consiglio di Stato, che però dovranno pronunciarsi rapidamente (ed evitare sospensive cautelari). In un mese tutto il contenzioso potrebbe essere risolto. Insomma le federazioni, e in particolare quella calcistica, se la norma sarà confermata avranno in mano una leva non da poco per chiudere i tornei e anche formulare nuovi format (C elite o B allargata) senza la pressione di pericolose ripercussioni sullo sviluppo dei prossimi tornei.

- Giocare all'aperto, un ritorno alle origini per affrontare la ripartenza del basket dopo l'emergenza Covid. L'idea arriva dal presidente della Fip, Gianni Petrucci e ne parlano oggi sul quotidiano locale Raffaele Baldini e Lorenzo Gatto: «Il nostro sport si presta e il clima ci aiuta. Perchè non sfruttare questa opportunità per evitare il più possibile i rischi da contagio?».Ma cosa pensano dell'idea di Petrucci gli addetti ai lavori? «Sono dubbioso - sottolinea Alberto Tonut - perchè il problema principale credo sia quello di rispettare la distanza sociale. Il basket è sport di contatto e questo può creare pericolo indipendentemente che si giochi all'aperto o al chiuso. Poi, per carità, è un'idea come un'altra, in questi mesi si è sentito di tutto e di più. Io sono perplesso però, così come non mi ha convinto la proposta di una supercoppa giocata a sedici. Bisogna fare in modo che i giocatori possano tornare in campo in sicurezza e se invece di due mesi ne serviranno cinque o sei, bene, mettiamoci il cuore in pace. Quello che ho già espresso è l'assoluta convinzione che per ripartire servirà il pubblico».«Non sono io che posso permettermi di dire sì o no a una proposta del presidente - sottolinea Alessandro De Pol - L'unica cosa che posso sottolineare è che se tutto il mondo dello sport si è fermato è stato per un motivo e prima di ripartire è fondamentale capire se quel problema è stato superato. Poi giocare all'aperto si può, a condizione che le strutture siano di qualità e che il lavoro dei professionisti non sia messo in pericolo».Si affida ai ricordi Davide Cantarello. «Mi pare fosse la metà degli anni Ottanta, mi era successo un paio di volte di giocare qualche torneo giovanile all'aperto, campi in cemento e tabellone in legno. Giocare all'aperto a livello professionistico si può ma credo che la cosa debba essere limitata a un evento singolo. A livello promozionale puoi anche pensare di farlo, ragionare sul lungo periodo mi sembra oggettivamente complicato. E poi - conclude Cantarello - mi chiedo se davvero abbiamo in Italia strutture adeguate che possano fungere da teatro per un'idea come questa».Favorevole all'idea "vintage" del basket all'aperto il Vate Valerio Bianchini, con delle imprescindibili condizioni però: «Mi piace l'idea ma con delle dovute precauzioni. Il fondo del terreno sui cui si giocherebbe non può essere in legno sdrucciolevole o senza le caratteristiche tecnologiche adatte ai giocatori di basket; suggerirei il materiale sintetico indicato dalla Fiba e già testato per altre competizioni cestistiche».Matteo Boniciolli vede l'opportunità di rilanciare il movimento: «Pur con delle riserve dettate dalla gestione temporale della cosa, viste anche le logiche legate al meteo, posso dire che se l'iniziativa è quella di sponsorizzare il prodotto basket con un evento in un grande teatro italiano, mi trova entusiasticamente favorevole. Immagino lo scenario dello stadio del tennis di Roma, quello che il presidente Toti voleva coprire per renderlo casa della Virtus, per una kermesse di breve durata ma intensa, coperta dai media e capace di far parlare di sé».Dice la sua anche Carletto Fabbricatore, più scettico: «Giocare all'aperto nel terzo millennio? Su quali materiali? A che ora? Se piove dove si gioca? Qualcuno ha fatto una verifica dei costi? Sono le prime domande che mi sono posto. Fare giocare atleti professionisti all'aperto comporta importanti aggravi assicurativi e ulteriori costi. Una volta si giocava sul cemento che distrugge le articolazioni. Poi si è passati al parquet smontabile che in caso di umidità, frequente in estate, diventa scivolosissimo. Ho giocato moltissimi tornei estivi all'aperto e quindi parlo con cognizione di causa: un conto è giocare un torneo di due giorni, un altro giocare un campionato. Se dopo il "campionato primavera" questa è l'idea per la ripartenza siamo veramente messi male. Ho letto un'intervista rilasciata da Antonio Corbalan (medico ed ex giocatore Real Madrid) che entrava nel merito della sicurezza dei giocatori con basi scientifiche ben precise che evidenziavano il rischio contagio per gli atleti e per gli eventuali spettatori. Mi permetto di dire che si continua a confondere lo sport professionistico con quello ludico e spero che la prossima proposta non contempli la grigliata collettiva. Per ripartire non servono boutade»

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×