Vai al contenuto

I suntini sandrini di giovedì 21 maggio 2020


Messaggi raccomandati

GIOVEDÌ 21 MAGGIO 2020

- Se Mauro Milanese, come la gran parte dei responsabili delle società di C, si aspettava qualche chiarimento, dal Consiglio federale di ieri ne sono arrivati ben pochi. Lo scrive Ciro Esposito: l'unico fatto certo è che giocatori e staff vanno ancora tenuti sulla corda perché le gare dovrebbero ricominciare. Si sa però quando dovranno finire: il 20 agosto. Un tanto basta a rendere piuttosto difficoltoso se non impossibile svolgere l'intera ultima fetta di regular season e poi play-off e play-out specie per il girone B. Ci vorrebbero almeno 8 settimane con il format attuale. «In parte mi aspettavo che la C dovesse seguire il treno di A e B - dice l'amministratore unico della Triestina - e non è che il Consiglio federale abbia dato delle soluzioni o almeno delle proposte per semplificare la programmazione interrotta e danneggiata dal coronavirus. Se torniamo in campo e in sicurezza vuol dire che l'epidemia sta esaurendo e questo è un bene. Però basta fare due conti per capire che a format completo dovremmo cominciare a giocare ogni tre giorni a partire dal 20 giugno. E gli allenamenti? Credo che, come votato dalla Triestina in assemblea, si possano fare solo i play-off. Ma servirà un altro passaggio per determinare le promozioni delle prime classificate. Anche dopo questo passaggio restiamo in stand by. Dirò ai giocatori di continuare ad allenarsi singolarmente e di stare pronti a partire dal 28 maggio (incontro Figc-Governo ndr)». E poi non è stato affrontato il problema delle riforme. «Se comincia l'attività agonistica non se ne parlerà più. Ma io insisterò perché questo è il momento giusto per rendere sostenibile il sistema. Invece per quanto leggo nel comunicato Figc resta tutto come prima. L'emergenza ha comportato solo uno spostamento degli adempimenti di due mesi. E basta»

- È il vero sconfitto del Consiglio federale di ieri. Il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli era arrivato all'appuntamento forte del voto dei club sullo stop alla serie C, e invece Gravina ha preso tutt'altra direzione. E Ghirelli, che anche ieri ha continuato evidenziare le specifiche della categorie, le difficoltà economiche e il rischio sanitario, non l'ha presa bene: «Devo parlare il linguaggio della verità: quello che è uscito dal Consiglio federale non mi soddisfa per nulla. La Serie C ha una sua evidente specificità nel campo professionistico. Noi non siamo in grado di tornare a giocare, ce lo hanno detto anche i 60 medici sociali. Noi non siamo in grado di assicurare la certezza delle misure per salvaguardare la salute. Quello che si sa del nuovo protocollo ci porta a dire che sarà ancora più dura per i nostri club. Discuterò ancora una volta con i presidenti con la stessa chiarezza di sempre». Ghirelli se la prende poi con quei club che in questi giorni hanno spinto per i play-off: «Mi preme evidenziare - ha scritto in una lettera mandata a tutti i presidenti dei club nella quale ricorda quanti tamponi e test servirebbero in serie C - come non abbiano di certo giovato a rafforzare la posizione dell'Assemblea di Lega, le richieste inviate da alcuni nostri club alla Figc al fine di consentire la disputa dei play off».

- Tempo di sondaggi in casa Allianz dopo la prima operazione di mercato che ha visto Trieste rinunciare al contratto pesante di Hrvoje Peric. Ne parlano Lorenzo Gatto e Raffaele Baldini: le prime riflessioni in entrata toccano il ruolo del play-maker, la figura da affiancare a Juan Fernandez nella prossima stagione. Per il momento si lavora su un profilo italiano, orientamento che confermerebbe la volontà di affidare al Lobito le chiavi della nuova squadra. Dopo le voci che hanno riguardato Sabatini, gli ultimi rumors girano attorno al nome di Stefano Bossi. L'ultima ottima stagione disputata a Orzinuovi (primo per valutazione nel girone est della A2) ha riversato su Stefano l'interessamento di molte società è Trieste sembra essere tra queste. Allianz a parte, la "nebulosa" baskettara non ha forma definita e sembra essere sempre più estesa; il caos finanziario di alcuni club, da Roma a Pesaro, passando ora anche per Pistoia, complica una lettura organica del mercato in vista della stagione 2020/21. Chi non palesa problemi gestionali è sicuramente la Virtus Bologna, desiderosa di sapere se Bertomeu ha intenzione di regalare una "wild-card" per l'Eurolega ai felsinei. In questo caso l'appeal della Segafredo si alzerebbe a dismisura, tanto da convincere Awudu Abass a cedere alle lusinghe del club; sempre a tinte tricolori la pista non raffreddata che porterebbe ad Andrea Pecchia, seguito anche dalla Vanoli Cremona. Treviso potrebbe avere la più dolce delle sorprese, dopo il boccone amaro di qualche mese fa: David Logan, cannoniere statunitense "scappato" in USA per "coronavirus"; coach Massimiliano Menetti infatti è possibilista sul fatto che il 37enne possa concludere la carriera cestistica a Treviso. Piccola ma importante rivoluzione a Reggio Emilia: l'addio dopo undici anni al Ds Alessandro Frosini, il rientro di Alessandro Dalla Salda in società, darà maggior operatività in sede di mercato a Filippi Barozzi e lo scout Roberto Breveglieri. L' "intoccabile" Maurizio Buscaglia ora sembra non così saldo sulla panchina emiliana che guarda con interesse all'idea di portare nel club Luca Banchi, pur considerando che le cifre per l'ingaggio appaiono al momento fuori portata. L' "italian-style" cremonese ipotizzato da Vacirca si sta materializzando con l'operazione che potrebbe portare nel club lombardo Giordano Bortolani, promettente giovane talento classe 2000, mentre sembra raffreddarsi la posta Leonardo Totè. In uscita Vojislav Stojanovic e Nicolò De Vico. Sondaggi "europeisti" anche di Varese: primo nome è l'ala-centro lettone Andrejs Graziulis, brillante protagonista con la maglia di Tortona con cui ha chiuso la stagione a 16,7 punti a partita e 8,3 rimbalzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×