Vai al contenuto

Calciomercato Triestina 2020/21


Messaggi raccomandati

4 ore fa, forest ha scritto:

Premesso che le critiche in un forum sono più che accettabili, anzi sono il sale del forum, mentre sghignazzate e prese per il c**o mi paiono un pelo fuori luogo se non altro per un elementare senso di riconoscenza, trovo incredibile continuare a leggere che "non c'è progetto".

 

Ho scritto che non vedo organizzazione, e ti do la mia motivazione, che poi sia giusta o sbagliata come hai scritto solo il tempo ce lo dirà. Però al momento mi permetto di vederla così:

E' stato ceduto Boultam per soldi, ci sta, è la legge di mercato, Milanese ha pensato che l'offerta fosse congrua ed ha fatto bene a cederlo per lui. 

Il non ci sta, a parer mio, è continuare a prendere gente di una certa età, anzi vecchia se mi è concesso, sperando che possa farci fare un salto di qualità. Prendere due 35enni è un rischio troppo elevato, sopratutto a maggior ragione che anche in altre occasioni si è preso gente già in età che non ha reso, ma soprattutto ci è rimasta sul groppone.

Anche perché, per come la vedo io, se a settembre fossimo in serie B o se rimanessimo in serie C comunque hai un giocatore (Lepore scade tra 6 mesi) che non ti renderà più di tanto, e che ha un contratto sicuramente elevato. Abbiamo visto con Brivio, con Lodi ma anche con lo stesso Sarno. Certo, è facile dirlo adesso, ma erano giocatori da non prendere, perché ormai il loro lo hanno già dato. Magari il rischio Lepore puoi anche farlo, 6 mesi, hai un costo relativo, ma Lopez anche no. Mi dirai, non si poteva prendere altro? Guarda, questo non so dirlo, ma arrivare al pomeriggio del primo febbraio senza alternative o scelte comunque mi fa pensare.  (che poi sondaggi ci siano stati ci credo, ma trattative vere siamo arrivati come sempre alla fine)

(Magari si poteva andare dal Matelica, tanto per citare una squadra, e provare a prendere un loro centrocampista che tanto bene stanno facendo, visto che da quelle partite che ho visto stanno correndo a tutta in ogni incontro... )

 

 

Modificato da Giova80
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El mulon ha scritto:

se te cedi un centrocampista al 1 febbraio, per 200.000 euro, e non te lo sostituisi con nissun (e a centrocampo semo curti), beh, disemo che non me par el modo de dimostrar che l'obiettivo sia quel de andar su. molto semplice.

robe del genere me le aspetto da chi vol far un campionato tranquillo, non da chi da 2 anni punta ad andar in b.

tra l'altro 200.000 euro presi, dopo gaverne buttadi al cesso non so quanti con contratti ridicoli dada a gente sbolognada dopo 6 mesi o che non ga reso un ca**o.e de sicuro non li go ciolti mi.

stendo un velo pietoso sui 18 mesi de contratto a un 35enne.

Concordo,  qui nessun disi che non xe un progetto o che la proprietà gioga al risparmio anzi. Quel che almeno mi critico xe che se spendi mal 9 volte su 10. Te da via boultam e ok ma tra B , C o anche D no ghe iera un altro giogador pari valor de Lopez con 7/8 anni de meno con cui te pol continuar a lavorar per il futuro?? Un pari valor de Lodi ,uno de Ligi ? Uno de Brivio ecc ? A mi me sembra spesso che la poca capacità de scouting sia cercada de mascherar dal cior el nome ex A o alta B 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Giova80 ha scritto:

Ho scritto che non vedo organizzazione, e ti do la mia motivazione, che poi sia giusta o sbagliata come hai scritto solo il tempo ce lo dirà. Però al momento mi permetto di vederla così:

E' stato ceduto Boultam per soldi, ci sta, è la legge di mercato, Milanese ha pensato che l'offerta fosse congrua ed ha fatto bene a cederlo per lui. 

Il non ci sta, a parer mio, è continuare a prendere gente di una certa età, anzi vecchia se mi è concesso, sperando che possa farci fare un salto di qualità. Prendere due 35enni è un rischio troppo elevato, sopratutto a maggior ragione che anche in altre occasioni si è preso gente già in età che non ha reso, ma soprattutto ci è rimasta sul groppone.

Anche perché, per come la vedo io, se a settembre fossimo in serie B o se rimanessimo in serie C comunque hai un giocatore (Lepore scade tra 6 mesi) che non ti renderà più di tanto, e che ha un contratto sicuramente elevato. Abbiamo visto con Brivio, con Lodi ma anche con lo stesso Sarno. Certo, è facile dirlo adesso, ma erano giocatori da non prendere, perché ormai il loro lo hanno già dato. Magari il rischio Lepore puoi anche farlo, 6 mesi, hai un costo relativo, ma Lopez anche no. Mi dirai, non si poteva prendere altro? Guarda, questo non so dirlo, ma arrivare al pomeriggio del primo febbraio senza alternative o scelte comunque mi fa pensare.  (che poi sondaggi ci siano stati ci credo, ma trattative vere siamo arrivati come sempre alla fine)

(Magari si poteva andare dal Matelica, tanto per citare una squadra, e provare a prendere un loro centrocampista che tanto bene stanno facendo, visto che da quelle partite che ho visto stanno correndo a tutta in ogni incontro... )

 

 

Ribadisco che le critiche, se motivate, ci stanno, ci mancherebbe.

Il problema, ma capisco che è difficile da accettare, è che non devi prendere un terzino qualsiasi, ma possibilmente uno migliore di quelli che hai 

E uno di 25-26 migliore di quelli che abbiamo e già forte, cioè una certezza e non una scommessa, in C a gennaio non viene, a meno che non lo ricopri di soldi.

Ora, io sono il primo a dire che Mauro ha limiti e difetti, ma non è completamente scemo.

E solo uno completamente scemo può pensare di prendere un trentacinquenne se può prendere con gli stessi soldi uno più giovane.

Mi citi il Matelica, giustamente, e infatti dal Matelica abbiamo provato a prendere Balestrero, tanto il mercato è finito e si può dire.

Le ragioni per cui si arriva all'ultimo giorno è che speri che quel che non puoi permetterti costi meno, semplicemente.

Io resto convinto che abbiamo una squadra, al completo, da primi cinque posti, come è anche giusto visto che abbiamo uno dei primi cinque o sei budget.

Se non ci arriveremo, sarà sacrosanto dire che bisognava fare di più, ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, forest ha scritto:

Che lo abbia saputo sul pullman è vero, del resto stavano andando a Modena ed evidentemente non poteva essere presente alla trattativa.

Che non potesse rifiutare, perché mai?

Cernuto ha rifiutato quattro destinazioni, capirai....

E sapessi altri....

Ma non capisco perché avrebbe dovuto rifiutare: va in B, mica è scemo.

Che poi uno possa aver legato con l'ambiente, umanamente gli dispiaccia ecc.ecc. vale per chiunque si traferisca, quasi sempre, soprattutto se giovane.

Altro è dire di no, che resta sempre un diritto.

Del resto, permettimi la brutalità: se per cedere qualcuno bastasse la volontà di chi lo cede, pensi che Sarno sarebbe ancora qua?

Rispondo qui ad entrambi i messaggi.

Sulla complessità delle trattative ti do ragione. Però so per certo che al ragazzo altri 6 mesi qua non avrebbero fatto schifo. Alle 19.40 di ieri sera ancora non aveva firmato eppure era in hotel già da un bel po', poi si sarà convinto, anche perché messo davanti allo scambio già fatto. Poi chiaro che andare in B gli farà piacere, ma magari andarci sta estate avrebbe giovato di più sia a lui che, soprattutto, a noi.

Sul discorso dei soldi non mi trovo d'accordo, nel senso che era stato detto che "prima si vende e poi si compra". Poi premetto che non so esattamente tutte le dinamiche del mercato, ma il terzino destro non era una priorità avendo già in rosa Tartaglia, Struna e Rapisarda (che non si era riuscito a cedere).

Serviva un centrocampista come il pane. A maggior ragione serviva dopo aver ceduto Boultam per prendere un terzino sinistro (in questo caso sì, serviva, ed era anche già stato mandato Filippini, se non fosse che il contratto è stato depositato con qualche minuto di ritardo dalla Vibonese - qui nulla da eccepire).

Detto ciò, bene per i due nuovi acquisti, spero e credo siano positivi in termini di qualità ed esperienza. Tuttavia mi dispiace adesso che vengano tirati in ballo problemi di budget quando:

A - sono stati incassati soldi dalla cessione di Boultam

B - ci si ritrova con 7 terzini a libro paga

C - ripeto, se proprio il budget era limitato i soldi investiti su Lepore (quarto terzino destro in rosa) potevano essere dirottati su un centrocampista.

La partita di oggi, con un cambio a centrocampo di un altro livello probabilmente l'avremmo portata a casa (per quanto il fatto che giochino Palmucci ed altri giovani fa contenti tutti, me compreso, ma non in partite così tirate).

Poi chiaro, il pareggio è giusto e con i se e con i ma non si va da nessuna parte, però fa quantomeno riflettere.

Chiudo dicendo che sicuramente tante dinamiche di mercato non le conosciamo né io né la maggior parte di chi scrive sul forum ed è facile fare i ds da dietro un pc, però sono rimasto, penso come la maggior parte dei tifosi, piuttosto perplesso.

Se poi ci sono altre motivazioni e altri punti di vista e se avrai voglia di condividerli con noi li leggerò con piacere, come sempre. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giova80 ha scritto:

Ho scritto che non vedo organizzazione, e ti do la mia motivazione, che poi sia giusta o sbagliata come hai scritto solo il tempo ce lo dirà. Però al momento mi permetto di vederla così:

E' stato ceduto Boultam per soldi, ci sta, è la legge di mercato, Milanese ha pensato che l'offerta fosse congrua ed ha fatto bene a cederlo per lui. 

Il non ci sta, a parer mio, è continuare a prendere gente di una certa età, anzi vecchia se mi è concesso, sperando che possa farci fare un salto di qualità. Prendere due 35enni è un rischio troppo elevato, sopratutto a maggior ragione che anche in altre occasioni si è preso gente già in età che non ha reso, ma soprattutto ci è rimasta sul groppone.

Anche perché, per come la vedo io, se a settembre fossimo in serie B o se rimanessimo in serie C comunque hai un giocatore (Lepore scade tra 6 mesi) che non ti renderà più di tanto, e che ha un contratto sicuramente elevato. Abbiamo visto con Brivio, con Lodi ma anche con lo stesso Sarno. Certo, è facile dirlo adesso, ma erano giocatori da non prendere, perché ormai il loro lo hanno già dato. Magari il rischio Lepore puoi anche farlo, 6 mesi, hai un costo relativo, ma Lopez anche no. Mi dirai, non si poteva prendere altro? Guarda, questo non so dirlo, ma arrivare al pomeriggio del primo febbraio senza alternative o scelte comunque mi fa pensare.  (che poi sondaggi ci siano stati ci credo, ma trattative vere siamo arrivati come sempre alla fine)

(Magari si poteva andare dal Matelica, tanto per citare una squadra, e provare a prendere un loro centrocampista che tanto bene stanno facendo, visto che da quelle partite che ho visto stanno correndo a tutta in ogni incontro... )

è esattamente quello che volevo dire anche io, ci sono troppi rischi e visto che ci siamo già passati è una cosa che non avrei mai rifatto perchè questo intendevo dire ieri.... il NON ce progetto mio @forest scritto ieri post chiusura di mercato era basato proprio sulla età media elevatissima della squadra che ti costringe a rifare sempre o quasi la squadra ogni stagione e ricominciare da zero.

Se prendi una squadra di medio livello e aggiungi 2-3 colpi importanti ogni anno/sessione di mercato magari al terzo/quarto anno hai una base da dove partire più consolidata.

Ma se vendi Boultam uno dei pochi giovani in rosa e lo rimpiazzi con 35enni non puoi progettare un discorso di 2 anni.

Poi che la C sia un bagno di sangue lo so benissimo e che prima si sale in B meglio sarebbe, ma è proprio questo il punto, COME arrivarci a fare quel salto? perchè alla fine pur con una età media elevata e giocatori espertissimi non si riesce a fare il salto, quindi tanto vale fare diversamente no?

 A me giocatori come Lodi,Brivio ecc in cerca di ultimo contratto a me da fastidio vengano con pochissima motivazione... perchè magari un giovane(oddio under27-25 eh) ha più voglia di arrivare/FAME calcistica rispetto a vecchie glorie che vivacchiano in una città bella e tranquilla a livello di tifoseria e con stipendio garantito.... Ferretti pure altro esempio in passato.

boh io almeno la vedo così, ma ripeto parere mio,  probabilmente sbaglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ringrazio per la risposta @forest

e mi fa piacere che si sia cercato un centrocampista non di grido ma sicuramente di corsa e garra come Ilari prima, Moscati poi e Balestrero (grazi non ricordavo il nome e non avevo il tempo di cercare) alla fine, o comunque indifferente in che ordine. Giocatori del genere servivano, ma così come in mezzo forse si poteva vedere anche con i terzini. Che poi non si sia riuscito per X motivi ed alla fine si sia ripiegato su Lopez e Lepore per non rimanere sguarniti va bene, ma ciò vuol dire che comunque qualcosa non ha funzionato.

Ad ogni modo ogni giudizio al momento è superficiale, perché solo il campo emetterà il suo verdetto come giustamente hai scritto. Se scaleremo posizioni avrà ragione Milanese (o forse meglio dire Pillon per me), se no sarà l'ennesimo tentativo mancato non tanto di andar in B, ma di cercare di migliorare la squadra in un'ottica diversa dal tutto e subito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Michymarty ha scritto:

Per me un punto che ci sta tutto e che chiude forse definitivamente il sogno (se mai ce ne fosse stato) di inseguire il primo posto. 

Un primo tempo giocato sostanzialmente alla pari, a parte quella traversa nei primissimi minuti e la gran parata di Offredi nel finale di frazione. Noi poco pungenti però in attacco (ricordo una discreta occasione per noi con quel  tiro dal limite di Giorico ben parato dal loro portiere). 

Iniziò secondo tempo sostanzialmente equilibrato fino al nostro gol. 

Loro si sono ovviamente riversati in avanti senza rendersi mai pericolosi, poi, per me la svolta della partita è stata l'uscita di Maracchi che fino a quel momento aveva fatto bene; da quel momento ci siamo abbassati troppo giocando con un giovanissimo che non ha mai visto campo, Struna che rientrava dopo non si sa quanto e un Procaccio che spostato a fare la mezzala di puro  contenimento, ha perso lo spunto offensivo che aveva  fatto vedere appena entrato.

E li ovviamente non siamo stati più capaci di tenerli lontani dall'area facendoli riversare in avanti in maniera alquanto confusa. 

In questo contesto, a mio avviso, l'energia e la garra di Rizzo ci avrebbe fatto comodo per riuscire a portarla a casa. 

Ritengo che comunque il punto ci possa stare bene a patto che la prossima con il Legnano la vinciamo. 

 

Scusate ho sbagliato il luogo di postare il commento alla partita. 

Chiedo scusa agli utenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Poggioreale del Carso ha scritto:

Quindi il centrocampo è sistemato così?

- Il rientro di Paulinho sarà probabilmente ben più lontano di fine febbraio, e anche quando rientrerà ci vorrà un bel po' prima che ritrovi condizione e ritmo partita.

- Procaccio mezzala è una scommessa, non una certezza, quindi è tutto da vedere (tanto che nell'ultimo spezzone della partita con il Cesena era stato Boultam a fare la mezzala e Procaccio il trequartista, e non viceversa). Oltre al fatto che non credo siamo nella posizione di poterci permettere troppe scommesse.

- Palmucci non ha praticamente mai giocato ed evidentemente un motivo ci sarà (e comunque è un regista).

- Maracchi, Calvano e Rizzo hanno spesso problemi fisici (i primi due alle ginocchia), e comunque hanno più o meno le stesse caratteristiche.

- In questo momento l'unica garanzia è Giorico (ammonito praticamente sempre e quindi sempre a rischio squalifica).

In compenso abbiamo 7 terzini al momento.

Il centrocampo non va bene così, è chiaro che avrebbe dovuto arrivare un centrocampista ad occupare il posto lasciato da Boultam in rosa. 

Lo aveva richiesto Pillon e lo aveva avallato la società. 

Il mio era un ragionamento cercando di fare di necessità virtù con gli uomini rimasti, considerando che a parte Rizzo, non mi sembrava che  Maracchi ma soprattutto Calvano (in queste ultime gare uno dei migliori) fossero ancora così "malconci". 

Certo, dopo questa sera non so quale sia l'entita' dell'infortunio di Maracchi. 

Dal mercato non è arrivato nessun centrocampista probabilmente perché non si è riuscito a far incastrare tutti i tasselli. Pazienza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Poggioreale del Carso ha scritto:

Rispondo qui ad entrambi i messaggi.

Sulla complessità delle trattative ti do ragione. Però so per certo che al ragazzo altri 6 mesi qua non avrebbero fatto schifo. Alle 19.40 di ieri sera ancora non aveva firmato eppure era in hotel già da un bel po', poi si sarà convinto, anche perché messo davanti allo scambio già fatto. Poi chiaro che andare in B gli farà piacere, ma magari andarci sta estate avrebbe giovato di più sia a lui che, soprattutto, a noi.

Sul discorso dei soldi non mi trovo d'accordo, nel senso che era stato detto che "prima si vende e poi si compra". Poi premetto che non so esattamente tutte le dinamiche del mercato, ma il terzino destro non era una priorità avendo già in rosa Tartaglia, Struna e Rapisarda (che non si era riuscito a cedere).

Serviva un centrocampista come il pane. A maggior ragione serviva dopo aver ceduto Boultam per prendere un terzino sinistro (in questo caso sì, serviva, ed era anche già stato mandato Filippini, se non fosse che il contratto è stato depositato con qualche minuto di ritardo dalla Vibonese - qui nulla da eccepire).

Detto ciò, bene per i due nuovi acquisti, spero e credo siano positivi in termini di qualità ed esperienza. Tuttavia mi dispiace adesso che vengano tirati in ballo problemi di budget quando:

A - sono stati incassati soldi dalla cessione di Boultam

B - ci si ritrova con 7 terzini a libro paga

C - ripeto, se proprio il budget era limitato i soldi investiti su Lepore (quarto terzino destro in rosa) potevano essere dirottati su un centrocampista.

La partita di oggi, con un cambio a centrocampo di un altro livello probabilmente l'avremmo portata a casa (per quanto il fatto che giochino Palmucci ed altri giovani fa contenti tutti, me compreso, ma non in partite così tirate).

Poi chiaro, il pareggio è giusto e con i se e con i ma non si va da nessuna parte, però fa quantomeno riflettere.

Chiudo dicendo che sicuramente tante dinamiche di mercato non le conosciamo né io né la maggior parte di chi scrive sul forum ed è facile fare i ds da dietro un pc, però sono rimasto, penso come la maggior parte dei tifosi, piuttosto perplesso.

Se poi ci sono altre motivazioni e altri punti di vista e se avrai voglia di condividerli con noi li leggerò con piacere, come sempre. 

Guarda, se i toni sono questi discutere è sempre un piacere.

E se abbiamo opinioni diverse è anche meglio e più interessante.

Perplesso sono rimasto anch'io, perché negarlo?

Dopodiche', le motivazioni mi sono parse accettabili.

I terzini sono quattro, cinque con Struna.

Filippini è comunque fuori, Tartaglia e' un centrale che può fare il terzino così come Boultam era un trequartista che poteva fare la mezz'ala, e di trequartisti ne abbiamo altri due.

Ma parlare di sette terzini è fare il gioco delle tre carte, perché allora sono persino otto se pensi che Lambrughi lo ha già fatto.

Ma in questo modo, con questa logica, potrei ribattere che giocando 4-4-2 alzi Rapisarda o Struna o Lopez o chi ti pare e i centrocampisti diventano dodici, ma che senso ha?

Per il modulo che usa Pillon, di centrocampisti ne abbiamo sei per tre posti.

Il settimo sarebbe servito, certo, ma bisognava scegliere (le rose sono numericamente quelle) fra un terzino dx e un centrocampista, stando che a centrocampo non usciva nessuno.

Se la scelta è stata giusta o sbagliata lo dirà il campo, come sempre.

Però, se permetti, oggi si rimpiange Boultam, ma Boultam Milanese  lo ha scovato letteralmente a due lire fra la perplessità generale, o ce ne siamo dimenticati?

E ci siamo dimenticati le prese per il c**o per Paulinho, salvo scoprire che è un buonissimo giocatore?

E chi sputtana Rapisarda e Brivio esultava (salvo rare eccezioni) quando li abbiamo presi, idem per Sarno o Lodi.

Vogliamo rileggere cosa si diceva di Litteri e del suo score ridicolo e di come si potesse prendere un bidone che non segna mai, con le solite sghignazzate e gli "ahahahahahahaha... Litteri.... siamo alla frutta" salvo scoprire che faceva un gol a partita prima di beccarsi il Covid?

Allo stesso tempo, si sono rivelati errori profili osannati da tutti, e i nomi non serve farli.

Io, lo ripeto per la milionesima volta, non penso affatto che Mauro sia il miglior ds possibile, figurati, ma so bene che l'alternativa non esiste e me lo faccio andar bene.

E comunque, se devo criticarlo, ci sono aspetti interni alla societa', tipo certi personaggi, che mi infastidiscono molto ma molto di più di una campagna acquisti discutibile.

Però mI dispiace solo quando arriva XY a far passare il ds per un completo deficiente, come se quello che vediamo tutti lui non lo vedesse perché è un cretino.

Perché converrai con me che se si può prendere a parità di budget un venticinquenne anziché un trentacinquenne è meglio e lo sappiamo tutti, se non si fa è semplicemente perché non è facile come sembra, non perché chi dovrebbe farlo non ci arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Forest, chi è il sesto centrocampista? Procaccio ? Palmucci ?

Un centrocampista non era il caso di prenderlo dopo la cessione di Lodi, anziché arrivare affannosamente alle 19.45 di ieri dopo averne dato via un altro e accorgersi quindi di averne due in meno ?

Risultato immediato? Oggi a rilevare Maracchi in quella situazione contro quella squadra ha praticamente debuttato un ragazzino che mi dicono aver toccato un paio di palloni. Splendido.

Domenica ne abbiamo due di centrocampisti disponibili, più Procaccio che sinceramente non mi sembra una mezzala ne' un mediano e il suddetto giovane.

Francamente,  a te questi sembrano errori veniali?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, andyball ha scritto:

Scusa Forest, chi è il sesto centrocampista? Procaccio ? Palmucci ?

Un centrocampista non era il caso di prenderlo dopo la cessione di Lodi, anziché arrivare affannosamente alle 19.45 di ieri dopo averne dato via un altro e accorgersi quindi di averne due in meno ?

Risultato immediato? Oggi a rilevare Maracchi in quella situazione contro quella squadra ha praticamente debuttato un ragazzino che mi dicono aver toccato un paio di palloni. Splendido.

Domenica ne abbiamo due di centrocampisti disponibili, più Procaccio che sinceramente non mi sembra una mezzala ne' un mediano e il suddetto giovane.

Francamente,  a te questi sembrano errori veniali?

Mi pare di aver abbondantemente argomentato con più post sui perché e i per come 

Libero ovviamente di restare della tua opinione.

Comunque sì, il sesto è Procaccio, fermo restando che non è ancora uscito un decreto che obbliga al 4-3-3 a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, forest ha scritto:

Mi pare di aver abbondantemente argomentato con più post sui perché e i per come 

Libero ovviamente di restare della tua opinione.

Comunque sì, il sesto è Procaccio, fermo restando che non è ancora uscito un decreto che obbliga al 4-3-3 a tutti i costi.

Io mi auguro che tu non perda del tutto la tua capacita' di analisi critica in favore di una mera agiografia.

Detto senza intenti polemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Io mi auguro che tu non perda del tutto la tua capacita' di analisi critica in favore di una mera agiografia.

Detto senza intenti polemici.

Leggi quel che scrivo, detto senza intenti polemici..

Più che ribadire a ogni post limiti e difetti di Milanese non so cosa fare, ma ho abbondantemente capito che le tue idee non sono in discussione, dunque è un dialogo fra sordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, forest ha scritto:

Leggi quel che scrivo, detto senza intenti polemici..

Più che ribadire a ogni post limiti e difetti di Milanese non so cosa fare, ma ho abbondantemente capito che le tue idee non sono in discussione, dunque è un dialogo fra sordi.

Le idee possono essere quasi sempre in discussione, con i fatti è piu' difficile.

Dici di ribadire limiti e difetti, io vedo solo pedissequa accettazione, e siccome sai quanto ti stimo non volermene.

Sarei curioso di sapere cos'è che non ti torna di quanto ho detto negli ultimi post.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, andyball ha scritto:

Le idee possono essere quasi sempre in discussione, con i fatti è piu' difficile.

Dici di ribadire limiti e difetti, io vedo solo pedissequa accettazione, e siccome sai quanto ti stimo non volermene.

Sarei curioso di sapere cos'è che non ti torna di quanto ho detto negli ultimi post.

Che insisti sul discorso del centrocampista (che ovviamente era meglio se fosse arrivato) come se adesso la nostra stagione dipendesse da quello.

Siccome 23 devono essere, e non si scappa, e siccome se un centrocampista non vuol uscire non esce, perché questo gli consentono le regole, le alternative erano due: prendere un terzino dx (il sn sarebbe arrivato in ogni caso) o prendere un centrocampista.

Si è preso il terzino, e se sarà stato sbagliato (e può benissimo essere) lo dirà il campo.

Però, detto questo, a centrocampo abbiamo comunque tre titolari e tre cambi, più Palmucci, non è che giocheremo in dieci.

Soprattutto perché, fortunatamente, l'allenatore non è uno col dogma dello schema immutabile.

E allora, se giochi 4-2-3-1, come peraltro già provato, il problema non si pone.

E se giochi 4-4-2 hai quindicimila esterni che possono farlo e di centrocampisti centrali ne usi due.

Peraltro ieri, a centrocampo, eravamo senza Rizzo e Paulinho e dopo abbiamo perso Maracchi, a casa del Modena, eppure abbiamo preso gol all'88' e per giunta su corner, situazione tattica nella quale converrai che i ruoli c'entrano poco.

Allora, alla fine della pappardella, se tu mi chiedi se un altro centrocampista sarebbe stato utile ti dico di sì, è ovvio.

Se invece si fa passare questa come la carenza insopportabile che deciderà in negativo la nostra stagione, permettimi di sorridere.

La nostra stagione sarà decisa da tre cose: un piazzamento decente (possibilmente non oltre il quinto posto), le condizioni (atletiche e a livello di infortuni) con le quali arriveremo ai playoff, la dose di casualità che spesso decide le partite e che si spera giri a favore, fattore purtroppo importante come si è ben visto sia quando i playoff li abbiamo vinti che quando li abbiamo persi.

Questo è, evidentemente per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Siccome 23 devono essere, e non si scappa, e siccome se un centrocampista non vuol uscire non esce, perché questo gli consentono le regole, le alternative erano due: prendere un terzino dx (il sn sarebbe arrivato in ogni caso) o prendere un centrocampista.

Si è preso il terzino, e se sarà stato sbagliato (e può benissimo essere) lo dirà il campo.

Però Forest permettimi che non si è preso un terzino destro invece di prendere un centrocampista, si è preso un terzino destro e in più è stato ceduto un centrocampista. 

Giusto per mettere i termini giusti nell'equazione.

Per il resto credo anch'io che Pillon distribuirà in maniera intelligente gli undici senza avere come dogma il 4 3 3 e come la rosa attuale richiede. Però è chiaro che questo può essere visto giustamente come un ripiego. Poi non è nemmeno escluso che trovi la quadra con un altro modulo. Paulino e Giorico (Calvano) centrali davanti alla difesa sono dall'anno scorso che vorrei vederli. 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, forest ha scritto:

Guarda, se i toni sono questi discutere è sempre un piacere.

E se abbiamo opinioni diverse è anche meglio e più interessante.

Perplesso sono rimasto anch'io, perché negarlo?

Dopodiche', le motivazioni mi sono parse accettabili.

I terzini sono quattro, cinque con Struna.

Filippini è comunque fuori, Tartaglia e' un centrale che può fare il terzino così come Boultam era un trequartista che poteva fare la mezz'ala, e di trequartisti ne abbiamo altri due.

Ma parlare di sette terzini è fare il gioco delle tre carte, perché allora sono persino otto se pensi che Lambrughi lo ha già fatto.

Ma in questo modo, con questa logica, potrei ribattere che giocando 4-4-2 alzi Rapisarda o Struna o Lopez o chi ti pare e i centrocampisti diventano dodici, ma che senso ha?

Per il modulo che usa Pillon, di centrocampisti ne abbiamo sei per tre posti.

Il settimo sarebbe servito, certo, ma bisognava scegliere (le rose sono numericamente quelle) fra un terzino dx e un centrocampista, stando che a centrocampo non usciva nessuno.

Se la scelta è stata giusta o sbagliata lo dirà il campo, come sempre.

Però, se permetti, oggi si rimpiange Boultam, ma Boultam Milanese  lo ha scovato letteralmente a due lire fra la perplessità generale, o ce ne siamo dimenticati?

E ci siamo dimenticati le prese per il c**o per Paulinho, salvo scoprire che è un buonissimo giocatore?

E chi sputtana Rapisarda e Brivio esultava (salvo rare eccezioni) quando li abbiamo presi, idem per Sarno o Lodi.

Vogliamo rileggere cosa si diceva di Litteri e del suo score ridicolo e di come si potesse prendere un bidone che non segna mai, con le solite sghignazzate e gli "ahahahahahahaha... Litteri.... siamo alla frutta" salvo scoprire che faceva un gol a partita prima di beccarsi il Covid?

Allo stesso tempo, si sono rivelati errori profili osannati da tutti, e i nomi non serve farli.

Io, lo ripeto per la milionesima volta, non penso affatto che Mauro sia il miglior ds possibile, figurati, ma so bene che l'alternativa non esiste e me lo faccio andar bene.

E comunque, se devo criticarlo, ci sono aspetti interni alla societa', tipo certi personaggi, che mi infastidiscono molto ma molto di più di una campagna acquisti discutibile.

Però mI dispiace solo quando arriva XY a far passare il ds per un completo deficiente, come se quello che vediamo tutti lui non lo vedesse perché è un cretino.

Perché converrai con me che se si può prendere a parità di budget un venticinquenne anziché un trentacinquenne è meglio e lo sappiamo tutti, se non si fa è semplicemente perché non è facile come sembra, non perché chi dovrebbe farlo non ci arriva...

Ottimo, ti ringrazio per la risposta.

Vero che i terzini sono meno di 7, se la metti così, ma è altrettanto vero che finora Tartaglia ha reso molto meglio da terzino destro che da centrale e che si farà fatica a lasciarlo in panchina nelle prossime partite. Se ci aggiungiamo che Rapisarda e Struna andavano benissimo come secondo e terzo terzino dx, mi viene naturale pensare che, se il problema era di budget, avrei risparmiato sul terzino dx per prendere un centrocampista.

Non serviva un fenomeno, ma uno che la mezzala in C la sapesse fare. È vero che ieri abbiamo preso gol su palla inattiva dove i ruoli contano relativamente, ma è altrettanto vero che quando Pillon si è girato verso la panchina per pescare un centrocampista ha dovuto gettare nella mischia un giovane spaesato, che in una partita così tirata non è il massimo.

Poi ci possiamo nascondere dietro al discorso dei 6 centrocampisti in rosa, ma al momento io Procaccio non lo vedo come mezzala (magari lo farà, e spero bene, ma allora perché non provarlo neanche ieri in una situazione delicata, se lo sa fare così bene?), Paulinho lo vedo ancora lontano (e a questo punto lo chiedo seriamente, quando rientra? Ci vorrà ancora abbastanza da quel che so). Fatto sta che con il Legnago sono curioso di vedere cosa si inventerà a centrocampo il buon Bepi con Rizzo e Maracchi out.

Non critico assolutamente la scelta di prendere Lepore come giocatore e come uomo visto che ne parlano benissimo da Monza (esperienza, qualità e 6 mesi di contratto sono 3 fattori positivi), né tantomeno quella di prendere Lopez (anche se con 18 mesi di contratto - speriamo bene), discuto solo il fatto che sono usciti 2 centrocampisti e sono entrati 2 terzini, ruoli in cui, almeno numericamente (e secondo me a destra anche qualitativamente) eravamo già coperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Poggioreale:

Paulinho spero fine mese, non prima.

Mi dicono i bene informati che Lepore può fare (ha già fatto) anche il centrocampista, mi fido di chi ne sa più di me ma confesso che lo ignoravo.

Avresti preso un centrocampista e non un terzino dx?

Sì, tutto sommato forse anch'io.

Si è scelto diversamente, è interessante discuterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, forest ha scritto:

X Poggioreale:

Paulinho spero fine mese, non prima.

Mi dicono i bene informati che Lepore può fare (ha già fatto) anche il centrocampista, mi fido di chi ne sa più di me ma confesso che lo ignoravo.

Avresti preso un centrocampista e non un terzino dx?

Sì, tutto sommato forse anch'io.

Si è scelto diversamente, è interessante discuterne.

Lepore nasce ala/esterno alto. E subentrò in un celebre Triestina-Lecce 1-4 che fu la palese dimostrazione dell'ammutinamento dei giocatori contro Gotti. Che oggi è l'allenatore di una delle squadre più solide della Serie A, mentre Somma e Arrigoni sono praticamente in pensione. A proposito dei giudizi della piazza... 

Se lepore può far la mezzala non lo so, ma se nasci giocatore offensivo e da giocatore offensivo giochi in una squadra che a fine anno viene promossa in A sicuramente il piede e la visione di gioco sono discreti... Quindi magari in situazioni di emergenza assoluta... 

https://www.transfermarkt.it/franco-lepore/leistungsdatendetails/spieler/118938 per quel che può valere transfermarkt, nel 2016-17 ha giocato col Lecce una quindicina di partite da mezzala nel Lecce che arrivò secondo dietro al devastante Foggia di Stroppa

Modificato da LungomareNatisone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Che insisti sul discorso del centrocampista (che ovviamente era meglio se fosse arrivato) come se adesso la nostra stagione dipendesse da quello.

Siccome 23 devono essere, e non si scappa, e siccome se un centrocampista non vuol uscire non esce, perché questo gli consentono le regole, le alternative erano due: prendere un terzino dx (il sn sarebbe arrivato in ogni caso) o prendere un centrocampista.

Si è preso il terzino, e se sarà stato sbagliato (e può benissimo essere) lo dirà il campo.

Però, detto questo, a centrocampo abbiamo comunque tre titolari e tre cambi, più Palmucci, non è che giocheremo in dieci.

Soprattutto perché, fortunatamente, l'allenatore non è uno col dogma dello schema immutabile.

E allora, se giochi 4-2-3-1, come peraltro già provato, il problema non si pone.

E se giochi 4-4-2 hai quindicimila esterni che possono farlo e di centrocampisti centrali ne usi due.

Peraltro ieri, a centrocampo, eravamo senza Rizzo e Paulinho e dopo abbiamo perso Maracchi, a casa del Modena, eppure abbiamo preso gol all'88' e per giunta su corner, situazione tattica nella quale converrai che i ruoli c'entrano poco.

Allora, alla fine della pappardella, se tu mi chiedi se un altro centrocampista sarebbe stato utile ti dico di sì, è ovvio.

Se invece si fa passare questa come la carenza insopportabile che deciderà in negativo la nostra stagione, permettimi di sorridere.

La nostra stagione sarà decisa da tre cose: un piazzamento decente (possibilmente non oltre il quinto posto), le condizioni (atletiche e a livello di infortuni) con le quali arriveremo ai playoff, la dose di casualità che spesso decide le partite e che si spera giri a favore, fattore purtroppo importante come si è ben visto sia quando i playoff li abbiamo vinti che quando li abbiamo persi.

Questo è, evidentemente per me.

Pure io sono un po' dubbioso sui tuoi discorsi....vero che Pillon può giocare con 2 centrocampisti, vero che puntando su un allenatore ed un preparatore di livello si può cmq migliorare, vero che non conosciamo molto i due nuovi terzini, ma credo il discorso sia un altro....

Sono stati ceduti Lodi e Boultam, 2 giocatori capaci di dare estro e geometrie alla squadra....quando già dicevamo che un "ragionatore" in mezzo al campo servisse. Vada per la cessione del primo, che ormai era alla frutta (forse più mentale)....con la cessione anche del secondo, credo dal punto di vista della tecnica abbiamo fatto un bel passo indietro. Questo per acquistare 2 terzini 35enni, ruolo in cui la scarsità di elementi validi si vede già dalla serie A, se non addirittura a livello europeo. Spero si rivelino giocatori validi, ma ho qualche dubbio. Penso l'errore di fondo sia stato il non credere in elementi come Pizzul e Libutti, che secondo me tanto peggio dei nostri attuali non sono...ma lo so, è facile parlare di chi non c'è più. Cmq in generale penso che per costruire una squadra vincente non servano giocatori buoni in tutti i ruoli, ci si può accontentare anche di alcuni "normali"....in quest'ottica mi sembra incredibile che non esistano terzini senza infamia e senza lode di 23-28 anni, magari con qualche minima speranza di crescita e bisogna ricorrere invece a 35enni...ma vabbè, così sembra e ne prendo atto.

Parli di Paulinho come di un buonissimo giocatore.....secondo me ha ancora tutto da dimostrare, oltretutto dopo un infortunio così grave il percorso potrebbe essere molto complicato (forse troppo).

Poi mi sono chiare le motivazioni che hanno portato alla vendita di Boultam, accettando tranquillamente le scelte societarie....è un momento difficile e in generale credo sia sbagliato che il tifoso debba sempre pretendere. Però il giudizio su questo mercato non può che essere (sulla carta) deludente, il "aspettiamo e vediamo" (che tra l'altro varrebbe sempre) mi sembra un po' troppo diplomatico.

Cmq confidiamo nel fatto che Pillon sappia costruire una squadra pane e salame di sostanza, chiaramente la speranza c'è sempre. Altrimenti niente drammi, almeno per me.....sapevo che andare in B sarebbe stato un percorso molto lungo, quasi una lotteria....altro che B in 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Pure io sono un po' dubbioso sui tuoi discorsi....vero che Pillon può giocare con 2 centrocampisti, vero che puntando su un allenatore ed un preparatore di livello si può cmq migliorare, vero che non conosciamo molto i due nuovi terzini, ma credo il discorso sia un altro....

Sono stati ceduti Lodi e Boultam, 2 giocatori capaci di dare estro e geometrie alla squadra....quando già dicevamo che un "ragionatore" in mezzo al campo servisse. Vada per la cessione del primo, che ormai era alla frutta (forse più mentale)....con la cessione anche del secondo, credo dal punto di vista della tecnica abbiamo fatto un bel passo indietro. Questo per acquistare 2 terzini 35enni, ruolo in cui la scarsità di elementi validi si vede già dalla serie A, se non addirittura a livello europeo. Spero si rivelino giocatori validi, ma ho qualche dubbio. Penso l'errore di fondo sia stato il non credere in elementi come Pizzul e Libutti, che secondo me tanto peggio dei nostri attuali non sono...ma lo so, è facile parlare di chi non c'è più. Cmq in generale penso che per costruire una squadra vincente non servano giocatori buoni in tutti i ruoli, ci si può accontentare anche di alcuni "normali"....in quest'ottica mi sembra incredibile che non esistano terzini senza infamia e senza lode di 23-28 anni, magari con qualche minima speranza di crescita e bisogna ricorrere invece a 35enni...ma vabbè, così sembra e ne prendo atto.

Parli di Paulinho come di un buonissimo giocatore.....secondo me ha ancora tutto da dimostrare, oltretutto dopo un infortunio così grave il percorso potrebbe essere molto complicato (forse troppo).

Poi mi sono chiare le motivazioni che hanno portato alla vendita di Boultam, accettando tranquillamente le scelte societarie....è un momento difficile e in generale credo sia sbagliato che il tifoso debba sempre pretendere. Però il giudizio su questo mercato non può che essere (sulla carta) deludente, il "aspettiamo e vediamo" (che tra l'altro varrebbe sempre) mi sembra un po' troppo diplomatico.

Cmq confidiamo nel fatto che Pillon sappia costruire una squadra pane e salame di sostanza, chiaramente la speranza c'è sempre. Altrimenti niente drammi, almeno per me.....sapevo che andare in B sarebbe stato un percorso molto lungo, quasi una lotteria....altro che B in 4 anni.

Su Libutti con me sfondi una porta aperta, e non da oggi.

Un errore, senza dubbio.

Pizzul mi pareva e mi pare tutt'ora di un livello inferiore, invece.

Lodi oggettivamente ha deluso: un telepass nella fase difensiva, affatto compensato da quanto prodotto in costruzione.

Infine, Paulinho per me ha doti da categoria superiore piuttosto evidenti, e parlo della capacità di leggere le situazioni in anticipo.

A me l'anno scorso, dopo un periodo fisiologico di adattamento, è piaciuto parecchio.

Chiaro, e concordo con te, che rientrare dopo quel tipo di infortunio non è semplice.

Sull'aspettiamo e vediamo, è diventata ormai la mia stella polare nel calcio: solo per parlare di Unione, mi sarei aspettato molto da Rapisarda, da Lodi, da Ligi, tutto sommato anche da Sarno.

E molto meno da Litteri, da Tartaglia, dallo stesso Boultam.

Dunque, ho imparato mio malgrado ad aspettare il verdetto del campo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Infine, Paulinho per me ha doti da categoria superiore piuttosto evidenti, e parlo della capacità di leggere le situazioni in anticipo.

A me l'anno scorso, dopo un periodo fisiologico di adattamento, è piaciuto parecchio.

 

Paulinho ha fatto vedere buone cose si nella seconda parte del campionato, ma dopo l’arrivo di Lodi. Forse non è proprio quel regista “puro” che ci si aspettava, ma ha dato il meglio quando è stato sgravato da compiti puramente di costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×