Vai al contenuto

I suntini sandrini di lunedì 20 luglio 2020


Messaggi raccomandati

LUNEDÌ 20 LUGLIO 2020

- Fresco di rinnovo del contratto, per Carmine Gautieri (intervistato oggi da Antonello Rodio per "Il Piccolo") è già tempo di pensare al futuro.
Gautieri, la prima cosa che le viene in mente dopo il rinnovo? "Che c'era tanta voglia di continuare questo matrimonio da parte di entrambi, siamo contenti sia io che la società. E penso anche la piazza, perché avverto in giro che la gente ha apprezzato il mio lavoro. Ora concentriamoci sulla prossima stagione". Si riparte con l'obiettivo di vincere il campionato? "Certo, Trieste non può fare la serie C, merita palcoscenici più importanti. Sono convinto che se ci avessero concesso quel rigore a Potenza, avremmo potuto riuscirci già quest'anno. Vuol dire che il prossimo dobbiamo fare il possibile per soddisfare la piazza e la società».L'impressione è che con Trieste ci sia stato subito feeling: è una sensazione esatta? "Sì, tra me e Trieste si è creato subito un legame importante, c'è tantissimo affetto. Anche da questo deriva la grande voglia di rimanere qui: Trieste è una bella città, con persone civili, una piazza che ti mette nelle condizioni di lavorare bene, perché anche nei momenti negativi c'è sempre grande rispetto".
Il bilancio di questi nove mesi in alabardato? "Sicuramente positivo, ma ciò non toglie che bisogna tentare di fare sempre meglio, ed è ciò che ho detto ai ragazzi. Prima del Covid eravamo una squadra che stava girando a mille, potevamo guadagnare ancora tante posizioni, con risultati positivi che arrivavano sempre attraverso le prestazioni, tanto che in quel periodo eravamo primi per punti fatti. Insomma la squadra aveva trovato una mentalità importante, vincente". Atteggiamento che ha ritrovato anche alla ripresa? "Sì, lo avete visto tutti, alla ripresa ho ritrovato la stessa mentalità. E allora vuol dire che sono riuscito a incidere e a inculcare ai ragazzi questa voglia di vincere. Poi qualcosa che non va nel verso giusto c'è sempre, anche qualche risultato negativo, soprattutto all'inizio, perché è vero che ho trovato una rosa importante, ma bisognava ancora mettere a posto tante cose". Nella prossima stagione, però, avrà il vantaggio di lavorare con la squadra fin dal ritiro: con che spirito? "La mia cultura è questa: già dal ritiro bisogna partite con gli uomini che sai che faranno parte della rosa e del progetto. Se devi lavorare con giocatori che non rientrano nei piani, è inutile farlo, perdi solo tempo, tanto questi prima o poi se ne andranno". Insomma, se qualcuno non rientra nei piani, glielo si farà capire subito? "Un allenatore deve concentrarsi sui giocatori su cui sa che punterà. Naturale che devi allenare tutti, avere una gestione perfetta che va nell'interesse della società, ma per me è molto più utile concentrarsi su chi si ha intenzione di puntare per far andare avanti il progetto Triestina, a costo di partire all'inizio solo con 15-16 giocatori. Bisogna fare scelte, come ho fatto io a campionato in corso. Chi non fa parte del progetto, si troverà un'altra sistemazione".
La base sarà sempre il 4-3-3? "Sì, la base è sicuramente il 4-3-3, che all'occorrenza può variare in corso d'opera. Nelle due partite di play-off abbiamo fatto in gran parte il 4-3-3. ma a tratti abbiamo giocato anche con il 4-2-4 e il 4-1-3-2". Quali tasselli mancano per essere da primo posto? "La base è importante, ma sappiamo bene che va migliorata. Ho la fortuna che anche Milanese vuole migliorare, vincere e crescere sempre. Parleremo in settimana per il mercato, ha sempre cercato di accontentarmi, sia al Varese che quest'anno. Quindi so che se chiedo qualcosa, se lui la può fare, la fa".

- A una settimana dall'inizio della preparazione, la Pallamano Trieste continua la caccia ai suoi stranieri. Come scrive Lorenzo Gatto, l'obiettivo è quello di consegnare al tecnico Carpanese un terzino sinistro e un'ala destra in tempo per presentare la squadra al completo in vista del raduno la settimana prossima. Sul fronte mancino trattativa avviata con uno sloveno che lo scorso anno ha giocato all'estero e che sarebbe in grado di elevare la qualità dell'organico biancorosso.Che l'Alabarda Onoranze Funebri sia tornata a fare le cose sul serio si era già capito con la conferma della rosa della passata stagione e gli innesti pesanti di Dapiran e Milovanovic, l'arrivo di un giocatore di qualità come quello sul taccuino di Giorgio Oveglia darebbe ulteriore conferma delle intenzioni del club. Trattativa in stand by, invece, per il terzino serbo con cui la Pallamano Trieste aveva di fatto già raggiunto un'intesa. Sembrava tutto definito ma l'aggravarsi della situazione sanitaria in Serbia e il divieto di ingresso fino al prossimo 31 luglio sta facendo riflettere il direttore sportivo biancorosso. Esiste la possibilità di farlo entrare con un visto di lavoro e, dopo le due settimane di quarantena previste, aggregarlo alla prima squadra?Le risposte che arrivano sono fumose e non danno certezze a un'Alabarda che non può permettersi di sciupare un visto. Possibile dunque, ma la decisione verrà presa tra oggi e domani, che si decida di cambiare obiettivo e virare su un giocatore diverso. Continua, nel frattempo, l'opera di potenziamento che con la presidente Alessandra Orlich e il presidente del comitato Trieste per la pallamano e dirigente Lucio Brandolin stanno lavorando per completare il ciclo di incontri fissato da qualche settimana. Consolidare la società trovando nuovi sponsor che affianchino una squadra con un forte spirito vincente: è questo il messaggio portato alle forze imprenditoriali di una città che sembra intenzionato a recepirlo. Nel frattempo la data del raduno si avvicina. La squadra si ritroverà sul parquet di Chiarbola lunedì prossimo per cominciare la preparazione in vista dell'avvio del campionato programmato per il 5 settembre. Lavoro tecnico affidato al lavoro di Andrea Carpanese e Davide Nait, parte atletica nelle mani del preparatore Sergej Sain 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×