Vai al contenuto

Champions ed Europa League 2020/21


Messaggi raccomandati

Mah Poli, el discorso no xe solo sui episodi più significativi, tipo el rigor che xe quel più eclatante, xe in generale su tutto el metro de valutazion arbitrale della partida, falli fisc'iadi da una parte si è dell'altra no, ammonizioni da una parte dade e dall'altra no, ostruzionismi tolleradi o subito punidi col giallo, no te me dirà che a Madrid o a Barcellona per anni no gavemo visto questo, sopratutto a Madrid..mi no son tifoso certo dell'Inter, ma me ricordo ancora quella partida de coppa Uefa me par addirittura semifinale dove i ghe ga tirado la biglia in testa a Bergomi e no xe successo niente...per no parlar appunto della gestion arbitrale de tutta la partida...Gimmi se ricorderà benissimo credo. E no xe stado un episodio isolado...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Esatto, e se me ricordo ben anche uno o due anni prima sempre semifinale sempre a Madrid Juanito che batti la punizion con bala in movimento Santillana segna de testa e l'arbitro convalida...go sti flash che me xe restadi impressi...te xe ricordi no Gimmi?

Che orribili ricordi che te me fa venir in mente, ara... te se sta tirando la volata da solo per parlarme del 5 maggio?:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, andyball ha scritto:

E certo, l'ho visto ieri a Oporto e l'anno scorso a Lione.

Beh, questo non ci sta.

Dire che le spagnole hanno avuto negli anni evidenti aiuti è corretto e fotografa la realtà, ma è anche vero che in epoca Var il tutto si è oggettivamente assai ridimensionato: nessuno ha impedito al.Barca di prenderne 8 dal Bayern, 3 dalla Juve o 4 l'altra sera.

E il rigore (che come già detto si poteva tranquillamente dare) non concesso alla Juve mercoledì da un arbitro scarso (che infatti ha mancato anche un giallo evidente a Pepe e uno altrettanto evidente a Deligt) non può diventare né una allusione a presunti favori di palazzo al Porto (capirai, il Porto....) e men che meno la foglia di fico dietro cui nascondere una prestazione imbarazzante.

Ripeto: in campionato il Porto è un punto sopra il Braga, scherzato facile dalla Roma, e in Champions è agli ottavi grazie a un girone in cui è arrivato secondo su due, se parliamo di Champions come di una competizione per squadre d'elite.

E nell'unica doppia sfida degna di una Champions è andato in vantaggio a.Manchester per poi prenderne tre, e in casa ha strappato in qualche modo un punticino contro un City che sbadigliando, da matematicamente primo, ha chiuso con 18 tiri a 2 e 11 corner a 0 l'allegro tiro a segno.

Che è quel che era lecito aspettarsi dalla Juve visto il divario in termini di qualità dei giocatori

Per andare sotto 2-0 contro il Porto l'unica era segnarsi da sola, e la Juve ci è pure riuscita, ringraziando Szcesny per aver evitato il 3-0 (un gol che non sarebbe stato meno imbarazzante dei primi due, con la difesa che si apre come il Mar Rosso davanti a Mose').

Capisco il tifo ma questo è, altro che arbitri e rigori....

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, forest ha scritto:

Beh, questo non ci sta.

Dire che le spagnole hanno avuto negli anni evidenti aiuti è corretto e fotografa la realtà, ma è anche vero che in epoca Var il tutto si è oggettivamente assai ridimensionato: nessuno ha impedito al.Barca di prenderne 8 dal Bayern, 3 dalla Juve o 4 l'altra sera.

E il rigore (che come già detto si poteva tranquillamente dare) non concesso alla Juve mercoledì da un arbitro scarso (che infatti ha mancato anche un giallo evidente a Pepe e uno altrettanto evidente a Deligt) non può diventare né una allusione a presunti favori di palazzo al Porto (capirai, il Porto....) e men che meno la foglia di fico dietro cui nascondere una prestazione imbarazzante.

Ripeto: in campionato il Porto è un punto sopra il Braga, scherzato facile dalla Roma, e in Champions è agli ottavi grazie a un girone in cui è arrivato secondo su due, se parliamo di Champions come di una competizione per squadre d'elite.

E nell'unica doppia sfida degna di una Champions è andato in vantaggio a.Manchester per poi prenderne tre, e in casa ha strappato in qualche modo un punticino contro un City che sbadigliando, da matematicamente primo, ha chiuso con 22 tiri a 3 e 13 corner a 0 l'allegro tiro a segno.

Che è quel che era lecito aspettarsi dalla Juve visto il divario in termini di qualità dei giocatori

Per andare sotto 2-0 contro il Porto l'unica era segnarsi da sola, e la Juve ci è pure riuscita, ringraziando Szcesny per aver evitato il 3-0 (un gol che non sarebbe stato meno imbarazzante dei primi due, con la difesa che si apre come il Mar Rosso davanti a Mose').

Capisco il tifo ma questo è, altro che arbitri e rigori....

Forest, per favore, non iniziare anche tu a prendere pere per pomi.

L 'analisi della partita, le deficienze della squadra, i confronti col City e la rava e la fava non c'entrano nulla con la VAR.

Che come sai ho sempre osteggiato definendola un rimedio peggiore del male, in quanto trasforma il calcio in un videogame.

Siccome e' di VAR che si parlava e non di favori di palazzo al Porto, dico che l'ennesimo arbitrucolo designato alla Juve non si è neanche degnato di andare a vedere un fallo nettissimo e il suo degno compare alla macchinetta evidentemente dormiva il sonno del giusto.

Considerato che a Lione era successa la stessa cosa, sempre su CR7, e che poi vedo fischiare rigori come quello di Napoli - nettissimo per te, mentre quello di Oporto "si poteva tranquillamente dare" : io la vedo all'opposto, e ti assicuro che lo direi anche se la squadra coinvolta fosse stata il Milan o la Roma - ecco il motivo del legittimo giramento di balle.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Però forse è il caso di prendersela con il protocollo e non con il var, o l'addetto.

Se l'arbitro dice "ho visto io" il var non ha potere coercitivo per imporre una review.

Il che mi pare decisamente lo scenario più probabile in quel di Oporto

Già, e perlomeno a livello italiano nel famoso "scontro" Rizzoli-Ancellotti ai tempi del Napoli era stato ben chiarito il punto per cui la responsabilità di scelta è sempre dell'arbitro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Però forse è il caso di prendersela con il protocollo e non con il var, o l'addetto.

Se l'arbitro dice "ho visto io" il var non ha potere coercitivo per imporre una review.

Il che mi pare decisamente lo scenario più probabile in quel di Oporto

Perfetto.

Quindi basta che l'arbitro dica "ho visto io" anche se non ha visto una mazza, e la VAR diventa utile in quel frangente al pari di un cavatappi.

Ma allora ripeto la domanda : l'addetto al VAR a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andyball ha scritto:

Perfetto.

Quindi basta che l'arbitro dica "ho visto io" anche se non ha visto una mazza, e la VAR diventa utile in quel frangente al pari di un cavatappi.

Ma allora ripeto la domanda : l'addetto al VAR a cosa serve?

A poco. Controlla fuorigioco etc, segnala eventuali (a suo parere) possibili irregolarità ma una volta posto il quesito se l'arbitro dice "ho visto io" la discussione finisce là.

Per inciso, io darei potere coercitivo al var, che potendo vedere la dinamica da più angolazioni e più volte son più spesso le volte che ci azzecca piuttosto che quelle in cui sbaglia.

Unica grossa disfunzionalità è che al replay, soprattutto se rallentato, si perde totalmente la percezione della forza del contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, andyball ha scritto:

Ma allora ripeto la domanda : l'addetto al VAR a cosa serve?

A intervenire dove le cose sono oggettive come il fuorigioco, o a a correggere GRAVI ed EVIDENTI errori. 

Già così il var ha snaturato parecchio la fluidità del calcio, pensa se si mettesse a intervenire per ogni cosa. E poi, se il var potesse decidere tutto al di sopra dell'arbitro, cosa ce ne faremmo dell'arbitro in campo? 

A me il var in generale non piace, ma se diventa un modo per evitare cose fuori dal mondo come i rigori di nucini o il gol di kyriazis ben venga

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a trovare per lo meno sorprendenti le discussioni sul VAR giusto o sbagliato, bene o male. Il VAR è semplicemente imprescindibile per uno sport moderno, veloce, fisico che voglia cercare di essere equo e credibile. Se mi poteste gentilmente portare esempi di sport che NON sfruttano la tecnologia video o di review ve ne sarei grato. Semplicemente il calcio è indietro di 20 anni e + e si cerca di recuperare il terreno perduto.

Al di là del supportare le decisioni arbitrali (cosa ENORME sui millemila gol in fuorigioco, contatti dentro fuori, palle dentro o fuori - di porta o del campo - senza neanche parlare delle situazioni di contatto in senso stretto) sta ovviamente incidendo anche sui comportamente dei protagonisti a monte; pensiamo ad esempio alle simulazioni, che di fatto ad alto livello praticamente non si vedono più. 

Quindi a fronte di tutto  questo SI perde qualcosa in fluidità? L'urlo del gol è strozzato per qualche secondo? E un bel sti ca**i no?

Il problema è la messa a punto del sistema, sperando non ci vogliano altri 20 anni per rendersi conto dei problemi e operare un continuo fine tuning su protocollo e situazioni "VARiabili" (ossia da sottoporre al VAR, battuta pessima perdonatemi).

Per referenze chiedere allo sport più "VARiegato" di tutti, il football NFL, dove il libro di procedure e situazioni di gioco normate evolve ad occhio da 25 anni e +, con risultati strabilianti: uno sport (ed un prodotto ovviamente) altamente credibile e spettacolare, dove "we fight for every inch" (cit.) e quello che accade in ogni maledetto centimetro è controllato e rivisto se necessario per garantire equità. Poi anche lì ancora accadono cose inspiegabili (chiedere New Orleans Saints per gli appassionati) ma sono l'1 per mille a star larghi.

Quindi suggerimento specie alle giovani generazioni: digerite il VAR in fretta perchè indietro non si torna....

Modificato da poli
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

A intervenire dove le cose sono oggettive come il fuorigioco, o a a correggere GRAVI ed EVIDENTI errori. 

Già così il var ha snaturato parecchio la fluidità del calcio, pensa se si mettesse a intervenire per ogni cosa. E poi, se il var potesse decidere tutto al di sopra dell'arbitro, cosa ce ne faremmo dell'arbitro in campo? 

A me il var in generale non piace, ma se diventa un modo per evitare cose fuori dal mondo come i rigori di nucini o il gol di kyriazis ben venga

Benissimo.

Allora se vede la manata di Chiellini che per quanto evidente non è volontaria interviene, mentre se il nigeriano tira giù Ronaldo in area, quello non è un grave ed evidente errore...

A Poli, che spiega di "urlo del gol strozzato per qualche secondo" : quel qualche secondo sono diventati in alcuni casi due o tre minuti. A Ferrara annullano il gol della Spal per dare il rigore alla Fiorentina nell'azione prima. Di casi particolari che hanno stravolto delle partite si potrebbero fare parecchi esempi, City - Tottenham di Champions è forse il più eclatante.

A me basterebbe la goal-line technology, per il resto preferirei mille volte il vecchio calcio imperfetto al videogioco- VAR, fra l'altro fallibile perché spesso usato malissimo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, andyball ha scritto:

 

 

4 ore fa, andyball ha scritto:

Forest, per favore, non iniziare anche tu a prendere pere per pomi.

L 'analisi della partita, le deficienze della squadra, i confronti col City e la rava e la fava non c'entrano nulla con la VAR.

Che come sai ho sempre osteggiato definendola un rimedio peggiore del male, in quanto trasforma il calcio in un videogame.

Siccome e' di VAR che si parlava e non di favori di palazzo al Porto, dico che l'ennesimo arbitrucolo designato alla Juve non si è neanche degnato di andare a vedere un fallo nettissimo e il suo degno compare alla macchinetta evidentemente dormiva il sonno del giusto.

Considerato che a Lione era successa la stessa cosa, sempre su CR7, e che poi vedo fischiare rigori come quello di Napoli - nettissimo per te, mentre quello di Oporto "si poteva tranquillamente dare" : io la vedo all'opposto, e ti assicuro che lo direi anche se la squadra coinvolta fosse stata il Milan o la Roma - ecco il motivo del legittimo giramento di balle.

Che è un rigore "che si poteva dare" non lo dico io, ma osservatori e addetti ai lavori molto più preparati del sottoscritto.

Ma non è un "chiaro ed evidente errore", siamo cioè nel campo dell'interpretazione, e in questi casi se l'arbitro dice di aver visto il Var ha le mani legate.

Che sia un protocollo rivedibile concordo, che il rimedio sia abolire il Var non sta né in cielo né in terra, viste le decine e decine di errori evitati che avrebbero falsato una marea di partite.

Quello di Napoli non è un rigore nettissimo per me, ma per chiunque non sia ottenebrato dal tifo.

Leggi qualsiasi commento che non sia tratto da Juventino.com, Tuttosport o roba simile e convinciti.

Oppure no, è uguale.

Resta che il tifo ti toglie oggettività di giudizio quando si parla di Juve, ed è sinceramente un peccato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, forest ha scritto:

 

Che è un rigore "che si poteva dare" non lo dico io, ma osservatori e addetti ai lavori molto più preparati del sottoscritto.

Ma non è un "chiaro ed evidente errore", siamo cioè nel campo dell'interpretazione, e in questi casi se l'arbitro dice di aver visto il Var ha le mani legate.

Che sia un protocollo rivedibile concordo, che il rimedio sia abolire il Var non sta né in cielo né in terra, viste le decine e decine di errori evitati che avrebbero falsato una marea di partite.

Quello di Napoli non è un rigore nettissimo per me, ma per chiunque non sia ottenebrato dal tifo.

Leggi qualsiasi commento che non sia tratto da Juventino.com, Tuttosport o roba simile e convinciti.

Oppure no, è uguale.

Resta che il tifo ti toglie oggettività di giudizio quando si parla di Juve, ed è sinceramente un peccato.

 

Come vuoi.

Più di dirti che il fallo su Ronaldo sarebbe per me rigore netto anche se fosse stato su Lukaku e che la sbracciata di Chiellini e mille altri rigorini del menga segnalati da quella macchinetta non li assegnerei quali che siano le squadre coinvolte, non so fare.

E fra l'altro, sono talmente ottenebrato dal tifo e poco obiettivo che il rigore su Cuadrado a Milano in Coppa non l'avrei mai dato, e l'ho scritto.

Per inciso non leggo Tuttosport dai tempi di Caminiti e nemmeno i siti web juventini.

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è inconcepibile che l'arbitro di Porto Juve non sia andato a rivedere l'azione incriminata. Poi lo puoi dare o meno il rigore, per me ripeto con i criteri adottati adesso per assegnare i penalty è rigore netto, ma non esiste proprio che non vai a controllare personalmente. Secondo me ha sbagliato di brutto e dovrebbe essere penalizzato sto arbitro. Ma santo cielo hai la tecnologia a disposizione e ti arroghi il diritto di decidere senza avvalertene per una situazione oggettivamente rivedibile? Ma dai.... come dice Mughini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Per me è inconcepibile che l'arbitro di Porto Juve non sia andato a rivedere l'azione incriminata. Poi lo puoi dare o meno il rigore, per me ripeto con i criteri adottati adesso per assegnare i penalty è rigore netto, ma non esiste proprio che non vai a controllare personalmente. Secondo me ha sbagliato di brutto e dovrebbe essere penalizzato sto arbitro. Ma santo cielo hai la tecnologia a disposizione e ti arroghi il diritto di decidere senza avvalertene per una situazione oggettivamente rivedibile? Ma dai.... come dice Mughini ?

Può aver sbagliato, ma se è convinto di ciò che ha visto non c'è var che tenga.

Se lo va a rivedere è perché al 99% lo darà, e allora si rimangerebbe la sua convinzione.

Basta capire che con il protocollo attuale gli arbitri hanno ancora pieno potere nei confronti della macchina. E sarà così avanti perché se dai pieno controllo alla macchina l'arbitro perderebbe ogni senso di esistere 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Per me è inconcepibile che l'arbitro di Porto Juve non sia andato a rivedere l'azione incriminata. Poi lo puoi dare o meno il rigore, per me ripeto con i criteri adottati adesso per assegnare i penalty è rigore netto, ma non esiste proprio che non vai a controllare personalmente. Secondo me ha sbagliato di brutto e dovrebbe essere penalizzato sto arbitro. Ma santo cielo hai la tecnologia a disposizione e ti arroghi il diritto di decidere senza avvalertene per una situazione oggettivamente rivedibile? Ma dai.... come dice Mughini ?

Ancora......

Lo avevo già postato, ci riprovo:

https://sport.virgilio.it/marelli-su-rigore-cr7-e-regolamento-commentatori-fanno-danni-675622

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andyball ha scritto:

 

A me basterebbe la goal-line technology, per il resto preferirei mille volte il vecchio calcio imperfetto al videogioco- VAR, fra l'altro fallibile perché spesso usato malissimo. 

E te credo, el vecchio calcio imperfetto ga riempì mezza bacheca della Juve?

Aldilà dello sfottò, io sono in parte d'accordo con te, soprattutto quando vengono annullati gol per manciate di cm di fuorigioco senza che a volte nemmeno un difensore avversario protesti(segno che per cent'anni la gente se ne faceva una ragione) 

Però è fondamentalmente corretto che il var intervenga, perché seppur irrisorio l'attaccante ha in quella manciata di centimetri un vantaggio che è vietato dal regolamento. Guardo calcio da "solo" vent'anni, ma se mi mettessi a fare una lista di errori clamorosi pre-var che falsavano interi campionati non finirei più. 

Della serie : alle volte trovo assurdo il var, ma anche se ancora parecchio perfettibile è già un bel passo avanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione del VAR è un pochino complessa

resto dell'idea che la tecnologia sia perfetta per gol/non gol e per il fuorigioco

sul rigore c'è una normativa che può essere discutibile ma è quella

il VAR interviene su chiaro errore dell'arbitro, ricordo un Milan-Torino in cui l'arbitro non assegnò al Milan un rigore che c'era e assegnò al Torino uno che non c'era, in entrambe le situazioni errore evidente, esame delle immagini e decisione cambiata

più che prendersela con l'arbitro i tifosi juventini dovrebbero farlo con il VAR che non ha segnalato il chiaro errore, evidentemente per gli addetti non era tale

siccome per l'arbitro non era rigore e per il VAR non si è trattato di un chiaro errore la faccenda si è chiusa là

a mio parere giustamente, nessuno meglio dell'arbitro se ben piazzato e vicino alla " scena del crimine " può giudicare l'entità e la violenza di un impatto, sempre rammentando che stiamo parlando di uno sport di contatto non giocato da pinguini, giusto per sfiorare il problema delle sbracciate

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, forest ha scritto:

" Ancora" lo dico io, Forest.

Tiri fuori ogni volta 'sto Marelli come fosse l'oracolo di Delfi...ma te lo ricordi almeno di che livello era come arbitro?

Io ho visto l'arbitro spagnolo bocciato in TV e su tutta la stampa nazionale, checché ne dica il tuo amico Marelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×