Vai al contenuto

Champions ed Europa League 2020/21


Messaggi raccomandati

A proposito di inglesi, disastro.Tottenham che evidentemente dà troppe cose per scontate e nonostante il 2-0 dell'andata esce ai supplementari a Zagabria.

Tripletta di Orsic, che l'anno.scorso ne aveva fatta un altra all'Atalanta.

Tempi grami per Mou, fuori dall'Europa presente e futura vista la classifica deficitaria in Premier.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sconfitta 1-0 con un gol stupido regalato da Meitè a inizio ripresa che permette a Pogba di segnare(appena entrato dalla panchina).

Peccato perchè potevamo farcela, spiace soprattutto per la gara d'andata e quel gol regolare annullato a Kessie.

Comunque abbiamo pagato le troppe assenze e una rosa corta a livello di qualità. Non puoi presentarti con Castillejo prima punta e pensare di fare chissà cosa.

Lo United che è la grandissima favorita non mi è sembrato comunque nulla di che e questo aumenta il dispiacere.

Speriamo di vincere domenica a Firenze ma la vedo durissima.

Tornando all'EL sono passate tutte le squadre che pensavo tranne i croati che eliminano a sorpresa il Tottenham... sono contento di questo Mourinho è sempre stato un allenatore sopravvalutato per il calcio che propone le sue squadre, molto speculativo per me almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato.

Il Milan più di così non poteva fare, onestamente.

Noi mettiamo dentro Diaz, loro Pogba e purtroppo è diverso.

Pogba che gli ha cambiato la partita, letteralmente.

Ovviamente peccato per le assenze, ma a onor del vero ne avevano anche loro.

Una parte di me è ovviamente delusa, un'altra era fino ad oggi abbastanza terrorizzata di lottare per tutto e poi restare senza niente in mano: il modo in cui alcuni giocatori hanno finito la gara mi fa pensare che supplementari ce ne saremmo giocati un altro paio.

Se non altro adesso ho la certezza che il Milan andra' in Champions, convinto come sono che questa squadra sia più forte di quanto le venga riconosciuto, e che con una settimana di tempo per preparare le partite non avrà problemi a centrare un obiettivo che prima del campionato tutto era fuorche' scontato.

Adesso Firenze e poi benedetta la sosta, sperando che nelle varie nazionali non ci vadano in venti....

Lo United ha fatto la partita che mi aspettavo facesse, questo sono anche in Inghilterra, dove raramente dominano le partite ma il gol lo trovano sempre e vivono su quello.

Non rubano l'occhio neanche là, e a dirla tutta per me sono inferiori a City, Liverpool e Chelsea, ma la fra le prime quattro ci arriveranno e per me la Coppa la vincono loro, vedremo se sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

Tornando all'EL sono passate tutte le squadre che pensavo tranne i croati che eliminano a sorpresa il Tottenham... sono contento di questo Mourinho è sempre stato un allenatore sopravvalutato per il calcio che propone le sue squadre, molto speculativo per me almeno.

effettivamente... un parvenu, ga vinto do coppette nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

effettivamente... un parvenu, ga vinto do coppette nazionali.

Già.

Otto campionati fra serie A, Premier e Liga, un paio di Champions, un paio di Europa League, una ventina di altri trofei asssortiti.

Ha vinto da solo più di molti top club in tutta la loro storia.

C'è questa abitudine di dover esasperare sempre i concetti, e far sì che il presente cancelli il passato.

Che Mou sia in fase declinante della carriera lo dicono i risultati recenti, senza dubbio e non da oggi, e il Tottenham male in Premier e adesso fuori anche in Europa lo conferma, anche se di allenatori morti e poi resuscitati a dire il vero e' piena la storia.

Tuttavia, da qua a liquidare come sopravvalutato uno in grado di vincere la Champions League, non il trofeo della nonna, in posti dove non si vinceva da decenni, e dove chissà quando e se ne vinceranno un'altra, pare effettivamente un pò un azzardo, detto con tutta la simpatia per Manuel a cui piacciono i giudizi assoluti :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Manuel90 ha scritto:

Tornando all'EL sono passate tutte le squadre che pensavo tranne i croati che eliminano a sorpresa il Tottenham... sono contento di questo Mourinho è sempre stato un allenatore sopravvalutato per il calcio che propone le sue squadre, molto speculativo per me almeno.

Il problema per me è sempre il doppiopesismo:

Mou gioca speculativo -> grande stratega. 

Qualsiasi allenatore italiano gioca sepculativo -> calcio superato

P.S.: per me ognuno è libero di giocare il calcio che vuole, in base alle situazioni ed il materiale che ha a disposizione.

Modificato da atleticoiero
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, forest said:

Già.

Otto campionati fra serie A, Premier e Liga, un paio di Champions, un paio di Europa League, una ventina di altri trofei asssortiti.

Ha vinto da solo più di molti top club in tutta la loro storia.

C'è questa abitudine di dover esasperare sempre i concetti, e far sì che il presente cancelli il passato.

Che Mou sia in fase declinante della carriera lo dicono i risultati recenti, senza dubbio e non da oggi, e il Tottenham male in Premier e adesso fuori anche in Europa lo conferma, anche se di allenatori morti e poi resuscitati a dire il vero e' piena la storia.

Tuttavia, da qua a liquidare come sopravvalutato uno in grado di vincere la Champions League, non il trofeo della nonna, in posti dove non si vinceva da decenni, e dove chissà quando e se ne vinceranno un'altra, pare effettivamente un pò un azzardo, detto con tutta la simpatia per Manuel a cui piacciono i giudizi assoluti :)

 

Vero.

Anche a me Mourinho simpatico non e', ma sopravvalutato non e' la definizione che mi viene in mente.

Io il secondo tempo ed i supplementari di Dinamo Zagabria - Tottenham li ho visti. Dubito che gli highlights possano dare idea della brutta partita disputata. Formazione, schemi e tattica c'entrano sino ad un certo punto. Piuttosto un problema di atteggiamento: poca convinzione e superficialita'. Sicuramente non e' stato Mourinho a chiedere ai giocatori di risparmiarsi e non mettere la gamba perche' affrontavano la Dinamo Zagabria e non il Milan. Forse la societa' non e' piu' con Mourinho, le cui dichiarazioni a fine partita mi fanno pensare che qualche problema a livello societario ci possa essere (non so se tra Mourinho e la dirigenza, tra dirigenti, oppure tra giocatori, allenatore e dirigenza). Mia interpretazione, ovviamente.  Probabilmente non la prima volta che Mourinho ad un certo punto si trova, forse facilita, situazioni simili.

Essere rimasti chiusi in albergo, in pieno centro a Zagabria, senza la possibilita' di uscire e fare del lavoro sul campo oppure in una palestra attrezzata per un gruppo numeroso non ha sicuramete aiutato gli Spurs. Ma questo si sapeva da settimane e non puo' giustificare l'orribile prestazione se si tiene in considerazione l'ennesimo scandalo "alla croata" in casa Dinamo, con l'allenatore e direttore tecnico Mamic che deve rassegnare le dimissioni visti alcuni problemi legali (condanna a quattro anni di carcere, assieme al fratello, per appropazione indebita di 13 milioni di euro - dalle casse societarie).

Quindi sulle panchine: da una parte Mourinho, con un palmares incredibile, e dall'altra l'allenatore in seconda della Dinamo che non vorremo vedere vicino alla panchina della Triestina.


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, atleticoiero ha scritto:

Il problema per me è sempre il doppiopesismo:

Mou gioca speculativo -> grande stratega. 

Qualsiasi allenatore italiano gioca sepculativo -> calcio superato

P.S.: per me ognuno è libero di giocare il calcio che vuole, in base alle situazioni ed il materiale che ha a disposizione.

Concordo... Se lo fa Simeone è cholismo, se lo fa l'allenatore della Fermana sono "scarponi che giocano per lo 0-0"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Euskal Herria ha scritto:

vedemo entro quando leggeremo "Maradona era un giocatore sopravvalutato", secondo mi ghe riveremo a giugno/luglio

In compenso xe quei che lo sminuissi per la coca, come se aver la narice allegra incidessi sul fatto che coi pie el ga sempre fatto quel che el voleva 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, atleticoiero ha scritto:

Il problema per me è sempre il doppiopesismo:

Mou gioca speculativo -> grande stratega. 

Qualsiasi allenatore italiano gioca sepculativo -> calcio superato

P.S.: per me ognuno è libero di giocare il calcio che vuole, in base alle situazioni ed il materiale che ha a disposizione.

Questa è una grande verità.

Comunque nel calcio assolutamente speculativo di Mourinho c'era (c'è ancora, se i giocatori lo seguono) una organizzazione maniacale.

Il problema è un gioco in cui tutti devono sacrificarsi parecchio, non dubito che alcuni giocatori preferissero Pochettino.

Certamente deve essersi sentito tradito, perché le dichiarazioni al vetriolo del post partita non mi paiono quelle del generale che difende i suoi soldati...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, forest ha scritto:

Intanto grazie della stima :)

Vero, si è giocato il ritorno a Londra e anche per me, pur in assenza di pubblico, il proprio campo un minimo vantaggio te lo dà, anche se la storia stagionale del mio Milan fin qua dice il contrario :)

Andra' ben peggio alla Roma stasera, visto che giocherà in presenza di pubblico dopo l'andata a porte chiuse.

D'altra parte, le clausole che le società hanno accettato creano (e non solo in questa edizione) qualche disparità inevitabile, e l'anno scorso è andata pure peggio, ad esempio con turni ridotti a gara singola (e tutto quel che ha comportato non solo nell'aumentare inevitabilmente l'incidenza del caso ma anche ad esempio nelle conseguenze delle squalifiche, un conto è saltare l'andata e un altro il turno intero) e con numerose gare giocate all'andata col pubblico (è capitato anche alla Juve) e al ritorno senza.

A onor del vero, nella circostanza specifica, Simeone è stato super-signorile sul campo neutro scelto ovviamente dall'Atletico in base alle normative del proprio paese: https://www.calcionews24.com/simeone-campo-neutro-non-e-un-problema-suarez-ha-un-dono-legato-al-gol/

Vengo al discorso tattico: ieri il Chelsea per diverse fasi della gara aspettava e ripartiva, e i due gol sono abbastanza esplicativi: contropiedi puri, fatti peraltro a velocità impressionante: sul secondo gol Kante' che arriva in sovrapposizione giusto per creare superiorità numerica e disorientare la difesa (alla fine la palla va ad Emerson) sembra vada in motorino, e siamo al 93'.

Ho definito la partita un po' strana, perché c'è stata una fase iniziale di mezz'ora nella quale sembrava che l'Atletico non sapesse bene cosa fare: non voleva scoprirsi ma di un gol aveva bisogno, per cui attaccava ma timidamente, in cerca dell'episodio.

Il Chelsea lo ha colpito in contropiede, e da là è iniziata una fase di chiara supremazia inglese, dove il Chelsea aggrediva e ripartiva ma con il grave torto di non concretizzare, permettendo all'Atletico di arrivare 0-1 al 75' e a quel punto tentare il tutto per tutto, senza successo e anzi venendo di nuovo infilato in contropiede.

A me l'Atletico non è piaciuto, mi è parso che il Chelsea fosse sempre in controllo e complessivamente superiore, ma a onor del vero leggo che i madrileni stanno faticando anche in Liga, dove sono ancora primi ma con le rivali tradizionali che si avvicinano.

Secondo me, l'Atletico è stato molto penalizzato dall'assenza del suo pubblico, che crea un clima piuttosto intimidatorio nel quale le doti agonistiche spinte al massimo dei colchoneros si esaltano.

Senza quella componente è diventata una semplice gara a chi è più forte, e il Chelsea ha oggettivamente una serie di giocatori (Havertz, Ziyech, Kante', il cresciutissimo Kovacic, Werner) che oltre a dare del tu alla palla abbinano fisico e velocita', secondo quella combinazione di cui si parlava ieri con Atletico (fisico, tecnica, velocita') che è ormai indispensabile ai massimi livelli.

Kovacic e Kantè sono un'altra delle coppie di centrali di centrocampo che a livello europeo vedo esaltarsi quando gli altri li pressano e loro intravedono in questo non un problema ma una chance di trovarli scoperti.

Non do' colpe particolari a Simeone, non considero superato il suo calcio organizzatissimo, anche se non mi piace.

Semplicemente, togliendogli la possibilità di creare quell'insieme di organizzazione e agonismo nel quale la spinta del pubblico è fondamentale, ha fatto la partita che doveva fare ed è uscito perché gli altri erano più forti.

Sul Chelsea, sono sorpreso dai risultati di Tuchel, nessun paragone possibile con Lampard che lo ha preceduto (13 gare, nove vinte e quattro pari) ma il materiale che Abramovich gli ha messo a disposizione (spendendo una barca di soldi, ma spendendoli bene) è oggettivamente invidiabile per qualità e quantita' (ieri nella formazione iniziale erano fuori Giroud, Thiago Silva, Pulisic, Mount, Abraham, Hudson-Odoi, Emerson, Chilwell, tutti nazionali).

Non valgono ancora Bayern o City, ma credo che nessuno si auguri di incontrarli.

Personalmente mi auguro PSG-Chelsea, Tuchel contro il suo passato, e se accadesse sarei curiosissimo....

Intanto grazie per l'articolata risposta! 

Concordo con la tua visione della partita, per quel che ne posso capire e per il fatto che non l'ho vista tutta. E' stata una partita strana, in cui l'Atletico non ha di certo brillato. Probabilmente se nella partita dell'andata fossero riusciti a scavare una vittoria di misura o un pari, sarebbe stato tutto diverso.

La mia domanda sull'Atletico era più in tono generale, riferito al gioco che propone Simeone negli ultimi anni: è ancora attuabile a livello europeo un modulo difensivo e vincente? Si sa che le squadre italiane, da che mondo è mondo, hanno quasi sempre proposto ad alti livelli formazioni la cui peculiarità era prima di tutto quella di non prendere gol...e ad alti livelli solo l'Atletico ultimamente è riuscito a farlo. Però non so quanto la fase difensiva dell'Atletico degli ultimi anni si possa paragonare con le fasi difensive di una volta.

L'anno scorso sul discorso campi sicuramente è andata ancora peggio, ma si era in piena emergenza e credo che per tutti la conclusione della Champions avesse più che altro un'importanza economica (come anche per il campionato italiano), per cui si sono accettati di buon grado alcuni sbilanciamenti. Ora invece credo che giocare al caso entrambe le partite in campo neutro non sarebbe stato complicato.

Sul discorso calcio inglese, in cui avete trattato in altri post, aggiungo solo che bisogna ricordare che alcuni top club inglesi si sono fatti, a mio modo di vedere, dei mezzi autogol proponendo in panchina allenatori piuttosto inesperti, probabilmente alla ricerca di nuovi Guardiola. Parlo proprio del Chelsea con Lampard, dell'Arsenal con Arteta e dello Utd con Solskjaer....solo quest'ultimo sembra (ma aspetterei ancora un po' per dirlo) stia pagando.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

City-Dortmund 

Porto-Chelsea

Bayern-PSG

Real-Liverpool

 

Il City mi sta un po' sulle balle, ma tiferò lo stesso per le tre inglesi in semifinale, per animare il forum e per festeggiare l'avvenuto (era ora!) sorpasso alle spagnole in cima al ranking, dopo un inseguimento di anni :)

 

A parte queste sciocchezze, per me passano City, Chelsea e Bayern.

Fra Real e Liverpool davvero non so, credo che Salah stia aspettando da tre anni di reincontrare Sergio Ramos...

Certo, erano gare da Bernabeu stracolmo e Anfield con la Kop modello santabarbara, e così avrei voluto vederle, ma tant'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che "cholismo" non xe sinonimo de catenaccio

e quel che vedemo ora xe - per vari motivi - abbastanza differente da quel che vedevimo nei primi anni (e te dirò che "questo" per mi non xe cholismo puro, nè come interpreti nè come filosofia, un ingaggio de Joao Felix per mi xe totalmente fuori filosofia ad di là del giudizio sul giogador)

e per mi - nella mia umile opinione - alla domanda "xe ancora attuabile" per mi la risposta xe si, posto che te devi aver i zogadori giusti. non xe applicabile urbi et orbi, come non xe applicabile urbi et orbi el gioco de posizione come non xe applicabile un gegenpressing continuo... dipendi 

 

 

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Euskal Herria ha scritto:

attenzione che "cholismo" non xe sinonimo de catenaccio

e quel che vedemo ora xe - per vari motivi - abbastanza differente da quel che vedevimo nei primi anni (e te dirò che "questo" per mi non xe cholismo puro, nè come interpreti nè come filosofia, un ingaggio de Joao Felix per mi xe totalmente fuori filosofia ad di là del giudizio sul giogador)

 

 

È vero.

In generale, rispondendo anche a Calcio '74, Simeone ha abbastanza annacquato i suoi dogmi.

Per me sta bene dove sta, non credo sia sorpassato, mi farebbe piacere se vincesse la Liga.

Uno così non riesco a immaginarlo al Real, e neanche in un Barca troppo distante dalla sua filosofia.

Ovvio che poi i soldi hanno un peso, il Real che vince la Liga è normale, l'Atletico quasi un miracolo.

Ma galleggiano dignitosissimamente in Champions da anni, pur con possibilità economiche certamente non scarse ma altrettanto certamente inferiori a quelle di molte big europee.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ricordiamo che Simeone si è permesso di vincere una Liga (2013-2014) quando il Barcellona era ancora il Barcellona (non la banda di musicanti di adesso) seppure in modalità post-Guardiola e il Real era il Real, una Europa League e conquistando due finali di Champions (una delle quali gettata nel vento al 90'.... l'altra persa ai rigori)

insomma, poteva andare peggio

 

ps: saria de far un topic, @forest a lei l'onore e l'onere, sui allenatori de oggi che ritenemo sopravvalutai, sottovalutai, correttamente valutai, chiaramente con una certa reputazion, non xe che se mettemo ad analizzar Occhiuzzi ecco... Saria divertente anche per capir ognun de noi come "vedi" i allenatori oggi.

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.

Il punto a cui volevo arrivare è questo: un "gioco all'italiana di una volta" potrebbe essere ancora proficuo a livello europeo? Perchè io ho l'impressione che tutto questo gioco offensivo che stiamo cercando in Italia, tra Pirlo e moduli 433 e 4231 come se piovessero, obiettivamente non ci porteranno tanto lontano....perchè tecnicamente (ed economicamente) rimaniamo inferiori alle altre big europee. Invece con un gioco di contenimento alla Simeone magari potremmo ancora dire la nostra.

E non mi spiacerebbe vedere un giorno Simeone in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

Comunque ricordiamo che Simeone si è permesso di vincere una Liga (2013-2014) quando il Barcellona era ancora il Barcellona (non la banda di musicanti di adesso) seppure in modalità post-Guardiola e il Real era il Real, una Europa League e conquistando due finali di Champions (una delle quali gettata nel vento al 90'.... l'altra persa ai rigori)

insomma, poteva andare peggio

 

ps: saria de far un topic, @forest a lei l'onore e l'onere, sui allenatori de oggi che ritenemo sopravvalutai, sottovalutai, correttamente valutai, chiaramente con una certa reputazion, non xe che se mettemo ad analizzar Occhiuzzi ecco... Saria divertente anche per capir ognun de noi come "vedi" i allenatori oggi.

Grazie dell'onore, dopo provvedo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

attenzione che "cholismo" non xe sinonimo de catenaccio

e quel che vedemo ora xe - per vari motivi - abbastanza differente da quel che vedevimo nei primi anni (e te dirò che "questo" per mi non xe cholismo puro, nè come interpreti nè come filosofia, un ingaggio de Joao Felix per mi xe totalmente fuori filosofia ad di là del giudizio sul giogador)

e per mi - nella mia umile opinione - alla domanda "xe ancora attuabile" per mi la risposta xe si, posto che te devi aver i zogadori giusti. non xe applicabile urbi et orbi, come non xe applicabile urbi et orbi el gioco de posizione come non xe applicabile un gegenpressing continuo... dipendi 

 

 

Ma nemmeno "gioco all'italiana" xe sinonimo de catenaccio: basta vederse qualche partida del Milan o dell'Inter dei anni Sessanta per veder che non se difendeva e basta butando la bala sulla punta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×