Vai al contenuto

Tour de France 2020


Messaggi raccomandati

36 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Scusate, ma veramente nessuno di Voi pensava che Pogacar potesse ribaltare il Tour? Capisco che per le logiche del gioco talvolta ci si debba uniformare nei pronostici, però io mi prefiguravo questa possibilità. Erano giorni che i telecronisti parlavano di come Roglic avesse già preso paga da Pogacar in un precedente confronto... non so nemmeno se sia stata una giornata stortissima di Roglic, più che altro è stato Pogacar ad andare come un treno. Io pensavo che potesse accadere e per questo mi sono messo alla TV con largo anticipo, per vivere il tentativo di recupero chilometro dopo chilometro. Con il senno di poi è facile direte, giusto, ma non comprendo la totale sorpresa.

Nessuno di noi lo pensava e pure nessuno di tutti i ciclisti appassionati basta vedere le quote di ieri sera vincente tour Roglic a 1.02  Pogacar a 26 Porte e Lopez a 200 quindi dalle quote era logico a tutti un arrivo che poi è stato ribaltato, inoltre in una analoga cronometro dell'anno scorso aveva vinto Roglic mentre quest'anno in Slovenia ha vinto Pogacar ma con differenza non così abissale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Scusate, ma veramente nessuno di Voi pensava che Pogacar potesse ribaltare il Tour? Capisco che per le logiche del gioco talvolta ci si debba uniformare nei pronostici, però io mi prefiguravo questa possibilità. Erano giorni che i telecronisti parlavano di come Roglic avesse già preso paga da Pogacar in un precedente confronto... non so nemmeno se sia stata una giornata stortissima di Roglic, più che altro è stato Pogacar ad andare come un treno. Io pensavo che potesse accadere e per questo mi sono messo alla TV con largo anticipo, per vivere il tentativo di recupero chilometro dopo chilometro. Con il senno di poi è facile direte, giusto, ma non comprendo la totale sorpresa.

Mario la cronometro del campionato nazionale sloveno era diversa e in un periodo in cui avevano appena ripreso a correre non puoi prenderla come metro di paragone, livello di preparazione mirata al Tour probabilmente molto diversa per i due atleti. 

Per me Pogacar è andato finalmente come doveva andare, "a tutta" senza guardare la spia della riserva, nell'unico giorno in cui il suo connazionale non aveva una corazzata a bloccare la corsa e Roglic ha avuto una giornata no, di quelle che possono capitare in un giro di tre settimane. 

Però era dura immaginare l'impresa, perché di questo sono convinto stiamo parlando, per la sua giovane età, per aver corso da solo contro Bahrain, Jumbo e tutti gli altri, perché partiva subito con quasi un minuto e mezzo di gap a causa di una foratura nel momento fottutamente sbagliato, e perché aveva speso tanto, tantissimo per recuperare solo in parte quei secondi di ritardo, perché giovedì, nonostante avesse ceduto solo sulla durissima rampa finale, qualche scricchiolio lo aveva mostrato lui e non Roglic che sembrava in assoluto controllo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Scusate, ma veramente nessuno di Voi pensava che Pogacar potesse ribaltare il Tour? Capisco che per le logiche del gioco talvolta ci si debba uniformare nei pronostici, però io mi prefiguravo questa possibilità. Erano giorni che i telecronisti parlavano di come Roglic avesse già preso paga da Pogacar in un precedente confronto... non so nemmeno se sia stata una giornata stortissima di Roglic, più che altro è stato Pogacar ad andare come un treno. Io pensavo che potesse accadere e per questo mi sono messo alla TV con largo anticipo, per vivere il tentativo di recupero chilometro dopo chilometro. Con il senno di poi è facile direte, giusto, ma non comprendo la totale sorpresa.

Diciamo pure che roglic corre nell'unico modo per poter poi giocarsi una vittorie.. Con il bilancino. Sarà un caso ma le uniche volte in cui è stato staccato non aveva il compagno a fianco suo..Pogacar sul peyersurde e lopez a meribel.. Anche se li aveva mandato inspiegabilmente kuss in avanti.. È un corridore con il raggio d'azione limitato, che diventa molto forte in prossimità del traguardo se portato fin là in modo forte ma regolare. Penso che di più non poteva fare fino alla crono.. Dopo è scoppiato di testa sulla salita finale. 

Lo fa sembrare più umano a dispetto del suo modo di correre robotico.. Anche più simpatico.. 

Ho scritto un elogio a roglic perché alla fine ho un debole per i perdenti.. ? 

Ma Pogacar è un fenomeno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Riodario ha scritto:

Mario la cronometro del campionato nazionale sloveno era diversa e in un periodo in cui avevano appena ripreso a correre non puoi prenderla come metro di paragone, livello di preparazione mirata al Tour probabilmente molto diversa per i due atleti. 

Per me Pogacar è andato finalmente come doveva andare, "a tutta" senza guardare la spia della riserva, nell'unico giorno in cui il suo connazionale non aveva una corazzata a bloccare la corsa e Roglic ha avuto una giornata no, di quelle che possono capitare in un giro di tre settimane. 

Però era dura immaginare l'impresa, perché di questo sono convinto stiamo parlando, per la sua giovane età, per aver corso da solo contro Bahrain, Jumbo e tutti gli altri, perché partiva subito con quasi un minuto e mezzo di gap a causa di una foratura nel momento fottutamente sbagliato, e perché aveva speso tanto, tantissimo per recuperare solo in parte quei secondi di ritardo, perché giovedì, nonostante avesse ceduto solo sulla durissima rampa finale, qualche scricchiolio lo aveva mostrato lui e non Roglic che sembrava in assoluto controllo. 

 

L'unica cosa che un po mi ronzava è che Pogacar l:anno scorso alla vuelta, quando in una tappa sembrava in calo, quella dopo ribaltava questa apparenza.. Non credevo che riuscisse nell'impresa solo perché vedevo un roglic molto solido.. Abbastanza lontano parente di quello balbettante visto al giro 2019..e tutto sommato anche superiore al suo livello della vuelta da lui poi vinta.. Evidentemente.. Non era cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alvin66 ha scritto:

L'unica cosa che un po mi ronzava è che Pogacar l:anno scorso alla vuelta, quando in una tappa sembrava in calo, quella dopo ribaltava questa apparenza.. Non credevo che riuscisse nell'impresa solo perché vedevo un roglic molto solido.. Abbastanza lontano parente di quello balbettante visto al giro 2019..e tutto sommato anche superiore al suo livello della vuelta da lui poi vinta.. Evidentemente.. Non era cosi

L'altalenanza di Pogacar alla Vuelta me la ricordo anch'io però con un anno, vabbè qualche mese visto il covid, in più di esperienza non ci davo troppo peso. Date una squadra a questo ragazzo e diventa durissima per tutti. Ha gambe, straordinarie capacità di recupero, testa, coraggio e soprattutto non corre col pallottoliere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvin66 ha scritto:

Diciamo pure che roglic corre nell'unico modo per poter poi giocarsi una vittorie.. Con il bilancino. Sarà un caso ma le uniche volte in cui è stato staccato non aveva il compagno a fianco suo..Pogacar sul peyersurde e lopez a meribel.. Anche se li aveva mandato inspiegabilmente kuss in avanti.. È un corridore con il raggio d'azione limitato, che diventa molto forte in prossimità del traguardo se portato fin là in modo forte ma regolare. Penso che di più non poteva fare fino alla crono.. Dopo è scoppiato di testa sulla salita finale. 

Lo fa sembrare più umano a dispetto del suo modo di correre robotico.. Anche più simpatico.. 

Ho scritto un elogio a roglic perché alla fine ho un debole per i perdenti.. ? 

Ma Pogacar è un fenomeno. 

Bella analisi!
Io mi aspettavo che Pogacar oggi rubasse dei secondi a Roglic, che ribaltasse il Tour era solo una speranza, ma speranza di vedere l'impresa, non che fossi contro o a favore dell'uno o dell'altro, a parti invertite avrei ugualmente apprezzato l'impresa. Pogacar però è così giovane... un pò mi viene da chiedermi se sia proprio un fenomeno di cui dobbiamo ancora conoscere i limiti o se abbia trovato il mese perfetto. Chiaro che se è veramente questo e se gli costruiscono una squadra seria attorno saremmo all'inizio di un Campionissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua quindi con la classifica finale delle tappe

TOUR 2020

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

TOT

PODIO

FINALE

Giova80

-

5

5

3

0

1

1

0

0

9

7

1

1

1

13

1

9

3

1

8

7

76

   

Alvin66

0

9

5

4

2

0

1

0

2

5

9

5

1

1

5

9

5

1

1

4

5

74

   

Gimmi

0

5

9

3

4

0

1

0

2

5

9

1

1

1

9

5

7

1

1

2

3

69

   

MarcoC

0

5

3

7

4

0

1

0

1

7

3

1

1

1

9

1

5

1

1

6

5

62

   

Riodario

0

5

7

5

2

0

1

0

2

9

5

1

0

1

5

1

8

3

5

0

1

61

   

Geppo

-

-

3

1

0

0

5

1

0

3

5

1

1

1

7

4

7

-

1

4

5

49

   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora veniamo al pronostico della classifica finale:

 

 

         
             

Alvin

           

1. Dumoulin 

7

+7'48"

0

2. Bernal

RIT

 

0

3. Roglic

2

+59"

6

4. Landa

4

+5'58"

10

5. Pinot

29

+1h59'54"

0

TOT

         

16

             

Geppo

           

1. Bernal

RIT

       

0

2. Dumoulin

7

+7'48"

0

3. Pinot

29

+1h59'54"

0

4. Landa

4

+5'58"

10

5. Porte

3

+3'30"

6

TOT

         

16

             

Gimmi

           

1. Roglic

2

+59"

6

2. Dumoulin

7

+7'48"

0

3. Bernal

RIT

       

0

4. Quintana

17

+1h03'07"

0

5. Pinot

29

+1h59'54"

0

TOT

         

6

             

Giova80

           

1. Bernal

RIT

       

0

2. Dumoulin

7

+7'48"

0

3. Pinot

29

+1h59'54"

0

4. Uran

8

+8'02"

0

5. Quintana

17

+1h03'07"

0

TOT

         

0

             

MarcoC

           

1. Roglic

2

+59"

6

2. Bernal

RIT

       

0

3. Pinot

29

+1h59'54"

0

4. Dumoulin

7

+7'48"

0

5. Pogacar

1

       

6

TOT

         

12

             

Riodario

           

1. Bernal

RIT

       

0

2. Roglic

2

+59"

10

3. Pinot

29

+1h59'54"

0

4. Doumulin

7

+7'48"

0

5. Pogacar

1

       

6

TOT

         

16

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare 0 era difficile però sono contento di esserci riuscito. 

Incredibile rimonta, degna quasi di Pogacar, vanificata infine dalla classifica finale. Ma giusto così, non avendo seguito prima il ciclismo ho letteralmente sparato nomi quasi a caso.

Volevo ringraziarvi perché mi avete fatto ritrovare nuovamente l'entusiasmo per questo stupendo sport. Grazie davvero a tutti quanti, per me questa è la vera vittoria.

ps se fate anche il Giro mi unisco volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di postare la classifica finale. Alvin66 la ribalta e va a vincere il nostro Tour de France, lotta serratissima alle spalle per il podio con quattro concorrenti in tre punti,  Gimmi rimane escluso per un solo punto. Giova 80 da debuttante coglie il terzo gradino. Il "cannibale" dopo diversi GT vinti consecutivamente viene finalmente spodestato. Tre tappe a Alvin66 e Giova80 una a tutti gli altri.

Spero di aver fatto i conti corretti e arrivederci al Giro!

TOUR 2020

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

TOT

GENERALE

FINALE

Alvin66

0

9

5

4

2

0

1

0

2

5

9

5

1

1

5

9

5

1

1

4

5

74

16

90

Riodario

0

5

7

5

2

0

1

0

2

9

5

1

0

1

5

1

8

3

5

0

1

61

16

77

Giova80

-

5

5

3

0

1

1

0

0

9

7

1

1

1

13

1

9

3

1

8

7

76

0

76

Gimmi

0

5

9

3

4

0

1

0

2

5

9

1

1

1

9

5

7

1

1

2

3

69

6

75

MarcoC

0

5

3

7

4

0

1

0

1

7

3

1

1

1

9

1

5

1

1

6

5

62

12

74

Geppo

-

-

3

1

0

0

5

1

0

3

5

1

1

1

7

4

7

-

1

4

5

49

16

65

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, gimmi ha scritto:

Se pogacar non fazeva el miracolo, iero secondo zio pera..

Gimmi non lo so come finivi te visto che ho un punto di differenza ma Roglic primo l'avevo anch'io e aumentavo de quattro punti, inoltre visto che sia Alvin che Riodario hanno intivato il secondo arrivato se vinceva Roglic cambiavano in negativo i loro punteggi, insomma la cronometro ga fatto più morti della pandemia   (scherzo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×