Vai al contenuto

Premier League 2020/21


Messaggi raccomandati

È il giorno di Liverpool-Manchester City, e a oltre metà campionato è il giorno che può sancire il passaggio di consegne fra Reds e Citizens.

In piena crisi i primi, reduci da 13 vittorie consecutive i secondi.

Partiamo dal Liverpool, quarto in graduatoria a ben 7 punti dal City e per giunta con una gara in più.

Per i Reds sembra una stagione stregata, e se è assolutamente vero che la squadra è stata raramente veloce e scintillante come gli anni scorsi, la quantità di infortuni gravi patita è fa guinness dei primati.

Perdere per sei mesi e più tutti i centrali difensivi (prima Van Dijk, insostituibile, poi Matip e infine Gomez) è un problema quasi irrisolvibile, ma non l'unico.

Oggi rientrano in un colpo solo (ma vedremo in che condizioni) Alisson, Fabinho e Manè, mentre Djogo Jota e Keita rimangono ai box e Thiago Alcantara è in dubbio.

Dietro si potrebbe vedere il nuovo acquisto Kabak.

Il Liverpool ha un solo risultato utile, la vittoria, ma di fronte avrà un City in fiducia nonostante abbia lui pure i suoi problemi: mancheranno Aguero e De Bruyne, e se con l'assenza del primo Guardiola ha imparato a convivere le caratteristiche di De Bruyne non sono replicabili.

Al City basterebbe un pari per ipotecare il titolo (diciamolo, al Man U campione non crede nessuno, e fra la quantità di ottime squadre che popolano la Premier nessuna ha la continuità di rendimento che serve per arrivare davanti a tutti), ma giocare per il punto è cosa che Guardiola non ha mai fatto in vita sua.

Anfield deserto non aiuterà Klopp, e del resto nel fatto che a una squadra che non perdeva in casa da tre anni quest'anno capiti di consegnare i tre punti agli ospiti anche quando non sono irresistibili, conferma che la Kop è un altro fattore fondamentale che manca al Liverpool in questa (fin qua) disgraziata stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finisce secondo pronostico.

Il Liverpool attuale è una squadra che nella Premier di oggi non può dare per scontato di arrivare fra le prime quattro.

Ha recuperato in extremis Alcantara e Alisson, ma almeno per il secondo era decisamente meglio se non lo faceva, mentre rilevo altri due gol subìti da scrivere alla assurda pretesa del calcio moderno di dover giocare da dietro a tutti i costi e a fronte di qualsiasi rischio.

I gol fatti partendo direttamente da dietro saranno tre o quattro a campionato, quelli presi si contano a decine....

A parte questo, il City oggi è troppo più forte e lo ha confermato con la quattordicesima vittoria di fila fra Premier e Coppe assortite.

Ha sbagliato con Gundogan il rigore del possibile vantaggio già nel primo tempo, lo ha trovato con lo stesso Gundogan in apertura di ripresa.

Il pari di Salah su rigore pareva aver riacceso una gara che un coraggioso Klopp mostrava di voler addirittura vincere, ma ancora Gundogan (con l'evidente complicità di Alisson), Sterling (idem come sopra) e il giovanissimo talento Foden hanno firmato un 4-1 che non si presta ad equivoci: solo il City può buttar via il titolo 2021.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità sul calcio inglese, non è la Premier, ma 2 famosi attori di Hollywood hanno comprato il Wrexham storico club gallese che gioca nel sistema inglese(come Swansea e Cardiff) e che al momento è in quinta serie nazionale.

Penso che una cosa del genere in Italia sia impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua la caduta libera del Liverpool e del suo portiere.

A Leicester, sul campo di una squadra che ha tutto per centrare la qualificazione in Champions, terza sconfitta consecutiva per i Reds che vanno in vantaggio nella ripresa con un gran gol di Salah.

Sembrano in controllo, restano avanti fino al 78', poi cala la notte.

Il pari è un regalo della difesa dei Reds, dove anche se esordisce il nuovo acquisto Kabak il suo compagno di difesa è il centrocampista Henderson, altri non ce ne sono vista la maledizione dei centrali difensivi.

Ma il 2-1 ha dell"incredibile: su un lancio innocuo Kabak sarebbe in anticipo ma Alisson decide di uscire lui dall'area e rinviare di piede, solo che manca incredibilmente la palla che arriva fra i piedi di Vardy che deve solo depositarla nella porta vuota.

Un vero psicodramna quello del Liverpool, che prende pure il terzo gol e perde 3-1 una gara che controllava a poco più di 10' dal termine.

Alla terza sconfitta di fila i Reds escono dalle prime quattro.

Alle 18.30 Mou contro Pep, per l'ennesima volta.

Non sarà mai una partita come le altre....

Link al commento
Condividi su altri siti

ed anche questa giornata abbiamo 2 colpi di scena:

Il Fulham gioca una partita quasi perfetta e vince in casa dell'Everton di Ancelotti, non in forma quest'oggi.

il West Bromwich ferma 1-1 il Manchester United segnando praticamente subito e subendo per quasi tutta la partita senza però mai capitolare.

2 squadre quasi spacciate, che lottano ed ottengono risultati quasi inaspettati; certo la salvezza è ancora lontana, ma giocando in questo modo la speranza rimane ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è chiuso stasera il ventiquattresimo turno di campionato, in Inghilterra sono due giornate avanti a noi ma parecchie squadre hanno ancora incontri da recuperare.

La giornata ha ribadito che il Man City non ha rivali, semplicemente.

Non ho mai pensato potesse esserlo lo United, fermato ieri sul pari dal WBA penultimo e ormai a sette punti dalla vetta con una gara in più.

Men che meno poteva esserlo il Tottenham, partito benissimo in campionato ma che inevitabilmente alla lunga ha messo in mostra i suoi limiti: arrivare fra le prime quattro sarebbe già un risultato trionfale per Mou, travolto dal City di Guardiola con un 3-0 che ammette poche repliche.

In realtà, io credo che le tre dietro al City alla fine saranno appunto lo United, il Liverpool appena si sarà ripreso e tutto sommato il Chelsea.

Confesso che la mia simpatia per Lampard (uno dei centrocampisti che più ho apprezzato, soprattutto per i tempi di inserimento perfetti che gli permettevano gol a raffica arrivando da dietro) mi aveva fatto storcere il naso di fronte all'arrivo di Tuchel, reduce da un'esperienza affatto memorabile.

E invece Tuchel sta facendo ricredere me (e conta assai poco), tutti i media e tutti i tifosi blues, e lo fa a suon di risultati.

Stasera ennesima vittoria, vittima il Newcastle, e l'aggancio al quarto posto è ormai cosa fatta.

Classifica:

https://www.sportskeeda.com/go/epl/standings

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un'occhio alla Triestina scrivo queste righe.

E' finita da poco il derby West Ham - Tottenham, partita maschia e sentita tra le due compagini. 

Pronti via e dopo meno di 5 minuti gli Hammers passano in vantaggio con Antonio, bravissimo a tagliare e dopo il primo tiro parato insacca in rete la respinta del portiere. Ti aspetti il rientro degli Spurs ma fino al 40° non succede nulla di eclatante, tanti falli da parte di entrambe le squadre e soprattutto la tecnica del Tottenham viene fermata costantemente dalla grinta messa dagli uomini dei Moyes. Solo nel finale si intravede un po' più di gioco con qualche tiro in porta da parte della squadra avversaria.

Inizio secondo tempo e dopo poco più di un minuto il piccolo folletto Lingard (che acquisto incredibile) insacca la rete con un diagonale perfetto. A metà tempo segna anche il Tottenham con un bel colpo di testa di Lucas Moura che devia un cross dal corner di Bale. Gli Spurs con un possesso schiacciante ma che non riescono a superare il centrocampo venendo sempre fermati dagli Hammers. 

Sicuramente non una bellissima partita da vedere, ma come ogni derby la tensione si sente eccome. 

Vittoria comunque meritata del West Ham, rimanendo agganciati al treno per il 4° posto e si continua a sognare!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

Da quanti anni il West Ham non era così in alto in classifica? A naso dai tempi di Lampard e Joe Cole, ma se non sbaglio quarti non sono mai arrivati (nelle'poca Premier League)

il primo anno di Paolo di Canio, non ricordo se il 98 o il 99, arrivammo 5° allenati da Redknapp, da quel momento in poi c'è stato un calando con un paio di retrocessioni e rimanendo sempre nelle zone basse della Premier League.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giova80 ha scritto:

il primo anno di Paolo di Canio, non ricordo se il 98 o il 99, arrivammo 5° allenati da Redknapp, da quel momento in poi c'è stato un calando con un paio di retrocessioni e rimanendo sempre nelle zone basse della Premier League.

 

Ma io ricordo qualche comparsata in Uefa/Europa League. Sicuramente un Palermo-West Ham credo a metà anni duemila circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel.2016 sono andato a Lubiana a vedere il West Ham impegnato nel terzo turno preliminare di EL contro il Domzale.

Vinsero 2-1 gli sloveni, battuti poi facilmente 3-0 a Londra a ritorno.

Nei playoff decisivi per la partecipazione alla Coppa il West Ham fu inopinatamente battuto in casa da una squadra romena: pareggiò l'andata fuori ma venne clamorosamente scinfitto in casa 0-1 al ritorno e dunque non partecipo' all'Europa League vera e propria 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione @LungomareNatisone, West Ham - Palermo finale 4-0 alla fine dei due turni, nel 2005, lo avevo totalmente rimosso

mentre nel 2015 siamo arrivati settimi, giocando la coppa Uefa l'anno dopo ed anch'io ero presente a Lubiana come @forest, purtroppo usciti al turno successivo.

Ad ogni modo, a parte il 2015, negli anni recenti, abbiamo fatto abbastanza pena in questi anni, certo non è che si punta a qualcosa ma almeno ad un buon piazzamento. Quest'anno invece sta girando tutto bene, ma ho paura di parlarne....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giova80 ha scritto:

hai ragione @LungomareNatisone, West Ham - Palermo finale 4-0 alla fine dei due turni, nel 2005, lo avevo totalmente rimosso

mentre nel 2015 siamo arrivati settimi, giocando la coppa Uefa l'anno dopo ed anch'io ero presente a Lubiana come @forest, purtroppo usciti al turno successivo.

Ad ogni modo, a parte il 2015, negli anni recenti, abbiamo fatto abbastanza pena in questi anni, certo non è che si punta a qualcosa ma almeno ad un buon piazzamento. Quest'anno invece sta girando tutto bene, ma ho paura di parlarne....

 

 

C'è anche da dire che l'Inghilterra abbonda di super squadre forti davanti 

Di base chelsea, arsenal, Tottenham, le due mancuniane e il liverpool a cui negli ultimi anni si è aggiunto il Leicester. 

E probabilmente ci va aggiunto l'everton, o perlomeno l'ingaggio di Ancelotti sembra andare in quella direzione 

A quel punto diventa difficile per le altre sperare nell'Europa se non attraverso le coppe nazionali che sono abbastanza imprevedibili nel bene(vinci l'FA CUP) e nel male (puoi arrivare sesto dopo un grande campionato e vedere sfumare l'approdo in Europa League perché magari due squadrette di Championship hanno vinto FA e League Cup) 

Infatti di "non big" arrivate in Europa dal campionato ne ricordo poche negli ultimi dieci/quindici anni. A memoria West Ham, Southampton, Burnley, Wolves e credo basta 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

C'è anche da dire che l'Inghilterra abbonda di super squadre forti davanti 

Di base chelsea, arsenal, Tottenham, le due mancuniane e il liverpool a cui negli ultimi anni si è aggiunto il Leicester. 

E probabilmente ci va aggiunto l'everton, o perlomeno l'ingaggio di Ancelotti sembra andare in quella direzione 

A quel punto diventa difficile per le altre sperare nell'Europa se non attraverso le coppe nazionali che sono abbastanza imprevedibili nel bene(vinci l'FA CUP) e nel male (puoi arrivare sesto dopo un grande campionato e vedere sfumare l'approdo in Europa League perché magari due squadrette di Championship hanno vinto FA e League Cup) 

Infatti di "non big" arrivate in Europa dal campionato ne ricordo poche negli ultimi dieci/quindici anni. A memoria West Ham, Southampton, Burnley, Wolves e credo basta 

Leicester....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Giova debba essere orgoglioso dei suoi Hammers, che a casa del City perdono 2-1 ma fanno un figurone.

Ventesima vittoria di fila per Guardiola, fra Premier e Coppe assortite.

Il dubbio non è più se vinceranno il titolo, ma con quanto anticipo.

E domani Chelsea-Man United.

Anzi no, quasi quasi mi guarderò alla stessa ora Napoli-Benevento, per far contento Kaiser :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Intanto per i amanti della Premier segnalo Paul Gascoigne naufrago all'Isola dei famosi. 

Se la vedrà con Beppe Braida, Roberto Ciufoli de La Premiata Ditta, Massimiliano Rosolino ed Elisa Isoardi (ma come la faseva a star con Salvini una patata simile?) e altri sconosciuti 'famosi'. 

Ma guardi, invece che parlare di TV, io oggi ero al mercato di Piazza Armerina dove ho incontrato commercianti, artigiani, ambulanti, allevatori e coltivatori diretti. Di patate, fave, piselli, rapanelli, cicoria, biete, insalate, pomodori, albicocche, mapi, limoni, limoncelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

@forest ho recuperato la partita stasera e non volevo avere notizie fino alla fine della gara.

Che dire, un primo tempo fantastico! il City è una macchina quasi perfetta ma anche gli Hammers hanno giocato alla grande, ribattendo colpo su colpo. Infatti l'1-1 è stato un risultato giusto, dove le due compagini hanno a tratti dominato sull'avversario. Secondo tempo il City è salito di livello ed anche dopo il gol ha cercato di chiudere la gara. Però il West Ham non ha mai lottato ed alla fine quasi ci scappava il pareggio. Però giusto così, il City non ha rubato nulla, anzi.

Ero curioso di vederla per il semplice fatto di sapere se quest'anno gli Hammers potessero competere per le zone nobili della classifica, e ti dirò la verità (anche sentendo i tifosi lì), oltre ad un po' di fortuna, che non guasta mai, quest'anno la squadra rispecchia davvero i valori visti sul campo... Speriamo solo di continuare così, sarebbe a dir poco stupendo!

Modificato da Giova80
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Ma guardi, invece che parlare di TV, io oggi ero al mercato di Piazza Armerina dove ho incontrato commercianti, artigiani, ambulanti, allevatori e coltivatori diretti. Di patate, fave, piselli, rapanelli, cicoria, biete, insalate, pomodori, albicocche, mapi, limoni, limoncelli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Ma guardi, invece che parlare di TV, io oggi ero al mercato di Piazza Armerina dove ho incontrato commercianti, artigiani, ambulanti, allevatori e coltivatori diretti. Di patate, fave, piselli, rapanelli, cicoria, biete, insalate, pomodori, albicocche, mapi, limoni, limoncelli...

 

2 minuti fa, ndocojo ha scritto:

 

"Baristi, spacciatori, puttane e giornalai, poliziotti, travestiti, gente in cerca di guai, padroni di locali, spogliarelliste, camionisti, metronotte, ladri e giornalisti, fornai e pasticceri, fotomodelle"

Cit. Jovanotti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×