Vai al contenuto

SERIE A STAGIONE 2020/21 DISCUSSIONE UFFICIALE


Messaggi raccomandati

Gufi da tutte le parti...:D:vabenon:

La strada è molto lunga.  Le prossime tre partite sono sulla carta favorevoli alla Juve, che affronterà Crotone, Verona e Spezia. Delle insidie ci sono, ovviamente, specie con le ultime due che giocano un buon calcio, ma se facessero nove punti come lecito aspettarsi, potrebbero approfittare del fatto che l'Inter ha il derby e il Milan due scontri diretti, visto che deve affrontare tra due giornate la Roma. Le partite di coppa potrebbero inoltre complicare il loro cammino.  Le italiane in coppa  giocheranno infatti  ogni 3/4 giorni,  c'è anche un infrasettimanale di campionato.

Quindi si arriverà, tra 4 giornate agli scontri diretti Lazio Juve e Atalanta Inter con una classifica che a due terzi di torneo trascorsi, potrà dire qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Gufi da tutte le parti...:D:vabenon:

La strada è molto lunga.  Le prossime tre partite sono sulla carta favorevoli alla Juve, che affronterà Crotone, Verona e Spezia. Delle insidie ci sono, ovviamente, specie con le ultime due che giocano un buon calcio, ma se facessero nove punti come lecito aspettarsi, potrebbero approfittare del fatto che l'Inter ha il derby e il Milan due scontri diretti, visto che deve affrontare tra due giornate la Roma. Le partite di coppa potrebbero inoltre complicare il loro cammino.  Le italiane in coppa  giocheranno infatti  ogni 3/4 giorni,  c'è anche un infrasettimanale di campionato.

Quindi si arriverà, tra 4 giornate agli scontri diretti Lazio Juve e Atalanta Inter con una classifica che a due terzi di torneo trascorsi, potrà dire qualcosa di più.

Posso tranquillamente aggiungermi ai gufi, fotografando quella che mi pare una realtà oggettiva.

Il Milan aveva l'occasione di chiudere il discorso Champions (sarebbe andato, vincendo, a +12 dalle quinte, e capisco la scaramanzia ma...) e di giocare il derby con due risultati su tre.

Non ci è riuscito, amen, resta una stagione ben al di sopra di qualsiasi logica previsione.

Ma vista l'Inter ieri, superiore a mio parere alla Lazio al di là degli episodi, e considerando che il derby si giocherà domenica alle 15 con il.Milan impegnato a Belgrado giovedì sera (ricordo bene quando Conte guidava la Juve e si lamentava dei mancati posticipi al lunedì, immagino che stavolta sarà tutto ok) mi pare sia complicato dire che l'Inter non parte favorita, il che non esclude ovviamente sorprese.

Sinceramente, dando un'occhiata al calendario, con Lazio e Milan già sfangate e davanti una serie di gare abbordabili (Atalanta a parte), e con tutte le rivali impegnate nelle Coppe, se l'Inter dovesse vincere domenica avrebbe oggettivamente una almeno apparente autostrada verso il titolo.

Non è una gufata ma un dato oggettivo.

Se poi mi vuoi scaramanticamente dire che in caso di vittoria nel derby temeresti un Milan che sarebbe alla terza sconfitta in cinque gare oltre che a meno quattro, o una Juve che con tutto il rispetto sta dodici punti sotto il rendimento dell'anno scorso e segni di superiorita' sulle rivali non ne mostra neanche mezzo (ha vinto con Milan e Roma, pareggiato con Lazio e Atalanta, perso con Napoli e Inter, insomma vale al momento le altre big ne' più nè meno, come conferma la classifica) ci può stare, soprattutto per scaramanzia.

Ma che un Inter vincitrice nel derby, col vento in poppa, senza Coppe e con un buon vantaggio su tutte, il titolo potrebbe solo buttarlo, mi pare incontrovertibile.

Boh, vedremo domenica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, forest ha scritto:

P

Ma che un Inter vincitrice nel derby, col vento in poppa, senza Coppe e con un buon vantaggio su tutte, il titolo potrebbe solo buttarlo, mi pare incontrovertibile.

Boh, vedremo domenica.....

Beh, certo che se l'Inter vincesse il derby diventerebbe la favorita per lo scudetto, sono d'accordo. Solo che bisogna vincerlo, e pur essendo favorita non è affatto detto che accada. All'andata eravamo decimati dal Covid e per esempio Ibra ha scherzato con Kolarov, probabile che al ritorno qualche difficoltà in più la incontri.  

Io spero che a Belgrado il clima sia infuocato,, gli slavi picchino come fabbri e l'areo abbia ritardo e rientri alle sei di mattina, ma di più non posso fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gimmi ha scritto:

Beh, certo che se l'Inter vincesse il derby diventerebbe la favorita per lo scudetto, sono d'accordo. Solo che bisogna vincerlo, e pur essendo favorita non è affatto detto che accada. All'andata eravamo decimati dal Covid e per esempio Ibra ha scherzato con Kolarov, probabile che al ritorno qualche difficoltà in più la incontri.  

Io spero che a Belgrado il clima sia infuocato,, gli slavi picchino come fabbri e l'areo abbia ritardo e rientri alle sei di mattina, ma di più non posso fare. 

Se ti sforzi un po'.... potresti puntare alla nebbia o al ghiaccio e costringere la squadra a  un ritorno in Bus/taxi.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se i milanisti non sono proprio pazzi da legare, a Belgrado giocano con le riserve.

La priorita' dovrebbe averla un campionato dove fino ad ora sono stati assoluti protagonisti, si gioca tre giorni dopo e la Stella oltre ad essere modesta di suo non potra' avvalersi della spinta dello stadio ( questo in teoria, le regole in Serbia valgono fino a un certo punto).

Logico che il derby assuma una grande importanza ma sono in totale disaccordo con chi pensa che l'Inter possa solo perdere il titolo in caso di vittoria... Rimarrebbero un monte di partite da giocare, immagino con quale tensione quell'ambiente andrebbe ad affrontarle e in ogni caso ne' il Milan ne' una Juve che potenzialmente è a 5 punti dalla vetta  -  al Napoli è andata bene una volta, sara' molto difficile la seconda - potrebbero dirsi sconfitte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che anche da un punto di vista etnico Stella Rossa-Milan potrebbe trasformarsi in una royal rumble: Ibrahimovic si espresse in termini molto coloriti in merito alle rivendicazioni serve sul Kosovo, Mandzukic è un simpatizzante degli Ustasa, Chalanoglu è turco e i turchi lí sono considererà peggio di chiunque altro. Fossi in Pioli li terrei tutti in panchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Diciamo che anche da un punto di vista etnico Stella Rossa-Milan potrebbe trasformarsi in una royal rumble: Ibrahimovic si espresse in termini molto coloriti in merito alle rivendicazioni serve sul Kosovo, Mandzukic è un simpatizzante degli Ustasa, Chalanoglu è turco e i turchi lí sono considererà peggio di chiunque altro. Fossi in Pioli li terrei tutti in panchina. 

Sul podio dell' odio ( bello, vero ? ) i Turchi in Serbia sono sul gradino piu' basso.

Piazza d'onore ai cugini Croati, in vetta senza dubbio gli Albanesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Per i serbi i albanesi xe turchi. E i turchi xe albanesi. 

Non son d'accordo, specie se te va in città del sud come Nis.

I turchi oltre alla dominazione al pari de qualsiasi musulmano, infatti in giro per Belgrado nordafricani xe difficile vederghene...Albanesi e kosovari i xe visti a parte. Storicamente e per i fatti de 'sti ultimi anni, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gimmi ha scritto:

Weekend calcistico pressoché perfetto. Lazio sfigata (con Radu sarebbe stata un'altra storia, perché Acerbi in mezzo cambiava molte cose) e punita oltre i propri demeriti. Bene così per noi, ovviamente. 

Derby importante domenica prossima.

Hai scritto quello che volevo scrivere io. Inter fortunatina negli episodi (il raddoppio con rimpallo a un minuto dall'intervallo), ma veramente solida dietro e con un carrarmato davanti. Certo che con Acerbi dietro (purtroppo quando fa il terzo crede di essere un trequartista) e Radu a sinistra avremmo fatto meno stronzate colossali in difesa, però ieri è stata una serata storta di Immobile, Correa e Luis Alberto. 

Abbiamo preso il muro, pazienza, doveva annà così! 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, andyball ha scritto:

Non son d'accordo, specie se te va in città del sud come Nis.

I turchi oltre alla dominazione al pari de qualsiasi musulmano, infatti in giro per Belgrado nordafricani xe difficile vederghene...Albanesi e kosovari i xe visti a parte. Storicamente e per i fatti de 'sti ultimi anni, ovvio.

I serbi (più nazionalisti, ovviamente) ga teorizzà anni fa la "dorsale verde" Turchia-Kosovo-Bosnia e disemo che l' erdoganismo da un certo punto de vista ghe ga da ragion. Ma semo bastanza OT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente contento del weekend appena trascorso ?

Però dare adesso l'Inter per favorita in caso di vittoria del derby mi sembra un giochino troppo facile, al quale onestamente preferisco non partecipare. A me pare fin troppo evidente che la squadra quest'anno va molto a corrente alternata, certe prestazioni sono state ben poco convincenti, anche con squadre di medio-bassa classifica. Non dimentico il primo tempo horror contro il Crotone, nemmeno la vittoria stiracchiata contro il Napoli.

Ieri ho visto una squadra offensivamente più spregiudicata, con Eriksen spesso all'inserimento in area (cosa che Vidal quest'anno non ha quasi mai fatto) e anche un Perisic sempre pericoloso....vedendo le altre squadre europee, tipo Bayern e le spagnole, sembra a pagare sia soprattutto il saper portare diversi uomini a ridosso dell'area avversaria...quindi la strada intrapresa dall'Inter (esterni offensivi e centrocampisti d'inserimento) potrebbe essere corretta, tanto i gol li prendiamo cmq, anche se giochiamo con esterni e centrocampisti più difensivi.

Cmq l'impressione generale è che questa Inter possa perder punti con chiunque, anche se chiaramente l'assenza di partite infrasettimanali può essere un vantaggio. Anzi, a tal proposito....in Coppa Italia avrei onestamente preferito uscire già con il Milan, in modo tale da evitare le due infrasettimanali che indubbiamente complicano la preparazione della partita successiva di campionato....per fortuna le abbiamo vinte entrambe.

Un altro tema è quello della vittoria finale: anche se ieri avesse vinto la Lazio, per me molto difficilmente avrebbe potuto lottare per lo scudetto. E' già da parecchie giornate che lo penso, anche se non l'ho scritto: credo lo scudetto se lo giochino Milan, Inter e Juventus....il motivo è semplice, anche se può sembrare un po' superficiale come analisi. Se in circa 120 campionati le varie Roma, Lazio e Napoli hanno vinto solo 2-3 scudetti a testa, mi sembra abbastanza chiaro capire come ci vogliano delle particolari congiunzioni astrali affinchè questo riaccada. E' un discorso di ambiente, di organizzazione societaria, di investimenti.

Sulla bellezza di questo campionato....mah, sotto un certo punto di vista è più combattuto, perchè non c'è la Juventus a farla da padrone. Ma dal punto di vista dello spettacolo e della solidità, lo vedo un campionato ampiamente livellato verso il basso, rispetto soprattutto ai campionati dei primi anni 2000. Chiaramente c'erano più soldi, ma ritengo anche allenatori più validi e squadre solide difensivamente, quest'anno mi sa che vincerà il titolo la meno peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Un altro tema è quello della vittoria finale: anche se ieri avesse vinto la Lazio, per me molto difficilmente avrebbe potuto lottare per lo scudetto. E' già da parecchie giornate che lo penso, anche se non l'ho scritto: credo lo scudetto se lo giochino Milan, Inter e Juventus....il motivo è semplice, anche se può sembrare un po' superficiale come analisi. Se in circa 120 campionati le varie Roma, Lazio e Napoli hanno vinto solo 2-3 scudetti a testa, mi sembra abbastanza chiaro capire come ci vogliano delle particolari congiunzioni astrali affinchè questo riaccada. E' un discorso di ambiente, di organizzazione societaria, di investimenti.

Perdonami ma è un discorso che non condivido. 

La Lazio ha già dimostrato l'anno scorso di potersela giocare. Fece 11 vittorie consecutive e dopo ci fu una sosta di QUATTRO MESI (cosa mai successa nel calcio, al massimo un mese e mezzo in estate) e la squadra uscì diciamo fuori fase e si dissolsero tutte le convinzioni e la fiducia che la resero un blocco di cemento armato in grado di annientare due volte la Juve e travolgere l'Inter, oltre a numerose goleade e una serie utile di una ventina di partite. Amen, è successo e ne ha pagato le conseguenze anche nei primi mesi di questa stagione oltre ad una serie di infortuni e assenze pesanti. Ma ciò non toglie che la Lazio di Inzaghi è una realtà consolidata che negli ultimi 3 anni è stata in corsa per lo scudetto l'anno scorso e ha stravinto la Supercoppa , ha vinto coppa italia e buttato da sola la qualificazione in semifinale di uefa l'anno prima.. Insomma ingeneroso metterla sullo stesso piano di Napoli e Roma che fanno e disfano tutto ad ogni sconfitta

Ma la Lazio al completo (e al completo vuol dire Radu in campo e Acerbi centrale e non terzo di sinistra, ad esempio.. ) secondo me in questa Serie A non ha nulla in meno delle altre 3 che nomini favorite e quindi vincendo ieri a San Siro secondo me sarebbe stata tranquillamente in corsa per lo scudetto e peraltro con la mente libera di chi non deve vincerlo per forza perché nessuno lo pretende. 

Credo tu sia abbastanza esperto da sapere che arrivare a - 6 dalla capolista con 7 vittorie consecutive tra le quali derby e vittorie a Bergamo e Milano e numerosi scontri diretti in vista tra le altre prime avrebbe dato ulteriori convinzioni ad un ottima squadra che anche ieri ha dimostrato di saper giocare a calcio senza timori reverenziali su qualsiasi campo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la vedo come @LungomareNatisone, la Lazio è una realtà del nostro campionato e può vincerlo, anche se adesso ovviamente è davvero molto dura a 10 punti dalla prima e 9 dalla seconda. Sono dell'idea che senza COVID l'avrebbe vinto lo scorso anno, ma ovviamente non avremo mai la controprova, è una opinione basata su nessun dato concreto.

Sul discorso Inter favorita se vincente nel Derby, invece, son già più d'accordo con @Calcio74,  le percentuali delle diverse contendenti sarebbero comunque molto vicine, dato che mancano 16 partite ed un numero notevole di scontri diretti.

Sono 4 manche di 4 partite ciascuna.  nelle prossime 4 giornate si giocano Inter Milan ed Atalanta Napoli, Roma Milan, Inter Atalanta e lazio Juve. Ecco, se l'inter dovesse avere 4 o più punti di vantaggio tra quattro giornate, avendo alle spalle già 4 scontri diretti su 7, le cose potrebbero essere viste in modo leggermente diverso, ma ancora non sarebbe fatta, anzi.. 

Poi c'è da dire che ogni anno si da molta importanza agli scontri diretti (anche perchè fanno notizia e click) ma poi i punti chiave vengono persi con le piccole.. in realtà è tutto molto molto aperto e va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

 ? .....dare adesso l'Inter per favorita in caso di vittoria del derby mi sembra un giochino troppo facile, al quale onestamente preferisco non partecipare.

La premessa, che correttamente citi, è che l'Inter deve prima vincere il derby.

Se lo vince, chi sarebbe mai la favorita?

Possono vincerlo in tre, concordo.

Ora, l'Inter sarebbe prima con quattro punti su un Milan che alla terza sconfitta in cinque gare inizierebbe giustamente a guardarsi le spalle e non certo davanti.

E con (almeno) cinque sulla Juve, anche dandola per vincente col Napoli, non dimenticando che in realtà sarebbero sei a meno che la Juve non batta l'Inter con tre gol di scarto al ritorno.

Il tutto avendo la Juve impegnata in Champions, il Milan in EL e l'Inter libera da impegni.

Capisco ovviamente la scaramanzia, ma al netto di questa mi pare difficile sostenere altro.

Poi che la vittoria nel.derby sia probabile ma affatto scontata è certo, ci mancherebbe....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, gimmi ha scritto:

Si, la vedo come @LungomareNatisone, la Lazio è una realtà del nostro campionato e può vincerlo, anche se adesso ovviamente è davvero molto dura a 10 punti dalla prima e 9 dalla seconda. Sono dell'idea che senza COVID l'avrebbe vinto lo scorso anno, ma ovviamente non avremo mai la controprova, è una opinione basata su nessun dato concreto.

Sul discorso Inter favorita se vincente nel Derby, invece, son già più d'accordo con @Calcio74,  le percentuali delle diverse contendenti sarebbero comunque molto vicine, dato che mancano 16 partite ed un numero notevole di scontri diretti.

Sono 4 manche di 4 partite ciascuna.  nelle prossime 4 giornate si giocano Inter Milan ed Atalanta Napoli, Roma Milan, Inter Atalanta e lazio Juve. Ecco, se l'inter dovesse avere 4 o più punti di vantaggio tra quattro giornate, avendo alle spalle già 4 scontri diretti su 7, le cose potrebbero essere viste in modo leggermente diverso, ma ancora non sarebbe fatta, anzi.. 

Poi c'è da dire che ogni anno si da molta importanza agli scontri diretti (anche perchè fanno notizia e click) ma poi i punti chiave vengono persi con le piccole.. in realtà è tutto molto molto aperto e va bene così.

Juve  - Lazio, per quel poco che puo' cambiare in questo contesto...

Postilla .  E' acqua passata che non macina piu', ma leggere di una Lazio che la scorsa stagione ha "annientato" la Juve due volte significa non raccontarla giusta, LN. 

In entrambi i casi fini' 3-1 con il terzo gol laziale segnato nell'ultimo minuto del recupero. E se in Supercoppa la vittoria laziale fu ineccepibile seppure Dybala ando' a centimetri dal 2-2 nell'azione precedente alla punizione di Cataldi del terzo gol, nella partita dell'Olimpico una Juve andata in vantaggio fu raggiunta allo scadere del primo tempo dalla prima vera occasione della Lazio; nel secondo tempo la Juve controllava il gioco rischiando poco piu' di nulla fino all'espulsione di Cuadrado che determino' il risultato finale, il terzo gol arrivo' in contropiede con noi in 10 tutti in avanti. Battuta due volte, dominata mai.

In questi ultimi anni, l'unica volta che ricordo una Juve annientata in campionato è stata a Milano un mese fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel 1° tempo ieri sera fra 2 squadre davvero forti

verdetto finale indiscutibile

quanto al Milan, io ammiro il british aplomb di Forest dopo l'orrida sconfitta con lo Spezia

ma allo stesso tempo comprendo l'agitazione di Cip

può un tifoso vedere la propria squadra in testa per un intero girone e poi assistere senza batter ciglio al sorpasso non di una squadra qualunque ma della concittadina Inter ?

io direi di no, tanto più se anche l'obiettivo 4° posto e CL viene messo in discussione da un calo vistoso di rendimento nel 2021

e non trovo fuori luogo nemmeno il fastidio di Cip per i " fattori distraenti " che forse incidono e forse no sulle prestazioni della squadra, nel dubbio se non ci fossero sarebbe meglio

forse sui rinnovi c'è poco da fare, il Milan ha giocatori bravi e giovani e il giro di soldi attorno a loro è mostruoso

ecco, diciamo che Sanremo forse non era fra le priorità in questo momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

bel 1° tempo ieri sera fra 2 squadre davvero forti

verdetto finale indiscutibile

quanto al Milan, io ammiro il british aplomb di Forest dopo l'orrida sconfitta con lo Spezia

ma allo stesso tempo comprendo l'agitazione di Cip

può un tifoso vedere la propria squadra in testa per un intero girone e poi assistere senza batter ciglio al sorpasso non di una squadra qualunque ma della concittadina Inter ?

io direi di no, tanto più se anche l'obiettivo 4° posto e CL viene messo in discussione da un calo vistoso di rendimento nel 2021

e non trovo fuori luogo nemmeno il fastidio di Cip per i " fattori distraenti " che forse incidono e forse no sulle prestazioni della squadra, nel dubbio se non ci fossero sarebbe meglio

forse sui rinnovi c'è poco da fare, il Milan ha giocatori bravi e giovani e il giro di soldi attorno a loro è mostruoso

ecco, diciamo che Sanremo forse non era fra le priorità in questo momento...

Grazie!   con calma e a bocce ferme hai sintetizzato il mio pensiero.  Inoltre come ho gia' scritto ieri,    conosco abbastanza  Pioli da aver qualche timore riguardo le sue squadre in febbraio marzo e spero in Maldini per una gestione oculata  delle bizze di Ibra.  Se c'e' effettivamente una programmazione  di carichi  da 2 settimane a questa parte per poter "rimettere benzina" nel serbatoio  e se  la gestione  del resto e' da societa' matura  ok allora nulla e' perduto. diversamente  e' un bel problema.  Io personalmente non avrei mai preso Mandzukic che  alla fine toglie posto a dei giovani come Leao e Hauge.  Se fosse stato possibile avrei preso invece un grande attaccante non troppo vecchio e questo poteva essere giustificato.  Tipo Giroud  o anche   Thauvin che  completava l'attacco con un uomo pericoloso a destra.   Non discuto certo Mandzukic per la sua capacita' quando era   al top  carriera oppure per la sua generosita'  ma, mi pare ora come ora un rincalzo di Ibra per 30 minuti o la mossa disperata del doppio centravanti nell'ultimo quarto d'ora. Spero ovviamente di sbagliarmi  e sarei il primo a chiedere venia.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Juve  - Lazio, per quel poco che puo' cambiare in questo contesto...

Postilla .  E' acqua passata che non macina piu', ma leggere di una Lazio che la scorsa stagione ha "annientato" la Juve due volte significa non raccontarla giusta, LN. 

In entrambi i casi fini' 3-1 con il terzo gol laziale segnato nell'ultimo minuto del recupero. E se in Supercoppa la vittoria laziale fu ineccepibile seppure Dybala ando' a centimetri dal 2-2 nell'azione precedente alla punizione di Cataldi del terzo gol, nella partita dell'Olimpico una Juve andata in vantaggio fu raggiunta allo scadere del primo tempo dalla prima vera occasione della Lazio; nel secondo tempo la Juve controllava il gioco rischiando poco piu' di nulla fino all'espulsione di Cuadrado che determino' il risultato finale, il terzo gol arrivo' in contropiede con noi in 10 tutti in avanti. Battuta due volte, dominata mai.

In questi ultimi anni, l'unica volta che ricordo una Juve annientata in campionato è stata a Milano un mese fa.

Ah quindi mo la Lazio ve ne ha fatti 6 in due partite per gli episodi? 

Vero che il primo tempo in campionato fu equilibrato e finì in pareggio, ma negli altri 135 minuti su 180 siete stati letteralmente dominati. Perché se citiamo l'occasione di dybala in Supercoppa dobbiamo citare anche il rigore sbagliato nel secondo tempo da Immobile e almeno altre 2-3 palle gol colossali nel secondo tempo di campionato e la partita sempre in controllo in Supercoppa. E idem con l'Inter un mesetto dopo quando Sergej giganteggiò... Suvvia, fino al lockdown la Lazio era la squadra più forte e continua del campionato, negarlo è essere obnubilati dalla fede calcistica 

Poi a luglio la squadra è esplosa, ma in una stagione normale se la sarebbe giocata fino a maggio col 50% di chance 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Perdonami ma è un discorso che non condivido. 

La Lazio ha già dimostrato l'anno scorso di potersela giocare. Fece 11 vittorie consecutive e dopo ci fu una sosta di QUATTRO MESI (cosa mai successa nel calcio, al massimo un mese e mezzo in estate) e la squadra uscì diciamo fuori fase e si dissolsero tutte le convinzioni e la fiducia che la resero un blocco di cemento armato in grado di annientare due volte la Juve e travolgere l'Inter, oltre a numerose goleade e una serie utile di una ventina di partite. Amen, è successo e ne ha pagato le conseguenze anche nei primi mesi di questa stagione oltre ad una serie di infortuni e assenze pesanti. Ma ciò non toglie che la Lazio di Inzaghi è una realtà consolidata che negli ultimi 3 anni è stata in corsa per lo scudetto l'anno scorso e ha stravinto la Supercoppa , ha vinto coppa italia e buttato da sola la qualificazione in semifinale di uefa l'anno prima.. Insomma ingeneroso metterla sullo stesso piano di Napoli e Roma che fanno e disfano tutto ad ogni sconfitta

Ma la Lazio al completo (e al completo vuol dire Radu in campo e Acerbi centrale e non terzo di sinistra, ad esempio.. ) secondo me in questa Serie A non ha nulla in meno delle altre 3 che nomini favorite e quindi vincendo ieri a San Siro secondo me sarebbe stata tranquillamente in corsa per lo scudetto e peraltro con la mente libera di chi non deve vincerlo per forza perché nessuno lo pretende. 

Credo tu sia abbastanza esperto da sapere che arrivare a - 6 dalla capolista con 7 vittorie consecutive tra le quali derby e vittorie a Bergamo e Milano e numerosi scontri diretti in vista tra le altre prime avrebbe dato ulteriori convinzioni ad un ottima squadra che anche ieri ha dimostrato di saper giocare a calcio senza timori reverenziali su qualsiasi campo. 

Ho visto la partita ieri sera e devo dire che la Lazio si e' dimostrata molto al disotto delle aspettative e credo principalmente non per le assenze ma per gli errori di Inzaghi.   Infatti  lnel postpartita lui ha subito sviato i discorsi parlando  delle partite precedenti ecc.    Io mi chiedo come si possa   schierare Acerbi da terzo di sinistra e fargli fare per lungo tempo l'esterno sinistro davanti a Marusic.....   Poi  ha aspettato un'eternita' a cambiare Immobile completamente fuori giornata ed in balia dei 3 difensori dell'Inter.   Muriqi andava messo  dopo 10 minuti secondo tempo per  avere l'opzione del lancio lungo e liberare Savic dall'incombenza di prendere tutti i palloni di testa a meta' campo lasciandogli la possibilita' di svariare tra meta' campo ed attacco.    Mai un allenatore di livello avrebbe lasciato Hoedt solo contro lukaku   con  40 metri di spazio dietro la schiena....   Viste le assenze poteva giocarsela all'inizio con umilta' e difesa stretta  magari a 4 dietro.   E poi con l'andare della partita   poteva fare le sue valutazioni.   A cosa serviva un inutile e sterile possesso palla  sulla linea di meta' campo? con 3 accelerazioni l'Inter tagliava  i  5 centrocampisti come il burro.    Secondo me ieri sera la Lazio aveva gli uomini e la possibilita' di giocarsela con un 442 bello coperto  e avrebbe fatto molta piu' bella figura.  Opinione personale ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ah quindi mo la Lazio ve ne ha fatti 6 in due partite per gli episodi? 

Vero che il primo tempo in campionato fu equilibrato e finì in pareggio, ma negli altri 135 minuti su 180 siete stati letteralmente dominati. Perché se citiamo l'occasione di dybala in Supercoppa dobbiamo citare anche il rigore sbagliato nel secondo tempo da Immobile e almeno altre 2-3 palle gol colossali nel secondo tempo di campionato e la partita sempre in controllo in Supercoppa. E idem con l'Inter un mesetto dopo quando Sergej giganteggiò... Suvvia, fino al lockdown la Lazio era la squadra più forte e continua del campionato, negarlo è essere obnubilati dalla fede calcistica 

Poi a luglio la squadra è esplosa, ma in una stagione normale se la sarebbe giocata fino a maggio col 50% di chance 

Ribadisco e credo che te lo ricordi...senza l'espulsione di Cuadrado la partita dei campionato la Lazio la vince in sogno, il pallino ce l'avevamo noi

La squadra piu' forte e continua del campionato era comunque sotto la Juve, seppure di un punto

In ogni caso, e questo è un fatto che viene trascurato perche' ormai ci siamo tutti assuefatti, per tornare a vedere un campionato del tutto regolare e normale bisognera' far tornare la gente a riempire gli stadi, giocare sostanzialmente in campo neutro non è la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

bel 1° tempo ieri sera fra 2 squadre davvero forti

verdetto finale indiscutibile

quanto al Milan, io ammiro il british aplomb di Forest dopo l'orrida sconfitta con lo Spezia

ma allo stesso tempo comprendo l'agitazione di Cip

può un tifoso vedere la propria squadra in testa per un intero girone e poi assistere senza batter ciglio al sorpasso non di una squadra qualunque ma della concittadina Inter ?

io direi di no, tanto più se anche l'obiettivo 4° posto e CL viene messo in discussione da un calo vistoso di rendimento nel 2021

e non trovo fuori luogo nemmeno il fastidio di Cip per i " fattori distraenti " che forse incidono e forse no sulle prestazioni della squadra, nel dubbio se non ci fossero sarebbe meglio

forse sui rinnovi c'è poco da fare, il Milan ha giocatori bravi e giovani e il giro di soldi attorno a loro è mostruoso

ecco, diciamo che Sanremo forse non era fra le priorità in questo momento...

Capisco il discorso, ma il mio non è british aplomb (che pure in parte mi appartiene) ma sano realismo.

Che il Milan, dato alla vigilia del campionato fuori dalla Champions non dai tifosi ma dai bookmakers e dagli osservatori, non potesse continuare in eterno alla media di 2,3 punti a partita mi pare abbastanza fisiologico.

Sfido chiunque, in un sereno confronto fra rose e budget a disposizione, ad aver pronosticato a inizio campionato il Milan davanti alI'Inter per ragioni che non fossero scaramantiche.

Fare un dramma per una sconfitta sul campo di una matricola che dopo un avvio complicato ha ingranato una marcia sorprendente, ha fermato l'Atalanta, buttato fuori la Roma dalla Coppa e vinto al San Paolo prima di battere il Milan, a me pare eccessivo.

È successo, amen.

L"unico processo che mi sento di fare a Pioli, finora, è quello per la beatificazione, nel rapporto fra rosa a disposizione e risultati ottenuti.

Sul discorso Ibra la faccenda è semplice: inutile fare gli ingenui, Ibra è una azienda, come Ronaldo, come Messi o come Lewis Hamilton o Lebron James, se vogliamo cambiare sport.

Se, come leggo, la partecipazione (ovviamente assai remunerativa) al festival, faceva parte delle clausole del contratto, così è e la società ha le mani legate.

Dò per scontato che si allenera' con un preparatore ad hoc ecc.ecc., ma su questo conoscendo la maniacalita' del personaggio dubito che qualcuno nutra dei dubbi.

Resto in ambito calcistico: se Frabotta non viene convocato, immagino che la società si aspetti che sia in tribuna a sostenere i compagni, se a non essere convocato è CR7 se ne va a Courmayer a sciare.

Allo stesso modo, se in Milan-Inter ci sarà un rigore, piaccia o no sarà Ibra a decidere se lo tira lui o Kessie, anche se lui li realizza col 50% e Kessie li segna anche bendato.

Allo stesso modo, nonostante una percentuale di realizzazione inferiore all'1%, qualcuno dira' a Ronaldo di non tirare la prossima punizione?

È così, semplicemente.

Se vuoi i top, ne subisci personalità e capricci, ma negare che Ibra sia stato determinante per cambiare il Milan non tanto a livello tecnico quanto di personalità significa negare l'evidenza.

La qualificazione in Champions vale decine di milioni, non solo in incassi diretti dai diritti ma in sponsorizzazioni, visibilita', appeal ecc.ecc.

Se con Ibra il Milan ci arrivera', e io credo che ci arrivera', a maggio di Sanremo non si ricordera' nessuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Perdonami ma è un discorso che non condivido. 

La Lazio ha già dimostrato l'anno scorso di potersela giocare. Fece 11 vittorie consecutive e dopo ci fu una sosta di QUATTRO MESI (cosa mai successa nel calcio, al massimo un mese e mezzo in estate) e la squadra uscì diciamo fuori fase e si dissolsero tutte le convinzioni e la fiducia che la resero un blocco di cemento armato in grado di annientare due volte la Juve e travolgere l'Inter, oltre a numerose goleade e una serie utile di una ventina di partite. Amen, è successo e ne ha pagato le conseguenze anche nei primi mesi di questa stagione oltre ad una serie di infortuni e assenze pesanti. Ma ciò non toglie che la Lazio di Inzaghi è una realtà consolidata che negli ultimi 3 anni è stata in corsa per lo scudetto l'anno scorso e ha stravinto la Supercoppa , ha vinto coppa italia e buttato da sola la qualificazione in semifinale di uefa l'anno prima.. Insomma ingeneroso metterla sullo stesso piano di Napoli e Roma che fanno e disfano tutto ad ogni sconfitta

Ma la Lazio al completo (e al completo vuol dire Radu in campo e Acerbi centrale e non terzo di sinistra, ad esempio.. ) secondo me in questa Serie A non ha nulla in meno delle altre 3 che nomini favorite e quindi vincendo ieri a San Siro secondo me sarebbe stata tranquillamente in corsa per lo scudetto e peraltro con la mente libera di chi non deve vincerlo per forza perché nessuno lo pretende. 

Credo tu sia abbastanza esperto da sapere che arrivare a - 6 dalla capolista con 7 vittorie consecutive tra le quali derby e vittorie a Bergamo e Milano e numerosi scontri diretti in vista tra le altre prime avrebbe dato ulteriori convinzioni ad un ottima squadra che anche ieri ha dimostrato di saper giocare a calcio senza timori reverenziali su qualsiasi campo. 

Tranquillo, ci sta di non condividerlo, sei tifoso laziale....e anche piuttosto giovane.

L'esperienza non mi dice quello che scrivi, bensì altro....e te lo dico per averlo visto innumerevoli volte in questi 30 anni che seguo il calcio: io penso che vincere a Milano avrebbe, alla lunga, portato la Lazio a soffrire di vertigini. Magari sarebbero arrivati ancora un paio di risultati buoni, ma poi sarebbe mancata la "struttura" per poter lottare per il titolo. Quello che ritengo sarebbe successo lo scorso campionato, anche nel caso in cui la Lazio avesse agguantato (o superato) in classifica la Juventus. A te fa comodo pensare che avrebbe vinto lo scudetto e ti capisco...? Ma la realtà dice che ci vuole quasi sempre una squadra creata per vincere il campionato per appunto poterlo vincere.

Simone Inzaghi e Lotito hanno fatto un ottimo lavoro, possono tranquillamente puntare alla zona Champions e magari alla coppa Italia (parlo degli anni a venire). Ma per vincere lo scudetto ci vuole altro....con tutto il rispetto, ma non puoi pensare di comprare Muriqi, Escalante o Fares e vincere il campionato. Tare è bravo, ma punta quasi sempre su scommesse molto spesso azzeccate.....oltretutto lavorare con continuità (soprattutto con lo stesso mister) paga senz'altro, ma fino ad un certo punto. E' chiaro che la società lavora soprattutto per contenere i costi e guadagnarci anche qualcosa, nel caso....ma mancano calciatori con mentalità vincente o che hanno vinto ad alti livelli. E considera che io sono uno che sul discorso Immobile ti dà ragione, credendo che sia realmente un giocatore da palcoscenico internazionale...però ci vuole anche tutto il resto della squadra. Onestamente se tra i difensori della Lazio trovi Hoedt, Patric e Radu....non puoi pretendere più di tanto.

Se ci pensi, anche in questo campionato le varie Roma, Napoli e (fino a ieri) Lazio si sono alternativamente avvicinate molto alla vetta....per poi inesorabilmente iniziare a deludere. Ma sono società che anche negli anni passati si sono (in certi momenti) trovate vicino alla vetta, per poi crollare. Io dubito che vedrai mai la Lazio scudettata, però il calcio è bello perchè in fondo nulla è impossibile e sognare si può sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Ora, l'Inter sarebbe prima con quattro punti su un Milan che alla terza sconfitta in cinque gare inizierebbe giustamente a guardarsi le spalle e non certo davanti.

Oddio...dimentichi un piccolo particolare: che il Milan in questo campionato non ha ancora avuto momenti negativi, con cali di forma....un periodo "no" è tipico per ogni squadra, non puoi pensare che non avvenga....infatti aspettavo che prima o poi arrivasse (forse ora).

Da qui però a pensare "ok, remi in barca e puntiamo ad arrivare tra le prime 4" secondo me ce ne passa....il gioco e le prestazioni offerte dal Milan sono state finora a dir poco stupefacenti, tali da rendere tutt'altro che improbabile un recupero su un'inter che invece raramente ha convinto. A detta mia (ma anche di molti esperti) l'Inter giocava decisamente meglio la scorsa stagione....oltretutto aggiungiamoci le problematiche societarie.....

Poi consideriamo gli impegni di coppa come se Milan e Juve dovessero arrivare in finale....c'è anche la possibilità che di partite di coppa ce ne siano ancora solo 2 o 4 eh....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×