Vai al contenuto

SERIE A STAGIONE 2020/21 DISCUSSIONE UFFICIALE


Messaggi raccomandati

4 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Posto che Juric è secondo me il migliore allenatore in Italia in questo momento, non sarei così sicuro che possa far bene in una big. 

-A Lovato e Davidowicz può chiedere di marcare a uomo il giocatore di talento avversario seguendolo fino alla sua trequarti (Papu a Bergamo, Sergio Milinkovic oggi), a un top player ni

-al Verona può permetterti di panchinare tutti i tuoi centravanti per schierare un mediano come punta, all'Inter dubito... Ti immagini lasciare in panca tutti gli attaccanti per mettere punta Barella? Il giorno dopo hai pagine intere dei quotidiani sportivi che ti rompono i coglioni e mezzo spogliatoio contro

-Lovato puoi minacciarlo di sostituirlo dopo dieci minuti, Danzi puoi toglierlo 20 minuti dopo che l'hai messo in campo, De Vrij o Eriksen no (dio, con Eriksen c'è chi fa anche di peggio) 

C'è una bella differenza tra allenare una squadra di ragazzini e mestieranti ed allenarna una di top player o presunti tali 

Una domanda : dove lo vedi il 352 nel verona? È un 3-4-dipendentedagliinterpreti, che può spaziare dal 3421 quando giocano Barak e Zaccagni al 3412 quando schiera due punte e un rifinitore. Ma gli uomini in mezzo sono sempre 2 a scelta tra Veloso, Ilic, Tameze e Barak

Perche' vedi molta differenza tra un 3412 e un 352??? Péensi che Bastoni non marcherebbe a uomo se necessario? Io parlavo dell'Inter perche'  Lukaku rientra fino a meta campo e deve correre come un matto.  Per il resto hai gia' risposto tu: pensi che sia meglio far giocare Ericsen 5 minuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Esatto, poi oltretutto Juric è il classico allenatore che ha bisogno di tempo, pazienza e propensione al sacrificio affinché i suoi dettami vengano recepiti. In una big il tempo non c'è perché la società vuole risultati, la pazienza non c'è perché i tifosi non ce l'hanno, il sacrificio è uno sconosciuto tra gente che prende vagonate di soldi all'anno. 

Basta vedere la fine che ha fatto Sarri con Chelsea e Juve, pur arrivando da una quasibig che aveva fatto più di 90 punti in Serie A esprimendo un calcio tra i più piacevoli mai visti in Italia. 

L'unico che ce l'ha fatta è inzaghi, ma quello che oggi è il blocco portante della Lazio cinque anni fa era un mix di giovani e buoni giocatori da rilanciare e soprattutto Inzaghi è cresciuto alla pari con loro. E oltretutto, il buon Inzaghi essendo stato in campo una colonna degli anni felici vantava certo un credito con la tifoseria che gli perdonava (e gli perdona ancora) qualsiasi errore. 

Nelle big non funziona così. Sbagli tre partite e i tifosi sui social chiedono la tua testa. È successo persino ad Allegri dopo anni di vittorie e successi.. 

Sono frasi fatte e concetti triti e ritriti.  Lo dicevano anche di Capello quando comincio' cosi' come di Sachi molti anni fa eppure c'erano gia' grandi giocatori o addirittura grandissimi....  Juric mi da l'impressione di non essere un venditore di fumo e una persona corretta. Non e' stravagante alla Sarri che probabilmente si metteva di petto contro l'ambiente non capisco ancora perche'.  Bastava si fosse tagliato la barba il mattino si fosse meso un abbigliamento normale (anche una tuta ma senza la finta sigaretta in bocca e senza bestemmie  in campo ed in tv....   

Poi Juric in una partita  cambia almeno 2 se non 3 schemi di gioco in base ai cambi che fa, sarri  se lo sposti dal suo schema monotematico  diventa u n problema.     Non so a me piace molto Juric e  contesto assolutamente  chi dice che un allenatore che chiede sacrifici non puo' allenare in grandi squadre....   Guardiola chiede sacrifici  piu' di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se Juric farebbe bene con una grande, e credo che non possa saperlo nessuno.

Ma al di là delle indiscutibili doti, che gli hanno permesso di fare benissimo l'anno scorso e di ripetersi quest'anno dopo che molti big del Verona, o presunti tali, sono stati ceduti, io apprezzo moltissimo il suo modo di porsi, di andare davanti alle telecamere e parlare di calcio dicendo pane al pane e vino al vino.

Mi pare uno fondamentalmente onesto, e in un mondo dove quindici allenatori su venti partono dal presupposto invariabile secondo il quale "meritavamo di più", 'non ricordo parate del loro portiere" e via di cazzate per pararsi il c**o, Juric, come Gattuso, se deve dire che un suo giocatore ha fatto schifo lo dice, se non merita di vincere e vince lo stesso lo dice e dunque diventa automaticamente credibile quando, come contro il Sassuolo, rileva che il risultato più giusto sarebbe stato un altro.

Ho visto tre partite intere del Verona: contro la Juve, contro il Milan e ieri sera.

Nelle prime due mi è piaciuto moltissimo per un'oretta, a Torino a un certo punto quando sono andati in vantaggio mi era parsa persino un'ovvieta', in base a quel che stavo vedendo.

Ma in entrambe le gare il Verona era poi crollato nella mezz'ora finale, comprensibilmente se vogliamo vista la mole di lavoro che si sobbarcano tutti gli interpreti, e sia a Torino che a Milano era andato alla fine molto più vicino alla sconfitta che alla vittoria.

Invece ieri questo terribile affanno finale non l'ho percepito, ovviamente hanno corso qualche rischio ma dando sempre la sensazione di poter anche segnare ancora.

È una squadra che guardo volentieri, se mi capita, per certi versi un pò inglese come concezione: corrono tantissimo, menano il giusto, nessuno si tira indietro.

Capisco il diacorso di chi dice che robe così da CR7 mica puoi sperare di ottenerle, ed è senz'altro vero, ma i grandi allenatori (penso al primo Milan di Sacchi, ad esempio, o al Liverpool di Klopp) sono quelli che convincono anche il campione a farsi il mazzo, dimostrandogli coi fatti che ne vale assolutamente la pena.

Poi, dopo pochi anni, questi non ne possono più, ma l'abbinata talento/lavoro produce, quando riesce, risultati clamorosi.

Non posso sapere ovviamente se Juric sia un grande allenatore, non ho gli elementi per sostenerlo, ma che sia bravo mi pare argomento su cui non sia possibile una discussione sensata.

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

però ho notato che a Barcellona CR è spesso arretrato a difendere e anche se lo scippo della palla a Messi ha fatto più rumore tra i tifosi, ce ne sono stati altri... ecco se il Maestro riesce a convincere CR a partecipare a tutta la manovra poi può dire agli altri “se lo fa lui potete farlo anche voi” ed avrebbe risolto parecchio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morodesede ha scritto:

però ho notato che a Barcellona CR è spesso arretrato a difendere e anche se lo scippo della palla a Messi ha fatto più rumore tra i tifosi, ce ne sono stati altri... ecco se il Maestro riesce a convincere CR a partecipare a tutta la manovra poi può dire agli altri “se lo fa lui potete farlo anche voi” ed avrebbe risolto parecchio... 

Senza dubbio.

La difficoltà nel convincerlo, secondo me, è abbastanza relativa in Champions contro il Barca e decisamente più alta contro Crotone o Benevento.

Ma vediamo.... la Juve è attesa da 20gg di partite che culmineranno con la sfida al Milan sotto la Befana.

Partite che dovranno dire se quella di martedì è la Juve con la quale da adesso in poi tutti dovranno fare i conti, e ovviamente quanto di quel risultato inaspettato (almeno da me) è dipeso dal momento del Barca, e quanto invece dalla forza della Juventus.

Un paio di settimane e avremo tutte le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, forest ha scritto:

Io non so se Juric farebbe bene con una grande, e credo che non possa saperlo nessuno.

Ma al di là delle indiscutibili doti, che gli hanno permesso di fare benissimo l'anno scorso e di ripetersi quest'anno dopo che molti big del Verona, o presunti tali, sono stati ceduti, io apprezzo moltissimo il suo modo di porsi, di andare davanti alle telecamere e parlare di calcio dicendo pane al pane e vino al vino.

Mi pare uno fondamentalmente onesto, e in un mondo dove quindici allenatori su venti partono dal presupposto invariabile secondo il quale "meritavamo di più", 'non ricordo parate del loro portiere" e via di cazzate per pararsi il c**o, Juric, come Gattuso, se deve dire che un suo giocatore ha fatto schifo lo dice, se non merita di vincere e vince lo stesso lo dice e dunque diventa automaticamente credibile quando, come contro il Sassuolo, rileva che il risultato più giusto sarebbe stato un altro.

Ho visto tre partite intere del Verona: contro la Juve, contro il Milan e ieri sera.

Nelle prime due mi è piaciuto moltissimo per un'oretta, a Torino a un certo punto quando sono andati in vantaggio mi era parsa persino un'ovvieta', in base a quel che stavo vedendo.

Ma in entrambe le gare il Verona era poi crollato nella mezz'ora finale, comprensibilmente se vogliamo vista la mole di lavoro che si sobbarcano tutti gli interpreti, e sia a Torino che a Milano era andato alla fine molto più vicino alla sconfitta che alla vittoria.

Invece ieri questo terribile affanno finale non l'ho percepito, ovviamente hanno corso qualche rischio ma dando sempre la sensazione di poter anche segnare ancora.

È una squadra che guardo volentieri, se mi capita, per certi versi un pò inglese come concezione: corrono tantissimo, menano il giusto, nessuno si tira indietro.

Capisco il diacorso di chi dice che robe così da CR7 mica puoi sperare di ottenerle, ed è senz'altro vero, ma i grandi allenatori (penso al primo Milan di Sacchi, ad esempio, o al Liverpool di Klopp) sono quelli che convincono anche il campione a farsi il mazzo, dimostrandogli coi fatti che ne vale assolutamente la pena.

Poi, dopo pochi anni, questi non ne possono più, ma l'abbinata talento/lavoro produce, quando riesce, risultati clamorosi.

Non posso sapere ovviamente se Juric sia un grande allenatore, non ho gli elementi per sostenerlo, ma che sia bravo mi pare argomento su cui non sia possibile una discussione sensata.

Condivido tutta la linea, soprattutto il fatto che è una concezione abbastanza inglese l'approccio

"alzati ragazzo mio, questa è una battaglia" l'ha detto ieri a Colley 

Certo gli esempi di sacchi o di mourinho nel triplete ci stanno, ma i giocatori di oggi mi sembrano un po' più viziatelli e sanno che al primo problema c'è una massa di imbecilli pronti a sostenerli sui social. 

Juric sta dimostrando di essere uno con le palle, ma quando alleni una big e insorgono dei problemi i media ti portano spesso all'esasperazione 

Io del Verona ho visto già 6-7 partite quest'anno e sono sempre piacevoli da vedere, a parte la Lazio sono la squadra che seguo con più attenzione insieme allo Spezia. 

Per completezza, infine, va sottolineato che la lazio ieri non è che abbia giocato col coltello tra i denti (e quest'anno in campionato sta succedendo troppo spesso...) e se poi ti metti pure a farti gol da solo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cip ha scritto:

Sono frasi fatte e concetti triti e ritriti.  Lo dicevano anche di Capello quando comincio' cosi' come di Sachi molti anni fa eppure c'erano gia' grandi giocatori o addirittura grandissimi....  Juric mi da l'impressione di non essere un venditore di fumo e una persona corretta. Non e' stravagante alla Sarri che probabilmente si metteva di petto contro l'ambiente non capisco ancora perche'.  Bastava si fosse tagliato la barba il mattino si fosse meso un abbigliamento normale (anche una tuta ma senza la finta sigaretta in bocca e senza bestemmie  in campo ed in tv....   

Poi Juric in una partita  cambia almeno 2 se non 3 schemi di gioco in base ai cambi che fa, sarri  se lo sposti dal suo schema monotematico  diventa u n problema.     Non so a me piace molto Juric e  contesto assolutamente  chi dice che un allenatore che chiede sacrifici non puo' allenare in grandi squadre....   Guardiola chiede sacrifici  piu' di tutti...

La narrativa prevalente su Sarri lo designa come incapace di spostarsi dal suo modulo, affezionato alle tute ed alla sigaretta (elettronica o no) nonché gaffeur persistente (episodio con Mancini quando era al Napoli, blasfemie varie quando era al Chelsea ed il suo portiere in finale di FA Cup si rifiutò di uscire benché ne fosse stata approntata la sostituzione per dirne due). Per me è una rappresentazione della realtà parziale e partigiana. Nelle ultime due stagioni sportive, quella attuale è in corso quindi non la considero, ha vinto 1 Europa League 1 Scudetto ed ha perso due volte la coppa nazionale (FA Cup e Coppa Italia) ai rigori. Non sono risultati che si ottengono per caso. Li avesse ottenuti qualche altro allenatore mediaticamente più in auge la rappresentazione della realtà sarebbe stata diversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Matteo.Ulci ha scritto:

La narrativa prevalente su Sarri lo designa come incapace di spostarsi dal suo modulo, affezionato alle tute ed alla sigaretta (elettronica o no) nonché gaffeur persistente (episodio con Mancini quando era al Napoli, blasfemie varie quando era al Chelsea ed il suo portiere in finale di FA Cup si rifiutò di uscire benché ne fosse stata approntata la sostituzione per dirne due). Per me è una rappresentazione della realtà parziale e partigiana. Nelle ultime due stagioni sportive, quella attuale è in corso quindi non la considero, ha vinto 1 Europa League 1 Scudetto ed ha perso due volte la coppa nazionale (FA Cup e Coppa Italia) ai rigori. Non sono risultati che si ottengono per caso. Li avesse ottenuti qualche altro allenatore mediaticamente più in auge la rappresentazione della realtà sarebbe stata diversa. 

Senza dubbio: io non ho mai detto che e' un incapace  bensi che sarebbe un allenatore   bravissimo   se fosse un po' meno integralista e talebano.   Che senso ha andare alla Juve  rompendo i rapporti col Napoli per poi proporsi  con la stessa   "duttilita'" che aveva a Empoli?  Questo e' un grosso limite e possiamo riscontrarlo tutti noi nel nostro lavoro quotidiano: non possiamo fare sempre quello che vogliamo...ma ci dobbiamo adeguare al contesto. Nulla di personale  nei confronti di gente come Sarri che lavora e si applica.    In questo  dicevo di Juric (perche' il contesto era  il commento du Juric)   che  oltre che brravo e' anche  una persona normalmente serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2-2 Milan-Parma sotto 0-2, 4 legni tra pali e traverse un gol annullato per millimetrico fuorigioco, loro 2 tiri e 2 gol, una delle migliori gare stagionali(persi pure Gabbia e Bennacer per infortunio), abbiamo vinto gare meno meritatamente rispetto a ieri dove anche vincere di un gol era poco, peccato.

Ora col Genoa non sarà facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Manuel90 ha scritto:

2-2 Milan-Parma sotto 0-2, 4 legni tra pali e traverse un gol annullato per millimetrico fuorigioco, loro 2 tiri e 2 gol, una delle migliori gare stagionali(persi pure Gabbia e Bennacer per infortunio), abbiamo vinto gare meno meritatamente rispetto a ieri dove anche vincere di un gol era poco, peccato.

Ora col Genoa non sarà facile.

Partite così capitano, l'importante è non aver perso neanche quando tutto quel che poteva è girato male.

E per l'undicesima volta su undici giornate il Milan ha fatto.almeno due gol.

Sfiga sui quattro pali, ovviamente, mentre la teoria del "mezzo piede in fuorigioco non è fuorigioco", sostenuta da alcuni (non da te) non sta in piedi: serve un riferimento oggettivo che renda le cose uguali per tutti, e in questo l'approssimazione non può esistere: due centimetri di fuorigioco è fuorigioco, esattamente come la palla che non entra di due centimetri non è gol, e viceversa.

Altrimenti non se ne esce più: mezzo piede non è fuorigioco?

E trequarti di piede?

Discorsi ridicoli, c'è la tecnologia e la si usa, fine delle discussioni.

Una volta ne trarrò vantaggio, un'altra mi andrà male, ma con zero recriminazioni o discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, forest ha scritto:

Partite così capitano, l'importante è non aver perso neanche quando tutto quel che poteva è girato male.

E per l'undicesima volta su undici giornate il Milan ha fatto.almeno due gol.

Sfiga sui quattro pali, ovviamente, mentre la teoria del "mezzo piede in fuorigioco non è fuorigioco", sostenuta da alcuni (non da te) non sta in piedi: serve un riferimento oggettivo che renda le cose uguali per tutti, e in questo l'approssimazione non può esistere: due centimetri di fuorigioco è fuorigioco, esattamente come la palla che non entra di due centimetri non è gol, e viceversa.

Altrimenti non se ne esce più: mezzo piede non è fuorigioco?

E trequarti di piede?

Discorsi ridicoli, c'è la tecnologia e la si usa, fine delle discussioni.

Una volta ne trarrò vantaggio, un'altra mi andrà male, ma con zero recriminazioni o discussioni.

Aspettavo il tuo intervento per non passare per il solito anti Var!   Ieri ho visto  alcune cose che non mi convincono e spero che tu mi chiarisca perche' da anziano sono forse troppo vincolato al "calcio precedente". 

Quindi: Azione del gol annullato a Castillejo: palla che viene da sinistra con Castillejo dietro la linea del pallone di almeno due metri, la palla va verso Brahim Diaz che non e' in fuorigioco ma manca la palla colpendola in modo errato e scoordinato, e la palla arriva a Castillejo che segna. Il punto e': se Brahim passa la palla a Castillejo  lo stesso puo' essere in fuorigioco ma se Brahim tenta di segnare direttamente sbagliando l'intervento e la palla arriva a Castillejo dov'e' il passaggio?    Detto questo il redattore capo di Milan News  persona serissima  parla di  7 millimetri....Ora sinceramente non so da chi lo abbia sentito ma  per episodi come questo  (e per almeno due di quelli di  Morata tempo fa)  si deve trovare una regola perche' ci cono proprio alcuni arbitri addetti alla moviola Var che hanno fatto rilevare come "sia impossibile per il mezzo attualmente in dotazione" valutare l'esatto momento  della partenza del pallone al centesimo di secondo e quindi   gli errori di millimetri o pochissimi centimetri non andrebbero sanzionati!  Quindi la tua osservazione  dei due centimetri  o simile non ha piu' valore perche' parte dal presupposto che   la moviola parte nell'esatto istante della partenza del pallone dal piede, il che' non e' possibile rilevarlo! Sinceramente, prescindendo dalle squadre in campo, sono anch'io convinto che il Var sia utile ora per dirimere gli errori macroscopici ma al contrario del tennis  o del gol/non gol dove si tratta di una sola linea da valutare,  qui  le posizioni sono due, quella di partenza e quella di arrivo e con la tecnologia attuale pare siano impossibili da accordare! Quindi io sinceramente per il fuorigioco  millimetrico manderei sempre al Var l'arbitro consultandosi pure col guardialinee. Dove c'e' errore visibile  (30/50 cm e' visibile) si cambia la decisione del guardialinee ma dove  e' chiaramente dubbio, si lascia la decisione.  

Oltre a questo, non mi soffermo sulla sfiga di 4 pali dei quali 3 a portiere battutissimo  pero' considero il 4 palo di Calhanoglu un errore perche' da 10 metri puo' tirare anche  piu' piano e segnare senza voler spaccare la traversa...

Trovo invece assolutamente generosa  la valutazione di buona partita data all'arbitro Fourneau (che consideravo Valdostano e quindi juventino e poi scopro essere di Roma!).  Primo intervento di Cornelius su Gabbia e' da ammonizione  ma come minimo minimo! nemmeno un giallo.  Poi diversi interventi e decisioni giuste ma  anche quella su Benacer e' un'entrata da ammonizione. Sul gol annullato ok colpa del Var.  Nell'insieme per me un 6 stentato non una prestazione da  grande arbitro come ho letto. Infine piccola critica a Pioli: Secondo me errato  il cambio di Castillejo immediatamente ad inizio secondo tempo (facile ovviamente dirlo a posteriori  ma sinceramente l'ho detto subito a chi stava in parte a me alla Tv).  Sinceramente avrei messo Leao a sinistra togliendo solo Brahim e rimettendo Calhanoglu in mezzo dove rende  il 30% in piu'  e aspettavo  altri 20 minuti almeno.   Leao mi da anche la possibilita' di stare in mezzo riportando Rebic nella sua posizione esterna sinistra, cosa che non si puo' fare con Hauge. Al massimo se proprio, Hauge a destra che ha gia fatto e puo' fare meglio di Leao.  Cosi' abbiamo intasato gli spazi a sinistra  senza guadagnare a destra dove Leao era un pesce fuor d'acqua.

Sufficienza stentata a Pioli per ieri.   Ora dopo aver visto 2 volte Kalulu, forse e' meglio concentrarci su un opzione alternativa a centrocampo dove siamo veramente contati!  Inutile prendere giocatori a caso come chiede Cerruti  sulla Gazzetta!  Kabak Papu Gomez Milenkovic addirittura il ritorno di Cutrone...  Forse e' meglio aspettare e vedere qualche altra partita di Kalulu (obbligatoria bene o male data la carenza di organico attuale...) e vedere anche se Dalot rimane o meno perche' altrimenti abbiamo sovrabbondanza di terzini destri. Se Dalot non rimane  abbiamo Conti da far giocare in alternativa a destra e Dalot per il momento come riserva a sinistra, c'e' sempre Kalulu che e' potenzialmente un terzino destro ma anche uno stopper destro come  faceva a Lione, quind anche bisogna vedere se partono sia Musacchio che Duarte e poi si decide.   In Mezzo invece siamo in 3 e ora per 1 mese in 2 con l'alternativa Krunic che  da centrale di centrocampo  a 2  e' impresentabile!  In compenso abbiamo  2 esterni destri 3 esterni sinistri   Hauge Leao Rebic e 1 solo centravanti   salvo pnsare a Colombo.  Avevo considerato corretto il tuo ragionamento del solo ibra catalizzatore e dell'inutilita' di una riserva ma   pian piano torno sulla mia idea della necessita' di un ottimo mestierante  che "tiene su la palla" e fa anche qualche gol (alla Pavoletti intendo). Cosi' siamo troppo pochi in certi ruoli e   anche il 4to posto   diventa un miraggio salvo giocare sempre al 110% ma tra Covid e infortuni sempre in agguato e praticamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo sulla parte regolamentare, del resto parliamo quando avrò più tempo.

Il tiro sbagliato non è un passaggio volontario ma è comunque una giocata, e dunque purtroppo il fuorigioco va segnalato.

I 7 mm sono pura enfasi, Castillejo è in fuorigioco di una scarpa (trovi facilmente il fermo immagine sul web).

Quindi poche decine di centimetri.

Anche i miei due cm erano retorici, tanto più che la.VAR ha un margine di errore appunto di due-tre centimetri, che per convenzione si accetta.

Infine, il fotogramma prescelto è il secondo dal momento in cui la palla è attaccata al piede di chi calcia, ritenendo il tempo di rilascio pari appunto a un fotogramma.

Da qui, il margine di errore valutato appunto in 2-3 cm, che nel caso del fuorigioco di Castillejo (saranno una trentina) non lascia purtroppo dubbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, forest ha scritto:

Ti rispondo solo sulla parte regolamentare, del resto parliamo quando avrò più tempo.

Il tiro sbagliato non è un passaggio volontario ma è comunque una giocata, e dunque purtroppo il fuorigioco va segnalato.

I 7 mm sono pura enfasi, Castillejo è in fuorigioco di una scarpa (trovi facilmente il fermo immagine sul web).

Quindi poche decine di centimetri.

Anche i miei due cm erano retorici, tanto più che la.VAR ha un margine di errore appunto di due-tre centimetri, che per convenzione si accetta.

Infine, il fotogramma prescelto è il secondo dal momento in cui la palla è attaccata al piede di chi calcia, ritenendo il tempo di rilascio pari appunto a un fotogramma.

Da qui, il margine di errore valutato appunto in 2-3 cm, che nel caso del fuorigioco di Castillejo (saranno una trentina) non lascia purtroppo dubbi.

 

Beh da scarparo   ti dico che il piede di Castillejo non e' piu' di 25 cm (n°40)  e dal fermo immagine che ho io si vede meza scarpa quindi in teoria  12-15 cm ad essere larghi. Ma a parte questo:  Io ho nomi e cognomi di arbitri di serie A  spesso designati per la sala Var che hanno detto (in privata sede oviamente per non  limitarsi la carriera) che e' materialmente impossibile accordare  il fermo immagine di partenza con il momento di arrivo del pallone proprio per la dinamica del movimento di entrabe le situazioni  e  che "anche loro riterrebbero opportuna una tolleranza" in attesa di tecnologia  che renda possibile la certezza quasi assoluta e non convenzionale come ora. Ne ha parlato in maniera  sfumata ma chiara anche Rizzoli recentemente in Tv. D'altra parte per moltissimi anni si e' sempre considerato "nel dubbio"   dell'attaccante in linea col difensore di privilegiare l'attaccante e  mezzo piede o meno  e'  uomo in linea.  Ripeto, ne ha parlato anche Rizzoli in  una trasmissione i nformale  mi pare su sky  qualche settimana fa.

Secondo me   sarebbe  una soluzione dare una tolleranza  per i casi dubbi : e' sufficiente allargare la sagoma delle due righe  che si vedo no i n tv e portarkla  alla dimensione di un uomo di profilo  cioe' i 30/50 cm. Si risolverebbero tutti i dubbi del fermo fotogramma di partenza   dei 2-3 cm di Morata o Castillejo ecc.

 

Per la regola  del  tiro sbagliato  che e'  comunque giocata:  ovviamente hai ragione ma  se la regola vale per  il dubbio sul passaggio del difensore al compagno  quando e' un intervento  scomposto che puo' sembrare uno svarione e non un passaggio, perche' non vale anche per  l'errore nel caso dell'attaccante?

Grazie comunque dei chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Cip ha scritto:

Beh da scarparo   ti dico che il piede di Castillejo non e' piu' di 25 cm (n°40)  e dal fermo immagine che ho io si vede meza scarpa quindi in teoria  12-15 cm ad essere larghi. Ma a parte questo:  Io ho nomi e cognomi di arbitri di serie A  spesso designati per la sala Var che hanno detto (in privata sede oviamente per non  limitarsi la carriera) che e' materialmente impossibile accordare  il fermo immagine di partenza con il momento di arrivo del pallone proprio per la dinamica del movimento di entrabe le situazioni  e  che "anche loro riterrebbero opportuna una tolleranza" in attesa di tecnologia  che renda possibile la certezza quasi assoluta e non convenzionale come ora. Ne ha parlato in maniera  sfumata ma chiara anche Rizzoli recentemente in Tv. D'altra parte per moltissimi anni si e' sempre considerato "nel dubbio"   dell'attaccante in linea col difensore di privilegiare l'attaccante e  mezzo piede o meno  e'  uomo in linea.  Ripeto, ne ha parlato anche Rizzoli in  una trasmissione i nformale  mi pare su sky  qualche settimana fa.

Secondo me   sarebbe  una soluzione dare una tolleranza  per i casi dubbi : e' sufficiente allargare la sagoma delle due righe  che si vedo no i n tv e portarkla  alla dimensione di un uomo di profilo  cioe' i 30/50 cm. Si risolverebbero tutti i dubbi del fermo fotogramma di partenza   dei 2-3 cm di Morata o Castillejo ecc.

 

Per la regola  del  tiro sbagliato  che e'  comunque giocata:  ovviamente hai ragione ma  se la regola vale per  il dubbio sul passaggio del difensore al compagno  quando e' un intervento  scomposto che puo' sembrare uno svarione e non un passaggio, perche' non vale anche per  l'errore nel caso dell'attaccante?

Grazie comunque dei chiarimenti

Figurati...

Rizzoli, ed è vero, parla di quei casi millimetrici nei quali anche le immagini non danno certezze: mezza scarpa è mezza scarpa, sfiga ma è fuorigioco sufficiente da non prevedere margini di errore tali da pensare che potesse essere regolare.

Quando invece è oltre solo la punta estrema della scarpa, non vi è effettivamente certezza che le immagini dicano la verità, proprio per i margini di cui parliamo.

In quel caso si è deciso, per convenzione, di fidarsi di ciò che si vede, ma la proposta tua (e di Rizzoli) di favorire nel dubbio chi attacca può essere sensata.

Ma una scarpa (o anche mezza) è sfiga ma non è dubbio, e infatti nessuno (giustamente) ha avuto da ridire: si parla, ripeto, di un margine di 2-3 cm, qua sono 10-15 a star bassi e dunque il problema non si pone.

So che da milanista il manuale del tifoso vorrebbe che gridassi all'ingiustizia, e da tifoso dell"Unione che mi indignassi per il rigore dato e tolto a Padova, ma davvero pur da tifoso (e chi mi conosce sa quanto lo sono, in entrambi i casi) non ho mai ragionato in questo modo.

Possibilissimo che sia un limite.

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Figurati...

Rizzoli, ed è vero, parla di quei casi millimetrici nei quali anche le immagini non danno certezze: mezza scarpa è mezza scarpa, sfiga ma è fuorigioco sufficiente da non prevedere margini di errore tali da pensare che potesse essere regolare.

Quando invece è oltre solo la punta estrema della scarpa, non vi è effettivamente certezza che le immagini dicano la verità, proprio per i margini di cui parliamo.

In quel caso si è deciso, per convenzione, di fidarsi di ciò che si vede, ma la proposta tua (e di Rizzoli) di favorire nel dubbio chi attacca può essere sensata.

Ma una scarpa (o anche mezza) è sfiga ma non è dubbio, e infatti nessuno (giustamente) ha avuto da ridire: si parla, ripeto, di un margine di 2-3 cm, qua sono 10-15 a star bassi e dunque il problema non si pone.

So che da milanista il manuale del tifoso vorrebbe che gridassi all'ingiustizia, e da tifoso dell"Unione che mi indignassi per il rigore dato e tolto a Padova, ma davvero pur da tifoso (e chi mi conosce sa quanto lo sono, in entrambi i casi) non ho mai ragionato in questo modo.

Possibilissimo che sia un limite.

Ma  no perche' un limite?       Non mi hai risposto comun que all'altra opinione circa    il passaggio involontario da attaccante ad attaccante che  discrimina   in negativo   rispetto   all errore del difensore con difensore

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cip ha scritto:

Ma  no perche' un limite?       Non mi hai risposto comun que all'altra opinione circa    il passaggio involontario da attaccante ad attaccante che  discrimina   in negativo   rispetto   all errore del difensore con difensore

 

 

ciao

Perché è corretto, a mio parere, che chi si avvantaggia di una posizione irregolare venga punito, anche perché si aprirebbe in caso contrario una possibile casistica di assist fatti passare per tiri sbagliati: la prendo volontariamente sporca, magari con l"esterno anziché col collo piede, e servo il compagno oltre di 6 metri.

Il processo alle intenzioni è sempre pericoloso, per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partita spettacolare a Torino dove Atalanta e Juve se le sono date di santa ragione con i due portieri migliori in campo! Partita tutto sommato noiosa tra Inter e Napoli dove la paura di non prenderle è stata predominante. Scandalose le parole di Gattuso secondo il quale un arbitro che viene mandato a ca***e platealmente deve far finte di nulla e girarsi dall'altra parte. Un bell'esempio per i ragazzini....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se Ronaldo invece che fare un passaggio al portiere tira il rigore come si deve e come sa....capita purtroppo anche ai top player...ieri a prescindere dal rigore tirato male non è stata una delle sue migliori prestazioni. Tuttavia  non pesano i due punti persi ieri quanto piuttosto quelli persi con Crotone, Benevento e Lazio (per il gol preso allultimo secondo su ingenuità di Dybala).In ogni caso non mi sembra che al momento ci sia una squadra ammazzacampionato,vediamo questo mese e mezzo di partite praticamenre senza sosta che sviluppi darà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già nel fine settimana avremo un Milan Sassuolo ed un Lazio Napoli tutte da gustarsi, ma credo che il big match di inizio anno tra Milan e Juve potrà dirci molto sulle vere ambizioni rossonere e sulla reale forza della Juve, che ogni volta che vedo giocare mi pare possa segnare in qualsiasi momento. Ieri ho visto gran parte della loro partita. Tecnicamente i singoli giocatori di Pirlo sono una spanna sopra a tutti, fisicamente sono molto ben messi, manca solo, per ora, quel essere squadra che si vede di più in altre compagini, come il Milan stesso, il Napoli, il Milan, il Sassuolo ed il Verona. 

L'Inter ha avuto ieri dalla fortuna un parziale risarcimento di quanto fino ad ora avvenuto, speriamo continui così..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto24 ha scritto:

Certo che se Ronaldo invece che fare un passaggio al portiere tira il rigore come si deve e come sa....capita purtroppo anche ai top player...ieri a prescindere dal rigore tirato male non è stata una delle sue migliori prestazioni. Tuttavia  non pesano i due punti persi ieri quanto piuttosto quelli persi con Crotone, Benevento e Lazio (per il gol preso allultimo secondo su ingenuità di Dybala).In ogni caso non mi sembra che al momento ci sia una squadra ammazzacampionato,vediamo questo mese e mezzo di partite praticamenre senza sosta che sviluppi darà 

I rigori si possono sbagliare, succede a tutti e Cristiano ieri non era in serata. Non mi sono piaciuti i cambi di Pirlo, Alex Sandro per Chiesa è stato un segnale di timore che ha dato ulteriore birra all'Atalanta. A quel punto togli Danilo e metti Dybala che in una partita come quella non puo' giocare 10 minuti. Tant'è, è andata. E' possibile che Pirlo voglia ripetere il primo anno di Conte, tanti pareggi ma nessuna sconfitta B--). In ogni caso a gennaio deve arrivare una punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juventus a mio avviso ha torto di essere troppo Ronaldocentrica in tutti i sensi: il portoghese deve capire che non può giocare sempre e comunque, l'età passa per tutti.

Quanto all'Inter è stata presa a pallate in dieci con il cambio Lautaro-Hakimi che è stato uno dei più sciagurati e senza senso di sempre. Continuo ad essere molto scettico e perplesso sul sopravvalutato Conte.

Quanto al Milan credo fosse naturale che calasse, soprattutto senza Ibra e con una rosa ai minimi termini.

Per me l'Inter è davvero la grande favorita in queste condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

 

Per me l'Inter è davvero la grande favorita in queste condizioni...

Direi che al momento non ci sono favorite.

 Attenzione a sottovalutare il Milan, La Rosa corta in fondo è in parte un falso problema e non perdono mai...

Col prossimo rientro di Ibra e Kjaer ritroveranno la quadra.

Inter per inciso ieri inguardabile, così come Massa che rigore a parte ha sbagliato veramente quasi tutto.

Modificato da poli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto solo il Milan e il secondo tempo della Juve, di quello posso parlare.

Il Milan giocava dietro con la riserva di Gabbia che è la riserva di Kjaer, ovviamente assente pure lui, senza Theo Hernandez, senza Bennacer e senza Ibra.

Il pari è giusto e va bene, in queste condizioni.

Continuo a sentir parlare di vice Ibra per una squadra che non ha mai segnato meno di due gol in tredici partite, e in quasi la metà Ibra non c'era, mentre con tutta evidenza il problema è che se prendi quattro gol fra Parma e Genoa non vai lontano.

Ma parlare di calo mi pare, almeno per ora,fuori luogo: col Parma poteva finire 6-1 fra pali e gol annullati, e ieri mancavano quattro delle sei colonne della squadra.

Chiaro che il Milan al completo, quello cioè che ha vinto con Napoli e Inter e che non perde da 24 partite, è un'altra cosa.

Vedremo a Sassuolo, ma ovviamente urgono rientri.

Molto inglese Juve-Atalanta, bella partita e pari giusto.

Ero curioso di vedere se il 3-0 a Barcellona, che secondo alcuni rappresentava la svolta verso una Juve dominante, si fosse effettivamente rivelato tale.

Per ora direi proprio di no: la Juve mi pare sempre quella, ovvero una squadra per ora a livello di altre quattro o cinque.

Ieri non mi è parsa superiore all'Atalanta, per dire.

Non so quanti punti avesse con Sarri l'anno scorso, a questo punto, ma penso parecchi di più.

A me pare normale, essendo Sarri un allenatore e Pirlo no, ma pare non si possa dire e dunque va bene così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×